Cultura

Treia e Firenze: un legame di storia, cultura e sport

Treia e Firenze: un legame di storia, cultura e sport

Dopo la stipula del protocollo di intesa tra Treia e Firenze nel maggio del 2017 a Palazzo Vecchio, prosegue il rapporto di collaborazione tra le due realtà, a livello istituzionale, storico e sportivo. Nel passato week end (12-13 maggio) il C.S. Firenze ha ospitato il campione del bracciale di Treia Luigi Fiorani, vincitore di molte disfide e campionati italiani, per delle lezioni in campo presso lo sferisterio delle Cascine di Firenze; Fiorani, accompagnato da Luca Gigli, attualmente giocatore del quartiere Vallesacco e della squadra dell’asd Carlo Didimi di Treia, ha tenuto impegnati i numerosi ragazzi toscani, alle prime armi con il bracciale in un antico sferisterio. Un rapporto di collaborazione che continuerà, il prossimo 17 giugno, con la partecipazione dei giocatori treiesi dell’asd Carlo Didimi, presieduta da Marco Sparapani, alla Disfida di Firenze, tra i 4 quartieri del calcio storico fiorentino, valevole come memorial “Ginetto Brachetti”, dopo la prima edizione “toscana” del 2017. Infine il corteo storico del Calcio Storico fiorentino, attualmente diretto da Filippo Giovannelli (Direttore Corteo) e Michele Pierguidi (Presidente Corteo), sarà a Treia, il 5 agosto, per la finalissima della LV Disfida del bracciale, partecipando alla rievocazione storica in Piazza della Repubblica. Un legame importante tra le due realtà, che tutti si augurano possa proseguire anche negli anni venturi, mentre a Treia, Amministrazione Comunale, Ente Disfida e Asd Carlo Didimi marciano uniti e compatti verso l’evento clou dell’estate treiese, la Disfida del quarantesimo.  

14/05/2018 14:38
Valle di Fiordimonte riconfermata prima riserva di caccia italiana al Caccia Village

Valle di Fiordimonte riconfermata prima riserva di caccia italiana al Caccia Village

Nel weekend appena trascorso si è tenuta una delle più importanti fiere di caccia del Centro Italia al Centrofiere di Bastia Umbra: il "Caccia Village". Anche quest'anno era presente la Valle di Fiordimonte, importante riserva di caccia a ridosso del Parco dei Monti Sibillini, che nonostante il duro periodo passato a seguito degli eventi sismici del 2016, è riuscita a riconfermarsi come la più importante riserva di caccia italiana. Scegliere di andare a caccia o ad addestrare i propri cani nella riserva di caccia di Valle di Fiordimonte corrisponde sicuramente ad una esperienza unica per l'aspetto del territorio, per la maestosità degli scenari appenninici e per la qualità della fauna selvatica. In questa edizione la fiera ha registrato un record di presenze grazie ai vari stand delle moltissime aziende che hanno partecipato.  

14/05/2018 12:16
San Severino, tutto pronto per la "Notte dei musei"

San Severino, tutto pronto per la "Notte dei musei"

Visite guidate, convegni, mostre, letture e presentazioni di libri ma anche apertura straordinaria di dieci siti, alcuni dei quali solitamente chiusi al pubblico, e di tutte le principali raccolte d’arte e dei monumenti della città fino alla mezzanotte. San Severino Marche si prepara ad ospitare, sabato 19 maggio, la Notte dei Musei. L’appuntamento, promosso dal Comune e dalla Pro Loco di San Severino Marche, con la collaborazione di tante altre associazioni, si inserisce nel quadro delle iniziative organizzate ogni anno dall’International Council of Museums,  in collaborazione con il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per far conoscere i principali luoghi della cultura. L’inaugurazione ufficiale, alle ore 19, sarà affidata come sempre al Consiglio comunale dei Ragazzi subito dopo un saluto di apertura da parte del sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei. A precedere il taglio del nastro, alle ore 17 al teatro Italia, il convegno pubblico dal titolo: “Archeologia a San Severino Marche: ricerche in corso e progetti per la valorizzazione”. Alle 20, a palazzo Gentili, visita ai dipinti di Filippo Bigioli. Sempre alle 20, ma a palazzo dei Governatori nella sede della biblioteca comunale “F. Antolisei”, incontro con Raoul Paciaroni e Milena Ranieri “Alla scoperta dei tesori della biblioteca”. Al teatro Feronia “L’insolita guida”, visita guidata con le miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, a cura di Costanza Fania. I bimbi della scuola dell’Infanzia, nel loggiato del teatro, presentano invece “Strade e sentieri di San Severino”. Apertura straordinaria per la chiesa di San Giovanni, in via Ercole Rosa, dove dalle ore 21 sono previste letture ad alta voce. Nella chiesa di San Rocco, alle 20, “L’insolita guida”, visita guidata con le miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”. Nella sede del Palio dei Castelli, in largo Croce Verde, esposizione dei costumi storici “L’atelier medievale”. Visite guidate, inoltre, alla pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi” con le miniguide del Comprensivo e alla basilica di San Lorenzo in Doliolo, sempre dalle 20 alle 24. Nella sede dell’associazione culturale “La Zattera”, sita in vicolo San Lorenzo, dalle 18 esposizione tavole originali del libro illustrato “L’uomo utile e l’uomo inutile” di Lorenzo Bartolucci mentre alle 21,30 si terrà la presentazione del libro di poesie “45 Battiti di cuore” di Simone Sanseverinati con accompagnamento musicale a cura del maestro Stefano Mazzoni, intervento del poeta Lorenzo Fava. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Pro Loco ufficio Iat, in piazza Del Popolo, oppure al numero di telefono 0733638414.  

14/05/2018 11:47
"Io sto con i bambini": mercoledì 23 maggio arriva "una Giornata Solidale"

"Io sto con i bambini": mercoledì 23 maggio arriva "una Giornata Solidale"

Una giornata della solidarietà organizzata dall’associazione “Io sto con i bambini”, guidata dal Dott. Salvatore Stasolla medico pediatra, da Filippo Fontane di Pistoia e da Ornella Giaconi. E' l'iniziativa in programma per uil prossimo 23 maggio. Il gruppo che organizza l'evento vanta circa 150 soci da tutta Italia, tra privati e associazioni di volontariato. I progetti che fin’ora sono andati in porto  sono diversi, tra i più importanti si ricordano le 600 uova donate a Pasqua alle famiglie delle località terremotate e, ancora, vestiari e giocattoli negli ambulatori dei vari paesi vittime del terremoto. Tutto questo per dare un supporto a tutte quelle famiglie che da quasi 2 anni hanno dovuto abbandonare le proprie case e si sono viste un’intera vita cascare in macerie. Il prossimo appuntamento sarà il 23 maggio con una “Giornata Solidale” che servirà per mettere in sicurezza un laghetto situato all’interno del parco giochi di Pieve Torina in modo che i bambini possano giocare tranquillamente al più presto. Per chi volesse fare la propria donazione, durante la giornata del 23 maggio, il ristorante “da Noialtri”, di Marina di Montemarciano, devolverà l’incasso di tutta la giornata all’associazione.

14/05/2018 11:40
Dal sisma nasce l'amicizia fra i Comuni di Colmurano e Sedico

Dal sisma nasce l'amicizia fra i Comuni di Colmurano e Sedico

Il 5 maggio la Proloco di Colmurano e quella di Sedico hanno formalizzato il loro gemellaggio, in occasione del 50^ di fondazione di quest'ultima e della Festa di Primavera che si è tenuta a Villa Patt, nella città bellunese. Sabato sera la giovane banda G. Ferrarini di Colmurano ha eseguito un concerto con il tenore Ferranti Andrea ed il soprano Lara Migliorelli e, domenica, ha partecipato alla sfilata delle bande. Il folto gruppo colmuranese ha ricevuto un'accoglienza davvero calorosa ed ha avuto l'opportunità di visitare anche la diga ed il cimitero del Vajont guidati dalla signora Micaela Coletti, una dei pochissimi superstiti alla catastrofe del 9 ottobre 1963. "Trovarmi insieme a tanti giovani nei pressi del Piave, proprio in occasione del centenario della fine della Grande Guerra ed ascoltare la testimonianza di Micaela in merito ad una tragedia legata al rapporto tra l'uomo e la natura sono state esperienze indimenticabili!" confessa il sindaco Ornella Formica.   Il sostegno del Gruppo di Protezione Civile di Belluno, coordinato dal sedicense Massimo Zanella, intervenuto a Colmurano in seguito al sisma, ha generato una forte amicizia anche tra le due Proloco, le Amministrazioni comunali e le Avis anch'esse gemellatesi in questa occasione.

13/05/2018 19:26
La Best in Show della Raci è proprio... Bella!

La Best in Show della Raci è proprio... Bella!

La Best in Show della 34^ Raci è Bella dell’azienda Gianni e Fabio Vissani di Macerata scelta tra i quattro campioni assoluti della manifestazione, si è aggiudicata il premio intitolato a Valtiero Sangiorgi, fondatore della Nuova Veterinaria, scomparso due anni fa. Nel dettaglio, i campioni assoluti sezione maschi sono Giorgio, campione assoluto junior dell’azienda agricola Mei di Marco Mei di Macerata e Francese campione assoluto senior della società agricola Morica di Macerata e tra le femmine Gennifer del Conero campionessa assoluta junior dell’azienda Martina Salciccia di Ancona e Bella campionessa assoluta senior dell’azienda Gianni e Fabio Vissani di Macerata.  La premiazione della 34^ Mostra nazionale dei bovini di razza marchigiana, alla quale erano iscritti a catalogo 170 capi, provenienti dalle migliori aziende di Macerata, Ancona, Ascoli Piceno, Perugia e Pescara, si è svolta oggi pomeriggio nella tradizionale cornice del Centro fiere di Villa Potenza, alla presenza del sindaco Romano Carancini, degli assessori Narciso Ricotta, Marika Marcolini e Paola Casoni.  In mattinata, invece, si è svolta l’asta di manze marchigiane, scelte tra le migliori classificate delle categorie più giovani  Gli acquirenti, che hanno ricevuto un contributo di acquisto di 500 euro a capo messo a disposizione dal Comune di Macerata, hanno potuto contare anche su tutte le garanzie sanitarie, genealogiche e morfologiche, che hanno contraddistinto il bestiame esposto Sei la manze ammesse all’asta e aggiudicate: Giunone di proprietà dell’Università degli Studi di Perugia, Ghia dell’azienda Mei di Marco Mei (Macerata),  Gemma di Cristian Vissani (Macerata), Giulia di Eugenio Pirani (Ancona), Fettina dell’Azienda Mei di Marco Mei (Macerata) e Fiandra di Gianni e Fabio Vissani (Macerata).  La mostra dei bovini è stata organizzata e gestita dall’Associazione nazionale allevatori bovini italiani carne (Anabic), che dal 1961 si occupa della tutela e della valorizzazione della razza marchigiana, la quale conta 2.167 allevamenti, per un totale di 52.700 capi, con un trend in costante segno positivo.   La rassegna rappresenta uno dei principali eventi espositivi delle razze italiane specializzate carne per numero e qualità del bestiame partecipante, a testimonianza della grande vitalità del settore. Da segnalare, quest’anno, la presenza di una rappresentanza della razza romagnola, proveniente dalle province di Ravenna e Forlì-Cesena.

13/05/2018 19:23
Red carpet per l'Università di Camerino a Cannes per la presentazione di "Mission Possibile"

Red carpet per l'Università di Camerino a Cannes per la presentazione di "Mission Possibile"

Red carpet per i vertici dell’Università di Camerino al Marchè du Film del Festival di Cannes che, lunedì 14 maggio, parteciperanno all’anteprima mondiale del film “Mission Possible”, prodotto dalla Movie On di Enrico Pinocci.   Il film, scritto sempre da Pinocci e dall’anconitano Francesco Malavenda, diretto da Bret Roberts, con un importante cast internazionale capitanato da John Savage con James Duval, Chris Coppola, Blanca Blanco, Bret Roberts e gli attori italiani Vincenzo Bocciarelli e Antonella Salvucci, è stato girato lo scorso anno all’interno del Campus dell’Università di Camerino e in Costa azzurra. Tra gli ospiti d’onore della premiere anche il Rettore dell’Università di Camerino, Claudio Pettinari. Tra le altre location marchigiane scelte per il film anche la Clinica Veterinaria del prestigioso Ateneo di Camerino, la città di Tolentino e il suo simbolo, Il Castello della Rancia.

13/05/2018 15:46
Il ciclo di masterclass di Tolentino Jazz si chiude in bellezza con una coppia di grandi maestri del jazz

Il ciclo di masterclass di Tolentino Jazz si chiude in bellezza con una coppia di grandi maestri del jazz

  Dopo aver ospitato in cattedra Massimo Manzi e Massimo Morganti, sabato 12 maggio presso il Politeama di Tolentino si è concluso il ciclo di masterclass organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Tolentino Jazz, festeggiando in modo egregio il suo primo anno di attività. Il chitarrista e compositore Fabio Zeppetella e il contrabbasista e bassista Ares Tavolazzi, due grandi nomi del jazz italiano ed internazionale, hanno messo a disposizione di tutti gli allievi la loro  pluriennale esperienza artistica e didattica. I partecipanti hanno seguito lezioni teorico-pratico di mattina, ognuno con il suo strumento, mentre nel pomeriggio le classi unificate hanno lavorato concretamente sui principali aspetti della musica di insieme ovvero interplay, efficace simbiosi della sezione ritmica, improvvisazione e gestione delle strutture musicali. Un approccio didattico ben mirato e funzionale ha caratterizzato gli interventi dei due maestri che con grande professionalità hanno saputo creare un clima di attenzione, ma anche di accoglienza e simpatia, che ha reso possibile ai corsisti di esprimersi serenamente e di prendere anche coscienza di limiti e difficoltà da superare per progredire nel loro percorso musicale. Terminati gli appuntamenti dedicati alla formazione, adesso Tolentino Jazz si appresta a mettere a punto la seconda edizione del Festival che prende il nome dall’associazione che avrà luogo ai primi di settembre e per il quale si preannunciano già grandi nomi.

13/05/2018 12:10
Cooking Quiz 2018 ha chiuso l'edizione 2018 nelle Marche

Cooking Quiz 2018 ha chiuso l'edizione 2018 nelle Marche

Si è conclusa venerdì la Finale Nazionale Cooking Quiz 2018. Dopo un road show che ha toccato le principali località italiane e ha coinvolto 45 Istituti Alberghieri gli studenti finalisti si sono dati appuntamento a Loreto per tre giorni all’insegna della cultura, di eventi formativi e anche di divertimento. Un grande successo della Regione Marche nella promozione del territorio. I ragazzi sono arrivati nelle Marche mercoledì ed hanno subito iniziato i loro primi tour a Loreto e Recanati. La sera al Teatro Persiani di Recanati, Pietro Arrigoni, vera e propria istituzione, scenografo professionista e punto di riferimento per quanto riguarda le arti visive e le avanguardie teatrali, li ha coinvolti nell’incontro “Il gesto, la parola e la postura”. Un viaggio sulla comunicazione non verbale, su ciò che la nostra postura dice naturalmente coniugato alle future professioni degli studenti ovvero, chef, maitre, sommelier, cameriere ecc. Giovedì è stata la volta delle eccellenze eno-gastroniche dei nostri territori: un viaggio tra Cantine, Oleifici, Salumifici passando per Montelupone per assistere agli incontri organizzati dall’Associazione Produttori del Carciofo di Montelupone, presidio Slow Food. Il notissimo Chef Rubio e Chef Matteo Berti, Direttore Didattico di Alma sono stati i protagonisti dell’evento serale al Palasport Serenelli di Loreto: un confronto – dibattito dal titolo “La scuola: dialogo tra allievi e maestri”. Consigli, aneddoti, opinioni e domande: una serata all’insegna della cultura ma anche del divertimento. Un Palasport pieno di ragazzi attenti e silenziosi che hanno cercato di carpire tutti i consigli a loro riservati. Il tutto magistralmente condotto da Alvin Crescini.   La giornata conclusiva della Finale è iniziata con uno spettacolare Show Cooking dello Chef Stellato Errico Recanati che per l’occasione ha stupito studenti e docenti con piatti legati al nostro territorio e alla tradizione marchigiana. Poi è arrivato il momento più atteso: la gara finale per decretare i Campioni d’Italia degli indirizzi cucina e sala. Sana competizione mixata all’entusiasmo dei ragazzi hanno fatto da cornice ad una mattinata spettacolare. La classe 4^C dell’Istituto Buontalenti di Firenze si è aggiudicata la vittoria per l’indirizzo Sala mentre i campioni per l’indirizzo Cucina sono gli studenti della 4^O dell’Istituto Casagrande – Cesi di Terni. Presenti durante la finale Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di Alma, Michele Casali, Amministratore Delegato Edizioni Plan ideatore e produttore del format con Peaktime, Moreno Pieroni, Assessore al Turismo della Regione Marche, il Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, i rappresentanti di Barilla, Giblor's, Imt, Orogel, Piazza ed Unicam sponsor di Cooking Quiz oltre naturalmente ai sostenitori della Finalissima: Domenico Guzzini in rappresentanza di F.lli Guzzini, Graziano Ricciardi e Roberta Falconi titolari di Stacchiotti e Ricciardi, Attilio Stacchiotti di “Da Capità Mondo Casa”, Christian Martarelli dell’omonima azienda produttrice di formaggi, Marco Tarducci di Recina Assicurazioni, Corrado Manzotti del Salumificio del Conero.

13/05/2018 10:44
“Il viandante e la sua orma” a Montelupone

“Il viandante e la sua orma” a Montelupone

Sarà inaugurata domani, a Montelupone, la mostra “Il Viandante e la sua Orma”, in collaborazione con l’artista Claudio Fazzini.L'evento espositivo avrà per teatro il palazzo municipale ed é stato organizzato in occasione della giornata dedicata alle Bandiere Arancioni del Touring Club. “Sono entrato in contatto con il progetto “Il Viandante e la sua Orma” e con il suo autore Claudio Fazzini nel 2013 - scrive nella presentazione dell'evento il presidente per le Marche delle Bandiere Arancioni e Blu, Giuliano Ciabocco - e da subito mi sono appassionato a quest’idea artistico/itinerante che seguiva, appunto, le orme dei Paesi Bandiera Arancione e Blu di cui curo e gestisco la regione Marche.   Conosco bene il patrimonio che la nostra regione ha ed offre e vedere un artista con un curriculum già cosi fecondo anche all’estero, che interessato a valorizzare  il nostro circuito, proponeva questo concetto di opere realizzate cogliendo i particolari più intimi che emergevano  dall’esplorazione di ogni Paese, creando cosi un legame di complicità con esso, mi ha convinto a promuovere il progetto e iniziare una feconda collaborazione che ha portato all’esposizione delle opere al Bit ed all’EXPO  di Milano e che tutt’oggi prosegue con ottimi risultati.Soni sicuro che dare  appoggio ad iniziative di questo tipo sia il modo migliore per confermare l’impegno che la nostra regione mette nel valorizzare la cultura ed insieme promuovere le nuove iniziative che si dedicano ad accrescere il nostro patrimonio”

12/05/2018 16:32
Un concorrente maceratese alla Corrida: il simpaticissimo Ennio Monachesi

Un concorrente maceratese alla Corrida: il simpaticissimo Ennio Monachesi

La provincia di Macerata, sembra confermarsi come terra di barzellettieri e persone dallo spiccato umorismo. Dopo la partecipazione del potentino Giuseppe Micucci di due settimane fa (Leggi: https://goo.gl/2WfRDJ), ieri sera, alla Corrida di Carlo Conti su RaiUno, è stata la volta del maceratese Ennio Monachesi, classe 1945, con una grinta ed una simpatia invidiabile.Presentato come pensionato, ex preside e maestro che alla cultura preferisce la freddura, Monachesi non si è smentito ed ha iniziato immediatamente con delle battute, rifiutando il termine "single", perché secondo lui troppo sofisticato e definendosi invece scapolo, utilizzando una definizione più "ruspante".Attivo su Youtube, il simpatico maceratese suona anche l'armonica, la fisarmonica e lo scacciapensieri, che non ha esitato ad estrarre e proporre in diretta prima della sua esibizione, così come un gioco di illusionismo. Poi è partito con la sua specialità, con una sequenza fitta di battute e freddure che a fine esibizione ha visto quasi esclusivamente consensi, con un grande apprezzamento sia da Carlo Conti che da parte del pubblico, da cui sono venuti solamente applausi senza nessun rumoreggiare di pentole o campanacci. Potete rivedere l'esibizione di Ennio Monachesi al seguente link, dal minuto 104: https://goo.gl/WH1QzS

12/05/2018 16:26
Bandiere Arancioni delle Marche: tutto pronto a Montelupone per la consegna

Bandiere Arancioni delle Marche: tutto pronto a Montelupone per la consegna

Domani, domenica 13 maggio, a Montelupone saranno consegnate ad altrettanti comuni le 21 Bandiere Arancioni delle Marche. Sarà presente l'assessore alla cultura e al turismo della Regione Marche, Moreno Pieroni, oltre ai sindaci e ai rappresentanti delle amministrazioni comunali di Acquaviva Picena, Camerino, Corinaldo, Frontino, Genga, Gradara, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Montecassiano, Montelupone, Monterubbiano, Offagna, Ostra, Ripatransone, San Ginesio, Sarnano, Serra San Quirico, Staffolo, Urbisaglia, Valfornace, Visso. La cerimonia di consegna, prevista per le 15 nella Piazza del Comune, si inserisce in una due giorni tutta dedicata al vessillo del Touring Club e che si svolge tra i comuni di Montecassiano e Montelupone.

12/05/2018 16:19
Cinema: il sisma al Festival di Cannes

Cinema: il sisma al Festival di Cannes

Il terremoto che nel 2016 ha sconvolto le Marche, l'Umbria, l'Abruzzo ed il Lazio approda al cinema e, più precisamente, sulla prestigiosa vetrina del Festival di Cannes. "Così in terra", un cortometraggio girato nelle zone colpite dal terremoto del 2016, per la regia di Pier Lorenzo Pisano, verrà infatti proiettato nell'ambito della prestigiosa rassegna nella sezione Cinefondation, dedicata ai lavori realizzati dagli studenti di cinema di tutti i paesi del mondo. In quella occasione, il 14 e il 15 maggio, sarà al Festival la vice presidente della Regione Marche Anna Maria Casini. Su 17 film scelti tra i 2.426 presentati, in rappresentanza di 14 stati di quattro continenti, quello marchigiano è l'unico corto selezionato per l'Italia. Oggi a Cannes è stato proiettato anche il lungometraggio 'La strada dei Samouni' di Stefano Savona, con le animazioni del pluripremiato animatore marchigiano Simone Massi in concorso alla Quinzaine des Réalisateurs. Era da 'La stanza del figlio' di Nanni Moretti (Palma d'oro a Cannes nel 2001) che le Marche non si mostravano sulla Croisette. Il cortometraggio 'Così in terra' è finanziato da Regione Marche. (Fonte Ansa)

12/05/2018 15:12
Matelica, taglio del nastro per il "Frutteto della Memoria"

Matelica, taglio del nastro per il "Frutteto della Memoria"

L’Ambito Territoriale Sociale 17 Unione Montana Potenza Esino Musone di San Severino Marche sostiene interventi di educazione in natura in qualità di partner dell’Istituto Comprensivo “Enrico Mattei”  per il progetto “Frutteto della memoria” vincitore del bando di concorso “Orti scolastici e biodiversità agraria”, promosso della Regione Marche e dell’Assam.Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie alla compatta rete progettuale costituita in primis dal Comune di Matelica, ma anche dal supporto scientifico di Unicam, Scuola di Medicina Veterinaria, dall’Ambito Territoriale Sociale, dal Centro Sollievo, dall’associazione Alchimia e dall’associazione Scacco Matto Onlus.Gli interventi progettati da Alessia Venanzoni, e coordinati dall'insegnate Laura Biasetti, intendono sviluppare aule didattiche senza muri, attivando diversi laboratori con un’esperta in scienze naturali, Alessandra Vitanzi, coinvolgendo la popolazione, ovvero i minori ma anche gli adulti e soprattutto i nonni, in esperienze formative incentrate prevalentemente sulla ecosostenibilità e sulla biodiversità che sono sempre più messe a rischio dall’espansione del mercato  globale.I bambini della scuola primaria Spontini hanno anche preso parte ai laboratori di “Messa a dimora del frutteto della memoria” presso lo spazio pubblico dei giardini della Città di Matelica, attivandosi con palette, concime biologico, pacciamatura e impianto di irrigazione. A conclusione di questa loro esperienza hanno lasciato in dono alla città un luogo didattico per la riflessione sui temi della biodiversità e dell’educazione ambientale.L’evento finale, con una piccola cerimonia d’inaugurazione, è previsto per lunedì 14 maggio alle 9 presso i giardini pubblici di Matelica. Il programma prevede nuovi laboratori didattici sensoriali ed espressivi con la partecipazione del Comune, della Regione Marche, di Assam e di tutti gli altri partner progettuali. Si invitando tutti a presenziare  in sostegno di nuove forme di cittadinanza attiva e di rispetto del patrimonio naturale.

12/05/2018 12:20
Peace versus War, in 700 in piazza a Cingoli per un laboratorio-concerto su Pace e i diritti umani

Peace versus War, in 700 in piazza a Cingoli per un laboratorio-concerto su Pace e i diritti umani

Peace versus War, questo il titolo della manifestazione, organizzata dai ragazzi del progetto La mia scuola per la pace dell’Ipseoa Varnelli in collaborazione con gli allievi dell’Associazione musicale Cerquetelli.Il desiderio di trovarsi insieme è scaturito da diversi motivi: per prima cosa un evento a carattere nazionale che moltissime scuole d’Italia hanno promosso lo scorso venerdì in moltissime piazze italiane per manifestare contro la guerra in Siria. Anche i ragazzi di Cingoli quindi hanno voluto aderire a questo invito di pace.Ad aprire l’incontro le significative parole della dirigente Maria Rosella Bitti la quale ha sostenuto l’importanza di questi momenti: “La scuola non può e non deve rimanere indifferente a tutto ciò. La scuola, infatti, luogo votato per sua natura all'educazione alla convivenza civile, alla diffusione dei messaggi di pace, alla solidarietà, non può restare indifferente al grido di aiuto che si leva dal popolo siriano e da tutti i popoli che sono in guerra ancora oggi”.Anche il sindaco di Cingoli ha salutato i ragazzi ed ha apprezzato l’iniziativa richiamando l’attenzione sull’art. 11 della Costituzione Italiana in cui si afferma che l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa della libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, e deve assicurare la pace e la giustizia fra le Nazioni e promuovere e favorire le organizzazioni rivolte a tale scopo. Nel corso della mattinata sono arrivati per email anche i saluti della Presidente della camera Laura Boldrini,  portavoce dal 1998 al 2012 della Rappresentanza per il Sud Europa dell'Alto Commissariato per i Rifugiati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (UNHCR) a Roma, che ha ringraziato dell’ invito e ha ricordato come la celebrazione dei Diritti Umani rappresenti un'opportunità ideale per dare nuovo impulso ad essi, traendo ispirazione dai risultati raggiunti, affrontando le vecchie e nuove sfide che si addensano nello spazio globale e favorendo ulteriori progressi nel loro riconoscimento e tutela.L’occasione di questa mattinata di pace è stata dettata, infatti, anche dal 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana e per questo motivo il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Rete Nazionale delle Scuole per la Pace e la Tavola della Pace in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno deciso di realizzare un Programma straordinario di educazione ai diritti umani e alla cittadinanza denominato “Diritti e Responsabilità”. Gli obiettivi sono stati quelli di sviluppare un’azione di educazione, informazione e formazione ai diritti umani e alla cittadinanza responsabile; .di rafforzare ed estendere l’educazione ai diritti umani e alla cittadinanza di promuovere l’impegno, il protagonismo, la creatività e i comportamenti dei giovani in difesa e per la realizzazione dei diritti umani anche in relazione allo sviluppo delle competenze sociali e civiche necessarie per affrontare le sfide del nostro tempo; di favorire lo sviluppo della scuola come spazio di pace, diritti e responsabilità, luogo pubblico dove si studiano i diritti umani, si vivono i diritti umani e si opera per i diritti umani.I ragazzi sono stati protagonisti di una Kermesse musicale durante la quale si sono alternati ai momenti di riflessione canti, balli, un flash mob davvero coinvolgente, e soprattutto tanti laboratori ai quali i ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo: hanno potuto scegliere un diritto e scriverlo su una maglietta, lasciare la loro impronta su un grande telo bianco,  guardare i video realizzati dagli studenti sui diritti umani, farsi disegnare con l’ henné un simbolo di pace…e perché no gustare delle sfiziose prelibatezze preparate da una classe 4cb di cucina. Un momento particolarmente significativo è stato “adottare” un grande ulivo che verrà piantato nell’orto biologico della scuola, al quale sono state appese dai ragazzi delle foglie, ciascuna delle quali rappresentava un diritto importante per l’uomo.A chiudere l’evento il lancio nel cielo di centinaia di palloncini colorati, ognuno con un messaggio di pace scritto dai ragazzi, sulle magnifiche note della canzone Imagine.

12/05/2018 11:11
La Croce Rossa porta a Cingoli la Cena con Delitto: parte del ricavato per il progetto “Mettiamoci sulla Buona Strada”

La Croce Rossa porta a Cingoli la Cena con Delitto: parte del ricavato per il progetto “Mettiamoci sulla Buona Strada”

Arriva anche al Balcone delle Marche la Cena con Delitto. Venerdì 18 maggio, infatti, il Comitato della Croce Rossa Italiana di Cingoli ha organizzato il convivio intrigante ormai popolare in tutta Italia, presso il Ristorante “Ragno d’Oro” a partire dalle 20.30. Nel corso della serata, saranno proposte delle scene su un “crimine” di fantasia commesso in diretta, interpretato da alcuni volontari della Cri locale. La squadra che indovinerà il colpevole tra gli indiziati vincerà un etilometro elettrico. Infatti, la serata è incentrata principalmente sul progetto “Mettiamoci sulla buona strada – Insieme impariamo a bere” promosso dal Comitato cingolano per la sensibilizzazione all’uso e al non abuso di bevande alcoliche, specie se si è alla guida. In questi giorni, nei profili social del Comitato sono usciti alcuni video ed immagini sui possibili indiziati. Ci si può prenotare alla Cena con Delitto a squadre, da un minimo di 2 persone fino a un massimo di 6 entro il 14 maggio, chiamando i numeri 0733.604330 o 392.4406002. Il costo di partecipazione al banchetto è di 20 euro, che in parte andranno devoluti al progetto “Mettiamoci sulla Buona Strada”. Il personale del Ragno d’Oro preparerà tortellini alla boscaiola, maccheroncini al fumè, giro pizza, patatine fritte, bevande e caffè. Nel prezzo sono esclusi gli amari. Per ulteriori informazioni, si possono consultare i numeri telefonici del Comitato

12/05/2018 09:19
Musicultura, all'Arena Sferisterio arrivano Lo Stato Sociale e Willie Peyote

Musicultura, all'Arena Sferisterio arrivano Lo Stato Sociale e Willie Peyote

Dopo l’annuncio di qualche giorno fa della partecipazione a Musicultura 2018 dei Procol Harum, altri importanti tasselli si aggiungono in queste ore al ricco puzzle delle serate conclusive del festival, in programma i prossimi 14, 15 e 17 giugno all’Arena Sferisterio di Macerata.Giovedì 14 giugno, nel giorno di apertura, toccherà a Lo Stato Sociale portare sul palco maceratese la sua verve e la sua irriverenza contagiosa.Il collettivo artistico di ragazzi bolognesi, col brano Una vita in vacanza, è stato per milioni e milioni di italiani la vera rivelazione dell’ultimo Sanremo, ma l’intelligenza la freschezza e la pungente ironia di Albi, Lodo, Bebo - il nucleo originale del gruppo, al quale si sono presto aggiunti Carota e Checco - arrivano da lontano. Sono bravissimi a scombussolare le categorie della canzone, spiazzano e “fanno casino”, pur di trovare la chiave per scuotere dall’asfissia di idee e dalla palude di emozioni che ci circonda. Tornano a Musicultura dopo essere stati ospiti due anni fa nella sezione della Controra, dove presentarono il libro fresco di stampa.  La loro salutare irriverenza, artisticamente in continua evoluzione, sarà uno dei pezzi forti del cartellone della rassegna. Sul palcoscenico del Festival, venerdì 15 giugno, il rapper Willie Peyote al secolo Guglielmo Bruno. L’ironico e mai convenzionale artista torinese, discostandosi dal diffuso stereotipo del rapper è riuscito a conquistare nel tempo anche le platee più difficili. La sua penna, sottile e acuta, insieme alle scelte musicale versatili e raffinate, ne fanno un artista capace di raggiungere un pubblico vasto quanto variegato, trascendendo i limiti del genere a cui appartiene. Willie Peyote arricchirà Il Festival con le sue potenti canzoni di critica sociale diretta e senza filtri del suo ultimo album “Sindrome di Tôret”. Canzoni in cui Willie Peyote delinea un sound e una forma lirica che vanno da Battisti a Bruno Martino, passando dal nuovo cantautorato pop e prendendo spunto dalla narrazione tipica della stand-up comedy e della satira: capovolge il punto di vista collettivo e sviluppa un pensiero critico attraverso la provocazione e l’ironia. Nel frattempo continua la programmazione radiofonica dei brani dei 16 finalisti del Festival su Rai Radio 1 con un doppio appuntamento giornaliero: il pomeriggio a ‘Fuorigioco’ con John Vignola e la notte a ‘Radio1 Stereonotte’ con Max De Tomassi.Le sedici canzoni finaliste di Musicultura 2018 sono protagoniste in questi giorni anche della votazione su Facebook del pubblico, che eleggerà la prossima settimana due vincitori del concorso. Gli altri vincitori, in tutto saranno otto, sono ad oggi al vaglio  del prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura composto da : Vasco Rossi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Paolo Benvegnù, Brunori Sas, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Giorgia, Alessandro Mannarino, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Ron,  Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Giovanni Veronesi, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione.Nelle serate finale del Festival, all’Arena Sferisterio di Macerata, il prossimo 14, 15 e 17 giugno, gli otto vincitori di Musicultura si esibiranno insieme ai big della canzone italiana ed internazionale. Al vincitore assoluto, scelto dal pubblico dell’arena, il Premio finale del valore di 20 mila euro.Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su Musicultura festival 2018 sono disponibili su www.musicultura.it  o chiamando il n. telefonico 071 7574320. I biglietti (prezzo omnicomprensivo da 12,00 a 48,00 euro) sono disponibili sul circuito Vivaticket e presso la Biglietteria dei Teatri di Macerata  (Piazza Mazzini, 10 – tel. 071 230735).

11/05/2018 18:24
Treia omaggia Dolores Prato

Treia omaggia Dolores Prato

  Treia rende omaggio a Dolores Prato con una giornata dedicata alla scoperta dei luoghi e delle opere della scrittrice. L'appuntamento è per domenica 19 maggio. Alle 10 il ritrovo al Centro studi Dolores Prato al Teatro Comunale, da dove partirà, in due turni (alle 10.30 e alle 15), il percorso narrativo "Zolle di prato" attraverso i luoghi vissuti e descritti dall'autrice, accompagnato da rappresentazioni teatrali ispirate ai suoi romanzi autobiografici "Giù la piazza non cìè nessuno" e "Scottature". A cura di Vittor Carlo Vitale. Alle 17.30, dopo i saluti di benvenuto, al Teatro comunale, la presentazione del libro "Un provvisorio stabile - vita segreta di Dolores Prato, scrittrice" di Leandro Castellani, con la partecipazione di Ines Ferri e Filippo Ferrari.  Seguirà poi la presentazione di alcuni brani del testo "L'universo negli occhi e nelle parole", a cura del professor Eugenio Ragni, La presentazione è a cura dell'assessore Edi Castellani. 

11/05/2018 18:05
Dizionario Biografico delle Marchigiane, le 300 donne che eccellono: domenica la presentazione

Dizionario Biografico delle Marchigiane, le 300 donne che eccellono: domenica la presentazione

Domenica 13 maggio, alle 17, all’auditorium della Biblioteca Filelfica si terrà la presentazione del Dizionario Biografico delle Marchigiane. Il volume, a cura di Marco Severini e Lidia Pupilli, presenta biografie di 300 donne che negli ultimi anni due secoli si sono distinte in ambito politico, culturale ed economico. Intervento l’assessore alla Cultura del Comune di Tolentino Alessia Pupo. Laura Mocchegiani e Vanessa Sabbatini, autrici di voci biografie della provincia di Macerata presenteranno racconti di vita di donne di Tolentino di cui si parla nel libro, la fotografa Maria Spes Bartoli, la solidale Maria Antonietta Bartolozzi, la maestra e prima consigliere comunale donna Giuseppina Bertini,  la professoressa Mariolina Riccio. Coordina i lavori Claudio Santoni.Letture del Dizionario a cura di Elena Carrano della Lettorìa-Fabrica Teatro.

11/05/2018 17:48
Civitanova: Protezione civile, salute e una dedica alle mamme per un fine settimana ricco di eventi

Civitanova: Protezione civile, salute e una dedica alle mamme per un fine settimana ricco di eventi

Sarà una domenica, quella del 13 maggio, piena di iniziative a Civitanova. Due gli eventi dedicati alla salute e alla sicurezza, organizzati dall'Ordine di Malta nella piazza centrale, e da Croce Verde, Protezione Civile e Vigili del Fuoco nel parcheggio antistante allo stadio dove, oltre ad assistere a un'esercitazione pubblica, sarà possibile vedere da vicino i mezzi di soccorso e le simulazioni BLS presso le isole attrezzate dei Vigili del Fuoco e della Croce Verde.  La “Giornata del Cuore” è invece organizzata per domenica 13 maggio in piazza XX Settembre, dalle 10 alle 18. dall'Ordine di Malta, delegazione Granpriorale Marche Sud.Il personale medico e i volontari dell'Ordine, il Cisom Marche, in collaborazione con il personale medico proveniente da tutta la Delegazione effettuerà gratuitamente visite cardiologiche con elettrocardiogramma, ecocardiogramma, doppler vascolare, consulto psicologico e fisiatrico.Le visite si svolgeranno in un campo tenda allestito dai volontari del Cisom con l’ausilio di una clinica mobile messa gratuitamente a disposizione dalla MedingGroup di San Benedetto del Tronto. A Civitanova Alta gli appuntamenti iniziano invece sabato 12 maggio e durerà per tutto il weekend. Un gruppo di associazioni organizza un evento per stare insieme e condividere un po' di tempo in allegria. L'evento si chiama "Scappafò - metti una sedia fuori" e ha lo scopo di invitare tutti ad uscire per la Città e riscoprire il tempo della convivialità. Sempre nella Città Alta, chiusura della mostra di Andrea Rauch nello spazio multimediale San Francesco (ingresso gratuito). Per la Festa della mamma, dalle 15 il circolo IV Marine organizza, nell'omonimo quartiere (Verde attrezzato), la festa dedicata alle mamme. Ci saranno trucca-bimbi, la musica della Junior band e d'animazione, i punti di ristoro allestiti dall'Anthropos e la partecipazione del centro ginnasta Mens sana.Sempre domenica, in piazza XX Settembre, si svolgerà il tradizionale mercatino del prodotti tipici dei Sibillini. Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Civitanova

11/05/2018 17:26
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.