Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Porto Recanati

Porto Recanati, sale a 104 il numero dei positivi: chiesti medici militari per la casa di riposo

Porto Recanati, sale a 104 il numero dei positivi: chiesti medici militari per la casa di riposo

"Purtroppo sono in crescita i numeri dei positivi rilevati dal report odierno. Si evidenzia la seguente situazione nonostante la negativizzazione di alcuni concittadini rispetto all'ultimo aggiornamento comunicato: 104 positivi di cui 3 ricoverati, 26 in isolamento preventivo". Così il sindaco di Porto Recanati Roberto Mozzicafreddo ha fornito l'aggiornamento riguardo il contagio da Covid-19 che interessa il proprio territorio comunale, con un incremento di otto unità rispetto agli ultimi numeri comunicati. 

Alla casi di riposo "Rosina Gervasi", invece, resta invariato il numero degli ospiti positivi (18) e "purtroppo - sottolinea il primo cittadino -, uno degli ospiti è in gravi condizioni per molte patologie pregresse, per l'età (99 anni) e perchè ad un quadro clinico già compromesso si è aggiunto, purtroppo, il Covid. La famiglia è stata avvertita. Un altro ospite è stato ricoverato per lievi problemi ma le sue condizioni non sono preoccupanti".

"In considerazione della situazione assistenziale difficile per la positività di alcuni operatori e per il superlavoro a cui sono costretti ormai da giorni gli altri, la struttura ha assunto ulteriore personale in sostituzione degli assenti e l'Asur ha inviato personale infermieristico del Gores per offrire adeguata assistenza specialistica" ha proseguito Mozzicafreddo, che ha anche scritto una lettera al Direttore Generale dell'Asur, Nadia Storti, al Prefetto di Macerata, all'Assessore Regionale alla Sanità, al Responsabile del Gores Marche, alla Protezione Civile Regionale.

Nella missiva ha evidenziato come "nonostante tutto l'impegno della direzione della struttura, per evitare ulteriori aggravamenti e rispondere alle esigenze sanitarie del caso, si richiede l'attivazione di un team militare per l'assistenza medica ed infermieristica alla casa di riposo". 

"Nel frattempo - conclude Mozzicafreddo - il Gruppo di Protezione Civile Comunale sta collaborando per tutto quello che viene richiesto in termini di strumenti di protezione individuale (mascherine, camici, disinfettanti etc..) sia per gli ospiti che per gli operatori e per la fornitura di bombole di ossigeno e dei farmaci prescritti dai sanitari".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni