Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Tolentino

Il ciclo di masterclass di Tolentino Jazz si chiude in bellezza con una coppia di grandi maestri del jazz

Il ciclo di masterclass di Tolentino Jazz si chiude in bellezza con una coppia di grandi maestri del jazz

 

Dopo aver ospitato in cattedra Massimo Manzi e Massimo Morganti, sabato 12 maggio presso il Politeama di Tolentino si è concluso il ciclo di masterclass organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Tolentino Jazz, festeggiando in modo egregio il suo primo anno di attività.

Il chitarrista e compositore Fabio Zeppetella e il contrabbasista e bassista Ares Tavolazzi, due grandi nomi del jazz italiano ed internazionale, hanno messo a disposizione di tutti gli allievi la loro  pluriennale esperienza artistica e didattica. I partecipanti hanno seguito lezioni teorico-pratico di mattina, ognuno con il suo strumento, mentre nel pomeriggio le classi unificate hanno lavorato concretamente sui principali aspetti della musica di insieme ovvero interplay, efficace simbiosi della sezione ritmica, improvvisazione e gestione delle strutture musicali.

Un approccio didattico ben mirato e funzionale ha caratterizzato gli interventi dei due maestri che con grande professionalità hanno saputo creare un clima di attenzione, ma anche di accoglienza e simpatia, che ha reso possibile ai corsisti di esprimersi serenamente e di prendere anche coscienza di limiti e difficoltà da superare per progredire nel loro percorso musicale. Terminati gli appuntamenti dedicati alla formazione, adesso Tolentino Jazz si appresta a mettere a punto la seconda edizione del Festival che prende il nome dall’associazione che avrà luogo ai primi di settembre e per il quale si preannunciano già grandi nomi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni