Aggiornato alle: 17:59 Venerdì, 7 Novembre 2025 nubi sparse (MC)
Politica Civitanova Marche

"Un caffè per la città" convince: la politica riparte dall'ascolto a Civitanova

"Un caffè per la città" convince: la politica riparte dall'ascolto a Civitanova

Successo di pubblico e partecipazione per il primo appuntamento di "Un caffè per la città", il nuovo ciclo di incontri promosso per costruire un ponte di dialogo e confronto tra politica e cittadini. L'iniziativa, svoltasi giovedì sera alla Romana, mira a delineare un modello di politica più radicata sul territorio, capace di ascoltare, raccogliere idee, energie e proposte concrete per il futuro di Civitanova.

La serata si è aperta con una profonda riflessione su “la politica che vorrei”, un momento partecipativo che ha visto i presenti contribuire attivamente alla creazione di una "nuvola di parole" con i valori fondamentali attesi dalla buona politica. In cima alle richieste sono emersi in modo preponderante concetti come ascolto, trasparenza, concretezza, rispetto e partecipazione, con una forte attenzione anche al coinvolgimento dei giovani.

Sicurezza e Ambiente tra le Priorità Cittadine

Successivamente, il dibattito si è spostato sui temi più urgenti per la comunità, raccolti attraverso la segnalazione anonima di bigliettini da parte dei partecipanti. Dalle schede è emerso un quadro chiaro delle priorità cittadine: in testa, l'esigenza di maggiore sicurezza e una seria attenzione per l'ambiente. Seguono, a ruota, la tutela dei più fragili, la creazione di spazi per i giovani, il potenziamento delle infrastrutture strategiche e delle opere pubbliche, oltre all'importanza della cultura e di una gestione oculata dei bilanci comunali.

Il primo confronto si è rivelato dunque un momento ricco di spunti e ha confermato la vivace voglia di partecipazione della comunità e il sentito bisogno di una politica fatta di costante ascolto e presenza sul territorio.

Sebastiani: "Siamo sulla buona strada"

Francesco Sebastiani, organizzatore dell'evento, ha espresso grande soddisfazione per l'esito della serata. "Sono molto contento di aver dato vita a uno spazio di confronto e ascolto – ha commentato – uno di quelli della politica che a me è stata sempre e solo raccontata. Questo è solo l'inizio. In programma ci sono altri incontri specifici che si concentreranno sui singoli temi locali di Civitanova. Spero quindi di ritrovare la stessa partecipazione, ma se il buongiorno si vede dal mattino penso che siamo sulla buona strada”. 

L'appuntamento è ora per i prossimi incontri tematici, con l'obiettivo di tradurre la grande energia emersa in azioni e proposte concrete per la città.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni