“Largo ai Seniors - Sport e movimento nella Nuova terza Età”, a Montelupone al via un progetto per gli anziani
“Largo ai Seniors - Sport e movimento nella Nuova terza Età” è il motto-guida che, nel definire il concetto di “Invecchiamento attivo”, si propone di realizzare a Montelupone un progetto concreto, mirato e operativo a favore degli anziani.
L’obiettivo primario di tale progetto è diffondere la “Cultura del movimento” per promuovere un’esistenza positiva.
L’iniziativa, sostenuta dall’amministrazione comunale, sarà condotta dall’operatrice olistica Mara Durga Rencricca, dell’Asd Maha Padma con sede a Montelupone, in collaborazione con il Centro sportivo educazione nazionale, riconosciuto dal CONI.
Il Progetto è finalizzato alla promozione di un nuovo concetto di salute, in cui il Benessere non è soltanto assenza di malattia ma diventa una ricerca di una condizione per mantenere o riacquistare l’indipendenza e l’autosufficienza riscoprendo la Vitalità.
Il Movimento genera Gioia e l’attività fisica può prevenire alcune malattie, ma può anche aiutare a controllare meglio alcuni problemi di salute già esistenti.
Pertanto l’obiettivo di questo progetto vuole affermare che l’invecchiamento non deve essere necessariamente segnato dalle piaghe dell’inattività, della solitudine e dell’isolamento, ma creare un’opportunità di contatto sociale accrescendo le relazioni interpersonali, la condivisione e il benessere.
Il Progetto “Largo ai Seniors” propone sperimentate metodologie, quali Propriocezione corporea, Miofasciale e lavoro di ascolto profondo, Tonificazoone con metodo Contrology Pilates funzionale.
Durerà dall’ottobre 2018 al maggio 2019 con cadenza settimanale.
Info: 339 2193399
Commenti