Aggiornato alle: 23:06 Giovedì, 28 Novembre 2024 poche nuvole (MC)
Cronaca Macerata e Provincia Altri comuni

Maxi furto di pannelli solari: colpo da 120mila euro ai danni di un'azienda di Morrovalle

Maxi furto di pannelli solari: colpo da 120mila euro ai danni di un'azienda di Morrovalle

Clamoroso furto di pannelli solari in un impianto fotovoltaico a cavallo fra Filottrano e Santa Maria Nuova. Hanno preso il volo 600 pannelli solari che facevano parte di un impianto, una decina di ettari circa, di proprietà di un'azienda di Morrovalle che ha diverse filiali diffuse sul territorio.

Il valore dei pannelli rubati si aggira intorno ai 120mila euro. Il furto è stato denunciato ai carabinieri di Filottrano che hanno dato il via alle indagini. Un grosso danno per l'azienda morrovallese, in un momento in cui si può affermare, non per modo di dire, che il fotovoltaico va a ruba. Da qualche tempo, infatti, su tutto il territorio nazionale si verificano furti come quello della notte scorsa. Il boom della produzione di energia alternativa, infatti, ha avuto come contraltare un interesse crescente della criminalità.

La maggior parte delle volte, però, i furti restano senza colpevoli. Non è semplice svitare, caricare e scappare con un bottino di centinaia di pannelli in un colpo solo senza che qualcuno non si accorga di quanto avviene. Ciò non toglie che il fenomeno stia raggiungendo una dimensione tale da destare preoccupazione negli addetti ai lavori. Anche perché dietro di tutto non sembra che ci siano improvvisati, ma organizzazioni che agiscono su commissione. E' un settore, questo, che secondo esperti vanta una certa richiesta nei Paesi dell'Est e Nord Africa: sono le aree geografiche dove spesso andrebbe a confluire la refurtiva.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni