Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Altri comuni

Regionali, Gostoli risponde a Longhi: "Le primarie non uniscono la coalizione"

Regionali, Gostoli risponde a Longhi: "Le primarie non uniscono la coalizione"

Non è tardata ad arrivare la risposta del Segretario Regionale del Partito Democratico Giovanni Gostoli alla proposta dell'ex rettore dell'Università Politecnica Marche Sauro Longhi di indire le primarie al fine di decretare il candidato governatore del centrosinistra in vista delle Elezioni Regionali che si terranno in primavera (leggi qui). 

"L’impegno del Partito democratico delle Marche è stato quello di costruire una coalizione ampia di centrosinistra aperta alle forze civiche - afferma Gostoli -, in piena sintonia anche con l’indirizzo del Pd nazionale. Questa per noi è sempre stata la condizione prioritaria per essere credibili e quindi competitivi alle prossime elezioni regionali: prima del miglior candidato possibile viene la migliore alleanza per vincere e governare bene le Marche".

"Nei mesi scorsi abbiamo perfino verificato la possibilità di un allargamento della coalizione con il M5S - aggiunge il segretario provinciale -. Un percorso iniziato dal basso e dalle Marche che stava andando nella giusta direzione, ma poi è stato interrotto a Roma da Di Maio. È una scelta che ancora oggi riteniamo sbagliata, perché fa un favore alla destra e condanna i Cinquestelle all’irrilevanza".

"Nell’ultima direzione regionale del Pd, che ha visto la partecipazione del vicesegretario nazionale Pd Andrea Orlando, mi è stato dato il mandato di verificare ulteriormente la disponibilità degli alleati  - prosegue Gostoli - ad utilizzare lo strumento delle Primarie di coalizione per la scelta del candidato a Presidente di Regione. Al tavolo di coalizione è emerso che lo strumento delle primarie non unisce l’intera alleanza, ma al di là delle rispettive valutazioni continua a prevalere tra le forze politiche e civiche una forte tensione unitaria che può tradursi nella volontà concreta di condividere una scelta comune capace di aprire una fase nuova".

"Invito tutti alla responsabilità e a fare squadra - il messaggio finale diretto in maniera implicita a Longhi -, perché il futuro delle Marche è più importante dei destini personali e degli interessi di partito. La strada più giusta per tenere insieme il campo delle forze democratiche, civiche e progressiste è quella di confrontarci su una rosa di nomi, senza veti reciproci, in grado di unire e non dividere il Pd, per arrivare alla sintesi più larga nel centrosinistra".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni