Tamponano l'auto di una donna incinta e si danno alla fuga: denunciati tre operai edili. È l'esito di un'operazione condotta dai carabinieri dell'aliquota radiomobile di Tolentino.
L'incidente risale al 18 ottobre dello scorso anno quando, alle 18:00 circa, in contrada San Diego, a Tolentino, i militari della pattuglia dedicata al pronto intervento hanno rilevato quanto avvenuto in prossimità dello svincolo "Tolentino Ovest" della SS77 della 'Val di Chienti'. .
Dagli accertamenti effettuati è emerso come la donna, alla guida della propria auto e in avanzato stato di gravidanza, fosse stata tamponata da una vettura. Gli uomini che erano a bordo, a seguito dell’impatto, sono scesi di corsa dal mezzo scappando a piedi per i campi. La donna è, invece, stata trasportata all’ospedale di Macerata per le cure del caso venendo poi dimessa con 30 giorni di prognosi.
L'auto dei fuggitivi è stata abbandonata sul posto. Il veicolo è risultato sprovvisto di assicurazione ed è stato sottoposto a sequestro per la successiva confisca. Il proprietario ha dichiarato ai militari di aver lasciato l'auto in vendita con sospensione dell’assicurazione presso un'officina di un paese limitrofo.
La verifica delle immagini di videosorveglianza prelevate a Tolentino e nei pressi dell’officina hanno permesso di appurare che il titolare dell’esercizio aveva consegnato la vettura a dei clienti di origine straniera. L'analisi dei dati del traffico telefonico e di cella ha permesso di identificarli: si tratta di tre cittadini egiziani, impiegati nell'edilizia. Due sono residenti a Milano, il terzo a Matelica. I tre uomini dovranno rispondere di omissione di soccorso e fuga a seguito di sinistro stradale, mentre il titolare dell’officina è indagato per favoreggiamento personale.
Claudio Tombolini, uno dei fondatori di ORAstudio, è stato eletto nuovo segretario del Chapter Marche di Green Building Council Italia. Succede ad Andrea Valentini, segretario uscente, ed avrà come vice Marco Mancini di Alma Restauri.
Nel suo mandato, Claudio Tombolini svilupperà nel territorio la diffusione delle innovazioni promosse da Gbc Italia tra imprenditori e istituzioni, oltre a promuovere localmente le iniziative volte alla valorizzazione dei temi fondanti dell'associazione.
"Questo incarico in Green Building Council Italia è importante e gratificante per me e per ORAstudio, perché sposa perfettamente la nostra mission: creare e progettare nella direzione del recupero e della rigenerazione urbana, in modo da preservare i caratteri identitari di un luogo", afferma Claudio Tombolini.
La testimonianza più forte di questo approccio è Interno Marche, il nuovo hotel di Tolentino di cui ORAstudio ha curato il progetto architettonico e di interior design, che ha ottenuto una doppia certificazione livello Platino, sia per quanto concerne LEED v4 for Hospitality (primo Hotel in Italia e terzo nel mondo), che per quanto riguarda Gbc Historic Building (primo edificio in assoluto al mondo).
"Essere parte della più grande organizzazione internazionale attiva per il mercato delle costruzioni sostenibili è un riconoscimento ma soprattutto uno stimolo affinché il nostro settore vada sempre di più verso criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto", conclude Claudio Tombolini.
Nei giorni scorsi il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi ha raccolto l’invito della Fondazione Padre Matteo Ricci ed ha accolto in città un gruppo di studenti cinesi laureandi in architettura. La delegazione è giunta a Tolentino su interessamento del presidente della Fondazione Dario Grandoni e dell'Università Politecnica delle Marche.
La Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci è stata costituita nel 2003 con lo scopo di promuovere e sostenere le relazioni internazionali, gli scambi sociali, religiosi, linguistici e culturali con l’Est asiatico e specialmente con la Cina, nell'ambito dell'opera missionaria di Padre Matteo Ricci.
I giovani studenti hanno visitato il centro storico di Tolentino, apprezzandone le peculiarità costruttive medievali e hanno potuto conoscere i monumenti più importanti tra cui il complesso monumentale della Basilica di San Nicola con il suo trecentesco ciclo di affreschi "Cappellone".
Grazie al tour organizzato dal sindaco Sclavi hanno potuto toccare con mano l'evolversi storico dell’urbanistica in un centro storico come quello di Tolentino, traendo molti spunti per le loro tesi, in corso di elaborazione in vista della loro discussione di laurea in architettura.
La mattinata si è conclusa presso il nuovo Hotel Interno Marche dove hanno potuto ammirare la bellezza di tanti oggetti di design made in Italy e la qualità dei manufatti realizzati dai maestri artigiani nelle grandi aziende di Tolentino, in un binomio di grande particolarità stilistica.
"In particolare - ha evidenziato il Sindaco Sclavi - i nostri ospiti, in poche centinaia di metri hanno potuto apprezzare direttamente e non su un tablet o uno smarthphone, la bellezza di una cattedrale, il profumo di un viale alberato di tigli, gli edifici di inizio ‘900 e la straordinaria trasformazione di un antico opificio in boutique hotel con oltre 400 oggetti di arredamento di grandi architetti e designer".
La delegazione cinese è rimasta favorevolmente colpita da questo breve ma intenso interscambio culturale che ha consentito loro di valutare direttamente, dal punto di vista urbanistico, l’antico concetto di centro storico che è mutato, nei secoli, in base ai cambiamenti sociali ed economici che hanno interessato le nostre città che hanno cambiato la propria immagine e distribuzione degli spazi.
Un incontro cha ha rafforzato i rapporti di reciproca conoscenza tra due realtà che seppur diverse sanno sempre scambiarsi esperienze positive che vanno ad arricchire il bagaglio culturale e professionale di chi le sa vivere. In particolare gli ospiti hanno apprezzato Interno Marche che si presenta proprio con un luogo simbolo del migliore design italiano e non solo.
Il presidente del Consiglio regionale Dino Latini ha ricevuto a Palazzo delle Marche Claudio Tombolini e Cristiana Antonini, due dei progettisti che hanno curato la realizzazione di "Interno Marche", l'hotel di Tolentino, inaugurato lo scorso 20 giugno, nato dalla completa riqualificazione di Villa Gabrielli, storico opificio della Nazareno Gabrielli.
"Un simbolo di ricostruzione di alta qualità - ha affermato il presidente Latini - frutto di un progetto illuminato e rispettoso del patrimonio storico, architettonico, sociale ed economico di un territorio. Quello che oggi è possibile ammirare come esempio di design - ha aggiunto il presidente Latini - è il risultato di un attento lavoro che ha saputo coniugare egregiamente la ricostruzione post terremoto ad una ricostruzione maggiormente connessa alla storia e al tessuto sociale”.
Interno Marche è, in sostanza, una sorta di casa museo del design che rende omaggio all’estro e alla creatività italiana, ma con una decisa impronta di marchigianità che emerge ad ogni angolo delle trenta stanze dedicate a maestri e correnti dell’architettura. "Questo - ha concluso Latini - è il motivo del nostro doveroso riconoscimento a chi ha saputo recuperare e restituire alla collettività un luogo simbolo di Tolentino e delle Marche".
Settimana ricca di appuntamenti a Tolentino. In contrada San Giuseppe torna la tradizionale sagra della tagliatella, giunta alla 22° edizione, in programma fino a domenica 4 agosto, con un'appendice mercoledì 7 agosto, sulle colline della frazione.
L'evento offre l'opportunità di gustare la tradizione culinaria locale con una varietà di piatti tipici, tra cui tagliatelle, polenta, oca arrosto e molte altre prelibatezze. Le serate sono animate da gruppi di liscio tra i più famosi e apprezzati, tra cui spicca la presenza di Roberto Carpineti.
La serata conclusiva del 7 agosto permetterà di vivere una serata sotto le stelle e di godere l'esibizione dei "Los Mariachi" che faranno ballare tutti, dai più giovani ai più grandi. Inoltre, il cartellone dell'estate tolentinate propone giovedì 1 agosto una tappa dello Z-Chalet in Tour.
Un appuntamento da non perdere per gli amanti della musica dance con la voce di Giusy Minnozzi e in consolle Luca Moretti e Francesco Cangiotti. Non mancheranno gli effetti speciali e tanti gadget per rendere la serata ancora più divertente e coinvolgente. Si inizia alle ore 21:30.
In occasione dell’evento, dalle ore 20:00 alle ore 24:00, in piazza della Libertà è istituito il divieto di sosta con rimozione, esteso a tutti i veicoli, e il divieto di transito veicolare.
Nicolò Martinenghi ha portato all'Italia il primo oro delle Olimpiadi 2024. Il nuotatore varesino ha vinto a sorpresa nella gara dei 100 rana, battendo il favorito Adam Peaty. Una coincidenza fortunata collega Martinenghi alla città di Tolentino.
Nell'edizione 2019 della "24 ore di Nuoto Arena", entrata nella storia degli eventi natatori di Tolentino e non solo, a scendere in vasca - grazie ai buoni auspici di Arena - anche quelle che allora erano considerate come "giovani promesse" del nuoto italiano.
Parliamo di Alessandro Miressi poi divenuto campione europeo dei 100 metri stile libero, Manuel Bortuzzo definito "campione di vita" per la grande forza con la quale ha saputo risollevarsi nonostante l’attentato che suo malgrado lo ha visto protagonista e proprio Nicolò Martinenghi, campione mondiale giovanile dei 50 e 100 metri rana.
Così, ancora una volta la piscina di Tolentino "Giancarlo Caporicci" si dimostra un impianto che porta "fortuna" ai giovani campioni italiani. Dopo i tanti successi di Gregorio Paltrinieri, anche lui presente per una "24 ore di nuoto Arena", anche Nicolò Martinenghi ha conquistato il trofeo più ambito, la medaglia d’oro alle olimpiadi di Parigi. Quindi nuotare nella piscina di Tolentino porta "bene" e fa vincere importanti gare e trofei anche a livello internazionale.
Si interrompe al primo turno il sogno a cinque cerchi della fermana Elisabetta Cocciaretto. La tennista 23enne, che si allena presso il circolo di Tolentino, si è dovuta arrendere in due set alla russa Diana Shnaider (numero 23 al mondo) con il punteggio di 6-2,7-5 al termine di 55 minuti di match.
Un esordio rivelatosi troppo impegnativo sui campi in terra battuta parigini, gli stessi in cui Elisabetta era riuscita a spingersi sino agli ottavi del Roland Garros, contro una delle atlete più in forma del momento e reduce dalla vittoria nel torneo di Budapest.
Il rammarico va soprattutto al secondo set, quando Cocciaretto si è presentata al servizio sul 5-4, con la possibilità di allungare la sfida al terzo, senza riuscirci. Resta, in ogni caso, la grande emozione per la partecipazione ai Giochi Olimpici e la possibilità di rifarsi nel torneo di doppio, in cui gareggerà in coppia con Lucia Bronzetti, anche lei eliminata al primo turno nel tabellone del singolare.
"Un progetto 100% made in Tolentino". Così l'Associazione Basket ha scelto di accompagnare, tramite hashtag, la stagione 2024/2025, quella del riscatto, dopo la retrocessione nel campionato di Serie D arrivata al fotofinish per mano di Assisi.
Un claim che si riflette anche nella costruzione del roster con cui la squadra tolentinate cercherà di inseguire l'immediato ritorno in Serie C. La prima conferma è stata quella di Carlo Alberto Taborro, "il suo spirito di squadra e la sua leadership unite al tiro mortifero saranno fondamentali per affrontare la prossima stagione", sottolinea la società in una nota.
Tolentinati doc anche Alessandro Pelliccioni e Carlo Nobili, per quest'ultimo un dolce ritorno mentre per Pelliccioni anche l'onere del ruolo da capitano dopo che già lo scorsa stagione - entrando in corsa e venendo da due anni di stop dall'attività agonistica - "ha dato ampia dimostrazione che per uno come lui il tempo non passa mai", si evidenzia nella nota di annuncio.
"Abilità tecniche e leadership sono rimaste intatte - si aggiunge -. Alessandro sarà la guida in campo del gruppo che si sta formando e sarà un esempio per tutti con la sua serietà e correttezza". Si tratta di un raro se non unico caso di "Hall of Famer" ancora in attività, data la fresca nomina avvenuta in occasione della festa per i 40 anni dell'Associazione Basket Tolentino.
Anche Carlo Nobili, a 38 anni, torna a vestire la canotta della sua città: "Ha una esperienza e militanza più che decennale nelle nostre fila, vissuta in varie fasi. Partendo dalle giovanili, a Tolentino ha vissuto da protagonista molte annate, vincendo campionati, soffrendo per sconfitte e retrocessioni, sempre in connessione e armonia con l'ambiente". "Rientra a Tolentino super carico e pronto a guidare la squadra con la sua esperienza, il suo tiro mortifero e le mille chiacchiere nello spogliatoio", conclude il comunicato.
Il gruppo medico Associati Fisiomed manterrà aperti i suoi centri ad agosto. Non è una novità, anzi è ormai una consuetudine dal 2017. "La novità quest’anno sarà data dalla possibilità di giovarsi dei macchinari all’avanguardia (come la nuova risonanza magnetica ad alto campo, la nuova Tac) - spiega il gruppo medico - e del confort della nuova sede inaugurata ad ottobre a Sforzacosta in via Giovanni XXIII.
Il gruppo medico Fisiomed sarà operativo pertanto nei due poli di Sforzacosta, a Tolentino, Corridonia e Civitanova, e ribadisce l’impegno e il ruolo assunti da anni nel territorio maceratese. "Un esempio virtuoso davvero vicino alle esigenze dei cittadini. D’altronde l’attività qui non è mai stata interrotta, nemmeno nel periodo più critico della pandemia, fornendo invece prestazioni preziose per molti pazienti, nonché risposte veloci a chi ne aveva bisogno. Specialisti medici e il personale hanno deciso di spalmare le loro ferie negli altri periodi dell’anno: per noi la protezione della salute dei pazienti viene prima di tutto", conclude.
Il comune di Tolentino ha aderito al progetto di pubblica utilità "Sos Cuore" promosso dalla cooperativa sociale Solution. L'obiettivo è quello di trasformare la comunità tolentinate in "Cardio Protetta" in modo di salvaguardare e salvare sempre più vite umane.
Il progetto avrà durata di 6 anni, onnicomprensivo di manutenzione ordinaria e straordinaria ed è stato co-finanziato da sponsor locali come testimoniato da una targa affissa sui totem salva vita. I defibrillatori installati sono semiautomatici di ultima generazione e alimentati a batteria, quindi non necessitano di energia elettrica.
Inoltre, sono collegati via internet in continuo con una centrale operativa che monitora il funzionamento dei dispositivi e lo stato di carica delle batterie, segnalando eventuali anomalie e consentendo di intervenire agli operatori tempestivamente per risolvere i problemi per ripristinare il corretto funzionamento.
Anche tenendo conto dei rapidi cambiamenti che stanno interessando il centro urbano tolentinate, a seguito inoltre dell’apertura dei tanti cantieri per la ricostruzione post sisma, è stato deciso di posizionare i totem salva vita in: Piazzale Europa, ingresso parco “J. Lennon”; Piazza Nicola Vaccai – Piazza Don Bosco nei pressi dell’istituto ITE; Piazza Peramezza in prossimità del parco della Shoah; Parco Isola d’Istria nei pressi dell’ingresso del parco, lato viale Repubblica.
"Si fa appello alle aziende e agli imprenditori per finanziare l’acquisto di altri totem salva vita che saranno installati in Viale C. Battisti – Corso Garibaldi; P.za Silverj – Via F. Oberdan; P.za Togliatti; Via Del Carmelo – Zona cimitero; Largo Trapassi e Bartolotta", sottolinea in una nota l'amministrazione comunale.
Il progetto "Sos Cuore" è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Mauro Sclavi, dall'assessore alle politiche sociali Elena Lucaroni, dal consigliere delegato Alba Mosca e da Emanuele Tiberi, responsabile del gruppo di protezione civile del comune di Tolentino.
"L'adesione a questo importante progetto di prevenzione - sottolinea il sindaco Mauro Sclavi - è la migliore rappresentazione del progresso etico-sociale-culturale e quindi amore per il nostro territorio e di attenzione verso i cittadini che la nostra amministrazione comunale dimostra ogni giorno. Questi totem dotati di defibrillatore, in caso di necessità, contribuiranno a salvare vite umane e quindi abbiamo deciso di istallarli in luoghi strategici".
“Voglio sottolineare - conclude il sindaco Slavi - la pubblica utilità del progetto, in quanto teso a garantire una sempre maggiore protezione della salute di cittadini e turisti, attraverso la diffusione, sul suolo pubblico, di defibrillatori semiautomatici adeguatamente segnalati che saranno mantenuti in perfetto stato di funzionamento grazie al 'Programma di Assistenza e Manutenzione Dae'. Un ringraziamento ai promotori del progetto e agli sponsor che lo hanno sostenuto. Si fa un appello a tutti i cittadini con l’intento di evitare eventuali e inutili atti di teppismo o danneggiamento dei dispositivi, scongiurando il ripetersi addirittura di furti del defibrillatore".
"Anche questo progetto –-ricorda l’Assessore alle politiche sociali Elena Lucaroni - dimostra il grande impegno della nostra città verso il prossimo. Tolentino ha un grande potenziale quando si tratta di unire le forze per la comunità e credo che questa amministrazione abbia il dovere di supportare ciò. Con il progetto 'Sos cuore' Tolentino sarà città cardioprotetta grazie ad una strumentazione di ultima generazione che permetterà di avere una chance in più per salvare cittadini e turisti in condizioni di urgenza. Ringrazio la Solution società cooperativa che ci ha permesso di aderire a questo progetto e ringrazio soprattutto tutte le ditte, le aziende e i privati cittadini che hanno voluto contribuire a rendere la nostra città una città più sicura".
Una rosa del Tolentino sempre più dal sapore nostalgico. La società cremisi comunica di aver raggiunto nella giornata odierna l’accordo con il difensore Emanuele Strano. Dopo due stagioni alla Maceratese, Strano torna a Tolentino ed è già da oggi a disposizione di mister Passarini.
Tante le stagioni con la maglia del Tole e tanti i risultati raggiunti insieme come la vittoria del Campionato di Eccellenza, la Coppa Italia e la finale Play-off in Serie D. “Accetto con entusiasmo la proposta ricevuta - ha dichiarato Strano - ritorno a Tolentino per provare a riportare il nome dove l’ho lasciato e dove merita di stare”. Quello di Strano è il qunto ritorno in casa cremisi di questa sessione di mercato, dopo quelli di Tortelli, Capezzani e Tizi e Cicconetti.
Scontro tra due mezzi pesanti: traffico in tilt in superstrada. L'incidente si è verificato intorno alle 10:30 di questa mattina, in prossimità dello svincolo di Tolentino Est.
Per cause in corso di accertamento, due camion si sono urtati sul tratto della SS77 della Val di Chienti dove è presente uno scambio di carreggiata dovuto ai lavori. Ad avere la peggio è stato uno dei due conducenti, trasferito per accertamenti all'ospedale di Macerata. Non si troverebbe, in ogni caso, in condizioni critiche.
A causa del sinistro, sono state inevitabili le ripercussioni alla circolazione: il tratto è stato momentaneamente chiuso al traffico per consentire il completamento delle operazioni di messa in sicurezza. Per i rilievi del caso, e per direzionare la circolazione, sono intervenuti gli agenti della polizia stradale in supporto al personale Anas. Presenti anche i vigili del fuoco.
Il nuovo governatore del Distretto 2090, Massimo De Liberato, che vive a Chieti, l'altra sera, è stato ospite del Rotary Club Tolentino presieduto da Giuseppe Bocci. La visita del governatore è il momento più importante nella vita del club. De Liberato ha salutato i soci rotariani all’Hotel Interno Marche. Ad aprire la serata è stato il presidente Bocci che, oltre a raccontare la storia della location dell’evento, ha illustrato alcune idee per allargare l’effettivo facendo riferimento a diversi paesi del comprensorio del Rotary Tolentino.
Prima dell'intervento del governatore per illustrare i diversi principi del Rotary e alcuni service riguardo in particolare le nuove generazioni, ci sono stati i saluti di Maria Bocci, presidente del Rotaract Tolentino e di Lucia Pesarini dell’Interact Tolentino. Il governatore De Liberato, inoltre, ha consegnato al presidente Giuseppe Bocci una scultura, mentre quest’ultimo una pergamena che attesta un versamento aggiuntivo alla Rotary Foundation. De Liberato alla fine ha messo la spilletta di governatore nominato 2026-2027 a Stefano Gobbi di Tolentino.
Quest’ultimo ha anche mostrato la coppa conquistata dalla squadra di golf del Distretto 2090, di cui fa parte, nel torneo Challenge interdistrettuale del Rotary. All'evento all’Hotel Interno Marche, ospitato nel giardino, hanno partecipato 120 persone. Presenti alcuni sindaci, di Camporotondo di Fiastrone Massimiliano Micucci, di Serrapetrona Silvia Pinzi, di Caldarola Giuseppe Fabbroni, il presidente dell’Unione montana Monti azzurri Giampiero Feliciotti, l’assistente del governatore Stefano Gobbi e governatore nominato 2026-2027, il prefetto distrettuale Chiara Fiorani, Domenico D’Uria rd Rotaract, Giovanni Venturi rappresentante dell’associazione rotariana Frach, alcuni presidenti di club Rotary.
De Liberato nella mattinata del medesimo giorno, accompagnato dal presidente Bocci, dall’assistente Gobbi e una delegazione del club ha visitato la cantina “Il pollenza”, il Museum Frau e la Basilica di San Nicola. Ha raggiunto poi il municipio per incontrare il sindaco Mauro Sclavi, tra l’altro rotariano. Nel pomeriggio il governatore ha tenuto un incontro con il direttivo del club all’Hotel Interno Marche per conoscere l’attività programmata per la nuova annata rotariana, i progetti che il club svilupperà nei prossimi mesi a favore della comunità locale che internazionale.
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro in Provincia per discutere sullo stato dell’arte del nuovo campus scolastico di Tolentino. Erano presenti il presidente Sandro Parcaroli, il dirigente del settore Ricostruzione ed edilizia scolastica Stefano Mogetta, il Rup Giordano Pierucci, il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi, l’assessore all’Istruzione Elena Lucaroni, alcuni esponenti di maggioranza del Comune, i rappresentanti dell’Istituto Filelfo insieme al dirigente Donato Romano e a diversi studenti.
"A nome mio personale e di tutta l’amministrazione comunale – ha detto il sindaco Sclavi – esprimo tutta la mia soddisfazione per come sta procedendo l’iter burocratico e progettuale del nuovo polo scolastico che ospiterà tutti gli istituti di Tolentino. Malgrado qualche Cassandra, siamo riusciti con un impegno costante a raggiungere importanti traguardi che testimoniano tutta la nostra attenzione su questa ormai annosa vicenda che coinvolge le scuole superiori tolentinati, rimaste, dopo il sisma, senza una adeguata sede. Grazie al lavoro congiunto, con costruttiva sinergia e portato avanti con il presidente Parcaroli, l’assessore Sestili e ai tecnici della Provincia, stiamo avvicinandoci all’avvio dei lavori che porteranno alla costruzione dei nuovi edifici scolastici, una collaborazione che si è concretizzata anche attraverso la nostra concessione alla Provincia di parte delle aree confinanti al polo in maniera tale da definire a tutti gli effetti Campus la nuova struttura e dare nuovi e ampi spazi agli studenti del comprensorio. Infine un ringraziamento va al presidente Acquaroli e anche all’Ufficio Urbanistica del nostro Comune che ha svolto un prezioso quanto proficuo lavoro.
"Apprendiamo – afferma la vicesindaco Pupo - con estrema soddisfazione il prossimo avvio dei lavori per la costruzione del nuovo Campus scolastico in c.da Pace che ospiterà tutti gli Istituti superiori del Comune di Tolentino. La nuova sede dei Licei classico, scientifico e coreutico “Filelfo”, dell’Istituto Tecnico Economico “Filelfo” e dell’Istituto Professionale di Stato per l’industria e l’artigianato “Renzo Frau”, sarà ospitata in una struttura all’avanguardia con un’immagine compositiva con caratteri fortemente innovativi, perfettamente integrati nel contesto urbano già delineato in contrada Pace.
"Ringrazio - continua la vicesindaco Pupo - per quanto di competenza, anche l'Ufficio Urbanistica che da ultimo ha lavorato ad una variante al Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica vigente per l’area in questione e ad un ulteriore strumento attuativo, quale il Piano di dettaglio, finalizzato ad esaminare il progetto di trasformazione urbanistica con un dettaglio maggiore, utile a verificare la coerenza delle ipotesi progettuali con gli obiettivi funzionali e formali della strumentazione urbanistica. Nella pianificazione sono state inoltre individuate tutte le soluzioni consone a consentire la massima funzionalità e fruizione dell’area, anche attraverso la riorganizzazione spaziale della viabilità e degli spazi di sosta.
“Come assessore con delega all’istruzione - afferma Elena Lucaroni - sono entusiasta per l’importante passo avanti a vantaggio di studenti, insegnanti e personale scolastico nell’iter di realizzazione del campus. Ci tengo a sottolineare che come Amministrazione abbiamo sempre seguito con costanza e dedizione lo sviluppo di tutte le fasi per arrivare fin qui senza mai abbandonare l’idea di dare un futuro migliore alle ragazze e ai ragazzi delle superiori che rappresentano il futuro della nostra città. Abbiamo incentrato la nostra attività, e continueremo a farlo, senza polemiche e con il solo interesse della collettività che oggi finalmente può gioire per i risultati che si sono raggiunti”.
Tutti i gruppi componenti la maggioranza della Giunta Sclavi hanno espresso la loro soddisfazione. Alba Mosca capogruppo Riformisti Tolentino: “Finalmente concretezza per il campus grazie alla collaborazione della Provincia e del Comune di Tolentino. Il blocco centrale destinato ai licei sarà realizzato in 20 mesi dall’inizio lavori restituendo ai nostri ragazzi ed a tutta la comunità un edificio dove svolgere attività didattico educazionale di alto livello”.
Fabio Montemarani per Tolentino Popolare: “Un sentito grazie a tutti coloro che in questi due anni hanno reso possibile questo traguardo. A partire dal Sindaco Mauro Sclavi e tutta la Maggioranza e all'Ufficio Urbanistica, che hanno lavorato in sincronia con la Provincia. Siamo felici per la nostra città e per tutti gli studenti di Tolentino ma anche dei Comuni vicini, che finalmente avranno un campus scolastico con un ambiente sicuro efficiente e all'avanguardia. Ci sembra giusto ribadire come i fatti vadano all'opposto delle opinioni di chi affermava che la nostra amministrazione avrebbe fermato tutta la ricostruzione o peggio ancora, volesse spostare i ragazzi all'ex Orfanotrofio per non fare più il campus.
La Lista Civico e Solidale ha dichiarato:
“C’era una volta “Campus o plesso scolastico“ questo era il problema… ma nel tempo studenti e cittadini hanno voluto sempre dire la loro per arrivare ad un vero sito della cultura e dell’Istruzione che si poetesse chiamare “Campus Scolastico“ come nelle migliori tradizioni Urbanistiche, dei servizi e del tessuto sociale. Tutti conosciamo la situazione che abbiamo vissuto dopo gli avvenimenti segnati dal sisma, con l’incontro avvenuto nella sede della Provincia di Macerata studenti e i cittadini hanno conosciuto una certezza quella che si sta materializzando “Il progetto Campus ” il grande sogno degli enti locali diventato realtà. Una idea alla quale hanno lavorato le Istituzioni in sintonia per portare a termine la sua realizzazione dopo periodi di confusione e incertezze. Un gruppo di studenti, insieme al Sindaco Sclavi e a rappresentati dell’amministrazione, e del mondo degli insegnati, hanno partecipato all’incontro di presentazione degli atti finali “la presentazione del progetto definitivo. La nuova area scolastica, a ovest della periferia (Contrada Pace) sarà funzionale allo scopo prefisso che rispetto al progetto iniziale anno 2017 con blocchi distinti: blocco didattico aule didattiche e laboratori; blocco sportivo – ricreativo; blocco servizi; blocco moduli tecnologici; parcheggi e viabilità. Questa è lo schema che raccoglie le indicazioni progettuali per la realizzazione di un vero “Campus Scolastico” per noi della Lista Civico e Solidale e della coalizione di cui facciamo parte è semplicemente una vittoria istituzionale, morale e di prospettiva futuribile”.
Molto soddisfatti anche gli studenti e docenti presenti all’incontro: “Siamo felici finalmente di veder partire i lavori per poter studiare in una vera scuola dopo anni in cui ci siamo sentiti abbandonati dalla Provincia nei capannoni”.
Il cronoprogramma prevede che entro fine anno si provvederà all’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione del polo che sarà suddiviso in tre distinti corpi di fabbrica e potrà arrivare ad ospitare fino a mille alunni, ripartiti in 44 classi che andrà a ospitare i licei classico, coreutico, scientifico, l’Istituto Economico del Filelfo e gli indirizzi Moda e Meccanico dell’Ipia Frau.
Come già illustrato, il progetto prevede l’utilizzo delle più moderne tecnologie per garantire la sicurezza, e l’efficientamento energetico. Il complesso centrale del primo corpo sarà dedicato alla didattica e alle attività complementari, quali la dirigenza didattica, la segreteria, l’infermeria e l’archivio. Inoltre saranno realizzate anche una palestra, due sale danza e una sala registrazione con relativi spogliatoi. Nelle due ali est ed ovest, oltre alle aule, ci saranno la biblioteca per gli alunni, le sale professori, l’archivio, alcuni spazi studio per gli studenti e i servizi igienici. Un secondo corpo sarà dedicato all’officina meccanica, mentre nel terzo e ultimo complesso ci sarà una palestra di tipo B1, con funzione anche di auditorium. Tutto il complesso sarà accessibile alle persone diversamente abili e nella parte esterna del polo, ci saranno anche ampi spazi verdi.
La consegna dei lavori è prevista per la fine di gennaio 2025, mentre il corpo centrale e l’ala dei Licei saranno completati a fine 2026. Subito dopo saranno spostati nei nuovi locali gli studenti del Liceo Filelfo che ancora si trovano nei capannoni ex Quadrilatero, mentre si prevede di completare l’intera struttura scolastica dopo altri 20 mesi di cantiere.
L’U.S. Tolentino 1919 ha comunicato di aver raggiunto nella giornata odierna l’accordo con l’attaccante tolentinate Luca Cicconetti. Classe 2001, Cicconetti è cresciuto nel settore giovanile Cremisi, dove ha esordito nell’anno di Mister Mosconi in prima squadra a soli 16 anni. Da lì inizia la sua avventura in prima squadra, con la vittoria del Campionato di Eccellenza e della Coppa Italia, dove insieme a Tortelli siglarono i gol che hanno consegnato ai cremisi la Coppa. Dopo le quattro stagioni in Serie D, approda al Chiesanuova. Nella scorsa stagione ha indossato la maglia del Montegranaro Calcio.
"Potrebbe sembrare scontato ma non nascondo la mia emozione nel tornare ad indossare i colori della mia città – ha affermato Cicconetti - Il Tole è con me da quando ho dato i primi calci ad un pallone e le più grandi soddisfazioni le ho avute qui. Ringrazio il Presidente, la Società e il Direttore Crocetti per la fiducia che mi hanno dato. Sono a completa disposizione di Mister Passarini, di Mister Corradini e della squadra. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione e sono pronto a dare il massimo per Tolentino e i per i nostri tifosi". Quello di Cicconetti è il quarto ritorno in casa cremisi di questa sessione di mercato, dopo quelli di Tortelli, Capezzani e Tizi.
Sabato 20 luglio, lo storico Teatro Antico di Taormina ha ospitato i Taomoda Awards 2024, il prestigioso evento annuale che celebra eccellenze nel campo della moda, del design, della sostenibilità e della cultura. Fra i premiati anche il marchio di moda marchigiano Tombolini, con il direttore marketing Silvio Calvigioni Tombolini che ha ritirato il premio durante la serata di gala.
Questo prestigioso riconoscimento giunge tra l’altro in coincidenza con il 60º anniversario di Tombolini, segnando un’altra tappa fondamentale nel suo percorso di eccellenza. La commissione, composta da rinomati giornalisti delle principali testate nazionali e da esperti del settore, ha conferito il riconoscimento a Tombolini per la sua rilevanza come brand globale, noto per le straordinarie capacità manifatturiere. L'abilità del marchio di fondere tradizione storica e innovazione contemporanea senza perdere la propria essenza lo ha reso un esempio di successo imprenditoriale.
Durante l’evento di Taormina, lo stile Tombolini è stato protagonista anche in passerella, presentando una perfetta sintesi delle diverse anime del marchio: dal classico, caratterizzato da un tailoring impeccabile, allo sportivo e casual, espressione dell'uomo contemporaneo, fino alle interpretazioni green e super leggere, in una attesissima preview delle collezioni della prossima stagione.
Tra i tanti appuntamenti programmati per il periodo estivo e inseriti nel cartellone dell'estate Tolentinate, certamente spicca, la rassegna cinematografica del cinema all’aperto.
Giunta alla seconda edizione e ospitata nel cortile dell’Oratorio Don Bosco, in pieno centro storico, la rassegna è curata da Officine Mattoli ed è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Mauro Sclavi, dal vicesindaco Alessia Pupo, dal Consigliere delegato Fabio Borgiani, dal parroco Don Ariel Veloz Valentini e dal curatore Riccardo Pallotta di Officine Mattoli.
Per sei lunedì tra agosto e settembre, il campetto dell’Oratorio Don Bosco si trasforma, come per magia, in una sala cinematografica dove vivere tutte le emozioni di sei diversi film, adatti a tutta la famiglia e a tutte le età. So amplia l’offerta passando da quattro a sei pellicole che hanno ottenuto importanti riconoscimenti e il plauso della critica che sono state selezionate da Officine Mattoli e tutte legate dal tema della "leggerezza". Questo il cartellone dei film in programma "Ciak, si sogna sotto le stelle".
Lunedì 29 luglio, ore 21.15
GRAZIE RAGAZZI
(Italia, 2023)
Regia: Riccardo Milani con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni,
GIacomo Ferrara, Giorgio Montanini.
Di fronte alla mancanza di offerte di lavoro, Antonio, attore appassionato ma spesso disoccupato, accetta un lavoro offertogli da un vecchio amico e collega come insegnante di un laboratorio teatrale all'interno di un istituto penitenziario. Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Nastri d'Argento.
Lunedì 5 agosto, ore 21.15
ODIO L'ESTATE
(Italia, 2020)
Regia: Massimo Venier con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Lucia Mascino, Carlotta Natoli.
Aldo Giovanni e Giacomo ci raccontano una storia di amicizia e sentimenti come nella loro tradizione cinematografica più amata. Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Nastri d'Argento.
Lunedì 12 agosto, ore 21.15
SICCITA’
(Italia, 2022)
Regia: Paolo Virzi con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia PandolfI.
A Roma non piove da tre anni e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini. Le esistenze dei protagonisti sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre cercano ognuno la propria redenzione. Il film ha ottenuto 5 candidature ai Nastri d'Argento, 4 candidature e vinto 2 David di Donatello
Lunedì 19 agosto, ore 21.15
IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA
(Italia, 2023)
Regia: Paolo Genovese con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco,Gabriele Cristini.
Una storia sulla forza di ricominciare quando tutto intorno sembra crollare. Il film ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d'Argento.
Lunedi 26 agosto, ore 1.15
CAMPIONI
(USA, 2023)
Regia: Bobby Farrelly con Woody Harrelson, Kaitlin Olson, Ernie Hudson, Cheech Marin, Matt Cook.
Iowa. Il cinquantenne Marcus Marakovich, aiuto allenatore di una squadra di basket di una serie minore, vive con la frustrazione di sentirsi messo da parte e di aver sprecato il suo talento. Licenziato in seguito a una lite con il suo capo, guidando ubriaco tampona una macchina della polizia e viene condannato ai servizi sociali. Per novanta giorni dovrà allenare una scalcagnata squadra di basket formata da ragazzi e ragazze affetti da disturbi psichici o da malattie genetiche e partecipare al campionato di categoria.
Lunedì 2 settembre, ore 21.15
JOJO RABBIT
(Germania, 2019)
Regia: Taika Waititi con Roman Grifn Davis, Thomasir Mckenze, alka WaItiti, Rebel Wilson,Sam Rockwel.
Un giovane ragazzo seguace di Hitler scopre che la madre sta nascondendo un ragazzo ebreo nella loro casa. Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 1 candidatura a David di Donatello, 2 candidature a Golden Globes, 6 candidature e vinto un premio ai BAFTA, 5 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award, 2 candidature a SAG Awards, ha vinto un premio ai Writers Guild Awards, 1 candidatura a Directors Guild, ha vinto un premio ai CDG Awards, 1 candidatura a Producers Guild, Il film è stato premiato a AFI Awards, 1 candidatura a ADG Awards.
La rassegna di cinema all’aperto “Ciak, si sogna sotto le stelle” è promossa da Officine Mattoli, dall’Associazione Oratorio Don Bosco e dal Comune di Tolentino. In caso di maltempo le proiezioni verranno recuperate nei giorni successivi.
Nella giornata di oggi, in occasione della festa di Santa Maria Maddalena, alle ore 11:30 il parroco don Vitantonio Zecchino ha presieduto il rito di benedizione per l’apertura del cantiere di lavoro presso i locali pastorali e la casa canonica della Parrocchia dello Spirito Santo di Tolentino.
L'intervento prevede la riparazione dei danni prodotti dal sisma del centro Italia del 2016 e, parzialmente, lavori di efficientamento energetico. Progettati dall'ingegner Daniele Menghi in collaborazione con l'ingegner Aldo Tuzio e il geometra Endrio Cesca, col coordinamento dell'ufficio sisma della diocesi di Macerata, i lavori saranno eseguiti dalla ditta 2P di Paoloni Enrico e C. srl.
L'intervento è finanziato tramite un'ordinanza del commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma del centro Italia 2016. La durata prevista per il completamento dei lavori è di 8 mesi.
L’U.S. Tolentino 1919 ha comunicato di aver raggiunto nella giornata odierna l’accordo con il centrocampista classe ‘97 Marco Badiali.
Arriva dal Chiesanuova, con cui ha conquistato i playoff nello scorso campionato di Eccellenza. Cresciuto nelle giovanili di Maceratese, Gubbio e Vicenza, in passato ha vestito anche le maglie di Spezia, Sangiustese, Helvia Recina, Trodica e Aurora Treia. Proprio con i treiesi è stato allenato da Mister Paolo Passarini, che ritrova ora anche in questa nuova avventura al Tolentino.
“Sono molto felice della scelta presa – ha commentato Badiali - non vedo l’ora di iniziare a lavorare con la squadra e provare a rendere felici e orgogliosi i nostri tifosi. Non mi piace molto parlare e fare proclami, adesso testa bassa e pedalare perché il campionato di Eccellenza è duro e pieno di insidie… dovremo farci trovare pronti! Forza Cremisi”.
Negli ultimi giorni, il dibattito attorno a Cosmari si è intensificato a seguito delle dichiarazioni del Presidente Massimo Rogante. Le ipotesi di apertura alla partecipazione di società private, avanzate da Rogante hanno suscitato numerose reazioni e richieste di chiarimenti.
In risposta a queste sollecitazioni, il Sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, ha espresso chiaramente la sua posizione.
“Ancora una volta voglio precisare che Tolentino, in quanto città ospitante sul territorio dell’impiantistica di Cosmari srl e di una discarica in fase di post mortem, è ovviamente orientata a mantenere la governance aziendale completamente pubblica, senza se e senza ma”. Ha affermato Sclavi, che ha sottolineato come Cosmari rappresenti un’eccellenza per il territorio, un patrimonio da preservare e migliorare.
“La qualità dei servizi offerti e dell’impiantistica non sono in discussione, e l’azienda è un’importante realtà occupazionale per circa 600 persone, senza contare l’indotto. L’impegno e la dedizione dei lavoratori di Cosmari sono stati evidenziati come elementi fondamentali per la cura dell’ambiente e delle città e paesi della zona. Senza dimenticare il fatto che l’azienda occupa circa 600 persone, a cui va aggiunto l’indotto, per cui dobbiamo garantire il posto di lavoro a tante persone che ogni giorno dimostrano, con grane professionalità e dedizione, il loro amore per la cura dell’ambiente e delle nostre città e paesi. Non a caso Cosmari, per i risultati raggiunti, ancora una volta è l’unica società del centro Italia presente nella classifica di Legambiente riservata alle aziende e consorzi migliori e questo testimonia il valore di una realtà che negli anni ha saputo migliorarsi e progredire, anche grazie alle scelte fatte dai tanti sindaci che si sono avvicendati, oltre ai diversi CdA e ai direttori generali”.
Guardando al futuro, il Sindaco Sclavi ha delineato alcune priorità fondamentali per Cosmari. Tra queste, l’individuazione del sito per una nuova discarica comprensoriale, la realizzazione del biodigestore e il rinnovo della gestione integrata dei rifiuti per i Comuni soci in house. Questi obiettivi sono essenziali per contrastare eventuali appetiti esterni e garantire una gestione dei rifiuti che rispetti l’interesse pubblico.
“Credo che dobbiamo focalizzare l’attenzione sul futuro che vogliamo dare a Cosmari, iniziando dall’individuazione del sito della nuova discarica comprensoriale e per questo si sta lavorando con l’ATA, dalla realizzazione del biodigestore e dal rinnovo della gestione integrata dei rifiuti dei Comuni soci in house, mettendo a tacere alcuni appetiti esterni. Non meno importante la piena applicazione della tariffa puntuale attualmente in fase di sperimentazione in due Comuni e che vorremmo quanto prima avviare anche a Tolentino, anche nell’interesse dei nostri cittadini-utenti. Infine, auspico una maggiore condivisione delle strategie aziendali da parte della governance con i Sindaci che devono essere in grado di poter decidere avendo un quadro completo dei diversi scenari, senza fughe in avanti e senza visioni che andrebbero a stravolgere l’azienda. Ci attende un proficuo quanto impegnativo lavoro, da affrontare con spirito unitario a vantaggio del territorio, dell’ambiente e di tutti i nostri cittadini”.