Prima della sentenza del Tar, i sindaci previdenti e lungimiranti, che ogni anno riservano risorse per stipulare Polizze Assicurative a tutela del Patrimonio immobiliare Pubblico, si ritrovavano penalizzati rispetto a quelli che non avevano assicurato niente.
"Grande soddisfazione per la Sentenza del TAR LAZIO sulla destinazione dei ristori assicurativi riscossi da una quarantina di Comuni Marchigiani" - commenta l’allora Presidente della Commissione ANCI Terremoto Franco Capponi da poco rieletto Sindaco di Treia (seppur sospeso a causa dell’applicazione della Legge Severino) promotore allora del ricorso insieme a molti altri Sindaci.
"Molti Sindaci virtuosi tra i quali Treia, Apiro, Camerino, Cingoli, Colmurano, Corridonia, Esanatoglia, Fiastra, Gualdo, Macerata, Mogliano, Monte San Giusto, Morrovalle, Pioraco, Pollenza, Sarnano, Serrapetrona, Serravalle del Chienti, Valfornace ed altri Ascolani e Fermani che avevano asscicurato i loro beni contro il danno da sisma, si sentirono allora beffati dall’ordinanza del Commissario per la Ricostruzione De Micheli (ORDINANZA N. 43 del 15 Dicembre 2017), in special modo da una norma contenuta all’Art. 5 ora completamente cassata, che prevedeva la decurtazione del finanziamento delle Opere Pubbliche finanziate dalla legge sulla ricostruzione delle somma percepite dai Comuni come ristoro dei danni subiti dal Sisma al proprio patrimonio pubblico - prosegue Capponi -. In pratica circa 60/70 milioni di Euro che venivano confiscati ai comuni senza tener conto che avevano sostenuto anche il costo delle polizze assicurative. A niente inoltre erano serviti gli incontri e le proposte di modifica avanzate dalla Commissione ANCI terremoto al Commissario della ricostruzione. Praticamente, i sindaci contestavano che le amministrazioni venivano beffate in quanto i primi cittadini previdenti e lungimiranti, che ogni anno riservano risorse per tutelare il patrimonio pubblico, si ritrovavano penalizzati rispetto a quelli che non avevano assicurato niente."
"Beffati, ma solo per due anni, perché ora è arrivata la giustizia - ha proseguito Capponi -. Il Tar del Lazio ha dato ragione a questi Sindaci, dichiarando nulla l'ordinanza del dicembre 2017 del Commissario del Governo per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 24 agosto 2016 nella parte in cui stabiliva che, in relazione agli interventi previsti ed ammessi a contributi pubblici, l'entità del contributo stesso fosse da considerarsi al netto dell'indennizzo assicurativo o di altri contributi pubblici percepiti per le stesse finalità. Certo, sarebbe stato meglio non dover ricorrere, perdendo così tempo e risorse, ma alla fine la vittoria è totale, visto che il Tar ha pure stabilito che le spese processuali spettano al Governo. Una sentenza molto articolata, di oltre 20 pagine che fa scuola e chiude una querelle in cui tornano a sorridere i sindaci più previdenti come ad esempio Treia, Sarnano, Amandola, Fermo, Servigliano, ed altri. Importante inoltre perché stabilisce un altro principio e cioè la necessità di una collaborazione stretta e concorde tra Commissario, regione ed Enti locali soprattutto quando trattasi di ricostruzione pubblica."
"La famosa INTESA sulle Ordinanze e sulle principali decisioni dei Commissari, ora azzoppata dal governo, doveva essere estesa anche alla rappresentanza dei COMUNI (ANCI) e non ridimensionata con l’esclusione, invece, addirittura delle REGIONI" ha concluso Capponi.
Anche quest’anno Corridonia si trasforma, invasa da una esplosione di colori, profumi e fiori.
Domenica 23 giugno 2019, torna l’infiorata del Corpus Domini che richiama visitatori da tutta la Regione per la sua particolarità: più di duemila metri di percorso decorato, una esplosione di colori, disegni e simboli che danno vita ad opere d’arte uniche, decorate con fiori, foglie e materiali vegetali. Quadri e tappeti quest’anno avranno come tema guida ‘I simboli dello Spirito Santo’ che saranno liberamente interpretati lungo le vie del centro storico.
La manifestazione, giunta all’13^ edizione, è organizzata dall’ associazione “cittàviva” col patrocinio della Provincia di Macerata, del Comune di Corridonia e della Parrocchia dei Santi Pietro, Paolo e Donato.
Domenica 23 giugno dalle ore 8,00 saranno realizzati i tappeti e i quadri, lungo le vie della città, per culminare, a seguito della Santa Messa delle 19,00, nella solenne processione religiosa a partire dalle ore 20,00.
La tradizione popolare e l’impegno civile che circonda la ricorrenza del Corpus Domini è fortemente radicata nella comunità di Corridonia, valorizzata dall’arte di esperti infioratori.
L’associazione “cittàviva” ne raccoglie l’eredità, organizzando nei dettagli la manifestazione: dall’assegnazione degli incarichi ai responsabili di quartiere alla preparazione dei disegni, alla colorazione dei trucioli di legno e del materiale vegetale.
Le precedenti edizioni, come sottolineato gli organizzatori, hanno visto una grande partecipazione della comunità: cittadini di ogni età e anche stranieri hanno collaborato fattivamente, rappresentando un momento di forte coesione sociale e di scambio culturale.
Intensa e fondamentale la partecipazione degli studenti delle scuole di Corridonia che, con laboratori didattici nel corso dell’anno, hanno potuto conoscere una tradizione della loro città e che quest’anno realizzeranno, sotto la giuda artistica della prof.ssa Ramadori, un quadro di 150 mq.
Nell’ambito della manifestazione sara inoltre possibile effettuare la visita ai sotterranei della chiesa parrocchiale con il prof. Giorgio Quintili, al mattino dalle 10,00 alle 12,00 e nel pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00 e sarà possibile effettuare passeggiate guidate per la città, organizzate a cura dell’Associazione Lanzi, alle ore 16,00 e 17,30 con partenza da Largo Pallotta.
"Davvero qualcuno ha sottoposto Gesù di Nazaret ad un check-up clinico?". Questa la domanda che verrà posta durante la conferenza, patrocinata dal Comune di Corridonia, organizzata dalla Confraternita del Santissimo Sacramento, unitamente alla Parrocchia dei SS. Pietro Paolo e Donato, alla Confraternita della Morte e della Preghiera e all’Associazione Culturale L’Olmo, che si terrà venerdì 21, alle ore 21:15, nella Chiesa di Sant'Agostino a Corridonia.
"Negli ultimi anni, cinque miracoli eucaristici sono stati oggetto di sofisticate indagini scientifiche - spiegano gli organizzatori -. Le migliori tecnologie, proprio quelle che vediamo usate nei telefilm di medicina legale, sono state applicate, come in una scena del crimine, su ostie consacrate che apparentemente hanno sanguinato. Che cosa emerge dalle analisi cliniche, dai test di laboratorio, dalle indagini istologiche e genetiche di questi tessuti inspiegabili e misteriosi? Un medico ci guida e ci svela, evento dopo evento, un pattern che si ripete con rassicurante e sconvolgente puntualità. Per la prima volta nella storia della cristianità, i miracoli eucaristici possono parlare con il linguaggio asettico e insieme autorevole della scienza. E cosa dicono all’uomo contemporaneo? Vedremo descrivere tessuti umani incredibilmente ancora vivi al momento del prelievo: miocardio e sangue agonizzanti per i quali si potrà formulare una precisa diagnosi. Vedremo ripresentarsi lo stesso gruppo sanguigno, fino a costituire una imbarazzante e sempre meno espugnabile fortezza statistica. Analizzeremo il bizzarro, sfuggente, ma anche razionale comportamento del DNA più ricercato del mondo."
Franco Serafini è un medico cardiologo. Si è formato e vive a Bologna. Si occupa di cose concrete, certo importanti e di soddisfazione, ma poco visibili fuori dai confini del piccolo ospedale in cui lavora. E’ sposato e padre di due figli. E’ cristiano cattolico, ma questo non gli impedisce di leggere con imparzialità i dati della letteratura scientifica.
La Cooperativa sociale Pars onlus ha messo ha disposizione un’automobile all’Unione Montana dei Monti Azzurri di San Ginesio, una Citroën C3, due cellulari con scheda e un videoproiettore per il progetto “Probiosenior”. L’automezzo servirà a facilitare gli spostamenti e le attività di coordinamento e gestione del servizio alle assistenti sociali nell’ambito territoriale di riferimento.
La Pars onlus rinnova la gestione dei servizi socio-assistenziali in Unione Montana, come il segretariato sociale, l’assistenza domiciliare agli anziani e l’HCP - Assistenza domiciliare per persone non autosufficienti. Questi servizi alla persona sono coordinati dalla Pars da molti anni in una collaborazione continuativa e virtuosa con l’Unione Montana dei Monti Azzurri.
“Pars ringrazia l’Unione Montana. È molto contenta di concordare con il presidente Giampiero Feliciotti nuove progettualità e migliorare le azioni delle attività in atto - spiega la coordinatrice dei servizi Pars, dott.ssa Marianna Pistolesi -. Attualmente abbiamo realizzato attività di formazione del personale, molte delle quali dedicate alle tematiche di assistenza agli anziani, momenti di condivisione e crescita professionale per tutti i nostri operatori. Inoltre, abbiamo garantito anche una figura amministrativo tecnico-contabile nella sede dell’Unione a San Ginesio. Pars tiene molto a questo territorio e a migliorare le competenze dei nostri collaboratori, dei servizi e degli interventi sempre più efficaci e funzionali per gli utenti”.
Ancora tanti i complimenti e gli attestati di stima a Corridonia, a quasi un mese dalla fine del grande evento sportivo di Coppa del Mondo di Ppara ciclismo, che ha letteralmente inondato la città e il territorio con la sua atmosfera. L’eco non si è ancora spento: ancora in bella vista sono gli addobbi, le bandiere, le strisce colorate, le bici e le ruote appese, i fiori, quasi a non voler far scendere il sipario sulla magia di quei giorni.
Un calore e una partecipazione encomiabile sono arrivati dal mondo scolastico, attraverso una collaborazione totale. Già da molti mesi prima dell’arrivo dei campioni mondiali, nelle scuole e tra i ragazzi, si è sviluppata una corsa al fare, a proporre idee, progetti. Nel cammino intrapreso che ha permesso di instaurare quel clima di fiducia e di affetto reciproci tra gli atleti, i ragazzi e l’intera città, hanno giovato i contatti telefonici negli ultimi mesi dello scorso anno, la trasferta in Abruzzo degli organizzatori a febbraio, per far visita alla nazionale italiana in ritiro e gli incontri nelle scuole, dei ragazzi con il campione del mondo Giorgio Farroni e successivamente con Alex Zanardi.
L’atmosfera e le suggestioni sono culminate nella condivisione, in un’unica sede, di una mostra dei lavori eseguiti dagli istituti: fotografie, disegni, frasi, composizioni con materiali diversi, perfino un percorso sensoriale, sempre con la bicicletta come tema. Una mostra che è stata molto apprezzata dai visitatori e sostenuta dal comitato ristretto, dal sindaco Paolo Cartechini e da tutta l’Amministrazione comunale.
Una grande eredità per l’istituto comprensivo A. Manzoni (scuola secondaria I Grado Manzoni, scuola primaria Martiri della Libertà, Scuola Primaria Colbuccaro), per l’istituto comprensivo L. Lanzi (scuola primaria L. Lanzi, scuola primaria San Claudio) e per l’istituto professionale di stato F. Corridoni. Anche i ragazzi dell’I.P.S.I.A., infatti, hanno dato il loro apporto in tutte le manifestazioni, e sono stati in gran parte protagonisti nella sfilata della cerimonia di apertura dei mondiali, impegnati come portabandiera e nazionalità.
Tutti gli studenti sono stati sapientemente guidati in questi mesi dal gruppo degli insegnanti: Marialina Acciarresi, Sabrina Bartolacci, Silvia Casilio, Barbara Castellani, Daniela Ceschini, Luciana Ciocci, Flavio Donati, Silvia Gentili, Roberta Germani, Raffaella Landi, Cinzia Orlandi, Patrizia Pace, Katuscia Palmili, Patrizia Papetti, Chetti Ramadoro, Letizia Spalletti.
“Quando l’anno scorso Mario Cartechini, presidente dell’associazione sportiva Club Corridonia, mi propose di entrare nel comitato ristretto, con l’incarico di coordinatore del “progetto scuole” per la Coppa del Mondo di Paraciclismo, capii che si trattava di un compito molto impegnativo ma nel contempo stimolante per un evento così straordinario – ha dichiarato il coordinatore e professore Fiorenzo Pettinari -. Il dispiacere per la conclusione della mostra è stato tale che hanno provveduto, studenti e docenti, ad effettuare una documentazione video e fotografica dettagliata, per poterla far rivivere eventualmente in un’altra occasione”.
“Il messaggio principale che ci hanno trasmesso i campioni del paraciclismo è quello di non fermarsi di fronte all’ostacolo ma di andare sempre oltre” ha concluso Pettinari.
Le scuole, in questo percorso, hanno inoltre avuto modo di istaurare la collaborazione con diversi enti ed associazioni come Università di Macerata, Lega del Filo d’Oro, Anffas e Inail nonché realtà economiche e sociali del territorio, Oro della Terra, Sapore di Mare e LegaAmbiente, con la possibilità in futuro di consolidare tali rapporti insieme alla speranza di poter ancora ospitare qualche campione.
Il mondo scolastico di Corridonia è stato promosso a pieni voti con riconoscimenti vari da parte degli atleti, delle autorità e della ASD Giubileo Disabili di Roma, associazione organizzatrice tecnica dell’evento. Elogi che sono stati rinnovati dal sindaco Cartechini, nonchè dai rappresentanti politici e sportivi presenti la scorsa settimana ad Ancona, nella sede della Regione Marche, in occasione della cerimonia di premiazione del campione del mondo Giorgio Farroni, da parte del governatore Luca Ceriscioli.
I carabinieri della stazione di Corridonia, nel pomeriggio del 3 giugno 2019, nel corso di ordinari controlli, hanno costatato che un residente nella stessa cittadina, di anni 33, si era allontanato dalla propria abitazione dove era sottoposto al regime di detenzione domiciliare.
immediatamente sono stati attivati i servizi per il rintraccio dell’evaso, che hanno consentito di trovarlo entro un breve lasso di tempo. Concluse le formalità di rito l’uomo è stato riaccompagnato presso il proprio domicilio e deferito all’Autorità Giudiziaria a piede libero.
Grave incidente nella serata di oggi, quando erano circa le 21, a Corridonia in via Le Grazie nei pressi dell'ex discoteca Gialù.
Per cause ancora da accertare, una moto si è scontrata violentemente contro un'auto. Violento l'impatto tanto che il motociclista è stato sbalzato fuori dal mezzo ed è caduto rovinosamente a terra.
Sul posto è giunto immediatamente il personale del 118 unitamente ai carabinieri. Il centauro, un giovane del luogo, è stato trasportato in gravi condizioni all'ospedale di Macerata, mentre gli occupanti dell'auto sono stati curati sul posto, viste le lievi ferite riportate.
i rilievi del caso spetteranno alla Polizia Stradale giunta anch'essa sul luogo del sinistro.
Aggiornamento delle 22:46
Il giovane che era alla guida della moto, un 29enne di Corridonia, è stato stabilizzato all'ospedale di Macerata per poi essere trasferito a Torrette.
Si è svolta presso lo Sport Park di Fano, lo scorso 23 maggio, la finale nazionale del “Progetto Bowling e Scuola” manifestazione promossa dal settore Bowling della Uisp in collaborazione con l’associazione Tutto Bowling alla quale l’IPSIA “Corridoni”, dopo aver conquistato il titolo provinciale, ha partecipato con la squadra composta dagli alunni Vitali Camilla 5A, Sosu Delia 2A, Marconi Mary 5A, Cannella Leonardo 3C, Iualè Leonardo 1I, Barboni Galileo 5I.
Eccezionale l’impresa dell’alunno della 3C meccanica, Leonardo Cannella (che ha già conquistato alcuni titoli italiani con le bocce, sport che pratica da tempo con la ASD Bocciofila Sangiustese) che si è presentato a questa competizione forte del punteggio di 359 punti realizzato nella finale provinciale che lo poneva di fatto già al comando della classifica nazionale.
Nonostante la difficoltà dovuta al fatto di dover utilizzare palle di ben quattro misure più grandi, a causa dei birilli più pesanti rispetto a quelli del Centro Bowling di Civitanova, Leonardo ha concluso le due partite delle qualificazioni ancora una volta al primo posto con 337 punti contro i 335 dell’atleta di Aosta.
Alla finale per il primo e secondo posto si è presentato con un forte dolore all’avambraccio (per il quale è stato costretto a rinunciare al doppio misto) che non gli ha impedito di iniziare con tre strike consecutivi e condurre la partita fino alla fine.
Nella classifica a squadre l’IPSIA si è classificata 10° con 1361 punti al grazie alle eccellenti le prestazioni dei nostri alunni: Iualè 37° con 210 punti, barboni 48° con 190 punti, Marconi 16° con 230 punti, Vitali 31° con 201 punti e Sosu 39° con 190. Nel doppio misto la coppia Vitali Barboni si è classificata 14° con 211 punti.
Si conclude nel migliore dei modi un progetto per la promozione della disciplina del bowling per il divertimento, la socialità e l'integrazione di giovani e meno giovani avviato all’inizio dell’anno scolastico con la collaborazione della struttura “Bowling di Civitanova Marche” e che ha visto la partecipazione di circa 200 nostri studenti delle sedi di Corridonia, Macerata e Civitanova per la promozione della disciplina del bowling per il divertimento, la socialità e l'integrazione di giovani e meno giovani.
Sabato 25 maggio 2019 dalle ore 09.00 alle 18.00 il nido d’infanzia comunale “Girotondo”, in occasione dell'apertura del nuovo bando d'iscrizione al nido per l'anno scolastico 2019-2020, apre le porte alle famiglie, dedicando loro una giornata durante la quale sarà possibile visitare gli ambienti dove si svolge la giornata educativa e conoscere le educatrici.
Si potranno ricevere le prime informazioni relative al servizio comunale e alle diverse attività organizzate per venire incontro alle esigenze di cura e di crescita dei bambini e delle bambine.
Il nido d'infanzia comunale Giortondo opera nel territorio comunale come servizio educativo per la prima infanzia da oltre 25 anni. Un servizio che vuole essere un aiuto concreto alla crescita per i bambini 0-3 anni e per le loro famiglie. L'open day è rivolto a tutte le famiglie residenti nel Comune di Corridonia interessate a conoscere la realtà del nido comunale, le educatrici accoglieranno tutti coloro, genitori e bambini, che vorranno intervenire.
All’ippodromo Martini di Corridonia sarà una estate all’insegna dei grandi appuntamenti, dove Corridonia torna a ricoprire un ruolo importante nell’ippica nazionale estiva con almeno 6 appuntamenti da non perdere.
Dopo i buoni risultati della stagione 2018 il ministero ha aggiunto tre giornate di corse alle dieci che erano state programmate l’anno scorso. Quindi l’ippodromo di Corridonia apre il 6 giugno per il primo dei 3 convegni in diurna ( 6-13-20) per poi proseguire con il 27 giugno, data della prima notturna, con 10 serate tutte da vivere. La stagione si concluderà il 29 agosto.
Il nuovo direttivo delle corse con in testa il presidente Pietro Siciliano ha visto premiati gli sforzi e anche per quest’anno, oltre alle corse, ci saranno intrattenimenti per i più piccoli (parco giochi), un ristorante di qualità che da sempre richiama moltissimi appassionati all’ippodromo (si mangia bene e si gode al fresco seduti comodamente al ristorante di uno spettacolo divertente ed affascinante come una corsa di cavalli). Inoltre sono previsti spettacoli equestri ad allietare le varie serate.
I grandi premi iniziano a metà luglio con il classico appuntamento per i 3 anni del Premio Adriano Diamanti ( 5 luglio), ma tre settimane prima chi vorrà godersi una anteprima potrà farlo col Premio Cook Parrucchieri Hair Spa (4 luglio), visto che tanti protagonisti assaggeranno pista e luci proprio in quella circostanza.
Chi ama la velocità invece ha a disposizione due serate speciali : l’8 agosto si disputerà la MARCHE SPRINTER CUP memorial Giuseppe Sanpaoli, ma anche qui la corsa di preparazione a questo Gran premio si disputerà il 27 giugno con il premio DELIO CANULLO (Il Professore).
Se invece amate la velocità “ piu’ lunga” allora le giornate giuste sono per voi il 20 giugno e poi il gran finale del GRAN PREMIO MARCHE- Memorial Corrado DI STASIO una prova sui 1350 metri con dotazione di quasi 7000 euro al primo per i cavalli Italiani (4250 euro per i cavalli stranieri).
Moltissime invece le corse di qualità riservate ai cavalli che amano le distanze intermedie e le lunghe distanze:
il 6 giugno si inizia con il Premio Apertura ( 5100 euro al primo per i cavalli Italiani), poi il Premio Royal Ascot condizionata sui 1750 metri in data 20 giugno per proseguire con il Premio David Marinucci in data 11 luglio per finire con un’altra condizionata Premio FRANCO MARTINI ( 25 luglio) ultima chiamata per il Citta’ Di Corridonia ( 16 agosto 13200 euro di dotazione quasi 9000 euro al 1° arrivato se a vincere sarà un cavallo Italiano) e la MARCHE MILER CUP-Memorial ANTONIO LUONGO la rivincita del Città Di Corridonia la settimana dopo (22 agosto) con dotazione solo di poco inferiore al Citta Di Corridonia ( 11.000 di dotazione) sulla distanza dei 1750 metri.
A chiudere la stagione saranno i due anni, le speranze di domani, i sogni di tutti i proprietari di galoppo che si misureranno nel Premio RITA CALCESTRUZZI ultimo dei 4 appuntamenti riservati ai 2 anni anche questo con dotazione importante da 11.000 quarto ed ultima corsa dei 2 anni della stagione marchigiana ( le altre corse per i due anni 20/6, 25/7 16/8).
L’Ipsia “F. Corridoni” di Corridonia è risultata fra i vincitori del Gran Premio Demetra, concorso rivolto al triennio delle scuole superiori della regione organizzato dal Consorzio di Bonifica delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche e l’associazione culturale Sena Nova, con l’intento di valorizzare e premiare idee e progetti che favoriscano la tutela e la valorizzazione dell’ambiente attraverso strumenti innovativi e digitali.
Il concorso dal titolo “Un territorio sano per una crescita sana“ aveva lo scopo di creare innovazioni intelligenti (attraverso nuove tecnologie, App creative, web communication, corto-video, documentari e reportage) prendendo spunti interdisciplinari dai temi “Ambiente e sostenibilità”, “Sana alimentazione”, “Recupero delle aree dismesse” .
I criteri per la valutazione presi in considerazione sono stati efficacia innovativa, chiarezza degli obiettivi, scelta degli strumenti, replicabilità, coinvolgimento.
Per quanto riguarda il nostro Istituto il progetto mirava a utilizzare con efficacia, senso civico e praticità le nuove applicazioni tecnologiche relative a cellulari, smartphone e tablet al fine di rendere le nostre spese quotidiane ecocompatibili e, indirettamente e/o direttamente, promotrici di sviluppo sostenibile e protezione ambientale, perchè una scelta opportuna e consapevole.
La speranza è quella di sviluppare nelle stesse aziende un’etica e uno spirito virtuoso che le porti a sostenere sempre di più la causa ambientale. Di conseguenza, l’aspetto propedeutico è stato anche quello di far conoscere ai nostri ragazzi la fragilità e,nello stesso tempo, le potenzialità dell’ambiente in cui vivono.
Gli alunni Fiorelli e Shafiq della classe 5E, accompagnati dal prof. Patrizio Altarocca, ideatore e promotore del progetto presentato B&S PraQ, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione che si è svolta martedì 21 maggio alle ore 11.00 presso la sala Raffaello della Regione Marche, via Gentile da Fabriano, Ancona.
La somma, in premio, versata alla scuola vincitrice sarà utilizzata per acquisti utili all’Istituzione scolastica.
I carabinieri della stazione di Corridonia hanno denunciato alla Procura di Macerata per furto con destrezza una donna romena, 21enne, conosciuta alle cronache e senza fossa dimora in Italia.
Tutto inizia quando - in un pomeriggio di aprile - un anziano di Corridonia viene avvicinato da un’avvenente giovane donna che con un pretesto, gli si avvicina, lo accompagna e poi lo saluta calorosamente.
In seguito però l’amara sorpresa: l’abbraccio non era per sentimento, ma per sfilargli abilmente una catenina d’oro che aveva al collo.
All'uomo non resta che rivolgersi ai carabinieri.
Nell’area in cui è avvenuto il furto, non erano presenti telecamere ma - grazie ai preziosi elementi forniti dall'anziano i militari iniziano a setecciare il proprio database. Le analisi incrociate hanno permesso di dare un nome al volto dell'abile furfante.
Una vasta operazione antidroga, denominata "Giaguaro" ha interessato sei comuni delle province di Macerata, Fermo e Bergamo. Decine e decine i Carabinieri in campo, provenienti da varie stazioni e coordinati dal comandante della compagnia di Fermo, il Maggiore Roland Peluso; dal collega della stazione di Montegranaro, il Maresciallo Giancarlo Di Risio e dalla Procura della Repubblica.
14 gli ‘obiettivi sensibili’ individuati dai militari dell’Arma. Sono 11 le persone denunciate, due quelle arrestate e una con obbligo di firma. 11mila euro i contanti sequestrati e un un grande quantitativo di cocaina destinata allo spaccio.
Per quanto riguarda la provincia maceratese a essere coinvolti i comuni di Corridonia, Civitanova Marche e Montecosaro. Nel Fermano interessate invece Montegranaro, Monterubbiano, Petritoli, Fermo, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare.
Durante l’operazione, questa mattina, è stata anche perquisita una casa nel quartiere Santa Maria a Montegranaro.
Incendio nella serata di oggi, intorno alle 21:00, in via Santa Chiara a Corridonia.
Il conducente di una Fiat Multipla, non appena posteggiata l'auto, è uscito dall'abitacolo e il mezzo, per cause ancora in fase di accertamento, ha iniziato a prendere fuoco.
Immediato l'arrivo sul posto dei Vigili del Fuoco di Macerata che stanno provvedendo a spegnere il rogo e a mettere in sicurezza l'area.
Un ritrovo conviviale quello di ieri sera organizzato da CasaPound per fare il punto sulla situazione in vista delle elezioni europee insieme ai due candidati.
Una cinquantina i presenti, tra invitati e nuovi simpatizzanti che si sono ritrovati presso il ristorante Apollo 17 di Colbuccaro dove, dopo un pasto di ritrovo, i due candidati alle europee Michele Sgariglia e Elisa Gasparroni hanno illustrato i punti importanti del loro programma.
"Siamo ad oggi l'unico partito che si propone per chiedere l'uscita dall'Europa e dalla moneta unica", ha precisato Sgariglia, "crediamo che si debba essere sovrani di uno Stato, delle proprie tradizioni e della propria moneta".
"Ci troviamo oggi con un’Europa che deve dirci come fare un ciauscolo per renderlo originale e quindi tutelato. Ma il ciauscolo lo abbiamo inventato noi, semmai dovremmo essere noi ad imporci per impedire che sia copiato in Europa".
“Un risultato soddisfacente e incoraggiante - le parole di Andrea Lamona, CasaPound Marche - uno sguardo diretto verso il futuro e addirittura due tesseramenti inaspettati non possono che essere beneauguranti".
Si comunica che, dalla prossima settimana, verrà effettuato un servizio di derattizzazione e disinfestazione nei Comuni dell’Area Vasta 3 con il seguente calendario:
Lunedì 20 maggio
· Ospedale di Recanati
Martedì 21 maggio
· Distretto di Sarnano
· Distretto di San Ginesio
· Centro salute mentale di Tolentino
· Ospedale di Tolentino
Venerdì 24 maggio
· Ospedale di San Severino Marche
Lunedì 27 maggio
· Distretto di Caldarola
· Distretto di Camerino
Mercoledì 29 maggio
· Crass di Macerata
· Comunità di Alberotondo
· Asur di Piediripa
· Ospedale di Macerata
· Distretto di Mogliano
· Distretto di Urbisaglia
· Distretto di Pollenza
· Ospedale di Civitanova
· Gruppo appartamenti di Civitanova
Mercoledì 29 maggio
· Distretto di Corridonia (per questo servizio non è previsto il servizio di disinfestazione ma solo il passaggio di derattizzazione)
Si precisa che se le condizioni meteo rimarranno avverse verrà eseguito il trattamento antilarvale per massimizzare l’efficacia del trattamento. Si invita la popolazione abitante nelle vie circostanti a tenere le finestre chiuse e a prendere le precauzioni opportune, scusandoci per il disagio.
Il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani questa mattina ha fatto visita a Corridonia e a Macerata, rispettivamente alla Pars e alla sede di Confartigianato, dove ha incontrato gli imprenditori del territorio.
Tajani, insieme ai rappresentanti delle imprese del territorio, ha affrontato il tema dell'Europa, del distretto calzaturiero e del sisma. Presenti, presso la sede di Confartigianato, anche CNA e Confindustria. Insieme al Presidente Gianluca Pesarini e al Segretario Giorgio Menichelli, il Presidente del Parlamento Europeo ha parlato di "Made In" e delle difficoltà per gli imprenditori del territorio che, sempre più, hanno a che fare con una diminuzione del fatturato.
Una tappa italiana di Coppa del Mondo di ciclismo paralimpico senza precedenti: oltre al record di numero di atleti e di nazioni iscritte, 41 nazioni per un totale di 600 atleti da tutto il mondo, a Corridonia è stato il record anche di presenze del pubblico, migliaia le persone accorse per tifare e incoronare i campioni e le campionesse del paraciclismo. La manifestazione sportiva è stata organizzata dall’Unione ciclistica internazionale, dalla Federazione italiana ciclismo, dall’ASD Giubileo disabili di Roma in collaborazione con l’Associazione Club Corridonia scuola di ciclismo, che quest’anno ha festeggiato i suoi primi cinquant’anni. Una tappa che ha assegnato 24 medaglie alla nazionale italiana: 7 ori, 8 argenti e 9 bronzi, che hanno permesso all’Italia di posizionarsi al secondo posto nella classifica generale, dietro all’Olanda.
“Corridonia è stata davvero l’ombelico del mondo – ha dichiarato il sindaco Paolo Cartechini – Soddisfazione encomiabile da parte dell’amministrazione e di tutte le associazioni e dei cittadini che hanno organizzato e aiutato in questi giorni. Veramente grande il risultato ottenuto con tantissima gente che ha fatto un tifo eccezionale. Una partecipazione che non solo si è riversata sulle nostre strade ma anche durante tutti gli appuntamenti collaterali che ci hanno permesso di capire e di vivere insieme una grande manifestazione sportiva”.
Un ringraziamento sentito va alla Protezione civile locale e regionale, alla Croce Verde, alla Polizia locale e provinciale, ai Carabinieri in congedo e all’Esercito Italia per il supporto e il servizio d’ordine, all’Associazione Volontari Antincendio, e ai numerosi sponsor che hanno sostenuto l’evento; insieme a tutti i volontari e lo staff che hanno permesso uno svolgimento regolare e di rilievo di tutte le gare: oltre 120 le persone che si sono mosse volontariamente per dare una mano. Un grande e caloroso impegno, che proseguiva già da mesi prima della grande manifestazione sportiva, è arrivato dai giovani dalle scuole: l’istituto professionale F. Corridoni, l’istituto L. Lanzi e quello comprensivo A. Manzoni.
Il comitato ristretto organizzativo locale ha lavorato duramente e con grande sinergia in questi mesi per permettere uno svolgimento più sicuro, spettacolare e avvincente possibile, composto dal sindaco Paolo Cartechini, dall’assessore Francesco Andreozzi, da Umberto Rita, Riccardo Garbuglia, Anna Teofani, dal presidente del Coni provinciale Giuseppe Illuminati, insieme a Lorenzo Forconi, Fiorenzo Pettinari, Giglio Brilloni, Orlando Vecchioni e Michela Moriconi.
Una vetrina mondiale per il nostro territorio che si è distinto per accoglienza e solidarietà nei giorni scorsi, in una grande festa di valori: un tifo senza precedenti ha accompagnato tutte le prestazioni di tutti gli atleti partecipanti, dal primo all’ultimo, della nazionale italiana e non solo. Un messaggio chiaro e forte di speranza per un territorio amato e ferito profondamente: l’energia e la passione che gli atleti hanno dimostrato in campo e nella vita hanno lasciato a tutta la cittadinanza la lezione di vita più importante di tutte, quella di non arrendersi mai anche nei momenti più difficili.
Storie raccontate a voce, così, come “c’era una volta”. Con i giovani, e i…meno giovani in cerchio, ad ascoltare, rapiti, assorti..
È quanto accaduto ieri all’Ipsia “F. Corridoni” di Corridonia, dove Simone Maretti (nato a Modena, nella terra dei “narratori delle pianure”, Maretti si definisce appunto narratore di professione: il suo mestiere è infatti girare l’Italia, raccontando opere della letteratura, da Manzoni al contemporaneo, dall’epica classica al giallo) ha intrattenuto studenti e professori, tutti egualmente coinvolti, tutti egualmente partecipi (si sa: davanti ad una storia narrata, si torna tutti un po’ bimbi).
L’iniziativa, prevista nell’ambito delle attività del progetto “Biblioteche Scolastiche Innovative” dell’IPSIA “Corridoni” è stata rivolta lunedi 13 maggio ai ragazzi delle classi prime della sede di Corridonia. L’incontro con il narratore, maceratese di adozione è stato offerto, come ogni anno, dalla Rete delle biblioteche scolastiche, di cui la scuola fa parte, volta alla valorizzazione della lettura e della fruizione del patrimonio librario.
Un’esperienza ormai consolidata negli anni che avvicina con gioia ed entusiasmo i ragazzi e le ragazze alla lettura. Dalla raccolta “Racconti” di Giorgio Scerbanenco Maretti ha narrato “Minorenne da bruciare”, una storia noir ambientata nella Milano degli anni ’60, che ha come protagonista un ragazzo di 15 anni, un criminale fatto che si nasconde sotto le apparenze di un giovane qualsiasi. La riprova di come sia sempre importante, dai tempi di Omero, narrare – e farsi narrare, una storia. L’evento è stato reso possibile dalla Dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Annamaria De Siena, e dalle prof.ssa Cinzia Orlandi, referente per la “Rete delle Biblioteche Scolastiche” e Sabrina Bartolacci– alle quali vanno i ringraziamenti dei partecipanti.
Attualmente alcuni docenti dell’Istituto stanno lavorando al progetto “Biblioteche Scolastiche Innovative” finalizzato alla realizzazione di una nuova biblioteca e alla promozione della lettura tra i giovani. Il progetto coinvolge tutte le classi dell’Istituto e nasce dalla consapevolezza che leggere fa crescere e vivere meglio, dona autonomia di giudizio e senso critico, aumenta le nostre competenze e ci rende cittadini tolleranti e responsabili.
L’on. Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo e capolista per Forza Italia nella circoscrizione dell’Italia centrale, mercoledì 15 maggio visiterà il Villaggio San Michele Arcangelo di Corridonia, gestito dalla cooperativa Pars onlus, con diverse attività di accoglienza, recupero, reinserimento lavorativo e sociale per giovani e adulti in difficoltà. Nel corso della visita si terrà anche un incontro sul ruolo dell’Unione Europea nell’ambito delle politiche sociali, con particolare attenzione al settore della prevenzione e della cura delle dipendenze.
"L’Unione Europea ha garantito oltre 70 anni di pace e sviluppo nel nostro continente; per questo è ancora oggi un patrimonio prezioso, che tanti stanno mettendo in pericolo sia con divisioni e nazionalismi, sia con un verticismo e una burocrazia opprimenti, rischiando di riportarci indietro ai conflitti del passato - spiegano gli organizzatori -. Pertanto, è oggi importante difendere e promuovere, nella pluralità di culture e nazioni, l’unità dei popoli europei, unica via per garantirci in futuro sempre maggiore benessere e solidarietà."
L’evento è aperto a tutti e si terrà mercoledì alle ore 9.00, presso il Villaggio San Michele Arcangelo a Corridonia. Per informazioni contattare il numero 0733/434861.
Dopo la visita alla Pars di Corridonia, Tajani incontrerà gli imprenditori maceratesi presso la sede di Confartigianato a Macerata. L'evento è organizzato da CNA, Confindustria e Confartigianato.