Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 29 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Cultura Macerata e Provincia Altri comuni

A Castelraimondo continua il successo de "Il dialetto delle armonie" con Parenti Serpenti

A Castelraimondo continua il successo de "Il dialetto delle armonie" con Parenti Serpenti

La compagnia "Dieci donne mamme matte" di Camerino ha fatto di nuovo centro riempiendo il Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo e facendo divertire il numeroso pubblico presente portando in scena "Qui va tutto all'incontrario" di Italo Conti, per la regia di Alberto Pepe. La terza opera in cartellone andrà in scena sabato prossimo, 2 aprile, alle ore 21.30, sempre al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo; si tratta della nota commedia "Parenti Serpenti" di Carmine Amoroso, presentata dalla compagnia “Gli amici della ribalta” di Lanciano, una compagnia abruzzese che presenta un testo molto interessante, ma soprattutto ben interpretato e gustosissimo.

Parenti Serpenti è "una storia di tradizioni, di affetti familiari apparentemente forti ma improvvisamente messi in dubbio dalla richiesta degli anziani genitori di voler vivere con i figli. Scoppiano gli egoismi, le rivalse, gli odi sopiti per anni mascherati dalla facciata di perbenismo tra i quattro figli e cognati, in uno scaricabarile di irresistibile comicità. Amoroso ha scritto una storia, divenuta un bel film nel 1993, valida ad ogni latitudine, che descrive una società cinica ed egoista, che trova purtroppo conferme nella cronaca dei nostri giorni. La versione lancianese concede un valore aggiunto alla commedia, per i richiami natalizi della tradizione e per il dialetto, che esaltano la tragica comicità e le stridenti contraddizioni dei personaggi."

La quinta edizione de "Il dialetto delle armonie", è organizzata dalla Compagnia Valenti e dal comune di Castelraimondo, col sostegno della Regione Marche, del Consiglio Regionale delle Marche, dell’Unione dei Comuni Montani Alte Valli del Potenza e dell’Esino, delle aziende Infissi Design, Oro della Terra, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, Artigianvetro e col patrocinio delle due Università di Camerino e Macerata e della U.I.L.T.

La rassegna continuerà sabato 9 aprile con la commedia “Le care amiche” di Doride Santucci Scirè, per la regia di Maria Cristina Perticarari, presentata dalla compagnia “Alternativa” di San Severino Marche.

DSC_0215 w

DSC_0282w

DSC_0333w

Il programma della rassegna dialettale è visibile consultando il sito http://www.ildialettodellearmonie.it/ e la pagina Facebook www.facebook.com/groups/172390949527448/. I biglietti possono essere prenotati anche telefonicamente (338/2595480) ed acquistati, comunque, al botteghino del Cinema Teatro dalle ore 19 del giorno dello spettacolo.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni