Aggiornato alle: 23:03 Sabato, 23 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Attualità Porto Recanati

Attesa a Recanati per la visita del Presidente Mattarella: il programma. Bravi: "Momento storico"

Attesa a Recanati per la visita del Presidente Mattarella: il programma. Bravi: "Momento storico"

Fervono i preparativi a Recanati per l’imminente visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che sarà nella città natia del poeta Giacomo Leopardi giovedì 26 settembre in occasione della cerimonia di inaugurazione del rinnovato orto del convento di Santo Stefano. Insieme a lui potrebbe arrivare anche il Ministro Dario Francheschini.

A guidarci lungo l’intero percorso che Mattarella farà giovedì 26 è il primo cittadino di Recanati Antonio Bravi che accompagnerà il Presidente dall’inizio alla fine.

“Il capo dello Stato arriverà dall’aeroporto di Ancona, dove atterrerà in mattinata, per poi partire alla volta di Recanati. La prima visita sarà al ristrutturato Centro Nazionale degli Studi Leopardiani che, grazie ai fondi del FAI, ha potuto arricchirsi di una nuova zona museale e delle sale immersive – spiega il sindaco -. Alle 11:00 ci sarà un incontro pubblico presso la Sala Franco Foschi del Centro e si susseguiranno gli interventi delle istituzioni: dal sottoscritto, passando poi per il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Presidente del Centro Nazionale degli Studi Leopardiani Fabio Corvatta e il Presidente del FAI Andrea Carandini. Al termine il Presidente Sergio Mattarella potrebbe prendere la parola per un saluto da rivolgere ai presenti.”

“Dopo questo momento pubblico si procederà con la visita al nuovo orto del convento di Santo Stefano, ristrutturato e rigenerato con i fondi che il Comune ha ottenuto dal Ministero – spiega Bravi -. Qui Mattarella scambierà delle battute con una piccola delegazione di studenti del Liceo. Da qui accederà a Casa Leopardi, dove saranno presenti la contessa Olimpia e il conte Vanni. Il Presidente dovrebbe quindi visitare la Biblioteca per poi uscire e ripartire alla volta di Ancona. L’unica possibilità per i cittadini di poter vedere il Presidente è quella di attendere il suo arrivo in piazza Sabato del Villaggio.”

“Siamo molto emozionati e orgogliosi di questa visita – ha proseguito il primo cittadino -: un momento che si inserisce nel bicentenario dell’Infinito e in una programmazione di eventi che va a dare il massimo risalto al poeta e alla Città. Quello di giovedì 26 è un fatto storico perché per la prima volta questi luoghi saranno accessibili al pubblico.”

Ringraziamo moltissimo il FAI e l’investimento di un milione e 200 mila euro che ha voluto fare su Recanati e sul Colle dell’Infinito, ristrutturando il palazzo degli Studi che dal 1937, quando in occasione del centenario della morte del poeta subì un restauro, non aveva più subito lavori – ha spiegato il sindaco -. Nell’orto del convento di Santo Stefano invece, che si sviluppa su una superficie di circa 2mila metri quadri, c’è stata una vera e propria rigenerazione botanica. Sarà possibile visitare un luogo nel quale godere del silenzio e della concentrazione, andando a ricreare quella condizione che aveva Giacomo quando scriveva le sue poesie, con lo sguardo sempre rivolto ai Monti Sibillini.”

Il nuovo orto sarà poi visitabile per tutti da domenica 29 settembre mentre per i recanatesi, gratuitamente, anche il 27 e 28.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni