Aggiornato alle: 23:04 Giovedì, 13 Novembre 2025 cielo sereno (MC)
Politica Macerata

“Propaganda illegale della vicesindaca D'Alessandro davanti alle ex Casermette”: l’attacco dei Giovani Dem

“Propaganda illegale della vicesindaca D'Alessandro davanti alle ex Casermette”: l’attacco dei Giovani Dem

MACERATA - Scoppia la polemica a pochi giorni dalle elezioni regionali. I Giovani Democratici e il Partito Democratico di Macerata hanno denunciato la presenza di un furgone pubblicitario a vela con propaganda elettorale per Francesca D’Alessandro, vicesindaca di Macerata e candidata al Consiglio regionale con Fratelli d’Italia, "posizionato nei giorni 19 e 20 settembre davanti alle ex Casermette durante la festa di Piediripa", si legge in una nota stampa.

Secondo i Giovani Democratici, l’episodio rappresenta "una violazione delle norme sulla campagna elettorale, in particolare dell’articolo 6 della legge n. 212 del 1956, che vieta nei 30 giorni precedenti al voto ogni forma di propaganda luminosa o figurativa fissa in luogo pubblico, così come quella mobile".

"Un comportamento del genere non è soltanto illegale, ma anche sleale nei confronti di chi rispetta le regole", si legge ancora nella nota diffusa dal movimento giovanile del PD. I Giovani Democratici sottolineano inoltre come sia "inaccettabile che chi ricopre un ruolo istituzionale come quello di vicesindaca dia un simile esempio, piegando le norme a proprio vantaggio".

La critica si allarga alla coalizione di centrodestra, accusata di voler "forzare le regole pur di guadagnare qualche voto in più, dimostrando scarso rispetto per le istituzioni e per i principi democratici".

Il Partito Democratico di Macerata e i Giovani Democratici chiedono infine a Francesca D’Alessandro di fornire spiegazioni immediate sull’accaduto: "La politica deve essere anzitutto legalità, correttezza e rispetto dei cittadini".

LEGGI ANCHE - LA REPLICA DI D'ALESSANDRO: "AFFERMAZIONI FALSE E DIFFAMATORIE"

AGGIORNAMENTO ORE 15:20

A seguito della replica del vicesindaco Francesca D'Alessandro, questa la risposta dei Giovani Democratici arrivata in una nota: "La politica si fonda sui fatti, non sulle minacce e noi rimaniamo sui fatti, comprovabili facilmente con i metadati delle foto (ogni immagine è corredata da data e ora dello scatto) come chiunque può verificare accedendo alle informazioni dei file (presenti sulla pagina Facebook del Partito Democratico di Macerata, vedi qui sotto, ndr)".

"In merito alle dichiarazioni della vicesindaca Francesca D’Alessandro, il Partito democratico e i Giovani Democratici respingono con fermezza e serenità l’accusa di diffamazione, vista la documentazione concreta e verificabile - aggiunge la nota -. Ciò a partire dal semplice fatto che, vale la pena ribadire, la legge vieta "il riparo in luogo esposto" (art- 6 della L. 212/56) del mezzo pubblicitario mobile (la c.d. 'vela') che tanti cittadini hanno invece segnalato parcheggiato e senza autista. "Volgare diffamazione" sembra piuttosto l'argomento di chi non sa rispondere nel merito ad una legittima critica politica, fondata su fatti concreti e nell’interesse della trasparenza. Certo non ci intimidisce". 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni