Brutto spettacolo per gli abitanti di Contrada Piane Chienti, a Santa Maria Apparente, questa mattina, quando uscendo di casa si sono trovati di fronte ad una miriade di fogli, che complice il vento, si erano sparsi un po' ovunque.
Si tratterebbe di decine e decine di ricevute di consegna di un corriere ma anche fogli scritti a mano ed altri documenti generici, che qualcuno di passaggio ha abbandonato senza curarsi troppo dell'imballo, nei pressi dei cassonetti posti all'inizio della via, entrando dalla provinciale 485.
La maggior parte dei documenti abbandonati contiene solamente nominativi ed indirizzi ma non si può escludere che tra la moltitudine di fogli volanti possano esserci addirittura dati sensibili, che andrebbero trattati diversamente e non di certo abbandonati svolazzanti per strada.
Ritorno al lavoro nel pomeriggio di lunedì la Cucine Lube Civitanova dopo la domenica di riposo concessa ai giocatori biancorossi dallo staff. Ripresa che prevede una seduta di pesi e tecnica, in vista di una settimana, la quinta di preparazione pre-season, davvero ricca di impegni per Stankovic e compagni: in arrivo tre test match in cinque giorni per i cucinieri, mentre sono già andati in archivio quelli con Ortona, Grottazzolina, Spoleto e Sora.
Il primo appuntamento è mercoledì 19 settembre (Eurosuole Forum, ore 17.00) contro la Bcc Castellana Grotte, altra formazione che prenderà parte al campionato di SuperLega. Sabato 22 e domenica 23, invece, la Cucine Lube Civitanova sarà in campo al PalaMalè di Viterbo per la due giorni del torneo quadrangolare “Hot Buttered”: nella serata di sabato (alle ore 20.00 circa) sfida con i padroni di casa della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania(Serie A2), domenica pomeriggio la Finale 1° o 3° posto in base al risultato del giorno prima dell’altra semifinale tra le formazioni di SuperLega della Top Volley Latina e Consar Ravenna.
Il programma della settimana da 17 al 23 settembre
Lunedì: Riposo – Pesi+Tecnica
Martedì: Tecnica - Tecnica
Mercoledì: Riposo – Test match vs Castellana Grotte (ore 17.00, Eurosuole Forum)
Giovedì: Pesi - Tecnica
Venerdì: Tecnica - Tecnica
Sabato: Viaggio – Test match vs Tuscania (ore 20.00 circa, PalaMalè Viterbo)
Domenica: Riposo - Test match vs Latina o Ravenna (orario da definire, PalaMalè Viterbo)
Grande è stata la partecipazione per la presentazione, nella mattinata di ieri presso la Chiesa di San Domenico di Civitanova Alta del libro "Vie Meravigliose di Dio" di Don Abraham Kavalakatt sdb.
Don Abraham è nato in India ed è salesiano dal 1975. Ha conseguito il Dottorato in Teologia dogmatica presso la facoltà di Teologia dell'Italia Centrale a Firenze ed è attualmente direttore commerciale della Tipografia Vaticana.
Il libro, frutto di una ricerca durata ben 5 anni, ripercorre la questione riguardante la teologia delle religioni e il problema della salvezza dei non cristiani, le tappe del recente sviluppo sia magisteriale che teologico. L'autore riprende gli insegnamenti a partire da papa Paolo VI fino a papa Francesco. La prefazione è a cura del Cardinale Ladaria, massima autorità in campo Teologico.
A seguito della presentazione Don Abraham ha intrattenuto gli ospiti con un aperitivo, autografando il suo libro.
Questo settembre baciato dal sole, sta regalando alcune delle giornate più belle dell'estate che nel weekend appena trascorso ha portato al mare moltissime persone. Nella giornata di ieri in particolare, c'è stato un vero e proprio assalto alle spiagge già dalle prime ore della mattina ed hanno lavorato tantissimo anche i ristoranti, con molti di loro che hanno registrato il tutto esaurito per il pranzo.
Questa estate settembrina, però, si sta caratterizzando anche per comportamenti a dir poco censurabili che riguardano proprietari di animali e dopo il clamoroso caso dell'incursione equina di venerdì pomeriggio (leggi: https://goo.gl/L1ZDpM), quando la scorribanda di due cavalieri, in pochi minuti, ha infranto un numero imprecisato di leggi e regolamenti (sembra passandola liscia), con abbondanza di escrementi lasciati sulla sabbia e una folle corsa tra i bagnanti nel finale, ieri è stata la volta dei cani, i cui proprietari, infischiandosene dei divieti continuano a portare nelle spiagge libere. Ricordiamo che Civitanova può vantare almeno una decina di stabilimenti balneari attrezzati per gli amanti di fido (leggi: https://goo.gl/AnSkUe).
Se nella mattina ci si è accontentati di un cane che passeggiava tra la folla senza guinzaglio, con la proprietaria che lo seguiva in lontananza, nel pomeriggio si è andati oltre, con due coppie di bagnanti che dopo aver portato più volte il loro cane in spiaggia, ieri non si sono accontentati e hanno deciso che andava infranto anche l'ultimo divieto e dopo averlo fatto scorazzare liberamente, da solo, in mezzo l'acqua, hanno voluto impartigli anche delle lezioni di nuoto.
D'accordo che per molti i cani sono migliori delle persone, sporcano meno degli umani, che vengono utilizzati per i salvataggi e sono membri delle famiglie (di solito si usano queste affermazioni come una sorta di lasciapassare) ma questo non esime i proprietari di rispettare le regole della civile convivenza, approfittando della completa assenza di controlli e sanzioni.
Botte in strada per una precedenza non concessa. Sei i giovani coinvolti nell'episodio che si è verificato questa notte in via Cesare Battisti. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri dopo una telefonata al 112 che segnalava un violento litigio. Identificate le persone coinvolte, due in auto e quattro a piedi. Alcuni di loro hanno riportato graffi e ferite al viso e alle braccia, segno della colluttazione avvenuta.
Tra le prime a ricevere in dotazione le nuove vetture in versione Radiomobile, anche la compagnia dei carabinieri di Civitanova. Arrivate le nuove Alfa Romeo Giulietta 2000 cc 150 cv con blindatura sulla parte anteriore e dotate di strumenti ed attrezzature operative
In zona per partecipare ad alcuni eventi che si sono svolti a Tolentino, tra cui la presentazione di una iniziativa benefica a favore della città colpita dal sisma (leggi: https://goo.gl/ZktMwe), il vincitore del Grande Fratello 2018, Alberto Mezzetti, ieri pomeriggio ha trascorso alcune ore di relax al Golden Beach (e dato l'appuntamento per oggi).
Soddisfazione per la presenza del "Tarzan di Viterbo" da parte di Fausto Colotto, uno dei titolari del balneare civitanovese, che dopo lo schiacciatore della Lube, Osmany Juantorena, ospite in un weekend di fine luglio, vede questa volta un personaggio della tv, molto presente nelle pagine di gossip in questi ultimi giorni per via di una presunta relazione con un big di Canale5.
Quarto test match ed insolito pareggio 2-2 (25-19, 24-26, 25-22, 20-25) nella gara di allenamento tra Cucine Lube Civitanova e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, disputata oggi pomeriggio all’Eurosuole Forum di Civitanova. Era il primo impegno per gli uomini di Medei contro una formazione di SuperLega dopo le tre amichevoli conquistate con altrettante formazioni di Serie A2: al termine dei quattro parziali disputati i due allenatori hanno deciso di non giocare il tie break.
In casa Lube doppia cifra per Leal (16), Simon (15) e Massari (14), con 9 muri di squadra ma ben 27 errori al servizio. Nel Sora sugli scudi l’opposto Petkovic, top scorer del match con 20 punti all’attivo.
L’impegno odierno chiude la quarta settimana di preparazione della Cucine Lube Civitanova: Stankovic e compagni torneranno al lavoro nel pomeriggio di lunedì.
La partita
Coach Medei riparte dal consueto sestetto con Partenio-Simon palleggiatore-opposto, schiacciatori Leal-Massari, centrali Stankovic-Diamantini, Balaso libero. Oltre Sokolov, ancora fermo ai box Diego Cantagalli come noto alle prese con una sub-lussazione alla spalla sinistra.
Primo set guidato dall’inizio alla fine dalla Cucine Lube Civitanova, che trova subito buone percentuali d’attacco (68% di squadra) e chiude 25-19 sfruttando anche i 9 errori punto di Sora. Falsa partenza nel secondo set per i cucinieri che sbagliano molto al servizio senza impensierire la ricezione della Globo e soffrono l’ottima vena di Petkovic (9 punti e 73% in attacco nel parziale): dal 10-15 arriva la rimonta fino al 24-24, poi l’opposto serbo chiude i conti 24-26.
L’efficacia del servizio biancorosso migliora nel terzo set: arrivano i primi due ace della gara e i 4 muri vincenti fanno il resto (25-22), Simon è il top scorer del parziale con 7 punti. Nel quarto set spazio a Marchisio per Balaso nel ruolo di libero e successivamente a Larizza in regia per Partenio, c’è equilibrio fino al 14-14 poi Sora trova un break a muro che i laziali portano fino in fondo (20-25).
"È stata comunque una gara positiva – dice lo schiacciatore Jacopo Massari - ma dovremo lavorare sulle cose che sono andate meno bene. Abbiamo sbagliato parecchio soprattutto al servizio rispetto alle ultime uscite, ma sono arrivate altre indicazioni interessanti. Nella prossima settimana ci attendono altre tre test match, ci concentreremo sul nostro percorso e sul lavoro nei prossimi giorni, per trovare le giuste sicurezze in vista della Supercoppa”.
Il tabellino
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov n.e., Ciccarelli, Larizza, Marchisio (L), Massari 14, Stankovic 9, Diamantini 8, Leal 16, Cantagalli n.e., Simon 15, Partenio 3, Balaso (L). All. Medei.
GLOBO BPF SORA: Marrazzo n.e., Farina n.e., Kedzierski 1, Caneschi 6, Fey n.e., Bonami (L), Joao Rafael 15, Nielsen 9, Esposito, Bermudes n.e., Mauti (L), Petkovic 20, Rawiak, Di Martino 3. All. Barbiero.
Parziali: 25-19 (21’), 24-26 (36’), 25-22 (23’), 20-25 (22’)
Individuato e denunciato un 29enne di Civitanova, accusato di aver danneggiato una telecamera di sicurezza dell'ufficio Inps, nel centro di Civitanova. All'uomo i carabinieri sono arrivati partendo proprio dalle immagini della telecamera che il pomeriggio dell'1 settembre era stata staccata dal suo supporto in prossimità dell'uscita di sicurezza dell'ufficio.
Dalle immagini e grazie alle successive indagini i carabinieri sono risaliti al presunto autore, ora denunciato a piede libero.
I carabinieri lo hanno fermato prima che entrasse in autostrada. Aveva un tasso alcolico quasi triplo rispetto al limite. Il test a cui lo hanno sottoposto i militari del Nucleo operativo radiomobile hanno evidenziato un valore di 1,35 grammo per litro di sangue. Per questo, un 36enne originario di Avellino è stato denunciato a piede libero.
6663 studenti stanno per rientrare in classe.
Civitanova Marche conta 11 plessi della scuola dell’infanzia, 8 della scuola primaria, 4 della scuola secondaria di I grado e 8 della scuola secondaria di II grado di proprietà della provincia. Gli studenti che rientreranno a scuola sono così suddivisi:
960 sono i piccoli che frequenteranno la scuola dell’infanzia, 2014 bambini nella scuola primaria, 1202 ragazzi frequenteranno la scuola secondaria di I grado e 2487 la scuola secondaria di II grado. 139 alunni hanno l’assistenza scolastica. Mentre, gli alunni che frequenteranno la mensa sono 1504. Non sono mancati gli interventi di miglioramento delle strutture da parte del Comune: È stato fatto un appalto per imbiancare le scuole che sono state dunque tinteggiate per una spesa di circa 90000 euro. Questo intervento non veniva effettuato da 6 anni.
L’amministrazione ha poi speso ulteriori 150000 euro per il rifacimento di alcuni tetti, il rifacimento dei calcestruzzi e la manutenzione di impianti. A tutti gli studenti va l’augurio del sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica: "Cari studenti, cari docenti, caro personale scolastico, care famiglie che sia per tutti voi un buon inizio. Cari studenti, impegnatevi con passione e continuità, perché studiare, apprendere e crearsi un adeguato bagaglio di conoscenze è fondamentale per farsi strada nella vita. Cari docenti, svolgete il vostro lavoro con umanità, empatia e amore, siete il sostegno di questo Paese, senza il vostro lavoro non ci sarebbero cittadini formati, educati e in grado di diventare il nostro futuro.
Io sono come sempre a vostra disposizione, pronto a raccogliere le vostre idee, i vostri suggerimenti e, se ci saranno, anche i vostri reclami, affinché il vostro viaggio formativo sia il migliore possibile".
Ha destato grande curiosità tra i bagnanti del Lido della Polizia di Civitanova questa mattina una enorme medusa che è stata trovata in riva.
Pare che pesasse quasi 5 kg e che il contatto con i suoi tentacoli non sia urticante.
L'anticiclone africano presente sull'Italia in questo finale di stagione, sta ragalando delle splendide giornate, calde, assolate e con temperature superiori alla norma, che ha spinto molti a riversarsi sulle spiagge per un ultimo bagno ed un ritocco della tintarella.
Erano ancora tanti ieri pomeriggio, nonostante fossero da poco passate le 18, quelli che si stavano gustando gli ultimi raggi di sole che filtravano tra i palazzi, quando dall'inizio del lungomare nord, hanno fatto la loro comparsa due bellissimi cavalli, uno bianco ed uno nero, montati da un uomo e una ragazza.
I due hanno dato sfogo a tutta la loro voglia di natura e di libertà, passeggiando beatamente fino all'altezza dello stabilimento Filippo, decidendo poi di regalare anche un bel bagno rinfrescante agli equini e dopo qualche minuto era già ora di tornare indietro. Nel tragitto inverso, però, dopo una prima parte molto tranquilla, l'andatura è di colpo mutata in una vigorosa, quanto pericolosa galoppata, degna del miglior film western. Peccato solo che lo scenario non era quello delle praterie di Sergio Leone ma una spiaggia con ombrelloni, lettini e ancora parecchie persone, tra cui bambini e che fino a prova contraria, dal primo aprile al 30 settembre vige il divieto di introdurre animali al di fuori delle spiagge attrezzate.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma delle associazioni Mani Libere e Civitasvolta
Villa Eugenia ad onor di cronache poteva diventare pubblica se solo le indicazioni, le iniziative e le Feste politiche al suo interno fatte nella metà degli anni '70 e altre iniziative ecologiche svoltesi successivamente fossero state interpretate come un segnale, una indicazione popolare affinchè la Villa diventasse pubblica.
Poi l'oblio per più di due decenni. La Villa e il Parco diventino un luogo di interesse pubblico. Posto che la proprietà sia d'accordo, il Fai dovrebbe chiedere con forza al sindaco che le prescrizioni urbanistiche e i vincoli per il recupero siano rispettati anche e non solo sulla volontà popolare espressa. Se ciò si avverasse sarebbe un bel risultato.
Chiedere di più alla proprietà per il diritto di prelazione sarebbe stato più opportuno anche se rimane l'amaro di non aver aspettato la sentenza. Allo stato attuale ad ogni modo il Comune dovrebbe a nostro avviso, chiedere di aver riservata una parte dell'edificio, che conta in totale 1300 mq, per uso pubblico o in comodato gratuito perpetuo.
DIS Design Italian Shoes, startup marchigiana specializzata nella produzione di scarpe su misura completamente personalizzabili dal cliente tramite configuratore 3D, ha lanciato una campagna di raccolta fondi online su MamaCrowd, portale gestito da SiamoSoci e prima piattaforma di equity crowfundng italiana.
DIS - Design Italian Shoes si afferma come primo brand di calzature personalizzate Made in Italy che, contando sulle migliori eccellenze artigianali marchigiane - ha rivoluzionato l'industria tradizionale, rivitalizzando le maestranze locali e riuscendo a dare forma ad un paio di calzature personalizzate e fatte a mano in soli 10 giorni. In cambio, per gli investitori, oltre che parte delle quote della società, sono previste anche scontistiche notevoli sui futuri acquisti di scarpe su misura. Tra i progetti in cantiere c’è la possibilità per il cliente di operare la scansione del piede, tramite mobile app o attraverso il totem con touch screen nei negozi fisici affiliati DIS.
L’operazione che punta a raccogliere almeno 100 mila euro, permetterà alla startup di crescere sui mercati internazionali in cui è già presente e lanciare il prodotto in nuovi Paesi. Sono già oltre 50 gli stores nel mondo che già oggi ospitano scarpe DIS, dalla Russia fino agli Stati Uniti, dal Giappone alla Cina. Numeri che, si prevede, aumenteranno grazie alla tecnologia proprietaria che permette ai clienti di personalizzare la propria scarpa direttamente in negozio. I totem installati nei punti vendita, infatti, garantiscono un’esperienza utente perfettamente integrata tra online e offline, aumentando la propensione all’acquisto e la creatività nel disegnare la propria calzatura ideale. Una soluzione, quest’ultima, particolarmente apprezzata nei mercati più ricettivi quali Russia ed Europa dell’Est, e che, secondo le previsioni, dovrebbe portare ad una crescita consistente del fatturato grazie all’accordo già chiuso in Cina con una catena sartoriale di 24 negozi per arrivare a coprire i loro 300 punti vendita e agli accordi in chiusura in Giappone e Corea del Sud.
Il lancio della campagna di crowdfunding e l’espansione internazionale saranno possibili anche grazie al recente ingresso nella società di Nuvolab e al suo accompagnamento con un programma di accelerazione dedicato all’internazionalizzazione della startup
DIS è nata nel 2015 dall’idea dei fratelli Andrea e Francesco Carpineti e Michele Luconi, marchigiani doc e si è posizionata in questi anni come startup innovativa in grado di trovare il giusto connubio tra manifattura Made in Italy di alta qualità e digitale, grazie al configuratore 3D e ad un approccio non convenzionale all’innovazione dei modelli di business tradizionali. Oggi DIS è un brand consolidato che può contare sull’esperienza e sulla profonda conoscenza del settore moda, del marketing digitale e del mercato retail dei propri founder: Andrea Carpineti, Chief Executive Officer; Francesco Carpineti, Chief Commercial Officer e Michele Luconi, Chief Digital Officer.
«Attraverso l’installazione di corner DIS in sartorie e department store - spiega Andrea Carpineti, CEO di Dis - velocizziamo il go to market all’estero, evolvendo l’esperienza d’acquisto tradizionale. Il cliente può provare le scarpe, toccare con mano i materiali, prendere ispirazione dai modelli esposti e creare la propria scarpa personalizzata grazie al configuratore 3D e all’aiuto di un personal stylist. Con questa campagna rilasceremo una nuova funzionalità: la scansione del piede, che potrà avvenire tramite mobile app o attraverso il nostro totem touch screen. E se centriamo l’obiettivo massimo di funding lanceremo anche la linea femminile». Di fatto DIS è l’unico brand Made in Italy a risolvere il grande problema del mondo retail: l’invenduto a fine stagione. Con un minimo investimento, infatti, il negoziante ha uno stock virtuale di 50 milioni di calzature, incassa in anticipo sul venduto, azzera il magazzino e migliora il ciclo finanziario. In soli 18 mesi DIS ha affiliato 50 punti vendita e solo nel primo semestre 2018 ha raddoppiato il fatturato, ricavando 8 euro da ogni euro investito in marketing. DIS nel 2015 ha partecipato al programma televisivo Shark Tank ed è risultata finalista di numerosi premi tra i quali Unicredit Start Lab, Startup Initiative Intesa San Paolo e Europe Startup Award. A metà settembre, inoltre, la startup sarà presente al MICAM di Milano in qualità di brand di calzature Made in Italy con il servizio di personalizzazione più veloce al mondo.
Ripartono i corsi di minibasket in casa Feba Civitanova Marche. Da martedì 18 Settembre, ogni martedì e giovedì dalle 16.30 alle 17.30 presso il palazzetto di via del Tirassegno a Civitanova Alta, riprende l’attività di minibasket per bambine e bambini nati dall’annata 2012.
Un’occasione anche per provare questo magnifico sport con lo staff qualificato degli istruttori Feba: infatti il minibasket è un giocosport adatto a tutti i bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni ed è modulato in base all’età. Esso trae riferimenti e peculiarità da uno sport specifico: la Pallacanestro. Il minibasket però non è la “Pallacanestro dei piccoli”, ma un giocosport nel quale il bambino viene posto al centro di ogni riferimento e riflessione. Il bambino entra nel giocosport come protagonista ed attore principale, con i suoi limiti e con le enormi potenzialità inespresse che lo descriveranno nell’azione motoria. Inoltre il mese di settembre è il mese di prova gratuito.
L’Infa Feba Civitanova Marche continua la sua marcia d’avvicinamento al campionato. Le momò, dopo il test contro la Magnolia Campobasso, sono attese da un’altra amichevole contro un’avversaria di categoria ovvero la Cestistica Azzurra Orvieto. Questa volta in trasferta, sabato 15 Settembre alle 17.30, e sarà un’occasione per cercare conferme dopo il buon test contro le molisane.
“La squadra si sta allenando molto bene – commenta coach Nicola Scalabroni – e tutte le ragazze stanno dando il massimo. Stiamo proseguendo con la programmazione prevista e tutto sta andando nella giusta maniera. L’unica defezione per il momento è quella di Orsili, che sta recuperando e speriamo di riaverla per la prossima settimana nei ranghi. In questa fase ci attendono tre amichevoli, Orvieto, Pescara metà settimana e Forlì fine prossima settimana, e continueremo con la nostra programmazione. Stiamo lavorando sulla parte tecnica e ci stiamo amalgamando sempre di più per l’unione di squadra e nel giocare di squadra. Ho la fortuna di avere un gran gruppo con delle brave ragazze che si allenano tutti i giorni al 100% e questo sarà decisivo per ottenere risultati importanti. In definitiva – conclude l’allenatore biancoblu - sono soddisfatto di come procedono le cose”.
Sabato 15 settembre, Attivamente – associazione Alzheimer organizza a Civitanova Marche presso il Centro civico in via Crivelli 19, l’incontro “A pranzo con Alzheimer”; un dibattito con la dottoressa Francesca Tiberi, nutrizionista, per parlare dell’alimentazione e dell’Alzheimer: quanto l’alimentazione influisce sugli ormoni e quali alimenti possono aiutare a contrastare o a prevenire la malattia.
“In occasione del Mese Mondiale sull’Alzheimer- dice la presidente Anna Elisa Melappioni- vogliamo con questa iniziativa porre l’ attenzione su quanto l'alimentazione giochi un ruolo fondamentale sulla salute del cervello.
La Dott.ssa Tiberi ci illustrerà come alcuni alimenti possono regalare straordinari benefici, ma anche come è altrettanto vero che altri possono mettere in pericolo la salute del nostro cervello.
Prendersi cura dei nostri cari significa anche prestare molta attenzione ad una sana alimentazione”
Attivamente Associazione Alzheimer onlus è un’associazione di familiari di Persone che convivono con la demenza. Il suo obiettivo è quello di dare sostegno ad altre famiglie che vivono questa durissima esperienza, offrire alla famiglia una occasione per sperimentare nuovi modi per affrontare la malattia mettendo al centro dell'attenzione non l'Alzheimer nella sua attuale incurabilità ma le persone e le loro grandi potenzialità.
Dopo la pausa estiva l’associazione riprende le attività riattivando i gruppi di sostegno, che si tengono il mercoledì con cadenza quindicinale sia in orario pomeridiano che serale, e gli appuntamenti domenicali “Dell’Allegra Brigata” incontri durante i quali le persone con demenza, i loro familiari e i volontari di AttivaMente hanno l’occasione di passare un pomeriggio in conviviale allegria.
Terzo test match e terzo successo senza perdere un set per la Cucine Lube Civitanova. All’Eurosuole Forum gli uomini di Medei hanno sconfitto per 3-0 (25-16, 25-15, 25-18) la Monini Spoleto, formazione tra le più attrezzate ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie A2, con una prestazione convincente sotto ogni punto di vista, segno dei progressi in corso quando siamo ormai giunti a metà della quarta settimana di preparazione in vista dei primi impegni ufficiali. Sugli scudi Leal e Simon, con 18 e 14 punti a testa, top scorer biancorossi. Prossimo appuntamento con i test match sabato alle ore 17.00 all’Eurosuole Forum: sarà la prima gara di allenamento con una formazione di SuperLega, la Globo BPF Sora.
Solito sestetto di partenza per coach Medei: Partenio-Simon, Leal-Massari, Stankovic-Diamantini, Balaso libero. Formazione quasi obbligata per il tecnico biancorosso viste le assenze di Sokolov (ancora allenamento differenziato per il bulgaro che ha cominciato però ad effettuare i primi salti) e Cantagalli (fermo per una sub-lussazione alla spalla sinistra, riprenderà gradualmente a lavorare dalla prossima settimana).
La Cucine Lube Civitanova ha preso subito in mano le redini del gioco sin dai primi punti della gara, con un’ottima prova in attacco e al servizio (58% di squadra e 10 ace per i biancorossi) e tante difese prontamente trasformate in punto grazie ad un efficacia molto elevata in contrattacco, specialmente nei primi due parziali. Al termine della gara i due allenatori hanno deciso di far disputare un set supplementare, dando spazio a tutta la rosa: nella Lube in campo il libero Marchisio e i baby Larizza (palleggiatore) e Ciccarelli (schiacciatore schierato per l’occasione nel ruolo di opposto): anche questo parziale è stato conquistato dalla Cucine Lube Civitanova (25-18).
“Una buona prestazione, pur caricando parecchio in sala pesi ci siamo sciolti di più e abbiamo trovato un buon ritmo squadra – dice il libero Fabio Balaso – Da sabato inizieremo ad affrontare formazioni di SuperLega e diventerà un test ancora più importante per vedere in che condizioni siamo in questo momento”.
Il tabellino
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov n.e., Ciccarelli n.e., Larizza n.e., Marchisio (L), Massari 5, Stankovic 5, Diamantini 8, Leal 18, Cantagalli n.e., Simon 14, Partenio 5, Balaso (L). All. Medei.
MONINI SPOLETO: Zamagni 4, Katalan n.e., Mariano 1, Festi 4, Cristofaletti 8, Zoppellari, Padura Diaz 12, Rosso n.e., Di Renzo (L), Ottaviani 4, Segoni n.e., Costanzi n.e., Aguenier, Santucci (L).
Parziali: 25-16 (20’), 25-15 (21’), 25-18 (22’)
Nuova stagione formativa dedicata al mondo dei professionisti con Oltremeta.
Dal 14 settembre l’azienda di Civitanova Marche riparte con un calendario denso di novità e appuntamenti unici nel loro genere. Il merito più grande è la capacità di riuscire a portare nelle Marche alcuni dei più grandi professionisti italiani nel settore del digital marketing.
Enrico Gualandi, fondatore di Social Factor; Giovanni Cappellotto, guru dei market place; Pierfrancesco Maria Pugliese, fondatore della “School of Bots Italy” e Fabio Antonacci, tra gli invitati al F8 for Developers di San Francisco, l’annuale conferenza tenuta da Facebook. Questi sono solo alcuni dei grandi nomi che siederanno in cattedra in questa seconda parte dell’anno.
Le novità non sono finite: Oltremeta allarga i suoi orizzonti e approda a Bologna.La “cerimonia d’insediamento” avrà luogo giovedì 27 settembre, a farle da cornice la Design Week di Bologna. Un’occasione unica per potersi presentare attraverso un format proprio di Oltremeta: la performance live tra colori e musica dell’artista giapponese Hisako Mori e le parole del filosofo Cesare Catà.
Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi e le novità è possibile visitare il sito www.oltremeta.it e la pagina facebook.