Elezioni 2022, liste fatte per la Lega negli uninominali: Giorgia Latini corre nel collegio di Macerata
Nelle Marche saranno l'attuale assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini e l'attuale vicepresidente regionale Mirco Carloni i candidati per l'uninominale alla Camera. Latini, ascolana, correrà al collegio di Macerata (sfiderà il candidato dem Fulvio Esposito). Il suo nome ha scalzato quello dei due parlamentari maceratesi uscenti, il treiese Tullio Patassini e l'ex sindaco di Visso Giuliano Pazzaglini.
Carloni, invece, sarà inserito al collegio uninominale di Pesaro. L'ufficialità è arrivata nella serata di venerdì, a seguito della decisiva riunione svolta in via Bellerio a cui hanno partecipato il leader Matteo Salvini e il ministro per lo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.
Per quanto riguarda il proporzionale, il coordinatore regionale della Lega, Riccardo Augusto Marchetti, dovrebbe essere il capolista nel collegio alla Camera mentre al Senato la scelta sembra essere ricaduta sul deputato fermano uscente Mauro Lucentini. Per la coalizione di centrodestra restano ora da chiarire le scelte di Fratelli d'Italia e quella dell'Udc, a cui è stato assegnato il seggio uninominale Marche Nord al Senato, mentre Forza Italia sembra orientata a puntare su Valentina Vezzali (leggi qui).
Commenti