Civitanova Marche

"La Bombonera" a Civitanova: nuovo centro sportivo per La Boca Girl

"La Bombonera" a Civitanova: nuovo centro sportivo per La Boca Girl

La Boca Girl ha una nuova casa. Con l’affissione in data 26 settembre sull’Albo Pretorio del Comune di Civitanova Marche, infatti, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Fabrizio Ciarapica, grazie alla preziosa opera di raccordo dell’Assessore Maika Gabellieri, ha assegnato per tre anni alla Asd Polisportiva Sport Communication il campo di calcio a cinque sito in prossimità dell’Hotel Cosmopolitan. Un lavoro iniziato un anno fa, giunto a compimento agli inizi della nuova stagione sportiva. Già scelto il nome e non poteva essere che di marca boquense: si chiamerà Centro Sportivo La Bombonera, in onore e memoria di quello spirito xeneise che ha da sempre contraddistinto la Scuola Calcio e le varie prime squadre gialloblu impegnate nel Csi e nei campionati Tec. Il campo in sintetico, con misure  27x16, non dovrà subire migliorie al contrario di una parte della rete di protezione; dovranno essere acquistate le porte da gioco e gli arredamenti interni per gli spogliatoi, oltre ai vari allacci delle utenze per metterlo in funzione. Lavori che, da convenzione, saranno presi in carico dalla Polisportiva Sport Communication senza alcun onore a carico del Comune.  “Siamo davvero felici di poter contribuire ad una riqualificazione attraverso lo sport, rimettendo in funzione un impianto mai utilizzato ma dalle grandi potenzialità – afferma il presidente Emanuele Trementozzi – Non appena messo in sicurezza e ripristinato il regolare funzionamento trasferiremo alcune delle molteplici attività della nostra associazione. Faremo allenare le più piccole de La Scuola Calcio Boca Girl, si alleneranno e disputeranno le gare di campionato le grandi del Csi e ospiteremo le partite dei campionati Tec, uno dei nostri marchi di punta. Crediamo fortemente in quest’impianto, che abbiamo fortemente richiesto senza pesare di un solo centesimo sulle casse del comune. Non riceveremo, infatti, alcun contributo annuale e a nostre spese, con il contributo di alcuni partner, lo metteremo in funzione. Acquisteremo un defibrillatore e faremo in modo che la nostra città possa vantarsi, in futuro, di aver recuperato un’opera finora incompiuta. Ringraziamo di cuore il Sindaco Fabrizio Ciarapica e l’Assessore allo sport Maika Gabellieri per aver creduto in noi, abbiamo bisogno di tempo per ripristinare il tutto ma non vediamo l’ora di scendere in casa nella nostra Bombonera”. Raggiante il Direttore Generale Simone Cammoranesi:”E’ un sogno che si avvera, dopo il Tec Stadium Moretti, privato, gestiremo anche questo impianto pubblico con l’obiettivo primario di riqualificarlo. A dimostrazione della nostra passione, determinazione e consapevolezza nei nostri mezzi, sin dai primi giorni abbiamo chiaramente specificato che non avremmo mai voluto prendere un euro dalla collettività, ma il tutto sarebbe stato portato avanti grazie alle nostre forze e al sostegno dei nostri partners. Ora ci metteremo al lavoro per avere, finalmente, la nostra casa a completa disposizione”.  

30/09/2019 14:50
Stazione ferroviaria nella zona commerciale di Civitanova, la Leonardi (FdI) presenta una mozione

Stazione ferroviaria nella zona commerciale di Civitanova, la Leonardi (FdI) presenta una mozione

"La fermata ferroviaria in zona Palas-area commerciale di Civitanova Marche è improcrastinabile - lo afferma in una nota Elena Leonardi capogruppo regionale di Fratelli d'Italia –. Ho infatti presentato specifica mozione affinchè, considerato lo stato di attuazione del progetto e dell'accordo Regione-RFI si possa ragionare sulla previsione del punto di discesa. " Leonardi nell'atto evidenzia come il potenziamento ferroviario della linea Civitanova-Albacina preveda una serie di interventi al fine del miglioramento della capacità della linea e con “evidenti benefici in termini ambientali”: il medesimo progetto prevede anche nuove fermate ferroviarie “leggere”, dotate di pensiline per la relativa sosta al fine di servire nuove aree commerciali, residenziali e campus universitari. Per la rappresentante del partito di Giorgia Meloni l'area Commerciale di Civitanova Marche ha visto negli ultimi decenni uno sviluppo enorme di centri commerciali, artigianali, sportivi, come il Palas della Lube e di uffici di varia natura. “L'assenza di una fermata ferroviaria è evidente e denota mancanza di progettualità e programmazione razionale di area vasta, considerata l'elevata mole di auto di acquirenti verso questi centri commerciali, di molti lavoratori nei negozi medesimi e di sportivi o spettatori verso il Palas stesso. Il traffico spesso congestionato anche dalla vicina uscita del casello autostradale nonché l'innesto della superstrada “Val di Chienti” crea un alto tasso di livelli di scarico di automobili e camion che si potrebbe abbattere notevolmente proprio con una semplice fermata ferroviaria. Leonardi ricorda che la stessa Regione ogni anno delibera un atto per la riduzione della concentrazione degli inquinanti nell'aria ambiente nel territorio dei comuni della zona costiera e valliva”anche “al fine di incentivare forme di mobilità urbana alternativa e meno impattamte sulla qualità dell'aria”. Leonardi ricorda inoltre che "l'importo per la realizzazione della fermata in oggetto non risulterebbe esorbitante, a fronte della necessità di tale intervento, oggettivamente utile per i cittadini, per i pendolari, i lavoratori e lo sviluppo commerciale dell'area medesima, oltre che ovviamente per l'ambiente e la salute umana." La mozione della capogruppo di Fratelli d'Italia pertanto chiede "un impegno per avviare una istruttoria con RFI al fine di integrare il progetto di potenziamento infrastrutturale della linea Civitanova Marche – Albacina per la fermata nella zona commerciale/Palas di Civitanova Marche. Infine - conclude la Leonardi - occorre un ulteriore impegno nel reperire, ove occorra, fondi integrativi, seppur parziali al totale necessario, sotto forma di compartecipazione, perchè questa fermata, a costi ridotti, ha al contrario una rilevanza strategica notevole."

30/09/2019 14:33
Concorso pianistico "La Palma d'Oro": due talenti della nostra provincia in evidenza

Concorso pianistico "La Palma d'Oro": due talenti della nostra provincia in evidenza

Sabato 28 e domenica 29 settembre, molti giovani affermati pianisti provenienti da molte regioni italiane e da vari paesi europei e asiatici, si sono esibiti presso il Teatro Comunale Concordia di San Benedetto del Tronto, in un week-end di altissimo livello artistico, in occasione della 4^ edizione del Concorso pianistico Nazionale ed Internazionale “La Palma d'Oro", al cospetto di una giuria esaminatrice molto qualificata. A presiedere la commissione di giuria la M° Sofya Gulyak, nel 2009 insignita del primo premio e Medaglia d’Oro Principessa Mary al XVI Concorso Pianistico Internazionale di Leeds, prima donna in assoluto a ottenere un simile riconoscimento; poi ancora il Direttore artistico M° Lorenzo Di Bella insignito nel 2005 del primo premio e medaglia d’oro al concorso pianistico Horowitz di Kiev (unico italiano ad aver vinto un concorso pianistico in una nazione dell’ex Unione Sovietica) e il Pianista italo-svedese: M° Olaf John Laneri. Nella competizione nazionale, riservata agli artisti da 18 a 32 anni, il giovane pianista di San Ginesio Giacomo Pinciaroli, eseguendo “Wanderer fantasie” di Schubert, ha conseguito un brillante 3° Premio (primo fra i marchigiani). La vittoria assoluta è andata al toscano Alessio Ciprietti, davanti al valdostano Francesco Maccarone. Nella competizione internazionale, vittoria per il pianista polacco Marcin Wieczorek che con grande virtuosismo e forza espressiva ha conquistato la giuria. Al secondo posto il talento civitanovese Giulio De Padova che ha eseguito alcuni Studi di Rachmaninoff e terzo posto a pari merito per due pianiste asiatiche: Kiana Reid (Giappone) e Ken Chai (Corea). Giacomo Pinciaroli, 21 anni, studente Unicam, iscritto alla facoltà di Matematica, che si era fatto conoscere al pubblico di Tolentino in occasione dell’edizione 2019 di “TalentiNati”, nel febbraio scorso ha conseguito il diploma di laurea in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo, con il massimo dei voti (10/10).

30/09/2019 12:09
Youth Games Animus, medaglia d'oro al beach volley femminile: c'è anche Margherita Cicchitelli di Civitanova

Youth Games Animus, medaglia d'oro al beach volley femminile: c'è anche Margherita Cicchitelli di Civitanova

Si sono svolti dal 27 al 29 settembre ad Ancona gli Youth Games Animus - Adriatic Ionian Games, ai quali hanno partecipato circa mille atletico per 16 nazioni in competizione.  La squadra dell'Italia di beach volley femminile, che ha dominato e vinto tutti gli incontri conquistando il podio e portando a casa la medaglia d'oro, è composta da due marchigiane: Margherita Cicchitelli di Civitanova e Ludovica Ripanti di Falconara.

30/09/2019 12:00
Il Civitanova Dream Futsal esce a testa alta dalla Coppa Divisione: sconfitta contro il Cagliari

Il Civitanova Dream Futsal esce a testa alta dalla Coppa Divisione: sconfitta contro il Cagliari

Il Civitanova Dream Futsal esce a testa alta dalla Coppa Divisione. Le rossoblù cedono davanti al pubblico amico per 1-8 contro il temibile Futsal Femminile Cagliari, squadra di tutt'altra categoria. È vero che le sarde sono arrivate nelle Marche con qualche assenza, quindi senza tutto il loro potenziale che le rendono una compagine di spessore in A1, tuttavia le ragazze di mister Giuliano Tiberi se la sono giocata a viso aperto, mostrando delle trame di gioco interessanti e fallendo anche alcune interessanti palle gol. Indicazioni sicuramente positive per mister Tiberi, in vista dell'imminente inizio di campionato. Il Civitanova Dream Futsal si presente all'appuntamento a ranghi ridotti, vista l'assenza di Castelli per problemi fisici, ma le rossoblu scendono in campo con il piglio giusto. Le ospiti ci mettono ben sette minuti per fare la prima rete, in un primo tempo chiuso 3-0 a favore delle sarde. Primo tempo molto aperto con Fermani che sbroglia qualche situazione complicata ma le ragazze di mister Tiberi sfiorano il gol con Cremonesi e Diaz, la traversa gli dice no, e Mulas è provvidenziale in alcuni frangenti. Nella ripresa partono meglio le ospiti che nei primi cinque minuti piazzano tre reti. Il Civitanova Dream Futsal non si demoralizza e riprende a macinare gioco, e tocca a Carciofi mettere a segno la rete della bandiera. Il palo dice no a Diaz, ed alla fine il Futsal Femminile Cagliari si porta a casa il successo. A segno per le sarde Marchese tre volte, poi Cely Gayardo, Cortes, Cuccu, Atzori ed un autogol sfortunato di Marani. "A livello mentale siamo riusciti a rimanere in partita con una squadra fortissima - commenta mister Giuliano Tiberi - Il divario tecnico si è visto nel punteggio ma devo fare tanti complimenti alle ragazze perchè hanno dato il  massimo. Potevamo anche realizzare il secondo/terzo gol per il morale. Usciamo da questa partita che possiamo giocarcela alla pari con tutte le squadre ma dobbiamo continuare a lavorare". CIVITANOVA DREAM FUTSAL - FUTSAL FEMMINILE CAGLIARI 1-8 (0-3 pt) CIVITANOVA DREAM FUTSAL: Romano (gk), Diaz, Sacchi, Persichini, Cremonesi, Caciorgna, Marani, Giosuè, Ciccioli, Carciofi, Fermani (gk) All. Tiberi FUTSAL FEMMINILE CAGLIARI: Congiu, Vargiu, Gasparini Ribeiro, Gayardo, Martin Cortes, Marchese, Muggironi, Cuccu, Mulas, Atzori Sequenza Reti: 0-1, 0-2, 0-3 // 0-4, 0-5, 0-6, 0-7, 1-7 Carciofi, 1-8

30/09/2019 08:50
La Feba Civitanova Marche cade a Livorno nella prima di campionato

La Feba Civitanova Marche cade a Livorno nella prima di campionato

La Feba Civitanova Marche esce sconfitta da Livorno. Le momò incappano nel primo stop all'esordio in campionato contro le toscane per 62-57. Le ragazze di coach Nicola Scalabroni hanno pagato dazio ad un secondo quarto non troppo brillante, 14-9, che ha concesso un discreto margine alle locali in una gara sul filo dell'equilibrio. L'obiettivo è mettersi alle spalle subito questa sconfitta e guardare ai prossimi impegni in campionato. Primo quarto che si apre con un sostanziale botta e risposta tra le due compagini, con Sorrentino e Bocola sugli scudi per tutta la partita. L'equilibrio si mantiene fino all'ultimo quando la giovanissima Pelliccetti mette a referto i due punti del 15-16 con cui si chiude la frazione. Nel secondo quarto le momò si inceppano e subiscono un parziale di 7-0 dalle locali che risulterà determinante. Le biancoblu riescono parzialmente a ricucire lo strappo nel finale con Sorrentino e si va al riposo lungo sul 29-25. Alla ripresa delle ostilità Livorno continua a condurre ma il tiro della 2001 Paoletti, positiva prestazione anche la sua, vale il 43-42 a a 2'42'' dal termine. Ci pensa la scatenata Orsini a riportare in avanti le toscane sul 48-44 con cui si chiude il periodo. Nell'ultimo quarto le momò continuano a rincorrere, tenendo uno scarto minimo, ma non riuscendo nel sorpasso. Livorno tiene i nervi saldi e porta a casa il match sul 62-57. "Abbiamo giocato non bene a pallacanestro nei primi due quarti - commenta coach Nicola Scalabroni - mentre nei secondi due quarti abbiamo alternato buone cose a cose meno buone. Non siamo riuscite ad essere costanti nel corso del match e questo ci ha penalizzato alla lunga. Più di una volta abbiamo avuto l'occasione per il sorpasso nell'ultimo quarto, fallendo, a differenza delle nostre avversarie. Nel momento in cui c'era da fare canestro loro sono state più ciniche rispetto a noi che abbiamo sbagliato i canestri decisivi." Jolly Acli Livorno - Fe.Ba. Civitanova Marche 62 - 57 (15-16, 29-25, 48-44, 62-57) JOLLY ACLI LIVORNO : Ceccarini 9 (2/5 da 2), Maffei 1 (0/3 da 2), Bindelli 5 (1/4, 1/3), Simonetti* 5 (1/1, 1/2), Orsini* 22 (6/11, 3/4), Tripalo* 8 (4/9 da 2), Collodi* 4 (2/6 da 2), Sassetti, Lucchesini* 5 (1/5, 1/5), Mandroni 3 (1/2 da 2). All. Pistolesi FE.BA. CIVITANOVA MARCHE: Maroglio NE, Ortolani* 3 (0/2, 1/4), Sorrentino* 17 (8/14, 0/2), Paoletti 11 (2/2, 2/6), Bocola* 8 (3/8, 0/3), Ceccanti 6 (2/3 da 2), Trobbiani*, Binci 1 (0/1 da 2), Gombac* 9 (3/8, 1/3), Pelliccetti 2 (1/2, 0/1), D'Amico NE. All. Scalabroni Arbitri: Attard M., Mammoli A.

29/09/2019 13:30
Guardie zoofile a Civitanova: siglato un accordo con l'Oipa per la tutela degli animali

Guardie zoofile a Civitanova: siglato un accordo con l'Oipa per la tutela degli animali

Gireranno in città in divisa blu, pettorina e cappello, le guardie zoofile che arriveranno dal primo ottobre a Civitanova, grazie ad una convenzione stipulata questa mattina tra Comune e Oipa Italia onlus - sezione di Macerata - al fine di garantire maggiore tutela per gli animali, controllo del randagismo e, nel contempo, assicurare il rispetto e la cura del decoro urbano. Il nuovo progetto, presentato questa mattina in sala Giunta, è sperimentale e nasce dopo numerosi confronti intercorsi tra l’assessore al Decoro urbano Giuseppe Cognigni, il dirigente comunale Maria Palazzetti, il comandante della Polizia locale Daniela Cammertoni e la responsabile territoriale dell’Oipa Laura Raccosta tenendo conto anche di esperienze di altri comuni italiani. L’accordo avrà una durata temporanea di due mesi. “A Civitanova c’è molta attenzione per gli animali domestici – ha spiegato l’assessore Cognigni in conferenza stampa – si calcola che un 30% dei cittadini civitanovesi abbia un amico a 4 zampe in casa. Negli anni l’ente pubblico ha realizzato aree dedicate allo sgambamento, sono nate spiagge attrezzate, strutture e servizi in cui anche i privati hanno investito molto. Quello che manca però è un più alto senso civico che è indispensabile per una convivenza che garantisca sicurezza e decoro e tuteli la salute pubblica e l’ambiente. Purtroppo ci sono stati anche casi di aggressione da parte di cani di grossa taglia, oltre al problema degli escrementi lasciati sui marciapiedi o davanti alle abitazioni o negozi del centro. Per questo abbiamo attivato questa convenzione che aiuterà la Polizia locale nell’attività di prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti amministrativi in materia di protezione e benessere degli animali e tutela dell’ambiente. Ringrazio sin da ora le guardie che sono sicuro collaboreranno nel migliore dei modi con noi”. L’Amministrazione comunale impegna la spesa di euro 650,00, che sarà coperta anche dai fondi regionali contro il randagismo. La sanzione in caso di infrazione è di 50 euro. Il maggiore Daniela Cammertoni, funzionario che ha seguito tutta la pratica insieme al dirigente Palazzetti, ha spiegato le leggi che riguardano la vigilanza zoofila. “La legge cui ci riferiamo è la 189 del 2004, ma abbiamo anche ordinanze e regolamenti comunali specifici. La direzione del progetto è della Polizia municipale che si avvarrà anche della collaborazione del Servizio veterinario. La cattiva conduzione degli animali, anche in prossimità delle aree sgambamento, sta diventando un problema importante anche per l’insicurezza che crea nella cittadinanza. Con questo intervento si va a migliorare gli equilibri ecologici che interessano i cittadini e le popolazioni animali presenti nel territorio”. L’associazione Oipa Italia attraverso la vigilanza zoofila svolge l’attività di prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti amministrativi in materia di identificazione, protezione e benessere degli animali d’affezione, controllo del randagismo, attività di prevenzione e repressione delle infrazioni dei regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli animali, alla loro corretta custodia e alla conduzione nelle aree pubbliche. Nella provincia di Macerata il nucleo delle guardie eco-zoofile Oipa Italia si è costituito nel 2018, è operativo dal mese di settembre 2018 ed è composto da 10 guardie. A Civitanova gli addetti gireranno sulle ciclabili, in centro, ma anche nei quartieri e nelle aree di sgambamento. “L’associazione si è resa disponibile ad eseguire il servizio di vigilanza zoofila e ambientale – ha detto Raccosta – le guardie zoofile sono dotate di decreto prefettizio, che conferisce loro la funzione di Polizia Giudiziaria, in particolare per quanto concerne gli animali d’affezione.

28/09/2019 14:31
La GoldenPlast Civitanova dà spettacolo a Loreto: vittoria in 3 set contro la squadra di casa

La GoldenPlast Civitanova dà spettacolo a Loreto: vittoria in 3 set contro la squadra di casa

  Pollice in alto per la GoldenPlast Civitanova, vittoriosa ieri sera per 3-0 (20-25, 13-25, 15-25) al PalaSerenelli di Loreto contro i padroni di casa della Sampress Nova Volley. Una condotta quasi perfetta nel primo test esterno stagionale con successo (6-15) anche al successivo “tie break bonus” fuori dal tabellino concordato da Gianni Rosichini e da Mattia Macellari, assistant coach dei lauretani, seduto in panchina del team locale al posto dell’assente Romano Giannini. Ancora da perfezionare gli automatismi e i movimenti in campo, ma la strada è quella giusta. La partita ha confermato la presenza d’individualità fuori dal comune tra i biancazzurri, un atteggiamento propositivo, coesione tra i reparti e una buona tenuta a muro (14 a 3). Top scorer del match Di Silvestre con 12 punti. LA GARA. Biancazzurri in avvio con Partenio al Palleggio per l’opposto Paoletti, Di Silvestre e Disabato laterali, Maletto e Sanfilippo al centro, D’amico libero. Ancora indisponibili Trillini, Giorgini e Cappio. In panchina con il resto del gruppo il giovane Bartolucci, centrale della Lube Volley di Serie C. In avvio di match primo strappo per gli uomini di Rosichini che inducono i padroni di casa all’errore (8-12). Loreto non molla, ma la GoldenPlast cresce nei fondamentali e mostra un muro compatto (15-20). A chiudere il parziale è il sesto block di squadra, il terzo personale di Sanfilippo (20-25). Nel secondo set si vede Dal Corso dall’inizio al posto del compagno di reparto Disabato, poi spazio a tutta la panchina. La GoldenPlast Civitanova parte in quarta e va sul +6 dopo l’attacco di Di Silvestre (8-14). Il capitano macina gioco. Suoi i 2 punti per il +8 (12-20). Finale con stoccata di Ferri (13-25). Terzo parziale con l’opposto Ferri dall’inizio e la coppia di laterali Dal Corso-Disabato in campo. Il gioco fluido mette le ali alla GoldenPlast Civitanova (5-13). Rosichini inserisce Gonzi e i suoi uomini continuano a tenere il pallino del gioco (9-17). È Dal Corso a mettere a terra il pallone decisivo (15-25). Lunedì 30 settembre, alle 20.00, i biancazzurri scenderanno in campo alla Marpel Arena di Macerata per l’amichevole con il Volley Macerata Appignano. “È presto per qualsiasi valutazione, ma sono soddisfatto di come sto lavorando - il commento del centrale Gabriele Sanfilippo -. C’è un grande impegno da parte di tutti, dobbiamo andare avanti così. I carichi di lavoro ci appesantiscono, ma siamo giovani e abbiamo tanta voglia di mettere le nostre qualità al servizio della squadra. Questo ci aiuta ad allontanare la stanchezza. Nel prossimo test cercheremo di riproporre l’intensità, la dedizione e la qualità delle giocate fatte vedere con Loreto. Mi trovo molto bene in questa nuova realtà. In gran parte lo devo allo staff e ai compagni di squadra, con cui c’ è già grande sintonia”. LORETO: Caciorgna 2, Pasquali 4, Cremascoli 2, Stoico 3, Torregiani 5, Alessadrini 3, Palazzesi 2, L Carletti, Ferri F., L Dignani, Spescha 3, Mazzanti 1, Nobili 1. All Macellari CIVITANOVA: Disabato 4, Bartolucci 1, Partenio 5, L D’Amico, Ferri S. 5, Maletto 6 Di Silvestre 12, Gonzi, Dal Corso 7, Sanfilippo 8, Paoletti 6. All. Rosichini Note: durata parziali: 20’, 20’, 17’. Durata totale 57’. Loreto: errori in battuta 11, ace 3, muri 3. Civitanova: errori in battuta 11, ace 7, muri 14

28/09/2019 12:35
Civitanova, arrestato un 37enne spacciatore pluripregiudicato

Civitanova, arrestato un 37enne spacciatore pluripregiudicato

I carabinieri della Compagnia di Civitanova, guidati dal Tenente Colonnelo Enzo Marinelli, in esecuzione di revoca della sospensione dell'ordine di carcerazione e ripristino dell'ordine stesso, emesso lo scorso 25 settembre dalla Procura della Repubblica di Macerata, hanno tratto in arresto un 37enne residente a Montecosaro, pluripregiudicato, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il reato è stato commesso negli anni 2011 e 2012 nella provincia di Macerata. L'uomo deve scontare tre anni, otto mesi e ventitre giorni di reclusione ed è stato perciò portato, dai militari dell'arma, presso la casa circondariale di Fermo a disposizione dell'autorità giudiziaria.  

28/09/2019 11:34
Civitanova, l'importanza della ricerca nelle piccole e medie imprese: al via il laboratorio di Confindustria (FOTO)

Civitanova, l'importanza della ricerca nelle piccole e medie imprese: al via il laboratorio di Confindustria (FOTO)

Si è svolto nel pomeriggio odierno, presso l’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche, il "Laboratorio per l'imprenditorialità e l'innovazione nelle Piccole e Medie Imprese", organizzato dalla Sezione Meccanici di Confindustria Macerata per condividere il modello di gestione dei collaboratori conosciuta in Umbragroup, azienda che opera nel settore Aerospaziale basata a Foligno.  Hanno introdotto  l'evento: Gianluca Pesarini, Presidente di Confindustria Macerata, Luca Paoletti, dell'azienda "Fonderie P.L." S.r.l.– Presidente della Sezione Meccanici di Confindustria Macerata e Gianni Niccolò, Direttore di Confindustria Macerata. Il laboratorio è stato condotto dal Prof. Carlo Odoardi - Direttore Strategic Human Resource Management for Innovation - Umbra Group S.p.a e docente di Psicologia dell’Imprenditorialità, Innovazione e Sistemi integrati presso l’Università di Firenze L’idea è nata proprio da un incontro tra Luca Paoletti, dell’aziende “Fonderie P.L” e il professore Odoardi e la sua equipe di ricercatori. Gianluca Pesarini. Presidente di Confindustria Macerata, ha parlato di quanto sia importante la ricerca, soprattutto per le micro, piccole e medie imprese. E la ricerca-sviluppo è proprio al centro del laboratorio e del metodo del professor Odoardi.   Il professor Odoardi propone un metodo di intervento in grado di definire il livello di preparazione dei collaboratori che operano all’interno di un’azienda in relazione alla crescita e al cambiamento, e di intervenire quindi  in modo efficace per garantire la migliore adesione dei lavoratori al progetto aziendale e alimentare i processi di innovazione. “La finalità di questo laboratorio – ha affermato Odoardi -  è quella di fornire una visione strategica e integrata della ricerca-intervento, come strumento essenziale per lo sviluppo e l’innovazione delle piccole e medie imprese”. “Nei momenti di grande cambiamento, e nei processi di crescita, l’organizzazione aziendale deve essere in grado di identificare punti di forza e di debolezza di tutti i fattori interni. In queste fasi particolare attenzione deve essere posta sulle Risorse Umane” – ha concluso Odoardi - .  Il laboratorio consolida, dunque , lo scambio di Know-how, esperienze e competenze fra imprese e ricerca applicata e sostiene l’effettiva implementazione dei sistemi delle Human Resource Management per lo sviluppo di comportamenti e professionalità  innovative, funzionali alla crescita e alla competività delle piccole e medie imprese presenti sul territorio provinciale.

27/09/2019 19:00
Civitanova, banda di rapinatori in arresto: tre uomini in manette

Civitanova, banda di rapinatori in arresto: tre uomini in manette

I carabinieri di Civitanova Marche, a seguito degli ordini di custodia cautelare in carcere emessi dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, hanno arrestato una banda composta da tre uomini - tutti residenti a nella città costiera - per concorso in rapina ed estorsione. I fatti per cui sono stati condannati risalgono al 2010. In manette sono finiti un 54enne, che dovrà scontare una pena di sei anni, e due 27enni, che dovranno entrambi scontare tre anni e sei mesi di reclusione. Gli arrestati sono stati accompagnati alla casa circondariale di Fermo.   

27/09/2019 18:29
Civitanova, continua l'abbattimento delle querce in via Gentile. I cittadini: "Senza parole"

Civitanova, continua l'abbattimento delle querce in via Gentile. I cittadini: "Senza parole"

Proseguono gli abbattimenti di querce segnalati dai cittadini di Civitanova Marche. Questa mattina è stata tagliata un'ulteriore pianta in via Giovanni Gentile e attualmente è in corso l'abbattimento di un secondo esemplare. La zona residenziale in cui si stanno eseguendo le operazioni di rimozione si trova in prossimità di via delle Fosse, dove ieri sono state eliminate altre otte piante (leggi qui). L'esasperazione tra i residenti è tanta: "Non abbiamo più parole, questo avviene proprio oggi che in tutto il Mondo si celebra la giornata mondiale per salvaguardare il pianeta e arrestare il cambiamento climatico. Lo scorso anno avevamo anche segnalato le piante all'ufficio competente del Comune e, dopo l'invio di un agronomo, ci era stato assicurato che le piante erano sane".       

27/09/2019 15:23
Fine vita, il docente civitanovese Gerardo Villanacci al Tg2: “Necessità di un intervento del Parlamento” (VIDEO)

Fine vita, il docente civitanovese Gerardo Villanacci al Tg2: “Necessità di un intervento del Parlamento” (VIDEO)

La storica sentenza della Consulta sul fine vita, che dichiara “non punibile chi a certe condizioni agevola il proposito di suicidio”, ha suscitato molto clamore nel nostro paese e sul tema, intervistato dal Tg2 nell’edizione delle 13:00 di ieri, è intervenuto anche il giurista di Civitanova Marche Gerardo Villanacci, ordinario di diritto privato dell’Univpm. “La sentenza della Corte Costituzionale introduce una importante novità e indica delle prospettive – ha spiegato Villanacci -. La novità è rappresentata dal fatto che da oggi in poi dare aiuto a un suicidio non è sempre reato. Bisognerà valutare di volta in volta se ricorrono le condizioni che in linea generale vengono evidenziate dalla consulta. Tuttavia è proprio questa prospettiva, quella della valutazione del caso per caso, che potrebbe dar luogo a un abuso delle disposizioni legislative, un abuso peraltro non del tutto remoto. Da qui la necessità, e per noi un auspicio, che intervenga presto il Parlamento così come la consulta sollecita.” Al seguente link il video completo dell'intervista: CLICCA QUI 

27/09/2019 12:55
Un'estate più sicura sulla costa con l’ambulanza infermieristica: i numeri della stagione

Un'estate più sicura sulla costa con l’ambulanza infermieristica: i numeri della stagione

Nella appena conclusa stagione balneare della costa maceratese, grazie ad una decisione strategica presa della direzione dell’area vasta 3 di Macerata, i comuni della fascia costiera e il territorio di riferimento dell’ospedale di Civitanova Marche, hanno potuto beneficiare di una ambulanza MSI, ovvero con equipaggio formato da un Infermiere dell’emergenza territoriale e un autista soccorritore, assegnati in forza alle centrale di 118 Macerata Soccorso. Questo mezzo di soccorso, di base presso l’ospedale di Civitanova Marche, ha prestato servizio la mattina e nei giorni festivi e ha contribuito fattivamente a rispondere alle esigenze della popolazione nei casi di codici di gravità superiore, in appoggio o sostituzione all’auto medica, nel caso in cui questa fosse impegnata in altro servizio di pari gravità o complessità. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Macerata plaude questa scelta dell’Area Vasta n. 3 e della centrale operativa 118 Macerata Soccorso, che, partita come sperimentazione in un momento di massiccio afflusso di cittadini per la stagione estiva, potrebbe essere non più una opzione ma una solida realtà per tutto l’anno. Investire sulla figura dell’infermiere di emergenza territoriale è una scelta intelligente e rappresenta una risorsa aggiuntiva per la comunità. Ormai questi è un professionista laureato, spesso in possesso di master universitari, nonché numerosi corsi di specializzazione e abilitazione in urgenza/emergenza. È una figura esperta e competente, che non si vuole assolutamente sostituire al medico, ma anzi vuole lavorare in sinergia e fornire le migliori risposte di salute ai cittadini in funzione delle risorse umane ed economiche a disposizione della sanità regionale. A livello nazionale e internazionale gli infermieri da tempo sono già impegnati nelle ambulanze in autonomia e operano grazie ad appositi protocolli e procedure proprio come definito dal DPR del 27 Marzo del 1992, al fine di assicurare un tempestivo, quanto appropriato, intervento sanitario, soprattutto in quei casi dove la precocità di azione fa la differenza tra la vita e la morte, tra la disabilità permanente e il pieno recupero di una vita normale. Nel trimestre estivo appena trascorso, l’ambulanza con equipaggio sanitario infermieristico ha effettuato un totale di 116 interventi; di questi 27 codici rossi e 86 codici gialli, quindi per la quasi totalità delle volte il mezzo è stato impiegato per interventi di media e complessa gravità. Questi numeri fanno ben sperare per un maggiore coinvolgimento di questo tipo di ambulanze in tutto il territorio non solo provinciale, ma regionale. Con questi interventi infatti i pazienti sono stati trasportati sia all’ospedale di Civitanova che a quello di Macerata. La centralizzazione dei pazienti più gravi all’ospedale di Macerata partendo dai comuni della costa, ha evitato spreco di tempo e denaro e, soprattutto, ha dato le migliori risposte ottimizzando cure e risorse. La scelta del nosocomio non sempre è legata alla vicinanza ma soprattutto all’appropriatezza, valutazione che solo un professionista sanitario può fare. In alcuni casi i pazienti sono stati trattati direttamente sul posto e non hanno necessitato di ospedalizzazione. Il trattamento infermieristico in loco, che poteva essere ad esempio una sostituzione di un catetere vescicale, ha evitato delle centralizzazione che avrebbero potuto ingolfare i pronto soccorso e creare un ulteriore disagio ai cittadini. L'Ordine, ringraziando ancora per la fiducia data alla figura dell’infermiere, è pronto creare nuove progettualità con le aziende sanitarie e le istituzioni e dare risposte ai cittadini dubbiosi che spesso manifestano perplessità quando si parla di ambulanza infermieristica.

27/09/2019 12:43
Civitanova, è Gianna Nannini la super ospite della festa della Lube Volley. Presentatori Marco Mazzocchi e Diletta Leotta

Civitanova, è Gianna Nannini la super ospite della festa della Lube Volley. Presentatori Marco Mazzocchi e Diletta Leotta

Gianna Nannini è la super ospite del concerto che si terrà a Civitanova Marche per la festa della Lube Volley. L’Amministrazione comunale di Civitanova Marche e la A.S. Volley Lube hanno svelato questa mattina il nome dell'artista che salirà sul palco del grande eventi, riservato agli abbonati Lube Volley 2019-20, che si terrà venerdì 18 ottobre al palasport Eurosuole Forum per festeggiare il sodalizio sportivo civitanovese. Fenomenale, dal titolo di una delle più belle canzoni della Nannini, è lo slogan scelto per l'evento. Si tratterà di una vera e propria festa per presentare la nuova squadra della Cucine Lube Civitanova 2019-20 e soprattutto per celebrare le splendide vittorie ottenute nella scorsa stagione: Scudetto e Champions League, che hanno consentito alla Città di Civitanova Marche di salire sul tetto d’Italia e d’Europa. Due presentatori d'eccezione per il super evento: il giornalista sportivo Rai Marco Mazzocchi (già un anno fa sul palco per presentare i biancorossi) e la regina di casa di Dazn Diletta Leotta. Ospite attesa sarà la ballerina Sara Di Vaira, vincitrice del programma Rai “Ballando con le Stelle” insieme alle sue ragazze, anche per lei un ritorno. "Abbiamo scelto la data del 18 ottobre  - spiega la Presidentessa della Lube Volley Simona Sileoni - perchè la squadra si riunirà il 17 ottobre, quindi non ci sarebbe stata miglior data di quella del 18. È importante festeggiare e lo è ancor di più farlo con tutta la squadra al completo, staff e tifosi". Del legame ormai indissolubile tra la Lube Volley e la città di Civitanova hanno parlato l'assessore Maika Gabellieri e il sindaco Fabrizio Ciarapica, sottolineando come "la Lube sia ormai una consolidata realtà cittadina e una sorta di brand che ha permesso di far conoscere Civitanova anche all'estero.  Questa importante festa con simili ospiti rende ancor più unico il tutto". Il ds Cormio ha sottolineato come la scelta sia ricaduta su Gianna Nannini, per il fatto che la sua voce unisce molte generazioni, ed è una cantante che piace sia ad un pubblico femminile che maschile. Gianna Nannini sarà insignita quest'anno, inoltre, del prestigioso Premio Tenco, che le verrà consegnato il 19 ottobre, il giorno dopo il concerto a Civitanova, in quel di Sanremo. "Scelta scaramantica, invece, quella di confermare Marco Mazzocchi alla conduzione dell'evento, per il fatto che lui è un vero tifoso Lube, ed inoltre ha portato fortuna avendo presentato già un anno fa i biancorossi. Mentre Diletta Leotta è stata scelta, oltre che per la sua bravura, mista a bellezza e simpatia, per il fatto che rappresenta Dazn, la piattaforma web che trasmetterà le partite della Lube in Champions". "Sarà un importante evento anche per l'indotto civitanovese - ha proseguito Cormio -  visto il  tutto esaurito che si prevede per alberghi e B&B per quel giorno". Una festa che coinvolgerà non solo i tifosi biancorossi, ma anche clienti e dipendenti dell’azienda Lube: inevitabile, quindi, che gli spazi dell’Eurosuole Forum siano limitati. Potrà esclusivamente accedere all’evento soltanto chi è in possesso della tessera di abbonamento per seguire la nuova stagione 2019-20 della Cucine Lube Civitanova. Chi non ha ancora ritirato la tessera o vuole acquistare nei prossimi giorni l’abbonamento, potrà farlo negli orari di apertura della biglietteria Eurosuole Forum: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.30, il sabato dalle 10.00 alle 12.30. L’abbonamento dà diritto soltanto all’accesso all’impianto ma non garantisce in questa occasione la possibilità di sedersi nel posto a cui la tessera fa riferimento: la seduta è libera nelle tribune accessibili per questo evento (non in platea dove i posti sono riservati). L’evento inizierà alle 21,  iI concerto di Gianna Nannini durerà 90 minuti circa ed è prevista anche la presentazione della nuova squadra che vorrà vivere da protagonista anche questa stagione.          

27/09/2019 12:10
A Civitanova Alta al via "Passeggiar Cantando": la rassegna tra arte, suoni e voci del borgo

A Civitanova Alta al via "Passeggiar Cantando": la rassegna tra arte, suoni e voci del borgo

Torna con una nuova formula la rassegna corale Bizzarri a Civitanova Alta, giunta alla sua XVIII edizione. Tre cori e tre sedi diverse da raggiungere tutti insieme, cantori e pubblico, camminando tra i vicoli di Civitanova Alta guidati dalla dottoressa Enrica Bruni, direttrice della Pinacoteca civica Marco Moretti, con il coro Bizzarri, diretto dal M° Luigi Gnocchini, l’Accademia dei Dissennati di Monte San Giusto (Ambra Luciani, Anita Sisino, Paola Chinellato, Stefano Chiurchiù, Lorenzo Chiacchiera) e la Schola Cantorum “A. Pacini” di Atri diretta dal M° Fabio A. D’orazio. L’inizio della manifestazione è alle 16,30 di domenica 29 settembre nella chiesa SS. Sacramento. A seguire, appuntamento alla sala Ciarrocchi e concerto finale nello spazio multimediale san Francesco. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Civitanova Marche. L'ingresso è libero.

27/09/2019 10:45
Civitanova, la dipendente comunale Mariarosa Berdini va in pensione: festa di saluto a Palazzo Sforza (FOTO)

Civitanova, la dipendente comunale Mariarosa Berdini va in pensione: festa di saluto a Palazzo Sforza (FOTO)

Grande festa a Palazzo Sforza, a Civitanova Marche, per il pensionamento della dipendente comunale Mariarosa Berdini. A salutarla moltissimi colleghi di oggi e di ieri, e tanti ex amministratori da Sergio Marzetti a Tommaso Corvatta, Giulio Silenzi e l'attuale sindaco Fabrizio Ciarapica. Luigi Ciucci e Ena Giuggioloni hanno animato il momento di saluto con un’esilarante siparietto che ha ripercorso la carriera di Mariarosa, iniziata nel 1988 all'ufficio ragioneria. Oggi alla festa era presente anche Daniela Mazzanti, insegnante di Pieve Torina che ha ricevuto da Carla Paniconi, collega dell’ufficio Cultura e turismo, un assegno per l’acquisto di materiale per la scuola dell'infanzia del comune terremotato. Subito dopo il sisma del 2016 infatti Mariarosa ha costituito un’associazione per aiutare l’entroterra e portare sorrisi e aiuti lì dove ce n’era bisogno. "Volevo salutarvi con il sorriso che mi ha accompagnato ogni mattina – ha ringraziato Berdini –. Andare via fa male al cuore e non provo felicità all’idea di andare in pensione, anche perchè parlarne mi fa sentire vecchietta e io non mi ci sento. Siete stati la mia seconda famiglia, anche nei periodi bui, non semplici colleghi, ma grandi amici".    

26/09/2019 18:40
Il sindaco Ciarapica sull'abbattimento in via delle Fosse: "Le querce un pericolo per l'incolumità"

Il sindaco Ciarapica sull'abbattimento in via delle Fosse: "Le querce un pericolo per l'incolumità"

Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica è intervenuto su Facebook in merito all'abbattimento delle querce secolari in via delle Fosse, che ha sollevato forti polemiche da parte dei residenti (leggi qui). Il primo cittadino puntualizza le motiviazioni che hanno spinto l'Amministrazione a dare il placet all'operazione: "Mi preme spiegare che l'intervento riguarda 8 querce che, dopo segnalazione, sono state visionate da un agronomo che ha fornito al nostro ufficio tecnico specifica relazione agronomica dettagliata per singola pianta prevedendo, per ognuna di essa, l'abbattimento in quanto costituisce pericolo per la privata e pubblica incolumità. In seguito a ciò, come la legge prevede, è stato predisposto verbale di somma urgenza che unitamente alla relazione agronomica, e' stato tramesso ai Carabinieri, Divisione Corpo Forestale dello Stato".

26/09/2019 16:09
Ottobre inizia con la solidarietà e le risate: il dialetto civitanovese sbarca al Rossini

Ottobre inizia con la solidarietà e le risate: il dialetto civitanovese sbarca al Rossini

Vicende civitanovesi in vernacolo per beneficenza pro Anffas, Ant, Attivamente, Come Ginestre, Croce Verde. A Civitanova ottobre inizia con la solidarietà (martedì primo ottobre) grazie all’iniziativa dell’Accademia Primo dialetto che porterà in scena al cine-teatro Rossini, con il patrocinio del Comune di Civitanova, una commedia esilarante “...Probbio ‘lluscì duvìa murì ‘llò poro Juacchì?!”, già rappresentata con successo questa estate in piazza della Libertà a Civitanova Alta e al Cecchetti.  Il testo è di Flavio Rogani e la regia di Ena Giuggioloni, con scenografie ideate dall’Accademia Primo dialetto. L’evento è stato presentato questa mattina in sala Giunta alla presenza del presidente del Consiglio Comunale Claudio Morresi. La commedia di Rogani si articola in tre atti intervallati da due “scenette” recitate in proscenio. Il soggetto tratta di vicende di vita civitanovese contestualizzate nel periodo che segue la seconda guerra mondiale. L’opera, così come l’ultima rappresentata con notevole successo dalla stessa compagnia (“Lo corredo de ‘Ngiolétta adè ‘gghjto a putt……”), affronta in maniera comica due tabù che hanno caratterizzato la nostra educazione negli anni ’50/’60: il sesso e la morte. La rappresentazione vede l’impegno di quattordici attori civitanovesi che si trovano ad interpretare ben diciannove personaggi in un susseguirsi di scene, situazioni e dialoghi che cambiano rapidamente ed imprevedibilmente; la sapiente ed attenta regia di Ena Giuggioloni fa sì che l’opera si sviluppi costantemente con un ritmo sostenuto e gradevole, senza mai dare spazio a vuoti o pause significative. I due tabù vengono affrontati ed esorcizzati con sberleffi ed esagerazioni, tanto da smontarne i forti significati sottostanti e cioè “sesso=peccato” e “morte=condanna”. Il tutto supportato con un’accurata selezione di brani musicali, quasi tutti tratti da grandi opere di un famosissimo compositore lirico. Interpreti principali: Domenico Lepretti, Ena Giuggioloni, Gianni Mercuri e Emilia Bacaro. Altri interpreti: Alessandra Onofri, Maria Lisa Sampaolo, Speranza Di Lorenzo, Alberto Emili, Alessio Postacchini, Diego Rogani, Flavio Rogani, Luigi Petrocchi, Paolo Ugolini, Pierluigi Connestà. “Abbiamo impostato il progetto basandoci sul sostegno etico – ha spiegato Rogani – che è un concetto diverso e nuovo rispetto alla sponsorizzazione. Gli sponsor non coprono lo spettacolo ma la sua finalità, in quanto tutto è devoluto alle associazioni. Ogni persona può fare qualcosa per il bene comune, il nostro intento è anche quello di smuovere le coscienze e far emergere il mondo del volontariato, che non solo funziona ma rappresenta la parte sana della società”. L’evento è patrocinato dal Comune. “Ringrazio Flavio Rogani, Ena Giuggioloni e Luigi Ciucci – ha detto il presidente Morresi – per la loro passione e l’impegno encomiabile profuso per organizzare tante iniziative di beneficenza. Il Comune dà la sua vicinanza a questi progetti, ma mi auguro ci sia ampia partecipazione della cittadinanza per permettere un ricavato sostanzioso da distribuire a queste associazioni che tanto fanno per gli altri”. Gli sponsor che partecipano sono: Farmacia Marcelli, Prisma, famiglia Ercoli Germano, Banco Marchigiano, impresa edile Di santo L. Martedì primo ottobre, alle ore 21,30, dunque, appuntamento con Juacchì, Terè, Righetto, Maro, Peppe, Afredo, Nicò, Annetta e Nunziatina. Più dialetto di così… Presenti alla conferenza stampa insieme a Claudio Morresi (presidente Consiglio comunale), Flavio Rogani e Ena Giuggioloni (presidente Accademia dialetto): Barbara Mazzoli (Attivamente), Giuseppe Cervellini (Anffas), Elisabetta Biagiola (Croce Verde), Amerina Oriolo (Come Ginestre), Fiorenza Paffetti Perugini (Ant). Ingresso 10 euro

26/09/2019 14:10
"Stanno abbattendo delle querce secolari": la rabbia dei residenti a Fontespina (FOTO)

"Stanno abbattendo delle querce secolari": la rabbia dei residenti a Fontespina (FOTO)

"Stanno tagliando delle querce secolari con la scusa che sono malate, invece sono sanissime". Alla nostra redazione questa mattina è pervenuta una segnalazione da parte dei residenti del quartiere Fontespina, a Civitanova Marche, che denunciano come sia in corso l'abbattimento degli esemplari presenti in via delle Fosse, dietro il camping "Le Giare". È stata pertanto inviata una segnalazione ai Carabinieri Forestali per verificare l'idoneità delle operazioni in corso: si precisa che il Corpo forestale dello Stato non rilascia alcuna autorizzazione all’abbattimento di essenze vegetali protette dalla vigente normativa in materia. In merito all'abbattimento delle querce si è espresso, tramite un comunicato stampa, anche il coordinatore di Cittàverde Civitanova Amedeo Regini: "Una fila di querce in via delle Fosse stanno cadendo sotto i colpi delle motoseghe. Le querce sono alberi protetti, pertanto speriamo che il Comune abbia valutato per quanto di sua competenza e accertato che non vi erano alternative all'abbatimento. La realtà è che queste querce sono un bene pubblico  e non sono mai state curate e potate. Era un dovere fare tutte le manutenzioni necessarie. Avevano una "malattia": essere in periferia e quindi non fare bella mostra di sè in Piazza o nel Lungomare. La Mattanza delle Querce  avviene mentre a livello planetario si susseguono manifestazioni e prese di posizione pro ambiente. Verificheremo con l'aiuto dei botanici indipendenti lo stato di salute delle querce abbattute, esaminandone i resti".  Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica è intervenuto in merito su Facebook: "Mi preme spiegare che l'intervento riguarda 8 querce che, dopo segnalazione, sono state visionate da un agronomo che ha fornito al nostro ufficio tecnico specifica relazione agronomica dettagliata per singola pianta prevedendo, per ognuna di essa, l'abbattimento in quanto costituisce pericolo per la privata e pubblica incolumità. In seguito a ciò, come la legge prevede, è stato predisposto verbale di somma urgenza che unitamente alla relazione agronomica, e' stato tramesso ai Carabinieri, Divisione Corpo Forestale dello Stato".

26/09/2019 10:09
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.