Aggiornato alle: 21:25 Mercoledì, 20 Ottobre 2021 cielo coperto (MC)
Macerata e Provincia Macerata

"L'uomo bianco", il nuovo libro di Ezio Mauro: da Macerata per raccontare la deriva razzista dell'Italia

"L'uomo bianco", il nuovo libro di Ezio Mauro: da Macerata per raccontare la deriva razzista dell'Italia

Si intitola "L'uomo bianco" l'ultimo lavoro dell'ex direttore di Repubblica, Ezio Mauro. Edito da Feltrinelli, il libro muove dai fatti di macerata, definiti "la tentata strage di Luca Traini", per raccontare i cambiamenti di un'Italia che sembra rischiare la pericolosa deriva del razzismo.

E già dalle prime righe, con il racconto romanzato del 3 febbraio scorso e delle ore che hanno preceduto il raid di Luca Traini, macerata é al centro della nuova pubblicazione del noto giornalista e scrittore. Un racconto dettagliato, che muove dal profilo del ventinovenne di Tolentino, fino a descrivere i tratti di un paese che proprio da quel 3 febbraio ha fatto uscire allo scoperto i suoi malumori e un razzismo fino ad allora covato dentro. 

Certo, non una buona pubblicità per il capoluogo e per una cittadina che sta facendo di tutto per mettersi alle spalle quei giorni terribili, con i maceratesi che, ancora una volta, sono spaccati tra chi considera "L'uomo bianco" l'ennesima strumentalizzazione di un fatto archiviato troppo precocemente come "razzismo" e chi, invece, ritiene che la gravità di quanto accaduto proprio nella tranquilla Macerata debba essere analizzato e riproposto per evitare pericolose derive razziste.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni