Giornata nera per l'entroterra Maceratese. prima la forte scossa di terremoto di questa mattina e, nel pomeriggio, pioggia e bombe d'acqua che hanno creato non pochi disagi nei comuni montani e alla circolazione. In particolare a Caldarola, dove in diversi punti si sono verificati allagamenti di notevole entità ed i Vigili del Fuoco che sono dovuti intervenire anche nell'edificio che attualmente ospita le scuole cittadine.
Disagi anche lungo la Civitanova Marche - Foligno, in particolare nei tratti tra Tolentino e Serrapetrona, con le carreggiate allagate e i veicoli costretti a procedere a velocità molto basse.
Un rolex d'oro del valore di oltre 15000 Euro é stato rubato ad un noto imprenditore di Potenza Picena. Ad agire é stata una donna, sulle cui tracce sono ora i carabinieri della locale stazione.
Stando al racconto, l'uomo é uscito come ogni mattina per comperare giornali e fare un po' di spesa al supermercato. probabilmente é qui che la ladra ha adocchiato il prezioso orologio al polso dell'imprenditore. L'ha seguito durante tutto il tragitto compiuto dall'anziano per tornare a casa. Poi ha agito. L'uomo ha aperto il garage, poi é tornato sul vialetto della sua villa per controllare la posta arrivata; é in quel frangente che la donna, correndo, gli é andata addosso, facendogli perdere l'equilibrio. la ragazza si é subito scusata ed ha insistito per entrare nell'abitazione dell'anziano, dove avrebbe potuto assisterlo e controllare eventuali ferite. ma l'uomo l'ha liquidata, dicendole che non aveva bisogno di nulla e che non si era fatto male, insospettito anche dall'insistenza della donna.
Solo dopo, una volta rientrato in casa, si é accorto che al polso non aveva più il prezioso Rolex ed ha chiamato i Carabinieri. I militari hanno acquisito le immagini delle telecamere di sicurezza installate nella villa dell'imprenditore, nel quartiere Spinnaker di Porto Potenza, e anche quelle dei circuiti di videosorveglianza di altri immobili della zona. la destrezza con cui é stato messo a segno il furto e anche la tecnica di approccio lascia supporre che ad agire sia stata una professionista.
Al termine di un diverbio in casa un uomo ha sparato con un fucile contro la moglie e l'ha uccisa. E' accaduto in un'abitazione della contrada Pian di Torre di Porto Sant'Elpidio nel Fermano.
La vittima si chiamava Silvana Marchionni e aveva 75 anni, il marito Giuseppe Valentini ne ha 78. Tre i colpi esplosi dal fucile, regolarmente detenuto, due dei quali hanno raggiunto la donna al petto e al volto, uccidendola.
A dare l'allarme è stato il figlio che abita nella palazzina accanto. Sul posto, oltre ai carabinieri, è intervenuta la polizia, ci sono anche la Croce Verde e un'automedica del 118. Inutile l'intervento di un'eliambulanza. Al momento non risulta che tra i due ci fossero screzi particolari.
Una finta società, un finto venditore e, purtroppo, anche una finta auto. I soldi, invece, sono veri e probabilmente la signora Chiara Sacco non li rivedrà più.
A raccontare la truffa subita é la stessa donna, residente a Roma. "A febbraio - dice - ho visto in rete, su subito.it, un annuncio per la vendita di una Nissan Micra. Il prezzo sembrava buono e mi sono messa in contatto con il venditore. Mi disse di chiamarsi Fabrizio e di essere l'amministratore unico della Nuberone cars, di Corridonia. Ho fatto una visura e la società risultava realmente attiva. A quel punto mi sono fidata, anche perché il signor fabrizio sembrava molto competente e preparato, un ottimo venditore". Ma le apparenze ingannano, e la signora Chiara ne sa qualcosa. perché, ad un certo punto della vendita, l'uomo le chiede se volesse cambiare il colore dell'auto.
"L'annuncio - racconta la donna truffata - era relativo ad un'auto di colore nero, ma il venditore mi disse che, essendo in contatto con altri rivenditori, aveva la possibilità di farmi prendere la macchina anche di un altro colore, attraverso uno scambio di veicoli con, appunto, un commerciante di bassano del grappa. per fare questo, però, aveva bisogno di un acconto". E qui é cominciata l'odissea. Perché a quel primo acconto ne hanno fatto seguito altri, fino ad un totale di 6000 Euro su 10000 complessivi del costo pattuito per l'auto.
"A quel punto mi sono insospettita e ho mandato una persona di fiducia a verificare cosa ci fosse fisicamente nel luogo dove era localizzata la presunta azienda. E non c'era niente. Così due mesi fa ho sporto denuncia, ma ad oggi non so ancora nulla dei miei soldi. Ho solo scoperto che il signor Fabrizio, in realtà, risponde ad altro nome e che, insieme ad una donna di origini straniere, ha già messo a segno colpi simili". I due, stando a quanto é dato sapere, sarebbero infatti già noti alle forze dell'ordine per truffe analoghe.
Una studentessa del Liceo Scientifico di Camerino é finita al Pronto Soccorso a seguito della scossa di terremoto delle 10,49. Stando a quanto é dato sapere, la ragazza ha sbattuto la testa nel tentativo di ripararsi sotto il banco, come previsto dalle procedure di messa in sicurezza e evacuazione.
Terminata la scossa, quando i ragazzi sono usciti, alla giovane sono state prestate le prime cure. Le sue condizioni, comunque, non sono gravi. All'interno della struttura, antisismica e di proprietà della Provincia di Macerata, si sarebbero anche spostati alcuni pannelli della controsoffittatura. Sul posto sono stati già effettuati sopralluoghi da parte dei tecnici della Provincia, che non hanno accertato danni.
Nello stesso edificio scolastico camerte, almeno per quanto riguarda gli istituti di ragioneria e geometri, le lezioni sono state sospese per il resto della giornata.
AGGIORNAMENTO DELLE 11,50: L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha nuovamente ricalcolato la magnitudo della scossa di terremoto che si é verificata questa mattina a nove km di profondità in territorio di Muccia. Questa volta, la magnitudo é stata aumentata rispetto alla prima stima, portandola da 3,8 a 3,9. Un fatto insolito se si considera che, generalmente, gli aggiornamenti fanno assistere sempre a un ridimensionamento al ribasso della magnitudo. Dopo la scossa principale, sullo stesso territorio se ne sono registrate altre. La più intensa di di magnitudo 2,1 alle 11. Altre scosse, tutte di magnitudo 1,8 e 1,9 si sono registrate tra le 11,04 e le 11,39.
AGGIORNAMENTO DELLE 11,05: Secondo i dati diffusi dall'INGV appena pochi minuti fa, la scossa delle 10,49 ha avuto per epicentro il territorio del Comune di Muccia ed una magnitudo di 3,8. Si tratta, lo ripetiamo, di stime che vengono perfezionate con il passare dei minuti e che, di fatto, sono più attendibili rispetto ai dati diffusi nei minuti immediatamente successivi.
Una forte scossa di terremoto é stata avvertita poco fa in tutto l'entroterra maceratese. la terra ha tremato alle 10,49. Al momento non si hanno notizie di danni o situazioni di particolare disagio, ma lo spavento, questa volta, é stato veramente tanto e l'impressione é che per le conseguenze di questa scossa bisognerà aspettare ancora qualche ora. Secondo i primissimi dati di Emsc la magnitudo é stata di 4,1 gradi e l'epicentro é stato localizzato a dieci km di profondità in territorio di San Severino Marche. Si tratta, come é noto, di prime stime che potranno subire variazioni.
Attivata la procedura di messa in sicurezza degli studenti e del personale nelle scuole di diversi comuni della provincia.
(In aggiornamento)
Stava percorrendo in sella alla sua bicicletta la strada che costeggia la frazione di Convento, nel Comune di Urbisaglia, quando per cause in corso di accertamento un'auto lo ha travolto.
A.F., trentenne originario di Colmurano ma molto conosciuto in tutta la provincia, é caduto violentemente a terra, facendo temere il peggio. Sul posto sono immediatamente giunti i sanitari del 118 che hanno richiesto l'intervento dell'eliambulanza. Il trentenne é stato trasferito a Torrette, le sue condizioni sono gravi a causa dei diversi traumi riportati, ma non sarebbe comunque in pericolo di vita. Illeso, ma sotto choc, invece, il conducente dell'auto che lo ha investito.
Sul posto, per tutti gli accertamenti del caso e per stabilire la dinamica dell'accaduto, la Polizia Stradale.
(servizio in aggiornamento)
Si chiama Lauretta Gianfelici, é di Macerata e ha scelto Facebook per raccontare la sua storia. Una testimonianza, la sua, che arriva insieme alla decisione di non nascondere il suo nome e il suo volto, grazie anche ad una associazione veneta che da anni indaga sui misteri italiani e sui legami tra associazioni segrete e organizzazioni criminali.
La donna, seguendo un testo, racconta di aver cominciato la sua battaglia ormai molti anni fa, a seguito della separazione dall'ex marito, coinvolto, a suo dire, in affari che la signora Lauretta definisce "poco puliti". Accuse pesanti, le sue, che l'avrebbero anche portata ad un taglio netto con la sua famiglia di origine e ad anni di isolamento. Culminati, addirittura, con una richiestra di Trattamento Sanitario Obbligatorio.
Il video é circolato anche su un gruppo dedicato a Pamela Mastropietro, ma che non é quello che la famiglia ha creato per comunicare le iniziative in memoria della ragazza, e sta inevitabilmente creando grande clamore a Macerata e non solo. Anche perché sembra voler mettere in collegamento tutte le vicende che hanno sconvolto il territorio dal gennaio scorso, dopo la barbara uccisione della ragazza romana allontanatasi dalla Comunità Pars di Corridonia. Dalla mafia nigeriana alle costole deviate della massoneria, passando per i giri di droga e prostituzione.
La signora Lauretta racconta di aver più volte denunciato fatti poco chiari avvenuti a Macerata, ma di non essere mai stata presa in considerazione.
"Chiediamo protezione. Se succederà qualcosa, se spariremo voi tutti sarete testimoni" l'appello lanciato nel video che sta facendo ora il giro della rete.
Dopo gli episodi di degrado avvenuti nei giorni scorsi a Porto d'Ascoli sui mezzi pubblici locali, il movimento nazionalista Forza Nuova insorge e annuncia le “passeggiate” all’interno dei pullman.
"Siamo pronti a riportare la sicurezza sui mezzi pubblici – afferma il dirigente nazionale Giuseppe Zito. La giustizia italiana ha fallito, il sistema multiculturale è ormai allo sbando e i fatti di Porto D'Ascoli ne sono la prova tangibile e concreta”.“
È per questo motivo che, già da questa settimana, i militanti forzanovisti saranno sui mezzi pubblici per vigilare e controllare che le gang di immigrati non prendano il sopravvento sul territorio – continua il nazionalista. Continua la nostra battaglia per la lotta e la giustizia sociale. La misura è colma – conclude Zito. Quando lo Stato non c'è, arriva Forza Nuova. Siamo ordine contro il caos, e lo dimostreremo ancora una volta!".
Tanto spavento, ma fortunatamente nessuna conseguenza fisica seria, per le due persone a bordo di un camion che questa mattina intorno alle 8.30 si è rovesciato lungo la strada provinciale che da Chiesanuova di Treia porta in direzione di Cingoli, non distante dal punto dove solo l'altro giorno si era verificato un tragico incidente.
Il camion, di proprietà di una ditta di spurghi, per cause in corso di accertamento, si è rovesciato dalla parte del guidatore. Entrambi gli uomini che erano all'interno sono riusciti ad uscire da soli: uno di loro non ha riportato lesioni, mentre per l'altro si è reso necessario l'intervento dei sanitari del 118 per via di alcune escoriazioni fortunatamente non gravi.
Oltre al 118, sul posto la polizia stradale. La strada è chiusa per consentire le operazioni di rimozione del mezzo pesante.
Incidente questa mattina intorno alle 11.30 all'altezza della rotatoria in via Roma a Macerata. A scontrarsi, per cause ancora in corso di accertamento, un'auto e una moto.
Ad avere la peggio è stato il ragazzo alla guida del mezzo a due ruote che ha riportato alcune lesioni, fortunatamente non gravi, a seguito dell'impatto con l'asfalto.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che lo hanno trasportato al pronto soccorso di Macerata per gli accertamenti di rito. Illeso il conducente dell'auto.
Maxi furto nella notte tra venerdì e sabato ai danni dell'azienda Choncimer di San Severino Marche: sono stati rubati concimi chimici per un valore di circa 200000 euro.
Il furto è stato preparato nei minimi particolari e non è escluso possa essere stato attuato su commissione da una banda di professionisti: i malviventi, infatti, hanno sottratto anche il server dell'impianto di videosorveglianza per evitare di essere ripresi dalle telecamere. La preoccupazione degli inquirenti è che i concimi chimici possano essere utilizzati per la preparazione di esplosivi.
I proprietari hanno denunciato il furto ai carabinieri che hanno avviato le indagini.
Stava tornando probabilmente a casa in bici quando è stato travolto e ucciso da un'auto, una Skoda Octavia, a Scossicci, lungo la strada tra Porto Recanati e Loreto.
La vittima è Federico Dottori, 26 anni, di Loreto.
Sarebbe stato lo stesso conducente, un 23enne di Recanati, a chiamare i soccorsi. Poi è stato accompagnato all'ospedale di Civitanova Marche per i prelievi di legge. Sul posto la polizia stradale di Macerata e Camerino, che era impegnata nella zona per un servizio specifico di contrasto alla guida sotto l'effetto di alcol e droga, e il 118.
Il mercato settimanale, la zona della stazione ferroviaria e quella industriale di Civitanova. In queste aree si sono concentrati i controlli interforze disposti dal questore per la mattinata di oggi. Una stretta sul fronte sicurezza che ha portato a incrementare la presenza delle forze dell'ordine nei luoghi cruciali della città.
Momenti di apprensione questa mattina a Civitanova, nei pressi di Piazza Gramsci, dove la titolare dell'edicola ha accusato un malore. Prontamente soccorsa, è stata portata fuori dal box e fatta sedere all'interno di un auto, per cercare di farla riprendere e nel frattempo è stato avvertito il 118, prontamente arrivato sul posto.
Al momento dell'arrivo dei sanitari, fortunatamente, la signora stava già meglio ma dopo un primo controllo all'interno dell'ambulanza, è stata comunque portata in ospedale per accertamenti.
Eseguiti nelle ultime ore dai carabinieri della compagnia di Macerata tre arresti in esecuzione di provvedimenti giudiziari. I miitari della stazione di Mogliano hanno bloccato un campano di 40 anni che deve scontare otto mesi di reclusione per reati contro il patrimonio. Quelli di Montegiusto hanno notificato l'ordine di arresto a un 37enne, sempre campano, che deve scontare poco più di 2 anni di reclusione per reati inerenti a droga e armi. Ancora un campano, sempre di 40 anni, è stato, infine, arrestato dai carabinieri di Corridonia. L'uomo è risultato aver violato gli obblighi relativi alle misure alternative alla detenzione di cui godeva. Per questo è tornato in carcere.
La piccola chiesa di Pievefavera, a Caldarola, è stata presa di mira dai ladri. Ad accorgersi del furto è stata il parroco, don Finocchio, che alzando gli occhi al cielo si è accorto che dalla veletta mancava la piccola campana.
La struttura, lo ricordiamo, era stata gravemente danneggiata dal sisma e dichiarata inagibile a seguito delle scosse dell'ottobre del 2016. Sull'accaduto, ora, indagano i carabinieri. Oltre alla campana non sembrerebbe essere stato portato via null'altro di ciò che restava nella chiesa, ma tutte le porte sono risultate forzate. Compreso il lucchetto dell'ossario che si trova a ridosso dell'edificio sacro e non è dato sapere se i ladri hanno asportato anche qualche macabro souvenir.
(foto Valentino Lampa)
Altro sabato di controlli interforze a Civitanova Marche in occasione del mercato settimanale. Fortemente voluti dal Questore Antonio Pignataro, anche questa mattina la Polizia di Stato unitamente ai Carabinieri ed la Polizia Municipale, con l’impiego di alcune decine di agenti hanno operato controlli finalizzati a debellare i fenomeni legati all’abusivismo commerciale ed al contrasto di altri fenomeni di microcriminalità legati alla presenza di malintenzionati che approfittano della folla presente in città in occasione del mercato settimanale per commpiere reati.
I servizi, a cui sta collaborato anche un elicottero della Polizia di Stato proveniente dal Reparto volo di Pescara per garantire la sicurezza anche dall’alto, stanno interessando non solo il mercato settimanale, ma anche la zona industriale di Civitanova Marche dove hanno sostato camper e roulotte di nomadi e la Stazione Ferroviaria dove già dal primo mattino sono giunti sia da nord che da sud extracomunitari con la merce contraffatta da poter vendere al mercato.
Nel corso dei servizi attuati con l’impiego di numerosi operatori delle Forze dell’Ordine state sinora identificate 54 persone e sottoposti a controllo 22 veicoli.
La massiccia e costante presenza di agenti delle forze dell’ordine, ha scongiurato sia la presenza in città di venditori abusivi di merce contraffatta, sia la presenza di persone dedite alla raccolta di denaro in modo molesto o a furti e borseggi nei negozi e nelle vie interessate dal mercato settimanale.
Aggiornato alle 13.32
La vittima dell'incidente è un dermatologo di Tolentino di 64 anni, Gabriele Marcorelli. Il ciclista è stato trasportato all'ospedale di Torrette in gravi condizioni.
_________________________________________
Strano incidente in contrada Grazie a Tolentino. Un ciclista è stato trovato stamattina intorno alle 12.45 lungo a terra, ma non si conoscono ancora le dinamiche dell'incidente.
Non si sa, infatti, se l'uomo è caduto da solo, magari dopo essere stato colpito da un malore, o se a scaraventarlo al suolo è stata invece un'auto pirata.
Allertati i soccorsi, il 118 è arrivato sul posto e ha chiesto l'intervento dell'eliambulanza che ha portato l'uomo all'ospedale di Ancona con trauma cranico.
(servizio in aggiornamento)
Due foggiani entrambi con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio sono stati denunciati dai carabinieri di Civitanova Marche.
I due sono incappati nei controlli attivati sulla cittadina della costa dai carabinieri della posta e sono risultati inottemperanti al foglio di via obbligatorio da Civitanova Marche per tre anni emesso lo scorso 10 settembre.