Aggiornato alle: 20:03 Giovedì, 5 Novembre 2026 nubi sparse (MC)
Politica Matelica

Accordo Electrolux, il sindaco di Matelica Cingolani: “Passo importante, ma non è finita”

electrolux_matelica_cingolani

Soddisfazione, ma anche prudenza, a Matelica per l’accordo con Electrolux raggiunto nella notte di martedì, che scongiura la chiusura dello stabilimento di Cerreto d’Esi e riduce in modo significativo il numero degli esuberi. A commentare l’intesa sono il sindaco Denis Cingolani e l’assessora Barbara Cacciolari, che sottolineano come la vicenda riguardi da vicino la comunità matelicese: sono numerosi, infatti, i lavoratori della città impiegati nello stabilimento.

“Siamo molto felici che sia stato raggiunto questo accordo con Electrolux, pur consapevoli che il percorso non può dirsi ancora concluso”, scrive il sindaco. Cingolani ricorda che “la tutela dell’occupazione, soprattutto in zone svantaggiate, è fondamentale per continuare a garantire la sopravvivenza delle comunità interne”. Quello compiuto, aggiunge, “è un importante passo per le famiglie matelicesi coinvolte nella vicenda e per la loro salvaguardia”. Il sindaco conclude assicurando che l’amministrazione “continuerà a battersi per difendere il futuro del territorio”.

Sulla stessa linea l’assessora Cacciolari, che accoglie “con soddisfazione l’accordo raggiunto, che scongiura la chiusura dello stabilimento e riduce significativamente gli esuberi”. Per l’assessora si tratta di “una notizia che ci tocca direttamente”, perché anche tanti lavoratori di Matelica, con le rispettive famiglie, sono coinvolti. “Un risultato importante, ma non ancora definitivo”, osserva. “Ogni posto di lavoro rappresenta una famiglia, una dignità da tutelare e un futuro da difendere. Non possiamo permettere che le nostre aree interne continuino a perdere occupazione e prospettive. La difesa del lavoro deve essere una priorità assoluta, senza lasciare indietro nessuno”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni