Aggiornato alle: 19:42 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Politica Recanati

Elezioni Recanati, la lista Costituente popolare a sostegno del candidato sindaco Grufi

Elezioni Recanati, la lista Costituente popolare a sostegno del candidato sindaco Grufi

La lista Costituente popolare sarà a sostegno del candidato sindaco Massimiliano Grufi, di seguito pubblichiamo un loro comunicato.

"Costituente popolare nasce da una lunga gestazione degli ultimi anni durante la quale si sono realizzate attività formative ad iniziativa di gruppi e associazioni cattoliche. Riteniamo fondamentale la presenza di una forza identitaria che mette la vita e la famiglia al centro degli ideali politici.

 

La dignità della persona umana è sempre più calpestata e tutte le istituzioni debbono ritornare a centrare le loro attività pensando all’uomo e non all’individuo solo, visto come soggetto economico e di consumo.

Maturiamo insieme la visione di una città accogliente e inclusiva, capace di crescere e di progredire nel numero e nella qualità della vita: nuova vita come segno di una città aperta alle famiglie con figli e vita nuova per chi si dibatte nei problemi della disoccupazione, delle dipendenze e dell’esclusione e isolamento sociale perché anziano o malato o persona con disabilità.

Pensiamo anche ad una città bella dove bellezza significa ordine, pulizia, comodità di accesso e di circolazione, fruibilità degli spazi pubblici ben tenuti e di ogni servizio legato alla ricettività e al turismo culturale o ambientale.

L’assessorato alla vita e alla famiglia, che proponiamo di creare, ha l’obiettivo di orientare il Comune in questa direzione. Non vogliamo il potere fine a se stesso ma un’autorità comunale a servizio dei più deboli e dei più poveri.

Con Massimiliano Grufi abbiamo condiviso ogni minuto di questo percorso ed è stato naturale indicarlo come il nostro candidato sindaco. Non è stata una scelta di convenienza ma  la risposta alla nostra idealità. Crediamo nella politica sana e nelle buone prassi che lentamente e senza clamore cambiano la storia della comunità civile. Recanati vanta grandi tradizioni cristiane nell’aree rurali come in quelle urbane, e su queste noi vogliamo radicare un futuro fatto di amicizia civile e di amorevole solidarietà, lontanissimo dai clamori delle divisioni e delle lotte di potere che hanno tristemente caratterizzato anche nel recente passato la vita comunale cittadina.

Dei nostri candidati ci permettiamo di sottolineare la loro appartenenza ecclesiale sociale, non per appropriarci di nulla, ma semplicemente perché è dalla loro autentica testimonianza che nasce la nostra comune idealità che ci ha spinto a questo passo nella vita politica recanatese: Gianfranco Fuselli (66 anni, presidente del Centro Aiuto alla Vita e Movimento alla Vita), Riccardo Bonafoni (52 anni, parrocchia de Le Grazie e consultori familiari), Duilio Bonifazi (74 anni, Cisl e presidente del Centro Anziani di Villa Teresa), Paolo Francesco Capodaglio (58 anni, medico all’Hotel House), David Caporalini Sassaroli (55 anni, responsabile del Rinnovamento nello Spirito Santo di Recanati), Roberto Di Lorenzo (55 anni, Unione Sportiva ACLI), Roberta Formiconi (45 anni, assistente familiare e dipendente Pars), Daniela Frapiccini (49 anni, Unitalsi), Maria Cristina Messi (50 anni, insegnante, responsabile diocesana Rinnovamento nello Spirito), Egidio Moranti (65 anni, Cammino Neocatumenale), Maria Chiara Moroni (39 anni, cooperativa cattolica editoriale), Lara Natalini (37 anni, Movimento Focolari), Massimo Pettorino (58 anni, sindacalista sanità), Dario Ragni (49 anni, Acli Addolorata), Cristina Sordi (54 anni, US Acli Recanati), Benedetta Stoppini (47 anni, impiegata in campo sanitario)".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni