Restaurato l'ex vivaio comunale di Tolentino: "Primo passo di un progetto più ampio"
Dopo oltre vent'anni di abbandono, l'area dell'ex vivaio del Comune di Tolentino, situata nel quartiere Foro Boario, è stata finalmente restituita alla comunità grazie al lavoro di restauro e recupero effettuato dai dipendenti comunali dell’Ufficio Manutenzioni. La zona, che comprende una serra lunga 20 metri dotata di impianto di riscaldamento, fertirrigazione e illuminazione, è stata oggetto di una lunga operazione di pulizia e riqualificazione, che ha incluso anche il ripristino del camminamento pedonale all’interno dell'area.
Il lavoro di recupero è stato articolato e ha visto la pulizia della serra, la sistemazione del fosso adiacente all'area, e il restauro della fontanella dell’acqua. Inoltre, sono stati curati gli aspetti legati alla sicurezza e all'illuminazione dell'area, rendendo la zona di nuovo accessibile e fruibile. Un altro intervento importante ha riguardato l'imbrecciamento della strada del Vallato e la rimozione di rovi e piante infestanti che avevano invaso l'area.
Il sindaco di Tolentino, Sclavi, ha sottolineato che "questo è solo il primo passo di un progetto più ampio, finalizzato a valorizzare il patrimonio pubblico della città e a migliorare la qualità della vita della comunità. La creazione di una nuova zona verde rappresenta un’opportunità per la città, in linea con l’obiettivo di renderla più vivibile, inclusiva e sostenibile".
Il presidente del Comitato di Quartiere del Foro Boario, Gianni Principi, ha espresso la sua gratitudine nei confronti dell’Amministrazione Comunale e dei consiglieri delegati, Luigino Luconi, Mirko Angelelli e Fabio Montemarani, "per l’impegno e la collaborazione". Anche l'assessore all'Ambiente, Diego Aloisi, ha voluto ringraziare gli operai comunali "per l’ottimo lavoro svolto e per l’interessamento dei consiglieri delegati"."Questa iniziativa è solo l’inizio di un percorso che vedrà la città di Tolentino impegnata nella riqualificazione di altre aree urbane, con l’obiettivo di promuovere la bellezza, la funzionalità e la sostenibilità del territorio".
Post collegati

"Un maestro si ritrova a educare un giovane Mussolini": Paolo Ruffini presenta il suo nuovo libro a Macerata

Commenti