Sono 53 le partenti ritirate nella notte tra sabato e domenica tra Macerata e Civitanova. L’operazione è stata eseguita dalla Polizia Stradale di Macerata guidata dal comandante provinciale Tommaso Vecchio, sotto la direzione del Questore del capoluogo Antonio Pignataro. Presenti questa mattina anche il comandante regionale della Polstrada , il dirigente Dario Sallustio e il medico della polizia Fabio Frascarelli. Gli uomini in divisa sono stati impegnati fino alle sei della mattina.
Il conducente di un’autovettura inoltre non si è fermato all’alt degli uomini in divisa ed è stato inizialmente seguito. Dopo aver rilevato il numero di targa, per la pubblica incolumità dei veicoli e dei pedoni, la pattuglia ha terminato l’inseguimento. Tramite i riscontri effettuati dalla Polizia e le immagini delle telecamere di videosorveglianza, i poliziotti sono riusciti ad accertare l’intestatario del veicolo e hanno raggiunto la sua abitazione. L’uomo è stato sanzionato per fuga, perché sprovvisto di assicurazione e della revisione, perché ha effettuato un sorpasso in corrispondenza delle strisce pedonali e per l’elevata velocità. Tutte sanzioni che hanno comportato il ritiro della patente oltre alla denuncia, come previsto dal codice penale, per resistenza a pubblico ufficiale.
Una lunga notte quella andata in scena tra Civitanova e Macerata tra sabato e domenica. 281 le persone controllate e 266 i veicoli. 53 le patenti ritirate per un totale di 649 punti e 62 le infrazioni contestate. 49 le persone sotto l’effetto di alcol, tra queste 41 uomini e 8 donne. 6 i veicoli sequestrati e due le persone risultate positive alla droga: un conducente era sotto l’effetto di cocaina mentre l’altro sotto l’effetto di cocaina e di eroina.
Fino al 9 settembre possono essere presentate le candidature da parte di disoccupati, che abbiano compiuto 30 anni di età, che sono interessati a realizzare un progetto nei Comuni di Macerata o Petriolo, nell’ambito di una iniziativa promossa dalla Regione Marche
I soggetti richiesti sono nove, la durata dell’attività è di nove mesi con orario settimanale di 25 ore l’indennità è di 700 euro mensili al lordo delle ritenute.
Gli ambiti d’intervento dei progetti sono: attività culturali di tutela e valorizzazione dei beni culturali; attività ausiliarie di tipo sociale; attività educative e ricreative; attività specialistiche e ad alto contenuto innovativo.
Tra i requisiti il diploma di Scuola Media Superiore e/o diploma di laurea, breve o magistrale, o certificazione di equipollenza, aver compiuto 30 anni di età alla data di presentazione della domanda; essere residenti nei Comuni di Apiro, Appignano, Cingoli, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Poggio San Vicino, Pollenza, Treia ed essere disoccupato e iscritto al centro per l’Impiego.
È possibile presentare la domanda di manifestazione di interesse presentandosi personalmente al Centro per l´Impiego di Macerata entro le ore 12 del 9 settembre 2019.
Si tratta di un intervento sperimentale attivato dalla Regione Marche per promuovere azioni sostenibili, anche in rete fra Comuni, finalizzate a dare risposte più efficaci ed efficienti per il territorio attraverso il coinvolgimento dei cittadini disoccupati che diventano parte attiva del miglioramento dei servizi della loro comunità con un'esperienza lavorativa temporanea.
Il 30 settembre saranno pubblicate le graduatorie dei progetti selezionati.
Informazioni al centro per l’impiego di Macerata.
La collaborazione, il confronto e lo scambio di esperienze con i colleghi degli altri comuni è un modus operandi della polizia locale di Macerata, guidata dal comandante Danilo Doria.
Da qui la collaborazione prestata dal comando di Macerata alla polizia locale di Fermo in occasione del Jova Beach Party, il maxi concerto di Giovanotti tenutosi a Lido di Fermo il 3 agosto scorso, con due pattuglie maceratesi, che si sono aggiunte a quelle fornite da Recanati, Sant’Elpidio a Mare e Montegranaro e Fermo per i servizi necessari a far fronte al massiccia affluenza di pubblico.
Proprio in questi giorni è arrivata al sindaco Romano Carancini la nota del sindaco di Fermo Paolo Calcinaro per ringraziare per la collaborazione fornita dalla polizia locale di Macerata. “Senza il vostro preziosissimo aiuto - dice Calcinaro ai colleghi dei Comuni che hanno prestato il loro aiuto – non sarebbe stato possibile offrire al pubblico l’organizzazione logistica che l’evento, data la sua rilevanza, ci ha imposto. Vi prego di portare il ringraziamento, mio personale e dell’Amministrazione, a tutti coloro che hanno contribuito con passione e impegno, alla buona riuscita della manifestazione, a testimonianza della collaborazione virtuosa tra enti”
Collaborazione che è stata ricambiata dalla polizia locale di Fermo in occasione delle festività di san Giuliano avendo prestato servizio insieme agli operatori di Macerata in pattuglia mista (un operatore di Macerata e uno di Fermo) per assicurare i servizi di viabilità e pronto intervento soprattutto nelle zone di corso Cavour e piazza della Vittoria e per la quale va loro il ringraziamento del comandante Doria e del sindaco Carancini.
Una cena per presentare i nuovi giocatori, ancor più il neo responsabile della sezione e amalgamare un gruppo che in verità è rimasto pressoché inalterato.
Il Cus Macerata futsal è pronto a ricominciare, venerdì alle 22 ospiterà alla palestra F.lli Cervi il Potenza Picena, formazione di pari categoria in C2, nell’andata del primo turno di Coppa Marche.
Lo farà, come detto, con una squadra assai simile a quella che la scorsa stagione ha sognato la promozione venendo eliminata solo nei playoff. Due gli innesti: il portiere Daniele Di Bernardo e il laterale Stefano Simoncini con un passato nel calcio a 11. Naturalmente chiavi in mano a Michele Zampolini, tecnico arrivato alla 12° stagione consecutiva alla guida della Prima squadra.
Presidente De Introna, una conviviale per fare gruppo…”Sì e principalmente per presentare ai ragazzi il nuovo responsabile Luigi Papa. Sarà lui il referente tra me e la squadra. Poi anche per ringraziare i protagonisti della scorsa stagione”. Un Cus Macerata ancora molto giovane e fatto in casa? ”Vero, è una nostra caratteristica da anni e un motivo d’orgoglio”. Due innesti: si è scelta la continuità, ma dopo la cavalcata playoff a cosa ambisce per la prossima stagione il Cus? ”Speriamo di fare ancora meglio. Io non mi nascondo, perché non sognare il ritorno in C1?”.
Questa la rosa attuale del Cus: Matteo Angiolani, Riccardo Centi, Matteo Ciaschetti, Marco Cicarilli, Marco Cippitelli, Daniele Di Bernardo, Alessandro Di Gregorio, Matteo Francavilla, Simone Frattani, Paolo Grassetti, Francesco Marangoni, Adriano Porro, Francesco Seresi, Stefano Simoncini e Andrea Venturini.
La Croce Verde di Macerata per i festeggiamenti del Patrono S.Giuliano ha messo in campo le sue risorse per assicurare l’assistenza medico/sanitaria durante l’intera durata delle manifestazioni cittadine.
Un importante presidio al servizio dei tanti visitatori che nei giorni scorsi hanno affollato le vie della città per la fiera e per le iniziative che si sono svolte per festeggiare S.Giuliano.
La Croce Verde, mossa come sempre da un sano spirito di servizio, ringrazia tutti i volontari ed i militi che si sono prodigati per assicurare lo svolgimento del servizio e che hanno permesso di rinsaldare il legame storico che lega la vita di questa benemerita Associazione alla città di Macerata.
È uscita oggi la classifica del Sole 24 ore, che si occupa dell’indice di sportività nelle province italiane, curato da PtsClas. La Provincia di Macerata è terza dietro a Trento, prima per la quinta volta su 13 edizioni dell’indagine, e Trieste vincitrice dello scorso anno.
Le altre province marchigiane sono al 27esimo posto con Fermo, al 28esimo con Ancona (che primeggia nello sport indoor), 32esimo con Ascoli e 40esimo con Pesaro e Urbino.
La parte bassa della classifica è occupata dal sud con la provincia di Enna che occupa l’ultimo posto.
Tra i 32 indicatori Macerata svetta negli sport di squadra: è prima nel volley (tornei nazionali e Internazionali), e prima in squadre e territorio.
Macerata è terza nelle società dilettanti (al primo posto c’è Fermo) e nel calcio dilettanti, quarta per numero di società nello sport paralimpico.
Come ogni anno l’indice di sportività verrà utilizzato nella Qualità della vita 2019, la classifica che storicamente viene pubblicata a fine anno e che misura i livelli di benessere del territorio. Fa parte della storica indagine condotta dal Sole 24 Ore, che quest’anno taglia il traguardo dei trent’anni dalla sua prima edizione.
Buona la prima per la Maceratese, che si impone per 3-1 sul campo del Corridonia, nella partita dì esordio della Coppa Italia Promozione. Biancorossi che hanno giocato con il lutto al braccio, in ricordo del tifoso Marco Sciarabba, scomparso lo scorso sabato, che era solito seguire la squadra seduto sui gradoni dell’Helvia Recina. Tifosi allenatore e società hanno dedicato la vittoria a lui.
Dopo l’iniziale vantaggio dei padroni di casa firmato da Patacchini, i giocatori ospiti sono usciti alla distanza e grazie alle marcature di Bonifazi, Chornopyshuk e Postacchini sono riusciti a battere il Corridonia.
Maceratese che ipoteca dunque il passaggio del turno, la gara di ritorno è in programma domenica prossima alle 15 allo stadio Helvia Recina.
Di seguito gli highlights e le interviste della partita.
Buona la prima per l’Atletico Macerata che celebra nel migliore dei modi la festa patronale, imponendosi di misura sull’Abbadiense nella gara di andata di Coppa Marche.
Un 1-0 che non offre garanzie per la qualificazione, ma che sicuramente infonde fiducia negli uomini di mister Cencioni in vista del ritorno del 7 Settembre a Santa Maria in Selva.
Gara equilibrata, disputata tra due squadre ancora chiaramente imballate dalla preparazione atletica. A deciderla una gran giocata di Aliberti nella prima frazione di gioco che ha premiato gli oltre 150 spettatori accorsi allo Stadio della Vittoria per l’esordio stagionale dei biancorossi.
LA CRONACA - Pronti via e un’incursione di Picchio chiama subito Mastrocola agli straordinari, l’estremo difensore maceratese è reattivo e devia in angolo. Al 10’ risponde Trifiletti con un gran destro dalla distanza che finisce di poco a lato. Al 16’ un disimpegno thriller dà il via a una gran ripartenza Atletico: Gigli imbecca Aliberti defilato sulla corsia di sinistra, il numero 11 si accentra con un doppio passo e lascia partire un gran destro a giro che scavalca Piermattei. 1-0.
Al 22’ altra grande occasione per i padroni di casa con Trifiletti che imbecca meravigliosamente Piccioni, il bomber maceratese si trova a tu per tu con Piermattei ma, disturbato da un gran recupero della retroguardia gialloverde, spara addosso all’estremo difensore. Il caldo protagonista assoluto fino al fischio del signor Sperandini che concede ai 22 in campo un quarto d’ora di refrigerio.
Girandola di cambi nella ripresa, la prima emozione arriva al 67’ quando Buresta, imbeccato in profondità, chiama ancora in causa Mastrocola che salva il risultato rifugiandosi in angolo.
Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina si scatena un batti e ribatti in area: Testa calcia, Mastrocola para, la sfera si impenna e ritorna dalle parti di Testa che incorna, ma senza veemenza, Rocchi fa buona guardia sulla linea di porta e libera l’area. Al 93’ occasione colossale per Helou che si trova di fronte a Mastrocola, ma spara clamorosamente a lato, probabilmente il gol sarebbe stato annullato per posizione di fuorigioco, ma il signor Sperandini annuncia semplicemente la fine delle ostilità con il triplice fischio.
TABELLINO
Atletico Macerata: Mastrocola, Rocchi, Fratini, Gigli, Ortenzi, Zucconi (62’ Cirilli), Mancini (72’ Tognetti), Lombi, Piccioni (46’ Firmani), Trifiletti (62’ Danchivskyy), Aliberti (72’ Catalano). All.Cencioni
Abbadiense: Piermattei, Grioli, Mari, Zenobi, Picchio, Testa, Sentimenti, Pandolfi (68’ Sabbatini), Helou, Buresta (72’ Scattolini), Gega. All.Soldini
Ammoniti: Danchivskyy e Lombi (AM), Helou (AB)
Direttore di gara: Matteo Sperandini di Macerata.
Note: spettatori 150 ca.
Durante i festeggiamenti per il Santo Patrono, il pubblico di Macerata ha salutato la nuova squadra. Attorno al palco di una Piazza Libertà vestita a festa, colorata e gremita, si sono radunati numerosi tifosi e semplici curiosi, per assistere alla presentazione delle due formazioni maceratesi di volley in Serie A, la Menghi Macerata e l’Helvia Recina Volley.
Le due società, già unite nel nuovo settore giovanile Volley Academy Macerata, collaborano attivamente per avvicinare sempre più tifosi alla pallavolo e nel corso della stagione condivideranno la Marpel Arena per la gare casalinghe.
Il Vice-Presidente della Menghi Macerata, Gianluca Tittarelli è stato il primo ad intervenire, accompagnato da giocatori e staff che hanno colorato di rosso il palco: “Siamo contenti di festeggiare San Giuliano insieme alla città, oltre a presentare la squadra, questo appuntamento rappresenta per noi anche un modo per celebrare la nostra storia. Samo cresciuti tanto in questi anni e vogliamo continuare a farlo, grazie agli sponsor che ci sostengono e avvicinando nuovi tifosi, maceratesi e non”.
Per la presentazione dei giocatori la parola è passata al Direttore Sportivo Riccardo Modica, che ha invitato i giocatori a farsi avanti, dalla bandiera Simone Gabbanelli, al ritorno di Manuel Bruno, fino ai tanti nuovi arrivati, come il “bomber” Alejandro Rizo Gonzalez, e ai giovani. “Vogliamo ripagare i nostri tifosi della fiducia e regalare una stagione entusiasmante”, queste le parole del nuovo Capitano Nat Monopoli, che aggiunge, “Non ci nascondiamo e puntiamo ai play-off promozione di A3, vogliamo riportare questa città dove merita”.
Spazio quindi per l’allenatore Adriano Di Pinto, “I ragazzi hanno detto di avere voglia, ora dovranno dimostrarlo in allenamento. Ci aspetta una stagione difficile ma abbiamo grandi stimoli. Noi siamo Macerata. Con il sostegno dei tifosi e della città possiamo raggiungere i nostri obiettivi”. Il DS ha poi concluso con la presentazione del consolidato staff tecnico.
Gli applausi del pubblico per la Menghi Macerata hanno accompagnato anche il saluto del Sindaco Romano Carancini, che ci ha tenuto a ribadire il sostegno di tutta la città ad una squadra che ha riportato a Macerata il grande volley della Serie A.
Dopo circa 30 anni è di nuovo Serie A per la pallavolo femminile maceratese, grazie alla Roana Cbf Helvia Recina Macerata. Un momento celebrato la sera del 31 agosto in Piazza della Libertà a Macerata nell’ambito delle feste di San Giuliano. L’A2 è il frutto prezioso di un seme gettato da Tito Antinori e ora fatto germogliare da chi ne ha raccolto l’eredità, il presidente Pietro Paolella che, insieme al vicepresidente Maurizio Storani, al general manager Massimiliano Balducci e a tutto lo staff dirigenziale e tecnico, lavora per tenere alto il nome di Macerata nel volley femminile.
Una presentazione al pubblico congiunta con la Menghi Shoes Macerata, che rappresenta la Serie A maschile (in questo caso Serie A3) e che con l’Helvia condividerà la Marpel Arena e soprattutto l’attività di campagna abbonamenti per portare sempre più pubblico al palazzetto.
Presenti a salutare le ragazze che si apprestano ad affrontare la prossima Serie A2, oltre al Commendatore Franco Balducci e a Sabrina Storani, rispettivamente in rappresentanza di Cbf e Sabry, i due main sponsor che insieme alla Roana danno un contributo fondamentale perché tutto ciò sia possibile. Ovviamente senza dimenticare le altre realtà imprenditoriali che collaborano con l’Helvia e lo sponsor etico, l’ADMO di Macerata.
“Helvia Recina e Pallavolo Macerata sono due società cresciute grazie alla loro capacità imprenditoriale – ha dichiarato l’assessore allo sport del Comune di Macerata Alferio Canesin – In bocca al lupo, non solo per i risultati che riusciranno a mantenere sul campo, ma per la loro crescita come società. Queste sono due società sane e i risultati che stanno ottenendo sono la conseguenza della loro capacità di lavorare sul territorio”.
Anche da parte di Pietro Paolella un pensiero a Tito Antinori. “Anche se non c’è più, da Lassù condivide con noi i nostri successi – le parole del presidente – Questa è la nostra prima partecipazione in A2, faremo di tutto per onorarla al meglio. Ringrazio gli sponsor, l’amministrazione comunale per il supporto che ci hanno dato e continuano a darci, vi aspettiamo al palazzetto perché l’Helvia Recina ha bisogno di Macerata, anche come presenza e supporto di pubblico”.
Ultimo a prendere la parola, prima della presentazione delle giocatrici, Maurizio Storani. “Per noi è un vero piacere presentare la squadra in questa piazza – ha dichiarato il vicepresidente – Aver riportato Macerata nella Serie A femminile è una soddisfazione non solo per noi ma per tutta la città, che a livello pallavolistico gode di alta considerazione in tutta Italia”.
Per la Roana Cbf Helvia Recina è un orgoglio rappresentare la città di Macerata in Italia. L’orgoglio della società e delle ragazze che, agli ordini di coach Luca Paniconi, si apprestano ad iniziare la stagione il 6 ottobre, con la prima giornata di campionato in trasferta a Mondovì. Il 13 ottobre l’esordio casalingo contro la Sigel Marsala.
IL ROSTER 2019-2020
Palleggiatrici: Elisa Lancellotti, Ilenia Peretti.
Opposti: Federica Nonnati, Irina Smirnova.
Schiacciatrici: Morgana Giubilato, Dayana Kosareva, Giorgia Mazzon, Valentina Pomili, Beatrice Spitoni.
Centrali: Melissa Martinelli, Elisa Rita, Sara Tajè.
Libero: Ylenia Pericati.
Inaugurato nel pomeriggio di venerdì 30 agosto il rinnovato store Agnetti Boutique di Villa Potenza, a Macerata. Sushi, ottimi vini e la musica selezionata da dj di primo livello hanno allietato i visitatori in un pomeriggio pieno di classe ed eleganza. Un evento pensato sin nei minimi particolari dal titolare dello store, Andrea Agnetti che porta avanti una tradizione di oltre cento anni di storia.
All'inaugurazione hanno partecipanto anche le ragazze della Roana Cbf Helvia Recina, che hanno per una sera posato come modelle con i capi della boutique, sponsor tecnico della società per la prossima stagione di Serie A2.
Il marescialllo Tiziano Fattori lascia dopo 33 anni di servizio la Polizia Locale di Macerata per andare a dirigere la Polizia locale di Pollenza. Nella giornata di ieri, sabato 31 agosto, Fattori è stato ricevuto dal comandante di Macerata Danilo Doria che gli ha consegnato una targa di riconoscimento per quanto fatto durante i 33 anni maceratesi: "Oggi se ne va una persona di alto spessore, ci dispiace molto ma al contempo siamo felici per questo avanzamento di carriera".
La cerimonia è avvenuta di fronte agli amici e colleghi di Fattori, che lo hanno omaggiato con un regalo a sorpresa e con la lettura di una lettera di commiato. A rappresentare il Comune di Macerata era presente l'assessore Narciso Ricotta.
Vasta operazione condotta dalla Sezione Polizia Stradale, diretta dal Commissario Capo Tommaso Vecchio, nella notte tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. I controlli disposti dal Questore Antonio Pignataro, volti alla prevenzione della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e in stato di ebbrezza alcolica, ha impegnato sei pattuglie e un camper con a bordo personale sanitario della Polizia di Stato e il Dirigente Medico Superiore della Questura di Macerata Fabio Frascarelli Gervas.
L'operazione ha preso avvio da Macerata per poi spostarsi sulla costa a Civitanova Marche e Porto Recanati, proseguendo sino alle 8 del mattino.
I test specifici rivolti ad accertare lo stato di alterazione dei conducenti hanno portato al controllo di numerose autovetture a al ritiro di varie patenti di guida.
La Maceratese è tornata. Presentata ieri alle 19:20 in piazza della Libertà, in occasione delle festività del patrono di Macerata San Giuliano, la squadra che dovrà disputare il prossimo campionato di Promozione. Molti i presenti tra tifosi e appassionati di tutte le generazioni.
L’obiettivo - come sottolineato anche dal presidente Crocioni - è solo uno: “vincere e possibilmente vincere sempre”.
La cerimonia di presentazione , condotta da Benedetto Verdenelli, ha riunito sul palco gli attori principali della società calcistica, insieme alle rappresentanze comunali. Al fianco del presidente Alberto Crocioni, il direttore sportivo Jonathan Proculo e l’allenatore della prima squadra Daniele Marinelli, oltre al sindaco Romano Carancini e all’assessore allo sport Alfio Canesin.
Come da protocollo, ad aprire le danze sono state le ragazze del Yfit Macerata, la squadra di calcio femminile della città, accompagnate dal presidente Massimo Avallone e dal direttore sportivo Alberto Scuffia.
Dopo il saluto delle ragazze è stato il turno del settore giovanile biancorosso. Il responsabile Paolo Siroti ha fatto da capofila ai giocatori dell’under 19: “Il vivaio biancorosso è in fermento – ha affermato - c’è tanta voglia di far bene”.
Successivamente è intervenuto il mister Daniele Marinelli che ha sottolineato:
“I campionati non si vincono la domenica, ma il lunedì mattina – spiega -. Abbiamo tutte le carte in regola per far bene, ma senza sudore non esiste traguardo. Questi ragazzi sono speciali: si sono messi a mia completa disposizione sin dal primo giorno. Vogliono dare il massimo per i colori”. Dopo un lungo processo, iniziato lo scorso anno, stemma e colori sociali sono stati restituiti alla città, merito sopratutto dell’associazione “Amici della Rata” e del suo presidente Giovanni Orlandi.
“Torna a splendere un marchio glorioso –ha affermato raggiante il sindaco Carancini – uno straordinario simbolo della storia di Macerata torna a splendere.
Una Rata, dunque, che vuol tornare subito protagonista con l’imperativo categorico, dopo annate negativei, di tornare a vincere. Nel frattempo il ds Proculo è pronto a piazzare gli ultimi colpi per puntellare la rosa.
Alle 14:00 di oggi pomeriggio a fare la tragica scoperta è stata la fidanzata. Marco Sciarabba si è tolto la vita a 31 anni nella camera della sua abitazione, impiccandosi con una cinta allo stipite della porta. Un ragazzo conosciutissimo in città, solare e disponibile con tutti e visceralmente appassionato della squadra Maceratese. Lavorava presso la Metallurgica Meccanica di Montecassiano. Numerosissimi gli amici che hanno raggiunto via Bramante a Macerata, l'appartamento dove viveva e che stava risistemando, sconvolti dalla impensabile notizia della sua scomparsa, caduta come un fulmine a ciel sereno in una giornata che voleva essere festosa.
Nulla poteva fare presagire al peggio, tanto che in molti lo hanno incontrato in questi giorni in giro nel centro della Città, in occasione delle celebrazioni di San Giuliano, sempre solare e propositivo. Oggi il triste epilogo.
Un ragazzo dalle mille doti, grande lavoratore, sempre pronto ad aiutare gli amici. Lascia un vuoto incolmabile nei cuori dei familiari e dei tanti amici. Sciarabba sembra non aver lasciato alcun biglietto.
Sul posto i militi del 118, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 31enne, la Polizia, la scientifica e il personale necroforo per la rimozione della salma.
Anche la S.S. Maceratese, nella sua pagina Facebook, ha espresso profondo dolore per la scoparsa di Marco.
Si chiude domenica primo settembre, dopo tre anni, la gestione della piscina de La Filarmonica in via Ghino Valenti a Macerata da parte di Stefania Cittadini.
Una decisione sofferta ma inevitabile quella presa dall'imprenditrice, dovuta a motivi di salute che non le consentono più di poter gestire oltre al ristorante anche la piscina: "Mi trovo costretta a dare priorità a quello che è sempre stato il mio lavoro" spiega Stefania Cittadini "e per questo ho scelto di continuare a puntare in maniera decisa e costante sul ristorante La Filarmonica".
I tre anni di gestione della piscina da parte di cittadini hanno confermato la struttura come vero e proprio punto di riferimento per i maceratesi (e non solo) nei mesi estivi, anche grazie agli investimenti e alle continue migliorie e novità che l'imprenditrice ha voluto apportare. Basti pensare al rinnovo totale delle attrezzature, ombrelloni e lettini, l'apertura di un chiosco-bar a disposizione dei clienti. In mezzo, la volontà di organizzare anche eventi che coinvolgessero i più giovani e non li costringessero ad allontanarsi da Macerata. "Era un mio obiettivo che, però, non ho potuto concretizzare come avrei voluto. Abbiamo inaugurato la prima stagione con qualche serata musicale e ospiti di rilievo come il dj Fargetta e i Latin Power, ma evidentemente a qualcuno tutto questo non piaceva e ci siamo trovati giocoforza a dover ridimensionare le nostre ambizioni". Va anche ricordato che la piscina ebbe una partenza ad handicap che nel 2017 ne obbligò la ritardata apertura per oltre due settimane: per un vile atto vandalico l'acqua venne colorata di verde, obbligando alle inevitabili analisi per escludere pericoli per la salute dei bagnanti.
"Ne ho dovute passare parecchie" ricorda Cittadini "ma, con l'aiuto delle mie figlie e del mio staff siamo sempre riusciti a offrire un ottimo servizio ai nostri clienti. A questo proposito, vorrei salutare questa avventura bellissima ringraziando prima di tutto proprio tutti i clienti che mi hanno fatto sempre sentire il loro affetto e la loro vicinanza. Un ringraziamento va anche al direttivo de La Filarmonica che mi ha dato questa opportunità e che spero di aver ripagato nel modo giusto, e al mio staff sempre disponibile e professionale. Un abbraccio lo rivolgo pubblicamente anche alle mie figlie che mi sono sempre state vicine e mi hanno davvero aiutato tantissimo, specialmente nei momenti più difficili".
Dalla prossima stagione estiva, quindi, la gestione della piscina di via Ghino Valenti passerà di mano, ma resta sempre gestito da Stefania Cittadini il ristorante che rimane aperto tutti i giorni ad eccezione del lunedì.
AGGIORNAMENTO 1 SETTEMBRE ORE 21:30
"La Società Filarmonico Drammatica, nel prendere atto della decisione di Stefania Cittadini di non proseguire nella gestione della Piscina, La ringrazia per l’attività svolta in questi anni con professionalità e sacrifici, anche personali - la nota stampa della Società Filarmonico Drammatica di Macerata -. Assicura, inoltre, la cittadinanza che sono in corso di definizione le trattative con primari operatori qualificati del settore, che consentiranno l’apertura nella prossima stagione della piscina, con gli usuali elevati standard di qualità e con innovative proposte a beneficio della Città e della popolazione di Macerata."
Lotta al commercio ambulante abusivo anche in occasione della Fiera di San Giuliano a Macerata. Le forze della Polizia Locale della Città, guidate dal Comandante Danilo Dorio, sono entrare in azione in Corso Cairoli e hanno sequestrato circa mille paia di scarpe per uomo, donna e bambino a un ambulante. La Polizia locale ha sequestrato anche le varie attrezzature della bancarella e ha elevato una sanzione amministrativa di oltre 5mila euro all'uomo che esercitava senza una esatta autorizzazione.
A fare la tragica scoperta è stata la fidanzata dell'uomo, appena rientrata dal lavoro. Una volta tornata a casa, in via Bramante a Macerata, quando erano circa le 14:00, la donna ha trovato il 31enne, M.S., di Macerata, con la cinta legata intorno al collo e attaccato allo stipite della porta nella camera da letto. L'uomo, conosciuto in Città perché era un ultra della Maceratese, sembra non aver lasciato alcun biglietto. Lavorava presso la Metallurgica Meccanica di Montecassiano.
Sul posto i sanitari del 118, la Polizia e la Scientifica per tutti i rilievi del caso.
La Paoloni Macerata, in vista della prossima stagione di Serie B, ha reso noti i numeri di maglia dei propri giocatori che saranno chiamati a difendere i colori biancorossi; i veterani Roberto Massei ed Alessandro Gasparrini hanno fatto valere la loro "anzianità" assicurandosi rispettivamente il 3 ed il 7, il capitano Riccardo Tobaldi ha esercitato il suo ruolo mantenendo il 4 mentre Federico Uguccioni è stato gentile nel lasciare il suo 10 a Dylan Leoni optando per il numero 13. Tommaso Larizza, avendo trovato occupato il 3, ha scelto il 6 mentre Michele Orazi e Alessio Persichini hanno preferito l'11 ed il 17. Elia Montecchiari e Demis Aguzzi si sono assicurati rispettivamente il numero 15 ed il 14, Filippo Lanciani si è tenuto strettissimo il 9, Bernardo Calistri ha voluto a tutti i costi il suo numero 8 mentre Matteo Ciccarelli proverà ad essere "L'Hombre" della squadra scegliendo il numero 5. Ecco la numerazione della Serie B Paoloni Macerata 2019/2020: 3 - Roberto Massei 4 - Riccardo Tobaldi 5 - Matteo Ciccarelli 6 - Tommaso Larizza 7 - Alessandro Gasparrini 8 - Bernardo Calistri 9 - Filippo Lanciani 10 - Dylan Leoni 11 - Michele Orazi 13 - Federico Uguccioni 14 - Demis Aguzzi 15 - Elia Montecchiari 17 - Alessio Persichini Allenatore: Francesco Bernetti Assistente Allenatore: Giuliano Massei La Paoloni Macerata disputerà tutti gli incontri casalinghi al Palazzetto dello Sport di Macerata in Contrada Fontescodella il Sabato alle ore 18:00, escluso il match dell'11 Gennaio quando ospiterà la Polisportiva Clt Terni alle ore 16:00.
Eccellenze si incontrano. È quanto accaduto ieri a Macerata con la partecipazione delle ragazze della Roana Cbf Helvia Recina alla presentazione del nuovo look dello store di Agnetti Boutique di Villa Potenza. La ciliegina sulla torta in un momento di classe ed eleganza con sushi e musica.
La classe e l’eleganza della Agnetti Boutique si sono sposate con quelle di Irina Smirnova, Valentina Pomili e Melissa Martinelli, le tre giocatrici dell’Helvia modelle per una sera con i capi della Boutique.
Un momento molto atteso ed importante tanto per Agnetti quanto per la società e per le giocatrici, che hanno avuto modo di ricambiare le attenzioni che la Agnetti Boutique, nella sua veste di sponsor tecnico, ha sempre avuto per l’Helvia contribuendo, insieme agli altri sponsor, a pagine storiche come la promozione in A2.
“Per chi, come me, è nato e ha vissuto a Macerata, Agnetti rappresenta uno dei negozi storici della provincia in generale e in particolare di Villa Potenza – ha dichiarato Ilenia Peretti –, dove abbiamo la nostra sede storica. Quindi credo che sia importante promuovere tutte le realtà del territorio e la nostra squadra può essere un ottimo tramite per questo scopo. Loro ci aiutano molto e per noi è un onore partecipare ad una serata come questa anche per ringraziarli”.
Oltre a questo, la serata di ieri è stata anche preziosa per un gruppo profondamente rinnovato per condividere un momento fuori dal campo, utile per accelerare il processo di team building, che sarà fondamentale per fare bene poi nel campionato che sta per iniziare.
“È stata anche un’occasione per ritrovarci anche a cena, dopo la visita alla Boutique. Sono momenti di cui possiamo approfittare per cementare il gruppo, cercando di passare più tempo possibile insieme, anche fuori dal campo”.
Questa sera la squadra è attesa ad un altro evento molto importante: la presentazione al pubblico di Macerata alle ore 20:30 in Piazza della Libertà, nell’ambito del programma delle feste di San Giuliano, patrono di Macerata.