Potenza Picena

Successo di presenze e organizzativo per la 2° edizione della "Nuotatona" - VIDEO

Successo di presenze e organizzativo per la 2° edizione della "Nuotatona" - VIDEO

Seconda edizione coi fiocchi per la “Nuotatona”, la manifestazione in acque libere – categoria Fondo - riservata ai tesserati Fin che si è svolta ieri nei 5km di mare che separano Porto Potenza e Civitanova. In 89 si sono presentati al via alle ore 9 all’altezza dello chalet portopotentino L’Approdo e Lorenzo Morlacco è stato il più veloce di tutti nell’arrivare al traguardo posto dinanzi lo stabilimento La Contessa di Civitanova. Morlacco si è aggiudicato la gara con il tempo di un’ora e diciannove secondi, mentre per le donne è stata Sofia Carrino l’atleta dalle bracciate migliori (quinta nella graduatoria generale) fermando il crono ad un’ora e 8 minuti. Le premiazioni si sono svolte a “La Contessa” alla presenza dell’assessore comunale allo sport e turismo Maika Gabellieri. La “Nuotatona” è stata un successo sotto ogni punto di vista per la soddisfazione di chi l’ha curata: la cooperativa "Il Grillo" e il responsabile Stefano Carletti. La manifestazione ha ormai acquisito grande rilevanza, inserita nel circuito Fin per quanto concerne le competizioni in acque libere ed ha la peculiarità di essere l’unica nell’Adriatico per il Fondo con un tracciato in linea stile traversata. I partecipanti inoltre hanno apprezzato anche l’apparato logistico con l’associazione civitanovese "Il Madiere" che ha garantito la sicurezza mettendo a disposizione 10 imbarcazioni indispensabili per lo svolgimento e nelle quali sono saliti giudici e medici (poste a 300 metri dalla riva, all’interno vi erano invece canoisti). Insomma una gara dal valore tecnico ed agonistico assoluto, un evento sportivo che può fungere da ulteriore volano turistico per Civitanova.  

09/07/2018 17:16
Potenza Picena, incidente sul lavoro: giovane perde tre dita (Foto)

Potenza Picena, incidente sul lavoro: giovane perde tre dita (Foto)

Grave incidente sul lavoro questa mattina nel territorio di Potenza Picena: un giovane é stato trasportato in eliambulanza all'Ospedale Regionale Torrette di Ancona a seguito di un brutto infortunio ad una mano. Stando a quanto é dato sapere, il ragazzo avrebbe perso tre dita. A dare l'allarme é stato il padre, con i volontari della Croce Azzurra di Porto Recanati e i sanitari del 118 che sono subito accorsi sul posto. L'entità dell'infortunio, tuttavia, ha suggerito l'intervento dell'eliambulanza per il trasferimento nel più attrezzato nosocomio anconetano.  Sul posto é intervenuto anche il personale del servizio prevenzioni infortuni dell'Asur. 

06/07/2018 09:53
La solidarietà su due ruote: tutto pronto per il motoraduno "Vintage veritas & Rockn'Roll"

La solidarietà su due ruote: tutto pronto per il motoraduno "Vintage veritas & Rockn'Roll"

Sabato 28 e domenica 29 Luglio l'appuntamento è con il Motoraduno "Vintage Veritas & Rockn´Roll ", un evento pensato per il sostegno dei terremotati nelle Marche, ideato e organizzato dai "Riders Douhet", la sezione vintage del Moto Club Franco Uncini Recanati. La manifestazione si terrá presso il Clubhouse, Cantina Casalis Douhet a Porto Potenza Picena e vedrá la partecipazione di numerosi motociclisti e diverse attivitá sia locali che internazionali. Il programma prevede una degustazione di vini selezionati con visita guidata della Cantina Casalis Douhet, una delle piú vecchie del territorio, stand con streetfood marchigiano, esposizione di auto americane e moto vintage, rock n'roll Live Music e dancing con il gruppo "The Alligators" e un'esibizione burlesque di "Veruschka PUFF", nota artista internazionale. Domenica è invece previsto un giro turistico con il passaggio e sosta alle ore 11 in Piazza Giacomo Leopardi per un aperitivo ed il saluto del Campione Franco Uncini. A tutti i partecipanti verrá offerto un aperitivo di benvenuto e per chi si registra ufficialmente un gadget ricordo e la possibilitá di partecipare al pranzo di domenica. "Lo scopo - raccontano gli organizzatori - è quello di aiutare materialmente le persone delle zone terremotate che hanno piú bisogno. Per questo motivo il gruppo Vintage "Riders Douhet" consegnera personalmente il ricavato della manifestazione, offerte e doni".

05/07/2018 19:43
Pontino Mazzoni a Porto Potenza, temporaneamente chiuso per lavori urgenti

Pontino Mazzoni a Porto Potenza, temporaneamente chiuso per lavori urgenti

Sulla base di segnalazioni pervenute all’Ufficio Tecnico Comunale circa lo stato di conservazione del tavolato in legno del pontino Mazzoni, sul Lungomare Nord di Porto Potenza Picena, si è provveduto alle opportune verifiche constatando problematiche di carattere strutturale. Nel corso del sopralluogo del Capo dell’Ufficio Tecnico, Ing. Giuseppe Percossi, è stato accertato che la struttura secondaria composta da 4 travi è deteriorata e danneggiata tanto che una delle travi, a causa della rottura dell’innesto che la legava alla trave principale dalla quale si è staccata, è scesa sino ad appoggiarsi sulla sottostante piastra metallica di fissaggio della controventatura. Conseguentemente le travi longitudinali di appoggio del tavolato ed il tavolato stesso si sono “allentate” tanto che le viti di fissaggio fuoruscivano dal tavolato rendendo pericoloso il passaggio pedonale. La situazione di precarietà delle parti strutturali in legno del ponte che in buona parte sono marce, non garantiscono la stabilità del ponte stesso costruito nel 2010, lasciando presagire situazioni di collasso con crollo totale, nell’ipotesi che lo stesso sia soggetto a carichi concentrati per la presenza di un affollamento di persone. Tenuto conto dell’importanza del ponte in questione per gli scopi turistico-balneari e che ogni indugio potrebbe risultare pericoloso per la pubblica incolumità, si è subito provveduto a contattare la ditta specializzata del settore L’Orsetto di Civitanova Marche per la sostituzione delle travi secondarie, la sostituzione delle travi di appoggio del tavolato e del tavolato stesso con procedura si somma urgenza. Il tavolato è stato tolto e il ponte temporaneamente chiuso, garantendo nel contempo la continuità del lungomare tramite le scalette laterali. L’Amministrazione Comunale si scusa per il disagio determinato da una situazione improvvisa e di emergenza. Il transito al pubblico verrà ripristinato giovedì 19 luglio.  

05/07/2018 13:36
L'artista potentino Roberto Carlocchia espone alla Rocca Flea di Gualdo Tadino

L'artista potentino Roberto Carlocchia espone alla Rocca Flea di Gualdo Tadino

Inaugurata con grande successo la mostra personale del pittore potentino Roberto Carlocchia, dal titolo “I colori dell’utopia”, presso il suggestivo Museo Civico Rocca Flea di Gualdo Tadino. L’evento, promosso e organizzato dal locale Polo Museale, rientra nella rassegna di esposizioni ospitate nei musei della città umbra,nell’ottica del dialogo tra i migliori e diversi linguaggi artistici contemporanei e le storiche strutture con le preziose collezioni permanenti.Il progetto espositivo, curato dalla critica d'arte Catia Monacelli e presentato al pubblico dalla storica dell’arte Jessica Giacometti comprende, oltre ad una ricca sintesi di opere ad olio degli ultimi anni, anche un'inedita serie di installazioni artistiche.Roberto Carlocchia, artista fantasioso, da diversi anni si dedica all’attività pittorica con nuove e interessanti opere, che lo hanno visto protagonista di importanti mostre personali e collettive in Italia e all’estero. É stato tra l'altro premiato nell’ambito di Nowart 2016, circuito di mostre internazionali presenziato dal critico Vittorio Sgarbi, per la sua arte simbolica e concettuale. I suoi quadri sono progetti, miraggi e metaforiche visioni, tra fantasia e realtà. La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica fino al 29 luglio (orario 10-13/15-19).  

05/07/2018 10:08
Potenza Picena, l'assessore Scocco: "La critica dell'opposizione sulle politiche turistiche è frutto del clima da campagna elettorale"

Potenza Picena, l'assessore Scocco: "La critica dell'opposizione sulle politiche turistiche è frutto del clima da campagna elettorale"

Da Paolo Scocco, assessore al Turismo del Comune di Potenza Picena, riceviamo “Trovo rassicurante la critica del capogruppo consiliare del Pd in merito alle politiche turistiche di questa Amministrazione Comunale – così esordisce la nota di precisazione dell’Assessore al Turismo, Paolo Scocco – il consigliere Cavalieri, in un forzato clima da campagna elettorale anticipata, ha saputo ravvisare come “peccati mortali” la mancata apposizione di ulteriore segnaletica stradale. Una mancanza per la quale, nonostante il Pd, l’Amministrazione Comunale sta già provvedendo, con i tempi burocratici che contraddistinguono la Pubblica Amministrazione e con spazi di bilancio davvero risicati. Forse al Pd locale sono sfuggite alcune cose importanti relative alle politiche turistiche degli ultimi 4 anni, per esempio: le navette gratuite che collegano le strutture ricettive con i due centri cittadini maggiori, le visite guidate al Centro Storico, una serie di eventi volti ad allungare ed arricchire la stagione come I Giardini di Marzo, gli Aperitivi in Riviera, Le Cantine di Montesanto, i Mercatini di Natale, il Mugellini Festival ormai di livello internazionale, per non parlare del Memorial Scarfiotti che ha visto ospiti di caratura mondiale, il primo Festival Folk di danza e musica delle Marche Danzamare. Abbiamo consolidato ed implementato il gemellaggio con la cittadina di Templemore – prosegue Scocco – e questa estate avremo in piazza Douhet il primo vero Irish Festival in Italia con musica, danze e piatti tipici della tradizione irlandese, il Festival Nazionale del Teatro Brillante La Torre che Ride dedicato al nostro concittadino Nando Scarfiotti premio Oscar con l’Ultimo Imperatore. Parallelamente si è lavorato per avere rapporti diretti con la vicina Umbria, forti del nuovo collegamento viario, ed in particolare stipulando un accordo di collaborazione con il Comune di Perugia nelle persone del Sindaco Andrea Domizi e dell’assessore al Turismo Cristiana Cascioli, al quale hanno preso parte l’Associazione Ristoratori e Albergatori, l’Assobalneari e le due Pro Loco. Mi piace, infine, sottolineare l’apertura alla collaborazione e al confronto con tutte le associazioni locali e con i singoli cittadini, che ha creato un clima di interazione utile ad imbastire nuove iniziative sul territorio”.  

04/07/2018 20:20
“Alla pensione Modesta” arriva venerdì a Potenza Picena

“Alla pensione Modesta” arriva venerdì a Potenza Picena

Le Dieci Donne Mamme Matte saranno a Potenza Picena venerdì 6 luglio 2018 nell’ambito della rassegna di commedie dialettali “Pe’ rride un moccò!”, organizzata dalla Pro Loco Potenza Picena. Nella cornice del Pincio Potenza Picena (inizio alle ore 21.30 - ingresso gratuito), la compagnia di Camerino metterà in scena lo spettacolo "Alla pensione Modesta". Ritorneranno nella hall dell’alberghetto più simpatico del mondo Severo (Mauro Sebastiani) e la moglie Modesta (Donatella Pazzelli) insieme al ‘garçon’ Anacleto (Francesco Mariotti) e ai tanti personaggi (Riziero – Paolo Romagnoli, Stella – Rosella Marsili, Avv. Archivi – Daniela Calcinelli, Dott. Guarito – Loredana Ottavini), che incarnano vizi e virtù e che fanno sorridere del quotidiano. Scenografie e costumi DDMM, trucco e parrucco Patrizia Pupilli, luci e suoni Cesare Casoni, Massimo Urlietti e Giuseppe Rivelli, regia Alberto Pepe.  

04/07/2018 12:01
"Se una notte d'estate uno scrittore": festival letterario sulla spiaggia a Porto Potenza Picena

"Se una notte d'estate uno scrittore": festival letterario sulla spiaggia a Porto Potenza Picena

Si apre il prossimo giovedì 5 luglio la rassegna “Se una notte d'estate uno scrittore – Persone che scrivono libri incontrano persone che li leggono” presso lo stabilimento balneare Solero Beach (Lungomare Marinai d'Italia) a Porto Potenza Picena, organizzata dalla Libreria Safarà. Protagonista del primo appuntamento, dalle ore 21:30, sarà Maximiliano Cimatti, l'autore de “L'uomo di Elcito” (Meridiano Zero edizioni), un romanzo di soldati e briganti nell'Italia post-unitaria, ma soprattutto un romanzo di uomini a confronto con la parte più oscura della propria anima.  “Non volevo scrivere un romanzo storico – dice Cimatti, che è in tour con il suo romanzo tra le Marche, Roma e l'Emilia Romagna raccogliendo unanimi consensi – ma una storia di uomini e di libertà: uomini in cerca di una propria libertà sono i briganti, ma non ho voluto idealizzarli, così come non ho voluto elogiare i soldati che davano loro la caccia, a costo della vita. Ho voluto indagare l'animo umano, i sentimenti, e quello che ci porta a essere al di qua o al di là di una linea di pensiero, o un confine sottile come quello tra la legalità e il bisogno di autoderminarsi”. Maximiliano Cimatti converserà del romanzo insieme ai lettori e all'editor Luca Pantanetti dell'Agenzia Letteraria Scriptorama.La rassegna “Se una notte d'estate uno scrittore” prosegue sabato 14 luglio con “Arathia” (Giaconi editore) di Enrico Tassetti e sabato 21 luglio con il reading-concerto di Tullio Bugari che presenta il suo libro “'E Riavulille” (Gwynplaine edizioni). Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21:30 e sono a ingresso libero.

04/07/2018 11:26
Porto Potenza, 42enne finisce in overdose. Soccorso, rifiuta il trasporto in ospedale

Porto Potenza, 42enne finisce in overdose. Soccorso, rifiuta il trasporto in ospedale

Nel primo pomeriggio di martedì 3 luglio, in contrada Torrenova a Porto Potenza Picena, un uomo di 42 anni è stato vittima di un malore. Il 42enne è stato soccorso dai carabinieri e dai sanitari del 118 che gli hanno prestato le prime cure: da quanto si è appreso, il malore sarebbe stato causato da un'overdose da oppiacei. L'uomo, ripresosi a seguito dei primi soccorsi, ha rifiutato il trasporto in ospedale. Indagini sono in corso.

04/07/2018 11:00
Potenza Picena, ruba lo smartphone a una quindicenne: denunciato per furto aggravato

Potenza Picena, ruba lo smartphone a una quindicenne: denunciato per furto aggravato

I carabinieri della Stazione di Potenza Picena, nella giornata di martedì, hanno denunciato a piede libero un ragazzo italiano di 18 anni residente a Porto Recanati, per furto aggravato. Attraverso vari accertamenti e riproduzioni video è risultato infatti che il ragazzo lo scorso 28 maggio, durante una serata presso lo chalet "Mosquito" di Porto Potenza, aveva sottratto un iPhone 5s del valore di circa 400 euro a una ragazza potentina di 15 anni. La refurtiva è stata recuperata e restituita alla proprietaria.

04/07/2018 10:55
Presentata la 2° edizione della "Nuotatona", gara in mare aperto da Porto Potenza a Civitanova

Presentata la 2° edizione della "Nuotatona", gara in mare aperto da Porto Potenza a Civitanova

Dopo la buonissima riuscita della prima edizione, torna in bello stile la “Nuotatona”. Il tratto di mare tra Porto Potenza e Civitanova ri-ospiterà domenica l’interessante e competitiva iniziativa di nuoto in acque libere riservata ai tesserati Fin, dai Propaganda ai Master fino agli Agonisti. Nata anni fa per gioco da un’idea di Alberto Ugolini ed altri amici, poi istituzionalizzata con tanto di riconoscimento formale da parte della Federazione Italiana Nuoto, è organizzata dalla cooperativa Il Grillo, responsabile Stefano Carletti. La seconda edizione è stata svelata questa mattina in Comune a Civitanova alla presenza dell’assessore allo sport Maika Gabellieri e dei vertici dell’associazione Il Madiere. Saranno una novantina gli atleti che da tutta Italia giungeranno qui per prendere parte ad una manifestazione che ha acquisito grande rilevanza, inserita nel circuito Fin per quanto concerne le competizioni in acque libere e, essendo di 5 chilometri, una delle 3 estive realizzate in tutto l’Adriatico nella categoria Fondo. Le altre sono Caorle e Fano, ma a differenza della tappa nel nord delle Marche, la “Nuotatona” ha la peculiarità di essere in linea e quindi di svilupparsi come una vera e propria traversata. Non solo, ciliegina sulla torta, l’edizione 2018 è valida per il campionato regionale, pertanto il vincitore farà suo il titolo delle Marche. Una gara dal valore tecnico ed agonistico assoluto, un evento sportivo che può fungere anche da volano turistico e di certo vede coinvolte più realtà cittadine. Tra queste Il Madiere che metterà a disposizione 10 imbarcazioni indispensabili per lo svolgimento e nelle quali saliranno anche giudici e medici (ogni 500 metri delle grandi boe aiuteranno i concorrenti nell’orientamento). Dopo le pratiche burocratiche, la “Nuotatona” prenderà il via alle 9 all’altezza dello chalet L’Approdo di Porto Potenza e si concluderà sul traguardo posto davanti lo stabilimento La Contessa di Civitanova. Previsti premi per tutte le categorie, in caso di maltempo o condizioni marine avverse, la manifestazione verrà rinviata a domenica 15.

03/07/2018 18:41
Potenza Picena, il Festival "Danzamare" chiude il trittico de "La Nostra Casa sull'Adriatico"

Potenza Picena, il Festival "Danzamare" chiude il trittico de "La Nostra Casa sull'Adriatico"

Con il Festival Internazionale di Musica e Danze Folk “Danzamare”, in programma questo fine settimana (dal 6 all’8 luglio) a Porto Potenza Picena, si chiude il trittico di eventi legati al progetto “La Nostra Casa sull’Adriatico” avviato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Centro Culturale, lo scorso mese di maggio e facente parte del Flag Centro Marche. “Una stagione estiva sempre più ricca di eventi di qualità che vanno ad integrare e supportare l’offerta turistica locale – ha detto l’Assessore al Turismo e Commercio, Paolo Scocco – tra le iniziative più significative organizzate dal Comune segnaliamo il prossimo 21 e 22 luglio la quarta edizione del Memorial Lodovico Scarfiotti, la manifestazione motoristica dedicata al nostro illustre concittadino pilota di fama mondiale ed ultimo italiano a vincere il GP di F1 a Monza su Ferrari. Seguirà dal 22 al 30 luglio la tradizionale Festa Patronale di S. Anna e la seconda edizione de La Notte del Porto ideata dal Presidente del Comitato Michele Galluzzo e dal suo staff. Il 4 agosto, in piazza Matteotti, segnaliamo il Concerto della Banda Cittadina mentre il 5 agosto in piazza Stazione si svolgeranno le qualificazioni regionali del Concorso di bellezza Miss Italia. Dall’8 al 14 agosto, presso l’Arena Florida, settima edizione del Festival Nazionale del Teatro Brillante “La Torre che Ride” Premio Nando Scarfiotti, nostro concittadino che vinse l’Oscar come scenografo con il film “L’ Ultimo Imperatore”. "Dal 19 al 21 si terrà in piazza Stazione la seconda edizione di Convivio, cui prenderanno parte personaggi della cultura e della politica nazionale che discuteranno, quest’anno, sul tema del lavoro. Chiuderà l’estate il Festival Irlandese realizzato nell’ambito del gemellaggio con la cittadina di Templemore che vedrà la partecipazione di 81 artisti provenienti dall’Isola di Smeraldo oltre a piatti tipici e birra irish" - ha continuato Paolo Scocco. "Vorrei sottolineare che, anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha confermato le navette gratuite quotidiane che collegano i due centri del Porto e di Potenza Picena a campeggi e villaggi turistici del territorio. Inoltre il martedì, il giovedì e il venerdì, alle ore 18 (fino alla prima settimana di settembre), si effettuano visite guidate gratuite al centro storico di Monte Santo a cura dell’Associazione Creo".  

03/07/2018 15:56
Fabrizio Vissani e Pierino Franco vincono la 39sima edizione della gara in mare da natante

Fabrizio Vissani e Pierino Franco vincono la 39sima edizione della gara in mare da natante

Fabrizio Vissani e Pierino Franco hanno vinto la trentanovesima edizione della tradizionale gara in mare da natante organizzata dall’Associazione di Pesca Sportiva “Barracuda” con il patrocinio del Comune di Potenza Picena. La competizione, che ha visto la partecipazione di 30 pesca sportivi e di 15 imbarcazioni, si è svolta nel tratto di mare antistante la costa di Porto Potenza Picena. “A causa delle avverse condizioni marine la gara era stata rinviata per ben due volte prima di essere disputata – ha precisato il Presidente del Barracuda, Mauro Spinaci – nonostante ciò abbiamo avuto un buon numero di adesioni. In numeri sono stati pescati 619 pesci, fra cui sgomberi, boghe, sugarelli e mazzoline, per un totale complessivo di 95,130 chilogrammi”. La piazza d’onore è toccata all’equipaggio composto da Enzo Galassi e Giovanni Picchio mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Sergio Vitali e Fabrizio Stura. Quarta posizione per Nazzareno Clementoni e Fabrizio Stura. Vanno a premio, con la quinta piazza, anche Lucio Amantini e Maurizio Morresi. Le premiazioni ufficiali si svolgeranno sabato prossimo durante una conviviale presso Il Tavolo matto di Porto Potenza Picena.  

03/07/2018 15:43
Potenza Picena, Tartabini: "Non accettiamo lezioni da chi riteneva che la sicurezza non fosse un problema"

Potenza Picena, Tartabini: "Non accettiamo lezioni da chi riteneva che la sicurezza non fosse un problema"

Da Noemi Tartabini riceviamo Forse il Pd locale, troppo intento a fare video e volantinaggi, non ha avuto il tempo di leggere bene il bando del Ministero dell’Interno sulle ammissioni ai finanziamenti da parte dei Comuni per la promozione della sicurezza integrata e, nonostante il chiarimento fornito loro dagli Uffici Comunali, anche stavolta hanno cercato a tutti i costi visibilità mediatica. Precisiamo che i termini del bando, in questa fase, non erano tecnicamente praticabili in quanto l’Amministrazione Comunale ha già investito, in autonomia, circa 40mila euro in un progetto di video-controllo del territorio per monitorare i varchi di accesso stradali utilizzando una tecnologia all’avanguardia e molto sofisticata. Per quanto riguarda il controllo del vicinato, l’Amministrazione Comunale ha espletato tutte le fasi burocratiche e di coinvolgimento pubblico insieme a Prefettura e Carabinieri. Si attende l’adesione dei cittadini che non può essere forzosa. In merito all’illuminazione di via Puccini è curiosa la polemica del Pd considerato che trattasi di una delle tante eredità lasciate da chi oggi ci accusa. L’attuale giunta ha, invece, provveduto, dopo un lungo e complicato iter, ad affidare proprio in questi giorni i lavori di ripristino dell’illuminazione sull’intera via. In questi quattro anni di governo tanto si è fatto e molto si dovrà ancora fare, ma non possiamo accettare lezioni da chi ci ha lasciato, tra l’altro, un sistema di video sorveglianza nullo ed obsoleto e da chi, addirittura, riteneva che la sicurezza non fosse un problema.  

03/07/2018 15:06
Il campione d'Italia U20 Stefano Ferri approda al Volley Potentino

Il campione d'Italia U20 Stefano Ferri approda al Volley Potentino

Un Volley Potentino ricco di giovani emergenti nelle mani del tecnico Gianni Rosichini. Al gruppo si unisce lo schiacciatore classe 2000 Stefano Ferri, 198 cm d’altezza, nativo di Pesaro. Il talento in erba cambierà ruolo mettendosi alla prova come opposto per dimostrare la propria stoffa. Il rifinitore avrà davanti un fuoriclasse esperto come Matteo Paoletti, ma promette di dare il massimo per giocarsi eventuali chance. L’atleta è reduce dalla salvezza in Serie A2 centrata nella Finale Play Out con la maglia del Club Italia Crai Roma ed è salito sul podio tricolore per ben tre volte in poche settimane con le formazioni giovanili della Cucine Lube Civitanova vincendo la medaglia d’argento sia nel Campionato Nazionale U18 che nella Junior League e salendo sul tetto d’Italia nel massimo Campionato U20. Già nella passata stagione, Stefano si era cucito al petto il tricolore U18, ma si era fermato ai margini del podio nel torneo Nazionale U20. Dopo un’infanzia trascorsa sui campi da calcio, già a 12 anni l’altezza fuori dal comune spinse il classe 2000 a misurarsi con la rete da volley. Da allora la pallavolo è entrata in pianta stabile nella sua vita. La prima società a credere in lui è stata la Pallavolo Lucrezia. Le sue capacità lo hanno portato a 15 anni nell’orbita del Club Italia e del vivaio della Lube Volley. Da annotare la partecipazione al Torneo 8 nazioni con la selezione azzurra giovanile (terzo posto finale), i collegiali per i Mondiali e altri stage di rilievo. Figlio del noto giornalista Marco Ferri, suo primo tifoso, Stefano pratica anche il beach volley e garantisce che la passione per lo sport è parte integrante della famiglia, come dimostra la sorellina, baby ginnasta di 9 anni. Opposto Stefano Ferri: “Intendo fare del mio meglio, ma voglio anche vincere il più possibile. Sono contento di ritrovare tra i compagni degli amici e di avere coach Rosichini, che ha dimostrato di credere in me. Cambiare ruolo non mi spaventa. Cercherò di imparare molto da Paoletti e mi giocherò ogni minima possibilità”. Dopo un anno di volley e passione, si separano le strade dell’opposto Yuri Romanò e del Volley Potentino. All’atleta vanno i ringraziamenti del Club per l’impegno e gli auguri per un futuro da protagonista.    

03/07/2018 12:21
Potenza Picena, successo per il 29esimo trofeo Barracuda di pesca da natante

Potenza Picena, successo per il 29esimo trofeo Barracuda di pesca da natante

Si è svolta domenica 1 luglio a Porto Potenza Picena la tradizionale gara, alle 29esima edizione, di pesca in mare da natante. La stessa si è disputata nel tratto di mare antistante l'abitato di Porto Potenza Picena, dopo essere stata rinviata, per ben due volte, per avverse condizioni marine. Alla manifestazione sportiva, aperta a tutti, organizzata dall'associazione dilettantistica pesca sportiva "Barracuda", hanno partecipato 30 pesca sportivi, con 15 imbarcazioni.Sono stati pescati 619 pesci fra cui sgombri, sugarelli, boghe, mazzoline per un totale di 95,130 chili.La premiazione, con la consegna di ricchi premi da parte delle Autorità invitate, si terrà sabato 7 luglio, presso la Locanda del Tavolo Matto di Potenza Picena (MC), dove l'organizzazione offrirà una ricca cena a tutti gli iscritti alla gara. Sarà consentito partecipare alla cena anche i familiari e amici dei concorrenti.Questa la classifica finale: 1° Fabrizio Vissani e Franco Pierini;2° Enzo Galassi e GIovanni Picchio;3° Sergio Vital e Fabrizio Stura;4° Nazzareno Clementoni e Lorella Martinelli;5° Lucio Amantini e Maurizio Morresi.

02/07/2018 17:06
Potenza Picena, ieri la consegna dei diplomi dei ragazzi della scuola "Leonardo Da Vinci"

Potenza Picena, ieri la consegna dei diplomi dei ragazzi della scuola "Leonardo Da Vinci"

Ieri pomeriggio al teatro Mugellini di Potenza Picena, è avvenuta la consegna dei diplomi dei ragazzi della scuola secondaria Leonardo Da Vinci. Il corpo docenti ha festeggiato insieme ai ragazzi la chiusura brillante di questo triennio che ha visto diversi promossi con lode. Emozionante il saluto per il pensionamento della professoressa Sabbatini. Graditissima la presenza, in rappresentanza del Sindaco, dell'assessore Luisa Isidori. È suguito poi un ricco e corposo buffet, preparato e servito con grande professionalità dal Si con Te di Malatini di Potenza Picena, presso il Cortile Interno dell'Auditorium Scarfiotti gentilmente concesso dall'Amministrazione Comunale.  

01/07/2018 11:24
Cocaina addosso e in casa: preso un 36enne

Cocaina addosso e in casa: preso un 36enne

Trovato con la cocaina e arrestato. È quanto è avvenuto nella serata di ieri durante un servizio antidroga. Il personale della Sezione Anticrimine ha infatti notato la presenza sospetta di un uomo vicino uno stabilimento balneare di Porto Potenza Picena. Fermato e sottoposto a controllo l’uomo, un 36 enne, di origini campane, domiciliato sulla costa, è stato trovato in possesso di due involucri contenenti polvere bianca, risultata essere al Narcotest “cocaina”. La perquisizione estesa all’abitazione dell’uomo ha consentito di rinvenire numerosi involucri pronti ad essere spacciati, tutti contenenti cocaina per un peso di circa 16 grammi, un bilancino elettronico di precisione, sostanza da taglio e quanto necessario per il confezionamento delle dosi. L’uomo, ritenuto responsabile del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, dopo le formalità di rito è stato associato alla casa Circondariale di Montacuto, a disposizione della Procura di Macerata.    

01/07/2018 10:54
"Pe' rride un moccò", al via la rassegna a Potenza Picena

"Pe' rride un moccò", al via la rassegna a Potenza Picena

Nella splendia cornice del Pincio, con alle spalle la vista della riviera del conero, il 1-6-13 luglio si esibiranno 3 compagnie dialettali con le loro opere per la rassegna "Pe' rride un moccò". Il tutto ad ingresso libero .Una manifestazione che si chiuderà poi il 20 luglio con la 4' edizione del "Golden Talent". Quattro serate in tutto, quindi, all'insegna del divertimento, in una location stupenda. Sicuramente un ulteriore impegno per la Pro Loco di Potenza Picena,  che conta di trasformare questo evento in un appuntamento fisso dell'estate Potentina .

30/06/2018 11:38
Porto Potenza Picena, l'assessore Isidori: "Avvio ai lavori per il ripristino dell'illuminazione di via Puccini"

Porto Potenza Picena, l'assessore Isidori: "Avvio ai lavori per il ripristino dell'illuminazione di via Puccini"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma dell'assesore Isidori di Porto Potenza Picena sui lavori ripristino illuminazione via Puccini. "Dopo la delibera dell’Amministrazione Comunale per la riattivazione dell’impianto di illuminazione di via Puccini a Porto Potenza Picena nord, tutt’ora in carico a privati, che faceva seguito alla diffida nei confronti dei lottizzanti di ripristinare la corrente elettrica ai punti luce di quel tratto di strada rimasto al buio, con una esecuzione d’ufficio, la prossima settimana il Comune provvederà a dare avvio ai lavori. Nel giro di qualche giorno i pali dell’illuminazione torneranno a funzionare dopo mesi di stop. Una problematica, quella della lottizzazione Alvata secondo stralcio, che si trascina da oltre 20 anni: “E’ interesse dell’Amministrazione Comunale, nei limiti ammessi dalla legge, procedere alla risoluzione definitiva della vicenda al fine di garantire alla cittadinanza servizi efficienti e funzionanti – ha precisato l’Assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica, Luisa Isidori –Il tutto nel perseguimento del pubblico interesse. Oltre l’illuminazione si intende, infatti, acquisire in carico al Comune anche le strade, condizione necessaria per effettuarne la manutenzione, predisporne il servizio di nettezza urbana e quello di vigilanza per garantirne la sicurezza".

28/06/2018 17:27
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.