"Una piccola donazione per una grande azione": gli studenti della 'Lucatelli' incontrano la Fondazione Salesi di Ancona
Martedì 7 maggio, la classe 2E della Scuola Secondaria di I grado dell’IC “G. Lucatelli” di Tolentino si è recata ad Ancona per visitare la Fondazione “G. Salesi Onlus”. La visita è parte di un ampio progetto “Tutti uguali, tutti diversi” che ha visto protagonisti gli alunni e i loro docenti i quali hanno realizzato degli oggetti, venduti poi in occasione di un mercatino natalizio. Il ricavato è stato devoluto alla Fondazione Salesi di Ancona.
Gli alunni della 2E, che hanno raggiunto Villa Maria, sede della Fondazione “G. Salesi Onlus”, dove sono stati accolti dal Direttore, dott. Carlo Rossi e dalle collaboratrici Giulia e Alessandra, sono stati informati sull’organizzazione della Fondazione e sulle attività che quotidianamente medici, paramedici e volontari svolgono per i piccoli pazienti.
Gli studenti hanno fatto amicizia con un compagno di avventura davvero speciale. Extrabot! Si tratta di un robottino che accompagna e rassicura i bambini fino al loro ingresso in sala operatoria. Ma non è un semplice robot: Extrabot sa parlare, cantare, ballare, raccontare storie e… anche prendere in giro il suo simpatico programmatore.
La Fondazione ha ringraziato gli alunni della Lucatelli per il lavoro svolto e per la loro preziosa donazione, conferendo un attestato che li riconosce “amici del Salesi”.
Questa esperienza è stata molto utile per comprendere l’importanza della solidarietà, lavorando sul concetto di inclusione verso gli alunni “speciali” e i loro amici che sono al Salesi. Una bella esperienza di Inclusione con la “I” maiuscola!
Post collegati

Macerata, ultimo appuntamento per Rien que la femme: la professoressa Scialdone racconta La vedova allegra

Commenti