Sono stati resi noti i dati del Gores delle ore 18: non c'è stata nessuna vittima nelle Marche a causa del Covid-19 nelle ultime 24 ore. Si tratta del settimo giorno consecutivo e del ventiduesimo totale senza decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria.
Non va dimenticato come il virus, nella nostra regione, abbia spezzato la vita di 994 persone. Pesaro-Urbino è la provincia che paga il prezzo più alto in termini di decessi (527), mentre sono 166 le vittime totali nella provincia di Macerata.
Secondo i dati complessivi, nel 94,9% dei casi le vittime presentavano patologie pregresse e la loro età media è di 80,5 anni.
Di seguito, nel dettaglio, il bollettino diffuso dal Gores:
Il Comune di Porto Recanati è in primissima linea per l’imminente avvio della stagione estiva: è ufficiale una doppia notizia. La prima riguarda il trasporto gratuito in città dal 22 giugno al 6 settembre, grazie all’accordo con la Contram.
La nota azienda di trasporti garantirà a tutti i cittadini portorecanatesi e, ovviamente, a tutti i turisti che arriveranno a Porto Recanati un doppio trasporto gratuito: la corsa della mattina e la corsa della sera.
Nel dettaglio, saranno previste tre linee. Una linea che collega la zona di Montarice con il centro (corse in mattinata dalle 8 alle 9; ritorno all'ora di pranzo; corsa serale dalle 20 e ritorno dalle 23 sino a mezzanotte e 45); una linea che collega il Natural Village al centro (corsa serale con andata dalle 20 e con ritorno dalle 23 sino a mezzanotte e 45); una linea che porta da Scossicci verso il centro, che presenterà più corse distribuite nell'arco della mattinata, del pomeriggio e della serata.
L’altra novità è rappresentata dall’apertura dello sportello Iat. Lo sportello di informazione turistica mette a disposizione dei cittadini di Porto Recanati e dei visitatori una vasta gamma di informazioni e servizi turistici.
Il personale ha una specifica formazione turistica in grado di colloquiare in inglese, francese e tedesco per accogliere con professionalità visitatori italiani e stranieri.
L’ufficio distribuisce gratuitamente informazioni e materiali su luoghi di interesse locale, eventi, manifestazioni, fornendo informazioni sia direttamente che attraverso mezzi telematici (fax, e-mail).
Nel locale sono presenti espositori di materiale turistico cartaceo illustrativo/informativo e tavolo di consultazione.
E’ riconosciuto dalla Provincia come “Ufficio Informazione ed Accoglienza turistica” secondo gli standard previsti dalla direttiva regionale 956/2005. L’ufficio Turistico fornirà supporto e informazioni anche per la locazione di immobili, per la prenotazione di strutture ricettive e per l’organizzazione di visite guidate sul territorio, con particolare attenzione per il turismo accessibile.
Lo Iat sarà aperto con orario 10-13 e 17-20 per il mese di giugno, mentre per luglio e agosto ci sarà anche l’aggiunta serale dalle 21 alle 23. Lo Iat fungerà da punto di riferimento anche per la prenotazione per gli spettacoli gratuiti all’Arena.
Duro intervento del Coordinamento cittadino di Fratelli d'Italia dopo gli ultimi episodi di violenza fra giovani in piazza Brancondi caratterizzati da abuso di alcol e scontri.
“Già lo scorso anno avevamo denunciato un crescente verificarsi di fenomeni di microcriminalità e violenze legato a gruppi di giovani che vedeva come teatro di scorribande, risse e danneggiamenti proprio il centro della città, chiedendo all'amministrazione di porre forte attenzione a quello che stava accadendo e di intervenire per contrastare un fenomeno molto preoccupante dietro cui aleggia anche il problema dello spaccio" - affermano gli esponenti FdI - .
"Gli episodi dei giorni scorsi impongono di alzare ulteriormente l'asticella di guardia considerato che il fenomeno purtroppo non è sotto controllo e cresce la preoccupazioni fra i residenti.
Chiediamo pertanto di intensificare i controlli, ringraziando sin da ora tutte le Forze dell'ordine impegnate in questo essenziale servizio e già intervenute anche la scorsa notte, oltre al posizionamento di videocamere in piazza Brancondi e Largo Porto Giulio utili a dissuadere da comportamenti illeciti e soprattutto ad identificare i soggetti coinvolti”.
“Fratelli d'Italia è da sempre in prima linea nella lotta alla droga – proseguono - ma anche all'abuso di alcol ricordiamo infatti, che fra i tanti atti portati in Regione dal nostro Consigliere Elena Leonardi c'è anche una proposta di legge, ancora in attesa di essere discussa, proprio per il contrasto all'abuso di alcol e la tutela dei più giovani dalle conseguenze del consumo di bevande alcoliche. Ci troviamo ad affrontare un problema la cui insorgenza riguarda fasce di età sempre più giovani fra i quali si registra un consumo crescente di alcolici con rischi evidenti per la salute oltre che in ambito psico-sociale poiché spesso associate ad altri comportamenti a rischio”.
“Contrastare la cultura dello sballo che rovina molte giovani vite e quelle delle loro famiglie impone un impegno collettivo, poniamo pertanto le nostre proposte e richieste sul tavolo del dibattito aperto dagli ultimi gravi episodi, consapevoli che serva il forte impegno di tutti, concludono.
Revocato il divieto temporaneo di balneazione nel tratto di mare che si trova 300 metri a nord dalla foce del fiume Potenza, a Porto Recanati. A renderlo noto è il sindaco Roberto Mozzicafreddo a seguito della comunicazione arrivata lo scorso giovedì 18 giugno dall'Arpam.
Le acque sono risultate negative alle analisi microbiologiche effettuate martedì 16 giugno: i parametri sono rientrati nella norma dopo il superamento del valore limite relativo alla presenza dei batteri Escherichia coli e Enterococchi intestinali.
Nessun divieto di balneazione è, quindi, attualmente in vigore.
Nelle prime ore del pomeriggio ecco che compare un ospite a sorpresa da "Guido Beach", storico bar-gelateria di Porto Recanati: l'ex calciatore del Milan e campione del mondo nel 2006 con l'indimenticabile Nazionale allenata da Marcello Lippi, Cristian Zaccardo.
Un po’ di relax e qualche ora di mare e di sole per il noto calciatore, che - come tutti - sta riassaporando la normalità dopo due mesi di lockdown, e ha scelto di fare una piacevole visita sulle spiagge della città rivierasca.
L'arrivo dei carabinieri del sesto battaglione Toscana a Porto Recanati, non ha consentito soltanto di denunciare tre ladri di biciclette (leggi qui). I rinforzi giunti da Firenze, infatti, assicurano un costante presidio presso l’Hotel House.
L'attività di monitoraggio ha permesso di identificare un cittadino pakistano che, la scorsa notte, in evidente stato di alterazione psicofisica, aveva cominciato ad inveire contro i portieri che non gli consentivano l’accesso allo stabile.
I militari sono subiti intervenuti, l’hanno identificato e denunciato per l’inosservanza del foglio di via obbligatorio dal Comune di Porto Recanati di cui era destinatario. Il provvedimento era stato emesso nei primi giorni di giugno dalla Questura di Macerata, su specifica proposta dell’Arma locale.
Da Firenze arriva una task force per controllare l'Hotel House: non tardano ad arrivare i primi risultati. L'invio dei carabinieri del sesto battaglione Toscana, giunti lo scorso 18 giugno a Porto Recanati, ha già permesso di denunciare alla Procura della Repubblica di Macerata tre persone, responsabili di ricettazione.
Nel pomeriggio di ieri sono stati individuati due giovanissimi che giravano indisturbati sul lungomare con una bicicletta risultata rubata nel corso della stessa mattinata, nelle vie del centro di Porto Recanati.
E’ stato lo stesso proprietario a segnalare ai carabinieri di aver riconosciuto la bici da alcune particolari modifiche che lui stesso aveva apportato e che la rendevano facilmente identificabile, almeno ai suoi occhi, come la batteria per la luce anteriore e le diverse manopole dei freni.
Analoga attività è stata effettuata nei confronti di un cittadino gambiano domiciliato a Porto Recanati, ritenuto responsabile della ricettazione di un'altra bici, riconosciuta dalla proprietaria nei pressi del supermercato Eurospin di Loreto. I carabinieri giunti sul posto hanno potuto verificare la corrispondenza della bici con la descrizione che la vittima aveva minuziosamente fornito in denuncia, oltre a constatare l’evidente imbarazzo dello straniero che la stava utilizzando senza essere in grado di giustificarne il possesso.
LEGGI ANCHE: Insulta i portieri che non lo fanno entrare all'Hotel House, ma era un irregolare
Porto Recanati è carica per la stagione estiva. Stamattina conferenza stampa nella sala consiliare del Comune per fare il punto della situazione e illustrare le novità e gli investimenti per la stagione estiva. Il dato, bellissimo e di speranza per tutti, che emerge è che sia a luglio che agosto le prenotazioni in città sono praticamente quasi già da sold out. Un bel segnale per l’amministrazione e per tutti i lavoratori stagionali che non vedono l’ora di far partire l’estate e mettere definitivamente da parte gli ultimi mesi, obiettivamente un po’ pesanti per tutti.
La promozione della vacanza a Porto Recanati passa attraverso i sette itinerari turistici promossi dall’amministrazione comunale: Mare, C’era una volta il Castello Svevo, Il Brodetto di Porto Recanati, l’Anima Marinara, Passeggiando in Bicicletta, l’Area archeologica città romana di Potentia e la Chiesa della Banderuola sono i temi al centro dell’attenzione.
“Ci aspettiamo rispetto delle regole da parte degli operatori e una stagione ricca di soddisfazioni per tutti – dice in apertura il Sindaco Roberto Mozzicafreddo – Il brutto periodo direi che lo abbiamo quasi definitivamente messo alle spalle. Adesso proseguiamo così con la forte collaborazione di tutti e soprattutto il rispetto delle regole imposte dal Covid 19”.
“Risentiamo ancora di tre mesi di fuoco – sostiene la vice sindaco Rosalba Ubaldi – Siamo partiti un po’ in ritardo ma stiamo correndo come matti per avere tutto a posto. Come amministrazione stiamo dando tutti noi stessi per garantire una stagione estiva bellissima, come sono convinta che sarà. Abbiamo collaborato con Enti e istituzioni per il rispetto delle regole e le cose stanno procedendo nel verso giusto. Voglio far passare un messaggio di assoluta serenità verso tutti perché è questo quello che viviamo oggi”.
L’assessore al bilancio e al turismo Angelica Sabbatini: “Abbiamo fatto i salti mortali per promuovere la città con tante iniziative e abbiamo investito oltre 30 mila euro per la promozione. Potete consultare anche il nuovo sito portorecanatiturismo.it che fornisce tutte le informazioni per visitare e soggiornare nella nostra splendida realtà. Vorrei sottolineare anche l’importante lavoro svolto in collaborazione con Riviera del Conero, siamo pronti per un’estate super”.
Tra i protagonisti della conferenza anche Enzo Ascani, membro del direttivo dell’associazione turistica Porto Recanati: “Negli ultimi 15 giorni abbiamo recuperato tutte le prenotazioni mancanti del periodo precedente. Il turismo a Porto Recanati è ripartito al 100% e facciamo sinceramente fatica a rispondere a tutte le richieste. Per luglio e agosto le previsioni sono ottime, chiediamo a tutti i turisti il massimo sforzo per rispettare i protocolli”.
Presenti alla conferenza anche Giulia Mazzantini, Marco Tavoloni e Carlo Newman in rappresentanza delle strutture ricettive locali.
Giovane finisce in overdose davanti al piazzale dell'Hotel House: soccorso. L'episodio è avvenuto a metà mattinata di oggi.
A notare l'uomo, che si trovava riverso su una panchina all'esterno del palazzo multietnico, gli agenti della Squadra Mobile di Macerata. I poliziotti si trovavano sul posto nell'ambito di un servizio di controllo. Subito si sono accorti che il 30enne, di origine magrebina, era andato in overdose e hanno avvertito il 118. Il personale sanitario, giunto sul luogo dell'accaduto, ha disposto il trasferimento del giovane all'ospedale di Civitanova.
Il fiume Potenza è ‘osservato speciale’ per la Regione Marche che monitora e investe per proteggere il territorio dal rischio idrogeologico. Lo ribadisce l’assessore all’Ambiente e Difesa del suolo Angelo Sciapichetti che afferma: “Dopo quattro anni di impegno di questa amministrazione, ingenti finanziamenti e attenzione agli sviluppi progettuali hanno fatto sì che il fiume Potenza sia da considerare un osservato speciale meritevole di tanta attenzione per l’alto rischio di esondazione sull’intera valle che si estende per 65 km dal Comune di Fiuminata a Porto Recanati interessando tutta la viabilità valliva, centri abitati e aree produttive”.
Per questo, aggiunge Sciapichetti, “con fondi della UE per la difesa dei centri abitati nella parte costiera più densamente popolata, la Regione ha finanziato il progetto di difesa idraulica dall’esondazione che si estende interamente nel Comune di Porto Recanati. Si tratta di un progetto, del costo complessivo di circa 2 Milioni di euro. Lo scopo progettuale è quello di evitare che la piena non interessi come in passato la zona del campo sportivo e del depuratore fino a propagarsi nella zona abitata”.
In corso, inoltre, 3 lotti di lavori, dell’importo di progetto di circa 200.000 euro ciascuno, con fondi della Regione Marche di cui 2 in località Macerata, Montecassiano in prossimità della centrale Astea per difendere dall’allagamento una vasta area di terreni agricoli fino ad interessare l’abitato di Sambucheto; il terzo intervento è localizzato nel Comune di Treia a monte del ponte e prevede la ricostruzione della difesa idraulica della sponda lato campo sportivo ed abitato. “Questi 3 interventi di salvaguardia idraulica – sottolinea l’assessore - sono stati progettati e affidati in piena emergenza sanitaria, l’amministrazione regionale nonostante le difficoltà del momento si è impegnata per la loro realizzazione che terminerà ad ottobre 2020, esprimo soddisfazione per i tempi brevi”.
È inoltre in corso di progettazione e di imminente affidamento dei lavori la demolizione della traversa in località Chiarino che causava l’innalzamento dei livelli di piena nel fiume e la conseguente esondazioni in zone sensibili ed economicamente delicate nei Comuni di Recanati e Potenza Picena. L’importo di progetto per l’intervento di demolizione e ripristino della efficienza dell’alveo è di 600.000 euro.
Da ultimo, ma di importanza finanziaria notevole, è il progetto POR-FERS ASSE 8 per le zone terremotate che si estende tra San Severino e Fiuminata attraversando tutti i Comuni dell’alto Potenza. Il progetto è in fase di pubblicazione per la valutazione ambientale da parte della Provincia di Macerata e sarà in appalto nel prossimo periodo autunnale.
“Il progetto sull’alto Potenza, territorio interessato dagli eventi sismici, è stato redatto guardando il fiume nella sua interezza e mettendo in campo alte professionalità scientifiche per lo studio botanico e vegetazionale, faunistico e fisico chimico. Questa attenzione alla naturalità del fiume ha fatto sì che il progetto sia stato calibrato per l’ambienta naturale che incontra”. Gli interventi previsti consistono nel rifacimento di 2 ponti e nella rimozione nell’alveo fluviale attivo delle alberature cresciute in modo anomalo. “Da quanto descritto con soddisfazione posso dire che nulla è stato lasciato al caso e l’impegno che è stato messo da questa Amministrazione sta avendo i suoi frutti”, conclude Sciapichetti.
Come già preannunciato dalla nostra redazione qualche giorno fa (leggi qui), è stato finalmente riaperto, nella mattinata di oggi, il cavalcavia posto sopra la A14 lungo la Strada Regina (Sp571), a Porto Recanati. Una notizia attesa da molti, dopo continui rinvii.
Sul fronte sanitario, la situazione del Comune resta immutata. A comunicarlo è il sindaco Roberto Mozzicafreddo: restano quattro i soggetti positivi all'Hotel House, mentre sono 8 le persone in isolamento in città dopo essere rientrate da Paesi fuori area Schengen.
In mattinata sono stati effettuati 169 tamponi agli inquilini del condominio, il cui esito si avrà nei prossimi giorni. I tamponi continueranno nel pomeriggio e nei giorni a venire.
"La situazione è assolutamente tranquilla e la collaborazione registrata è ottima. Altri tamponi sono stati effettuati privatamente, anche da alcune aziende del luogo per i loro dipendenti. Hanno dato tutti esito negativo" ha sottolineato il sindaco.
Oltre 450 residenze cancellate all’Hotel House rispetto a due anni fa. E’ il dato che emerge dal progetto concluso a fine marzo e che aveva come obiettivo quello di fare una mappatura precisa di tutto lo stabile.
“L’obiettivo era quello di migliorare l’Hotel House e per questo motivo abbiamo creato un tavolo di lavoro per fare un censimento preciso di tutte le residenze e permettere di avere la situazione sotto controllo, su tutto”. È Susanna Righi a prendere la parola, responsabile del controllo censimento dell’Hotel House in questo progetto: “Insieme a Unimc, Unicam, Prefettura di Macerata e On The Road abbiamo lavorato a fondo per capire bene tutta la realtà e andare a cancellare le residenze che non corrispondevano al vero. Al termine del progetto possiamo dire di essere soddisfatti del lavoro svolto e soprattutto adesso abbiamo una mappatura molto precisa dell’intero stabile e sabbiamo bene chi ci vive e ci abita. Attualmente parliamo di poco più di 1300 residenti”.
Il Comune di Porto Recanati, da tempo, è in campo per lavorare nella maniera migliore e contrastare anche le varie forme di irregolarità che aleggiavano spesso intorno a quella struttura.
Susanna Righi è anche la responsabile dell’ufficio anagrafe del Comune di Porto Recanati: “Con l’arrivo di un amministratore giudiziario, l’avvocato Sorichetti, la situazione è migliorata notevolmente. Dai 1800 circa residenti, siamo passati a poco più di 1300 e soprattutto abbiamo cancellato quelle posizioni riferite a soggetti poco limpidi”.
Il grande lavoro di miglioramento dell’Hotel House è ancora in campo e i frutti delle novità messe in campo cominceranno a vedersi nei prossimi mesi.
Cade rovinosamente in casa e non riesce più a rialzarsi.
È quanto accaduto questa mattina, intorno alle 12:30, ad un'anziana signora nella sua abitazione in pieno centro a Porto Recanati.
Subito sono stati allertati i soccorsi da parte del figlio che veva scoperto l'incidente accaduto alla madre. Gli operatori sanitari del 118 sono giunti immediatamente sul posto e dopo aver prestato le prime cure alla donna, hanno deciso di far intervenire l’eliambulanza considerata la grave entità dei traumi riportati.
Icaro, atterrato nei pressi del Mc Donald, ha provveduto a trasportare la donna all'Ospedale Torrette di Ancona in codice rosso.
Dopo il lungo lockdown riparte lo sport a Porto Recanati. L’amministrazione comunale, con apposita delibera di giunta, ha deciso di aprire l’attività sportiva nei parchi e giardini comunali senza pretendere il pagamento della Cosap, allo scopo di consentire la ripresa delle attività in sicurezza. L’agevolazione è riferita alle sole associazioni sportive che nel corso dell’anno hanno svolto le proprie attività nel territorio comunale di Porto Recanati e successivamente sospese a causa dell’emergenza epidemiologica.
Le aree verranno individuate dall’Ente purché ci sia il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri. Questi gli orari per poter usufruire del servizio: 7-12 e 16-20 fino al 31 luglio.
“Questa amministrazione ha sempre creduto nello sport e nei giovani – dice il delegato allo sport Emiliano Giorgetti – Abbiamo deciso di dare un piccolo ma importante contributo per permettere a tutti di poter ripartire. Questa è una misura adottata, in cantiere ci sono altre idee affinché nei parchi si possa ricominciare a giocare”.
Si è svolta oggi pomeriggio nella sala Soup della Regione Marche una riunione del COR (Comitato Operativo Regionale) a cui hanno partecipato il Prefetto di Macerata dottoressa Iolanda Rolli, il presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari, il sindaco di Porto Recanati Roberto Mozzicafreddo oltre al direttore generale di Asur Nadia Storti e al Gores, convocata per affrontare il tema della gestione dei casi di positività al Covid-19 rilevati all’interno dell’Hotel House di Porto Recanati.
Si conferma che domani proseguirà la fase operativa dell’indagine epidemiologica, con tamponi a tappeto già avviata sin dalla positività del primo caso, con l'obiettivo di garantire la massima sicurezza sanitaria. Saranno dunque effettuati ulteriori tamponi e controlli, che si aggiungono ai 59 realizzati finora (di cui 41 nella giornata di ieri). Fino a questo momento si conferma che i casi riscontrati sono cinque.
“Abbiamo immediatamente convocato il Gores e tutti i soggetti istituzionali interessati – spiega la dirigente del servizio Sanità Lucia Di Furia - e, per poter procedere velocemente, è stato anche richiesto l’ausilio di 5 mediatori culturali che collaboreranno nel dialogo con i residenti”.
L’intenzione condivisa è quella di mappare tutti i possibili positivi in breve tempo. “Sono presenti alcuni casi di positività – afferma il Dg di Asur Nadia Storti - ma non dobbiamo avere paura. Ora siamo noi a cercare gli asintomatici. Riusciremo sicuramente a raggiungere il nostro obiettivo come avvenuto fino a questo momento".
I tamponi verranno effettuati d’accordo con i residenti e loro mediatori culturali in modo da smaltirli in pochi giorni. Nel pomeriggio di oggi viene eseguito un sopralluogo e da domani la Protezione civile potrà installare due moduli per tamponi, uno per i servizi igienici, uno per ciò che concerne la vestizione oltre a uno spazio adibito come ufficio per le attività di supporto ad Asur.
Il COR tornerà a riunirsi nel pomeriggio di domani alla presenza di tutti i soggetti istituzionali interessati
"Dai risultati di cui siamo in possesso, ulteriori tre persone, nonostante asintomatiche, sono risultate positive ai tamponi effettuati". Questo l'annuncio del sindaco di Porto Recanati Roberto Mozzicafreddo, a seguito degli oltre 40 tamponi effettuati ai residenti nel condomio dell'Hotel House, a seguito della positività di due inquilini (leggi qui).
"Al momento possiamo assicurare che i casi risultati positivi sono isolati nelle rispettive abitazioni - ha sottolineato Mozzicafreddo -, come coloro che con gli stessi sono venuti a contatto, come avvenuto per tutti gli altri incorsi nelle stesse problematiche. Nella giornata di domani verranno individuate le iniziative da adottare a tutela di tutti e della città e di questo vi terremo, come sempre, adeguatamente informati".
Tramite un'ordinanza emanata dal sindaco di Porto Recanati Roberto Mozzicafreddo nella giornata di venerdì 12 giugno, è stato disposto il divieto temporaneo di balneazione nel tratto di mare che si trova 300 metri a nord dalla foce del fiume Potenza.
La decisione è stata presa a seguito della comunicazione dell'Arpam, arrivata in data 11 giugno, che ha rilevato il superamento del valore limite dei parametri microbiologici dei batteri Escherichia coli e Enterococchi intestinali.
La zona interessata dal divieto è stata segnalata dal comune tramite adeguata cartellonistica, in modo che tutti i cittadini e i bagnanti siano informati delle misure da adottare e dei rischi sanitari associati alla fruizione delle acque in cui è stato vietato di fare il bagno.
La comunicazione è arrivata anche al balneare "Acapulco", l'unico presente nel tratto di mare interessato dal divieto assieme alla spiaggia libera posta a nord della foce del fiume Potenza.
Nel resto delle spiagge di Porto Recanati è possibile fare il bagno, in quanto la qualità delle acque risulta pienamente a norma.
Il sindaco di Porto Recanati, Roberto Mozzicafreddo, ha fornito un aggiornamento sulla situazione venutasi a creare all'Hotel House, dove negli scorsi giorni sono stati riscontrati due casi positivi al coronavirus (leggi qui).
Nella giornata di ieri il primo cittadino, i carabinieri e l'Equipe dell'Asur hanno sottoposto a tampone le 8 persone avvicinate dai due contagiati che si trovano in isolamento preventivo: "Agli 8 si sono aggiunti molti altri concittadini ed i tamponi effettuati sono stati complessivamente 40, nessuno dei quali manifesta alcun sintomo né febbre - ha sottolineato Mozzicafreddo -. I risultati si avranno nei prossimi giorni. Il primo dei due nuovi contagi proviene da fuori regione e si trova a Porto Recanati da appena 7 giorni. L'altro è un convivente del primo".
"Ci auguriamo, ovviamente, che i due casi restino isolati rispetto al condominio. Uno dei due è, tra l'altro, ricoverato presso un nosocomio della zona - prosegue il sindaco -. Intanto abbiamo il piacere di comunicare che un nostro concittadino si è negativizzato e che l'ultimo della lista, precedente ai due nuovi casi, ha effettuato il primo dei due tamponi di controllo finale ed è risultato negativo. Il risultato del secondo è atteso nei prossimi giorni".
Sembra giunto quasi al termine il calvario degli automobilisti che utilizzavano il cavalcavia posto sopra la A14 lungo la Strada Regina (Sp571), a Porto Recanati. Dagli inizi di gennaio, difatti, il cavalcavia risulta chiuso per il completamento di un intervento programmato di messa in sicurezza della struttura, volto a renderla rispondente alle piu severe normative per la sicurezza stradale. Da quella data il ponte si presenta transennato, con traffico deviato su contrada Santa Maria in Potenza, per entrambe le direzioni.
Il termine dell'intervento, iniziamente previsto in 30 giorni dall'inizio dei lavori, è slittato per mesi senza vedere una fine. Almeno sino ad oggi.
Interpellato dalla nostra redazione, difatti, il presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari ha sottolineato come l'Ente non sia responsabile di questo ritardo: "Dal 2016 le strade statali non sono più sotto la competenza della Provincia. In ogni caso - sottolinea Pettinari -, ho personalmente contattato i funzionari dell'Anas e della Società Autostrade che mi hanno assicurato che il cavalcavia verrà riaperto entro la prossima settimana. Mancano ancora gli ultimi lavori di ripristino e collaudo, ma presto gli automobilisti potranno tornare a percorre questo tratto di strada".
Un termine atteso con ansia anche dai commercianti che hanno un'attività lungo la strada.
Due casi di contagio da Covid-19 all’interno del condominio dell’Hotel House.
Lo rende noto il sindaco Roberto Mozzicafreddo all’indomani degli avvenuti esami svolti sui due contagiati e resi noti dall’Asur Marche.« Intendo in primis rassicurare tutta la cittadinanza sulla situazione relativa al contagio- precisa il sindaco- . Non appena abbiamo avuto gli esiti del primo contagiato abbiamo attivato tutte le procedure di prevenzione in sinergia con l, Asur, Prefettura, Questura e le forze dell’ordine locali oltre alla Protezione Civile comunale. Uno dei due contagiati è in isolamento a casa e viene costantemente assistito dalla Protezione Civile mediante l’attivazione dei protocolli sanitari del caso. Il secondo, convivente con il primo, si trova attualmente ricoverato e tramite l’Asur stiamo concordando il da farsi. Nell’immediato è stato fornito a chi sta svolgendo il servizio volontario di portineria un termo scanner con il quale viene misurata a tutte le persone in entrata e in uscita dal condominio la temperatura corporea così come vengono registrati i loro dati anagrafici in modo da poter avere nel dettaglio il flusso dei frequentatori del condominio.
Rassicuro la popolazione sulla attuale situazione di contagio così come sul capillare monitoraggio dell’evolversi della situazione. In giornata forniremo altre mascherine e presidi sanitari per la sanificazione degli ambienti e dei piani dello stabile. L’attenzione da parte dell’amministrazione comunale è massima al fine di limitare qualsiasi altra possibilità di contagio. Fino ad oggi Porto Recanati è stata una città che ha saputo gestire al meglio questa pandemia e continuerà ad esserlo. Invito i miei concittadini a non alimentare allarmismi inutili e deleteri all’immagine dell’intera città. Se ci saranno da evidenziare situazioni di criticità sarò il primo a darne notizia senza nascondere, come fatto finora, nulla. Per noi la salute viene prima di ogni cosa».