Aggiornato alle: 17:30 Domenica, 20 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Montelupone

Montelupone, il ricordo di Santilli del Centro Studi “Gabriele Galantara”

Montelupone, il ricordo di Santilli del Centro Studi “Gabriele Galantara”

Colto, eclettico, volitivo: questo era Fabio Santilli che il Centro Studi “Gabriele Galantara” di Montelupone ha  ringraziato sabato 27 ottobre.

L’evento, aperto dalla  Prof.ssa Alessandra Gattari  Presidente del Centro e dal Prof. Alberto Muccichini,  Vicesindaco del Comune di Montelupone, ha visto alternarsi sul palco del Teatro “Nicola Degli Angeli” nomi significativi del panorama culturale legati al compianto Fabio.

Luca Romagnoli e Alberto Pellegrino lo hanno ricordato quale   promotore accorto e puntuale di lungimiranti iniziative aperte al territorio; Andrea Marinelli ne ha evidenziato la cultura, la capacità collaborativa,  doti  confermate in diretta telefonica da Melanton  che  ha sottolineato la genialità delle sue intuizioni di cui è riprova l’ attività del CS da lui voluto.

Raffaele Camposano, Direttore dell’Archivio Storico della Polizia di Stato ha presentato  Dura lex sedlex”Storia e rappresentazione della Polizia di Stato dal 1852 alla Riforma del 1981”, volume curato a quattro mani con Santilli. realizzato dal CS “Galantara”.

Doveroso il ringraziamento alla moglie Maria Vittoria Caputi giunta a Montelupone con Luigi De Angelis  della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma che ha ribadito    la fervida vivacità intellettuale del caro amico.

A corredo degli interventi la mirata declamazione dei versi di Kavafis di Paola Puglisi,  la meritevole documentazione fotografica ideata da Giorgio Galeazzi e l’interessante esposizione nel foyer di opere dedicate da illustri nomi della satira e della caricatura  curata con scrupolo da Olga Marzola, Vicepresidente del Centro Studi.

Tra gli ospiti  il Vicario del Questore di Macerata dott. Antonio Borelli, il Ten. Mario Luigi Giannella Comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia  di Civitanova e il Vice Presidente            della Fondazione Carima di Macerata, dott Andrea  Ribichini.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni