Indice di sportività delle province italiane 2019, Macerata si aggiudica il terzo posto
È uscita oggi la classifica del Sole 24 ore, che si occupa dell’indice di sportività nelle province italiane, curato da PtsClas. La Provincia di Macerata è terza dietro a Trento, prima per la quinta volta su 13 edizioni dell’indagine, e Trieste vincitrice dello scorso anno.
Le altre province marchigiane sono al 27esimo posto con Fermo, al 28esimo con Ancona (che primeggia nello sport indoor), 32esimo con Ascoli e 40esimo con Pesaro e Urbino.
La parte bassa della classifica è occupata dal sud con la provincia di Enna che occupa l’ultimo posto.
Tra i 32 indicatori Macerata svetta negli sport di squadra: è prima nel volley (tornei nazionali e Internazionali), e prima in squadre e territorio.
Macerata è terza nelle società dilettanti (al primo posto c’è Fermo) e nel calcio dilettanti, quarta per numero di società nello sport paralimpico.
Come ogni anno l’indice di sportività verrà utilizzato nella Qualità della vita 2019, la classifica che storicamente viene pubblicata a fine anno e che misura i livelli di benessere del territorio. Fa parte della storica indagine condotta dal Sole 24 Ore, che quest’anno taglia il traguardo dei trent’anni dalla sua prima edizione.
Commenti