Auto danneggiate da ignoti lungo viale Don Bosco, servono le telecamere nella zona”. A denunciare l’accaduto è una residente del viale centrale di Macerata, che nella mattinata di ieri ha trovato la sua vettura con diverse ammaccature e graffi.
“Ho avuto la sgradita sorpresa di trovare la mia auto gravemente danneggiata e anche quella di un mio coinquilino che abita nel mio palazzo”, spiega la donna.
“Nonostante il limite di velocità e il dosso davanti alla piscina, nelle ore tarde ci sono sempre auto che sfrecciano come fosse un autodromo. Nel viale purtroppo non ci sono telecamere e quindi coloro che urtano le auto in sosta scappano e la passano liscia. È già la seconda volta che mi capita di trovare l'auto danneggiata e nonostante le continue denunce non ho risolto nulla”, chiosa. Colui che ieri si è schiantato contro la mia vettura, ha anche lasciato la griglia paraurti della sua auto".
Si chiude sabato 16 ottobre la 4° Edizione della Rassegna teatrale “Il Gran Galà del Dialetto”, al Teatro Don Bosco di Macerata organizzata dal Teatro dei Picari, in collaborazione con la Uilt Marche e il patrocinio del Comune del capoluogo.
Per l’ultimo appuntamento, sul palco salirà l’Associazione “Il Teatro dei Picari APS” con lo spettacolo “L’Inganno in Maschera”, un omaggio alla Commedia dell’Arte, dove gli attori daranno vita alle maschere della tradizione italiana, protagoniste di intrecci ed inganni che, tra colpi di scena e mazzate, promettono divertimento e risate.
Le prime due serate hanno visto protagoniste al teatro Don Bosco, la “Compagnia Filarmonico Drammatica Andrea Caldarelli” APS di Macerata e la “Compagnia Don Valerio Fermanelli APS di Camporota”.
A seguito delle nuove disposizioni ministeriali, la capienza del Teatro torna finalmente ad essere completa e consentirà al pubblico di godere a pieno del divertimento dello spettacolo.
I biglietti saranno in vendita il giorno dello spettacolo dalle ore 18.00 presso la biglietteria del Teatro Don Bosco. Il costo degli Interi è di 10,00 euro, per minori di 12 anni 7,00 euro. Per info e prenotazioni numero Whattsapp 333.8098868.
L’accesso in teatro, secondo la normativa vigente, sarà consentito solo mediante l’esibizione del Green Pass.
Si conclude con il risultato di 6-3 il derby del capoluogo tra Bayer Cappuccini ed Invicta Futsal Macerata. Gara molto sentita visti i numerosi ex giocatori Invicta, squadra veterana nella C2 regionale, presenti tra le fila del Bayer. Match sempre combattuto, solo nel finale i locali hanno acquisito il margine di 3 reti; uomo partita Palazzesi, che ha trascinato i propri compagni con una tripletta ed un assist nei momenti decisivi dell'incontro. Nei locali, guidati magistralmente da capitan Bonfigli, prestazioni eccellenti di Petetta e Giorgini, entrambi una garanzia, oltre alla quantità di Seferi. Negli ospiti spiccano le indiscusse qualità di Favetti e Cassaro; molto bene anche i fratelli Gattari, Matteo in difesa e il più giovane Marco in attacco con il vizio del gol.
La cronaca del match: mister Tirri deve rinunciare per squalifica a Salvi e Palma, ma ha un Palazzesi in giornata di grazia che sblocca subito il risultato con un potente diagonale,1-0. La gara prosegue sul filo dell'equilibrio, occasioni da ambo le parti, Invicta che fa possesso palla e Bayer che cerca di rendersi pericoloso con veloci ripartenze. Marco Gattari trova il pareggio al 26° ed inchioda sul 1-1 il parziale del primo tempo. Spumeggiante inizio nella seconda parte di gara del Bayer grazie a Palazzesi in gol prima su schema d'angolo poi su tiro-cross di Petetta, 3-1. Sempre Marco Gattari, ben appostato sul secondo palo, segna il 2-3 al 46° che riaccende gli animi dei contendenti, sempre ben gestiti dall'ottima direzione arbitrale di Esposito di Fermo. Quindi Palazzesi confeziona un assist al bacio per Bonfigli che insacca il 4-2, Iesari non ci sta ed accorcia nuovamente le distanze con un tiro dal limite, siamo 4-3 a 4 minuti dal termine. Mister Pennesi prova a ribaltare il match con Favetti portiere di movimento, schiaccia nella propria metà campo i locali che riescono però a chiudere la gara al 60° con Bonfigli, abile a sfruttare una indecisione difensiva. Sul triplice fischio Petetta si conquista il meritato premio personale del gol,6-3 finale.
Nella terza giornata il Bayer Cappuccini sarà ospite del Futsal Sambucheto venerdì 15 alle 21.30 .
BAYER CAPPUCCINI: Guardati, Albani, Giorgini, Imeraj, Seferi, Palazzesi, Bonfigli, Serantoni, Petetta, Saidu, Tibaldi. All. Tirri
INVICTA FUTSAL MC: Pennesi N., Contreras, Cassaro, Gattari Mat., Campos, Dottori, Valerio, Gattari Mar., Xhuvelai, Iesari, Favetti, Batocco. All. Pennesi G.
ARBITRO: Esposito di Fermo
RETI: al 3°, 32°, 33° Palazzesi (bc), al 26°, 46° Gattari Marco(ifm), al 54°, 60° Bonfigli(bc), al 56° Iesari(ifm), al 62° Petetta (bc)
Si è concluso ieri sera con il tradizionale brindisi e l’annuncio del tema del prossimo anno, una nuova edizione di successo per Overtime.
Il Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva torna nel 2022 a fine settembre per la dodicesima edizione dedicata alla “bellezza”.
Presenti all’ultimo appuntamento Fabio Pistarelli, capo di gabinetto del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli e l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi che non hanno voluto mancare alle anticipazioni di Overtime.
«Un Festival che ha fatto delle cose straordinarie, merito di una grande squadra che ha saputo battere tutte le difficoltà di questo periodo - ha affermato Pistarelli - . Oltre alle restrizioni per contenere la diffusione della pandemia, si è aggiunto il maltempo; ma nulla ha fermato il successo di questa manifestazione a cui la Regione dà il sostegno per l’importanza dei messaggi che diffonde, evidenziando valori e principi della vita e dello sport».
Il sindaco Parcaroli ha lanciato poi lo sguardo in avanti: «Nel 2022 saremo Città Europea dello Sport, faremo grandissime cose». Ha proseguito l’assessore Sacchi: «Overtime parla magistralmente di sport; sport come medicina per il corpo e per l’anima, soprattutto dopo questa pandemia che ha condizionato gli ultimi due anni della nostra esistenza. La modalità con cui il Festival approfondisce la tematica è pienamente al centro dell’attività amministrativa della Regione e del Comune. Un plauso agli organizzatori: tanta fantasia, tanto ingegno e impegno per ottenere un grande successo con cuore e poesia».
Va in archivio un'edizione importante che, se ce ne fosse ancora bisogno, testimonia la crescita della manifestazione maceratese, ideata da Pindaro Sports & Events dei fratelli Angelo e Michele Spagnuolo, per contenuti e tematiche affrontate.
«Abbiamo portato testimonianze importanti sui valori dello sport e della legalità ai ragazzi delle scuole, abbiamo vissuto delle ore straordinarie con gli atleti che hanno partecipato alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 - ha dichiarato il direttore del Festival Michele Spagnuolo -, con il Comitato Paralimpico che è sempre più legato a Overtime: ci portiamo a casa un grandissimo insegnamento. Negli oltre cinquanta appuntamenti abbiamo dimostrato che i valori dello sport possono anche essere trasmessi con ironia: penso agli incontri, da tutto esaurito, con Piero Chiambretti, Maccio Capatonda e Pierluigi Pardo. Tematiche serie affrontate con il sorriso».
Un Festival che, grazie al sostegno fondamentale di Regione Marche, Comune di Macerata e Università di Macerata come partner, e alla partecipazione della città e delle sua realtà istituzionali, associative, economiche, durante i 5 giorni di eventi, dedicati ai colori dello sport ha parlato dell’azzurro con le vittorie delle varie nazionali italiane; dell’oro, argento e bronzo con le tante medaglie delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo; il rosa dello sport al femminile e il verde, simbolo dello sport sano e all’aperto.
Overtime Festival ha ospitato due prestigiose anteprime nazionali e tanti protagonisti tra cui, oltre ai citati Capatonda, Pardo e Chiambretti, Federico Buffa, Cristiano Militello, Marco Ardemagni, Luca Pancalli, Gelindo Bordin, Beppe Signori, Alfredo Trentalange, Marino Bartoletti, Assunta Legnante, Giorgio Farroni, Stefano Travisani, Gianfelice Facchetti e infine Carlo Canna e Giancarlo D’Onofrio, venuti a Macerata grazie al sostegno del questore Vincenzo Trombadore.
Il pianista Benedetto Lupo e la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana interpretano Mozart e Brahms diretti da Alessandro Bonato giovedì 14 ottobre alle ore 21 al Teatro Lauro Rossi di Macerata.
Nuovo appuntamento con i Concerti di Appassionata nel segno della grande musica da camera con protagonisti di calibro internazionale insieme per il Progetto Brahms Piano Concerto n. 2, una speciale coproduzione FORM e Marche Concerti, la rete regionale di musica classica e contemporanea di cui Appassionata è co-fondatrice con la Società Amici della Musica 'Guido Michelli' di Ancona e l'Ente Concerti di Pesaro.
In programma ci sono la Sinfonia n.35 in re maggiore, K.385, Haffner di Wolfgang A. Mozart e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle magg. op.83 di Johannes Brahms.
Capolavoro da ogni punto di vista, per l'equilibrio formale perfetto, l'orchestrazione nitida e smagliante e la bellezza delle melodie, la Haffner è fra le partiture più popolari ed eseguite del repertorio classico. Il Concerto n.2 di Brahms è caratterizzato da un controllo assoluto della forma e dei mezzi tecnici ed espressivi. L'attitudine del compositore nei confronti di un sinfonismo ricco sia armonicamente sia coloristicamente nulla toglie all’intimismo che spesso percorre le sue opere e che caratterizza anche il Concerto in esecuzione giovedì sera. In quest'opera, in particolare, la spontaneità delle musiche popolari che Brahms tanto amava riesce a fondersi, in un miracolo di equilibrio espressivo, con la riscrittura della tradizione musicale classica, vivificata e interpretata in maniera personale e innovativa alla luce delle istanze romantiche.
L'esecuzione di un programma tanto articolato quanto evocativo è affidata al talento di Benedetto Lupo, pianista considerato dalla critica fra i più completi della sua generazione, ospite regolare delle principali sale da concerto e di prestigiosi festival internazionali, e alla FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, una delle tredici istituzioni concertistiche orchestrali (ICO) italiane con un repertorio che spazia dalla musica lirica alla sinfonica alla contemporanea. A dirigerli c'è Alessandro Bonato: veronese, classe 1995, dal debutto nel 2013 e, in particolare, dopo la vittoria del 3° premio assoluto alla Nicolai Malko Competition for young conductors nel 2018 (appena ventitreenne, unico italiano selezionato su 566 candidati e il più giovane di tutta la competizione), ha intrapreso una carriera in irresistibile ascesa fino a diventare a gennaio 2021 direttore principale della FORM.
Il Progetto Brahms Piano Concerto n. 2 è in replica venerdì 15 ottobre alle ore 20.30 al Teatro delle Muse di Ancona, nell'ambito della stagione della Società Amici della musica 'Guido Michelli', e domenica 17 ottobre alle ore 18 al Teatro La Fenice di Senigallia in collaborazione con l'Ente Concerti di Pesaro.
Biglietti e prenotazioni presso la Biglietteria dei Teatri, aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30 e giovedì 14 ottobre, giorno di concerto, fino alle 21.00 in piazza Mazzini 10 a Macerata (T 0733-230735, boxoffice@sferisterio.it). Prevendita anche online sul circuito Vivaticket. Chiuso il botteghino del TLR prima dello spettacolo. Per l'accesso al teatro sono richiesti la certificazione verde e l'uso della mascherina (chirurgica o FFP2).
La Polizia Stradale di Macerata ha reso noto un bilancio provvisorio dell'attività di controllo effettuata sulle arterie di collegamento principali della provincia nell'arco del 2021, prendendo in esame il periodo gennaio-settembre.
La Sezione diretta dal Vice Questore Aggiunto Tommaso Vecchio è stata particolarmente impegnata in questi ultimi anni nei controlli del trasporto di merci in ambito nazionale ed internazionale, con particolare attenzione al rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti, al controllo di merci pericolose, di rifiuti, di animali vivi, di prodotti agro-alimentari e all’idoneità alla circolazione dei mezzi pesanti sottoposti a verifica tramite i Centri Mobili di Revisione unitamente al personale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.
Particolare attenzione è stata dedicata al controllo degli autobus che effettuano servizi di trasporto passeggeri e di quelli che effettuano viaggi di istruzione per gli istituti scolastici, di concerto con il Ministero dell’Istruzione.
Il significativo incremento della densità di traffico, soprattutto lungo la superstrada, ha comportato un costante aumento dell’incidentalità (326 i sinistri rilevati, di cui 8 con esito mortale) e pertanto si è potenziato il contrasto degli eccessi di velocità (162 multe per il superamento dei limiti), anche attraverso l’installazione di box fissi autovelox, messi a disposizione dal Compartimento ANAS di Ancona.
Alto anche il numero delle patenti ritirate nel corso di questi nove mesi: 131, con 102 automobilisti sanzionati per guida in stato di ebbrezza e ben 604 per l'utilizzo del cellulare alla guida. Ancora più ragguardevole il numero di persone sanzionate perché al volante senza cinture di sicurezza allacciate: 1788.
La Squadra di Polizia Giudiziaria sezionale, inoltre, attua controlli periodici agli esercizi pubblici legati al commercio e alla manutenzione dei veicoli, nonché controlli sulla documentazione dei mezzi e dei conducenti, con particolare attenzione alla falsificazione.
A seguito della pandemia dovuta al covid-19 la Sezione Polizia Stradale di Macerata, su disposizione del Questore di Macerata Vincenzo Trombadore e di concerto con l'Asur di competenza, sta effettuando giornalmente le scorte al trasporto dei vaccini dalle farmacie ospedaliere ai centri vaccinali (189 complessivamente dall'inizio dell'anno).
Ecco, nel dettaglio, i dati sulle attività di contrasto poste in essere dalla Sezione Polizia Stradale di Macerata nell'arco del 2021:
Med Group e Coin insieme per implementare l’offerta di prodotti tecnologici per la vita quotidiana e il tempo libero, con un occhio attento alle ultime innovazioni del settore. L’azienda marchigiana, primo distributore Apple in Italia e il gruppo leader nella grande distribuzione hanno, infatti, siglato una partnership per una nuova catena di negozi retail sul territorio nazionale.
I corner, con il marchio “Geekers”, saranno presenti all’interno dei department store Coin di Napoli e di Roma, presentati al pubblico proprio in questi giorni con due importanti eventi di gala. Un progetto avvincente e ambizioso che, come conferma lo stesso Stefano Parcaroli, CEO di Med Group, ha l’obiettivo di divenire un punto di riferimento per tutti gli appassionati di “chicche” tecnologiche, tra novità assolute ed oggetti che omaggiano la voglia di “nostalgia” digitale.
“Geekers è un progetto al quale sto lavorando da un paio d’anni – spiega Parcaroli - e che finalmente vede la luce grazie alla partnership con Coin, che ha avviato un restyling dei suoi punti vendita inserendo all’interno diversi corner con il nuovo concept esperienziale ‘Lyfestyle Hub’. In questo contesto si inserisce perfettamente il progetto Geekers, che con le aperture di Napoli e Roma compie il primo passo di un percorso che vedrà nei prossimi mesi anche l’avvio dell’e-commerce e l’inaugurazione di diversi store, già a partire dal 2022”.
“Il desiderio delle persone di riappropriarsi degli spazi comuni, del proprio tempo e delle esperienze si sta manifestando con sempre maggiore evidenza - dichiara Roland Armbruster, Amministratore Delegato di Coin SpA -. Coin vuole rispondere a questo ritrovato entusiasmo proponendo nuovi approcci allo shopping, grazie a prodotti inaspettati come quelli proposti da Med Group e servizi coinvolgenti da scoprire e vivere nei negozi. Lifesyle Hub è un concept innovativo, uno showroom esperienziale che, per la prima volta in Italia, raccoglie le migliori proposte di marchi best in class dei rispettivi ambiti di attività. Gli store Coin intendono così diventare sempre più punti di aggregazione e di ritrovo, realtà in grado di contribuire a creare energia nelle città e dove poter dare espressione alla propria personalità con libertà”.
L’idea alla base di Geekers è quindi quella di voler offrire una risposta alla clientela sempre più interessata alla tecnologia non solo come strumento per il lavoro e per la vita quotidiana, ma anche appassionata. Un pubblico che ama scoprire le novità tecnologiche ed i nuovi gadget, per poterne disporre e acquistarli per la propria vita, rendendoli di fatto un elemento distintivo, un vero e proprio status symbol.
Per questo motivo Geekers è attento a coloro che vedono nella tecnologia come un aspetto fashion, a coloro che la trovano come uno strumento importante per perfezionare la propria vita lavorativa e privata, oltre a chi la usa per il progresso e lo sviluppo della società nella quale viviamo. Il progetto Geekers nasce con grandi ambizioni, anzitutto in ambito nazionale, grazie all’apertura di corner e veri e propri store, che arriveranno a coprire tutto il territorio nazionale, nelle grandi città e nei più grandi centri commerciali.
Geekers tuttavia ha intenzione di guardare anche all’estero, e per questo si stanno definendo punti in tutte le più importanti capitali europee. I corner Geekers disporranno di molti prodotti in esclusiva, vere e proprie particolarità tecnologicamente avanzate, che saranno status symbol dell’universo tecnologico e che saranno già disponibili nei primi due corner di Napoli e Roma, oltre all’e-commerce di prossima apertura. Importante anche il servizio di assistenza al cliente, con personale altamente qualificato.
Anche con un po' di pioggia è bello camminare per una buona causa. Una domenica mattina un po' bagnata non ha fermato la passeggiata per le vie della città "Walking for the cure", organizzata dal Rotary Club di Macerata per finanziare l'acquisto di un Dignicap: un'apparecchiatura destinata al Reparto di Oncologia del locale ospedale, che consentirà alle pazienti che devono affrontare la chemioterapia per la cura del cancro al seno di prevenire e ridurre la caduta dei capelli.
Si aiuteranno in questo modo tante donne nella loro dura e coraggiosa battaglia contro la malattia. Il tempo non è stato di aiuto: ciononostante, alle 9:30 in Piazza Mazzini si sono presentati in circa 100.
Ma ancor di più sono stati coloro che, pur rimasti a casa, si sono comunque iscritti all'evento, per fornire il proprio concreto contributo a questa importante iniziativa.
I "coraggiosi" che, armati di ombrelli e giubbotti antipioggia, hanno partecipato all'appuntamento, sono stati salutati dalla Presidente del Rotary Club di Macerata Mirella Staffolani, che con loro ha innanzitutto ringraziato il Distretto 2090 e i main sponsor Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano, Orim e Malagrida Abbigliamento, i quali hanno offerto un significativo contributo che, unitamente a quanto realizzato con le quote di iscrizione dei partecipanti, consentirà di raggiungere la cifra necessaria per acquistare il Dignicap.
Un grazie particolare anche a Overtime, che ha consentito di inserire l'iniziativa nel Festival che da sempre coniuga sport e salute: un binomio davvero importante, anche per la prevenzione delle malattie oncologiche.
Ma Mirella Staffolani non ha dimenticato di ringraziare anche il Comune di Macerata che ha patrocinato l'evento, e tutti gli altri sponsor e le Associazioni che hanno collaborato fattivamente al buon esito dell'iniziativa: Arredamenti Marinucci, Croce Verde, Progeos, Acqua Shop, Acli e Green Nordic Walking. Altrettanto preziosi sono stati l'aiuto e la presenza del Club Soroptimist di Macerata, del Consiglio delle Donne, dell'Inner Wheel di Macerata e dei Club Rotary Macerata Matteo Ricci, Camerino, Civitanova Marche, Loreto e Ancona.
Dopo i saluti e le foto di rito, la passeggiata per le vie della città è finalmente partita, con un percorso ad anello che si è snodato su Piazza Mazzini, Borgo San Giuliano, Via Fonte Maggiore, Viale Leopardi, Piazza della Libertà, Corso Matteotti, Via Garibaldi, Piazza Annessione, Via Mozzi, Via degli Orti e di nuovo Piazza Mazzini.
Il tutto in un clima di amicizia e allegria che la pioggia non ha fermato, ma che anzi ha fermato la pioggia, che alla fine è cessata, lasciando a tutti i partecipanti la soddisfazione di una mattinata arricchita dalla compagnia, e all'insegna della solidarietà.
Il presidente dell'assemblea provinciale del Partito democratico di Macerata, Franco Antonini, esprime a nome di tutto il partito viva solidarietà alla CGIL nazionale e locale.
"Massima solidarietà - sottolinea Antonini - alle forze di sicurezza così duramente attaccate mentre svolgevano il loro lavoro in difesa dei cittadini e delle istituzioni".
Il presidente dell'assise democratica pone quindi l'accento sulla natura del violento blitz: "Con il pretesto della contrarietà al green pass, Forza Nuova lancia la sua sfida squadristica allo Stato e alla Democrazia italiana. Tutti questo proprio in un momento in cui il Paese e la grande maggioranza degli italiani sta compiendo ogni sforzo, speriamo l'ultimo, per uscire dalla pandemia e per riparare ai danni economici prodotti".
Antonini evoca la solidarietà da parte di tutte le componenti democratiche del Paese: "senza indugi o mezze parole, occorre rigettare con forza la cultura del conflitto e il disprezzo per la democrazia".
Il presidente Dem telefonerà oggi al Segretario CGIL Macerata per portare la solidarietà del PD e preannunciando l'adesione alla manifestazione di Roma del prossimo 16 ottobre. "Proporrò a breve - conclude Antonini - un'Assemblea provinciale del nostro partito in cui saranno invitati a partecipare sindacati, associazioni di categoria e l'ANPI. Necessario dare una chiara disponibilità da parte di tutti alle istituzioni in questo delicato momento".
Ottimo esordio in A2 per la CBF Balducci HR Macerata, che batte in casa 3-0 l'Olimpia Teodora Ravenna con una prestazione grintosa e di grande spessore in tutti i fondamentali
Prima dell'incontro l'omaggio floreale dell'HR Volley a Valentina Pomili, alla prima al Banca Macerata Forum da avversaria in A2 dopo 4 stagioni nelle file della CBF Balducci, e a Giulia Rocchi, maceratese di nascita.
Luca Paniconi punta al centro sulla coppia Pizzolato-Martinelli, accanto alla diagonale Ricci-Malik e alle bande Fiesoli e Michieletto, con Bresciani libero. Ravenna parte con il 6+1 di coach Bendandi che prevede Spinello e la statunitense Fricano in diagonale, Bulovic e Pomili schiacciatrici, Colzi e Torcolacci al centro, il libero è Rocchi.
Macerata prova subito la partenza lanciata con il muro di Michieletto su Colzi (6-3) ma Ravenna ricuce subito il gap e piazza un break importante sul turno al servizio di Spinello (8-11). La reazione della CBF Balducci non tarda ad arrivare ed un primo tempo di Pizzolato riporta la situazione in parità sul 14-14. Continua la girandola delle emozioni: Fricano e Pomili tornano a far accelerare le ospiti (18-22) ma Macerata non si dà per vinta. Quattro punti consecutivi per la CBF Balducci con tanta Bresciani in difesa e Michieletto in pipe trova il 22 pari e quando Pomili dalla seconda linea trova il 23-24 è Malik (in crescita costante nel corso del match) a portare il set ai vantaggi, risolti da Michieletto che trova i due punti consecutivi del 26-24.
Sempre Michieletto con un ace permette a Macerata di portarsi sul +3 (7-4) ad inizio secondo set. Ravenna cerca subito la rimonta ma il turno al servizio di Fiesoli permette alle locali di tenere a distanza le avversarie (13-10). Punto a punto la seconda metà del secondo set, con le squadre che faticano a sfruttare il cambio palla ma quando Fricano manda out per il 24-20 in favore di Macerata arriva il momento chiave della partita: Ravenna annulla tutte le 4 palle set per Macerata e porta il set ai vantaggi. Fiesoli riporta avanti la CBF Balducci due volte ma Pomili prima e Fricano poi soffocano l'urlo in gola al tifo di casa; quando però Malik trova il 27-26 dalla seconda linea, un errore di Ravenna consegna anche il secondo set alle ragazze di Paniconi.
Il secondo set perso è una mazzata per Ravenna, che nel terzo parziale subisce da subito subito la verve della CBF Balducci. Terzo parziale che vede le ospiti perdere forza in attacco, grazie alla grande partita di Bresciani in difesa e all'ottima performance a muro di Pizzolato e Martinelli, mentre Malik e Michieletto (MVP di giornata) fanno male in attacco. Esordio in Serie A2 per Stroppa che sul 21-14 entra per Malik, poco prima del muro di Martinelli su Torcolacci che chiude il match.
“C'è rammarico – ha dichiarato Valentina Pomili a fine partita – Dovevamo chiudere alcune situazioni, purtroppo abbiamo peccato un po' di inesperienza, che ci sta perché siamo una squadra molto giovane. Però credo che possiamo crescere molto.”
“Sapevamo che non sarebbe stata agevole – il commento del tecnico della CBF Balducci Luca Paniconi – Credo che abbiamo prodotto anche più di quello che avevamo auspicato. Un bell'esordio al cospetto di una squadra forte, siamo soddisfatti per la capacità di uscire dai momenti di difficoltà, come il loro vantaggio nel primo set ed il recupero nel finale del secondo. Segnali che testimoniano che a livello di personalità e di applicazione ci siamo. Un buon punto di partenza.”
CBF BALDUCCI HR MACERATA – OLIMPIA TEODORA RAVENNA 3-0
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bresciani (L), Martinelli 5, Cosi, Michieletto 16, Gasparroni ne, Ghezzi, Ricci, Stroppa, Peretti, Pizzolato 7, Fiesoli 10, Malik 18. All. Paniconi
OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Pomili 11, Salvatori 1, Fricano 9, Fontemaggi ne, Monaco (L), Colzi 3, Torcolacci 6, Guasti 6, Spinello 2, Sestini ne, Rocchi (L), Foresi, Bulovic. All. Bendandi.
ARBITRI: Pescatore, Grossi
PARZIALI: 26-24 (30'), 28-26 (35'), 25-16 (24').
NOTE: CBF Balducci 6 errori in battuta, 3 aces, 55% ricezione positiva (38% perfetta), 31% in attacco (12 errori), 11 muri vincenti; Olimpia Teodora 12 errori in battuta, 3 aces, 48% ricezione
Perde il controllo dell'auto che si ribalta: intervengono vigili del fuoco e 118
L'incidente è avvenuto intorno alle 19 e 30 in via Bramante, lungo la strada che conduce da Piediripa a Macerata. Il conducente, giunto in prossimità di una semicurva, ha perso il controllo della propria vettura, che poi si è capottata. Lanciato l'allarme sono accorsi sul posto i mezzi del 118 e dei vigili del fuoco i quali hanno estratto dall'auto l'uomo. Valutate le sue condizioni il conducente è stato quindi trasportato in autoambulanza all'Ospedale di Macerata in codice giallo.
Ancora da ricostruire la dinamica dell'incidente da parte delle forze dell'ordine, potrebbe avere inciso il fondo scivoloso a causa della pioggia.
Sale la febbre del sabato sera al cinema Italia, dove, ieri, per la prima serata il festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva è sceso in campo con un’inedita coppia d’assi, composta da un amico di vecchia data di Overtime e uno degli ospiti più attesi della cinque giorni all’insegna di sport e cultura.
In compagnia di Marco Ardemagni, chiamato a scandire il ritmo frenetico della chiacchierata, Pierluigi Pardo e Maccio Capatonda hanno incantato una platea da tutto esaurito con un travolgente mix di ironia, improvvisazione e spettacolo, con il verde di Overtime - sinonimo di sostenibilità e attività all’aria aperta - e i grandi cavalli di battaglia del comico abruzzese a fare da ideale filo conduttore tra una risata e l’altra.
Tra tormentoni e nomi di fantasia, Maccio ha ripercorso le sue disavventure in ambito sportivo condividendo con il pubblico maceratese le sue tre grandi passioni: il golf, il calcio e la danza. Da grande fan di Michael Jackson, Capatonda ha colto l’occasione per svestire i panni dell’attore comico ed esibirsi in un moonwalk da lasciare a bocca aperta, con Pardo e Ardemagni a dargli manforte su un palco verde decisamente rivisitato in chiave dance.
Spaziando da un tema all’altro con straordinaria disinvoltura, a partire dai primi sfortunati passi di Maccio nel mondo del calcio nella sua Chieti fino ad arrivare al cibo e al rapporto con la sua terra d’origine, i tre “tenori” di Overtime hanno strappato applausi a scena aperta nel corso di una delle serate di punta di una rassegna che, dopo una settimana di incontri, dibattiti e presentazioni, è già proiettata al 2022.
«Un’edizione meravigliosa - commenta Michele Spagnuolo, direttore del festival - che nonostante le condizioni metereologiche avverse ha saputo fin qui regalare grandissime soddisfazioni a noi organizzatori e ai nostri ospiti. La risposta del pubblico è stata fantastica, siamo orgogliosi e felici di poter riabbracciare ancora una volta gli amici che ogni anno tornano a trovarci e a farci compagnia».
Serve il tie-break per decidere una bellissima partita, combattuta e giocata a viso aperto da entrambe le squadre che hanno lottato su ogni punto fino alla fine. La Tinet Prata di Pordenone si è confermata una squadra giovane di grande talento, con un Porro micidiale in battuta, e ha messo più volte in difficoltà i biancorossi; la Med Store Tunit ha fatto valere la propria esperienza e la qualità dei suoi campioni a partire dal Capitano Dennis, portando a casa la prima vittoria della stagione.
La sfida ha regalato spettacolo ai tifosi che finalmente sono potuti tornare al palazzetto e per la Med Store Tunit ora c'è tanta voglia di trovare il proprio pubblico al Banca Macerata Forum domenica 17 contro Belluno.
LA CRONACA – Di Pinto sceglie il Capitano Dennis, Ferri e Margutti, al centro Robbiati e Sanfilippo, Longo, Gabbanelli. Prata risponde con Baldazzi, l'ex di giornata Bruno e Porro, i centrali Katalan e Bortolozzo, il palleggiatore Boninfante e il libero Rondoni. Inizio ad alti ritmi, le squadre si rincorrono accumulando i primi punti della gara. L'ace di Ferri vale il 4-5 che apre una piccola fuga della Med Store Tunit; arriva il +3 poi consolidato dal diagonale di Margutti che firma il 7-10 in diagonale. Neanche il time-out chiamato da coach Boninfante cambia l'inerzia, i padroni di casa subiscono i ritmi alti imposti da Macerata e la qualità dei biancorossi, Dennis piega il muro avversario per il 10-15.
Quando la Med Store Tunit sembra in controllo, si scuote Prata: Baldazzi trova l'ace e poi dopo un grande salvataggio in difesa sul solito Dennis, accorcia ancora per i suoi, 16-18. I padroni di casa recuperano e ribaltano 20-19. Gran giocata di Bruno in diagonale che manda i suoi sul +3, coach Di Pinto si affida ai cambi nel finale ma è Prata a prendere il primo set. La gara riparte con un grande Ferri, è il giovane schiacciatore biancorosso che con tre punti manda i suoi sul 5-7 ma Prata risponde subito, fase equilibrata della partita.
Lungo scambio con la Med Store Tunit che difende benissimo e trova il 10-10, spettacolo al PalaPrata: Katalan è insuperabile a muro, ci pensa Dennis a trascinare i suoi e a non far scappare i padroni di casa. Le squadre giocano punto a punto, Prata caricata dall'entusiasmo dei propri tifosi, Macerata che fa valere la propria qualità ed esperienza: la Med Store Tunit difende tre volte e costringe gli avversari all'invasione, tornando avanti 17-19.
Finale nel segno di Angel Dennis: tiene avanti i suoi, difende e mette a terra di forza in contrattacco il punto del 21-24, quindi con un preciso diagonale regala il set a Macerata. Spettacolo anche in apertura di terzo set con Dennis e Ferri che costruiscono il vantaggio della Med Store Tunit, 5-8. I biancorossi provano a controllare ma non riescono ad andare oltre il +3, con Prata sempre pronta a rispondere ed accorciare: ancora Dennis e Ferri confezionano il 12-15, intanto per i padroni di casa entra Yordanov.
Bortolozzo prova a rilanciare i suoi con un bel diagonale, Dennis mantiene le distanze con l'ace del 19-24, ma non è finita: Prata lotta e recupera 24-24 con la battuta vincente di Porro, Maregutti e Dennis però chiudono il set per Macerata. Nuova partenza combattuta, ace di Porro, gran giocata di Longo sotto rete, 3-3. Va avanti Prata e allunga 12-8 con due ace di Porro, time-out per Di Pinto; è entrato anche Lazzaretto intanto ma ora è la Med Store Tunit a soffrire, i padroni di casa giocano sull'entusiasmo del momento e scappano 18-11 con un recupero miracoloso a muro. Prova a scuotersi Macerata, Prata però è ancora micidiale in battuta, altri due ace per Porro che spianano la strada al 2 a 2 nei set e al tie break.
Quinto set con Dennis che risponde all'ennesimo ace di Porro e manda avanti la Med Store Tunit, 3-5; Baldazzi rilancia Prata e in battuta fa 7-7, poi Sanfilippo riporta avanti i biancorossi, cambio campo e partita che si conferma molto combattuta. Il solito Porro, stavolta con un forte diagonale, tiene Prata sul 10-10 poi Lazzaretto e Dennis allungano e ancora il campione cubano buca la difesa di casa firmando il 13-15.
Il tabellino:
TINET PRATA DI PORDENONE 2 - MED STORE TUNIT MACERATA 3
PARZIALI: 25-21, 21-25, 24-26, 25-16, 13-15.
Durata set: 27’, 27’, 33’, 23’, 19’. Totale: 129’.
TINET PRATA DI PORDENONE: Baldazzi 20, Katalan 16, Yordanov 6, Boninfante 7, Bruno 3, Rondoni, Bortolozzo 3, Porro 25. NE: Dal Col, Pinarello, Gambella, De Giovanni, Novello. Allenatore: Boninfante.
MED STORE TUNIT MACERATA: Pasquali 3, Longo 2, Dennis 32, Paolucci 1, Margutti 6, Ferri 16, Sanfilippo 2, Scrollavezza, Lazzaretto 3, Gabbanelli, Robbiati 7. NE: Scita, Facchi, Ravellino. Allenatore: Di Pinto.
ARBITRI: Jacobacci, Cecconato.
"Atelier Avant Garde" raddoppia la sua presenza nel centro storico di Macerata. Al punto vendita di via Tommaso Lauri si aggiunge, da oggi, il centralissimo negozio di abbigliamento da donna in Largo Amendola, a due passi da piazza della Libertà. Brindisi e taglio del nastro hanno fatto da cornice ad una giornata importante per la famiglia Patrassi, con il papà Amedeo, storico commerciante maceratese, ad ufficializzare il passaggio di consegne ai due figli, Francesco e Lorenzo.
"Abbiamo rinnovato completamente il locale nel giro di un mese - ci racconta Francesco, uno dei titolari -, cercando di aprire quanto prima. Guardiamo con fiducia a questa nuova sfida, sicuri che si possa dare un ulteriore slancio alla città di Macerata, facendo vivere ancor di più il centro e ritrovando quella socialità che abbiamo un po' perso in questi due anni di pandemia".
"Si tratta del quarto negozio di proprietà della nostra famiglia in città (tre in centro, uno in corso Cavour ndr). Sfidiamo l'online e la tendenza di migrare dal centro storico verso i parchi commerciali, mettendo al primo posto il servizio e il rapporto umano. Mio padre fa questo lavoro da sempre e ne ha trasmesso la passione anche a noi figli, che siamo ora subentrati".
"In questo nuovo punto vendita - spiega Francesco - si potranno trovare capi di fascia medio-alta, con marchi prestigiosi come Liu Jo e Armani. Ad accogliere i clienti saranno le nostre commesse Sonia ed Elisabetta".
Alla cerimonia del taglio del nastro è intervenuto anche il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, assieme all'assessore allo sviluppo economico Laura Laviano (omaggiata con una rosa dal personale dell'Atelier) e al presidente dell'associazione dei commercianti del centro storico Giuseppe Romano.
L'ennesimo segnale di vicinanza da parte dell'Amministrazione Comunale che, tra i primi obiettivi del suo programma elettorale, aveva proprio la rivitalizzazione del centro città con la creazione di un "Centro commerciale naturale" all'interno delle mura. Tanti i messaggi di vicinanza e le congratulazioni espresse alla famiglia Patrassi anche dai colleghi commercianti del centro storico.
Sabato 9 ottobre, le Acli di Macerata hanno consegnato dei kit scolastici e tablet ad alcuni istituti del cratere del Maceratese.
La presidente rovinciale delle Acli di Macerata, Roberta Scoppa, ha incontrato i rappresentati di alcuni Istituti Comprensivi del cratere a cui sono stati donati dei kit scuola e dei tablet.
I kit sono stati acquistati grazie al progetto delle Acli Nazionali Avviso 3 “i luoghi del Terremoto”, mentre i tablet sono stati acquistati direttamente dalle Acli di Macerata grazie ai fondi del 5 x 1000 annualità 2018.
Roberta Scoppa ha iniziato la cerimonia ringraziando gli istituti della presenza "perché si è ad inizio anno scolastico è e non è sempre facile muoversi".
“Purtroppo in questo momento – ha affermato la presidente provinciale - sembra che il cratere sia stato un po’ dimenticato ma noi, grazie all’aiuto delle Acli Nazionali, abbiamo deciso di fornire del materiale alle scuole per dare sostegno a quelle situazioni familiari che si trovano a vivere situazioni di disagio. I tablet sono frutto della scelta della Presidenza Provinciale di devolvere il 5 X 1000 annualità 2018 per andare a facilitare quelle situazioni in cui la didattica a distanza ha evidenziato criticità per carenza di connessione o di mezzi adeguati.
Con questa donazione non pretendiamo di risolvere tutti i problemi, ma di iniziare a dare un segno aprendo una linea di collaborazione perché la formazione, soprattutto in questo momento storico, va sostenuta. Lavorare con la scuola e lavorare con i giovani è un compito della scuola e delle associazioni come la nostra".
I rappresentanti degli istituti hanno ringraziato le Acli di Macerata, mettendo in evidenza come l’attenzione rivolta alle scuole sia stata molto apprezzata, poiché ci sono ancora situazioni davvero difficili sul territorio, a partire dalle problematiche economiche a quelle legate al sisma, con molte persone che sono ancora costrette a vivere nelle Sae.
Il rappresentante dell’Istituto Comprensivo di Camerino, nel suo saluto, ha sottolineato come l’iniziativa sia stata lodevole e ha invitato a pubblicizzare il più possibile questo evento, affinché possa fare da volano alla nascita di nuove iniziative a favore delle scuole dell’istituto "perché c’è bisogno di aiuto e quello che arriva dal Governo centrale non è sempre sufficiente".
Gli istituti coinvolti sono stati i seguenti: Istituto Comprensivo “Enrico Mattei” di Matelica, Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Sarnano, Istituto Comprensivo “Mons. Luigi Paoletti”, Istituto Comprensivo “Simone De Magistris” di Caldarola.
Pubblico delle grandi occasioni al cinema Italia per uno degli appuntamenti più attesi dell’undicesima edizione di Overtime, che in occasione della prima serata di venerdì 8 ottobre ha riabbracciato un amico di vecchia data del festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva.
In linea con il tema scelto per questo 2021, Federico Buffa, giornalista sportivo e storyteller tra i più amati d’Italia, ha fatto ritorno a Macerata per raccontare i colori dello sport, declinando in chiave sociale le imprese più celebri e i gesti più significativi con lo stile e il fascino che da sempre lo contraddistinguono.
In uno straordinario connubio tra sport e cultura, in pieno stile Overtime, dalla stimolante chiacchierata con il collega Dario Ronzulli sono emersi racconti, aneddoti e spunti di riflessione che, in un continuo dialogo con il pubblico, hanno posto l’accento sulla lotta alle discriminazioni di ogni genere, portata avanti sia dentro che fuori dal campo. Lo sport visto da un’altra prospettiva, con l’esempio di Colin Kaepernick, la maglietta rossa di Adriano Panatta e Paolo Bertolucci a Santiago del Cile e le storie olimpiche al femminile a coinvolgere e ispirare la platea maceratese.
«Abbiamo bisogno di storie come quelle raccontate da Buffa che svelano fatti ma soprattutto le persone - ha commentato l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi, intervenuto prima dell’esibizione dell’ospite serale al cinema Italia -. Come Amministrazione comunale sosteniamo Overtime per la grande capacità di tenere mirabilmente unite le varie discipline della vita, partendo dal principio che in un corpo sano c’è una mente sana. Ci piace questo modo di concepire lo sport, come prevenzione per la salute e come benessere della persona».
Emozioni e spettacolo in programma anche nella giornata conclusiva di domenica 10 ottobre. Si comincia alle 9.30 in piazza Mazzini con la camminata tra le vie del centro storico organizzata dal Rotary Club di Macerata, Walking for the cure, per poi rinnovare anche quest’anno l’appuntamento con il parkour ai giardini Diaz, dove esperti e semplici appassionati si sono dati appuntamento alle 10 insieme ai ragazzi di Activita.
Nell’edizione dei colori grande spazio allo sport in rosa, con le ragazze del rugby di scena al campo Longarini di Villa Potenza per Overtime Ladies, l’iniziativa promossa in collaborazione con Banca Macerata Rugby che, alle 15 si sposta al Teatro della Filarmonica per un incontro dedicato ai colori del rugby femminile. Nel frattempo, alle 11.30 il Centrale Plus ospita il professor Marcello La Matina, dell’Università di Macerata, che, intervistato da Lucia Rosa, cura un approfondimento dedicato al ruolo del coach.
Nel pomeriggio si riparte dalle degustazioni della vineria Koinè, dove alle 16 Marco Gnaccolini presenta il suo Socrates. L’immortalità della rivolta, nel corso di un incontro moderato da Andrea Capretti. Altra presentazione in programma alle 17 al Centrale Plus, con le 24 storie di bici illustrate dagli autori Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romi, in collaborazione con Borgofuturo di Ripe San Ginesio.
Sempre al Centrale Plus, alle 18 è poi la volta dei ragazzi del contest Studenti ai fornelli, organizzato grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Tipicità, e della cerimonia di premiazione che vede protagonisti Alberto Monachesi e lo chef Luca Facchini.
Infine, dopo il grande successo dello scorso anno, alle 18.30 le note di Raffaele Kohler e Luciano Macchia accompagnano la presentazione di C’era una volta a San Siro. Vita, calci e miracoli di Gianfelice Facchetti, chiudendo così il cerchio di una cinque giorni dedicata allo sport e ai suoi valori. In attesa di scoprire il tema dell’edizione 2022, da svelare durante il tradizionale brindisi di chiusura.
La freschezza e la spontaneità giovanili tradotte in musica dalla forte personalità e l'eccezionale talento di Beethoven, Šostakovič e Brahms sono protagoniste del concerto di lunedì 11 ottobre alle ore 21 al Teatro Lauro Rossi di Macerata, nel secondo appuntamento autunnale della stagione 2021 dei 'Concerti di Appassionata'.
Ad esibirsi sul palco maceratese è il Trio Chagall, composto da Edoardo Grieco al violino, Francesco Massimino al violoncello e Lorenzo Nguyen al pianoforte, pluripremiato al prestigioso Concorso internazionale "Premio Trio di Trieste" nel 2019 e già impegnato in un’intensa attività concertistica in Italia - ai Musei Vaticani, al Teatro dal Verme e al Conservatorio di Milano, oltre al Teatro Verdi di Trieste, e alla Accademia Chigiana - e all'estero - alla Tauber Philharmonie di Weikersheim e alla Reitschule di Grafenegg, fra gli altri.
Già ospite di Appassionata e Marche Concerti per una residenza musicale con i maestri Simone Gramaglia, Amiran Ganz e Antonio Valentino presso l'Asilo Ricci nel novembre del 2020, il Trio Chagall - per la critica - colpisce "con uno stile esecutivo sobrio, lineare e pulito, totalmente libero da qualsiasi idea di esagerazione o artificiosità, coniugando con scioltezza purezza di pensiero e di azione, per niente intimiditi dalla complessità tecnica ed espressiva".
In apertura di concerto, il Trio Chagall suona il Trio op.1 n.3 di Beethoven, quello che il genio tedesco amava di più perché nella scrittura aveva potuto dare libero sfogo al suo personale linguaggio, ricco di contrasti e drammaticità, realizzando una composizione pienamente matura e originale. Lirismo struggente, ironia beffarda e tensione emotiva sorprendono all'ascolto del Trio op.8 n.1 di Dmitrij Šostakovič, capace di restituire del compositore russo tutta la maestria e l'originalità che lo hanno reso celebre. Genuino e seducente come solo il frutto di certi talenti precoci sa essere, il Trio op.8 n.1 di Brahms ha riscosso e continua a riscuotere notevolissimo consenso sia nella veste in cui fu inizialmente composto sia in quella che assunse successivamente, dopo una riscrittura che incontrò il favore di Clara Schumann.
La Biglietteria dei Teatri è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30 e lunedì 11 ottobre, giorno di concerto, dalle 19.30 alle 21.00 in piazza Mazzini 10 a Macerata (T 0733-230735, boxoffice@sferisterio.it), online su Vivaticket. Chiuso il botteghino del TLR prima dello spettacolo. Per l'accesso al teatro sono richiesti il Green Pass e l'uso della mascherina (chirurgica o FFP2).
La stagione 2021 dei Concerti di Appassionata è organizzata dall'Associazione Musicale Appassionata insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Marche, Istituto Confucio-UNIMC, Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, APM, BCC Recanati e Colmurano. In collaborazione con Marche Concerti, Comitato AMUR, Consorzio Marche Spettacolo, Accademia di Belle Arti di Macerata e Marche inVita. Valli Pianoforti è partner tecnico.
Primi riconoscimenti assegnati da Overtime. Il festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva ieri mattina ha aggiudicato il premio Etica sportiva, promosso da Banca Macerata, storico partner del Festival, agli atleti marchigiani Giorgio Farroni, Assunta Legnante e Maurizio Zamponi, protagonisti ai Giochi paralimpici di Tokyo 2020.
La cerimonia, che si è svolta nell’aula magna dell’Istituto Agrario “G. Garibaldi”, ha offerto l’occasione agli alfieri dello sport paralimpico nostrano di poter ripercorrere le emozioni e l’esperienza di un’estate irripetibile insieme agli studenti. Presenti anche la dirigente scolastica Antonella Angerilli, Nazareno Rocchetti, altro “amico di Overtime”, e i rappresentanti di Banca Macerata, tra cui il direttore generale Francesco Rescigno.
Il Festival si prepara per una nuova giornata ricca di grandi nomi come quelli di Pierluigi Pardo, Maccio Capatonda, Cristiano Militello, Nevio Scala, Gelindo Bordin, Xavier Jacobelli e Franco Bragagna.
Si comincia con la presentazione in anteprima nazionale del libro di Dario Ranzulli Sulla sirena. Livorno-Milano 1989 con l’editore Alberto Facchinetti e Luca Leone a fare da moderatore. Alle 11, l’autrice del libro La città azzurra, Elena Marmugi, racconta il suo lavoro, insieme all’allenatore Nevio Scala e a Cristiano Militello. Incontro con una degustazione gratuita di vini della cantina e Azienda agricola proprio del grande ex allenatore con l’intervento di Claudio Scala, Nicola Calzaretta e Stefano Isidori, presidente AIS Marche.
Spazio al rugby con due appuntamenti diversi. Alle 12 Rugby integrato. Inclusione si può organizzato da Banca Macerata Rugby che presenta il progetto TuttiInCampo del Comune di Macerata con l’intervento dell’assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro e di Edilio Venanzoni. Alle 15 si passa al campo da rugby “Elia Longarini” di Villa Potenza, dove si celebra il quinto Torneo Overtime Old Rugby – Memorial Elia Gaglione.
In contemporanea alle 15, il giornalista Angelo Carotenuto propone un reading di Quella linea bianca di gesso. Vita da portieri; mentre alle 16 si prosegue con la presentazione del libro Zlatan Ibrahimovic, una cosa irripetibile. L’autore Daniele Manusia, intervistato dal giornalista Rai Fulvio Paglialunga, ci porta alla scoperta di un fenomeno sportivo sempre sopra le righe. Seguono degustazioni gratuite di vino.
Alle 16.45 è la volta di Oro Olimpico: Gelindo Bordin, campione olimpico ai Giochi di Seul 1988 incontra Nazareno Rocchetti, il giornalista Franco Bragagna (Rai Sport) e Gerardo De Vivo di Agenzia Area per presentare il progetto La vita si suda, con la collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3.
Il Teatro della Filarmonica ospita alle 17.30 La prevenzione del tumore inizia da corretti stili di vita. I dottori Nicola Battelli, direttore Divisione di Oncologia Ospedale di Macerata, Paolo Decembrini Cognini, senologo e responsabile Breast Unit dell’Ospedale di Macerata, e la dottoressa Mirella Staffolani, pediatra, già responsabile dell’area consultoriale Distretto di Macerata, con il contributo del Rotary Club di Macerata, spiegano l’importanza di una corretta attività fisica per prevenire ed evitare l’insorgere delle malattie.
Alle 18 arriva Il calcio in bianco e nero. Il calcio a colori, con la collaborazione del Panathlon Distretto Italia. Il giornalista Xavier Jacobelli, direttore Tuttosport, e Angelo Carotenuto intrattengono i partecipanti con la moderazione di Fulvio Paglialunga.
Alle 19 torna Cristiano Militello: l’irriverente showman presenta Le cose perdute del calcio, opera di Nicola Calzaretta con il giornalista Andrea Capretti di Radio Sportiva.
Prosegue il divertimento con Maccio Capatonda e Pierluigi Pardo. Alle 21.15 al Teatro Cinema Italia va in scena Strega comanda colore! L’attesissimo duo inedito si arricchisce con la conduzione di Marco Ardemagni, di Caterpillar AM Radio2, per una serata di risate assicurate.
Alle 21.30, in piazza della Libertà, proiezioni e giochi di luce a cura di Luca Agnani Studio e PlayMarche srl. Gli appuntamenti si svolgono tra Centrale Plus, Teatro della Filarmonica e Cinema Italia: per aggiornamenti seguire il sito www.overtimefestival.it.
Come ormai gradevole e rituale appuntamento pre-campionato, il Gruppo Medico Associati Fisiomed ha accolto, salutato e fatto gli auguri agli atleti della Pallavolo Macerata.
L’incontro è stato allestito presso il centro di Corridonia, una delle molteplici sedi che l’importante realtà di sanità privata di Sforzacosta ha acquisito e dispone nel territorio maceratese assecondando lo slogan 2Più sedi, più servizi, più vicini a te”.
Associati Fisiomed per la terza annata consecutiva sarà sponsor e medical support della Med Store Tunit Macerata che, proprio questo sabato, comincerà il campionato nazionale di A3 con la lunga trasferta di Pordenone. In più sarà main sponsor del settore giovanile confermando la visione dello sport come deterrente sociale per i giovani.
Pallavolo Macerata è stata rappresentata da un’ampia delegazione composta dal presidente Gianluca Tittarelli, il general manager Francesco Gabrielli, coach Adriano Di Pinto, il capitano Angel Dennis e i più giovani Lorenzo Pasquali, Alessio Paolucci, Gabriele Sanfilippo e Stefano Ferri.
A fare gli onori di casa il numero uno di Associati Fisiomed, Enrico Falistocco. L’amministratore unico del gruppo ha evidenziato il ruolo dello sport nella mission di Associati Fisiomed e come sia stato alla base della stessa fondazione dell’azienda. “Questa è una giornata dedicata allo sport e noi di Associati Fisiomed siamo sempre stati vicini a questo mondo. Iniziammo proprio come centro fisioterapico e riabilitativo, poi abbiamo aggiunto la Medicina dello sport, quindi sono iniziate le sponsorizzazioni. In principio con società amatoriali, poi con riferimenti sempre più rilevanti e da qualche anno siamo orgogliosi di abbinare il nostro nome a Pallavolo Macerata: le sue vittorie saranno le nostre”.
Subito dopo è intervenuto il presidente della Med Store Tunit Macerata Gianluca Tittarelli: ”Siamo molto contenti per questa partnership che si rinnova di anno in anno e ci fa crescere insieme. Fisiomed è sponsor ma anche amico e grande aiuto per quanto riguarda gli infortuni dei nostri giocatori o il rispetto dei protocolli sanitari attraverso i tamponi. Speriamo e vogliamo riportare Macerata al top nella pallavolo maschile come da tradizione in questo sport”.
Seconda tappa intensa e ricca di appuntamenti per Overtime, il Festival del racconto e dell’etica sportiva che tra incontri, dibattiti e approfondimenti dedicati a sport e cultura, nella giornata di ieri, è scesa in campo con tre pesi massimi del cartellone di questa undicesima edizione.
Il “filosofo” ed ex ct della Nazionale di pallavolo maschile Mauro Berruto ha incantato la platea del cinema Italia con il suo Azzurro Tenebra, spettacolo teatrale promosso in collaborazione con il centro commerciale Val di Chienti; invece nella splendida cornice del Teatro Lauro Rossi di Macerata Beppe Signori, attaccante e icona del calcio italiano a cavallo tra anni Novanta e Duemila, ha ripercorso al microfono di Gerardo De Vivo e in compagnia dell’avvocato Patrizia Brandi le tappe più importanti della carriera dentro e fuori dal campo.
Dall’esplosione ai tempi del Foggia del maestro Zeman al passaggio alla Lazio, con i colori biancocelesti divenuti nel giro di cinque anni una vera e propria seconda pelle, fino ad arrivare alla travagliata vicenda giudiziaria che dal 2011 ai primi mesi del 2021 lo ha visto ingiustamente protagonista, con l’assoluzione dalle accuse di associazione a delinquere, per il bomber di Alzano Lombardo si chiude un incubo durato ben 10 anni e si apre ora una nuova stagione da vivere accanto alla famiglia e agli affetti più cari, rimasti al suo fianco anche nei momenti più bui.
«Nessuno mi restituirà tutto questo tempo - dichiara Signori - ma oggi, finalmente, posso dire di essere di nuovo felice. Mi piacerebbe molto iniziare ad allenare, voglio mettere la mia esperienza al servizio dei più giovani».
L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per presentare il corso di laurea in Diritto dello sport promosso dall’Università di Macerata, con il professor Stefano Pollastrelli e l’avvocato Brandi, legale che ha accompagnato Beppe Signori lungo un tortuoso iter giudiziario, a sottolineare l’importanza di una formazione specifica sulle dinamiche legali e sulle normative legate al mondo dello sport professionistico.
Qualche ora più tardi, sempre al teatro Lauro Rossi, Piero Chiambretti, accompagnato dalla storica voce di Caterpillar AM, Marco Ardemagni, ha dato vita a una scoppiettante serata dedicata ai colori dello sport, in linea con il tema scelto per l’undicesima edizione di Overtime. Un colore, una storia: non potevano ovviamente mancare il granata dell’amato Toro e l’azzurro degli incredibili successi di quest’estate italiana, passando poi anche per il nerazzurro e il bianconero dei simpatici aneddoti legati all’Inter di Mourinho e ai rivali cittadini della Juventus, fino ad arrivare al mondo della tv e al taglio netto col passato rappresentato dalla nuova avventura al timone di Tiki Taka, con l’obiettivo di coniugare al meglio calcio, cultura e intrattenimento. Un po’ come Overtime, con il verde - sinonimo di attività sportiva all’aperto e di sostenibilità, come confermato dal direttore del festival Michele Spagnuolo - a fare da filo conduttore di un’indimenticabile serata all’insegna di sport, ironia e grande spettacolo.