Macerata

Macerata, entra armato di pistola e tenta rapina alla BCC

Macerata, entra armato di pistola e tenta rapina alla BCC

Entra nella filiale della Bcc di Recanati e Colmurano armato di pistola e tenta di rapinare la banca. È quanto è accaduto stamattina intorno alle 10.30 in via Roma, a Macerata. L'uomo, con accento del sud, è entrato nella filiale gridando con in mano un'arma, non si sa se giocattolo, con la quale ha minacciato il cassiere che ha colpito con uno schiaffo. Il rapinatore ha intimato l'uomo chiedendogli di aprire la cassa che però essendo temporizzata non si è aperta subito. Il malvivente è così fuggito senza aver prelevato nulla. Sul posto è intervenuta la Polizia.

30/10/2017 13:46
Scomparso Luigi Mengoni, segretario della Sef Macerata

Scomparso Luigi Mengoni, segretario della Sef Macerata

E’ morto ad Ascoli Piceno dove viveva con la sua famiglia Luigi Mengoni, personaggio molto conosciuto nel mondo dell’atletica leggera degli anni 50/60.  Dal 1954, per più di dieci anni, è stato segretario della Sef Macerata e suo addetto stampa. Di professione Istitutore presso l’Istituto Tecnico Agrario, nel 1968 lascia Macerata per recarsi a Genova e da lì trasferirsi poi definitivamente ad Ascoli Piceno. Ma Luigi Mengoni, oltre al lavoro, non trascura la sua più grande passione, quella della ricerca storico-statistica. Il suo nome è infatti legato anche alla raccolta, elaborazione e studio di risultati dell’atletica leggera. Ha pubblicato su questo tema diversi libri tra i quali Evoluzione dei risultati atletici nel mondo (1972). Un impegno difficoltoso il suo, in tempi così lontani dalle moderne tecnologie. Mengoni infatti inviava e riceveva tramite il servizio postale risultati da tutto il mondo per poi studiarli elaborarli e farne grafici e statistiche.  Ha collaborato con la Gazzetta dello Sport-Stadio, con i giornali locali e con la rivista Atletica leggera che vide la luce nel 1959 come sostegno della stampa sportiva italiana allo sforzo organizzativo che l’Italia stava compiendo per le Olimpiadi del 1960. Luigi Mengoni collaborò in particolare alla rubrica Gli uomini più veloci di tutti i tempi che si avvaleva anche di altre firme qualificate come Gabre Gabric Calvesi, Alfredo Calligaris, Luciano Fracchia ed altre ancora. 

30/10/2017 13:35
A Macerata i primi venti anni di lirica dello Sferisterio: un evento ad ingresso gratuito

A Macerata i primi venti anni di lirica dello Sferisterio: un evento ad ingresso gratuito

Le Associazioni Banca del Tempo di Macerata, Frazioni e Centro Ricostruiamo Macerata e La Reggia Picena, invitano la cittadinanza all'evento culturale: "Sferisterio, i suoi primi venti anni di lirica 1967 – 1987", che si terrà alle ore 17,00 sabato 4 novembre presso la Sala Conferenze della Società Filarmonico Drammatica di Macerata in Via Gramsci 30. Alle ore 21,15 seguirà il Concerto lirico in collaborazione con il Conservatorio di Fermo nella Sala Teatro della Società Filarmonico Drammatica. Il convegno, tratterà la storia dello Sferisterio raccontata attraverso la rievocazione delle stagioni liriche che si sono susseguite, mediante un viaggio condotto dai relatori: Dott.ssa Perucci e il Dott. Gualdoni, i quali proporranno un percorso a quattro mani, con relative proiezioni musicali; a seguire la Dott.ssa Simonetta Torresi si occuperà della parte più propriamente storica; inoltre, sarà presente in sala un rappresentante della stampa nazionale. Il convegno verrà moderato dal Prof. Carlo Pongetti dell'Università di Macerata. Saranno anche proiettate fotografie storiche relative agli anni 1921 – 22 concesse dal Centro studi Carlo Balelli. Gli eventi in programma vogliono omaggiare la cultura, tra l'opera Sferisterio, intesa come bene – simbolo per la città di Macerata, e le opere stesse che sin dai suoi primi venti anni lo hanno reso celebre nel mondo. La manifestazione è patrocinata dall'Università di Macerata e dalla Società Filarmonico Drammatica e l'ingresso è libero.

30/10/2017 11:59
A Macerata il 10 e l'11 novembre c'è la prima edizione di "Philodiritto"

A Macerata il 10 e l'11 novembre c'è la prima edizione di "Philodiritto"

Philodiritto è un festival nazionale interamente dedicato alla “pop-filosofia del Diritto e del Crimine”, che si svolgerà il 10 e l’11 novembre a Macerata. Incontri filosofici, dibattiti giuridici, proiezioni cinematografiche e spettacoli musicali che il Comune di Macerata organizza insieme all’Associazione Popsophia, alla Camera Penale di Macerata, al Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Macerata. Partner eccezionali il Consiglio Nazionale Forense e il suo quotidiano “Il Dubbio” e l’Unione Camere Penali Italiane. Filosofia, giustizia e cultura pop si incontrano creando un nuovo sodalizio utile per un pubblico desideroso di nuovi stimoli e contaminazioni, indispensabile per la formazione degli avvocati e degli insegnanti del nuovo millennio. Il festival, che si svolge dal pomeriggio fino a notte inoltrata al Teatro Lauro Rossi di Macerata, si propone di decodificare le tematiche giuridiche veicolate dai fenomeni pop che incidono maggiormente nel dibattito pubblico e nell’immaginario collettivo intorno ai temi giuridici di massima attualità. Le rassegne pomeridiane – philofiction, popcrime, cinesophia – si ispirano al genere della “popsophia”: nuove conferenze multimediali, dove il campo giuridico e filosofico entra in dialogo con il linguaggio cinematografico, televisivo e massmediatico. Si parte alle ore 15:30 con la rassegna “Philofiction”: venerdì 10, con il Presidente del Consiglio Nazionale Forense Andrea Mascherin, si parlerà del controverso ruolo dell’avvocato nelle fiction televisive più amate dal pubblico, dall’eroico difensore Perry Mason al bad lawyer nella più recente fiction Better Call Saul; sabato 11 sarà la volta delle avvocate sul piccolo schermo, dall’amatissima Ally McBeal ad Alicia Florrick di The Good Wife, in compagnia delle coordinatrici della Commissione.

30/10/2017 10:00
“Io leggo perché”: 270 libri per la biblioteca del Liceo “Leopardi” di Macerata

“Io leggo perché”: 270 libri per la biblioteca del Liceo “Leopardi” di Macerata

Si è conclusa l'esperienza di collaborazione fra la scuola e l’editoria nel progetto “Io leggo perché”. Dopo una settimana di promozione dell’iniziativa presso la libreria “Feltrinelli” di Corso della Repubblica a Macerata, gli alunni del Liceo Classico e Linguistico Leopardi di Macerata tornano a scuola con un vero tesoro in libri donati alla biblioteca scolastica: sono addirittura 135 i libri regalati dai numerosissimi cittadini che hanno risposto all’appello, donando alla scuola un testo da loro scelto. Altrettanti saranno i libri che verranno regalati alla scuola dall’Associazione Italiana Editori. Soddisfatta per il risultato conseguito, al di là di ogni aspettativa, la referente del progetto, la professoressa Sara Lorenzetti, attribuisce il merito del successo dell’iniziativa agli alunni che hanno partecipato numerosissimi, dimostrando doti non comuni di comunicatori, ma anche agli insegnanti che li hanno accompagnati; un ringraziamento speciale va senz’altro alla libreria ospitante, la “Feltrinelli” di Corso della Repubblica. Ma la Dirigente Annamaria Marcantonelli e tutti gli insegnanti e alunni del Liceo Leopardi ringraziano soprattutto i tanti benefattori, fra di essi, moltissimi ex alunni, ma anche uno speciale “amico” del Liceo come il Rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato e tanti cittadini attenti alla cultura e alle giovani generazioni. Tutti i partecipanti hanno contribuito con un generoso regalo per rendere più ricca una biblioteca già fornita e modernissima, un vero patrimonio per la formazione dei giovani, che sarà inaugurata proprio nei prossimi giorni.

30/10/2017 08:30
Un solo punto per la Medea Macerata dopo la partita contro Portomaggiore

Un solo punto per la Medea Macerata dopo la partita contro Portomaggiore

Punto agrodolce quello con cui la Medea Macerata lascia Portomaggiore. Battaglia doveva essere e battaglia è stata tra due tra le squadre più accreditate del girone. Amarezza per una partita che ad un certo punto sembrava che la Medea potesse portarsi a casa, ma anche positività per la capacità della squadra di raddrizzarsi e di stare fino all’ultimo in una partita che sembrava essersi messa male da subito. Pronti via e Portomaggiore confeziona la partenza che tutti si aspettavano: aggressiva. Macerata non riesce a scalfire la ricezione avversaria (73% perfetta nel primo parziale) e la difesa dei locali concede ben poco agli attacchi di Scuffia (38% di efficacia), Casoli (25%) e Bussolari (a secco). Medea che riesce a tenere la scia fino al 16-13 per gli avversari, prima che Portomaggiore piazzi un altro allungo che taglia le gambe ai biancoverdi, andando a vincere 25-18. Nel momento di difficoltà Macerata non si sfalda ma si compatta. La partenza della Medea è forte, il la lo dà il turno al servizio di Scuffia, ma in generale è tutta la squadra che comincia a forzare più la battuta riducendo drasticamente i numeri della ricezione avversaria (perfetta che scende al 48%),  a giocare con molti meno errori (4 contro i 10 del primo set) e a trovare più soluzioni in attacco: cresce Alex Molinari al centro e i tre attaccanti di Macerata cominciano a giocare con le mani del muro di Portomaggiore, che nel primo set l’aveva fatta da padrone. Partenza a razzo della formazione di Pasquali, che si porta sopra di 4 e resiste ai tentativi di recupero nonostante 3 palle set annullate da Portomaggiore. 24-26 e tutto da rifare Sull’1-1 i padroni di casa cercano di tornare a ruggire ma Macerata non si fa intimidire e nel terzo set vince il duello di attacchi: 2 su 4 per Casoli; 3 su 5 per Alex Molinari e Furiassi, 4 su 5 per Scuffia e 2 su 2 per Bussolari. 67% di efficacia per Macerata contro il 50% di Portomaggiore, che viene sorpassato a metà set e alla fine deve arrendersi alla Medea, che vince 23-25 e si porta avanti. Quarto set che inizia sulla falsariga del secondo (5-8 avanti Macerata all’inizio), ma evolve in maniera più simile al primo. Macerata comincia a perdere efficacia al servizio ma Portomaggiore riesce ad approfittarne solo in parte con la sua peggiore performance offensiva del match (solo 35% di efficacia) ma compensando con il muro che regala 5 punti ai padroni di casa. Gli errori della Medea (10 come nel primo set) fanno il resto e si va al tie-break. Ultimo set che scorre, come tutta la partita, sul filo dell’incertezza (che non ha risparmiato neanche la coppia arbitrale). I padroni di casa si portano sul 5-2 e sembrano poter fare un solo boccone della Medea che reagisce e si porta avanti. Ne nasce un susseguirsi di emozioni e di match ball annullati da entrambe le parti. Solo al 21-19 termina la gara, in favore di Portomaggiore che porta via i 2 punti con merito, essendosi dimostrata più cinica dell’avversario.   SA. MA. PORTOMAGGIORE-MEDEA MACERATA 3-2 SA. MA. PORTOMAGGIORE: Murano, Felloni n.e., Porcello 13, Marzola 5, Bergantino n.e., Ferraro (L), Benvenuti n.e., Pinali 13, Magnani 15, Spiga 10, Spitilli, Porcellini 23. All. Taborda. MEDEA MACERATA: Molinari A. 15, Benedetti n.e., Casoli 16, Miscio 3, Valenti n.e., Medei, Troiani, Molinari M. 11, Scuffia 20, Thiaw n.e., Bussolari 5, Furiassi 9, Gabbanelli (L). All. Pasquali. ARBITRI: Risi-Zoffoli PARZIALI: 25-18 (25’), 24-26 (31’), 23-25 (28’), 25-23 (32’), 21-19 (34’).    

29/10/2017 16:17
Marche, prodotti 2,5 milioni di chili di olio nuovo in meno. Coldiretti: "Poco ma buono"

Marche, prodotti 2,5 milioni di chili di olio nuovo in meno. Coldiretti: "Poco ma buono"

Meno 30% nella produzione di olio extravergine di oliva nel 2017 rispetto alla media produttiva dell'ultimo decennio. Per le Marche. 2,5 milioni di chili di olio nuovo in totale. Ma la Coldiretti commenta "poco ma buono". Il clima non è stato favorevole e le rese ne hanno risentito. Se in condizioni di normalità la media è del 15% (cioè da 100 chili di olive si ricavano 15 chili di olio), nel 2017 non si va oltre il 10%. Ma tutti i mali non vengono per nuocere; infatti il caldo ha di fatto cancellato gli attacchi della mosca olearia e la qualità dell'olio piceno sarà dunque elevatissima. Il calo rilevato nelle Marche è superiore a quello stimato a livello nazionale, mentre crescono le produzioni dei paesi extra Ue. In queste condizioni - sostiene la Coldiretti - c'è il rischio evidente che olio straniero venga spacciato come italiano. (Fonte Ansa)

29/10/2017 13:37
Nella notte tra sabato e domenica 62 controlli e 2 patenti ritirate per guida in stato di ebrezza

Nella notte tra sabato e domenica 62 controlli e 2 patenti ritirate per guida in stato di ebrezza

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza non molla la battaglia di prevenzione contro il fenomeno della guida in stato di ebrezza alcolica o di alterazione dovuta all'assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope.  La Questura di Macerata ha messo in atto in via sperimentale nuove prassi operative e nuove tecniche di rilevazione dello stato di alterazione dei conducenti per aumentare la prevenzione degli incidenti a causa di questi fenomeni. I controlli vengono effettuati con due pattuglie della Polizia Stradale e un camper con a bordo personale medico della Polizia di Stato in grado di effettuare test innovativi per l'accertamento dello stato del conducente. Vengono scelti principalmente luoghi lungo le arterie principali, dove si riscontra un maggior traffico nelle ore notturne.  Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre sono stati controllati 62 veicoli e 102 persone, con il risultato di 2 patenti ritirate a causa della rilevata guida in stato di alterazione psicofisica e conseguente denuncia penale dei conducenti.  Con questa intensa attività di controllo per garantire la sicurezza stradale, da maggio 2017 sono stati controllati 864 veicoli e 1041 persone, per un  totale di 77 patenti ritirate e altrettante denunce. Un'operazione di prevenzione sperimentale che al momento sembra funzionare bene.

29/10/2017 11:23
Di corsa con gli amici a quattro zampe: padroni e cani inseparabili anche per il jogging mattutino

Di corsa con gli amici a quattro zampe: padroni e cani inseparabili anche per il jogging mattutino

Jogging con il padrone. Sembra essere quasi una nuova moda quella di correre in compagnia dei propri cani, anche a Macerata dove la corsa mattutina è una buona abitudine per molti. I luoghi dove correre sono diversi, tra questi uno dei preferiti dei maceratesi sono i Giardini Diaz dove non è affatto raro incontrare sportivi che tengono al guinzaglio i loro cani mentre fanno jogging. Inseparabili compagni di vita, i padroni non si separano dai loro cani nemmeno quando si dedicano del tempo per fare sport: un nuovo modo per mantenere in forma anche gli amici a quattro zampe.  

29/10/2017 09:25
Pallavolo spettacolo fra Roana e Canovi Cop. Sassuolo: le ospiti si impongono al tie break

Pallavolo spettacolo fra Roana e Canovi Cop. Sassuolo: le ospiti si impongono al tie break

  La Roana Cbf HR Volley Macerata cede al tie break contro la Canovi Cop. Sassuolo, in un incontro di pallavolo di alto livello, con lunghi scambi e in palazzetto con un pubblico eccezionale. Le locali cercano di tenere botta all’armata della Canovi Cop. Sassuolo, già nel primo set dopo una partenza altalenante Costagli e compagne trovano il giusto guizzo e raggiungono le avversarie sul 14 pari, creandosi anche un buon vantaggio, grazie ad un atteggiamento positivo di muro difesa. Sul 20 a 16, con in battuta la schiacciatrice Gjoni recupera tutto lo svantaggio con un break di 7 punti. Paniconi fa entrare Pomili che interrompe la serie, ma l’opposta Obossa sale in cattedra trascina la squadra alla vittoria per 25 a 21. Secondo set si gioca punto punto, le guerriere arancio nere non temono nulla e giocano una gran pallavolo con scambi emozionanti. Ma la Obossa continua a picchiare forte sia in attacco che dai nove metri, così Sassuolo mantiene un margine di due punti di vantaggio, Peretti e Grizzo non le lasciano scappare, Macerata mura e lotta e le avversarie sono solo lì ad un punto. Poi un attacco della centrale Squarcini e due attacchi dell'Obossa lanciano l'a Canovi Cop. Sassuolo verso il vantaggio per 17 a 21. La campionessa mondiale Aguero fa il resto. Si chiude 19 a 25. Anche nella fase iniziale del terzo parziale Rita e compagne partono un po' in sordina poi sul 2 a 4 tornano a macinare punti e ritornano in parità 8 a 8. Dopo l’ace di Peretti il coach modenese chiama time out ma la Roana si costruisce il break che gli serve per prendere coraggio. È battaglia, la Canovi Cop. Sassuolo gioca bene, e supera la Roana Cbf sul 19 a 18 con un attacco del Crisagli. Pomili firma la parità e Di Marino dai nove metri segna quota 20, ancora Helvia e coach Bardolino chiede tempo sul 19 a 21. Ma non c'è reazione e Macerata chiude 25 a 21, un set sudato ma meritatissimo. Il quarto set inizia con un muro di Grizzo su Aguero. Questa volta nessuna partenza diesel, si gioca punto a punto, il palazzetto si infiamma sull'11 a 9 e coach Bardolino chiede time out e fa uscire Obossa per Baldoni. Ma la musica non cambia, la Roana Cbf Macerata suona la Pallavolo di alto livello e Modena sbaglia: si va sul 15 a 10, il tecnico modenese chiede di nuovo tempo. Al primo cenno di rimonta di Sassuolo Paniconi chiama a raccolta le sue ragazze sul 17 a 14, al ritorno in campo Aguero sbaglia la battuta e poi Rita allunga con il suo super braccio. Sul 20 a 14 la palleggiatore emiliana esce dopo un colpo alla schiena, fortunatamente nulla di grave. La Roana Cbf non perde la concentrazione e chiude il set 25 a 15, giocando in maniera ineccepibile.   Il tie break inizia ancora con botta e risposta, la Canovi Cop. Sassuolo sbaglia di più e le maceratesi ne approfittano e creano un break di tre punti, due dei quali della Peretti che a muro dice no a tutti. Time out per le ospiti sul 3 a 7. Lo scambio successivo è da pelle d'oca con grandi difese, ma la Baldoni mette una parallela imprendibile. Sassuolo recupera tre punti e Paniconi ferma il gioco, tornate nel quadrato di gioco Pomili di prima intenzione firma l'ottavo punto. Con Aguero in battuta Sassuola torna in vantaggio ma Grizzo gioca un gran mani e out e torna la parità 10 a 10. Si gioca una pallavolo ad alto livelo, nessuna delle due formazioni vuol cedere. Sul 13 a 14 Paniconi chiama time out per cercare di incoraggiare le sue ragazze, dopo un lungo scambio Pomili sbaglia l’attacco e Sassuolo vince, ma la Roana Cbf conquista un grandissimo punto e dà un bellissimo segnale per il proseguo della stagione. Roana Cbf HR Volley Macerata vs Canovi Cop. Sassuolo Roana Cbf Macerata: Peretti, Patrassi, Di Marino, Rita, Grilli, Giorgi, Bellucci, Costagli, Armellini, Grizzo, Malavolta (L1), Barzetti (L2). Allenatori: Paniconi, Carancini   Canovi Cop. Sassuolo: Falcone (L1), Bici(L2), Crisanti, Gjoni, Credi, Boninsegna, Lancellotti, Obossa, Aguero, Galletti, Mariotti, Baldoni. Allenatori: Barbolini, Nobili

28/10/2017 21:25
Ospedale unico: la vittoria del centrodestra e il rimedio di Comi per Tolentino

Ospedale unico: la vittoria del centrodestra e il rimedio di Comi per Tolentino

  La scelta della sede dell'ospedale unico ognuno la racconterà come vuole. Date le imminenti elezioni politiche non vi è alcun dubbio che in tanti tenteranno di strumentalizzarla a proprio favore o contro l'avversario di turno. Ma per onore della verità è bene che ai cittadini siano chiarite 3 verità inequivocabili.  Innanzitutto, la scelta della sede dell'ospedale unico provinciale non è stata fatta dalla Regione Marche, che, come noto a tutti, è composta in larga maggioranza, circa il 60%, dal Partito Democratico. Secondo punto: la scelta della sede dell'ospedale unico provinciale è stata fatta dalla conferenza provinciale dei sindaci, che, anche in questo caso è noto a tutti, è composta in larga maggioranza, circa il 60%, da amministratori di centrodestra.  Terzo, ma non ultimo: anche il sindaco di Tolentino ha concorso a questa scelta condividendo in ogni passaggio con i suoi colleghi i criteri di scelta. Sul piano politico questa vicenda politica ci dice alcune cose, anzi parecchie cose. E' chiaro, in primis, che la Regione Marche ottiene il risultato, storico e inimmaginabile alla vigilia, di convincere tutti i sindaci a optare per un grande e futuro (chissà quanto prossimo) ospedale unico provinciale di primo livello (oltre quello di Camerino che rimarrà). E ancora: il sindaco Romano Carancini, grazie sopratutto ai sindaci di centrodestra più importanti (Civitanova e Camerino, tanto per dirne un paio) determina la scelta di Macerata come sede prediletta. Delle città più grandi, Giuseppe Pezzanesi, sindaco capofila dei comuni del centrodestra e quindi socio di maggioranza della Conferenza dei Sindaci, con l'abilità e la spregiudicatezza di un giocoliere, mentre da un lato vota insieme ai colleghi le scelte per decidere dove fare l'ospedale, dall'altro dichiara oggi di essere contrario e lancia fulmini e saette per una Tolentino "defraudata" da un risultato che, a rigor di logica, doveva essere ben diverso dalla scelta della Pieve.   Però, siccome al cuor non si comanda, in soccorso di Tolentino parte Francesco Comi. Quella che resta pur sempre la sua città, non può restare a bocca asciutta.  Da vecchio e navigato lupo del mare della politica, Comi, segretario regionale del PD, annusata l'aria del tradimento da parte di molti sindaci si affretta a chiudere con il Presidente della Regione un accordo che assicura a Tolentino: subito 5 milioni di euro, e poi altre risorse, per rifare un nuovo ospedale cittadino e per mantenere i servizi esistenti prima del terremoto; il mantenimento del PPI, il nuovo consultorio ed un nuovo reparto di diagnostica (tac e risonanza magnetica telecomandata) nella palazzina dell'ex farmacia. E vissero felici e contenti. Forse... 

28/10/2017 20:54
Romanski - Maccioni e l'Helvia torna alla vittoria

Romanski - Maccioni e l'Helvia torna alla vittoria

L'Helvia torna alla vittoria e si prende i tre punti nel match casalingo contro la giovane Jrvs Ascoli nella sesta giornata di campionato grazie ai gol a inizio ripresa di Romanski e Maccioni. Dopo lo stop di Servigliano era d'obbligo tornare alla vittoria per i ragazzi di mister Carassai, costretto a rinunciare anche ai due Under titolari Tartari e Gianfelici, per riprendere la marcia e provare a riaccorciare la classifica. Formazione identica a sette giorni fa con Piccioni, esordio per lui da titolare, e Girotti a sostituire i due giovani compagni fuori quota. Dall'altra parte una Jrvs ultima in classifica, squadra molto giovane e inesperta per la categoria dopo la promozione conquistata lo scorso anno. Sono gli ospiti a partire bene e con il terzino Calvaresi hanno l'occasione del vantaggio dopo appena tre minuti ma la palla è a lato. L'Helvia risponde con Maccioni sul quale si salva Vittorio Calvaresi che sarà protagonista della partita. Gli arancioneri fanno valere il maggiore tasso tecnico e creano gioco e occasioni per tutto il primo tempo con l'estremo difensore ascolano che salva a più riprese su Hoxha, Badiali, Ramadori e Romanski. L'esterno destro sciupa anche una buona occasione su imbeccata in profondità di Ramadori e si vede annullare un gol per fuorigioco dopo l'ennesima parata di Calvaresi. A fine primo tempo è parità con l'Helia sciupona che non trova il guizzo vincente. A inizio ripresa, minuti 47', è però Romanski a scacciare i fantasmi a conclusione di una bella azione elaborata con l'esterno settempedano che riceve palla in area, salta un difensore e piazza il destro vincente sul primo palo. La reazione ospite non c'è e al 54' è ancora Romanski a propiziare il raddoppio di Maccioni, bravo a ribadire in rete una respinta della difesa su tiro dello stesso laterale offensivo. Di fatto la partita finisce qui con gli arancioneri che controllano il gioco, rischiando nulla contro la sterile offensiva ospite e sfiorando a più riprese il gol della sicurezza con Ramadori, Montanari e Hoxha. Spazio anche per i giovani Andreucci in avanti e Ascenzi, altro esordiente, nella seconda parte della ripresa. Una buona partita dell'Helvia che dimostra di potersi esprimere su buoni livelli di gioco sul terreno dello stadio Helvia Recina, dove gli spazi ampi favoriscono il giro palla, la tecnica e la velocità della squadra di mister Carassai. Tre punti in cascina e ora davanti una settimana intensa con un doppio appuntamento ancora casalingo, prima mercoledì 1 novembre contro il Chiesanuova per il secondo turno di Coppa Marche, e poi domenica contro l'Aurora Treia. “Abbiamo giocato una buona partita che per noi era importante vincere dopo una settimana difficile per i ragazzi per la sconfitta di Servigliano. - il commento a fine partita di mister Ermanno Carassai - Nel primo tempo abbiamo creato tanto senza segnare per fortuna l'abbiamo sbloccata subito nella ripresa perchè con il passare del tempo la partita poteva farsi complicata. Ora dovremo preparare questo doppio appuntamento tra coppa e campionato in una settimana intensa. In coppa darò spazio a chi gioca meno e ai giovani per provare diverse soluzioni e proveremo come sempre a vincerle entrambe”. IL TABELLINO HELVIA RECINA: Palmieri, Piccioni (67' Ascenzi), Montanari, Hoxha, Capparuccia, Campana, Romanski, Girotti (79' Andreucci), Maccioni (65' Mandorlini), Ramadori (81' Di Marino), Badiali. All: Carassai JRVS ASCOLI: Calvaresi V. Pizzi, Calvaresi A., Ventura (86' Pupi), Acciarri, Angelini, Bartolomei, Girolami, Cottili (55' Traini), Gibellieri (71' Filiaggi), Mignini. All: Zaini RETI: 47' Romanski, 54' Maccioni   AMMONITI: Girotti, Romanski (HR)

28/10/2017 20:40
Addio a don Vittorio Monti: ha cresciuto intere generazioni di tolentinati nell'oratorio de "li Cappuccì"

Addio a don Vittorio Monti: ha cresciuto intere generazioni di tolentinati nell'oratorio de "li Cappuccì"

Cordoglio in tutta la provincia di Macerata per la scomparsa di don Vittorio Monti. Don Vittorio si è spento questa mattina all'età di 76 anni. A Tolentino era una vera e propria istituzione, avendo guidato per tantissimi anni la parrocchia del Santissimo Crocifisso (de li Cappuccì, ndr) e cresciuto intere generazioni di tolentinati nel suo oratorio. Era stato ordinato sacerdote nel 1966 e da 17 anni era padre spirituale del Seminario Redemptoris Mater di Macerata. La salma è esposta al seminario Redemptoris Mater. I funerali saranno celebrati alle 9.30 di lunedì 30 ottobre presso la cappella del seminario. La salma di Don Vittorio sarà poi sepolta presso il cimitero di Macerata. (Foto EmmeTv)

28/10/2017 17:45
Macerata Beer Fest:  al via la cinque giorni targata Mc Food & Drink

Macerata Beer Fest: al via la cinque giorni targata Mc Food & Drink

Birra, musica e street food. Il Macerata beer fest, in programma fino a martedì 31 ottobre con la halloween night sulla Terrazza dei Popoli accanto ai Giardini Diaz, ha aperto i battenti ieri sera (27 ottobre) con un ospite d’eccezione. Lo chef stellato Michele Biagiola ha inaugurato l’evento preparando un aperitivo all’olio nuovo offerto ai presenti dagli organizzatori della manifestazione. Si è dato il via così alla cinque giorni di festa che animerà la terrazza dei popoli dalle 18 a tarda sera fino a martedì compreso (domenica inizio in programma alle 16). L'evento è stato organizzato dall'associazione Mc Food and Drink che mette insieme ben 25 locali, tra ristoranti e bar, nel centro storico di Macerata con il patrocinio del Comune. Ad aderire all'iniziativa un gruppo di 10 locali (Centrale, Cabaret, Verde Caffè, Civico 37, Vicolonove, Beer Bang, Fabric, Spulla, Porchetteria, Al Casolare). Un modo per mettere in atto i buoni propositi fatti ad inizio estate quando è nato il gruppo e per offrire ai maceratesi e non delle alternative di qualità per divertirsi e passare del tempo insieme. Ricco il programma degli appuntamenti dell'evento dedicato non solo ai giovani, ma anche alle famiglie e ai bambini. Ogni pomeriggio è in programma un momento d'intrattenimento per bambini a cura di Giaconi editore. Dalle 18.30 letture di libri e laboratori. Le serate sono dedicate ai concerti. Questa sera (28 ottobre) sul palco ci saranno gli Elpris e a seguire Diggei Cameretta. Domenica e lunedì (29 e 30 ottobre) sono in programma due contest musicali con gruppi che si esibiranno dal vivo e una giuria di qualità che decreterà il vincitore della gara. Martedì sera grande chiusura con la Halloween night e il concerto di Cristiana Mei e i Doctor Who.

28/10/2017 16:53
Giornata conclusiva del concorso "L'Orto che  Vorrei" promosso dall'Auser di Macerata, tre i vincitori

Giornata conclusiva del concorso "L'Orto che Vorrei" promosso dall'Auser di Macerata, tre i vincitori

Martedì 31 ottobre alle ore 9.30 si terrà presso la Sala Convegni dell’Amministrazione Provinciale (Via Velluti - Piediripa Mc) la Premiazione del Concorso “L’Orto che Vorrei” promosso dall’Auser di Macerata in collaborazione con Il Filo d’Argento ed il patrocinio dei Comuni di Macerata ed Appignano. Giornata conclusiva del concorso che ha visto una larga partecipazione e gli elaborati pervenuti sono stati divisi in tre sezioni: scritti, disegnie dipinti, fotografie. Per ogni sezione verrà premiato il primo classificato e ci saranno riconoscimenti anche per gli altri elaborati ritenuti meritevoli.   L’Auser, tramite il proprio settore degli “Orti Sociali”, ha organizzato questa manifestazione con l’obiettivo di favorire un incontro fra generazioni che superi la tendenza all’individualismo e, contemporaneamente, aiuti a non disperdere per sempre quel gran patrimonio che i nostri anziani hanno accumulato: l’esperienza ed i saperi. Un patrimonio che i più anziani sono felici di trasmettere a figli e nipoti.   Dopo un video sulle tante attività dell’Auser, il Presidente provinciale di Macerata, Antonio Marcucci proporrà l’introduzione ai lavori, quindi i saluti dei Sindaci di Macerata ed Appignano, gli interventi e le premiazioni dei vincitori delle tre sezioni. Le conclusioni verranno tratte da Marco Di Luccio della Presidenza nazionale dell’Auser.

28/10/2017 16:32
A Macerata un "Halloween fantasmagorico": eventi firmati Macerata Musei per bambini e adulti

A Macerata un "Halloween fantasmagorico": eventi firmati Macerata Musei per bambini e adulti

In occasione di Halloween, martedì 31 ottobre la rete Macerata Musei ha organizzato due iniziative per i bambini nel contesto "Halloween fantasmagorico". La prima alla Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, dalle 16 alle 18, prevede un laboratorio per i più piccoli dove i bambini potranno cimentarsi nella creazione di una zucca e poi assistere e partecipare alla drammatizzazione di un testo che vedrà protagonisti i fantasmi Galileo, Otello e Newton aggirarsi nelle sale antiche della biblioteca. La seconda iniziativa è nella sede dei Musei civici, sempre dalle 16 alle 18, dove è stata organizzata una caccia al tesoro: i bambini dai 6 agli 11 anni: andranno alla scoperta dei segreti di Palazzo Buonaccorsi sulle tracce della contessa fantasma con indovinelli, enigmi e divertenti prove da superare. I due eventi sono gratuiti ma per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0733.256361. Ma Macerata Musei in occasione di Halloween ha pensato anche agli adulti e ha organizzato Ombre e inquietudini a Palazzo Ricci: alle 16.30 una visita speciale alla preziosa collezione del 900 italiano durante cui si potranno ammirare anche opere esposte solo per l’occasione. In questo caso l’ingresso prevede un biglietto di entrata di 4 euro (3 euro ridotto).

28/10/2017 15:55
Macerata, equilibri di bilancio e varianti al Prg tra gli argomenti del prossimo Consiglio comunale

Macerata, equilibri di bilancio e varianti al Prg tra gli argomenti del prossimo Consiglio comunale

Il 6 e il 7 novembre alle ore 16.30 sono in programma due sedute del Consiglio comunale di Macerata che tornerà a riunirsi nella sala consiliare della Provincia in corso della Repubblica. L’interpellanza, presentata dal consigliere Renna (Fratelli d’Italia), riguarda la situazione dei migranti fuori accoglienza mentre le interrogazioni sono inerenti all’erogazione di contributi alle scuole (Renna, Fratelli d’Italia), all’adesione all’associazione “Comuni virtuosi” e alla delibera di Giunta del 28 dicembre 2016 sulla procedura concorsuale relativa alle start up (Messi, Boccia e Cherubini del Movimento 5 stelle). Tre invece le delibere in discussione e che riguardano la verifica degli equilibri di bilancio e due varianti al Prg. Il Consiglio è chiamato poi a discutere tre mozioni sei ordini del giorno. Le mozioni sono relative alla chiusura notturna, risanamento e adeguamento sottopassi (Renna di Fratelli d'Italia – An), alla riqualificazione del parcheggio Centro storico (Mincio di Città viva e altri consiglieri di minoranza) e al gettone di presenza dei consiglieri comunali (Cherubini del Movimento 5 stelle e altri consiglieri di minoranza). Per ciò che concerne invece gli ordini del giorno sono relativi ai locali ex Upim (Tacconi dell'Udc), alla solidarietà e apprezzamento per l'Amministrazione di Noli (Menghi del comitato Anna Menghi e altri consiglieri di minoranza), all’approvazione dei provvedimenti per l’emergenza terremoto (Renna di Fratelli d'Italia - An e altri consiglieri di minoranza), alla sicurezza dei pedoni e alla richieste di adeguate misure per limitare la velocità nel centro abitato di Piediripa e altre zone della città (Marcolini e altri consiglieri de La città di tutti), alla viabilità in via Pace e all’installazione di un semaforo pedonale in via Trento (Messi, Boccia e Cherubini del Movimento 5 stelle). Nel caso in cui la seduta del 7 novembre andasse deserta, la seconda convocazione è fissata per il 9 novembre alle ore 16.30.      

28/10/2017 15:19
Macerata, al Liceo "Leopardi" Stefano Conti presenta il suo ultimo giallo archeologico

Macerata, al Liceo "Leopardi" Stefano Conti presenta il suo ultimo giallo archeologico

Piacevole pomeriggio all’insegna dell’intrattenimento e della storia al Liceo Leopardi di Macerata: nell’aula Confucio dell’Istituto, lo storico Stefano Conti ha presentato il suo ultimo libro, un giallo archeologico dal titolo “Io sono l’imperatore”, sulla figura di Giuliano l’Apostata. L’autore ha presentato il romanzo con una formula originale: all’introduzione storica del personaggio, è seguita la lettura di alcuni passi del libro da parte degli attori Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni; lo storico ha inquadrato il personaggio dell’imperatore filosofo, avverso al Cristianesimo, poi apprezzato da estimatori come Lorenzo il Magnifico.  Il reading, organizzato dalla professoressa Raffaella Lattanzi e dall’associazione AICC, è stato apprezzato dai molti studenti e docenti delle scuole di secondo grado e dell’Università intervenuti, oltre che dal pubblico di appassionati che ha partecipato all’evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Gli alunni delle classi V ginnasiali leggeranno il libro per poi gareggiare in una “gara di lettura”, sul modello della nota trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”.

28/10/2017 14:52
Sferisterio, Messi confermato sovrintendente. Barbara Minghetti è la direttrice artistica

Sferisterio, Messi confermato sovrintendente. Barbara Minghetti è la direttrice artistica

Novità in casa Sferisterio. Venerdì 27 ottobre al Consiglio d'Amministrazione dell'Associazione Arena Aferisterio si è deciso il nuovo assetto per il triennio 2018-2020. La riunione del CdA - presieduto da Romano Carancini e composto da Antonio Pettinari (vicepresidente), Raffaele Berardinelli, Walfrido Cicconi, Flavio Corradini, Nicola Di Monte, Luigi Lacchè, Fiorenzo Principi e Orietta Maria Varnelli - ha confermato Luciano Messi come sovrintendente e ha nominato Barbara Minghetti direttrice artistica e Francesco Lanzillotta direttore musicale.  Barbara Minghetti, milanese, ha esperienze significative nel panorama teatrale italiano ed europeo, specialmente nell’ambito dell’innovazione nella progettazione artistica e nella comunicazione, ha ricoperto incarichi importanti come la presidenza di As.Li.Co / Teatro Sociale di Como considerato un punto di riferimento per la formazione del nuovo pubblico e dei giovani cantanti, la consulenza per i progetti speciali e sviluppo del Festival Verdi di Parma; è consigliere di Opera Europa, associazione che riunisce i teatri lirici europei. Francesco Lanzillotta, romano, è uno dei più interessanti giovani direttori del panorama musicale odierno; ospite dei maggiori teatri italiani con significative esperienze in ambito internazionale, sale regolarmente sul podio di prestigiose compagini orchestrali in tutto il mondo. Nell’ultimo triennio è stato direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Toscanini. Ha inaugurato il Macerata Opera Festival nel 2015 ed è stato fra i più apprezzati protagonisti dell’edizione 2017 del Rossini Opera Festival.  Per Luciano Messi, maceratese, formatosi proprio allo Sferisterio, si tratta di una importante riconferma con un mandato a lungo termine.   «Dalla scelta di Barbara Minghetti e Francesco Lanzillotta – dichiara Romano Caranacini – unitamente alla conferma di Luciano Messi come sovrintendente, emerge l’intento dell’intero CdA di voler affrontare con un nuovo assetto e nuove personalità un percorso sempre migliorativo di gestione e programmazione artistica per lo Sferisterio». Lunedì 30 ottobre alle ore 11 si terrà la presentazione ufficiale alla stampa e alla città presso la Sala Festival (ex Cinema Sferisterio).

28/10/2017 14:46
Macerata aderisce alla Rete Antifascista, Carancini: "La memoria è dovere morale"

Macerata aderisce alla Rete Antifascista, Carancini: "La memoria è dovere morale"

In risposta alla manifestazione delle organizzazioni neofasciste per celebrare la Marcia su Roma, il Comune di Macerata aderisce alla Rete Antifascista Maceratese promossa dall'Anpi, a cui hanno aderito associazioni, sindacati, partiti e singoli cittadini. Sabato 28 ottobre, dalle 18 alle 20, la Rete ha organizzato un presidio simbolico in piazza della Libertà per ricordare a tutti che il fascismo “non è un'opinione, è un crimine”.   “I valori dell’antifascismo - commenta il sindaco Romano Carancini - come la condanna alla violenza, la lotta al razzismo e all’oppressione, la difesa alla libertà di pubblico pensiero e di opinione devono essere non solo un elemento di memoria collettiva permanente e punto costante di riferimento, ma un grande evento fondatore della democrazia per rilanciare un legame culturale e politico tra le forze che continuano a riconoscersi nei valori della Resistenza e della Liberazione. La memoria è dovere morale, innanzitutto, ma in questo momento politico e in questa nostra società diventa strumento culturale e di progresso. La consapevolezza dei grandi accadimenti del passato, la conoscenza dei loro contenuti o anche dei loro limiti, sono il fondamento della società, che consente di correggere gli errori e di evitare che essi possano ripetersi”.      

28/10/2017 14:40
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.