Porto Recanati

Porto Recanati, violenta lite all'Hotel House: 30enne colpito al volto con un coltello

Porto Recanati, violenta lite all'Hotel House: 30enne colpito al volto con un coltello

  Nel pomeriggio di ieri si è verificato un ennesimo episodio di cronaca nella struttura dell'Hotel House di Porto Recanati.  Al culmine di una lite tra due trentenni, un pakistano ed un magrebino già noti alle forze dell'ordine, uno dei due ha estratto  un coltello ferendo il rivale, per poi fuggire. Sul posto sono successivamente intervenuti i Carabinieri e i sanitari che hanno trasportato il ferito all'ospedale di Civitanova. Dell'aggressore nessuna traccia, i militari dell'arma lo stanno cercando.

12/04/2019 11:05
Il 29 giugno la Notte Rosa apre la stagione estiva di Porto Recanati

Il 29 giugno la Notte Rosa apre la stagione estiva di Porto Recanati

In attesa, nel pomeriggio, della conferenza su: “l’Opera di Enrico Medi tra Scienza e fede a 50 anni dallo sbarco sulla luna,” che precederà l’inaugurazione della mostra fissata per sabato alle ore 18 e l’apertura del planetario prevista per domenica 14, in Comune si lavora alla preparazione dell’evento, che ogni anno segna l’inizio delle manifestazioni della stagione estiva, la Notte Rosa, prevista, come da tradizione, nell’ultimo sabato di giugno, quest’anno sarà il 29. Contrariamente alle ultime edizioni, la Notte Rosa delle Marche del 2019, sarà organizzata dal Comune di Porto Recanati mantenendo comunque la collaborazione e il supporto economico delle attività produttive locali che vorranno credere e quindi investire in questo evento. La Notte Rosa si è dimostrato in ogni edizione, un appuntamento fondamentale per le realtà produttive locali, capace di attrarre molti visitatori e turisti con presenze numericamente sempre importanti. E’ fissato per lunedì 15 aprile alle ore 21:30 presso la Sala Consiliare, un incontro con tutti gli imprenditori locali, convocato dal Sindaco Roberto Mozzicafreddo che, insieme all’Assessore al Turismo, Angelica Sabbatini e al Consigliere con delega al Commercio, Roberto Sanpaolo, illustrerà nel dettaglio il progetto Notte Rosa edizione 2019. L’Amministrazione comunale si augura una numerosa partecipazione anche perché, in questa occasione, verranno illustrate tutte le novità e le dinamiche organizzative oltre alle iniziative che il Comune ha previsto per la settimana di inizio dei saldi estivi e quelle già in calendario per la stagione dell’Arena “Gigli”.

11/04/2019 14:04
Eccellenza, il Portorecanati torna alla vittoria e mantiene viva la speranza playout (VIDEO)

Eccellenza, il Portorecanati torna alla vittoria e mantiene viva la speranza playout (VIDEO)

Torna alla vittoria il Portorecanati che batte all’inglese sul sintetico del “Luciano.Panetti”  il Porto D’Ascoli e mantiene viva la fiammella della speranza in chiave playout. Arancioni privi dei fratelli Garcia e ritorno in campo tra i pali del giovane Santarelli dopo il lungo infortunio. Primo tempo di marca ospite che sin dai primi minuti si fanno vedere in avanti creando due potenziali occasioni che con un pizzico di precisione in più avrebbero potuto avere migliore sorte. L’occasione più ghiotta arriva al 25’ quando De Vecchis si trova a tu per tu con Santarelli che è bravo a chiudergli lo specchio della porta. Il pallone danza successivamente nell’area di rigore ma la difesa arancione seppur con qualche affanno riesce a liberare. Di tutt’altra musica la ripresa con gli arancioni che guadagnano sempre più campo e riescono a trovare il gol del vantaggio al 10’. Apertura sulla destra per Leonardi il cui cross rasoterra attraversa l’area di rigore. Lanzano nel tentativo di anticipare la battuta di Mascolo mette il pallone alle spalle del portiere. Al 23’ arancioni vicini al raddoppio. A seguito di una ripartenza il pallone arriva in area dove si crea un batti e ribatti con tiro finale di Mascolo di poco a lato. Ma il raddoppio è rimandato di soli sei minuti. Calcio di punizione dalla tre quarti battuta da Cento, Pennacchioni è bravo ad inserirsi e battere al volo il tiro che gonfia la rete. Nei minuti restanti gli ospiti si riversano in avanti, ma neanche con l’inserimento di forse fresche riescono ad impensierire la porta difesa da Santarelli con gli arancioni che possono così festeggiare il ritorno al successo. PORTORECANATI: Santarelli,Cento,Gasparini,Ficola,Malaccari (77’ Patrignani),Gagliardini(90’ Mandolini), ;Leonardi, Guercio (77’ Ballarini), Pennacchioni, Mascolo., Ascani (83’ Piangerelli). A disp.ne Iglio, Mariani, Prebibaj, Pantalone, Cingolani..  All.re Possanzini PORTO D’ASCOLI: Di Nardo, Verdesi (58’ Alighieri), Trawally, Gabrielli (58’ Gaeta), Lanzano, Tassotti; Leopardi, Rossi, De Vecchis, Valentini, Schiavi (81’ Liberati). A disp.ne Verissimo, Traini, Romagnoli, Coccio’, Di Marco, Vannicola. All.re Alfonsi Arbitro: Virgilio di Agrigento (Ass. Amorello di Pesaro – Viglietta di Macerata). RETI: 55’Lanzano (autorete), 74’ Pennacchioni Ammoniti:Cento, Leonardi, Tassotti, Trewally, Rossi.. Recupero 5’ (1+4)

10/04/2019 23:42
Porto Recanati, collisione tra auto: due donne al pronto soccorso (FOTO)

Porto Recanati, collisione tra auto: due donne al pronto soccorso (FOTO)

Incidente avvenuto intorno alle 14:45 di questo pomeriggio in via dei Cementieri a Porto Recanati. Due autovetture si sono scontrate per ragioni ancora in corso di accertamento: coinvolte tre persone. Una ragazza e una signora, residenti a Porto Recanati, sono state trasportate all'ospedale di Civitanova per accertamenti, mentre il terzo soggetto coinvolto nel sinistro ha rifiutato le cure mediche.  Sul posto sono intervenuti anche i  Vigili del fuoco di Civitanova Marche e la polizia municipale di Porto Recanati. 

09/04/2019 16:04
Porto Recanati, maxi-operazione all'Hotel House: irruzione nei casolari (FOTO e VIDEO)

Porto Recanati, maxi-operazione all'Hotel House: irruzione nei casolari (FOTO e VIDEO)

Questa mattina 38 carabinieri tra cui un elicottero del 5 NEC di Pescara, un cane antidroga, carabinieri forestali, carabinieri e ispettori civili della direzione territoriale del lavoro, hanno proceduto ad un controllo straordinario dell'Hotel House e di alcuni casolari circostanti. Controllate anche alcune attività commerciali.  Ecco le riprese dall'alto dell'irruzione dei carabinieri in un casolare abbandonato:  Durante il controllo del noto condominio “Hotel House” composto da 480 appartamenti su 17 piani, sono stati denunciati:  • un senegalese del 1995., per violazione art. 73 d.p.r. 309/90 (detenzione fini spaccio sostanza stupefacente), poiche’ durante la perquisizione domiciliare condotta unitamente all’unita’ cinofila, è stato trovato in possesso di 5 grammi di eroina, divisa in diverse dosi pronte alla cessione, nascoste all’interno di un mobile di una camera da letto; • un tunisino del 1981, residente a Porto Recanati, celibe e nulafacente, per violazione art. 73 d.p.r. 309/90 (detenzione fini spaccio sostanza stupefacente), poiche’ durante la perquisizione domiciliare condotta unitamente all’unita’ cinofila, è stato trovato in possesso di un grammo di hashish, divisa in due dosi pronte alla cessione; • un pakistano del 1984, residente a Montelupone, nullafacente e censurato, assieme a una donna slovacca del 1998, residente a Recanati, nulafacente, incensurata, e un pakistano del 1949, senza fissa dimora, incensurato, nullafacente per violazione artt. 110 -633 c.p. (concorso in invasione di edifici), in quanto sorpresi all’interno dell’appartamento sito al settimo piano, abusivamente occupato. L'alloggio è stato liberato e rimesso nella disponibilita’ del proprietario; • durante i controlli esterni al condominio sono stati rintracciati un pakistano del 1978, senza fissa dimora, censurato, irregorale sul territorio italiano; un pakistano del 1987, senza fissa dimora, censurato, irregolare sul territorio italiano.; un pakistano del 1992, senza fissa dimora, censurato, irregolare sul territorio italiano, tutti risultati  sottoposti al provvedimento di divieto di dimora dall’autorita’ giudiziaria per procedimenti penali per spaccio stupefacenti, per cui sono stati deferiti per violazione art. 388 c.p. (mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice) con richiesta di aggravamento della misura cautelare. A due degli esercizi commerciali controllati al piano terra dell'Hotel House è stata contestata la violazione di cui agli artt. 4 e 5 reg. ce 852/2004 ed art. 6 d.l.vo 193/2007, per inadeguatezza strutturale in relazione alla custodia e igiene degli alimenti venduti.  Sono stati, inoltre, rinvenuti due veicoli fuori uso in stato di abbandono ai cui proprietari verra’ contestata la violazione dell’art. 13 d.l.vo 209/2003 con sanzione amministrativa di 1.666,66 euro per ciascun mezzo.      

09/04/2019 11:44
Hotel House, 383 persone e 65 veicoli controllati, 5 arresti, 20 denunce e 82 perquisizioni: il bilancio 2019 dei Carabinieri

Hotel House, 383 persone e 65 veicoli controllati, 5 arresti, 20 denunce e 82 perquisizioni: il bilancio 2019 dei Carabinieri

Ieri pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Porto Recanati, comandati dal Luogotenente Giuseppino Carbonari, unitamente a quelli della Compagnia d’Intervento Operativo del 14° BTG “Calabria”, in prossimità dell’Hotel House, nell’ambito delle attività finalizzate a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno proceduto al controllo di un 39enne senegalese, residente a Montecassiano, ma di fatto dimorante presso il condominio multietnico, il quale è stato sottoposto a perquisizione personale e trovato in possesso di circa un grammo di eroina e tre grammi di hashish, suddivisi in dosi. I militari hanno quindi ritenuto di aver individuato e fermato un cosiddetto “cavallino”, ossia un terminale degli spacciatori, prima della consegna al tossicodipendente. La droga è stata sottoposta a sequestro e il senegalese è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio. Sono state inoltre avviate le procedure per l’applicazione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Porto Recanati. Quello di ieri è stato l’ennesimo controllo svolto dai Carabinieri della Stazione di Porto Recanati e della Compagnia di Civitanova Marche, diretta dal Maggiore Enzo Marinelli, che quotidianamente effettuano attività di controllo presso la struttura, anche con l’impiego dei reparti speciali, come i Carabinieri cinofili e l’elicottero del 5° NEC di Pescara. In particolare, nei primi tre mesi del 2019 sono stati svolti 74 servizi straordinari, 383 sono state le persone identificate e 65 i veicoli controllati. 5 le persone arrestate e 20 quelle denunciate in stato di libertà, di cui 6 per spaccio di stupefacenti. 61 le perquisizioni personali e 21 quelle domiciliari all’interno del condominio. Quasi 1 Kilogrammo di sostanza stupefacente è stata sequestrata. Numerosi sono stati i controlli alle attività commerciali con sanzioni amministrative elevate, sequestrati veicoli abbandonati, cumuli di rifiuti e auto senza assicurazione. Sono stati rimpatriati i clandestini e controllati i casolari abbandonati nelle vicinanze. Il tutto in prosecuzione con l’attività svolta nel 2018, quando furono eseguiti ben 609 servizi con 2369 persone identificate di cui 20 arrestate e 483 denunciate. L’attività dei Carabinieri e, in particolare quelli della Stazione di Porto Recanati, non si esaurisce solo con lo svolgimento dell’attività repressiva ma come dice il motto dell'arma, “Possiamo aiutarvi" anche con una costante attività di vicinanza e di collaborazione, come quando quotidianamente il Carabiniere, spesso lo stesso Comandante della Stazione, il Luogotenente Carbonari, si reca presso il condominio dell’Hotel House, dove prende contatti con i referenti delle varie comunità, dà consigli, cerca di stemperare gli animi in casi di contrasto, cercando di dare la risposta immediata dello Stato per evitare dissidi personali. I militari inoltre, durante la loro costante attività di vicinanza, salutano e si intrattengono con i tanti bambini incontrati per le scale o nel cortile, per infondere fiducia nelle Forze dell’Ordine e migliorare l’integrazione, specialmente, delle generazioni future. Stesso attività di collaborazione che viene svolta intrattenendosi con gli studenti durante le conferenze nelle scuole di Porto Recanati per promuovere la “cultura della legalità”. La vicinanza continua anche nei confronti delle persone più sole, per lo più anziane o malate, che vivono ancora nel condominio. Insomma “non solo il volto muscolare di interventi sempre più incisivi per il contrasto dell’illegalità ma anche una vera e propria funzione di rassicurazione sociale svolta quotidianamente dai Carabinieri della Stazione di Porto Recanati che si sostanzia con un rapporto di conoscenza diretta e reciproca con chi abita il palazzone multietnico”, come ha ricordato il Colonnello Roberti.

08/04/2019 12:55
Porto Recanati, approvato il bilancio dell'Hotel House. Arrigoni: "Risultato del grande lavoro svolto da Salvini"

Porto Recanati, approvato il bilancio dell'Hotel House. Arrigoni: "Risultato del grande lavoro svolto da Salvini"

“Se pensiamo che fino a pochi mesi fa risultava impossibile assumere qualsiasi decisione necessaria alla gestione del condominio con la conseguente cessazione della somministrazione alle utenze dei servizi essenziali quali l'acqua, la luce e il riscaldamento, cosa che comportava un evidente pericolo per l’incolumità pubblica, l’approvazione dopo circa dieci anni, tre dei quali di amministrazione giudiziaria, del bilancio dell’Hotel House di Porto Recanati rappresenta un grande risultato ottenuto grazie all’azione del Ministro Matteo Salvini”. È il Senatore Paolo Arrigoni, Questore a Palazzo Madama e Responsabile della Lega Marche, a commentare con soddisfazione la notizia dell’approvazione nel pomeriggio di ieri, per la prima volta in 10 anni, del bilancio condominiale dell’Hotel House. “Quella del Ministro dell’Interno è stata un’azione costante per ripristinare la legalità e superare anni di  degrado e abbandono”, spiega Arrigoni. “Tra le iniziative promosse da Matteo Salvini, il coinvolgimento  della Prefettura, con la convocazione in diverse occasioni da parte del Prefetto di Macerata Iolanda Rolli di un tavolo tecnico territoriale a cui hanno partecipato il Comune, le Forze dell’Ordine e il coordinamento dei rappresentanti delle abitazioni dell'Hotel House, ha permesso di tutelare l'interesse pubblico e garantire un'ordinata convivenza civile con l'eliminazione dei fattori che favorivano il nascere di fenomeni di criminalità”. “Già nei primi mesi di quest’anno, oltre ai quotidiani interventi della Polizia di Stato, coordinati dall’eccellente lavoro del Questore Antonio Pignataro, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il tavolo raggiunse i primi risultati con la votazione e la nomina di un nuovo amministratore, l’avvio dei pagamenti per il condominio da parte degli inquilini e lo sblocco delle procedure di residenza, in particolare attuando le cancellazioni rapide dall'anagrafe per chi non si trova”. “Controlli, arresti, sequestri, lotta agli abusivi dimostrano che non possono esistere zone franche - conclude il Senatore – la Lega non si fermerà e continuerà a monitorare la situazione per la cancellazione definitiva della vergogna nazionale dell’Hotel House, creata da anni di immobilismo e dalla politica della finta accoglienza”.

07/04/2019 10:20
Porto Recanati, firmato il "Contratto di Fiume": la soddisfazione di Mozzicafreddo

Porto Recanati, firmato il "Contratto di Fiume": la soddisfazione di Mozzicafreddo

Il 3 aprile è una data molto importante per il fiume Musone e per i territori che attraversa. E’ stato infatti firmato il “Contratto di Fiume” tra i 18 comuni che hanno aderito al progetto, i rappresentanti degli enti competenti e delle associazioni interessate, c’erano tra gli altri per la Regione Marche Luigi Bolognini, responsabile della Tutela delle Acque, Claudio Zabaglia, responsabile REM e due funzionari del Servizio della Costa. L’obbiettivo è quello di migliorare la qualità delle acque e l’ecosistema fluviale, ridurre il rischio del fenomeno di esondazione, aumentare la sicurezza e la fruibilità, sviluppare attività economiche e turistiche nel rispetto del fiume e del territorio. “Sono molto soddisfatto per questa firma – dice il Sindaco di Porto Recanati, Roberto Mozzicafreddo – è la prima volta che tanti comuni si impegnano tutti insieme a condividere strategie e scopi. Il dissesto idrologico è la conseguenza di alcuni fattori come i cambiamenti climatici causati dall’inquinamento e da molteplici altri fattori locali che sono l’espressione di una eccessiva settorialità e frammentazione con cui siamo soliti affrontare la complessità dell’ecosistema a cui apparteniamo. Vorremmo piegare la realtà delle cose al tornaconto personale senza considerare le interazioni che ad ogni nostro gesto si ripercorrono sulla natura, ritornandoci indietro con effetti che riteniamo straordinari, imprevisti e catastrofici ma che derivano soltanto dalle nostre inconsapevoli azioni. Un fiume può esondare, un versante franare provocando danni ma è la natura. Dobbiamo imparare a considerare il fiume e il territorio nella loro complessità fisica e biologica, deposito di storie e di cultura, sorgente di vita e di bellezza. Questa nuova consapevolezza del fiume, da costruire attraverso un processo di riconoscimento multidisciplinare e partecipato serve ad avviare un diverso e più corretto approccio con il territorio che ci circonda, prevenendo molti di quei problemi che oggi ci troviamo a dover affrontare con sempre più difficoltà. L’acqua è una risorsa primaria per l’esistenza e sarà sempre più importante in futuro proteggerne la qualità e la disponibilità. E’ necessario che ognuno di noi si senta responsabile facendo la propria parte per migliorare la situazione. Anche se le azioni da intraprendere potranno sembrare non convenienti per una singola attività siamo consapevoli che è nella risposta complessiva del sistema che ne dobbiamo misurare l’efficacia e la vera convenienza." "E’ stato un percorso lungo – prosegue Mozzicafreddo - siamo partiti il 7 aprile del 2017 con la firma del Manifesto di Intenti che abbiamo sottoscritto a Loreto, comune capofila del progetto. Da questo primo atto è nato il Protocollo d’Intesa firmato ad ottobre dello stesso anno, da cui è poi partita la fase operativa con l’incarico affidato per il coordinamento del progetto. Nel mese di novembre sono iniziati gli incontri pubblici in tutto il territorio interessato, prima con lo scopo di informare e condividere storie e conoscenze sul fiume, poi per creare laboratori di approfondimento dei punti di forza e di debolezza delle realtà locali. Gli incontri a cui abbiamo partecipato sono serviti al gruppo di coordinamento, che con l’aiuto di un comitato tecnico - scientifico, ha acquisito studi, dati e programmi sulle tematiche relative al fiume e al territorio circostante. Tutte le informazioni hanno formato il quadro conoscitivo critico che è stato discusso e condiviso per diventare “coscienza comune” da cui partire per poter costruire un programma di obbiettivi e azioni. Le criticità-potenzialità emerse da questi quadri conoscitivi sono state elaborate in obiettivi strategici e successivamente in atti possibili, valutandone fattibilità e portata. Dopo di che è nato il primo piano di azione del Contratto di Fiume, che armonizza sia le azioni già programmate e finanziate dagli enti responsabili, con nuove azioni sia a carattere sistematico generale che rivolte alla cura e valorizzazione di specifiche situazioni localizzate. Con questi atti e con quelli che si potranno attivare nel caso se ne manifesti l’opportunità, le amministrazioni locali, la Regione, gli enti responsabili della gestione del territorio, continueranno a collaborare, con il sostegno attivo dei cittadini così come hanno dimostrato di sapere e volere fare in due anni di cammino impegnativo ed appassionante." "La nostra firma – conclude il sindaco Mozzicafreddo – apre una nuova stagione nel modo di amministrare la cosa pubblica a partire proprio da beni tanto preziosi come l’acqua, l’ambiente e il paesaggio, perché una comunità unita in tutte le sue componenti, può decidere il proprio futuro e quello della terra che la ospita.”

06/04/2019 15:10
Potenza Picena, visita in Municipio per una delegazione di studenti francesi

Potenza Picena, visita in Municipio per una delegazione di studenti francesi

Per il ventiquattresimo anno consecutivo una delegazione di 28 studenti francesi provenienti dal Collège “La Chenaie” di Mouans-Sartoux, in Costa Azzurra, accompagnati da tre insegnanti, sono stati ospitati per una settimana dalle famiglie di alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Leonardo Da Vinci” di Potenza Picena. Lo scambio culturale, coordinato dalla Prof.ssa Sandra Moroncini, si è concluso con la visita della scolaresca in Municipio dove sono stati accolti dal Sindaco Noemi Tartabini, dagli Assessori Luisa Isidori e Tommaso Ruffini e dal Consigliere Comunale delegato allo Sport Massimo Caprani. “Si tratta di un’iniziativa di indubbio valore sociale e culturale – ha sottolineato il primo cittadino – cui l’Amministrazione Comunale plaude e sostiene. Un progetto, ormai più che consolidato, il quale rappresenta un’occasione importante di confronto e di crescita formativa. Un sentito ringraziamento va alla Prof.ssa Sandra Moroncini, al Dirigente Scolastico Prof. Ermanno Bracalente ed alle famiglie che hanno ospitato gli studenti francesi”.

05/04/2019 17:33
Rapina e aggredisce con un coltello in discoteca: denunciato un 23enne

Rapina e aggredisce con un coltello in discoteca: denunciato un 23enne

I militari dell'arma dei carabinieri di Porto Recanati, in collaborazione con quelli di Jesi, hanno denunciato un cittadino albanese di 23 anni residente ad Ancona, per i reati di rapina e lesioni personali. Al termine di investigazioni, supportate anche dall'ausilio di positiva individuazione fotografica, i militari hanno potuto acclarare che il soggetto, alle 3.00 circa del 9 febbraio scorso presso una discoteca di Jesi, al culmine di una discussione con la vittima, ha accoltellato quest'ultima alla coscia destra, impossessandosi poi del suo telefono cellulare. La vittima, un cittadino di Porto Recanati, ha riportato lesioni guaribili in 10 giorni. L'uomo ha poi sporto denuncia ai carabinieri di Porto Recanati che al termine delle indagini  hanno poi denunciato il 23enne albanese.

03/04/2019 15:14
Porto Recanati, al via la terza edizione dello Street Food Festival: date e programma completo

Porto Recanati, al via la terza edizione dello Street Food Festival: date e programma completo

Street Food e ColorMob insieme per una quattro giorni all’insegna del buon cibo, del colore e del divertimento. Dal 25 al 28 aprile al via la terza edizione dello Street Food a Porto Recanati. L’evento si svolgerà tra il Parco Europa e il lungomare dove saranno allestiti moltissimi stand in cui il pubblico potrà gustare prodotti di eccellenza provenienti da ogni parte d’Italia. La città si trasformerà in un vero e proprio ristorante a cielo aperto, in cui oltre a gustare piatti deliziosi ci sarà, durante le quattro giornate, anche musica dal vivo, con band d’eccezione del panorama locale. Dopo il successo di pubblico delle passate edizioni un nuovo appuntamento all’insegna del gusto in cui si darà il benvenuto alla bella stagione. Ma non solo. Il 28 aprile, all’interno della manifestazione, si svolgerà anche “ColorMob, l’evento in cui il colore sarà protagonista e dove tutti i partecipanti potranno a lanciare in aria polveri colorate, dando vita ad uno spettacolo affascinante ed esprimendo così la libertà e la voglia di dare “colore” alla routine quotidiana.  Gusto, musica e colore, tutto insieme per una manifestazione ricca, variegata e sicuramente da non perdere. La kermesse, che ha il patrocinio del Comune, è, anche quest’anno, preparata, dallo Staff di “Gulal,” l’associazione che si è fatta conoscere per la sua ineccepibile organizzazioni di eventi basati sulla cultura enogastronomica e non solo.   

02/04/2019 13:01
La spiaggia di Porto Recanati eletta "Bandiera verde dei pediatri" per il 12° anno consecutivo

La spiaggia di Porto Recanati eletta "Bandiera verde dei pediatri" per il 12° anno consecutivo

Porto Recanati si riconferma “Bandiera verde dei pediatri” per il dodicesimo anno consecutivo e cioè dal 2008, data di istituzione del riconoscimento, ideato dal pediatra e giornalista Italo Farnetani. Le spiagge “verdi,” che quest’anno sono 141, vengono scelte, in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria, da un gruppo di pediatri che valutano le località di mare in base a determinati criteri e cioè quelli di offrire le migliori condizioni di accoglienza per le famiglie con bambini, aiutandole così a scegliere i luoghi più idonei e sicuri per trascorrere le loro vacanza. Questi criteri di valutazione, applicati dai pediatri, fanno in modo che genitori e figli possano trarre i maggiori vantaggi dalla vacanza, con benefici per la salute e la crescita. Le regole per ottenere il vessillo sono sempre le stesse: acqua limpida, e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi e spazi per cambiare il pannolino o allattare e nelle vicinanze: gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi. “Sono molto soddisfatta per questo riconoscimento che ci viene attribuito da tanti anni – dice l’Assessore al Turismo Angelica Sabbatini -  e che andremo a ritirare il 28 giugno a Praia a Mare. Porto Recanati rientra a pieno titolo in questi criteri, potendo contare su quasi 8 Km di costa protetti dal Monte Conero, un lungomare solo ciclopedonale ideale per passeggiare in sicurezza, una città senza barriere, che d’estate diventa un Villaggio Vacanze “All inclused” con tantissime strutture ricettive di vario genere e per tutte le esigenze. E' variegata anche l'offerta commerciale e di intrattenimento, e ogni anno le proposte sono particolarmente rivolte alle famiglie. Sono circa 60 gli chalet attrezzati con giochi o con animazione e la balneabilità è resa sicura dalla quotidiana presenza della Guardia Costiera e dei volontari. Insomma negli anni il turismo della città si è via via sempre più rivolto alle famiglie e in tanti si sono innamorati di Porto Recanati che erano bambini e oggi continuano a sceglierci che sono divenuti ormai genitori. E questo è motivo di grande soddisfazione per il lavoro fatto fino ad ora e sarà un ulteriore stimolo a fare sempre di più e meglio. Ringrazio tutta la commissione medica per aver ancora una volta valutato positivamente la nostra Città”.   

01/04/2019 11:48
Eccellenza, il Portorecanati sconfitto con un perentorio 5-0 dal Fabriano Cerreto (VIDEO)

Eccellenza, il Portorecanati sconfitto con un perentorio 5-0 dal Fabriano Cerreto (VIDEO)

Il Fabriano Cerreto impone la legge del più forte al “Monaldi” battendo con un perentorio 5-0 il Portorecanati che complice la vittoria della Biagio Nazzaro sul terreno del Mopnticelli vede ridotte al lumicino le speranze di raggiungere la zona playout. Partita subito in discesa dei cartai che dopo neanche un minuto passano in vantaggio. Disimpegno errato difensivo dei locali. Ne approfitta Bartolini che pesca in area di rigore Gaggiotti che al volo mette alle spalle di Iglio.Il gol taglia le gambe agli arancioni che nelgiro di un quarto d’ora vengono trafitti altre sue volte. Prima un lancio a scavalcare la difesa mette Giuliaccii davanti a Iglio che lo fulmina inesorabilmente poi un altro cross dalla destra pesca libero in area Galli che mette alle spalle del portiere. Ma il calvario per gli arancioni non è finito. Al 25’ angolo dalla destra per Gaggiotti che di poco entro l’area lascia partire un bolide che si infila alla destra del portiere. La ripresa inizia con lo stesso clichè di inizio gara. Discesa sulla destra, cross in area, Cento nel tentativo di liberare colpisce male e mette alle spalle di Santarelli, al rientro dopo il lungo infortunio. Il resto della gara si gioca al piccolo trotto con gli arancioni che fanno molto possesso di palla ma raramente riescono ad affacciarsi dalle parti di Santini. Di contro gli ospiti riescono ad affacciarsi dalle parti Santarelli ma il portierino è bravo in un paio di occasioni a chiudeer la porta evitando alla sua squadra un passivo ancor più pesante. PORTORECANATI: Iglio (46’ Santarelli),Cento,Gasparini,Ficola,GarciaP.,Malaccari;Leonardi, Guercio (55’ Mariani), Mascolo (50’ Ballarini), Garcia M., Ascani (55’ Pennacchioni). A disp.ne Mandolini, Orlandoni, Piangerelli, Patrignani, Cingolani.. All.re Possanzini FABRIANO CERRETO: Santini, Baldini, Bartolini (69’ Morazzini), Mariucci (63’ Stortini), Borgese, Ceenerini; Benedetti, Bartoli, Gaggiotti (85’ Carmenati), Giuliacci (58’ Salciccia), Galli (76’ Montecchia). A disp.ne Rossi, Gilardi. All.re Tasso Arbitro: Boiani di Pesaro (Ass. Tidei di Fermo – Gasparini di Macerata). RETI: 9’ E 25’ Gaggiooti, 5’ Giuliacci, 15’ Galli, 46’ (2° tempo) autorete Cento Ammoniti: Ficola, Pablo Garcia. Recupero 4’ (0+4)

31/03/2019 19:07
Porto Recanati, Incendio in un garage: Intervengono i Vigili del Fuoco (FOTO)

Porto Recanati, Incendio in un garage: Intervengono i Vigili del Fuoco (FOTO)

Personale e mezzi dei Vigili del Fuoco sono intervenuti nella serata di ieri 29 marzo alle ore 19.40 circa, nel comune di Porto Recanati ,  per un incendio in un garage di una palazzina dove all’interno oltre a materiale vario vi era anche una vettura e due motoveicoli. La squadra dei Vigili ha prontamente domato le fiamme. Non si registrano feriti.                                                                                                                                                                                                                                       

30/03/2019 09:33
Porto Recanati, due eventi culturali di rilievo per la nuova stagione estiva

Porto Recanati, due eventi culturali di rilievo per la nuova stagione estiva

Venerdì 12 aprile, parte la stagione estiva portorecanatese con due eventi culturali di grande rilievo: alle 17.30 presso la Pinacoteca “A. Moroni” del Castello Svevo ci sarà la conferenza dal titolo “L’Opera di Enrico Medi, tra Scienza e Fede a 50 Anni dallo Sbarco sulla Luna” che farà da apri pista all’evento di domenica. Interverranno Riccardo Piccioni, Sindaco di Belvedere Ostrense, R.do Mons. Francesco Manetti, Vescovo di Senigallia, Don Davide Barazzoni, della Diocesi di Senigallia, concluderà il dibattito Maria Emanuela Medi, figlia dell’illustre scienziato Enrico. Medi infatti, portorecanatese di nascita, fu il consulente scientifico nelle 28 ore di diretta dallo Studio 3 di via Teulada, che supportò i giornalisti in studio in quella epica giornata del 20 luglio 1969, che documentò il prima sbarco dell’uomo sulla luna. Sabato 13 aprile, alle 18, sempre alla Pinacoteca “A. Moroni” si inaugurerà la Mostra fotografica “1969 – 2019: 50 Anni dallo Sbarco sulla Luna”. L’esposizione composta da circa 180 immagini originali della NASA sarà corredata anche da riproduzioni di modelli di moduli lunari, che hanno l’obbiettivo di testimoniare i progressi fatti dalla tecnologia in questi ultimi anni. La mostra, che resterà aperta fino al 30 settembre, è stata organizzata con il patrocinio della Regione Marche, della Città di Porto Recanati, dell’Ambasciata Americana in Italia, e con il patrocinio scientifico dell’Università Politecnica delle Marche. Accanto all’esposizione, di fronte al Castello, sarà allestito anche un Planetario dentro cui si potrà rivivere i principali momenti che hanno visto la realizzazione dello storico evento. All’interno della struttura, che sarà climatizzata e resa confortevole dalla presenza di poltrone, sarà proiettato un film full- dome a 360° della durata di circa 40 minuti. Con la spiegazione scientifica di esperti, coordinati dalla Astronoma dott.ssa Molisella Lattanzi. “L’idea della mostra nasce per ricordare la figura di Medi – dice l’Assessore alla Cultura Angelica Sabbatini - il patrocinio dell’Ambasciata Americana in Italia e della Regione Marche rende il progetto assolutamente di rilievo per tutto il territorio regionale. Saranno organizzati convegni e spettacoli a tema per tutta la durata dell’evento. Ci aspettiamo molto da questa iniziativa che sarà coadiuvata da un importante lavoro di promozione che abbiamo cominciato con la nostra partecipazione alla Bit di Milano lo scorso febbraio e stiamo continuando a portare avanti. Le foto esposte tutte originali Nasa sono frutto della ricerca e della passione del signor Enzo Romagnoli che ringrazio per la sua opera. – conclude l’Assessore Sabbatini.

29/03/2019 13:18
Hotel House, palpeggia una coetanea: denunciato per violenza sessuale un 20enne nordafricano

Hotel House, palpeggia una coetanea: denunciato per violenza sessuale un 20enne nordafricano

Il fatto è avvenuto all'Hotel House di Porto Recanati venerdì.  Il giovane nordafricano di 20 anni, mentre stava facendo le scale, ha incontrato la ragazza, coetanea, e ha iniziato a palpeggiarla toccandole le parti intime. La ragazza è riuscita a liberarsi dal 20enne e raggiungere il suo appartamento, dove si è chiusa a chiave per evitare che il ragazzo la raggiungesse. La 20enne ha subito denunciato l'episodio ai Carabinieri di Porto Recanati che hanno identificato il giovane nordafricano e l'hanno denunciato per violenzza sessuale.

24/03/2019 16:04
13 patenti ritirate per guida in stato di ebrezza: giro di vite della Polstrada di Macerata e Civitanova

13 patenti ritirate per guida in stato di ebrezza: giro di vite della Polstrada di Macerata e Civitanova

La Polizia Stradale di Macerata e di Civitanova Marche, nella notte, ha proceduto a una serie di controlli sul territorio mirati a prevenire la guida in stato di ebrezza. Con i posti di blocco effettuati lungo la Statale Adriatica 16 tra Civitanova Marche e Porto Recanati, le forze dell'ordine, hanno contrallato molti conducenti di vetture e tra questi, hanno segnalato 13 persone, 9 uomini e 4 donne, per guida in stato di ebrezza con il conseguente ritiro della patente.

24/03/2019 14:50
Tragedia di Porto Recanati: per Farah processo in tempi brevi

Tragedia di Porto Recanati: per Farah processo in tempi brevi

Marouane Farah, la notte tra il 2 e il 3 marzo, era alla guida dell'Audi A6 che si è scontrata, lungo la Statale Adriatica, all'altezza di Potenza Picena, con la Peugeot sulla quale viaggiavano Elisa Del Vicario, Gianluca Carotti e i loro due figli. Nel tragico impatto la coppia di Castelfidardo ha perso la vita mentre i due figli delle vittime erano stati ricoverati d'urgenza all'Osepedale Salesi di Ancona. Il cittadino marocchino era invece stato ricoverato, in stato di arresto, presso l'Ospedale di Civitanova Marche, dove gli era anche stato convalidato il fermo con la disposizione della custodia in carcere. Farah, nel momento in cui era alla guida dell'auto, aveva un tasso alcolemico di 1,7 grammi per litro e aveva assunto marijuana. Il Procuratore capo di Macerata, il Dottor Giovanni Giorgio, in accordo con il sostituto procuratore Enricio Riccioni, ha ritenuto opportuno procedere celermente al dibattimento per giungere quanto prima a una sentenza di primo grado. Si è perciò proceduto con il giudizio per direttissima che può essere attivato entro i 30 giorni dalla data di arresto. Lunedì inizierà quindi il dibattimento.

23/03/2019 16:04
Porto Recanati, ultimo appuntamento con Altra Stagione: si chiude con il concerto-spettacolo "Contrappunti"

Porto Recanati, ultimo appuntamento con Altra Stagione: si chiude con il concerto-spettacolo "Contrappunti"

Domenica 24 marzo 2019 alle ore 17:30 presso la pinacoteca di Porto Recanati, ultimo appuntamento della quarta edizione dell'AltRa Stagione. "Contrappunti" il titolo di un concerto-spettacolo con musiche di Bach affidate al duo Nicora-Baroffio (pianoforte a 4 mani) e testi da Giordano Bruno alle neuroscienze per la voce recitante e una drammaturgia di Angela Demattè. Angela Demattè è una delle figure più interessanti tra le giovani attrici e drammaturghe. Si laurea in Lettere Moderne e si diploma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Lavora come attrice diretta, tra gli altri, da Mimmo Cuticchio, Walter Pagliaro, Mario Gas, Bruno Fornasari, Andrea Chiodi. Si afferma con il suo primo testo "Avevo un bel pallone rosso" vincendo nel 2009 il Premio Riccione e il Premio Golden Graal. Il testo è messo in scena da Carmelo Rifici così come altri suoi testi: "L'officina, storia di una famiglia", "Chi resta", "Il compromesso", "Ifigenia liberata" (per il LAC di Lugano e il Piccolo di Milano). Tra gli altri testi messi in scena: "Stragiudamento" e "La Bisbetica domata" per la regia di Andrea Chiodi, "Stava la madre" con regia di Sandro Mabellini, "Guida estrema di puericultura" scritto con Francesca Sangalli. Vince il Premio Scenario 2015 con il progetto Mad. A fare da contrappunto musicale il Duo Nicora-Baroffio, attivo dal 1993, oltre che nel repertorio tradizionale, nelle trascrizioni d'autore, questa volta tutte dedicate a Johann Sebastian Bach.

22/03/2019 14:36
Porto Recanati, arresto all'Hotel House: 46enne pakistano danneggia le vetrate della portineria

Porto Recanati, arresto all'Hotel House: 46enne pakistano danneggia le vetrate della portineria

I carabinieri della stazione di Porto Recanati giovedì 21 marzo alle ore 16:30, hanno svolto un intervento presso il condominio dell'Hotel House dopo aver ricevuto la segnalazione del danneggiamento delle vetrate della portineria. L'autore dei danneggimenti è stato rintracciato all'interno di un appartamento sito al quinto piano della palazzina e occupato abusivamente. L'uomo, quarantaseienne e di origini pakistane ma con cittadinanza italiana, è stato arrestato per non aver rispettato un provvedimento di obbligo di soggiorno per due anni nel comune di Montemarciano (in provincia di Ancona, ndr).  Il provvedimento era stato emesso da decreto del tribunale di Macerata. L'uomo è stato denunciato per il reato di danneggiamento e invasione di edificio (artt.633 e 635 c.p.) ed è stato trattenuto per la notte nelle camere di sicurezza della stazione dei carabinieri di Porto Recanati in attesa del processo per direttisima tenutosi in mattinata. La sentenza ha convalidato l'arresto e previsto la rimessione in libertà.     

22/03/2019 12:43
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.