Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dal segretario politico di Azione in movimento, Simone Livi.
"Esprimo a nome di Azione in Movimento tutto lo sdegno per quella che si prospetta come una vera e propria “mazzata” nei confronti dei portatori di disabilità gravi.
Purtroppo ci troviamo a registrare gli ennesimi tagli da parte della Regione Marche che, con Delibera regionale n. 1578 del 19/12/2016, ha deciso di ridurre i beneficiari dei fondi ripartiti con Decreto Ministeriale del 26/09/2016 inerente la suddivisione delle risorse finanziarie destinate alle “non autosufficienze”.
Con tale Decreto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali assegnava alla Regione Marche un importo pari ad € 11.310.000,00 demandando poi alla Regione stessa l’individuazione dei criteri necessari per la ripartizione.
Con la Delibera di cui sopra, di fatto la Giunta Regionale ha tolto la possibilità di produrre istanza a tantissime persone che si trovano in condizioni di gravità ma che secondo una “scala di disabilità” individuata dall’Organo Esecutivo Regionale, non sono da considerare gravissime e quindi non potranno più godere del contributo.
Tanto per capirci parliamo di soggetti affetti sclerosi multipla, poliomielite ed altri tipi di patologie molto serie che arrecano disagi sia ai malati sia alle proprie famiglie.
Riteniamo questo atto davvero inaccettabile e siamo vicini all’ANMIC, all’Associazione “Genitori e Figli per mano”, al Gruppo “Genitori per la Vita” ed a tutte le altre Associazioni che hanno organizzato il sit-in di protesta sabato scorso davanti alla Prefettura di Macerata insieme alle tante famiglie a cui esprimiamo tutta la nostra solidarietà per l’ingiustizia subita a causa di una Delibera Regionale anticostituzionale e che viola anche importanti diritti umani.
Azione in Movimento chiede alla Giunta di rivedere i parametri di ripartizione al più presto e di integrare i fondi destinati ai non autosufficienti, al fine di rimediare a questa scelta scellerata e vergognosa.
Ancora una volta Ceriscioli & C. dimostrano tutta la loro inadeguatezza nell’amministrare al meglio la nostra Regione e confermano l’assoluta lontananza rispetto ai problemi reali dei Cittadini".
Commenti