Aggiornato alle: 11:10 Martedì, 7 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Politica Provincia Macerata

Elezioni, il Pd sceglie i capolista nelle Marche: c'è Irene Manzi. Terremoto Morani: "Non accetto candidatura"

Elezioni, il Pd sceglie i capolista nelle Marche: c'è Irene Manzi. Terremoto Morani: "Non accetto candidatura"

Con 3 voti contrari e 5 astenuti la direzione nazionale del Pd, riunita al Nazareno, ha approvato nella notte di Ferragosto le liste per le candidature in vista delle prossime elezioni. La riunione, convocata e slittata più volte nel corso della giornata, si è conclusa intorno alle 00.45. Gli esponenti della corrente di Base riformista, una ventina circa, non hanno partecipato al voto. Quindi non sono conteggiati né tra i 3 voti contrari né tra i 5 astenuti sulle liste.

Per quanto riguarda la regione Marche i due candidati scelti come capolista al proporzionale, rispettivamente per Camera e Senato, saranno l'ex deputata e vicesindaco di Macerata Irene Manzi e il commissario regionale Alberto Losacco, di origini pugliesi. 

Nel dettaglio, alla Camera, nel proporzionale sono candidati anche l'ex sindaco di Force Augusto Curti (al secondo posto), l'ex deputata Alessia Morani (al terzo posto) e Antonio Gitto del Partito Socialista (al quarto posto). Al Senato, dietro Losacco, candidato il pesarese Daniele Vimini

Per quanto riguarda il collegio uninominale Marche Sud (Macerata, Fermo e Ascoli) al Senato la scelta ricade sulla maceratese Mirella Gattari, ex presidente regionale della Confederazione italiana dell'agricoltura (Cia). 

I collegi uninominali della Camera, ripartiti per provincia, vanno invece all'ex rettore dell'università di Camerino Fulvio Esposito per Macerata, a Meri Marziali per Ascoli/Fermo, al consigliere regionale del Pd Antonio Mastrovincenzo per Ancona e all'ex deputata Alessia Morani per Pesaro. 

Scelta che ha comportato l'immediata reazione dell'ex deputata Morani: "È stata una lunga notte e finalmente sono state decise le liste dei candidati del Partito democratico per le prossime elezioni politiche - afferma -. Ho saputo quale fosse la mia posizione in lista solo al momento della lettura da parte di Marco Meloni dell’elenco dei candidati".

"Nei posti eleggibili per le Marche sono stati designati Alberto Losacco, commissario del Pd Marche, Irene Manzi e Augusto Curti - aggiunge Morani -. A mia insaputa, il mio partito ha deciso di assegnarmi il collegio uninominale di Pesaro e un terzo posto nel proporzionale". "Ho comunicato al mio partito - annuncia - che non intendo accettare queste candidature. Avrò modo in seguito di spiegare le motivazioni che mi hanno convinta della bontà di questa scelta" conclude Morani. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni