Aggiornato alle: 20:01 Mercoledì, 27 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Politica Macerata e Provincia

Acquaroli subito all'attacco: "Perchè non c'è Aria Nuova nella nuova giunta?"

Acquaroli subito all'attacco: "Perchè non c'è Aria Nuova nella nuova giunta?"

Da Francesco Acquaroli, capogruppo di "Un nuovo germoglio" a Morrovalle riceviamo

Prendiamo atto della nomina della nuova Giunta di Morrovalle a cui auguriamo un buon lavoro nell’esclusivo interesse della collettività!

Teniamo comunque a fare alcune considerazioni di carattere puramente politico-amministrativo, e non sulle persone.

La prima cosa che evidenziamo, sotto il profilo amministrativo, è che gli assessori sono passati da quattro a cinque con relativo aumento dei costi a carico della collettività. Riteniamo che questo aumento di assessori non sia giustificato anche alla luce del fatto che tre deleghe leggere (sport-cultura e servizi sociali) potevano ben essere accorpate in un unico assessorato e che nella distribuzione delle deleghe non ne sono state assegnate due estremamente pesanti ed importanti:

1) Ambiente: in una città interessata dal un sito inquinato del Basso Bacino del Chienti, con ben due centrali Biogas e una discarica ancora attiva grazie alla nuova autorizzazione provinciale del 08.09.2015 ed i cui abbancamenti iniziati dopo le elezioni (sic), consideriamo la mancanza dell’assessore all’ambiente una grave lacuna amministrativa.

2) Sicurezza: è stato uno dei cavalli di battaglia della passata amministrazione Montemarani; oggi prendiamo atto che la non riconferma di questo assessorato può avere due significati: o la nuova amministrazione Montemarani non ritiene più la sicurezza una priorità, oppure rappresenta una bocciatura dell’operato del passato assessore alla sicurezza.

Da un punto di vista puramente politico, rileviamo che il Gruppo politico Aria Nuova non è rappresentato nell’esecutivo di governo. In campagna elettorale è stata sbandierata la totale estraneità a qualsiasi logica di partito ed è stata presentata l’alleanza tra Rinnoviamo Morrovalle e Aria Nuova come la vera novità di questa tornata elettorale. Ora prendiamo atto che Aria Nuova è stata esclusa dall’esecutivo dell’amministrazione e che la nomina della giunta è stata effettuata utilizzando altri criteri rispetto alla naturale rappresentanza delle due forze in campo. Visto che il criterio utilizzato per la nomina degli assessori non è stato quello delle preferenze e vista la presenza del Sindaco di Potenza Picena, autorevole esponente di Fratelli D’Italia, a sostegno della campagna elettorale di Baldassarri Giorgio, riteniamo che il criterio utilizzato sia stato quello di un bilanciamento delle forze politiche che hanno appoggiato la lista Montemarani e che sono state abilmente nascoste ai cittadini durante la campagna elettorale..

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni