L'Helvia torna alla vittoria e si prende i tre punti nel match casalingo contro la giovane Jrvs Ascoli nella sesta giornata di campionato grazie ai gol a inizio ripresa di Romanski e Maccioni.
Dopo lo stop di Servigliano era d'obbligo tornare alla vittoria per i ragazzi di mister Carassai, costretto a rinunciare anche ai due Under titolari Tartari e Gianfelici, per riprendere la marcia e provare a riaccorciare la classifica. Formazione identica a sette giorni fa con Piccioni, esordio per lui da titolare, e Girotti a sostituire i due giovani compagni fuori quota. Dall'altra parte una Jrvs ultima in classifica, squadra molto giovane e inesperta per la categoria dopo la promozione conquistata lo scorso anno. Sono gli ospiti a partire bene e con il terzino Calvaresi hanno l'occasione del vantaggio dopo appena tre minuti ma la palla è a lato. L'Helvia risponde con Maccioni sul quale si salva Vittorio Calvaresi che sarà protagonista della partita. Gli arancioneri fanno valere il maggiore tasso tecnico e creano gioco e occasioni per tutto il primo tempo con l'estremo difensore ascolano che salva a più riprese su Hoxha, Badiali, Ramadori e Romanski. L'esterno destro sciupa anche una buona occasione su imbeccata in profondità di Ramadori e si vede annullare un gol per fuorigioco dopo l'ennesima parata di Calvaresi. A fine primo tempo è parità con l'Helia sciupona che non trova il guizzo vincente. A inizio ripresa, minuti 47', è però Romanski a scacciare i fantasmi a conclusione di una bella azione elaborata con l'esterno settempedano che riceve palla in area, salta un difensore e piazza il destro vincente sul primo palo. La reazione ospite non c'è e al 54' è ancora Romanski a propiziare il raddoppio di Maccioni, bravo a ribadire in rete una respinta della difesa su tiro dello stesso laterale offensivo. Di fatto la partita finisce qui con gli arancioneri che controllano il gioco, rischiando nulla contro la sterile offensiva ospite e sfiorando a più riprese il gol della sicurezza con Ramadori, Montanari e Hoxha. Spazio anche per i giovani Andreucci in avanti e Ascenzi, altro esordiente, nella seconda parte della ripresa.
Una buona partita dell'Helvia che dimostra di potersi esprimere su buoni livelli di gioco sul terreno dello stadio Helvia Recina, dove gli spazi ampi favoriscono il giro palla, la tecnica e la velocità della squadra di mister Carassai.
Tre punti in cascina e ora davanti una settimana intensa con un doppio appuntamento ancora casalingo, prima mercoledì 1 novembre contro il Chiesanuova per il secondo turno di Coppa Marche, e poi domenica contro l'Aurora Treia.
“Abbiamo giocato una buona partita che per noi era importante vincere dopo una settimana difficile per i ragazzi per la sconfitta di Servigliano. - il commento a fine partita di mister Ermanno Carassai -
Nel primo tempo abbiamo creato tanto senza segnare per fortuna l'abbiamo sbloccata subito nella ripresa perchè con il passare del tempo la partita poteva farsi complicata. Ora dovremo preparare questo doppio appuntamento tra coppa e campionato in una settimana intensa. In coppa darò spazio a chi gioca meno e ai giovani per provare diverse soluzioni e proveremo come sempre a vincerle entrambe”.
IL TABELLINO
HELVIA RECINA: Palmieri, Piccioni (67' Ascenzi), Montanari, Hoxha, Capparuccia, Campana, Romanski, Girotti (79' Andreucci), Maccioni (65' Mandorlini), Ramadori (81' Di Marino), Badiali. All: Carassai
JRVS ASCOLI: Calvaresi V. Pizzi, Calvaresi A., Ventura (86' Pupi), Acciarri, Angelini, Bartolomei, Girolami, Cottili (55' Traini), Gibellieri (71' Filiaggi), Mignini. All: Zaini
RETI: 47' Romanski, 54' Maccioni
AMMONITI: Girotti, Romanski (HR)
Commenti