Aggiornato alle: 13:37 Sabato, 20 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Politica Civitanova Marche

Civitanova, servizi cimiteriali e sistemazione del verde passano alla CivitaS

Civitanova, servizi cimiteriali e sistemazione del verde passano alla CivitaS

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, la maggioranza ha approvato alcune modifiche allo statuto della CivitaS, società in house providing detenuta al 100% dal Comune di Civitanova che ha per oggetto principale la gestione dei tributi, delle entrate comunali e parcheggi.

L’Amministrazione comunale ha voluto assegnare alla società anche il settore cimiteriale e la sistemazione del verde, attualmente gestiti con difficoltà dall’ufficio tecnico precedentemente incaricato.

Pertanto, in sede di Consiglio comunale, è stata avanzata la proposta di cambiare il modello di gestione del servizio, superando l’attuale gestione frazionata fra più appaltatori, per valutare un modello di conduzione a carattere unitario, più specificamente sotto il diretto controllo dell’amministrazione stessa.

In questo senso, la sensibilità della cittadinanza verso il servizio, che consente di valorizzare il sentimento di pietas verso i defunti, ha giocato un ruolo non indifferente nel favorire una nuova gestione che fosse più attenta a simili esigenze.

Numerosi sono stati gli ordini di servizio inviati alla ditta, che attualmente ha in gestione i cimiteri per far rispettare sia le norme contrattuali che l’aspetto igienico-sanitario – ha spiegato l’assessore Ermanno Carassai. Con la delibera, si va a modificare lo statuto e poi con il responsabile della Civitas saranno definiti i servizi che verranno materialmente concessi alla stessa società con successivo atto.

Alla Civitas si garantisce un’ulteriore entrata economica, si fornisce un migliore servizio ai cittadini e si libera dal compito i funzionari dell’ufficio tecnico che potranno così svolgere ulteriori mansioni”.

Dopo l’illuminazione pubblica all’Atac spa, si tratta del secondo recente affidamento in house di un servizio, in questo caso di gestione cimiteriale alla società Civita.S.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni