Eccellenza, Pietrani fa godere il Tolentino sul gong: battuta 3-2 la capolista Fermignanese
Il Tolentino è più forte anche di un arbitraggio poco convincente e conquista la prima vittoria stagionale tra le mura amiche in campionato, battendo per 3-2 la capolista Fermignanese nella sfida valevole come decima giornata di Eccellenza Marche. Decisiva la rete di Pietrani arrivata al 91' sui titoli di coda di una di quelle partite che si candida ad essere tra le più emozionanti dell'intero torneo. Prima del gran finale ospiti per due volte in vantaggio e per due volte ripresi da due giocate da fuoriclasse di Moscati, autore di una doppietta.
LE FORMAZIONI - Passarini non deroga dal consueto impianto di gioco. Le uniche modifiche nell'undici sono la presenza di Cappa da titolare in luogo dell'under Papini. Dall'inizio, infatti, parte il 2008 Romitelli, terzino, che prende il posto dell'assente capitan Tizi. Il pericolo pubblico numero uno in casa ospite è bomber Cordella, capocannoniere del torneo con 7 reti. Ad assisterlo il trio composto da Cirulli, Arduini e Gabellini.
LA CRONACA - Al 4' arriva l'immediato vantaggio ospite, al primo affondo. Cordella è bravo a lavorare sulla fascia destra e guadagnarsi un corner. Dall'angolo susseguente la palla viene liberata dalla difesa cremisi, ma sulla sfera vagante si avventa Lucciarini che si coordina al meglio e batte Marricchi con una botta potente e angolata sulle soglie del limite dell'area di rigore.
La replica dei padroni di casa arriva al 13' ed è una perla di Davide Moscati, che porta al pareggio. L'attaccante del Tolentino sguscia tra le linee difensive biancoblu' e lascia partire una sventola imparabile che scheggia la traversa prima di depositarsi in rete. È uno a uno. Tre minuti più tardi Moscati ci riprova su assist di Romoli, ma stavolta la sua torsione aerea termina alta sopra la traversa.
La rete restituisce entusiasmo ai locali che costringono la capolista Fermignanese sulla difensiva. Al 25' ha del clamoroso quello che avviene in campo. Lucciarini sferra un colpo violento al volto di Tortelli a gioco fermo, per l'arbitro è soltanto giallo. Errore evidente del direttore di gara Ballarò, per chi scrive. Poco più tardi anche Labate si becca l'ammonizione falciando Moscati, diretto in porta. La partita si incattivisce.
Al 37’ Tolentino vicino per ben due volte al vantaggio. Prima Marcantognini è miracoloso sul colpo di testa di Tortelli, poi Cappa non inquadra lo specchio con la sua volée. Iori tenta più volte il tiro in porta, da bomber che cerca di ritrovare il feeling col gol, ma la mira è imprecisa. Al 41’ la chance buona ce l’ha sui piedi Cordella che, sempre sugli sviluppi di corner, fallisce l’appoggio in rete da posizione ravvicinata a seguito della capocciata di Patarchi intercettata da Marricchi. Al tramonto della prima frazione di gioco ci prova pure Rozzi, ma il suo tiro finisce alto. Si va negli spogliatoi sull'uno a uno.
SECONDO TEMPO - Al rientro in campo il direttore di gara si rende protagonista di un’altra decisione piuttosto discutibile, assegnando calcio di rigore per un presunto intervento irregolare di Strano su Cordella. Contatto parso tutt’altro che chiaro. Dagli undici metri si presenta lo stesso Cordella che supera Marricchi con una conclusione centrale.
Al 57’ Tortelli si rende pericoloso con una saetta, ma la palla si spegne a lato di poco. Due minuti più tardi è tempo di un nuovo Moscati show. L’attaccante cremisi, quasi fosse un giocatore di basket, usa il piede perno per eludere la marcatura diretta e poi scagliare un rasoterra che va in buca d’angolo, dall'interno dell'area di rigore. È 2-2.
Prestazione che fa strabuzzare gli occhi quella dell’attaccante del Tolentino. A condurre le danze sono costantemente i locali, la Fermignanese agisce solo in contropiede. Proprio in transizione, al 68’, gli ospiti sfiorano il tris. Cordella è imprendibile in velocità e suggerisce per Cirulli: il suo diagonale fa la barba al palo.
Al 71’ Passarini, allenatore del Tolentino, spazientito per un fallo evidente non fischiato su Strano, si fa beccare fuori dall’area tecnica e viene espulso. La girandola dei cambi fa scendere il tasso di spettacolarità della partita per un buon quarto d'ora. All'89' la punizione di Cappa viene deviata a lato dalla barriera. Replica immediata della Fermignanese col tiro alto di Cordella.
Il momento del match arriva al 91'. Il neo entrato Pietrani approfitta di una dormita difensiva ospite, dribbla Marcantognini e deposita nella porta sguarnita il sorpasso del Tolentino. È apoteosi cremisi. Il triplice fischio sancisce una domenica di festa per i locali, che conquistano un successo meritato quanto sofferto.
Tabellino Tolentino - Fermignanese 3-2
TOLENTINO: Marricchi, Romitelli, Tomassetti, Strano, Romoli, Rozzi (81' Garcia), Tortelli, Giandomenico, Cappa (94' Fontana), Moscati, Iori (81' Pietrani). All: Passarini
FERMIGNANESE: Marcantognini, Mattioli, Labate, Lucciarini, Fraternali, Patarchi, Cirulli (88' Izzo), Bozzi (75' Giovannelli), Arduini (Bravi), Gabellini (72' Saidykhan), Cordella. All: Pazzaglia
Arbitro: Francesco Ballaro' (Pesaro) Assistenti: Nicola Verdicchio (Macerata), Milton Valla (Pesaro)
Reti: 4' Lucciarini (F), 13' Moscati (T), 50' Cordella (F), 59' Moscati (T), 91' Pietrani (T) ammoniti: Labate, Lucciarini, Strano, Bozzi, Cirulli, Pietrani; espulsi: Passarini (all.); corner 7-6; recupero: 1' e 6'

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF

Commenti