Con la salvezza ormai in tasca dalla scorsa settimana la NPN Tolentino si concede una distrazione indolore davanti al pubblico amico perdendo contro il Flegreo. Le ragazze di mister Bartolo, nonostante l’obiettivo centrato da giorni, hanno comunque onorato l’impegno, mettendo in acqua la consueta grinta e determinazione per centrare i tre punti.
Questa volta, purtroppo, tutto ciò non è bastato per cogliere la vittoria ma resta, in ogni caso, un’ulteriore ennesima prova di livello nel percorso di crescita intrapreso dalla squadra e tutt’ora in piena evoluzione
A passare con il piede sull’acceleratore è la compagine ospite che va in rete a metà del primo tempo con Alessia Morvillo. La reazione tolentinate è affidata a Finocchi che, dopo due minuti rimette il punteggio in parità sull’1-1. Il Flegreo alza la pressione e prima della fine del tempo è ripagato dai goal di Parisi e Vitiello che fissano il risultato parziale sul 1-3
Nel secondo periodo la gara è in sostanziale equilibrio con le due formazioni attente a non scoprirsi troppo. La situazione di equivalenza è attestata dai due goal messi a segno, uno ciascuno. Il 2-3 marchigiano porta la firma di Fefè mentre per le campane è di nuovo Morvillo a siglare il 4-2 con cui si va al riposo lungo
Al rientro in acqua arriva anche il quinto centro ospite grazie a Parisi ma Finocchi tiene viva Tolentino mettendo in rete il 3-5. Una Morvillo in stato di grazia realizza poi anche la personale tripletta che vale il 3-6 per il Flegreo.
No è da meno anche la marchigiana Finocchi che, in apertura, di ultima frazione risponde alla rivale portandosi anche lei a quota 3 e regalando la quarta marcatura alla propria compagine. Sul 4-6 è ancora il Flegreo a passare con Anastasio portandosi a quota 7. La NPN non si arrende sino alla fine e trova ancora la via della rete grazie a Pierucci che aggiorna il tabellino sul 5-7.
Solo per le statistiche da registrare anche l’ottava realizzazione (nuovamente Anastasio) da parte del club di Pozzuoli che porta a casa la posta in palio imponendosi col punteggio finale di 5-8. Per Tolentino un po’ di rammarico ma nessun problema. La A2 è salva da tempo e pazienza se il volo delle ragazze ha subito un arresto: il sogno regalato sino ad ora è stato davvero fantastico.
NPN TOLENTINO-SPORTING FLEGREO: 5-8
PARZIALI: 1-3; 1-1; 1-2; 2-2
NPN TOLENTINO: Ginobili, Finocchi (3), Bartolo, Santandrea, Mircoli, Orizi, Kohli, El Omari, Acciarresi, Pierucci (1), Fefè (1), Pieroni, Travaglini
SPORTING FLEGREO: Uccella, Martucci, Carmicino, Parisi (2), Maione, Esposito, Vitiello (1), Morvillo (3), Anastasio (2), Altieri, Dirupo, Micillo, Sgrò
"Una brutta storia scritta già da tempo. Un accordo di palazzo che ha consentito al consigliere Ceselli di occupare la bramata “poltrona” e, contemporaneamente, al Sindaco di liberarsi di buoni amministratori tra i più votati in città, che facevano ombra e che non si piegavano a “giochetti politici”. Una manovra studiata a tavolino, nel chiuso delle segrete stanze, in spregio al volere democratico dei tolentinati, in vista delle tanto agognate elezioni regionali e della conservazione della giunta" così Forza Italia di Tolentino ha commentato la decisione dei consiglieri Carmelo Ceselli e Luca Scorcella di abbandonare il partito del leader Silvio Berlusconi per formare "Uniti nel centrodestra".
"La verità, però, viene a galla, e i tolentinati hanno finalmente tutti gli elementi per giudicare la gravità e la bassezza politica di quanto sta accadendo. I consiglieri Ceselli e Scorcella, con l’appoggio del sindaco, più che unire e rinforzare il centrodestra lo stanno distruggendo. I due consiglieri, abbandonata la bandiera di Forza Italia subito dopo esser stati eletti grazie al nostro partito, sono sempre stati critici seppur dall’interno con il Sindaco, tanto è vero che andavano alle conferenze stampa dei cinque stelle arrivando anche a sottoscrivere una loro proposta. Oggi si “accomodano” invece sotto l’ala protettrice del Sindaco e ne diventano i più convinti sostenitor - spiegano i rappresentanti di Forza Italia -. Dovrebbero spiegare invece perché non si sono dimessi. Può accadere di non essere più in sintonia con le posizioni di un movimento politico, ma allora è altrettanto doveroso e corretto prenderne atto e dimettersi dalla carica ottenuta grazie al voto degli elettori che si riconoscono in quel simbolo. Poi una volta risolta la crisi di coscienza, ripresentarsi a future elezioni sotto le insegne di nuove formazioni sicuramente più conformi ai loro comportamenti e ideali. Si chiama lealtà e rispetto verso gli elettori: valori evidentemente sconosciuti."
"Ricordiamo infine ai transfughi di Forza Italia che i partiti, infatti, non sono né autobus né taxi su cui salire e scendere a proprio piacimento, dopo aver incassato incarichi e posizioni nelle istituzioni (Regione, Provincia e Comune). Vale per tutti loro quanto ricordato dal Presidente Silvio Berlusconi poche sere fa a Porta a porta 'Chi in questi anni ha tradito Forza Italia è sparito dalla scena politica!' Ad ogni buon conto, Forza Italia a Tolentino sta già lavorando a un nuovo progetto di centrodestra perché mai come adesso la diversità da determinati schemi e condotte è un grande valore in sé e tanti cittadini ce lo stanno già riconoscendo" concludono.
Gli ospiti speciali della più spettacolare maratona natatoria hanno dato il via nel pomeriggio di venerdì 10 maggio ad una kermesse sportiva all’insegna della solidarietà.
Alessandro Miressi Campione europeo 100m Stile Libero, Nicolò Martinenghi, Campione Mondiale Giovanile 50m e 100m Rana e Manuel Bortuzzo definito “Campione di vita” per la grande forza con la quale ha saputo risollevarsi nonostante l’attentato che suo malgrado lo ha visto protagonista lo scorso febbraio a Roma, in un agguato per vendetta dove è stato scambiato per un’altra persona.
E proprio lo grinta di Manuel racchiude tutto lo spirito di questa edizione della 24 ore Arena: tenacia e determinazione, ma anche serenità e gioia, infatti come ormai tradizione, partner della manifestazione sportiva sono le associazioni AVIS AIDO e ADMO impegnate nella sensibilizzazione alla donazione soprattutto rivolta ai più giovani e agli sportivi.
La maratona è stata salutata dal Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, dal Presidente ASSM Stefano Gobbi, dall’Amministratore Delegato del Gruppo Arena Giuseppe Musciacchio e dal Presidente del CONI marchigiano Fabio Luna.
Tantissime le persone che hanno valuto salutare i tre campioni Miressi, Martinenghi e Bortuzzo, farsi firmare autografi e scattare foto con loro, così come tante sono stati i nuotatori entrati in vasca per partecipare alla 24 ore di nuoto, 609 per la precisioni, di un’età compresa tra i 4 e gli 81 anni. 1.461.700 i metri percorsi in totale di cui ben 305.750 dal gruppo Il Grillo di Civitanova che con i suoi numerosissimi nuotatori ha coperto l’intera manifestazione sempre con un atleta in vasca.
Cerquetella Sofia è stata la nuotatrice che ha coperto la distanza più lunga, 22500 metri, 26000 invece quelli perrcorsi da Elia Pantanelli.
La famiglia Ciccarelli è il nucleo famigliare che ha coperto una distanza totale di 10.000 metri mentre Marco Casadidio di 6 anni e Valentina Marcelletti di 4 anni sono i nuotatori più giovani.
I più “maturi” sono stati invece Adriana Centini classe 1953 e Roberto Lattanzi classe 1938 già detentore del record nelle passate edizioni.
Puntualissime e molto interessanti le interviste radiofoniche di Multiradio e televisive di Canale 14 condotte in modo impeccabile dal giornalista Mario Sposetti.
A bordo vasca i giornalisti e presentatori Ester De Troia e Luca Romagnoli hanno commentato per tutta la durata della manifestazione le performace dentro e fuori la vasca, con divertenti interviste agli attori dello spettacolo teatrale “Messi a nudo”, ai ballerini dell’ASD Alchemy Dance Studio, agli istruttori dei diversi corsi che la Piscina Comunale di Tolentino organizza e alle tante associazione che hanno ideato eventi e manifestazione come i componenti del Consorzio del Cappelletto di Tolentino che hanno permesso una degustazione gratuita delle loro specialità cucinate dal ristorante “DiGusto” adiacente alla struttura natatoria.
Toccante la testimonianza della madre di una ragazzina disabile che, alla vigilia della festa della mamma, ha raccontato quanto sia importante percorrere piccole tappe come portare i ragazzi del gruppo “Piccole farfalle creano” alla 24 ore di nuoto, per loro che sono spesso costretti a vivere in un ambiente più solitario e riservato.
Stanchi ma soddisfatti tutti i componenti dello staff della società di nuoto NPN Nuoto Pallanuto, che gestisce i corsi all'interno della piscina comunale “Caporicci” di Tolentino e che, in modo impeccabile, hanno coordinato i circa 120 contavasche coprendo senza nessun intoppo l’arco delle 24 ore della manifestazione.
Edizione 2019 archiviata quindi con orgoglio, pronti ad organizzare un nuovo evento ancora più ricco anche per il prossimo anno.
A meno di una settimana dalla manifestazione indetta dal coordinamento dei comitati Terremoto Centro Italia stanno arrivando ai referenti organizzativi distribuiti in tutto il cratere molte adesioni: a piazza Montecitorio i terremotati protesteranno contro il sostanziale abbandono dei borghi e delle città colpite dai terremoti del 2016 e gennaio 2017, chiedendo a governo e Parlamento di approvare in tempi strettissimi una serie di misure che potrebbero garantire un più rapido rilancio del territorio.
La divisione del cratere in fasce di gravità dei danni, un reddito di cratere, sgravi fiscali per le aziende che assumono terremotati nel cratere, lo stop allo smantellamento dei servizi pubblici e al loro ridimensionamento nei comuni colpiti dal sisma, una zona franca a sostegno delle piccole attività imprenditoriali, il potenziamento del supporto psicologico e molto altro ancora.
Dato il numero crescente di adesioni è stato predisposto un apposito servizio di trasporto con autobus che partiranno sia dal maceratese che dal piceno e fermano, effettuando soste lungo il percorso per recuperare le persone che intendono usufruire del passaggio. A tutti i partecipanti è richiesto un contributo di soli 10 euro per il viaggio andata e ritorno (in giornata) e per poter salire a bordo è necessario prenotarsi in anticipo.
La presenza di cinghiali non è certo una novità nella nostra provincia, con avvistamenti che vanno dal mare alla montagna, ma da quanto denuncia una signora su Facebook, la sua situazione è abbastanza preoccupante, tanto da sentirsi addirittura assediata dalla loro presenza.
La donna vive in campagna, ad un paio di chilometri da Tolentino, e dopo l'avvistamento di qualche giorno fa, ieri sera le è successo di nuovo: quattro cinghiali grandi e una decina piccoli. Il problema è che di solito, con l'abbaiare del cane (un pastore maremmano) se ne vanno ma ieri erano piuttosto minacciosi e non volevano saperne di andarsene.
"Non se ne può più - scrive la donna - non siamo capaci di uscire di casa che te li ritrovi dietro e ci sono anche i figli, quindi sono pericolosi. Purtroppo in mezzo ai monti di questi cavolo di animali ce ne sono troppi".
Gli ospiti speciali della più spettacolare maratona natatoria hanno dato il via nel pomeriggio di venerdì 10 maggio ad una kermesse sportiva all’insegna della solidarietà.
Alessandro Miressi Campione europeo 100m Stile Libero, Nicolò Martinenghi, Campione Mondiale Giovanile 50m e 100m Rana e Manuel Bortuzzo definito “Campione di vita” per la grande forza con la quale ha saputo risollevarsi nonostante l’attentato che suo malgrado lo ha visto protagonista lo scorso febbraio a Roma, in un agguato per vendetta dove è stato scambiato per un’altra persona.
Alessandro e Nicolò si sono sfidati in un’esibizione in acqua, mentre Manuel ha portato la sua testimonianza ai giovani della NPN Tolentino sulla forza che lo sport è in grado di trasmettere anche per affrontare le sfide della vita.
E proprio lo grinta di Manuel racchiude tutto lo spirito di questa edizione della 24 ore Arena: tenacia e determinazione, ma anche serenità e gioia, infatti come ormai tradizione, partner della manifestazione sportiva sono le associazioni AVIS
La maratona è stata salutata dal Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, dal Presidente ASSM Stefano Gobbi, dall’Amministratore Delegato del Gruppo Arena Giuseppe Musciacchio e dal Presidente del CONI marchigiano Fabio Luna.
Tantissime le persone che hanno valuto salutare i tre campioni Miressi, Martinenghi e Bortuzzo, farsi firmare autografi e scattare foto con loro, così come tante sono stati i nuotatori entrati in vasca per partecipare alla 24 ore di nuoto, 609 per la precisione, di un’età compresa tra i 4 e gli 81 anni.
1.461.700 i metri percorsi in totale di cui ben 305.750 dal gruppo Il Grillo di Civitanova che con i suoi numerosissimi nuotatori ha coperto l’intera manifestazione sempre con un atleta in vasca.
Sofia Cerquettella è stata la nuotatrice che ha coperto la distanza più lunga, 22500 metri, 26000 invece quelli percorsi da Elia Pantanelli.
La famiglia Ciccarelli è il nucleo famigliare che ha coperto una distanza totale di 10.000 metri, mentre Marco Casadidio di 6 anni e Valentina Marcelletti di 4 anni sono i nuotatori più giovani.
I più “maturi” sono stati invece Adriana Centini classe 1953 e Roberto Lattanzi classe 1938 già detentore del record nelle passate edizioni.
A bordo vasca i giornalisti e presentatori Ester De Troia e Luca Romagnoli hanno commentato per tutta la durata della manifestazione le performace dentro e fuori la vasca, con divertenti interviste agli attori dello spettacolo teatrale “Messi a nudo”, ai ballerini dell’ASD Alchemy Dance Studio, agli istruttori dei diversi corsi che la Piscina Comunale di Tolentino organizza e alle tante associazione che hanno ideato eventi e manifestazione come i componenti del Consorzio del Cappelletto di Tolentino che hanno permesso una degustazione gratuita delle loro specialità cucinate dal ristorante “DiGusto” adiacente alla struttura natatoria.
Toccante la testimonianza della madre di una ragazzina disabile che, alla vigilia della festa della mamma, ha raccontato quanto sia importante percorrere piccole tappe come portare i ragazzi del gruppo “Piccole farfalle creano” alla 24 ore di nuoto, per loro che sono spesso costretti a vivere in un ambiente più solitario e riservato.
Stanchi ma soddisfatti tutti i componenti dello staff della società di nuoto NPN Nuoto Pallanuto, che gestisce i corsi all'interno della piscina comunale “Caporicci” di Tolentino e che, in modo impeccabile, hanno coordinato i circa 120 contavasche coprendo senza nessun intoppo l’arco delle 24 ore della manifestazione.
Edizione 2019 archiviata quindi con orgoglio, pronti ad organizzare un nuovo evento ancora più ricco anche per il prossimo anno.
Dopo aver lasciato Forza Italia ed essere approdati nel Gruppo Misto, i consiglieri comunali di Tolentino, Carmelo Ceselli (oggi presidente dell'assise consiliare) e Luca Scorcella, formano un nuovo gruppo. Nel corso di una conferenza stampa, Ceselli e Scorcella hanno annunciato che durante la prossima seduta del consiglio comunale in programma il 14 maggio daranno vita al gruppo "Uniti nel centrodestra", il movimento politico nato nei mesi scorsi in provincia di Macerata e che raccoglie soprattutto amministratori, ex amministratori e simpatizzanti scontenti della politica di Forza Italia.
Oltre al sindaco Giuseppe Pezzanesi, erano presenti alcuni dei fondatori e ideatori del movimento come la consigliera provinciale e comunale a Macerata Deborah Pantana (presidente di Uniti nel centrodestra), l'ex consigliere regionale Ottavino Brini e il consigliere comunale di Civitanova Piero Croia.
"Dopo qualche settimana di riflessione, abbiamo scelto di confluire nel nuovo movimento Uniti nel centrodestra. Non era politicamente più possibile - ha detto Ceselli - essere incaricato di un ruolo istituzionale così importante e non avere una casa politica di riferimento".
"Il progetto di Uniti nel centrodestra ci ha convinto - ha aggiunto Scorcella - perchè ci offre la possibilità di pensare a un progetto che porti alla ricostruzione di un centrodestra unito e compatto, capace di rispondere alle esigenze di quell'elettorato deluso dalle politiche nazionali incomprensibili di Forza Italia e timoroso di avvicinarsi troppo ad alcune posizioni della Lega. Ecco. Noi in questo progetto ci riconosciamo pienamente e per questo abbiamo deciso di aderire al movimento, dove abbiamo ritrovato tanti che, come noi, non hanno condiviso le scelte politiche nazionali di Forza Italia, segno evidente del malcontento che c'era e che c'è e che ha portato alla 'diaspora' di tanti amministratori".
"La presenza del sindaco Pezzanesi è un segnale importante. Noi avevamo detto fin da subito che saremmo rimasti convintamente in maggioranza. Oggi lo siamo ancora di più - ha concluso Ceselli - perchè ci poniamo l'ambizioso obiettivo di fungere da collante nel centrodestra: non abbiamo mai cambiato bandiera. Altri che oggi vorrebbero farci la morale, a breve dovranno spiegare agli elettori il perchè di certe scelte. Noi siamo sempre stati nel centrodestra e ancora oggi ci restiamo, rivendicandolo orgogliosamente".
Ennesima rotonda vittoria del Borgorosso Tolentino, alla penultima giornata del campionato di serie D; al centro sportivo “Gattari” la Futsal Fbc, squadra giovane e dinamica in piena corsa playoff, ha dato filo da torcere ai biancorossi per quasi tutto la gara, arrendendosi soltanto nel finale. La grande compattezza difensiva e la maggiore organizzazione e maturità sono state le armi in più dei padroni di casa, che con questa vittoria mettono una seria ipoteca sul campionato.
Passando alla cronaca della gara, nei primi dieci minuti i biancorossi tengono in mano il pallino del gioco cercando attraverso veloci rotazioni di trovare spazio per poter affondare il colpo; il vantaggio non arriva e la squadra si abbassa troppo, la Futsal Fbc prende coraggio e si fa vedere più di una volta pericolosamente dalle parti di Pistacchi che prontamente risponde. L’ingresso di Mobili cambia volto alla gara, una sua ripartenza fulminea conclusa con un tiro rasoterra porta in vantaggio il Borgorosso.
Nella ripresa, come al solito, i biancorossi salgono in pressing cercando di mettere alle corde gli avversari e chiudere la gara, ma non hanno fatto i conti con la loro velocità e nei numerosi tentativi di intercettare la palla vengono commessi parecchi falli, soprattutto in attacco, e già al 9’ minuto viene esaurito il bonus. La partita si complica per i padroni di casa, gli ospiti vanno a beneficiare di ben 3 tiri liberi che vengono però clamorosamente falliti, anche grazie alle parate di Pistacchi, e il Borgorosso raddoppia con Thaqi sempre in ripartenza.
Nel finale la gara si incanala nel binario giusto per i biancorossi, non vengono commessi più falli e la Futsal Fbc prova il tutto per tutto, ma ancora una volta in contropiede Del Pupo serve una palla perfetta sul secondo palo che Mobili spinge in rete, siglando la sua doppietta personale.
C’è ancora tempo per il gol finale di Diallo che chiude il sipario sulla partita e fa esplodere la gioia dei biancorossi.
Con la vittoria del Serralta sull’Aurora Treia, il campionato non è ancora chiuso, poiché in caso di parità di punti tra le prime il regolamento prevede uno spareggio, quindi ai biancorossi serve ancora 1 punto per ottenere la promozione in Serie C2.
La trasferta di Fabriano di sabato prossimo sarà l’epilogo di questo splendido torneo per il Borgorosso, che ottenuta la certezza del primato, avrà a disposizione due risultati su tre, ma mister Ranzuglia tiene i piedi per terra e pretende massima concentrazione, “a Fabriano si va per vincere, non abbiamo alternative” dichiara al termine della gara.
Martedì 7 maggio, la classe 2E della Scuola Secondaria di I grado dell’IC “G. Lucatelli” di Tolentino si è recata ad Ancona per visitare la Fondazione “G. Salesi Onlus”. La visita è parte di un ampio progetto “Tutti uguali, tutti diversi” che ha visto protagonisti gli alunni e i loro docenti i quali hanno realizzato degli oggetti, venduti poi in occasione di un mercatino natalizio. Il ricavato è stato devoluto alla Fondazione Salesi di Ancona.
Gli alunni della 2E, che hanno raggiunto Villa Maria, sede della Fondazione “G. Salesi Onlus”, dove sono stati accolti dal Direttore, dott. Carlo Rossi e dalle collaboratrici Giulia e Alessandra, sono stati informati sull’organizzazione della Fondazione e sulle attività che quotidianamente medici, paramedici e volontari svolgono per i piccoli pazienti.
Gli studenti hanno fatto amicizia con un compagno di avventura davvero speciale. Extrabot! Si tratta di un robottino che accompagna e rassicura i bambini fino al loro ingresso in sala operatoria. Ma non è un semplice robot: Extrabot sa parlare, cantare, ballare, raccontare storie e… anche prendere in giro il suo simpatico programmatore.
La Fondazione ha ringraziato gli alunni della Lucatelli per il lavoro svolto e per la loro preziosa donazione, conferendo un attestato che li riconosce “amici del Salesi”.
Questa esperienza è stata molto utile per comprendere l’importanza della solidarietà, lavorando sul concetto di inclusione verso gli alunni “speciali” e i loro amici che sono al Salesi. Una bella esperienza di Inclusione con la “I” maiuscola!
Ieri si è concluso il primo appuntamento del Festival TalentiNati con il tutto esaurito per Amy Winehouse Tribute. La rassegna organizzata dal Politeama e il Comune di Tolentino, con il sostegno di BPER Banca, continua giovedì 16 maggio alle ore 21,15 tra musica, teatro e danza. Il programma prevede cinque diverse esibizioni dove andranno in scena Irene Rapanelli, ABF, duo Petrini Giuseppucci, Giacomo Pinciaroli e Altra Scena.
Irene Rapanelli in Dormo qui, un monologo teatrale dove a fare da fil rouge sarà il terremoto; un racconto in prima persona dove la protagonista conduce lo spettatore nelle fessure dei suoi ricordi e dei suoi pensieri seguendo una temporalità che parte dalle scosse di Amatrice fino al sisma dell’ottobre 2017. ABF in Dispendio, tre ballerine individuali – Beatrice Castelli, Fabiola Tacchi e Alice Zucconi - unite dallo studio della danza che presentano una coreografia contemporanea dove con il passare del tempo, il ricordo svanisce o si rafforza, gli incontri modificano il percorso o lo deteriorano, ma tutto inevitabilmente tende ad esaurirsi o a modificarsi…Il duo formato da Alessandra Petrini e Daniele Giuseppucci in Il flauto virtuoso tra ‘700 e ’800 che condurrà lo spettatore in un viaggio che parte dall’Austria con Mozart e arriva in Francia con Chaminade, passando per l’Italia e la Germania. Giacomo Pinciaroli in I grandi classici: The Piano Recital, un recital pianistico dedicato ai grandi classici del repertorio di F. Mendelssohn e L.V. Beethoven. L’Associazione Altra Scena in Anima fragile che presenta cinque quadri coreografici (teatro-danza) nei quali si narra la storia di un amore che nasce tra due persone e che a poco a poco si consuma, si rincontreranno dopo molti anni e sarà come se quel tempo non fosse passato. Si esibiranno Sofia Vitali, Valeria Capponi, Pamela Del Pupo, Rita Sgamma, Alice Casadidio, Andrea Persichini, Alessandro Ferracuti, Giulia Sancricca, Leonardo Vitali e Jacopo Frascarello.
TalentiNati termina giovedì 23 maggio alle ore 21,15 con Le colonne d’Ercole, band rock-pop italiana che presenterà il primo album di inediti Il deposito dei sogni. La band è formata da Marco Calisti, voce; Dario Gentili, chitarra; Francesco Vescia, basso; Michele Conforti, tastiera; Fabrizio Borsi, batteria.
Con la stagione primaverile si è aperta la campagna di solidarietà per la sovvenzione di alcuni progetti dell’ASP Civica Assistenza Tolentino (Residenza Protetta, Nucleo RPD, Casa di Riposo, Comunità Alloggio e Centro Diurno), realtà sempre più consolidata nel territorio in riferimento alle cure dell’anziano.
Il Presidente Giorgio Sbaraglia, unitamente al CdA, ha invitato le realtà locali a contribuire in qualità di sponsor per finanziare i vari progetti che l’ASP ha in cantiere, tutti mirati all’aumento del livello della qualità assistenziale degli ospiti.
La Città sta rispondendo all’appello e molte associazioni o ditte private si stanno facendo avanti per contribuire a quello che oramai è un fiore all’occhiello all’interno dell’Ambito Territoriale XVI.
L’Ass. Sermit Tolentino, ad esempio, ha donato un set di mobilio completo per due camere per ospiti non autosufficienti e un mobile soggiorno su misura per il Centro Diurno, il Comitato Comitato Foro Boario ha donato arredi per esterno e ha già deciso che devolverà parte del ricavato della festa di quartiere alla struttura, la ditta di Tolentino F.lli Cavarischia ha donato una tenda di grandi dimensioni per il terrazzo sito nel retro della struttura, la ditta Nuova Simonelli ha regalato una macchina per il caffè per il Centro Diurno “Filo di Arianna” e altri gesti di solidarietà sono alle porte.
L’ASP ha dedicato una pagina speciale sul sito istituzionale www.civicatolentino.it intitolata “I nostri amici/donazioni” dove si possono monitorare tutte le donazioni effettuate e raccogliere dati e riferimenti per partecipare all’iniziativa.
La gestione dell’Anziano fragile è divenuta sempre più complessa e a volte anche dei piccoli gesti possono portare a grandi risultati. Il Presidente Giorgio Sbaraglia si congratula con la Città e si augura che l’ASP possa accogliere altri gesti solidali e generosi.
Venerdì mattina, 10 maggio, si è provveduto all’abbattimento di un albero, in viale Benadduci. È stato necessario tagliare un pino domestico in quanto la pianta, pericolosamente inclinata, arrecava danno ad un palazzo e procurava pericolo per la pubblica incolumità.
A seguito di sopralluogo, i tecnici dell’Unione Montana dei Monti Azzurri hanno rilevato che l’albero aveva perso la verticalità e minacciava di rovinare sui palazzi adiacenti e sulla pubblica via sottostante autorizzandone pertanto l’abbattimento.
Il Comune di Tolentino, al fine di garantire la conservazione e il rinnovo del patrimonio arboreo regionale, provvederà alla compensazione di alcune piante appartenenti a specie protette che saranno piantumate in via Sticchi.
Sabato 11 maggio 2019, Pucciarelli Emma -classe V^C, Federico Luconi- classe 4D, Alessio Pascucci classe 4D, delle Scuole Primarie “Via della Repubblica e King dell’Istituto Comprensivo Lucatelli parteciperanno alle fasi finali della Selezione Nazionale dei Campionati Junior di Giochi Matematici 2019: categori CE4 e CE5 “Scuola primaria”.
Accompagnati dai loro genitori, i piccoli concorrenti disputeranno la fase finale presso l‘Università Bocconi di Milano.
Nel mese di marzo, sui banchi della Lucatelli 100 alunni della scuola primaria sono stati impegnati nella fase preliminare dei Giochi. In questa tornata si erano classificati, fra i primi, i seguenti alunni:
Categoria CE4: 1° Pascucci Alessio – 2° Luconi Federico -3° Della Mora Daniil, tutti della classe 4^D scuola primaria King
Categoria CE5: 1° Pucciarelli Emma ,classe 5C – 2° Orici Leonardo classe 5^D -3° Fogante Diletta, 5^C scuola primaria Via della Repubblica
Tra questi sei, l’Università Bocconi ha selezionato i tre alunni che parteciperanno alla finale.
Gli studenti e le studentesse della Lucatelli e gli insegnanti e il Dirigente Scolastico augurano un caloroso in bocca al lupo ai “piccoli matematici” affinché si impegnino e tengano alto il nome del nostro Istituto.
L’architetto Carlo De Mattia, il film maker Marco Bragaglia che cura la regia dell’evento e il designer Emilio Antinori che si occupa invece dell’immagine dell’iniziativa, hanno presentato ufficialmente, nel corso di una conferenza stampa ospitata dal ristorante “Vere Italie”, la nuova edizione di TEDx che come già annunciato ha quale tema ispiratore “MIND”.
Presenti anche gli sponsor Stefano Menchi della Concessionaria Menchi e Stefano Parcaroli di Med Store e Vere Italie.
MIND, dall’inglese badare a: questo è il titolo della seconda edizione di TEDx Macerata. La cura nel fare le cose, dettata dalla passione e dalla dedizione per ciò che facciamo. In questi tempi veloci che condizionano il nostro fare e ci rendono approssimativi e veloci, TEDx Macerata vuole riportare al centro il valore della cura per ciò che impiega la nostra vita. Desideriamo ispirare ognuno – sottolineano gli organizzatori - a riprendersi il proprio tempo e a utilizzare le proprie doti e capacità, per agire attraverso la cura, la dedizione alla qualità del nostro fare e delle nostre relazioni e l'attenzione al "far bene”.
Appuntamento sabato 18 maggio al Politeama di Tolentino, a partire dalle ore 14.30.
Svelati anche i nomi degli speaker che avranno a disposizione 18 minuti per il loro intervento/speech confrontandosi con il tema Mind.
Esperienze di vita, invenzioni e riflessioni saranno le protagoniste di questa giornata dedicata, ancora una volta alla rinascita post sisma, grazie a otto importanti opinion leader.
Denis Curti, curatore di mostre e rassegne fotografiche, giornalista, critico fotografico, direttore artistico della Casa dei TRE OCI a Venezia, fondatore di Still, direttore del mensile IL FOTOGRAFO.
Gianna Angelini, semiologa per missione, esperta di marketing strategico per passione, ferma sostenitrice dell'internazionalizzazione nel settore della formazione culturale.
Ettore Perozzi, fisico e ricercatore dell'Agenzia Spaziale Italiana, ha un asteroide che porta il suo nome.
Luca Bortolami, imprenditore 4.0, innovatore, fautore e magnate della "cultura del fare".
Italo Rota, archistar, creativo poliedrico e visionario, esploratore della complessità contemporanea, collezionista di objets trouvés.
Lucia Mascino, attrice di teatro, cinema e televisione, anima eclettica dal talento caleidoscopico.
Lorenzo Ceccotti, artista visuale, fumettista e illustratore.
Ascanio Rodorigo, artigiano avanguardista, costruttore di motociclette, idealista e sognatore.
TedX Macerata avrà una durata di circa 4 ore, di cui 3 dedicate ai talks degli speaker e non mancheranno momenti di networking e performance live. L’evento coinvolgerà il giorno stesso il pubblico presente in sala al Teatro Politeama di Tolentino: 100 saranno i posti disponibili per il pubblico, come vuole il regolamento ufficiale per ogni TEDx
Vale la pena ricordare che TEDx vuole essere un luogo di incontro per persone interessate alla valorizzazione della conoscenza e della vita dell’uomo per creare un vero e proprio networking delle idee. Gli eventi TEDx si propongono dunque di celebrare idee e innovazioni a livello locale.
La seconda edizione, come detto, si svolgerà sabato 18 maggio 2019, sempre nella splendida cornice del Politeama di Tolentino.
Il TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione noprofit che ha l’obiettivo di diffondere idee sotto forma di discorsi brevi e incisivi. Nata nel 1984 in California come una conferenza sulla Tecnologia, l’Entertainment e il Design – da cui appunto l’acronimo TED – oggi tocca gli argomenti più svariati, dalla scienza al business, dalla cultura all’arte, dalle innovazioni sociali alle trasformazioni globali. Nella convinzione che le buone idee possano migliorare il mondo, TED invita i migliori pensatori e creatori del mondo a parlare seguendo un format definito: un concetto puntuale, massimo 18 minuti di per esporlo e la diffusione via web gratuita dello speech. I discorsi, infatti, sono resi disponibili sulla piattaforma ted.com e tradotti in più di 110 lingue. La sua mission può essere riassunta nel motto “ideas worth spreading” in quanto TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra.
Alcuni degli speakers che hanno partecipato ad un TED includono Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Isabel Allende e Papa Francesco.
TED ha dato la possibilità di realizzare eventi locali, i TEDx, eventi organizzati in modo autonomo, ma basati sulla filosofia TED, e nel pieno rispetto delle linee guida TED. L’obiettivo è naturalmente quello di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto.
La prima edizione RE_START, il primo TEDx tenuto nelle Marche dal 2011 (in Italia ne sono stati organizzati 250) ha riscosso un notevole successo e una grande attenzione da parte dei media. Hanno partecipato il sociologo Derrock de Kerckhove, l’ingegnere Emanuele Frontoni, il filosofo Federico Leoni, i giornalisti Gianluca Nicoletti e Letizia Davoli, la docente Marinella Levi e l’architetto Daniele De Lucchi i cui talks online sono stati visualizzati migliaia di volte.
A raccontarci telefonicamente la disavventura che sta passando in questo momento è Fabrizio Craglia, imprenditore di Tolentino, che si trova a bordo del traghetto Snav partito ieri sera alle 20:00 dal Porto di Ancona e diretto a Spalato, in Croazia.
"Siamo partiti ieri sera e questa notte, intorno alle 3:00, si sono rotti i motori del traghetto e siamo in avaria in mezzo al mare da oltre 12 ore, dovremmo essere in prossimità delle Isole Incoronate, senza avere informazioni su cosa sta accadendo - spiega Craglia -. Ci hanno detto più volte che il rimorchiatore sarebbe arrivato ma ancora non abbiamo visto nulla e siamo in balia del mare mosso e del maltempo. Non ci fanno sapere nulla da allora e se proviamo ad avvicinarci alla cabina del comandante ci dicono di non preoccuparci e di stare calmi perché è tutto sotto controllo."
A bordo del traghetto in questione ci sono circa 300 persone e tra queste anche una delegzione di apapssionati di macchine d'epoca. La Capitaneria di Porto di Ancona rassicura: “Non c’è alcun pericolo. Partiti due rimorchiatori per portarla a destinazione."
Questa mattina, presso la locale stazione dei Carabinieri di Tolentino, i proprietari di due villette autonome ma adiacenti in via Mari hanno denunciato che alcuni ladri, intorno alle ore 23:00 del giorno precedente, tramite l'effrazione di una finestra sita al secondo piano, sono riusciti a entrare in entrambe le abitazioni mentre le stesse vittime erano in casa.
I malviventi hanno messo a soqquadro le due villette, mentre i proprietari erano in casa, e hanno asportato monili e oro, custoditi in entrambe i casi nelle cassaforti, per un valore di 5 mila euro nella prima abitazione e 20 mila euro nella seconda.
I Carabinieri hanno subito avviato le indagini per cercare di risalire all'identità dei malviventi.
In occasione della Notte dei Musei 2019, la Compagnia della Rancia propone i brani più famosi di 100 anni di teatro musicale, in una serata pensata in esclusiva per il Poltrona Frau Museum a Tolentino: "Una Notte al Museo... in Musical!".
Dai personaggi in cerca d'autore a quelli in cerca di bellezza, design e comfort: tutto può succedere quando invece che a teatro lo spettacolo va in scena al museo.
Per la precisione al Poltrona Frau Museum, che in occasione del Gran Tour dei Musei 2019 del 18 maggio ospiterà uno speciale evento in musica della Compagnia della Rancia.
"Una Notte al Museo... in Musical!" è un progetto teatrale costruito su misura per la Notte dei Musei, nell’ambito di "Patrimonio in scena – per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli istituti culturali delle Marche", iniziativa nata dalla collaborazione tra Consorzio Marche Spettacolo e MAB Marche, in collaborazione con la Regione Marche.
Un gruppo di personaggi, protagonisti dei musical più famosi, fugge dal magazzino della Compagnia della Rancia e ‘occupa’ il Museo, in cerca di luoghi più comodi e accoglienti e di un pubblico per esibirsi.
Il custode cerca di fermarli e riportarli indietro, ma invano: come resistere a tutti quegli ambienti arredati in modo così elegante e confortevole? Ispirati dalle varie sale disegnate da Michele De Lucchi, ciascun personaggio sceglie un set diverso in cui esibirsi all’interno del museo, in una performance ad hoc, intonata allo spazio prescelto.
Celebre e apprezzatissima realtà di produzione teatrale nata proprio a Tolentino e diretta da Saverio Marconi, Compagnia della Rancia produce e propone musical in tutta Italia dal 1983.
Oltre 40 produzioni che, dai classici grandi musical internazionali tradotti in italiano ("Grease", "Jesus Christ Superstar", "Frankenstein Junior", "Cats" e molti altri) alle opere originali e inedite, hanno contribuito a creare e diffondere la cultura del teatro musicale in Italia.
I risultati raggiunti in termini di pubblico e critica sono stati molto lusinghieri, e il lavoro della Compagnia ha ricevuto - tra i numerosi riconoscimenti - la Medaglia del Presidente della Repubblica, in occasione del trentennale di attività nel 2013.
Grazie alle radici comuni sul territorio, la già avviata collaborazione tra la Compagnia della Rancia e Poltrona Frau, è volta a valorizzare le realtà locali e a proporre esperienze culturali su misura all'interno del Museo, per renderlo una presenza ancora più viva e presente nella comunità tolentinate.
La XI edizione della Notte dei Musei "I musei come hub culturali: il futuro della tradizione", è l'occasione giusta per "invadere" i 1400 mq dello spazio Poltrona Frau con uno spettacolo coinvolgente e di grande suggestione.
Ad esibirsi, 12 allievi del Corso di Formazione Regionale per Performer di Musical Theatre finanziato da Regione Marche nell'ambito del progetto Sipario Bis-Bis. Provenienti dalle Marche e da diverse regioni italiane, i ragazzi hanno frequentato il corso di quattro mesi tenuto da Compagnia della Rancia a Tolentino lo scorso inverno, a conferma dell'attenzione alla formazione e al legame con il territorio che fa parte del percorso della compagnia.
Nella serata sono previste tre repliche, alle 21:00, alle 22:15 e alle 23:30.
Grande successo di pubblico sabato 4 maggio presso l’aula Magna della scuola primaria “M. L. King” al primo appuntamento del “Maggio dei Libri” organizzato dalla referente Maria Cristina Miluch.
Sono stati coinvolti gli alunni delle quattro classi prime insieme ai loro genitori per assistere alla presentazione del libro “Le Marche con i bambini”, frutto del lavoro “sul campo” di tre blogger marchigiane, Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli e Lucia Paciaroni, che si occupano da anni della propria Regione e parlano di viaggi, di eventi, di trekking, di famiglie e di bambini.
“Le Marche con i bambini”, è una guida di viaggio pensata per le famiglie con figli da 0 a 13 anni, è suddivisa in cinque sezioni, ognuna corrispondente a un territorio provinciale diverso: Pesaro-Urbino, Ancona, Fermo, Ascoli Piceno, Macerata.
All’interno di ogni sezione si trovano le indicazioni e i consigli su cosa vedere, cosa fare, dove mangiare.
Dopo la presentazione del libro da parte delle autrici e dell’editore Simone Giaconi, i bambini hanno potuto partecipare ad un laboratorio organizzato dalle autrici e coadiuvato dalle insegnanti di classe dando libero sfogo alla fantasia ed alla creatività.
Quindi, Silvia Alessandrini Calisti, ha fatto conoscere il suo ultimo lavoro “Sani e liberi” uno studio che documenta usanze, credenze, superstizioni relative alla gravidanza, al parto ed alla cura dei bambini nella tradizione popolare delle Marche.
Durante il suo intervento la preside, Mara Amico, ha messo in evidenza che la scuola in quanto comunità educante, genera una diffusa convivialità relazionale, intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, ed è anche in grado di promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità vera e viva. La scuola, ha concluso, va intesa quindi come una comunità inclusiva. Hanno mostrato vivo interesse per la manifestazione anche gli assessori Giovanni Gabrielli e Silvia Tatò del Comune di Tolentino.
Il pomeriggio si è concluso con una merenda a base di pizza, bibite e giochi di gruppo nel meraviglioso giardino della scuola e con l’intento di conoscere in maniera approfondita la nostra Regione con la guida “Le Marche con i bambini”.
Tutto pronto per l’edizione 2019 della 24Ore di Nuoto Arena, la manifestazione natatoria non agonistica che si terrà venerdì 10 e sabato 11 maggio presso la piscina “G. Caporicci” di Tolentino.
L'ospite speciale della manifestazione sarà Manuel Bortuzzo, il giovane nuotatore che lo scorso 3 febbraio venne raggiunto da un proiettile mentre si trovata in un locale nel quartiere Axa a Roma. A seguito del drammatico episodio Manuel ha iniziato un percorso riabilitativo presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS. Grazie alla collaborazione di Fin, Federazione Italiana Nuoto e di Arena, Manuel Bortuzzo sarà à Tolentino per il fischio di inizio della 24 ore e testimonierà la forza e la tenacia che lo sport, praticato ad ogni livello, permette di impiegare anche nella vita di tutti i giorni.
Insieme a lui saranno presenti anche il campione europeo dei 100 metri Stile Libero Alessandro Miressi e il campione mondiale giovanile dei 50 e 100 Rana Niccolò Martinenghi.
Il programma della 24 Ore di Nuoto Arena è come sempre particolarmente variegato e prevede momenti dedicati alla moda, allo sport, alla bellezza, alla salute e anche al sociale grazie alla partecipazione di Admo, Avis e Aido. Sport, spettacolo, animazione e tanto divertimento da vivere per 24 ore consecutive alla piscina “Caporicci”, un impianto che ha contribuito ad alimentare la passione per gli sport natatori in tantissime persone in un territorio pre-montano storicamente non affine al nuoto e che ha favorito la scoperta di tanti talenti.
"La 24Ore di Nuoto Arena – sottolinea il primo cittadino di Tolentino Giuseppe Pezzanesi – è una manifestazione che ormai fa parte della nostra Città e del dna di tutti gli sportivi del territorio. Credo che ognuno di noi abbia partecipato almeno ad una edizione di questo eccezionale evento natatorio che ha il pregio di unire lo sport allo spettacolo e alla solidarietà. Siamo orgogliosi di ospitare campioni così importanti e soprattutto di accogliere Manuel Bortuzzo che si sta dimostrando un esempio eccezionale per tutti i suoi coetanei. Ringraziamo per questo la Federazione Italiana Nuoto e soprattutto l’Arena e il suo Amministratore Delegato Giuseppe Musciacchio. Grazie a questa importante azienda del nostro territorio, a cui siamo particolarmente grati, siamo riusciti a realizzare una nuova palestra che sarà al servizio dell’istituto Lucatelli e di tutte le società sportive cittadine. Un nuovo importante impianto che consentirà di far avvicinare allo sport tanti nostri giovani e che inaugureremo a breve".
Tolentino, "24Ore di Nuoto Arena": il programma con Miressi e Martinenghi
Alle 20:15 staffetta con Alessandro Miressi, Nicolò Martinenghi e gli atleti del nuoto agonistico della società Asd Pallanuoto Tolentino. Responsabili del settore agonistico Chiara Ruffini e Michele Boschi.
La mattina di sabato 11 maggio, dopo la dimostrazione di acquafitness già a partire dalle ore 8:00 i due atleti Miressi e Martinenghi saranno nuovamente in vasca per incontrare i ragazzi delle scuole di Tolentino e Caldarola che hanno aderito all’iniziativa.
C’è un po’ di rammarico in casa NPN Tolentino per la sconfitta nel derby contro la Vela Ancona ma allo stesso tempo la consapevolezza di aver dato il massimo, giocando al meglio delle proprie possibilità per tentare di contrastare un avversario di un livello leggermente superiore e che ha meritato il successo finale.
Forse un po’ tradite dall’emozione di una partita speciale e dal grande fascino le ragazze di mister Bartolo partono contratte lasciando alle avversarie il pallino del gioco. Tolentino tenta di rispondere alla pressione anconetana ma soffre in fase offensiva. Ne approfitta subito la Vela che va in vantaggio con Pomeri, sigla il raddoppio grazie alla rete di Rachid e si porta quindi sul 3-0 sfruttando il “braccio caldo” del bomber Altamura. A dare coraggio alle maceratesi è l’ottima prestazione del numero 1 Ginobili che para addirittura due penalty a Pomeri.
Nel secondo tempo la musica non cambia con le padrone di casa che continuano a fare la partita. Il pressing asfissiante delle doriche viene premiato con altre 3 reti: ad andare in goal sono ancora Pomeri con una doppietta e Strappato per il 6-0 con cui si va all’intervallo lungo. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per un rigore di Mircoli ma l’atleta tolentinate è sfortunata e non realizza.
Al rientro in acqua Ancona si porta subito sul 7-0 con Santini. La NPN risponde grazie al goal di Pierucci deviato da Strappato che beffa il portiere. La realizzazione galvanizza le maceratesi che, poco dopo, vanno ancora a bersaglio con Kohli per il 7-2. La sorte non assiste Tolentino: la stessa canadese, infatti, sbaglia il rigore del possibile 7-3. A pochi minuti dal termine del periodo arrivano anche le reti del 8-2 e 9-2 per la squadra di casa firmate da Altamura e Fiore.
L’ultima frazione è una semplice formalità ma registra un’ulteriore marcatura di Kohli che fissa il risultato sul definitivo 9-3. Nei secondi conclusivi del match c’è gloria anche per la giovanissima Bedini, classe 2007, che, a soli 12 anni, esordisce in prima squadra tra le file tolentinati.
Si chiude così un derby che irride ad entrambe le formazioni: la Vela termina prima nel girone sud e quindi, come da auspici di inizio stagione, si qualifica alle finali play-off, Tolentino invece raggiunge con grande merito l’obiettivo della matematica salvezza che testimonia il lavoro magistrale ed encomiabile di società staff tecnico e giocatrici.
VELA ANCONA-NOPN TOLENTINO: 9-3
PARZIALI: 3-0; 3-0; 3-2; 0-1
VELA ANCONA: Borghetti, Strappato 1, Pomeri 3, Rachid 1, Ferretti, Fiore 1, Di Martino, Conti, Santini 1, De Matteis, Altamura 2, Quattrini, Andreoni. All. Pace M.
NPN TOLENTINO: Ginobili, Finocchi, Marconi, Bedini, Mircoli, Orizi, Kohli 2, El Omari, Acciarresi, Pierucci 1, Fefè, Pieroni, Travaglini. All. Bartolo.