Porto Recanati

Controesodo, strade da bollino rosso: domani anche sciopero dei casellanti

Controesodo, strade da bollino rosso: domani anche sciopero dei casellanti

  Bollino rosso, nella giornata di oggi, sulle principali arterie stradali italiane. Una situazione che si preannuncia ancora peggiore per la giornata di domani quando, oltre al controesodo, i tanti viaggiatori dovranno fare i conti anche con lo sciopero dei casellanti delle Autostrade.  L'A14 già oggi è stata interessata da code e rallentamenti, soprattuto nel tratto a nord che interessa la nostra Regione. Ciò che preoccupa per la giornata di domani, domenica 24 agosto, è anche l'annunciato sciopero dei casellanti. Per rimanere aggiornati sulla situazione in tempo reale è possibile consultare il sito di Autostrade per l'Italia: CLICCA QUI.

24/08/2019 21:00
Miss con la passione per il giornalismo, Giulia Ciarlantini: "Questa esperienza è un trampolino di lancio"

Miss con la passione per il giornalismo, Giulia Ciarlantini: "Questa esperienza è un trampolino di lancio"

Miss con la passione per il giornalismo. Giulia Ciarlantini è nata 18 anni fa a Recanati e vive ormai da sei anni a Porto Recanati: ieri sera, a Loreto, è stata incoronata Miss Marche 2019. Diplomata al Liceo Classico “Giacomo Leopardi”, l’anno prossimo vorrebbe tentare l'ingresso alla facoltà di medicina anche se il suo grande sogno è un altro: fare la giornalista televisiva. “Suono il piano da quando sono piccola ma ho dovuto smettere di frequentare il Conservatorio per motivi legati allo studio – ci racconta Giulia -. Ho fatto danza classica e il mio più grande sogno è diventare una giornalista televisiva: penso che Miss Italia possa essere un buon trampolino di lancio per intraprendere questo tipo di carriera. Mi piace molto stare sul palco ed esprimermi; sono molto estroversa ed eclettica e non riesco mai a stare ferma. Due anni fa ho trascorso anche un periodo all’estero, in America, perché volevo imparare l’inglese e perché mi piace moltissimo viaggiare e conoscere nuove culture, uscendo dalla comfort zone in cui sono: quella è stata davvero una bellissima esperienza.” "Quella di ieri sera sul palco in piazza Papa Giovanni XXIII è stata una serata davvero emozionante; forse è stata la tappa più bella perché c’è stata una grande partecipazione di pubblico e, oltre al fatto che sarebbero stati assegnati molti titoli di livello, tutto è stato organizzato alla perfezione – ci spiega Giulia -. Ero molto nervosa anche se la competizione con le altre ragazze era “sana” perché dopo aver passato tanto tempo insieme ed esserci conosciute siamo diventate amiche. Ci ho creduto fino in fondo perchén raggiungere quel traguardo era uno dei miei sogni più grande però non me lo aspettavo perché il livello era molto alto e per me era il primo anno di partecipazione. Non posso però nascondere la gioia e la contentezza quando mi hanno incoronato: ci crederò e ce la metterò tutta molto fino all’ultimo.” Sulla Miss Italia in carica Giulia ci spiga che l’incontro con “Carlotta era avvenuto già un mese fa. Mi aveva dato dei consigli dicendomi di essere sempre me stessa e di vedere questo momento, a prescindere dal risultato, come un’esperienza di vita e una crescita personale. Ieri mi ha fatto i complimenti ed è stata molto gentile, una persona davvero alla mano, così come si vede in televisione.” Sulle finalissime di Jesolo, che si terranno il 6 settembre Giulia si aspetta di “essere sorpresa positivamente, di conoscere gente e di avere più contatti nel mondo della tv e dei mass media. Vorrei anche essere un po’ più disinvolta davanti alla telecamera" sorride. “Questo per me non è solo un gioco perché mi aspetto di poter continuare su questa strada – conclude Giulia – dato che il mondo del giornalismo è quello che mi appassiona maggiormente e credo che la visibilità di Miss Italia possa darmi davvero una mano.”

24/08/2019 16:45
Giulia Ciarlantini di Porto Recanati è Miss Marche 2019

Giulia Ciarlantini di Porto Recanati è Miss Marche 2019

Giulia Ciarlantini, 18 anni, di Porto Recanati, è stata incoronata Miss Marche 2019.  Ieri sera, in piazza Papa Giovanni XXIII a Loreto, la giovanissima originaria di Recanati ma da sempre residente a Porto Recanati ha trionfato sulle 22 finaliste arrivate da ogni parte della Regione; sarà lei, il prossimo 6 settembre, a rappresentare le Marche a Jesolo, durante la finalissima che verrà trasmessa in diretta su Rai Uno.  La giuria, presieduta da Miss Italia Carlotta Maggiorana, ha eletto Giulia Ciarlantini come "reginetta" mentre a Nicole Pesaresi, 18 anni, di Montefano, è andata la fascia di Miss Loreto 2019.

24/08/2019 12:56
Circuito della Vittoria, stasera le auto d'epoca sfilano a Macerata per la rievocazione storica

Circuito della Vittoria, stasera le auto d'epoca sfilano a Macerata per la rievocazione storica

Spettacolare il colpo d'occhio della carovana di Sibillini e dintorni sul lungomare di Porto Recanati ieri con il Conero all'orizzonte quando un bagno di folla ha salutato gli equipaggi a bordo delle auto presentate in piazza Brancondi prima del rientro in serata a Macerata. Stamani le signore d'epoca hanno fatto tappa - bagnata dalla pioggia ma fortunata perché non vi sono stati contrattempi - a San Severino Marche. Dopo la visita al nucleo medievale di Castello a monte, il Museo archeologico 'G. Moretti' e il chiostro attiguo al duomo vecchio, i partecipanti al raduno sono stati accolti al Teatro Feronia dal sindaco Rosa Piermattei e hanno potuto ammirare le collezioni d'arte della Pinacoteca civica 'Tacchi Venturi'. Stasera è Macerata la splendida protagonista della Rievocazione storica del Circuito della Vittoria con partenza alle 21.30 da Corso Cavour. Com'era agli inizi degli anni Cinquanta del Novecento, quando si correva a Macerata il Circuito della Vittoria, così la Rievocazione parte da Corso Cavour. Sarà l'occasione per ammirare gioielli motoristici di impareggiabile fascino come l'ultracentenaria Peugeot Tipo 69 Bebè del 1905, proveniente dal Museo dell'automobile di Torino; la Gilco Mantovani del 1949, costruita artigianalmente in corsa alla Mille Miglia dal 1951 al 1955; e ancora una Fiat 509A del 1929 conservata senza restauro, lo stesso modello che fece esclamare al vate D'Annunzio "L'automobile è femmina". E molte, molte altre. L'appuntamento è per le 21.30 circa con la presentazione delle auto d'epoca - sia in corso Cavour sia in piazza - che sfileranno poi verso piazza della Libertà percorrendo le vie del centro storico (piazza Annessione, via Garibaldi, via Lauri, via Crescimbeni, piazza Vittorio Veneto, corso della Repubblica). Sotto la Torre dell'orologio stasera le vetture storiche rimangono in esposizione fino a tarda sera mentre gli equipaggi vengono ricevuti nel cortile di Palazzo Conventati dove la giuria guidata da Rosaria del Balzo Ruiti, presidentessa del comitato locale della CRI, assegnerà il titolo La più bella sei tu all'equipaggio con il migliore abbinamento auto/abito d’epoca. Domani, sabato 24 agosto, per l'ultima giornata di raduno è prevista una doppia tappa di Sibillini e dintorni: alle 9 tutti al museo della Vespa di Pollenza, mentre alle 11 le auto saranno in mostra al Corridomnia Shopping Park fino alle 14. Dalle 17 e per tutta la serata di sabato una selezione di auto sosterà in piazza Mazzini a Macerata, mentre i partecipanti al raduno visiteranno i musei cittadini. A cena saranno ricevuti nello splendido Palazzo Bourbon Del Monte, storica sede della Società Filarmonico-Drammatica in via Gramsci, alle 21 saranno fra il pubblico dello Sferisterio per lo spettacolo di beneficenza pro CRI 'Luci della ribalta'.

23/08/2019 14:59
Porto Recanati, blitz all'Hotel House: arrestato un 30enne spacciatore in fuga

Porto Recanati, blitz all'Hotel House: arrestato un 30enne spacciatore in fuga

Alle ore 03.00 di questa notte a Porto Recanati , i carabinieri della locale stazione hanno arrestato un pakistano 30enne, residente a Terni, con numerosi precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti commessi nella provincia di Macerata, che si era reso nel frattempo irreperibile. La misura  è  stata  emessa quale aggravamento di un precedente provvedimento di divieto di dimora nella provincia di Macerata per violazione dell’art. 73 d.p.r. 309/90 (spaccio sostanze stupefacenti), la cui inosservanza è stata  più volte accertata sia dal reparto operante che da altre forze di polizia. L’uomo, è stato rintracciato dai militari dell’Arma all’interno di un appartamento del  condominio “Hotel House” mentre stava occupando l’abitazione di un altro pregiudicato, nel frattempo già arrestato, e si trovava in compagnia di un altro pakistano coetaneo, clandestino, pregiudicato anch’esso per reati di spaccio di stupefacenti, e  sul conto del quale è  stata attivata dalla procura la procedura per l’accompagnamento presso un centro di permanenza per l’espulsione dal territorio nazionale. L’arrestato invece è stato trasferito dai carabinieri presso la casa circondariale di  Ancona-Montacuto a disposizione dell’ autorità  giudiziaria

23/08/2019 09:55
Porto Recanati, il Palio di San Giovanni compie 25 anni: grande attesa per l'edizione 2019

Porto Recanati, il Palio di San Giovanni compie 25 anni: grande attesa per l'edizione 2019

E’ davvero tutto pronto per il 25° “coffe in spalla” della storia del Palio di San Giovanni. Un compleanno che carica l’edizione di quest’anno di un significato davvero particolare e che lo rende a tutti gli effetti la manifestazione simbolo della città di Porto Recanati, sia per i messaggi e i valori di tradizione e di storia che veicola, sia proprio per la sua longevità. Sarà il Sindaco Roberto Mozzicafreddo, sabato sera (sabato 24) a pronunciare la fatidica “Coffe in spalla” frase che darà il via all’attesissimo Palio Storico di San Giovanni 2019. Da quel momento, attorno alle ore 22,15, partirà la corsa del Palio. Prima ci saranno le operazioni preliminari, la pesa delle coffe, l’assegnazione delle corsie di gara attraverso il sorteggio in cui saranno protagonisti i piccoli sciabbegotti (“i Muccolò”) e, a partire dalle ore 21,30 circa, il bellissimo “Cum’erimi”, ovvero il momento della rievocazione storica che  trasformerà il tragitto prima delle gara in un setting in cui tantissimi portorecanatesi in costume d’epoca animeranno scene e “quadri” di vita di fine ‘800 inizio ‘900. Al “Cum’erimi” prenderà parte anche il Borgo marinaro di Porto Sant’Elpidio in costume.  La gara si disputerà a staffetta su un circuito cittadino nuovo che quest’anno, su richiesta delle ciurme, è stato reso più lungo rispetto al circuito ad anello degli anni scorsi. Il percorso più lungo richiederà anche il ritorno al giudice in bicicletta.  Si partirà dal Castello Svevo, per poi percorrere un tratto di corso fino alla Farmacia Cruciani e svoltare in via Masaniello, percorrere un tratto di lungomare Lepanto e tornare davanti al Castello Svevo. Quattro i cambi durante il percorso per 5 giri complessivi. “E’ un’edizione storica – dice Italo Canaletti, Presidente dell’Ente Palio – che simbolicamente chiama a raccolta gli oltre 600 atleti che lo hanno gareggiato nel corso del quarto di secolo, i Presidenti e i Direttivi passati”.  Quest’anno anche un premio dedicato al compianto Guido Cittadini dedicati agli sciabbegotti portorecanatesi “esordienti” al Palio.  Ci saranno inoltre i consueti appuntamenti con le Stelle d’oro. Quest’anno, infine, la Ciurma vincitrice del Palio di Porto Recanati parteciperà alla kermesse del Palio dei Pali di Cerreto d’Esi. Le regole della corsa II pesce portato dagli sciabbegotti durante la corsa dovrà essere a filo con l'orlo delle coffe, con un peso totale di 30 chilogrammi.   La corsa si concluderà sulla linea di arrivo posizionata davanti al castello Svevo. Al termine della gara si terrà il successivo controllo del peso da parte dell'Astatore. II controllo del peso è l'adempimento indispensabile per determinare il Quartiere vincitore della corsa. Le operazioni di peso avverranno in area protetta il cui accesso sarà consentito solo agli incaricati. Il conteggio che deciderà la Ciurma vincitrice è dato dalla combinazione dell’ordine di arrivo della Ciurma e del peso del pesce arrivato all’asta. La Ciurma prima classificata partirà da un prezzo a base d’asta di 15.000 lire da moltiplicare per il peso del pesce arrivato al traguardo. Il prezzo a base d’asta delle Ciurme successive sarà diminuito di 10 lire ogni secondo di ritardo rispetto alla prima classificata.  

22/08/2019 15:20
Porto Recanati, restyling per la Biblioteca "Moroni": il "mare" nella sala letture dei più piccoli

Porto Recanati, restyling per la Biblioteca "Moroni": il "mare" nella sala letture dei più piccoli

Un intervento di restyling ha interessato la sala lettura dei bambini e ragazzi della Biblioteca Comunale “A. Moroni.” È stato creato uno spazio accogliente e colorato per rendere più invitante e amichevole l’ambiente dedicato alla lettura dei più piccoli. Mare, pesci tropicali, coralli e barche sono state disegnati per allietare il tempo che i ragazzi passano nella biblioteca pubblica e la citazione ‘per viaggiare lontano non c’è miglior nave di un libro” di Emily Dickinson, esprime concretamente l’obiettivo che l’azione di restyling vuole raggiungere, cioè fornire ai più giovani gli strumenti per imparare e quindi conoscere.  Contemporaneamente la sezione ragazzi è stata interessata dalle attività di catalogazione e collocazione per fasce d’età, questo per renderne più semplice la fruizione. Attualmente sono disponibili in prestito circa 500 volumi per bambini e ragazzi da 0 a 15 anni. Sono disponibili anche libri dedicati alle esigenze dei ragazzi con problematiche legate ai disturbi specifici dell’apprendimento. “Sono molto soddisfatta per il nuovo “look” che abbiamo dato al questo spazio – dice l’assessore alla Cultura Angelica Sabbatini - volevamo creare un ambiente più adatto ad ospitare i più piccoli, meno formale, più gioioso e accogliente per incrementarne la frequentazione. La nostra Amministrazione punta molto sulla cultura e fare cultura inizia proprio con l’instillare, nelle nuove generazioni, l’amore per la lettura e per i libri. Ho coordinato le attività in collaborazione con il personale in servizio presso la biblioteca e con l’ausilio delle stagiste Melissa Sterza e Lara Massaccesi e ringrazio tutti per l’ottimo lavoro svolto. Ricordo che la Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.”

21/08/2019 16:46
Porto Recanati, "animali in vendita tra sporco, confusione e caldo": la denuncia dell'OIPA (FOTO)

Porto Recanati, "animali in vendita tra sporco, confusione e caldo": la denuncia dell'OIPA (FOTO)

Festa del Mare. Ma non per tutti. È quanto denuncia Laura Raccosta, delegata dell'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, in merito alla fiera di domenica scorsa che ha avuto luogo a Porto Recanati. Tanti visitatori infatti hanno documentato, con foto e video, all'organizzazione di Macerata e provinciale la situazione che si sono trovati davanti."Ci sono stati inviati video - si legge in una nota a firma della Raccosta - che mostrano animali esibiti in gabbie e teche con persone ammassate davanti che li toccavano e maneggiavano senza che una barriera fisica lo impedisse, immersi tra confusione e rumore. Tutti questi animali (cani, gatti, cavie, tartarughe, uccelli, pesci) sono rimasti un'intera caldissima giornata in queste condizioni. Oltre al messaggio diseducativo, non vietare la vendita nelle fiere e mercatini o, almeno, limitare il tempo di permanenza degli animali nelle gabbie, mostra un'insensibilità intollerabile nei confronti del benessere animale. Invitiamo l'Amministrazione comunale a confrontarsi con le associazioni e a dotarsi di un regolamento sul benessere animale."

20/08/2019 13:45
1064 persone controllate, 5 indagate: i numeri di Ferragosto della Polizia Ferroviaria

1064 persone controllate, 5 indagate: i numeri di Ferragosto della Polizia Ferroviaria

1064 persone controllate, 5 indagate: è il bilancio dell’attività svolta dal Compartimento Polizia Ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo nel periodo di Ferragosto.  I servizi istituzionali sono stati intensificati con l’impiego di 162 pattuglie nelle stazioni ricomprese nella giurisdizione delle 3 regioni e 18 a bordo treno. 42 i convogli ferroviari scortati. 11 i servizi antiborseggio in abiti civili per contrastare, in particolare, i furti in danno dei viaggiatori.  In particolare la mattina del 10 agosto sul litorale di San Benedetto del Tronto poteva consumarsi una tragedia: due bambini di 6 e 4 anni e il papà rischiavano di affogare ma venivano tratti in salvo dal provvidenziale intervento di un poliziotto in forza al Posto di Polizia Ferroviaria di San Benedetto del Tronto, lì presente, libero dal servizio. Nella stessa mattinata, nella stazione di Senigallia, il personale del Settore Operativo della Polizia Ferroviaria ha denuncito un cittadino italiano sorpreso mentre era in possesso di arnesi atti allo scasso e stava tentando di rubare due biciclette.

20/08/2019 10:08
"Coloriamo l'Hotel House con 1 euro": al via la raccolta fondi per la realizzazione di un murale sul palazzone di Porto Recanati

"Coloriamo l'Hotel House con 1 euro": al via la raccolta fondi per la realizzazione di un murale sul palazzone di Porto Recanati

L'idea di realizzare un murale su una delle pareti dell'Hotel House è della signora Gianfranca Zanzi, residente nel palazzone multietnico di Porto Recanati. L'opera grafica, che avrà le dimensioni di circa 13 metri di lunghezza e circa 3 metri e mezzo di altezza "dovrà diventare un momento di incontro e scontro di osmosi culturale per polverizzare preconcetti luoghi comuni e stereotipi" spiega l'ideatrice. "Realizziamo questo sogno insieme in una giornata di festa dove il meglio di NOI sarà per VOI. Serve il materiale: fondo aggrappante, colori, fissativo. La mano per l'opera già c'è". La campagna fondi "Coloriamo l'Hotel House con 1 euro" per raccogliere i mille euro necessari è già partita sui canali social e l'organizzatrice ha già raccolto, in due giorni, oltre cento euro. 

19/08/2019 17:12
Porto Recanati, all’Arena Gigli  il racconto delle tradizioni della città con "Storia della nostra Storia"

Porto Recanati, all’Arena Gigli il racconto delle tradizioni della città con "Storia della nostra Storia"

Le tradizioni portorecanatesi andranno in scena all’Arena Gigli mercoledì 21, alle ore 21,30, con “Storia della nostra Storia”, serata organizzata dall’Ente Palio Storico di San Giovanni.  Si tratta del racconto “'Ndrè de Carlo e L'Americano”, del regista portorecanatese Andrea Michelini, che sarà affiancato dai musicisti Gabriele Esposto al piano, Emanuele Gatta alla chitarra, Maurizio Scocco al basso, e dagli attori (oltre alla voce narrante Andrea Michelini) Valentina Lucchetti, Marino Bufarini e Antonio Tombolini.    L'ingresso all'Arena Beniamino Gigli sarà gratuito e la serata sarà dedicata ad una raccolta fondi per l'Associazione Porto Recanati Solidale. “Un ringraziamento particolare va al supermercato SI con te Market di Viale Europa nella persona di Giacomo Manuali”, dice Michelini.    “Un bel tuffo nelle origini di Porto Recanati – la definisce Italo Canaletti, Presidente dell’Ente Palio  -  nel puro spirito che anima le manifestazioni organizzate dell’Ente Palio Storico di San Giovanni”.    “Andrea Giri detto ‘Ndrè de Carlo e l’Americano – dice il regista Michelini - è una storia che ha dell’inverosimile. Mi è stata riferita dal nipote di Andrea, Giancarlo Giri (per me Andrea Giri è trisnonn,  con alcuni riferimenti precisi ed altri, come ho poi appurato, confusi. Da qui è partita la mia ricerca. Per prima cosa il periodo storico degli eventi; Andrea Giri è nato nel 1846, poi le possibili relazioni con i fatti che hanno implicato “l’Americano” consultando gli Archivi di Stato di Macerata, di Ancona e l’Archivio storico di Milano sul Procedimento Penale all’Americano. Ho trovato quanto cercavo ma poi, è il piacere per la scrittura che ha fatto il resto”.    La serata di mercoledì organizzata dall’Ente Palio farà da prologo alla 25° edizione del Palio di San Giovanni che si terrà sabato prossimo, 24 agosto quando le Ciurme gareggeranno per contendersi l’ambito Palio con i quartieri cittadini Castennou, Sammarì, Centro storico, Montarice, Santa Maria in Potenza, Europa e Scossicci che, ognuno con la propria “ciurma” di atleti, si sfideranno in una emozionante corsa a staffetta nel cuore della città, trasportando a spalla due ceste, collegate con un bastone e ricolme di pesce, proprio come un tempo facevano i loro nonni.      

19/08/2019 16:34
Treia, la classe 1949 festeggia i 70 anni: evento con oltre 90 partecipanti (FOTO)

Treia, la classe 1949 festeggia i 70 anni: evento con oltre 90 partecipanti (FOTO)

Festa grande a Treia per i 70 anni della classe di ferro 1949. Uomini e donne che si sono ritrovati insieme per festeggiare l’importante traguardo dandosi dapprima appuntamento per la Messa nella chiesa di San Filippo in piazza della Repubblica. Funzione celebrata da padre Giovanni Petrelli, da anni impegnato come sacerdote a Oristano, in Sardegna, è giunto a Treia per l’occasione. Un appuntamento fissato già 10 anni fa e che ha visto i 60 partecipanti darsi l’arrivederci al prossimo traguardo. In tutto sono stati ben 95 i presenti, tra festeggiati e i loro familiari, con una cospicua delegazione “treiese”, alla quale si sono aggiunti coetanei giunti in città da ogni parte d’Italia. Dopo la celebrazione, il gruppo, guidato dagli organizzatori Valentino Palmucci, Alberto Cristofanelli e Sandro Coperchio, si è poi spostato nella vicina San Lorenzo per raggiungere il ristorante “Il Casolare dei Segreti”. Qui sono stati accolti dallo staff e dalla titolare, anch’essa nata nel 1949, prima dell’ottimo momento pranzo da gustare insieme. Tanti ricordi, musica e un po’ di commozione per una festa che ha culminato con l’immancabile torta dedicata all’importante ricorrenza. Poi foto di gruppo con la fotografa Lucia Coppari e gli abbracci sinceri con i quali l’allegra compagnia dei nati Made in Treia si sono scambiati un caro arrivederci.

19/08/2019 10:20
Trovato in possesso di oltre un etto di eroina pronta allo spaccio: arrestato un residente dell'Hotel House

Trovato in possesso di oltre un etto di eroina pronta allo spaccio: arrestato un residente dell'Hotel House

I finanzieri della Compagnia di Giulianova, nell’ambito delle attività permanenti di contrasto ai traffici illeciti, hanno interrotto un rifornimento di eroina destinato al consumo locale e proveniente da fuori regione. Ad Alba Adriatica, nei giorni scorsi, è stato tratto in arresto Zabihullah Azizi, un cittadino afgano residente all’Hotel House di Porto Recanati, trovato in possesso di oltre un etto di eroina già tagliata e pronta per essere rivenduta. Il soggetto è già noto in quanto era stato arrestato a febbraio di quest’anno dai militari della Tenenza di Porto Recanati perché trovato in possesso di 150 grammi di eroina. I legali dell'uomo, Giorgio Marchetti e Ferdinando Manzotti, erano intervenuti esattamente quattro mesi fa sulla vicenda che aveva visto coinvolto il loro assistito, parlando di una vera e propria "odissea" nella quale era "incappato" Zabihullah Azizi, una vicenda che, sempre secondo i legali, aveva "leso i diritti fondamentali" del soggetto, trovato nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza con oltre un etto di eroina.

19/08/2019 10:06
Ferragosto all'insegna della legalità: i numeri dei controlli della Guardia di Finanza

Ferragosto all'insegna della legalità: i numeri dei controlli della Guardia di Finanza

Nell’ambito del piano per il potenziamento dei servizi di vigilanza estiva predisposto dal Comando Generale della Guardia di Finanza, nella settimana di Ferragosto i militari della Compagnia di Civitanova Marche e della Tenenza di Porto Recanati hanno assicurato una massiccia presenza sul territorio al fine di tutelare la legalità. Eseguiti 10 interventi in materia fiscale, 90 controlli sul corretto rilascio dello scontrino e della ricevuta fiscale riscontrando 19 mancate emissioni del documento, 7 controlli in materia di lavoro sommerso con la scoperta di 3 lavoratori in nero a Porto Recanati di cui due presso uno stabilimento balneare e uno presso un’enoteca. Effettuato un controllo in materia di affitti. Sul fronte dei traffici illeciti sono stati eseguiti 6 interventi in materia di stupefacenti con il sequestro di 101 grammi di hashish e 35 grammi di eroina con la denuncia di due responsabili e la segnalazione all’Autorità Prefettizia di due pakistani. 7000 gli articoli sequestrati in materia di abusivismo commerciale e sicurezza prodotti. Svolti 17 controlli in materia di trasporto merci e due per ciò che riguarda la capacità contributiva, controllate 165 autovetture e identificate 192 persone. Questa operazioni confermano il costante impegno della Guardia di Finanza a tutela del corretto funzionamento dei mercati e tutela dei consumatori, attività ricompresa in un ampio dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti rafforzato dal Comando Generale del Corpo.

19/08/2019 10:00
Porto Recanati, all'Arena Gigli la PFM in concerto

Porto Recanati, all'Arena Gigli la PFM in concerto

Questa sera, lunedì 19 agosto, alle 21:30, all’Arena Gigli di Porto Recanati la PFM in concerto con “TVB - The Very Best Tour”. Dopo l’intenso tour mondiale con cui ha riscosso un travolgente successo dal Giappone alle Americhe passando per il Regno Unito e dopo lo straordinario trionfo delle trasferte in cui la “Premiata Forneria Marconi cantava De André Anniversary”, la PFM Official è ripartita con le tappe estive del “TVB - The Very Best TOUR” durante il quale sta portando, sui palchi di tutta Italia, i più grandi successi del suo vastissimo repertorio. Band musicale di rock progressivo molto popolare fin dai primissimi anni settanta, è stato l’unico gruppo del suo genere musicale a riscuotere successo anche al di fuori dei confini nazionali. Musicalmente è molto vicino a complessi come i Genesis e i Pink Floyd, il suo successo in tutti questi anni è dovuto alla capacità di evolversi grazie alle notevoli doti tecniche dei suoi componenti.

19/08/2019 09:35
Portorecanati, contro la Jesina finisce 4-1

Portorecanati, contro la Jesina finisce 4-1

Seconda uscita stagionale per il Portorecanati al “Monaldi” dove esce sconfitta per quattro reti a una dalla Jesina decisamente più avanti nella preparazione. Partono a spron battuto i leoncelli tanto che al 1’, a seguito di un’azione dalla fascia destra, Cruz Pereira si trova davanti a Piangerelli che è bravo a negargli la gioia del gol. Ma il vantaggio è rimandato di poco. Al 3’ cross rasoterra dalla sinistra, Damiano anticipa tutti e mette alle spalle di Piangerelli. Passano due minutie arriva il raddoppio. Disimpegno errato a metà campo, micidiale ripartenza finalizzata da Cruz Pereira. Il Portorecanati non riesce a contenere il ritmo dei leoncelli che al 14’ realizzano il terzo gol con Ballardini che dopo un corner approfitta di un errore della difesa arancione, certamente da rivedere, e con una mezza girata mette in rete. A questo punto il Portorecanati dà alcuni segnali di risveglio e al 29’ accorcia le distanze con Pantone che ben lanciato da Mancini, senz’altro il migliore quest’oggi, batte in uscita l’ex Santarelli. Ancora sugli scudi il Portorecanati al 37’ con una bella azione sulla destra con Leonardi il cui cross all’interno dell’area di rigore non viene raggiunto dagli avanti arancioni. Girandola di sostituzioni della ripresa con i leoncelli che trovano il quarto gol grazie ad un autogol di Camilletti che a seguito di una respinta del neo entrato Bonifazi nel tentativo di liberare mette la sfera nella propria porta. Nel prosieguo della gara il ritmo inevitabilmente cala ed entrambe le squadre cercano di migliorare l’intesa tra i reparti che specie tra i locali, in particolare nel reparto difensivo, sembra ancora ben lungi da venire. Si arriva quindi al 90’ senza particolari sussulti con l’appuntamento alle prossime amichevoli. PORTORECANATI: Pangerelli, Roselli, Gasparini, Malaccari, Monaco, Camilletti; Leonardi, Mancini, Giansante, Pantone, Ballarini. Entrati nella ripresa: Bonifazi, Dhaouai, Orlandoni, Prebibaj, Ismaili, Filippetti, Pigliacampo, De Ambrogio, Cionfrini, Ascani, Angelici. All.re Pavoni JESINA: Sanrarelli, Telloni, Tomassini, Pigozzi, De Lucia, Verruschi; Gagliardini, Ballardini, Damiano, Cruz Pereira, De Rose. Entrati nella ripresa. Anconetani, Lucarini, Barchiesi, Maggioli, Garbuglia, Di Gennaro, Fioretti, Garofoli, Vrionis, Paglialunga, Bernacchini. All.re Manuelli. Arbitro: Mataloni di Recanati RETI: 3’ Damiano, 5’ Cruz Pereira, 14’ Ballardini, 29’ Pantone, 47’ Camilletti(autoreete)

17/08/2019 20:10
Porto Recanati, chiuso per un mese un bar dell'Hotel House: riscontrate svariate violazioni

Porto Recanati, chiuso per un mese un bar dell'Hotel House: riscontrate svariate violazioni

Nei  giorni scorsi gli uomini della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Macerata, hanno operato una serie di controlli rivolti ad esercizi pubblici, tra i quali un bar sito all’interno del condominio multietnico Hotel House di Porto Recanati. All’esito del controllo amministrativo eseguito dalla Polizia presso il bar sono state riscontrate svariate violazioni. Al titolare infatti, un 72enne di origini tunisine, è stata contestata la mancata esposizione, in luogo visibile, della vigente tabella dei giochi proibiti emessa dal Questore di Macerata e vidimata dal Comune di Porto Recanati e delle indicazioni del costo delle singole partite ovvero quello orario. Inoltre sono state elevate 7 sanzioni amministrative per le seguenti violazioni: -per la presenza nel locale di giochi leciti, in assenza dell’autorizzazione comunale; -mancata esposizione dell’apposita tabella, ben visibile, recante i prezzi delle bevande; -per mancata esposizione dell’apposita tabella, ben visibile, recante i prezzi degli alimenti; - mancata esposizione, in luogo ben visibile al pubblico, della SCIA che autorizza la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; - mancata esposizione, in luogo ben visibile al pubblico, della riproduzione a stampa delle autorizzazioni e informazioni rivolte ai clienti; -per mancata esposizione dei cartelli all’interno e all’esterno dell’esercizio, attraverso i quali dovevano essere indicate e pubblicizzate le giornate di riposo settimanale e l’orario prescelto e comunicato al Comune; - mancata esposizione, in maniera visibile, del materiale informativo previsto dalla legge regionale in materia di gioco d’azzardo. A seguito del controllo e della successiva segnalazione al comune di Porto Recanati, il sindaco, Roberto Mozzicafreddo , ha emesso inoltre una ordinanza con la quale è stata disposta la sospensione della licenza di somministrazione di cibi e bevande per il periodo di un mese.  Una ulteriore segnalazione è stata inoltre inviata da parte del personale di Polizia anche alla competente ASUR per l’adozione dei provvedimenti di specifica competenza, a seguito delle precarie condizioni igieniche in cui è stato trovato il locale al momento del controllo.  

17/08/2019 13:53
Porto Recanati, acquista dei cellulari online, ma è una truffa: denunciate tre persone

Porto Recanati, acquista dei cellulari online, ma è una truffa: denunciate tre persone

Tre persone domiciliate nel napoletano, al termine di indagini condotte dai carabinieri della Stazione di Porto Recanati, sono state denunciate alla competente autorità giudiziaria per il retato di concorso in tuffa. I tre denunciati, secondo le indagini, avevano pubblicato sul sito di annunci “marketplace di facebook”, la vendita di due telefoni cellulari e si erano fatti versare da un cittadino portorecanatese, tramite accredito carta postepay, la somma  di  350 euro quale acconto, non provvedendo poi alla consegna della merce e divenendo poi irrintracciabili. Le scrupolose indagini condotte dai militari dell’arma hanno permesso la loro identificazione.    

17/08/2019 11:30
Porto Recanati, aveva rapinato un ristorante e ferito il cuoco: scovato a Napoli e arrestato

Porto Recanati, aveva rapinato un ristorante e ferito il cuoco: scovato a Napoli e arrestato

Aveva commesso una rapina al ristorante “Gatto Pappone” a Porto Recanati. È stato rintracciato dai carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche a Napoli, dove era fuggito, e tratto in arresto nella notte appena trascorsa. Il protagonista della vicenda è un 33enne di origini marocchine pluripregiudicato che risultava avere diversi alias. L’uomo, il 5 marzo scorso, era stato l’autore di una rapina al ristorante “Gatto Pappone” di Porto Recanati, nella quale era stato ferito anche un cuoco che aveva scoperto e tentato di bloccare il ladro. L’uomo, che le indagini condotte dai militari della città rivierasca avevano permesso di identificare, si era poi reso irreperibile benché erano state svolte diverse perquisizioni nei luoghi da lui frequentati in quanto aveva abbandonato il territorio. Infatti l'uomo, nel corso di un controllo, è stato individuato a Napoli, dove poi dal riscontro delle impronte digitali è risultato esser colpito dal provvedimento di cattura, inserito nelle banche dati delle forze dell’ordine e quindi arrestato. Sul 33enne era in esecuzione un ordine di custodia cautelare emesso dal Gip del Tribunale di Macerata, emesso su richiesta della Procura della Repubblica, che concordava pienamente con le risultanze investigative dei militari della stazione dei carabinieri di Porto Recanati.      

17/08/2019 11:18
Catena di furti a Ferragosto: è caccia ai malviventi

Catena di furti a Ferragosto: è caccia ai malviventi

Nella giornata di Ferragosto numerose sono state le segnalazioni di furti, sia tentati che andati a segno, registrate dai carabinieri. Approfittando del fatto che - nella giornata di festa - molte famiglie abbiano scelto di godersi una gita fuori porta oppure di recarsi al mare lasciando la propria casa incustodita, i malviventi sono entrati in azione. I furti si sono registrati in diversi territori comunali: Civitanova Marche, Morrovalle, Montelupone, Recanati e Porto Recanati.  Si tratta di azioni molto veloci che vengono scoperte soltanto una volta che i proprietari rincasano. Nei furti non andati a buon fine, grazie alla presenza di persone in casa o dei vicini, i testimoni hanno segnalato: due moto con targhe svizzere; quattro motociclisti, tutti con il casco in testa durante il compimento del reato; un'Audi A3 di colore grigio con due persone a bordo. A Montelupone sono state segnalate due persone in particolare, tra cui un uomo magro, alto e con lunghi capelli biondi.   

16/08/2019 13:20
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.