"Il Gentleman": la giornata dedicata all’eleganza e alle passioni di un vero Gentleman. Dopo il successo delle scorse edizioni è tornata, sabato scorso all'Area T di Tolentino, la sesta edizione di questo esclusivo evento.L'azienda Tombolini di Urbisaglia, dal 1964 sempre protagonista nel campo dell’abbigliamento formale uomo, ha raccontato con i suoi capi su misura la grande qualità del made in Italy, unita all'innovazione ed alla ricerca costante, partendo sempre dai valori della tradizione e rispettando la propria filosofia, racchiusa nella frase del fondatore Eugenio Tombolini: “Il futuro ha radici antiche”.La giornata di sabato è stata inaugurata da un esclusivo raduno di Porsche, Ferrari e moto d'epoca, con vetture di eccezionale valore storico. Spazio poi agli “Angoli dell’Eleganza Maschile” e agli “Angoli della Tradizione”, padiglioni dedicati alle passioni di un vero Gentleman, in collaborazione con aziende eccellenti del territorio marchigiano. Angoli particolari hanno poi evidenziato la cura della scarpa artigianale fatta a mano, oggetti unici come l’orologio e la bicicletta “su misura” , le nuove tecnologie del Gentleman moderno, arrivando al profumo, fino alla cura estetica del corpo.C'è stato poi un momento poi dedicato al palato con “Illustrazione e degustazione” di prodotti a base di canapa a cura dello chef Marco Cartechini, seguito da “Sapori delle Marche”, degustazioni di prodotti tipici dell’entroterra maceratese per riscoprire sapori antichi ed unici, tutto ciò grazie alla partecipazione di importanti aziende della nostra splendida Regione.L'evento è stato allietato dalla musica di Riccardo Foresi and That's more Swing orchestra e sulle note del Jazz degustazione di Whisky internazionali e sigari dal mondo.
Il grande dipinto su tela di Patrizio Moscardelli e Carlo Gentili è stato esposto alla 32° RACI (Rassegna Agricola del Centro Italia), aperta fino a ieri nel quartiere fieristico di Villa Potenza, dove ha riscosso unanimi consensi.“Abbiamo realizzato un dipinto solare, energico, dai toni accesi e coloratissimi che ricordi sempre la forza, la tradizione, la fantasia e la ricchezza delle Marche. Lo dedichiamo agli associati “Agrinsieme”, alla loro serietà professionale ed alla loro preparazione. Ringraziamo per la calorosa accoglienza che ci è stata accordata nella giornata di sabato. Un saluto a Leonardo del Carpio e al Presidente Copagri Andrea Passacantando che ci hanno seguito nel corso della creazione artistica trasmettendoci la passione per le innumerevoli iniziative Agrinsieme, che tengono vivo il nome delle Marche nel campo agroalimentare”.Agrinsieme comprende tre organizzazioni sindacali (Cia, Confagricoltura, Copagri) e i tre componenti dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentare che rappresentano in totale 57 mila aziende marchigiane, tutti insieme per parlare con un solo intento ai tavoli
Una vipera fa sospendere l'udienza preliminare sulle 'spese facili' del Consiglio regionale delle Marche fra il 2008 e il 2012.Uno dei 66 indagati, l'ex capogruppo del Pd Mirco Ricci, la cui posizione era stata stralciata per difetto di notifica della chiusura delle indagini al difensore, nei giorni scorsi è stato morso da una vipera, e ha mandato un certificato medico per giustificare l'assenza. Il Gup Francesca Zagoreo ha disposto la visita fiscale, e rinviato l'udienza alle 12, in attesa dell'esito del controllo. La posizione di Ricci potrebbe essere riunificata alle altre o rimanere stralciata, e non è escluso che il giudice decida una nuova data per l'udienza. Il procedimento a carico di 61 ex consiglieri, amministratori (2 assessori in carica) e 5 responsabili dei gruppi si era aperto il 18 gennaio scorso, ma è stato rinviato ad oggi per le eccezioni dei difensori sull''indeterminatezza' dei capi di accusa: il giudice ha chiesto alla procura di precisare meglio le imputazioni. (Ansa)
La 32^ Raci ha il suo campione assoluto: ha vinto CILINDRO dell’azienda Mei di Mei Marco di Morrovalle.La premiazione della 32^ Mostra nazionale bovini di razza marchigiana è avvenuta oggi in tarda mattinata nella tradizionale cornice del Centro Fiere di Villa Potenza alla presenza del vice sindaco di Macerata Stefania Monteverde, degli assessori comunali Alferio Canesin e Marika Marcolini, del presidente della Provincia Antonio Pettinari e dell’assessore provinciale Leonardo Lippi.“Cilindro – commenta il sindaco Romano Carancini - rappresenta il simbolo della continuità che siamo riusciti a dare a questa importantissima manifestazione, una conferma dei valori alla base delle sue peculiarità. La Raci ha anche evidenziato la qualità dei nostri allevatori a cui va il sentito ringraziamento di tutti noi”.Al termine delle premiazioni il vice sindaco Monteverde ha salutato tutti con un arrivederci al prossimo anno, alla 33^ Raci che si svolgerà il 21, 22 e 23 aprile 2017.Per tutti i tre giorni la Rassegna ha ospitato numerosissimi spettatori, tra cui tante famiglie con bambini che hanno visitato gli stand delle oltre 400 aziende espositrici presenti e partecipato alle iniziative organizzate per l’occasione.
Furto di suole in gomma e forme complete di tomaie ai danni un'azienda calzaturiera del maceratese. È quanto denunciato ai Militari della Stazione di Monte San Giusto.Avviate le prime indagini, subito, i primi sospetti sono sorti su un cliente di origini straniere che si era rivolto all’azienda proprio per ordinare quelle tomaie e quelle suole. Approfondendo le ricerche, dalle indicazioni raccolte, i Militari hanno individuato il cliente in un albergo prossimo alla provincia maceratese.Nella stanza è stata rinvenuta la refurtiva. Ora dovrà rispondere di furto alla Magistratura maceratese.
“Con il Programma di sviluppo rurale ci sono 538 milioni di euro a disposizione. Lunedì abbiamo una riunione, inizieremo il confronto sulle modifiche. Per quanto riguarda Morrovalle, qui ci sono caratteristiche architettoniche, paesaggistiche e prodotti che sono unici e devono essere valorizzati anche nell’ottica del potenziamento turistico nei mercati esteri”. Così, l’assessore regionale all’Agricoltura, Anna Casini, ha esordito ieri sera nel suo intervento a Morrovalle. Nell’incontro organizzato dal candidato sindaco di centrosinistra Francesco Acquaroli all’agriturismo Severini, l’assessore Casini si è soffermata su diversi aspetti del Psr che per i prossimi sette anni prevede investimenti sul territorio per circa 538 milioni di euro destinati alla competitività dell’agricoltura marchigiana, alla gestione sostenibile delle risorse naturali, alla mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, all’innovazione, e allo sviluppo inclusivo delle zone rurali.“Di olio e di vino se ne trova tanto, ancora di più di bassissima qualità, i nostri prodotti sono eccellenti e devono essere valorizzati” ha poi aggiunto Casini rispondendo agli interrogativi posti da molti dei partecipanti (circa un centinaio in totale). La stretta connessione tra agricoltura e turismo è stata ribadita anche dal candidato sindaco Acquaroli che ha poi aggiunto che “il turismo, però, non può essere concepito senza infrastrutture. Oggi con l’assessore Casini abbiamo parlato anche del sottopasso che taglia Morrovalle a metà. Una città non può essere strozzata da un passaggio a livello. C’è da lavorare per migliorare le infrastrutture e, di pari passo, potenziare le eccellenze locali. Se cresce l’agricoltura cresce il turismo, l’artigianato e le imprese. Ma la vera crescita inizierà il 6 giugno”.
Clamoroso furto di pannelli solari in un impianto fotovoltaico a cavallo fra Filottrano e Santa Maria Nuova. Hanno preso il volo 600 pannelli solari che facevano parte di un impianto, una decina di ettari circa, di proprietà di un'azienda di Morrovalle che ha diverse filiali diffuse sul territorio.Il valore dei pannelli rubati si aggira intorno ai 120mila euro. Il furto è stato denunciato ai carabinieri di Filottrano che hanno dato il via alle indagini. Un grosso danno per l'azienda morrovallese, in un momento in cui si può affermare, non per modo di dire, che il fotovoltaico va a ruba. Da qualche tempo, infatti, su tutto il territorio nazionale si verificano furti come quello della notte scorsa. Il boom della produzione di energia alternativa, infatti, ha avuto come contraltare un interesse crescente della criminalità.La maggior parte delle volte, però, i furti restano senza colpevoli. Non è semplice svitare, caricare e scappare con un bottino di centinaia di pannelli in un colpo solo senza che qualcuno non si accorga di quanto avviene. Ciò non toglie che il fenomeno stia raggiungendo una dimensione tale da destare preoccupazione negli addetti ai lavori. Anche perché dietro di tutto non sembra che ci siano improvvisati, ma organizzazioni che agiscono su commissione. E' un settore, questo, che secondo esperti vanta una certa richiesta nei Paesi dell'Est e Nord Africa: sono le aree geografiche dove spesso andrebbe a confluire la refurtiva.
Taglio del nastro oggi pomeriggio per la 32^ edizione della Rassegna Agricola Centro Italia in programma fino a domenica 15 maggio al Centro Fiere di Villa Potenza.Alla cerimonia inaugurale della manifestazione, quest’anno organizzata dal Comune con il sostegno della Provincia di Macerata e della Regione Marche e che come ogni anno si rinnova puntuale per offrire una vetrina alle eccellenze produttive legate al mondo dell’agricoltura e come momento di confronto tra le diverse realtà territoriali, hanno partecipato, insieme al sindaco Romano Carancini e al presidente della regione Marche Luca Creiscioli e quello della Provincia Antonio Pettinari, anche il Vescovo di Macerata Monsignor Nazzareno Marconi, i sindaci della provincia, autorità civili e militari, rappresentanti delle Istituzioni, delle associazioni di categoria e delle parti sociali, espositori, operatori.Dopo la benedizione del Vescovo che, rifacendosi all’enciclica “verde” di papa Francesco dove viene detto che “la terra ci precede e ci è stata data”, ha ricordato che chi “sta sulla terra la ama e la difende”, il sindaco Romano Carancini ha indirizzato i suoi saluti ai presenti e ha detto che “La Raci vive di una storia propria, una storia lunga 32 anni, una storia articolata, ricca, affascinante che si è costruita nel tempo grazie al coinvolgimento di tante realtà, di tante persone e di tante passioni che hanno scritto capitoli importanti. Questa storia oggi si arricchisce di un nuovo capitolo: il comune di Macerata, preso atto della perdita di specifiche funzioni da parte della Provincia di Macerata, si è reso disponibile a ereditare il percorso di rinnovamento della Raci che la stessa Provincia aveva riconvertito negli ultimi anni, da classica mostra-mercato a importante “vetrina” di settore che ormai raccoglie il consenso di migliaia e migliaia di visitatori”.Il sindaco ha ricordato perché il Comune di Macerata ha voluto raccogliere la sfida di portare avanti la Raci: “Crediamo che un amministratore non debba amministrare e basta. Non è niente amministrare – diceva Giorgio La Pira - occorre avere e dare un compito alle nostre scelte per guidare le nostre comunità verso un futuro che sappia mettere insieme il domani e la vita, il futuro e lo sviluppo, la crescita e la qualità”. E ancora ” L’eredità che la Provincia ci lascia è fatta di orgoglio istituzionale silenzioso, di partecipazione di migliaia di persone, di coesione territoriale, di qualità produttiva, ma anche e soprattutto di valori umani che grazie alla RACI e dentro la RACI si ritrovano naturalmente”.Carancini, dopo aver sottolineato l’importanza della peculiarità delle risorse del nostro territorio, ha ribadito anche il fondamentale tema del lavoro connesso a quello dei giovani attraverso il tramandare l’arte di alcuni mestieri e la possibilità di ritornare alla terra per scoprire nuove opportunità di sviluppo e di guadagno.E dei giovani ha parlato anche il presidente Pettinari ringraziando il Comune per aver creduto nel progetto di rilancio avviato dalla sua Amministrazione provinciale rappresentando questo anche un gesto significativo nei confronti di tutti coloro che fino ad oggi sono stati protagonisti attivi della manifestazione.Concetti ripresi anche dal presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli: E’ vero che siamo in una fase di forte cambiamento, ma bisogna fare attenzione a non buttare via tutte le cose. Abbiamo raccolto l’affetto di un amministratore che ci teneva a far proseguire la Raci per il valore che la manifestazione racchiude in quanto occasione per preservare i nostri valori. Valori che attraversano la nostra storia ma che ci aprono anche verso il futuro. La Regione Marche pone attenzione ai giovani destinando a quelli che vogliono lavorare in agricoltura contributi a fondo perduto”.Dopo i saluti la cerimonia è proseguita con la visita degli stand che arricchiscono la Rassegna.Domani, sabato 14 maggio per la Raci sarà una giornata intensa , tra degustazioni, laboratori e incontri.Il programma prevede dalle ore 9 nell’Area prato Pony Game, animazione ludico - didattica per piccoli visitatori e famiglie con la collaborazione della FISE Marche mentre nell’Area Incontri Dipingiamo con la birra agricola a cura dell’artista Patrizio Moscardelli. Nello stesso angolo, alle 15, incontro sul tema Paesaggi maceratesi. Vita sana all’aria aperta – Percorsi di turismo sostenibile a cura del Comune di Macerata e alle 17 – 20 animazione gastronomica e degustazione A tutta frutta a cura di Oro della Terra” e dell’Associazione Provinciale Cuochi “A. Nebbia”Sempre dalle 9 fino alle 11 l’Area dei gusti ospiterà il laboratorio culinario Io mi legumo mangiare nelle mense Bio a cura dei cuochi del servizio mense scolastiche del Comune di Macerata. A seguire, alle 11 show coking con l’anteprima La trota e il verdicchio a cura dell’azienda agricola Erede Rossi Silvio di Sefro, Istituto Alberghiero Cingoli ed AIS ed UNIVPM, alle 12.30, 18 e 19 show cooking Food & Land Legumi e suolo: benessere a tavola – Esperienze sensoriali attraverso i 5 colori a cura dell’Istituto Alberghiero Cingoli ed AIS ed UNIVPM., alle 15 Degustazione in purezza di birra agricola a cura di birrifici agricoli, COBI ed AIS, alle 16 show coking Frattaglie e C. di bovino della razza Marchigiana presentazione del progetto regionale MaMa – Mangia Marchigiana a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi “A. Nebbia” della Bovinmarche e dell’ASSAM, alle 17 – 18 Degustazione guidata del Colli Maceratesi Ribona Doc a cura di AIS e dalle 21.30 fino alle 23 show coking Piatti della tradizione e buon vino a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi “A. Nebbia”, dell’AIS e dell’agricoltore custode “Bertini Dionisio”.Alle 9.30 e alle 11.00 nell’Area RACI (ritrovo presso stand Istituto Agrario Macerata) Farming Treasure Hunt (caccia al tesoro in fattoria) a cura dell’Istituto Agrario Macerata.Alle ore 10 – 12 e alle 16 nell’ Area Prato animazione con Da dove viene la lana? – la tosatura delle pecore a cura dell’agriturismo Il transumante e alle 10 sul Palco eventi Incontro tecnico con gli allevatori dei bovini della razza Marchigiana” a cura dell’ANABIC, UNIVPG e Regione Marche mentre alle 11.30 seguirà Mangiare sano – fondi europei per l’agricoltura biologica e la scuola a cura della Regione Marche e del Comune di Macerata.Dalle ore 11.30 alle 15.30 e dalle 19. 30 alle 22.30 al Risto-RACI attivo il servizio ristorazione con i prodotti agroalimentari protagonisti alla RACI mentre alle 17 in programma il laboratorio gastronomico Preparazione della pasta fatta a mano – le tagliatelle, tutto a cura della Proloco di Piediripa.Dalle 16.30 nell’Area equestre Sfilata e presentazione razze e spettacoli in collaborazione con la FISE Marche, alle 17 nell’Area artigiani – Confartigianato laboratorio dimostrativo su Preparazione e cottura del prosciutto cotto, della mortadella, dei wurstel e del kebab a cura del Salumificio Bartocci snc – azienda della Confartigianato, alle 17 nell’Area filiera corta Agrinsieme degustazione di polenta di Mays Ottofile di Roccacontrada di Arcevia a cura dell’agricoltore custode Marino Montalbini e della CIA, alle 18 Coldiretti degustazione guidata Vernaccia di Serrapetrona Docg” a cura della Coldiretti (prenotazione c/o reception Istituto Alberghiero Cingoli) e Coldiretti degustazione gratuita di polenta di mais quarantino a cura dell’Associazione Santa Maria in Piana di Treia e Coldiretti e ancora degustazione gratuita di polenta dalle 20 alle 21.30 nello stand gastronomico cura del Comitato Santa Maria in Selva di Treia.
Un diciannovenne di Colbuccaro di Corridonia si trova ricoverato in ospedale a seguito di un incidente stradale che si è verificato questo pomeriggio intorno alle 18.30 all'altezza di San Claudio di Corridonia.Secondo una prima ricostruzione della polizia stradale di Civitanova, chiamata ad intervenire sul posto, il giovane era in sella alla sua moto e viaggiava in direzione Civitanova quando, nell'affrontare una semicurva ha sorpassato un grosso mezzo agricolo. Dalla parte opposta, però, proprio in quel momento stava sopraggiungendo una Ford Fiesta condotta da un 23enne di Morrovalle. Malgrado il tentativo dell'automobilista di evitare l'impatto con una brusca sterzata verso destra, la moto e l'auto si sono scontrate e ad avere la peggio è stato il giovane centauro.Prontamente soccorso dai sanitari del 118, è stato trasportato in ambulanza all'ospedale di Macerata. Illeso il conducente della Fiesta.
Un litigio fra parenti a Montecassiano finisce con un ferito e l'inevitabile intervento dei carabinieri.E' successo l'altra notte, quando i militari della Compagnia di Macerata sono stati allertati dalla chiamata di alcune persone, preoccupate per le urla che arrivavano da un'abitazione vicina.Quando la pattuglia è arrivata sul posto, il diverbio era ormai degenerato: i protagonisti, due cugini del posto, avevano iniziato l'accesa discussione per futili motivi e, a un certo punto, uno dei due ha colpito l'altro con un oggetto acuminato sulla spalla provocandogli una leggera ferita.Non si è reso necessario l'intervento dell'ambulanza, ma comunque il fatto è finito sui tavoli della magistratura maceratese: l'aggressore dovrà rispondere di lesioni aggravate con oggetto atto ad offendere.
Il generale di brigata Salvatore Favarolo, nuovo comandante della Legione carabinieri “Marche”, insediatosi pochi giorni fa ad Ancona, ha visitato la provincia di Macerata e, accompagnato dal colonnello Stefano Di Iulio, Comandante provinciale carabinieri di Macerata, ha incontrato nella circostanza il presidente del tribunale dott. Alessandro Iacoboni, il procuratore della Repubblica dott. Giovanni Giorgio, il vescovo della Diocesi di Macerata monsignor Nazzareno Marconi e il sindaco di Macerata dott. Romano Carancini.L’alto ufficiale, proveniente dalla Direzione Centrale Servizi Antidroga di Roma, al termine dell’incontro si è poi intrattenuto presso il Comando provinciale dei carabinieri salutando il personale della sede, tutti gli ufficiali della provincia, una rappresentanza dei comandanti di Stazione, dei delegati Co.Ba.R. e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, formulando il suo vivo plauso per le attività svolte fino ad ora dai militari della provincia.Al termine di un briefing sulle principali problematiche operative e ordinative del Comando provinciale, ha proseguito per la visita al Comando Compagnia di Civitanova Marche e alla Stazione di Civitanova Alta.
Venerdi 13 maggio alle 21.30 presso il Teatro Apollo l’Amministrazione comunale di Mogliano, organizza un incontro di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo. L'evento organizzato nell'ambito del progetto All In del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell'Asur Marche 3 e ATS15 in collaborazione con l'Associazione Glatad e Ama è stato appoggiato anche da alcune delle più importanti associazioni moglianesi:Croce Verde, Protezione Civile, Avis e Aido....sempre pronte a partecipare alla sensibilizzazione su tematiche sociali importanti. Intendiamo offrire alla cittadinanza -dichiara l'assessore dott.ssa Ilenia Marcattili - un momento in cui poter riflettere su un tema così delicato come il gioco d'azzardo che sta silenziosamente aumentando sempre di più anche tra i giovani.
Domani, giovedì 12 maggio, alle ore 21:30 presso il Ristorante "Apollo 8" di Morrovalle (Via Giuseppe Verdi) la lista civica "Rinnoviamo Morrovalle con Aria Nuova Montemarani Sindaco" presenterà alla cittadinanza i propri candidati ed il programma elettorale. Questo incontro sarà l'occasione anche per parlare di "Intagliata", "Pincio", centro storico e di altri temi che hanno interessato la vita amministrativa di quest'ultimo quinquennio."Va ribadito infatti che la lista civica "Rinnoviamo Morrovalle con Aria Nuova Montemarani Sindaco" è l'espressione della maggioranza uscente: assieme al sindaco Stefano Montemarani" si legge in una nota " sono stati ricandidati in blocco i consiglieri comunali eletti nel 2011 visto il validissimo lavoro svolto".
Tanto rammarico e tanta rabbia ancora da smaltire: la sconfitta del Casette Verdini nella finale play-off contro il Valdichientisangiusto ha lasciato strascichi polemici.Una coda al veleno che il presidente del Casette Paolo Pasquali commenta amaramente: "Le sconfitte bruciano… le ingiustizie uccidono lo Sport. Sono almeno tre gli episodi discutibili che lasciano l’amarezza di aver subito un torto difficile da mandare giù" spiega il massimo dirigente biancorosso che elenca i presunti torti subiti dalla sua squadra: "Dubbio il fuorigioco di Appignanesi sul goal annullato dato che il cross è a rientrare e il nostro giocatore si inseriva da dietro; proteste dalla panchina per un fallo di ostruzione continuato volontario con trattenuta su Okere: l’arbitro anziché ammonire il giocatore espelle il nostro allenatore. Incredibile, infine, l’episodio da cui scaturisce il goal del Valdichientisangiusto: contrasto sulla tre quarti con il giocatore Ruggeri del Casette scaraventato a terra. Il signor Grieco lascia continuare, con la difesa del Casette Verdini quasi ferma in attesa del fischio e nell’incredulità del folto pubblico convalida il gol. Lasciamo agli intenditori di calcio i commenti".https://www.youtube.com/watch?v=8Kg3erkF63M
Sono circa 82 mila i marchigiani che fanno pranzo in ufficio, il 29% in più nell'arco di cinque anni, mentre nello stesso periodo si è dimezzato il numero delle persone che pranzano al ristorante. Lo rivela la Coldiretti regionale, che ha elaborato dati Istat sull'evoluzione delle abitudini alimentari dei lavoratori nelle Marche. Cresce il numero di impiegati e operai che portano la "gavetta" in ufficio o in fabbrica per risparmiare, ma anche per essere sicuri della qualità del pranzo. Al contrario, si svuotano i tavoli al ristorante. Nel 2010 andava a pranzo in trattoria quasi il 4% dei marchigiani, ora solo il 2,6%. In calo anche l'affluenza alle mense (-23%), mentre sono raddoppiati i "patiti" del pasto pomeridiano veloce al bar, che riduce la distanza rispetto al ristorante. (Ansa)
La questione dell'abuso di alcoolici fra i giovani sta per portare alla composizione di un tavolo che cerchi in qualche modo di arginare il preoccupante fenomeno.A farsi portavoce della volontà di arrivare a un tavolo di lavoro su questa emergenza è Tommaso Claudio Corvatta, sindaco di Civitanova, che in una nota sottolinea come "l’Amministrazione comunale di Civitanova Marche sta facendo da tramite tra operatori sanitari, Ambito sociale e gestori di pubblici esercizi per comporre un tavolo che affronti il problema dell’abuso di sostanze alcoliche da parte dei nostri ragazzi.Questo coordinamento avrà il compito di esplorare possibili strade per limitare il consumo di alcol, in particolare tra i più giovani. Abbiamo ben presente che, seppure il problema dell’abuso di bevande già di per sé costituisca un problema serio, questo spesso vada ad associarsi anche al consumo di sostanze stupefacenti. Sono due problemi reali finiti spesso negli ultimi mesi alla ribalta delle cronache, sia per le morti collegate alla tossicodipendenza che per episodi di degrado e talvolta di violenza provocati dagli eccessi. L'Amministrazione ha il compito di cogliere i segnali d'allarme che arrivano dal territorio, di non sottovalutare tali emergenze, anzi di farsi cassa di risonanza affinché non si abbassi la guardia. Senza la presunzione di riuscire a risolvere problemi complessi, siamo convinti di poter fare la nostra parte, attraverso l'attenzione, lo sforzo aggregativo, l'impulso al dialogo tra tutti gli attori, perché si lavori insieme e si individuino correttivi agli abusi ed alle dipendenze".
Questa mattina si è svolto un incontro per lo svincolo di Muccia promosso dall'Amministratore della società Quadrilatero Guido Perosino d'intesa con il Presidente della Provincia Antonio Pettinari e il Sindaco di Muccia Fabio Barboni. All'incontro hanno partecipato il Presidente dell'Unione Montana di Camerino, i Sindaci di Serravalle del Chienti, Pievetorina, Visso, Monte Cavallo, Pievebovigliana, Fiordimonte e per la Quadrilatero l'ing. Vigna, l'ing. Simonini e l'ing. Lomma.Dopo il sopralluogo e l'esame degli elaborati e delle varie soluzioni tecniche si è convenuto di garantire la fruibilità dello svincolo di Muccia sud, seppur in modalità provvisoria, in concomitanza con l'apertura al traffico della superstrada Civitanova – Foligno.Il completamento dello svincolo sarà assicurato con la realizzazione del primo lotto della Pedemontana delle Marche.
L’assessore regionale all’Agricoltura, Anna Casini, arriverà venerdì prossimo, 13 maggio, a Morrovalle per partecipare all’incontro pubblico organizzato dal candidato sindaco Francesco Acquaroli. La location individuata per ospitare il confronto dal titolo “Il futuro dell’agricoltura di qualità” è l’agriturismo Severini in via Portone san Francesco,13, alle ore 21.15. All’incontro, aperto a tutti, parteciperanno anche le associazioni di categoria e gli operatori di settore, i primi interessati a capire quali sono le linee della programmazione regionale e quali gli interventi previsti nel settore agricolo e agroalimentare.Di certo tra gli obiettivi della Regione Marche c’è il sostegno strategico agli agricoltori che vogliono convertire le superfici al metodo di produzione biologico attraverso bandi ad hoc e incentivi per la creazione di filiere bio locali e regionali. Di recente infatti, parlando proprio del futuro della regione, l’assessore Casini aveva sottolineato l’impegno dell’Ente nella “stesura di accordi agroambientali d’area (per la tutela delle acque e della biodiversità) e per la promozione di bio-distretti agroalimentari di qualità e rurali”.
Lo scorso sabato, la frazione di Santa Maria in Selva, alle porte di Villa Potenza, è stata scelta da Daniele, un ragazzo di Casette d'Ete come location per festeggiare il suo compleanno. Ma per farlo, non ha scelto una pizzeria o un locale come la maggior parte dei suoi coetanei.Daniele, per celebrare al meglio i suoi trentanni ha deciso di affittare una limousine, facendo un ingresso in grande stile da vero V.I.P. sulla super lusso bianca e scintillante.A festeggiarlo, i genitori, la fidanzata Cinzia e tanti amici. Tutti insieme, hanno preso parte a questo insolito compleanno, ma che, sicuramente, non ha annoiato nessuno!https://youtu.be/kIoCxhPuk68
La redazione di Picchio News, in concomitanza con la Festa dell'Europa e gli aperitivi europei, evento accolto ogni anno con grande successo a Macerata, organizza, quattro serate a tema con aziende partner presso i locali Ex Upim in Corso Matteotti 3 a Macerata.Per l'occasione, negli spazi ospitanti, è stata allestita la mostra fotografica a cura di Guido Picchio "Bloccare un attimo per renderlo eterno: dall'Afghanistan alla Dolce Vita".Gli eventi dovevano partire domani, 10 maggio con il Rata Day. Per un inconveniente dell'ultim'ora, dovuto ad un accavallarsi di impegni che avrebbero consentito una presenza in tempi ristretti della squadra biancorossa, si è deciso di spostare l'evento a data da destinarsi e comunque quanto prima. Mercoledì 11 maggio sarà la serata dedicata alla Bf srl falegnameria, azienda di Corridonia specializzata nella realizzazione di arredamenti su misura per i locali commerciali.Giovedì 12 maggio toccherà alla Technogroup di Corridonia, specializzata in sistemi integrati di sicurezza. Venerdì 13, protagonista sarà la Fisiosport di Macerata, azienda che fornisce prodotti e servizi di ambito medico, sanitario e sportivo.Si chiuderà il 14 maggio con la BCC di Civitanova e Montecosaro, banca di credito cooperativo molto attiva nel territorio maceratese.L'ingresso alla mostra è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.Durante tutte le serate le aziende allestiranno degli stand dove presenteranno i loro prodotti e i loro servizi ai visitatori.