La fine della stagione estiva è un’ottima occasione per redigere un bilancio sull’andamento delle attività dell’Arma lungo il litorale e quindi, della Compagnia di Civitanova Marche che ha competenza sui sette comuni a ridosso della fascia costiera (Civitanova, Potenza Picena, Porto Recanati, Recanati, Montelupone, Montecosaro, Morrovalle).
Questa analisi vuole evidenziare solo alcune delle molte voci che occupano l’attività quotidiana dei Carabinieri in questi centri dalle dinamiche complesse e impegnative. In particolare, il dato che si vuole rimarcare è quello della dinamicità dei servizi sul territorio e, pertanto, gli interventi effettuati dalle pattuglie dell’Arma di città in regime di Pronto intervento per ogni necessità (dall’incendio, al soccorso, al sopralluogo, al rilevamento di un incidente stradale, alla composizione dei dissidi, alle liti di ogni genere).
L’Arma della Compagnia di Civitanova Marche, dal 1° giugno al 31 agosto, sul numero di emergenza 112 ha ricevuto sulle 15mila richieste ed ha gestito circa 2.500 interventi, di cui 442 di soccorso, con le sue unità distribuite e operanti nelle sette città. Di questi, 462 sono per privati dissidi e, quindi, litigi, in ogni dove e per ogni motivo, spesso futile, segno di un’intolleranza sempre più diffusa nella società.
Si litiga nei locali pubblici, spesso nei bar, per strada, per un parcheggio, per fatti di viabilità, per questioni condominiali, tra parenti, in famiglia, nei luoghi di lavoro, per i cani che abbaiano, per rumori molesti, per un’offesa presunta. Soprattutto si litiga ad ogni ora del giorno e sovente per questioni bagatellari. L’ultimo in ordine di tempo un contadino che non voleva che il cacciatore passasse sui suoi terreni e per questo ci litigava.
Ciò comporta una continua attenzione e una costante proiezione delle pattuglie per affrontare questo fenomeno che a volte, distrae il dispositivo da compiti di controllo del territorio ritenuti più importanti. Spesso il conflitto, il contenzioso si compongono bonariamente e quindi l’intervento è risolutivo. Altre volte, per placare animi focosi e irascibili, è necessario fare ricorso alla particolare flemma ed alla professionalità dei militari che devono essere capaci di stemperare gli animi, qualche volta alimentati da un abuso di bevande alcoliche, e riportare alla calma i contendenti.
Non è facile, ma l’esperienza ormai acquisita dagli equipaggi consente il più delle volte di ottenere risultati positivi. Talvolta, invece, davanti al perpetrarsi di atteggiamenti irriguardosi ed arroganti scatta la denuncia o l’arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Stiamo parlando di liti che non riguardano la violenza di genere ed i maltrattamenti in famiglia che pretendono una rigorosa attenzione da parte delle forze dell’ordine ed un diverso tipo di intervento o procedura.
Particolare attenzione è stata poi riservata ai locali notturni che favoriscono la “movida” spesso criticata e fonte di disturbo per le abitazioni prospicienti e per i residenti in genere. Anche al fine di verificare la regolarità di queste attività, sono stati controllati i locali/stabilimenti ove si svolge discodancing. Spesso con l’ausilio delle unità cinofile. Le verifiche sono state svolte dopo la mezzanotte allo scopo di meglio accertare il rispetto delle diverse normative sul lavoro, sulla sicurezza e sull’igiene, nonché sulle buone pratiche da seguire per consentire una “buona” movida. Ai servizi hanno partecipato anche militari del NAS e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro per verificare la regolarità delle assunzioni, specie degli addetti alla sicurezza.
Qui di seguito si riportano alcuni dati e risultati che sintetizzano l’impegno dell’Arma: 1711 pattuglie, 251 servizi di Ordine Pubblico, 956 i delitti per i quali si è proceduto; 11 sono gli arresti e 279 le persone denunciate; 187 incidenti stradali rilevati, 483 contravvenzioni al Cds e 38 automezzi sequestrati, identificate 10912 persone e controllati 9231 veicoli.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del segretario dell'UdC di Recanati, Tania Brizi
In merito alla proposta avanzata dal segretario del PD cittadino di unire in un’unica realtà amministrativa i Comuni di Recanati, Porto Recanati, Montelupone e Loreto, l’UdC recanatese dichiara per bocca del suo segretario Tania Brizi:
“Prima di entrare nel merito della questione riteniamo che questo modo di lanciare proposte sia per lo meno discutibile. L’Unione dei Comuni è una cosa seria, estremamente complessa e che richiede una procedura di almeno un anno con doppia delibera dei Consigli Comunali delle città interessate, legge regionale in due tempi e referendum popolare.
Quello che manca nell’attuale contesto è la necessaria premessa di natura culturale. Deve nascere nelle popolazioni il convincimento che l’unione serva a qualcosa, che sia un bene comune da raggiungere. Partire con l’idea di vertice in un dibattito fra sindaci crediamo non serva a nulla. Infatti le risposte finora sono state freddine se non negative. Meglio sarebbe stato cercare un confronto per uno studio approfondito della questione al fine di presentarlo poi all’attenzione dei consigli comunali dei quattro comuni che si vorrebbe coinvolgere nell’ipotesi di fusione.
E’ un peccato perché affrontare un dibattito di questa complessità con una battuta giornalistica brucia un’iniziativa che potrebbe avere uno sviluppo interessante. La vediamo, comunque, oggettivamente difficile visto anche la scarsa applicazione che le fusioni dei comuni o gli incorporamenti hanno avuto nella nostra Regione anche quando venivano concessi contributi secondo la legge Del Rio. Ora che sono finiti anche i contributi nessun consiglio comunale ha più assunto un’iniziativa del genere.
E’ difficile anche immaginare che comuni con una storia e un nome con valore di “marchio” d’eccellenza nel campo del turismo religioso, culturale o balneare possano rinunciarvi. Più realistica immaginiamo la proposta rilanciata dall’amico Rolando Pecora, sindaco di Montelupone, di procedere, magari con modalità più intense e tempi più accelerati, all’unione di servizi intercomunali. Già stiamo insieme in Astea, nell’ATO Acqua della provincia di Macerata e nel Cosmari, potremo immaginare molti altri servizi da gestire in forma comunitaria per una convenienza comune, soprattutto nella realizzazione di grandi investimenti in opere pubbliche e servizi socio-sanitari. Non c’è da dimenticarsi, infine, che Loreto è in altra Asur e in altra provincia.
Suggestiva, comunque, l’ipotesi di diventare il quarto comune delle Marche, il primo di tutta l’area sud, il primo della nostra provincia con la reale possibilità di far scattare in capo al maxicomune servizi statali e regionali legati all’ordine e alla sicurezza pubblica e alla sanità che oggi, divisi e con scarsi numeri, non possiamo neanche sperare di avere.
Nel corso della giornata di ieri, sul territorio dei Comuni di Recanati e Montelupone, la Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche ha prediposto un servizio di controllo straordinario del territorio con l’impiego di 25 carabinieri sia in uniforme che in borghese, del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata e con l’ausilio di due unità cinofile di Pesaro e un elicottero del 5° NEC di Pescara.
Grazie al contributo dell’elicottero c'è stata la possibilità di seguire dall’alto un furgone per trasporto persone che poco prima aveva fatto salire a bordo dei braccianti agricoli che avevano terminato di lavorare in un campo sito tra i comuni di Recanati e Montelupone utilizzato per la coltivazione dell’insalata e che stava percorrendo delle strade laterali. Grazie al dispositivo in atto, il furgone è stato fermato nella frazione San Firmano ed a bordo sono state identificate 13 persone di varie nazionalità (Pakistana e Centro Africa) su un furgone che peraltro ne poteva portare solo 9.
I braccianti agricoli erano tutti senza documenti d’identità per cui venivano sottoposti ai rilievi delle impronte digitali e sono risultati con permessi di soggiorno regolari solo 4 mentre 9 avevano in corso domande per richiesta asilo e di questi 12 risultavano alloggiati/in carico presso una “onlus” del territorio in quanto migranti.
Dall’approfondimento della loro situazione lavorativa è emerso che questi erano sottopagati rispetto al CCNL (5 euro rispetto ai 10 circa previsti) e rispetto alle 6,5 ore giornaliere ne facevano dalle 10 alle 12, privi di qualsisasi dispositivo di protezione per mani, piedi e testa, senza essere stati sottoposti alle previste visite mediche o aver svolto qualche corso per la sicurezza.
Pur risultando la loro assunzione da parte di una azienda agricola della provincia, non gli era stato consegnato il contratto di lavoro con conseguente poi violazione della normativa relativa all’orario di lavoro, ai periodi di riposo ed al riposo settimanale in quanto non lo sapevano indicare.
Al termine dei preliminari accertamenti, l’autista del furgone, risultato quello che sul posto dava gli ordini ricevuti direttamente dal titolare della ditta e quest’ultimo, entrambi di nazionalità pakistana, sono stati denunciati per “Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro”, cosiddetto caporalato. Al titolare dell’azienda, in materia di lavoro, sono state anche comminate sanzioni per 17.300 euro. Il furgone è stato posto sotto sequestro.
Nel corso del servizio sono state identificate complessivamente 75 persone, 51 mezzi, 5 contravvenzioni al Codice della Strada elevate ed un documento di circolazione ritirato.
Lo hanno sottoposto ad una perquisizione domiciliare a seguito di un furto in una azienda agricola di Montelupone. E così, nella struttura che usava come magazzino, i carabinieri hanno trovato diversi attrezzi da lavoro, oltre ad un coclomotore sprovvisto di targa e risultato rubato a Civitanova Marche.
Ora l'uomo, un pluripregiudicato residente a Montegranaro, é stato denunciato a piede libero per ricettazione, a seguito dell'indagine condotta dai Carabinieri di Montelupone in collaborazione con quelli di Montegranaro.
Nonostante i capricci del meteo che hanno caratterizzato lo scorso weekend, ApiMarche 2018 ha riscosso un notevole successo ripagando, così, l’impegno e la cura nei dettagli messi in campo dalla squadra degli amministratori comunali.Davvero eclatante il gradimento dello spettacolo di chiusura “Meraviglia” dei Sonics che, nonostante il rinvio alla serata di lunedì 27, ha visto una piazza strapiena, al limite delle possibilità, con 800 - 900 spettatori, nasi all’insù, che hanno vissuto l’avvio e il dispiegarsi delle evoluzioni acrobatiche di sei ragazze e due ragazzi a decine di metri di altezza: una sfera rossa è infatti apparsa alla sommità della torre merlata e, spostatasi poi un po’ a nord, si è aperta svelando gli acrobati che, man mano, con i loro incredibili ed eleganti funambolismi e danze nell’aria, si abbassavano verso le incantevoli bifore del Palazzetto medievale. Un evento spettacolare ed emozionante, sottolineato dai corali “Ohooo! e “Mamma mia” del pubblico, in una location suggestiva anche a giudizio del team dei Sonics, che hanno sussurrato “E’ come essere accolti a teatro”.ApiMarche 2018 si è aperto la mattina di sabato 25 con il raduno delle Auto storiche dell’evento “Sibillini e dintorni”, i cui cinquanta equipaggi, accolti a teatro, hanno assistito con molto interesse alla smielatura. Aperta la Mostra-Mercato dei mieli e derivati e dell’artigianato locale, nel pomeriggio Pippo serale condottoFranco ha presenziato al Convegno su alimentazione e salute “Il miele e il suo mondo – il benessere e l’arte di vivere”. Relatori, l’oncologo Giovanni Benedetti che ha parlato delle Proprietà utili nella prevenzione, e Serenella Mortani coordinatrice nazionale delle Città del Miele Il convegno è stato moderato da Barbara Olmai che, prima dello stesso, ha indirizzato un “Grazie” e donato una Targa a nome della comunità locale al comandante tenente Giannella che, per tanti anni, ha operato a Montelupone.Nella serata, spettacolo in una affollata piazza con Pippo Franco in “La Vita è Arte”. Un Pippo Franco che, dalla visita agli stand, al convegno e allo spettacolo par suo, per un giorno intero è stato un monteluponese alla mano e a tutto campo.La presentazione del libro “Montelupone - Arte, storia, tradizioni” ha preceduto l’esibizione dei Sonics.Durante ApiMarche 2018 hanno avuto successo la Mostra di Modellismo (Sandro Stefanovichj) nello spazio espositivo La Pietà e la Mostra di Ceramiche artistiche “Forme della Terra” (Bertini – Marconi). L’avverso meteo di domenica ha invece tolto la gioia ai bambini per PompieroPoli, ma i Vigili del Fuoco hanno assicurato che si farà in piazza appena possibile.2666
Protestano alcuni cittadini di Montelupone per un irrigatore che, in contrada San Firmano, inonda letteralmente la strada che ricongiunge con la Regina, minacciando la sicurezza della viabilità. Secondo quanto segnalato, come si può vedere nel video, completando la sua rotazione, il getto d'acqua del sistema di irrigazione investe la strada, azzerando la visibilità nel caso in cui un'auto o un qualsiasi altro mezzo si trovasse a passare nel momento sbagliato.
Il problema è stato più volte segnalato anche alla polizia municipale, ma al momento, dicono i residenti, senza successo.
L'undicesima edizione di "Sibillini e dintorni" entra negli annali dell'automobilismo storico maceratese per la qualità del parco auto d'epoca e per aver portato equipaggi provenienti da più parti d'Italia e dall'estero alla scoperta della provincia.
Dal mare alla montagna, da Civitanova ad Apiro passando per Macerata, Appignano, Montelupone e Montecosaro, infatti, nei tre giorni di "Sibillini e dintorni" i partecipanti hanno conosciuto e apprezzato diversi aspetti del territorio, la sua cultura e la sua capacità produttiva.
"Le nostre realtà locali trovano nel raduno della Scuderia Marche uno strumento qualificato di valorizzazione - dichiara Massimo Serra - In più, da quest'anno la manifestazione ha lo sguardo rivolto anche all'estero e dopo questa fortunata edizione, che nel maceratese ha portato pezzi unici da Oltralpe, lavoreremo per rendere quella del prossimo anno ancor più internazionale".
Proprio nel borgo dove si è svolta nel fine settimana la mostra mercato Apimarche, gli equipaggi sono stati accolti sabato nel Teatro Nicola degli Angeli dal sindaco Rolando Pecora e lì hanno potuto vedere come avviene la smielatura. Un lavoro antico che, pur con l'adozione di strumenti moderni, dipende dalla fondamentale mano dell'uomo per estrarre il miele dalle arnie. Interessante il racconto degli organizzatori della manifestazione che hanno mostrato tutti i procedimenti fino all'invasettamento e l'etichettatura e parlato dei tanti benefici di questo alimento. I conducenti delle auto, alcune antichissime con oltre un secolo di vita, prima di ripartire dopo la sosta nella piazza principale hanno ricevuto in omaggio un vasetto di miele locale e si sono diretti in direzione Montecosaro.
Un felice ritorno quello della Scuderia Marche nel paese che ha dato i natali ad Anita Cerquetti, e nel Teatro delle Logge i partecipanti hanno applaudito l'esibizione di danza aerea di Mariana Taneva. Prima del pranzo, preparato dalla Pro loco presieduta da Alessandra Massari, hanno visitato un museo unico in Italia: "Cinema a pennello" di Paolo Marinozzi. Si tratta dell'unica esposizione permanente a livello nazionale, esclusivamente dedicata alla grafica pubblicitaria cinematografica.
Al rientro a Macerata, affrontati i rischi dell'acquazzone che si è abbattuto sul maceratese, gli equipaggi sono arrivati a Palazzo Bourbon del Monte, splendida sede della Società Filarmonico-Drammatica che si è dimostrata una volta di più sapiente maestra di ospitalità. Nel teatro settecentesco di via Gramsci, Stefania Cittadini ha fatto gli onori di casa con un catering di primissimo livello. A lei e a Magnolia srl, partner di "Sibillini e dintorni", l'organizzazione del raduno desidera rivolgere un sentito ringraziamento per aver curato alla perfezione i momenti maceratesi dedicati alla convivialità.
Nell'ambito del loro ricco e fortunato tour estivo, gli acrobati Sonics fanno tappa anche alla rinomata mostra-mercato di Montelupone con la loro “Meraviglia", il successo mondiale che ha già incantato milioni di spettatori in tutto il mondo.Alle 21.30, nella Piazza del Comune (l'ingresso è gratuito), la grande sfera rossa di Meraviglia darà vita ad un susseguirsi di evoluzioni acrobatiche mozzafiato sospese a 20 metri di altezza. Corpi plastici che disegnano vere e proprie poesie visive nel cielo e un'unione perfetta di movimenti, suoni e colori riempiranno il pubblico della piazza di stupore e, appunto, “Meraviglia”. Amori sospesi tra cielo e terra e danze appese nel vuoto trasporteranno lo spettatore in un mondo di fiabe e metamorfosi attraverso gli spazi magici e infiniti della fantasia umana. Creature e strutture bizzarre fanno capolino sul palco e una carezza si trasforma in una straordinaria storia d’amore che prende il volo fino a 20 metri d’altezza. Sei anni di tournée in Italia e oltre 400 rappresentazioni nei teatri, nei festival e in grandi eventi mediatici in tutto il mondo sono i numeri di Meraviglia, la creazione più famosa dei Sonics.
La sua grande sfera rossa ha viaggiato e sorvolato i cieli di molte città del globo: Dubai, Miami, Francoforte, Patrasso, Atene, Beirut, Rio de Janeiro sono alcune delle città dove Meraviglia è andato in scena. Senza dimenticare Kiev, dove un suo estratto è andato in scena in occasione dell’inaugurazione dello Stadio per gli Europei di Calcio 2012 e Firenze, dove lo scorso 12 Giugno ha inaugurato la 92° del Pitti Uomo in una Piazza de’ Pitti gremita. Meraviglia è creato e diretto da Alessandro Pietrolini; le coreografie sono create dai performer stessi della compagnia sotto la direzione di Alessandro Pietrolini, i costumi sono di Ileana Prudente e Irene Chiarle. Il disegno luci è di Luca Perrone e Alessandro Pietrolini mentre Fanzia Verlicchi per Equipe Eventi sas firma la produzione.
Compagnia italiana di acrobati e danzatori capitanata da Ileana Prudente e Alessandro Pietrolini, i Sonics coniugano da sempre gesto atletico e poesia, forza fisica e leggerezza, danza e acrobazie, creando spettacoli dal forte impatto visivo. Artisti e performer dalla caratura internazionale, trasformano passione e sogni in spettacoli aereo-acrobatici, dimostrando che un solido gioco di squadra e un duro allenamento possono portare a risultati inimmaginabili.
I Sonics disegnano coreografie calandosi e interagendo con macchine e attrezzi di scena di propria ideazione appesi ad autogru, americane o al graticcio di un teatro e vantano nel loro curriculum la partecipazione a grandi eventi mediatici e festival di rilievo internazionale in tutto il mondo.
Interessante e piacevole pomeriggio, al N. Degli Angeli, in occasione della cerimonia per la donazione, alla Comunità di Montelupone da parte degli Eredi Galantara, della collezione di venticinque quadri ad olio dipinti da Gabriele Galantara – Ratalanga.
Alla presenza di oltre ottanta convenuti, interessati e competenti, hanno fatto gli onori di casa il sindaco Rolando Pecora e la neo presidente del “Centro studi Galantara” Alesssandra Gattari, mentre hanno relazionato gli esperti d’arte e ricercatori Emanuela Morganti e Giorgio Galeazzi, che hanno presentato un profilo approfondito dell’arte anche pittorica del famoso satirista.
Thomas Rollins, pronipote dell’artista nativo di Montelupone, in chiusura è salito sul palco e ha salutato i presenti con il tipico linguaggio “italo-americano”, e con un po’ di malcelata emozione, per poi intrattenersi fuori teatro con quanti sono suoi amici, fin dai tempi della comune adolescenza.
ApiMarche 2018 sarà una sequenza di eventi innovativi, un’edizione da non perdere nelle giornate di sabato 25 agosto e di domenica 26.
La classica e ormai antica kermesse dell’ultimo week end di agosto, la più datata in Italia, è per sua natura dedicata ai mieli e derivati, all’ambiente, ai prodotti gastronomici di eccellenza, agli operatori ed agli specialisti del settore apistico: di qui, la Mostra-mercato, il convegno, gli stand, le degustazioni presso i ristoranti locali e lo stand gastronomico della Proloco.
ApiMarche è però anche una grande festa popolare e, nel binomia “utile – dilettevole”, il secondo fattore sarà davvero sorprendente.
Nella mattinata di sabato 25, dalle ore 9.45, la piazza ospiterà i 60 equipaggi a bordo di auto meravigliose, poetiche, emozionanti, che faranno tappa ad ApiMarche in occasione dell’11° Raduno Auto Storiche, prodotte dal 1900 al 1945, nell’ambito dell’EventoSibillini e Dintorni - Circuito della Vittoria Rievocazione storica. I partecipanti assisteranno in teatro alla Smielatura e riceveranno confezioni di miele offerte dalla locale associazione ApiMarche.
Nel pomeriggio di sabato 25, a Mostra-mercato aperta, e mentre i bambini saranno impegnati nel Giardino delle Api (ore 16.30 Parco Eleuteri), Pippo Franco presenzierà dalle 17.30 al Convegno su alimentazione e salute “Il miele e il suo mondo – il benessere e l’arte di vivere”. Relatori, l’oncologo Giovanni Benedetti che parlerà delleProprietà utili nella prevenzionee Serenella Mortani presidente delle Città del Miele
Il convegno verrà moderato da Barbara Olmai che, prima dello stesso, indirizzerà un “Grazie” a nome della comunità locale al comandante tenente Giannella che, per tanti anni, ha operato a Montelupone.
Nella serata, ore 21,30 in piazza, spettacolo in piazza con Pippo Franco in “La Vita è Arte”.
La mattinata di domenica 26 sarà dedicata agli stand della Mostra-mercato, mentre il pomeriggio, dalle ore 17 alle 20, i SuperEroi incontreranno i bambini: i Supermen, naturalmente, sono i Vigili del Fuoco, i sempre più amati, ammirati e affidabili Pompieri che, con Pompieropoli allestito in zona Monumento-S. Chiara, interagiranno con i piccoli nel Percorso pompieristico, nella Palestra di arrampicata e con la Teleferica con la simulazione di evacuazione.
La serata di domenica 26 prevede il segmento cena con degustazioni varie, la presentazione del libro “Montelupone e la sua storia” condotta da Alessandra Gattari e, alle 21.30, il grande e sorprendente spettacolo finale “Meraviglia - Artisti Volanti sotto la Torre” presentato dai Sonics.
Durante ApiMarche 2018 saranno visitabili la Mostra di Modellismo nello spazio espositivo La Pietà e la Mostra di Ceramiche artistiche “Forme della Terra” (Bertini – Marconi) aperta dal 21 al 28 ore 17 – 24 nel foyer del Teatro.
Bus-navetta gratuito, dalle zone Cimitero e Campo sportivo.
Programma sabato 25 agosto
Mattina: ore 9.45 Auto storiche Scuderia Marche (esperienza smielatura)
Pomeriggio: Apertura Mostra-mercato; ore 17.30 preceduto da “Grazie” al tenente Giannella, Convegno “Il miele e il suo mondo” con partecipazione di Pippo Franco con “Alimentazione e salute”.
Sera ore 21.30 Spettacolo in piazza con Pippo Franco sul tema “La Vita è Arte”.
Programma domenica 26 agosto
Mattina: Mostra – mercato
Pomeriggio dalle ore 17 alle 20 PompieroPoli, giochi e divertimenti per bambini.
Sera: Tempo cena in ristoranti e stand; ore 21 Alessandra Gattari presenta il libro “Montelupone e la sua storia” ore 21.30 Spettacolo finale “Meraviglia - Artisti Volanti sotto la Torre” dei Sonics.
Una serata pop-rock quella di domenica 19 agosto, dalle 21, nella piazza di Montelupone. Sarà di scena in live concert il gruppo musicale “I Racconti Contemporanei”.
La band è composta dalla giovane promessa Chiara Gambini, voce, e da Riccardo Catinari, batteria; Tommaso Gabrielli, chitarra elettrica; Francesco Baldoni, basso; Jacopo Guardati, acustico.
Il gruppo maceratese, che si è formato attraverso la reciproca conoscenza in una scuola di musica, propone pop-rock dell’ultimo ventennio italiano e internazionale.
Si definiscono “Gruppo di giovani molto affiatato che, con tanta voglia di fare e di stupire, si diverte a suonare, cantare e a trasmettere emozioni”.
Edoardo Perna, ancora campione italiano e convocato ai mondiali di danza sportiva. Anche quest’anno il sedicenne monteluponese si è confermato e ha vinto il titolo a Rimini, questa volta in coppia con Thomas Crucianelli, bambino di dieci anni di Morrovalle. Questo fantastico duo ha sbaragliato la concorrenza salendo sul gradino più alto del podio nella disciplina Caribbean show dance 16/18
Inoltre, Edoardo ha conquistato un bel secondo posto, in coppia con la storica partner Alice Zanconi, di Montecassiano, sempre nel Caribbean show dance 16/18.
Infine, è giunta la più grande soddisfazione: Edoardo e Thomas sono stati convocati dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (affiliata Coni) per rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati mondiali, che si svolgeranno il Polonia nei pressi di Varsavia dal 19 al 21 ottobre.
Edoardo è parte integrante, come atleta e ballerino, della Scuola di ballo New Fashion Gia.Man.Dance di Morrovalle, diretta dai maestri Gianni Crucianelli e Manola Fontana, ed è allenato dai pluricampioni del mondo Riccardo Ciminari e Silvia Fontana. Una scuola che sforna talenti e campioni a getto continuo e che, in base ai risultati ufficiali, è molto spesso la prima in Italia: oltre la conquista del primo posto nel medagliere della manifestazione riminese, il gruppo della scuola morrovallese, composta da ben 24 ballerini, ha infatti conquistato per il terzo anno consecutivo il titolo di Campioni italiani con lo Show dedicato a Rudolf Nereyev, il più grande ballerino di tutti i tempi.
Il pronipote dall’artista Gabriele Galantara (Ratalanga) dona, al Comune di Montelupone, 24 dipinti ad olio, originali, dipinti dal bisnonno nell’ultimo segmento della propria vita, quand’era tornato all’arte figurativa dopo una vita dedicata, in Italia e in altri Paesi europei, alla satira politica.
Sarà dunque un importante appuntamento, quello di sabato 18 agosto alle ore 18, nella cornice dello splendido Teatro Comunale, quando si terrà la cerimonia ufficiale di donazione della collezione Eredi Galantara.
L’evento, organizzato dal Centro Studi “G. Galantara” con il patrocinio del Comune di Montelupone, farà conoscere le preziose opere del Rata-Langadonate dagli eredi, rappresentati dall’ing. Thomas Rollins, ad uno dei Borghi più belli d’Italia che nel 1865 diede i natali all’illustre firma della satira.
L’ing Thomas Rollins (un po’ pentito di non aver mantenuto anche il cognome Galantara) figlio della contessa Giuliana Galantara, recentemente deceduta a Macerata, e fratello di Robert, è cresciuto a Roma (e a Montelupone in estate) per poi trasferirsi definitivamente negli USA per l’università (un avvio in Antropologia per poi scegliere ingegneria) e per la vita.
Rimasto affezionato a Montelupone, dove ha ancora amici dell’adolescenza, da quando è in pensione ogni tanto torna e, deceduta la mamma, ha deciso di donare la collezione dei dipinti dell’illustre bisnonno alla comunità locale. Lo accompagna la consorte, che si dichiara entusiasta del nostro territorio.
Sabato 18, dunque, la cerimonia della donazione. A fare gli onori di casa il sindaco dott. Rolando Pecora e la prof Alessandra Gattari, neoeletta Presidente del Centro studi Galantara. Seguiranno le relazioni della storica dell’arte dott. Emanuela Morganti su “Galantara e la pittura” e del dott. Giorgio Galeazzi che proporrà “Un percorso storico attraverso i quadri della donazione”.
Nel foyer del teatro saranno esposte alcune delle oltre venti opere ascrivibili all’ultimo periodo dell’artista, nel momento in cui la ricerca di nuove forme espressive sottolineava ancora una volta la marcata personalità del Galantara pittore oltre che genio caricaturista.
La frazione San Firmano di Montelupone, dove sorge la celebre e ultramillenaria Abazia, lo scorso giovedì 9 agosto ha accolto un blocco di oltre 300 giovani impegnati nel pellegrinaggio “Marche in cammino. Sulla strada verso Casa lungo la Via Lauretana”.
La località San Firmano, grazie all’amministrazione comunale e attraverso la Proloco, ha preparato il pranzo per tutti, ospitando per qualche ora questi ragazzi dai cui volti traspariva stanchezza, ma anche serenità e gioia.
Il maxi-gruppo dei trecento era stato preceduto da altri gruppi numericamente più contenuti – dai 30 ai 100 ragazzi – e tutti avevano come meta l’incontro con Papa Francesco nell’ambito del Sinodo dei giovani.
San Firmano, prossima a Loreto, ha iniziato quest’anno, dopo le precedenti ma occasionali esperienze, un’accoglienza strutturata dei pellegrini, grazie anche alla disponibilità del Comune che rende disponibile l’utilizzo di un ampio locale attiguo alla chiesa. E’ dunque prevedibile per i prossimi anni un incremento di pellegrini e il Comitato locale, in collaborazione con gli amministratori, ha l’obiettivo di incrementare i servizi per chi, scegliendo questi percorsi, avrà la possibilità di scoprire e vivere luoghi ricchi di fede, storia, arte, bellezza e tradizioni.
Riuscita e partecipata la Cena Sociale organizzata dalla Federcaccia di Montelupone nel suggestivo Parco Urbano "Franchi" cortesemente messo a disposizione dall' Amministrazione Comunale e dalla Pro-Loco di Montelupone.Durante l' apprezzato convivio si è tenuta l'assemblea dei soci con l'approvazione del bilancio consuntivo, risultato, come negli anni passati, in attivo.Il Presidente della Sezione Comunale, nonchè Presidente Provinciale della Federcaccia, Nazzareno Galassi, ha voluto cogliere l' occasione per ringraziare di tutto il lavoro di volontariato svolto dai membri del Direttivo ed ha consegnato una pergamena a due nuovi cacciatori, recentemente abilitati, Olmi Manuel e Stortoni Mattia e premiato i soci Campetelli Claudio e Raccosta Franco che si sono distinti nel Campionato Italiano S.Uberto a squadre che si è svolto di recente nell' Azienda Agri-Turistica Valle di Fiordimonte.Sono state illustrate inoltre tutte le attività gestionali svolte sul territorio comunale: dal controllo delle specie opportunistiche, alle attività di cattura finalizzate al ripopolamento del territorio a gestione programmata, al ripristino delle fonti rurali, essenziali per tutta la fauna selvatica, in queste estati sempre più siccitosi.Da non dimenticare le attività didattiche con le scuole con il posizionamento nei parchi urbani di nidi artificiali per la nidificazione di uccelli insettivori utilissimi per l' agricoltura; non da ultimo la vigilanza venatoria ed ambientale sul territorio, grazie alle Guardie Venatorie Volontarie che operano tramite il coordinamento provinciale.È stato portato a conoscenza dei numerosissimi presenti,le attività di ricerca, studio e raccolta dati effettuate dall' Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia sulle specie cacciabili per avere dei dati certi sulla loro consistenza al fine di poter effettuare un prelievo venatorio sostenibile.Al termine dei lavori si è parlato a lungo di tutte le normative che regolamentano l' attività venatoria, per permettere a tutti di poter effettuare la pratica venatoria nel pieno rispetto delle leggi vigenti del territorio e di quanti usufruiscono, insieme ai cacciatori, delle nostre meravigliose campagne.
Forse non esistono più “isole felici” e tale considerazione vale anche per Montelupone dove ultimamente ci si occupa, il sindaco in primis, della lotta contro la diffusione delle “sostanze” tra gli adolescenti e le iniziative sono e saranno sempre più mirate.
"Nel mirabile scenario del borgo medievale, e dintorni, esistono però anche altri problemi, di per sé e all’apparenza minori, ma propedeutici, che riguardano i giovanissimi.
Si considerino i ragazzi delle scuole medie, che vivono la fase di crescita nella quale inizia a contare di più il gruppo, e qualche volta il branco, dei pari età, rispetto alla famiglia.
E’ un’età, la loro, delicata e decisiva, fragile di fronte alle sirene delle devianze.
D’accordo, i genitori devono assicurare attenzione, amore, condivisione emotiva, ma è un fatto certo che i ragazzi sentono naturale e più forte il richiamo del gruppo".
Ed è proprio sulle dinamiche dei gruppi che l’Associazione Galantara, con in testa Daniela Gattari e Giada Giorgetti, intendono agire per promuovere e consolidare comportamenti il più possibile virtuosi.
Tra altre iniziative, tempo fa, le due hanno organizzato una giocosa pulizia del parco Eleuteri: si sono presentati solo bambini della prima media e nessun ragazzo più grande. Eppure, sono stati raccolti rifiuti riconducibili proprio a questi ultimi: cestini vuoti, rifiuti sui sentieri.
"Significa che i ragazzi, almeno alcuni gruppi di ragazzi, usano il parco pubblico (casa di tutti) come una pattumiera".
Come intervenire? L’Associazione Galantara si propone di "aggregare i gruppi, interessandoli ad attività creative e positive, ma anche richiamando gli adulti, in primis i genitori, a dare il buon esempio, perché il buon esempio rappresenta la vera guida nello sviluppo dell’adolescente. Se l’adulto sporca oggi, il ragazzo lo imiterà oggi e in futuro. E lo sporcare 'la casa di tutti' potrebbe anche rappresentare il male minore".
Almeno quattrocento persone hanno affollato la piazza di Montelupone per assistere alla terza edizione di "Una Notte di Stelle", spettacolo ideato dal Consiglio comunale dei Ragazzi. L’iniziativa si è confermata bella, in crescita esponenziale e, soprattutto, fa sì che i giovanissimi non siano meri fruitori e spettatori di produzioni altrui, ma che siano essi stessi protagonisti.
La preparazione e la realizzazione logistiche sono state condotte da Simone Gambini, consigliere con delega alla scuola, e dai suoi collaboratori, mentre Alessandra Gattari ha presentato la serata con empatia e consolidata perizia.
Molto nutrita “la scaletta” dello spettacolo, con ben sedici esibizioni e trentasei protagonisti.
Sono saliti alla ribalta Erika Giacomelli e Martina Girotti per la danza classica; The Jumping Girls (Elena Pirro, Alessandra Baldassarri, Elena Spalletti) per il ballo; gli strepitosi e pluricampioni d’Italia (Edoardo Perna e Alice Zanconi – ragazzi, ma come fate?) per il ballo sportivo Caribbean Show Dance 2018; il già noto scacchista Michele Piangerelli al pianoforte con un medley (Mozart, Chopin, Beethoven); la cantante Serena Lambertucci, beniamina locale e non solo; il piccolo “cabarettista” Nicolò Stefoni con le barzellette; ancora i pluricampioni Edoardo Perna e Thomas Crucianelli con il particolare ballo The Mirror; il gruppo Lemar (Letizia Menconi e Martina Moroni) per il ballo; La Fashion Gia.Man.Dance-Thomas Crucianelli per il ballo; Nicola Elisei con Elisa Camilletti, Francesca Giulietti e Gaia Vincenzoni per il ballo Hip Hop; Ilaria Casillo per il canto; ancora la La Fashion Gia.Man.Dance-Symon Crucianelli e Francesca per il ballo sportivo (caribbean); la giovanissima e brava Cecilia Paciotti al pianoforte (Ludovico Einaudi e Yann Tiersen); i gruppi Big Gym/Elisa Bianchetti, Gaia Gambini, Giulia Moriconi, Aurora Principi, Laura Fabbietti) & Gymmi 5 (Sofia Gambini, Arianna Pallotta, Ilaria Carella, Ludovica Micucci, Marta Giorgetti) per Gimnastic Show; Erica Giacomelli per la danza moderna; Ilaria Giacomelli e Rachele Batocco per il ballo.
Il sindaco Rolando Pecora, a metà spettacolo, ha elogiato i giovanissimi protagonisti parlando dei due fattori, sana ambizione e merito, per raggiungere obiettivi già così significativi. Infatti, i ragazzi – emozionati e tirati sulle prime - non salgono sul palco per due battute e due mosse qualsiasi, ma mostrano di aver lavorato molto, con forte dedizione. Ai due fattori citati dal sindaco, noi aggiungeremmo la passione, il sentimento-motore che fa sopportare con il sorriso la costante fatica necessaria per raggiungere obiettivi alti, in ogni campo. Un grande applauso, dunque, ai ragazzi di Una Notte da Star. e arrivederci all’edizione 2019.
Dopo quanto si è visto al bocciodromo all’aperto del parco Eleuteri di Montelupone, il gioco delle bocce sembra essere non più riservato ai soliti pensionati, ma coinvolge adulti e bambini, uomini e donne, che competono in un clima gioioso con momenti di alta concentrazione.La lunga kermesse boccistica - dall’11 al 21 luglio - è stata aperta da simpatiche gare a invito che, nei primi tre giorni, ha visto in campo coppie di “Lui e Lei junior”, di under 12 abbinati a uno o due genitori, di “Lui e Lei senior”. Molto graziosi, e seguiti da una gran folla di spettatori, i bambini.
I bocciofili doc, giovani e meno giovani, ma tutti atletici, sono scesi in campo con le eliminatorie dal 15 al 20 luglio. Cinquantasei coppie per sette gironi, giocati cinque a Montelupone per le categorie B e C e due a Morrovalle per la categoria A.L’evento, del tipo Gara serale provinciale cat. A B C tesserati Fib, è stato organizzato ufficialmente dalla Asd Bocciofila Morrovalle e dal Comune di Montelupone. Direttore di gara, Luigi Emiliani, arbitri Domenico Torresi e Luciano Polverini. Le coppie partecipanti sono arrivate dalle Marche sud, dall’anconetano all’ascolano: un vero successo, di partecipazione e di pubblico, che implementa quello dello scorso anno con grande soddisfazione dei promotori.
I risultati: 1° posto per la coppia Ruani Enrico e Centioni Maurizio (Maceratese); 2° Ascani Maurizio e Stacchiotti Leonardo (Ancona 2000); 3° Morichetti Franco e Tramannoni Stefano (MonteSanto); 4° Cesoroni Giorgio e Gattari Graziano (Tolentino). Premi a base dei classici prosciutti, lonze e salami. Rinfresco finale per tutti.Hanno presenziato alla premiazione: il consigliere Massimo Girotti, gli organizzatori locali Luca Gelosi, Mario Ranieri, Graziano Fontana, Riccardo Ambrosini, Giovanni Carancini, Foresi Mario (anche arbitro) e il vicesindaco Alberto Muccichini.
Tre giorni densi di eventi nell’ambito dell’Estate 2018. Giovedì 26 luglio alle 17.30, nel Centro sociale anziani di via Vecchiotti 25, si terrà un incontro pubblico sul tema Sicurezza Anziani – consigli utili contro le truffe – come difendersi. Parteciperanno Massimiliano Corradini maresciallo maggiore comando stazione di Montelupone, il presidente del Centro anziani Luigi Frusca e il vicesindaco prof. Alberto Muccichini. Venerdì 27, dalle 16 alle 19, “chiacchiere, merenda e lavoretti manuali” al “Tutti i venerdì” nella sede dell’associazione Galantara in piazzale Paci.Per gli adulti, invece, aperitivo culturale alle ore 18.15 nel loggiato del Palazzetto: il prof. Daniele Di Bartolomeo tratterà il tema “Le persone comuni e la Rivoluzione – quando la memoria fa la storia”.Sabato 28, dalle 21, in piazza, nuova edizione di “Una Notte da Star”, spettacolo artistico-musicale con alla ribalta ragazze e ragazzi, che stupiranno con performance di inaspettato valore. Presenta Alessandra Gattari.
Per molti decenni, in paese a Montelupone, bastava nominare la Maestra Elda e tutti sapevano chi fosse.Ora se n’è andata e la sua scomparsa suscita la sensazione che un altro “pezzo di paese” sia svanito.La signora Elda, nata Marchionna e sposata Baldassarri, è stata per mezzo secolo la Top Maestra della scuola di Montelupone, ha seguito generazioni e generazioni di alunni e oggi molti la chiamano “la mia maestra”. Ma non era una maestra semplice, ma la fiduciaria per antonomasia e, oltre a coordinare la scuola, dirigeva in loco i vari comparti paralleli succedutesi nei decenni, da quello assistenziale, alle scuole serali, alla refezione, al servizio scuolabus.
Era un esempio di efficienza e di correttezza nel rapportarsi con gli altri. Da buona maestra d’altri tempi, manifestava una dizione sempre chiara e impeccabile e, anche negli ultimi anni, nell’incontrare gente per le stradine del borgo, esprimeva un eloquio molto lucido e accennava solo di sfuggita ai propri acciacchi, interessandosi generosamente dell’interlocutore, mano nella mano. Una persona di quelle che non ce ne sono più.
I cittadini, i suoi tantissimi ex alunni e operatori della scuola, l’Amministrazione comunale, tristi per la sua dipartita, esprimono vive condoglianze al figlio Andrea e a tutti i suoi parenti.