Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Altri comuni

Acquaroli: "No all'obbligo vaccinale, ci sia volontarietà vera. Tamponi calmierati o gratuiti"

Acquaroli: "No all'obbligo vaccinale, ci sia volontarietà vera. Tamponi calmierati o gratuiti"

"La volontarietà è un elemento importante che condivido. L'obbligo vaccinale è un elemento che in questa fase non andrei a considerare, la volontarietà è la scelta giusta e deve essere una volontarietà vera". Così oggi il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli rispondendo ad alcune domande a Skytg24.

"Sono favorevole alla vaccinazione e sono vaccinato - ha ribadito -, ma la volontarietà deve essere vera e non condizionata da una serie di iniziative che rendono impossibile la vita a chi non si vaccina. In maniera particolare penso ai genitori vaccinati - ha aggiunto Acquaroli - che però non hanno vaccinato i figli minorenni ai quali è precluso fare attività sociali, sportive...".

"Questo mi dispiace perché si rischia di creare una discriminante nei confronti di una fascia giovane e molto giovane, - ha detto ancora il presidente della Marche - fasce deboli, ragazzi che si stanno formando, rischiano di essere preclusi o penalizzati. Questo mi dispiace, rappresentano le nuove generazioni, penso debbano essere tutelati e che devono essere garantite loro la possibilità di essere inseriti in tutti i meccanismi sociali, sportivi e associativi. In questo senso bisogna fare uno sforzo - ha rimarcato - per garantire un contributo per il Green pass con tamponi calmierati o comunque gratuiti". 

Quanto ai vari settori e alle riaperture, "si guarda a mettere in condizioni tutti i settori, ad aperture che siano in grado di garantire un rilancio economico e occupazionale con impatto dunque basso sull'economia e la socialità - ha detto Acquaroli. Presenze al 100% nei cinema e teatri? Credo che con le giuste misure di sicurezza sia possibile arrivare a una percentuale importante. Poi si deve sempre esprimere il Cts e comunque chi ha un ruolo per poterlo determinare".

La "fase che viviamo, - ha concluso - è ancora piena di incertezze, molti settori aspettano di riprendere la loro attività anche con qualche certezza in più. Nelle Marche le persone che hanno ricevuto la prima dose vaccinale anti-Covid sono l'80% e per la seconda dose siamo sul 74%". 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni