Aggiornato alle: 13:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica

Emiliozzi (M5s): "bene il Patto per Export voluto da Di Maio, ora cabina di regia per la diplomazia culturale"

Emiliozzi (M5s): "bene il Patto per Export voluto da Di Maio, ora cabina di regia per la diplomazia culturale"

 “Il Rapporto Export 2021 dell’Ufficio Studi di Sace ha mostrato una crescita incredibile dell’export del Made in Italy, con un aumento del 24,2% rispetto all’anno passato, meglio anche del 2019, cioè prima della pandemia. Nella regione Marche il trend di crescita è più che positivo con una cifra che supera i 6 miliardi di Euro contro i 5 del 2020. Il Patto per Export, voluto caldamente dal ministro Di Maio e sostenuto con forza da tutto il Movimento 5 Stelle, si è quindi dimostrato uno strumento efficace e prezioso”. Ad affermarlo Mirella Emiliozzi, deputata marchigiana del Movimento 5 Stelle e segretaria della Commissione Affari Esteri della Camera.

 A questa buona notizia, continua Emiliozzi, se ne aggiunge un’altra: ieri pomeriggio in Commissione Esteri alla Camera sono stata relatrice del decreto di riforma del Ministero degli esteri, che contiene un’importante novità, cioè l’istituzione della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale, si tratta di una svolta epocale che conclude quel ciclo di riforme di politica estera cominciato proprio con il Patto per l’Export e il passaggio delle competenze sul commercio estero dal ministero dello Sviluppo Economico a quello degli Esteri, un tema su cui insieme al ministro Di Maio, al sottosegretario Di Stefano e ai colleghi di commissione abbiamo lavorato tantissimo”.

 “La nuova Direzione Generale - prosegue la Parlamentare Cinquestelle - nasce infatti con l’obiettivo di raggiungere con maggiore efficacia la società civile nazionale e internazionale, coinvolgendola nella riflessione sulla politica estera e valorizzando le sinergie con uno dei fattori chiave del soft power italiano nel mondo, cioè la diplomazia culturale. L’Italia potrà quindi finalmente avere e mettere a disposizione di imprese e professionisti che operano sui mercati internazionali una regia unica che permetta un armonico potenziamento dei diversi strumenti di diplomazia pubblica e culturale, fondamentali anche per il sostegno ai nostri esportatori”, conclude Emiliozzi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni