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Economia Civitanova Marche

Civitanova, DIS apre una campagna di raccolta capitali

Civitanova, DIS apre una campagna di raccolta capitali

DIS Design Italian Shoes, startup marchigiana specializzata nella produzione di scarpe su misura completamente personalizzabili dal cliente tramite configuratore 3D, ha lanciato una campagna di raccolta fondi online su MamaCrowd, portale gestito da SiamoSoci e prima piattaforma di equity crowfundng italiana.

DIS - Design Italian Shoes si afferma come primo brand di calzature personalizzate Made in Italy che, contando sulle migliori eccellenze artigianali marchigiane - ha rivoluzionato l'industria tradizionale, rivitalizzando le maestranze locali e riuscendo a dare forma ad un paio di calzature personalizzate e fatte a mano in soli 10 giorni. In cambio, per gli investitori, oltre che parte delle quote della società, sono previste anche scontistiche notevoli sui futuri acquisti di scarpe su misura. Tra i progetti in cantiere c’è la possibilità per il cliente di operare la scansione del piede, tramite mobile app o attraverso il totem con touch screen nei negozi fisici affiliati DIS.

L’operazione che punta a raccogliere almeno 100 mila euro, permetterà alla startup di crescere sui mercati internazionali in cui è già presente e lanciare il prodotto in nuovi Paesi. Sono già oltre 50 gli stores nel mondo che già oggi ospitano scarpe DIS, dalla Russia fino agli Stati Uniti, dal Giappone alla Cina. Numeri che, si prevede, aumenteranno grazie alla tecnologia proprietaria che permette ai clienti di personalizzare la propria scarpa direttamente in negozio. I totem installati nei punti vendita, infatti, garantiscono un’esperienza utente perfettamente integrata tra online e offline, aumentando la propensione all’acquisto e la creatività nel disegnare la propria calzatura ideale. Una soluzione, quest’ultima, particolarmente apprezzata nei mercati più ricettivi quali Russia ed Europa dell’Est, e che, secondo le previsioni, dovrebbe portare ad una crescita consistente del fatturato grazie all’accordo già chiuso in Cina con una catena sartoriale di 24 negozi per arrivare a coprire i loro 300 punti vendita e agli accordi in chiusura in Giappone e Corea del Sud.

Il lancio della campagna di crowdfunding e l’espansione internazionale saranno possibili anche grazie al recente ingresso nella società di Nuvolab e al suo accompagnamento con un programma di accelerazione dedicato all’internazionalizzazione della startup

DIS è nata nel 2015 dall’idea dei fratelli Andrea e Francesco Carpineti e Michele Luconi, marchigiani doc e si è posizionata in questi anni come startup innovativa in grado di trovare il giusto connubio tra manifattura Made in Italy di alta qualità e digitale, grazie al configuratore 3D e ad un approccio non convenzionale all’innovazione dei modelli di business tradizionali. Oggi DIS è un brand consolidato che può contare sull’esperienza e sulla profonda conoscenza del settore moda, del marketing digitale e del mercato retail dei propri founder: Andrea Carpineti, Chief Executive Officer; Francesco Carpineti, Chief Commercial Officer e Michele Luconi, Chief Digital Officer.

 «Attraverso l’installazione di corner DIS in sartorie e department store - spiega Andrea Carpineti, CEO di Dis - velocizziamo il go to market all’estero, evolvendo l’esperienza d’acquisto tradizionale. Il cliente può provare le scarpe, toccare con mano i materiali, prendere ispirazione dai modelli esposti e creare la propria scarpa personalizzata grazie al configuratore 3D e all’aiuto di un personal stylist. Con questa campagna rilasceremo una nuova funzionalità: la scansione del piede, che potrà avvenire tramite mobile app o attraverso il nostro totem touch screen. E se centriamo l’obiettivo massimo di funding lanceremo anche la linea femminile». Di fatto DIS è l’unico brand Made in Italy a risolvere il grande problema del mondo retail: l’invenduto a fine stagione. Con un minimo investimento, infatti, il negoziante ha uno stock virtuale di 50 milioni di calzature, incassa in anticipo sul venduto, azzera il magazzino e migliora il ciclo finanziario. In soli 18 mesi DIS ha affiliato 50 punti vendita e solo nel primo semestre 2018 ha raddoppiato il fatturato, ricavando 8 euro da ogni euro investito in marketing.  DIS nel 2015 ha partecipato al programma televisivo Shark Tank ed è risultata finalista di numerosi premi tra i quali Unicredit Start Lab, Startup Initiative Intesa San Paolo e Europe Startup Award. A metà settembre, inoltre, la startup sarà presente al MICAM di Milano in qualità di brand di calzature Made in Italy con il servizio di personalizzazione più veloce al mondo.  

 

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