Aggiornato alle: 15:51 Mercoledì, 5 Novembre 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Macerata

Cala Maretto, il tribunale conferma il sequestro: istanza rigettata

Cala Maretto, il tribunale conferma il sequestro: istanza rigettata

Il Tribunale del riesame di Macerata ha respinto l’istanza di dissequestro avanzata dal titolare dello stabilimento balneare Cala Maretto di Civitanova Marche, Sabri Mucalla, assistito dagli avvocati Gabriele e Massimiliano Cofanelli e Francesco Corsi.

Il sequestro preventivo, disposto dalla Procura della Repubblica di Macerata e eseguito dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, riguarda beni per oltre 850.000 euro, comprendenti lo stabilimento balneare, quote societarie e conti correnti, a carico di due società e due persone fisiche coinvolte nelle indagini.

Le indagini hanno preso le mosse dalla verifica dei requisiti per l’ottenimento di agevolazioni statali da parte di una società operante nel settore dell’abbigliamento e dall’uso effettivo dei fondi ricevuti. Analisi contabili, dati bancari e flussi finanziari hanno evidenziato che circa 500.000 euro, destinati all’acquisto di beni e macchinari, sarebbero stati invece utilizzati per l’acquisto dello stabilimento balneare Cala Maretto.

Inoltre, l’attività investigativa ha portato alla luce fatture false emesse da uno degli indagati e finalizzate a evadere imposte e giustificare movimentazioni finanziarie illecite. L’esame di documenti e apparati telefonici ha confermato anche il coinvolgimento diretto di un commercialista nel presunto sodalizio criminoso.

Il Tribunale ha affidato la gestione dei beni sequestrati a un amministratore giudiziario, garantendone la conservazione e la regolare amministrazione. Al termine delle indagini sono stati denunciati quattro soggetti, mentre le due società rispondono anche di illeciti amministrativi ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Un soggetto è stato segnalato alla Procura Regionale della Corte dei Conti per un presunto danno erariale di circa 400.000 euro. Le condotte illecite restano ora al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni