Civitanova Marche

Civitanova, il sindaco Ciarapica ha incontrato il nuovo Comandante dei carabinieri Massimo Amicucci

Civitanova, il sindaco Ciarapica ha incontrato il nuovo Comandante dei carabinieri Massimo Amicucci

Stretta di mano questa mattina, a palazzo Sforza, tra il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica e il nuovo comandante della Compagnia dei Carabinieri Massimo Amicucci arrivato in città dopo i saluti del tenente colonnello Enzo Marinelli, ora alla direzione del Nucleo investigativo di Chieti dopo cinque anni di servizio nella città. Ad accompagnare il capitano, c’era il luogotenente Bartolomeo Filannino. In questa prima occasione di reciproca conoscenza, che si è svolta in un clima di cordialità, il capitano dell’Arma ha tenuto ad offrire al Primo cittadino la massima collaborazione e attenzione sulle principali criticità riguardanti la sicurezza dei cittadini.  “Sono certo che la lunga esperienza maturata dal comandante – ha riferito il sindaco Ciarapica – sarà proficuamente riversata anche sul nostro territorio dove saprà ulteriormente rafforzare l'impegno e la disponibilità dell'Arma, in sinergia con le altre forze dell’ordine. Ci siamo intrattenuti sui principali temi concernenti la sicurezza pubblica, ma presto ci ritroveremo per parlarne in maniera più dettagliata, in modo da essere subito operativi. Ad Amicucci ho espresso a nome mio personale e della città un caloroso benvenuto nella nostra provincia, che non conosceva, ed i migliori auguri di buon lavoro. Da parte del sottoscritto avrà la massima disponibilità e collaborazione a tutela della collettività”.

04/10/2019 13:50
Civitanova, lunedì i lavori di asfaltatura in via Duca degli Abruzzi

Civitanova, lunedì i lavori di asfaltatura in via Duca degli Abruzzi

Al via il completamento delle opere realizzate in via Duca degli Abruzzi: lunedì strade chiuse per l’asfaltatura. La ztl in centro sarà ripristinata domenica 13 ottobre. L’Ufficio viabilità del Comune di Civitanova comunica che lunedì 7 ottobre inizieranno i lavori per l’asfaltatura di via Duca degli Abruzzi. Ultimati i lavori di riqualificazione dei marciapiedi, resta da rifare il manto stradale per il quale è stata individuata la giornata di lunedì in cui diversi esercizi commerciali restano chiusi. Per creare minori disagi possibili ai cittadini, gli operai lavoreranno dalla mattina presto fino (il divieto scatta alle ore 6,00) a tarda serata (ore 24,00) in modo da ultimare il ripristino entro le 24 ore. In caso di pioggia, però, necessariamente i lavori saranno rimandati.  Sul posto è stata collocata l’apposita cartellonistica indicante i divieti di transito e sosta delle auto, anche nelle vie laterali che si immettono nell’arteria che conduce al corso Umberto I (via Pola, via Nave (angolo via Trento) e via Carena, corso Dalmazia e, in ingresso, via Leonardo da Vinci.

04/10/2019 12:28
Civitanova, evasione fiscale: le Fiamme Gialle sequestrano due appartamenti

Civitanova, evasione fiscale: le Fiamme Gialle sequestrano due appartamenti

I finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno ricostruito una serie di raggiri compiuti da un imprenditore che, in presenza di un debito quasi milionario nei confronti dell’Erario, ha distolto fraudolentemente il proprio patrimonio immobiliare al fine di poter eludere le procedure di riscossione coattiva. Conclusa, dalla Compagnia di Civitanova Marche, un’articolata indagine di polizia economico-finanziaria e giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Macerata, nei confronti dell’amministratore di una società della costa. Le indagini, hanno riguardato l’analisi approfondita di una serie di negozi giuridici compiuti dal soggetto, il quale, a fronte di un pregresso debito erariale ammontante a circa 850.000 euro, accertato dall’Agenzia delle Entrate per violazioni di natura fiscale, ha fraudolentemente posto in essere una serie di negozi giuridici per cercare di sfuggire alla riscossione coattiva. In particolare, consapevole di essere debitore per iscrizioni a ruolo di natura erariali, ha simulato la cessione di due appartamenti in favore della figlia, riservandosi tuttavia il diritto di abitazione vitalizio, con ciò continuando ad averne la disponibilità ed incorrendo, pertanto, nel reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. In relazione a quanto accertato dai finanziari, il GIP presso il Tribunale di Macerata ha disposto, su richiesta della Procura della Repubblica, il sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta degli immobili oggetto di compravendita, in quanto ritenuti strumento per mezzo del quale è stato commesso il reato. La lotta all’evasione fiscale e soprattutto alle grandi frodi costituisce un obiettivo prioritario per la Guardia di Finanza, teso a tutelare non solo le entrate per i bilanci dello Stato e degli Enti locali, ma anche imprese e professionisti che operano nella piena e completa osservanza delle leggi.

04/10/2019 10:21
Civitanova, al via un corso di autodifesa dedicato alle donne

Civitanova, al via un corso di autodifesa dedicato alle donne

Lo sportello InformaDonna del Comune di Civitanova Marche e l'Associazione praxis offrono un corso di autodifesa completamente gratuito, al fine di favorire l'aggregazione, la socializzazione e l'aumento della percezione e degli strumenti per la tutela della propria sicurezza, per una prevenzione e un contrasto efficaci alla violenza sulle donne. L'amministrazione e l'Associazione sono risultate con grande soddisfazione insieme vincitrici del bando di concorso finanziato dal Dipartimento p.o. della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Progetto Danae, volto alla tutela concreta delle donne con percorsi variegati che vanno dalla difesa al sostegno all'inserimento lavorativo.  Il progetto Danae è nato da una comunione di intenti e obiettivi tra i due partners che hanno già da anni strutturato una collaborazione su questo tema molto importante per la città con lo sportello informadonna. Gli orari dello sportello sono stati recentemente ampliati e questo ha consentito una maggior possibilità alla cittadinanza di usufruire delle consulenze gratuite offerte dal servizio comunale. Ai blocchi di partenza ora il corso, che sarà tenuto da insegnanti federali e tecnici regionali, e inizierà sabato 12 ottobre alle ore 10 presso la palestra Corallo di Civitanova.

03/10/2019 19:44
"Laparoscopia", un'eccellenza regionale: convegno sul tema a Civitanova

"Laparoscopia", un'eccellenza regionale: convegno sul tema a Civitanova

"Laparoscopia a Civitanova Marche” è il titolo del convegno organizzato dall’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Civitanova Marche diretta da Stefano De Luca, che si svolgerà sabato 5 ottobre presso la sede Asur di Civitanova Alta (Vecchio Ospedale). Il corso è aperto ai medici di base allo scopo di far conoscere le potenzialità del servizio presso il nosocomio civitanovese unico Centro accreditato ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) nelle Marche quale eccellenza regionale. Il corso-convegno si svolgerà dalle ore 8 alle ore 14 con test di apprendimento finali e vedrà la partecipazione di relatori di livello nazionale. Direttore Scientifico è la dott.ssa Sara Bartola.

03/10/2019 16:54
Ben 73 colpi a segno e 200mila euro di refurtiva: catturata a Caserta la banda dei furti

Ben 73 colpi a segno e 200mila euro di refurtiva: catturata a Caserta la banda dei furti

Nella serata di ieri, mercoledì 2 ottobre, nei Comuni di Santa Maria Capua Vetere e Casaluce, in provincia di Caserta, i Carabinieri della Compagnia di Osimo, in esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del tribunale di Ancona, su richiesta della locale Procura della Repubblica, hanno tratto in arresto due cittadini albanesi, rispettivamente di 36 e 32 anni, ritenuti responsabili - unitamente ad altri complici in via di identificazione - di ben 73 furti in abitazione nelle Marche, in Umbria e in Campania. Tra questi 17 colpi sono avvenuti nella provincia di Macerata.  Le indagini, che sono proseguite per ben sette mesi sotto la conduzione del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo, eanno consentito di individuare una banda, radicata nella provincia di Caserta, specializzata nei furti all’interno di appartamenti con la tecnica del foro.  Il modus operandi era sempre lo stesso: dop aver praticato tramite trapano manuale un foro sul telaio della porta o della finestra, introducevano un attrezzo ad uncino in corrispondenza della maniglia di apertura. Dei veri e propri "specialisti" del settore.  I malfattori, per la loro agilità, riuscivano a raggiungere le unità abitative anche ai piani alti arrampicandosi su ringhiere e discendenti di grondaie. I delitti venivano perpetrati a ridosso delle principali arterie stradali o autostradali poichè potevano tagliare la rete di delimitazione nei pressi delle piazzole di sosta, per l’accesso e il deflusso piedi, evitando così di effettuare passaggi con l’autovettura nei comuni e i essere individuati da sistemi di videosorveglianza. Di seguito sono indicati i furti commessi all'interno del territorio provinciale di Macerata:  6 febbraio 2019, a Corridonia, furto aggravato in abitazione ai danni di un 50enne, dove hanno asportato la somma di 800 euro e vari monili in oro, per un ammontare complessivo di euro 6.000;  10 marzo 2019, a Porto Recanati, furto aggravato in abitazione commesso ai danni di una 92enne, ove si impossessarono della somma di euro 60 16 aprile 2019, in Corridonia, furti aggravati in abitazione commessi in danno di: un 82enne, ove si impossessavano di un portafogli contenente la somma di euro 80; un 58enne, ove si impossessavano di un portafogli contenente la somma di euro 50. 26 aprile 2019, a Civitanova Marche, dove tentavano di asportare beni di proprietà di un 74enne dalla sua abitazione, non riuscendovi a causa dell’attivazione del sistema di allarme perimetrale; il 27 aprile 2019, sempre a Civitanova Marche, furto aggravato in abitazione commesso in danno di una 58enne, ove si impossessavano di orologi e monili in oro, per un valore non quantificato 6 maggio 2019, a Civitanova Marche, furto aggravato in abitazione commesso ai danni di una 76enne, a cui rubarono la somma di 100 euro, orologi e monili in oro, per un valore complessivo di euro 2.500 27 giugno 2019, hanno commesso tre furti, uno a Fermo e due a Tolentino; il 28 giugno 2019, sempre a Tolentino, furti aggravati o tentati, in abitazione, in danno di: un 65enne, ove si impossessarono di alcuni capi di abbigliamento, per un valore complessivo di euro 300; un 68enne, ove tentarono di asportare beni di sua proprietà, non riuscendovi per il sopraggiungere della vittima; un 47enne, ove si impossessavano di alcuni monili in oro, per un valore complessivo non quantificato.   

03/10/2019 13:32
Civitanova, alla Serra torna Pil.Love con un nuovo concept green

Civitanova, alla Serra torna Pil.Love con un nuovo concept green

Ogni domenica, dalle 18.00 alle 24.00 i cuori alieni di Pil.love si vestono di verde per enfatizzare il loro approccio etico e sostenibile. Questa volta approderanno alla Serra, Laboratorio di Cucina e Musica di Civitanova Marche con una mission precisa: aiutare la terra. Il nuovo concept trae ispirazione da un grande desiderio di sperimentazione, con un occhio rivolto all’ambiente. E’ il momento di cambiare le proprie abitudini e far diventare "normale" ciò che fino a poco prima era considerato straordinario. Cosa significa? Significa che l'uso della plastica sarà ridotto notevolmente, addio a cannucce e bicchieri usa e getta. Verrà posta più attenzione a cibo e alimentazione. I nuovi allestimenti “green” verranno realizzati in carta e cartone rigorosamente riciclabili. Si riparte da quello che è già stato ribattezzato #EffettoSerra: un gioco di parole che rende molto bene il concetto. Etica, voglia di intrattenere e continuare a fare di Pil.love un momento di divertimento ad altissimo livello. Il progetto nasce da Pil, agenzia di comunicazione con sede a Civitanova Marche e Milano e del suo Ceo, nonché mente e anima del format, Carlo Boldrini, affiancato da Simone Barbaresi, resident Dj che soddisferà musicalmente anche i palati più raffinati ed esigenti con nuove sonorità. Il cuore di Pil.love è finalmente pronto a battersi per sensibilizzare e dare il buon esempio. Da non perdere il primo appuntamento con l’inaugurazione, prevista domenica 6 ottobre 2019.

03/10/2019 11:35
La GoldenPlast Civitanova cede in 4 set contro la Menghi Macerata in allenamento

La GoldenPlast Civitanova cede in 4 set contro la Menghi Macerata in allenamento

Frenata indolore per la GoldenPlast Civitanova con una scia d’indicazioni utili nell’ultimo test di una tre giorni senza respiro. Nel derby d’allenamento di ieri pomeriggio (mercoledì 2 ottobre), tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum, il sestetto biancazzurro si è inchinato in quattro set alla Menghi Macerata, squadra di pari categoria, ben attrezzata e avanti nella preparazione. Orfana dell’opposto Matteo Paoletti e del laterale Piervito Disabato, febbricitanti, con il libero Giacomo Giorgini indisponibile per il problema alla gamba e con il centrale Stefano Trillini non ancora utilizzabile, la formazione di Gianni Rosichini ha espresso il proprio gioco a corrente alternata patendo a più riprese la buona vena dell’opposto rivale e dimostrandosi meno lucida delle precedenti uscite in difesa. Il regista Pier Paolo Partenio, lo scorso anno tesserato della Menghi come il compagno di reparto Azaria Gonzi (rimasto ai box), ha mandato in doppia cifra quattro compagni, ma l’esperienza e la brillantezza degli avversari hanno fatto la differenza nei momenti chiave. Sul fronte opposto due ex, il tecnico Adriano Di Pinto e il palleggiatore Natale Monopoli, a suo agio in un impianto familiare e bravo a confezionare alzate per Rizo Gonzales, top scorer con 21 punti. Ospiti concreti nelle offensive con un 53% di positività contro il 38% civitanovese. Statistiche benevole al servizio grazie anche ai picchi del terzo set per i padroni di casa, meno fallosi dai nove metri (11 errori contro 18) e più incisivi con 7 ace a 5. Più precisa in ricezione (38%-32%) e intraprendente a muro (11-5), Civitanova ha pagato le sbavature in attacco e un atteggiamento passivo in difesa in una settimana intensa per i carichi in palestra e i test ravvicinati. Tra le curiosità, l’allenamento extra di oltre un’ora per alcuni atleti di casa prima della sfida. Costretti a inseguire e usciti sconfitti nel primo e secondo parziale, capitan Paolo Di Silvestre e compagni hanno stravinto il terzo set regalando un po’ di pepe alla coda del match, ma nel quarto parziale l’83% di Rizo Gonzales e il 64% complessivo della Menghi in attacco hanno spento le velleità di rimonta. Le parole di coach Gianni Rosichini al termine della partita: “Abbiamo perso contro una squadra solida e più avanti di noi nella preparazione, ma si sono palesati limiti di cui ero già a conoscenza. Ho visto troppi errori su palle scontate, mentre di fronte a ogni serie positiva al servizio degli avversari è subentrato uno sconforto che ha tolto serenità al nostro gioco. L’aspetto mentale è da rivedere e in difesa dobbiamo essere più volitivi. Nel terzo set c’è stata una reazione. Quando battiamo bene riusciamo a essere ordinati ed efficaci a muro. Mi aspetto che i ragazzi non abbassino mai la testa, perché è invalidante demoralizzarsi. Bisogna saper soffrire e giocare le proprie carte. Abbiamo buoni margini di crescita”. GOLDENPLAST CIVITANOVA – MENGHI MACERATA 1-3 (20-25, 18-25, 25-14, 18-25) CIVITANOVA: Trillini ne, Cappio, Partenio 4, L D’Amico, Ferri 12, Maletto 10, Di Silvestre 13, Gonzi ne, Dal Corso 2, Sanfilippo 12, Bartolucci ne. All. Rosichini MACERATA: Nasari 10, Porcello 4, Menichetti ne, Calonico 9, Pasquale 12, Bruno 8, Rossignoli ne, Monopoli 2, Stella, Rizo Gonzales 21, Gabbanelli, Valenti. All. Di Pinto Note. Durata set 22’, 22’, 16’, 20. Totale 1h 20’. Civitanova: errori al servizio 11, ace 7, muri 11. Macerata: errori al servizio 18, ace 5, muri 5. Sarting six GoldenPlast Civitanova: Diagonale Partenio-Ferri, laterali Di Silvestre-Dal Corso, centrali Sanfilippo-Maletto, D’Amico libero. Foto di Francesca Mecozzi 

03/10/2019 11:28
Civitanova, nuovo locale all'ex Lidl entro Natale: la direzione artistica sarà di Edoardo Ascani

Civitanova, nuovo locale all'ex Lidl entro Natale: la direzione artistica sarà di Edoardo Ascani

L’ex Lidl a Civitanova Marche pronto a trasformarsi in un nuovo disco club. Un progetto messo in campo da Edoardo Ascani, nipote di Aldo, proprietario dello “Shada”, del “Gattoblu” e de “La Serra”. Bisognerà aspettare il periodo natalizio per il taglio del nastro del nuovo locale firmato Ascani. Non sarà però solo discoteca perché il nuovo locale ospiterà anche serate di cabaret, spettacoli e concerti live: il tutto sotto la direzione artistica di Edoardo. Insieme a lui ci sono anche altri imprenditori che hanno supportato il progetto: Angelo Lattanzi, Gian Vittori Galeota e Vito Sicolo.

03/10/2019 10:00
Il premio civitanovese dedicato ad Annibal Caro presentato alla Commenda di Montefiascone

Il premio civitanovese dedicato ad Annibal Caro presentato alla Commenda di Montefiascone

Si è chiusa domenica 29 settembre la V edizione del Festival “La parola che non muore” che si articola tra Civita di Bagnoregio e l’Antico Borgo la Commenda, la storica residenza in provincia di Viterbo dove Annibal Caro trascorse gli ultimi anni della sua vita e dove si svolge il Premio Caro Poeta che quest’anno è stato vinto da Antonella Anedda per la raccolta poetica “Historie” edita da Feltrinelli, premio gemellato con quello civitanovese alla traduzione. Nella lunga mattinata svoltasi nel giardino dell’antica residenza, in cui ha fatto una incursione poetica a sorpresa anche l’attore Stefano Fresi, premio David di Donatello per il film “Smetto quando voglio”, si sono succeduti diversi incontri sui temi cari al Festival diretto dal linguista Massimo Arcangeli: la poesia, la scrittura e la parola. Tra gli ospiti il giornalista, ex inviato Rai, Giovanni Masotti e il matematico Roberto Vacca che ha incentrato il suo intervento sul carteggio con Primo Levi, una personale testimonianza, ancora inedita ma di prossima pubblicazione, con uno dei grandi della nostra letteratura di cui proprio quest’anno si celebrano i cento anni dalla nascita. È stata anche l’occasione per presentare il premio civitanovese dedicato ad Annibal Caro grazie alla presenza di Rosetta Martellini, componente insieme a Maria Grazia Baiocco, Anna Maria Domenella e Lorella Quintabà, del Comitato promotore, chiamata in veste di attrice a chiudere il festival in nome di Caro con la lettura di alcune frammenti tratti dalla raccolta delle Lettere familiari. Prima del recital conclusivo, ha illustrato il premio civitanovese, giunto alla seconda edizione, con l’intento di consolidare la collaborazione tra i due territori, il Sindaco di Montefiascone Massimo Paolini, comune su cui insiste la Commenda. Il primo cittadino ha proposto anche di ampliare la Giuria dei Lettori anche fuori regione in vista della prossima presentazione della terza edizione. Ma anche di attivare nuove sinergie tra i due premi che condividono la chiave contemporanea di valorizzazione e di memoria del grande umanista del ‘500.  

02/10/2019 18:09
A Civitanova Alta al via la rassegna "Caro Teatro": primo appuntamento con "Nel nome del padre"

A Civitanova Alta al via la rassegna "Caro Teatro": primo appuntamento con "Nel nome del padre"

Si apre il sipario domenica 6 ottobre sulla ventiduesima edizione di “Caro teatro”, la rassegna organizzata al teatro Annibal Caro della Città Alta di Civitanova dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con l’associazione Piccola Ribalta. In scena la compagnia teatrale La corte dei folli Fossano (CN) con: “Nel nome del padre”, di Luigi Lunari (Milano, 3 gennaio 1934 – Milano, 15 agosto 2019), una "commedia romantica" scritta da Lunari nel 1997 e tradotta in francese, inglese, tedesco, giapponese, olandese, russo, bulgaro e turco per la regia di Stefano Sandroni. I due protagonisti sono una donna di nome Rosemary, sorella di John F. Kennedy, e figlia del potentissimo vecchio Kennedy, e Aldo Togliatti, il figlio di un rivoluzionario italiano. Ma queste informazioni vengono date al pubblico a poco a poco, come un indovinello, il che rende sempre più accattivante e interessante la vicenda. Qualcosa li costringe a parlare della loro vita, e così essi scoprono di essere in fondo eguali, ambedue esclusi dalla loro famiglia, anche se l'uno poverissimo e l'altra ricchissima. Un contrasto che precisa bene il tema voluto dall'autore, e che è quello dei figli schiacciati dalle ambizioni paterne. Confermati il premio Arnaldo Giuliani per la migliore recensione, rivolto alle scuole, e quello del gradimento del pubblico. Le compagnie però quest’anno vorranno contendersi il premio per lo spettacolo più bello, assegnato da apposita commissione. Questo il calendario completo: Domenica 6 ottobre, ore 17,30, Compagnia teatrale “La corte dei folli”, Fossano (Cn): “Nel nome del padre”, di Luigi Lunari. Domenica 13 ottobre, ore 17,30, teatro Degart, Giardini Naxos (Me): “Un’improbabile storia d’amore” (per ragazzi) di Daniele Segalin Domenica 20 ottobre, ore 17,30 Compagnia teatrale costellazione di Formia (Lt): “Chocolat...una commedia peccaminosamente deliziosa!” di Roberta Costantini Domenica 27 ottobre, ore 17,30, Compagnia teatrale “Colpo di maschera”, Fasano (Br): “A Vigevano si spacca” storia a tratti musicale, di chi canta Rino Gaetano di Mimmo Capozzi Domenica 3 novembre, ore 17,30, associazione culturale gruppo teatrale “Grandi manovre”, Forlì “La soglia” da “Le Sas” di Michel Azama. Domenica 10 novembre, ore 17,30 compagnia teatrale “Il Castello di Foligno”, “Durand & Durand” di Maurice Ordonneu e Albin Valabrègue  

02/10/2019 15:31
Civitanova, in preda ai fumi dell'alcol aggredisce agenti e infermiera: denunciato un 21enne

Civitanova, in preda ai fumi dell'alcol aggredisce agenti e infermiera: denunciato un 21enne

In preda ai fumi dell’alcool dà in escandescenza, aggredisce gli agenti e tira un calcio in volto ad una infermiera: denunciato un 21 enne cittadino afghano. L’episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri a Civitanova Marche dove una volante della polizia è intervenuta in Via Einaudi per la segnalazione di un uomo, successivamente identificato per un cittadino afghano di 21 anni, che stava dando in escandescenze in strada, probabilmente in preda all’alcol. Sul posto gli agenti di Polizia, collaborati da una pattuglia dei Carabinieri fatta confluire sul posto per contenere il giovane, hanno fatto giungere il personale medico del 118 che ha trasportato il 21enne presso il locale Pronto Soccorso. Il soggetto ha manifestato un atteggiamento aggressivo e violento, sia nei confronti di se stesso, che nei confronti degli operatori e del personale medico, tanto da rendere difficilissime le operazioni di contenimento. Durante le fasi dei controlli sanitari infatti, ha scagliato un calcio in volto nei confronti di un’infermiera, la quale ha riportato lesioni giudicate guaribili in alcuni giorni. Il giovane, privo di documenti di identificazione, è stato successivamente accompagnato in Commissariato dove è stato identificato per un cittadino afghano di 21 anni in regola con il permesso di soggiorno e domiciliato in Sardegna, il quale si trovava a Civitanova, a suo dire, per cercare lavoro come cuoco nei ristoranti della zona. L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di lesioni e segnalato alla competente autorità per ubriachezza.        

02/10/2019 14:46
Civitanova, cittadina tunisina maltratta il convivente: era già stata espulsa

Civitanova, cittadina tunisina maltratta il convivente: era già stata espulsa

Nel primo pomeriggio di ieri, martedì 1 ottobre, la volante del commissariato di polizia di Civitanova Marche diretta dal commissario capo Lorenzo Sabatucci è intervenuta a seguito di una violenta lite tra una cittadina tunisina clandestina e il proprio convivente italiano. Lite nata per futili motivi e generata dallo stato di ubriachezza della donna.  Nella circostanza, l’uomo ha rifiutato le cure mediche e non ha voluto sporgere querela nei confronti della convivente. In ogni caso, la donna è stata segnalata dalla Polizia alla competente autorità giudiziaria per ubriachezza in luogo pubblico.  Si tratta soltanto dell'ultimo di una lunghissima serie di episodi che ha visto protagonista la cittadina straniera, responsabile di ripetuti diverbi sfociati in lesioni verso il proprio convivente. La donna vanta svariati precedenti penali per reati contro la persona e contro il patrimonio, resistenza a pubblico ufficiale nonchè per ubriachezza: si contano numerosi esposti alle forze dell’ordine da parte di cittadini residenti nel condominio occupato dalla straniera e dal proprio convivente. Pur essendo in stato di clandestinità la donna può godere dello stato di inespellibilità grazie alle garanzie di legge previste in quanto genitore di figlia in minore età.  Lo scorso 29 luglio l’ufficio immigrazione diretto dal vice questore Marcucci che ha seguito costantemente la vicenda, in collaborazione con il commissariato di Civitanova Marche e su impulso del questore di Macerata Antonio Pignataro, aveva provveduto all’espulsione della straniera accompagnandola presso il centro per i rimpatri di Roma-Ponte Galeria al fine di procedere al successivo ritorno in Tunisia. Presso il centro rimpatri, però, la donna ha avanzato istanza di asilo politico, divenendo nuovamente inespellibile e tornando ad abitare nel vecchio condomio di Civitanova Marche.   

02/10/2019 14:42
Civitanova, decurtati 26 punti dalla patente e multa di oltre 1.500 euro: preso il pirata della strada

Civitanova, decurtati 26 punti dalla patente e multa di oltre 1.500 euro: preso il pirata della strada

Aveva provocato un incidente a Porto Recanati, in corso Matteotti, circa una settimana fa e, in seguito al sinistro, si era dato alla fuga. Gli uomini della Polizia Stradale di Civitanova Marche hanno identificato il colpevole. Domenica 22 settembre, una pattuglia della Polizia Stradale di Civitanova Marche è intervenuta a Porto Recanati per i rilievi di un sinistro con soli danni causati da una Peugeout 307 di colore scuro, il cui conducente si è dato immediatamente alla fuga dopo aver urtato una Fiat Multipla, causando una violenta carambola e provocando danni alla vetrata di una pizzeria. A seguito dell'episodio sono iniziate le approfondite e articolare indagini, coordinate dal Dirigente della Polizia Stradale di Macerata Tommaso Vecchio, e sviluppate in sinergia con la Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione, anche con l’ausilio del personale del Distaccamento Polstrada di Civitanova Marche, che hanno condotto all’identificazione del trasgressore e al rinvenimento del veicolo abbandonato. Grazie ad una serie di complessi accertamenti e a un parziale numero di targa del veicolo riferito da un testimone, i poliziotti sono risaliti alle generalità del conducente, un cittadino di nazionalità marocchina, già noto alle Forze dell’Ordine, con diversi precedenti penali, tra cui i più rilevanti sono il possesso e lo spaccio di sostanze stupefacenti, la ricettazione e il danneggiamento. All'uomo sono stati quindi notificati i verbali delle violazioni al Codice della Strada a suo carico. Gli operatori hanno proceduto inoltre al sequestro del veicolo, poiché sprovvisto della prevista copertura assicurativa (art. 193 C.D.S.), e hanno sospenso la patente di guida all'uomo. A seguito della fuga, gli uomini in divisa hanno anche contestato la mancata precedenza allo stop, nonché la velocità pericolosa in centro urbano e in ore notturne. Nel complesso il conducente ha subito, quindi, oltre al sequestro del veicolo e alla sospensione del documento di guida, la decurtazione di 26 punti della patente e sanzioni amministrative per un importo complessivo di 1.509 euro.

01/10/2019 13:40
40 anni dal diploma: festeggiano gli ex liceali del "Galilei" di Macerata

40 anni dal diploma: festeggiano gli ex liceali del "Galilei" di Macerata

Nei giorni scorsi presso l’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche è stata festeggiata la ricorrenza del diploma di maturità scientifica, avvenuta nell’estate del 1979 presso il liceo scientifico “G.Galilei” di Macerata. Per l’occasione sono state anche realizzate delle simpatiche magliette commemorative. Nella splendida cornice dell’Hotel, durante l'allegra serata sono stati ricordati anche i compagni di scuola scomparsi in giovane età (Luigi Gentili, Paolo Andreani e Pascucci Giancarlo). Questi i presenti della classe 5a D del 1979: Bidolli Sabina, Ciccarelli Maurizio, Cioppettina Paola, Corridoni Giuliano, Di Girolamo Pietro, Fabiani Marina, Gambacorta Carminio, Innocenzi Andrea, Massini Mario, Mercuri Stefania, Moglianesi Bruno, Pellegrini Daniela, Pierucci Emanuela, Pietroni Mauro, Spalletti Paolo, Vignati Paola.

01/10/2019 12:52
GoldenPlast Civitanova, bottino pieno nel test contro il Volley Macerata

GoldenPlast Civitanova, bottino pieno nel test contro il Volley Macerata

  Bilancio positivo per la GoldenPlast Civitanova dopo il secondo test esterno della preseason. Ieri sera (lunedì 30 settembre 2019), alla Marpel Arena di Macerata, gli uomini di Gianni Rosichini hanno sconfitto in 3 set (16-25, 22-25, 20-25) il Volley Macerata grazie a un atteggiamento autoritario e al giusto approccio mentale. I giganti di A3 si sono ripetuti anche nel quarto set extra, concordato a fine gara dai due tecnici. Unico neo la mira fuori fuoco al servizio con 14 errori in 3 parziali, segnale però di un assetto aggressivo e di una propensione costante a forzare le battute. Top scorer Stefano Ferri con 19 sigilli (55% di positività), prolifico anche Paolo Di Silvestre con 17 (62%). Due gli ex tra gli avversari, iscritti al Campionato di B: l’opposto Riccardo Tobaldi, bandiera storica biancazzurra da centrale, e il libero/schiacciatore Bernardo Calistri. La gara -  Sestetto biancazzurro schierato con Partenio in cabina di regia per il finalizzatore Paoletti, Ferri e Di Silvestre in banda, Maletto e Sanfilippo centrali, D’Amico libero. Ancora out il secondo libero Giorgini, rimasto a casa febbricitante il laterale Disabato. Nel primo set la GoldenPlast parte forte con un buon impatto nei fondamentali (3-11). Bella reazione dei padroni di casa, che trovano sponde vincenti e limano il gap (9-13). Dopo una lieve flessione, i biancazzurri tornano a farsi sentire con Di Silvestre al servizio, per poi allungare con Paoletti e Maletto (11-20). A chiudere i conti è l’attacco targato Di Silvestre (16-25). Nel secondo set Gonzi entra al palleggio, Ferri passa opposto, mentre Paoletti esce per Dal Corso che si schiera in banda con Di Silvestre. Gli ospiti prendono subito un buon margine di vantaggio (5-9), ma gli uomini di Bernetti lottano (8-9). Nuova accelerata di Civitanova con Gonzi a muro (13-17). Poi allungo di Ferri (14-19). Quando il set sembra in discesa, il Volley Macerata si rifà sotto col block (21-23), ma alla seconda palla set è Di Silvestre a colpire (22-25). Nel terzo set rientrano Partenio in regia e Cappio al posto di D’Amico. Gli avversari partono meglio con Tobaldi (10-5). La reazione arriva con Ferri (15-14), il pareggio è firmato da Di Silvestre (16-16), il sorpasso dalla schiacciata di Partenio (16-17). I biancazzurri trovano la fuga con l’ace di Dal Canto (16-20). Il muro di Ferri smorza le speranze dei maceratesi (20-25). "Cerchiamo la giusta alchimia, ma abbiamo già trovato affinità significative per bruciare le tappe. Il livello è alto e me lo aspettavo così - il commento del Palleggiatore Azaria Gonzi -. Mi impegno per essere alla pari con i compagni. Da parte nostra c’è un atteggiamento professionale nonostante la stanchezza per i carichi di lavoro. Tutti i test sono importanti, con la Sampress Nova Volley Loreto e con il Volley Macerata siamo stati sul pezzo. Ora ci attendono l’allenamento con la Cucine Lube Civitanova e la sfida con la Menghi Macerata, la mia ex squadra. Tengo a questo test, anche se il team di Di Pinto è avanti dal punto di vista fisico e dovremo dare qualcosa in più per stare al passo”. I biancazzurri tornano in campo oggi alle 17.00 nella cornice dell’Eurosuole Forum per un allenamento congiunto in famiglia con la Cucine Lube Civitanova. VOLLEY MACERATA – GOLDENPLAST CIVITANOVA 0-3 (16-25, 22-25, 20-25) CIVITANOVA: Trillini ne, Cappio, Partenio 3, L D’Amico, Ferri 19, Maletto 5, Di Silvestre 17, Gonzi 1, Dal Corso 6, Sanfilippo 6, Paoletti 3. All. Rosichini MACERATA: Massei 6, Tobaldi 11, Ciccarelli 7, Larizza, Gasparrini, Calistri 5, Lanciani 3, L Leoni, Orazi 3, Uguccioni ne, Aguzzi 2, L Montecchiari, Persichini 2. All. Bernetti NOTE: parziali 19’, 21’, 20’. Totale 60’. Volley Macerata: errori al servizio 4, ace, 6, muri 2. GoldenPlast Civitanova: errori al servizio 14, ace 5,

01/10/2019 09:50
Un'associazione al fianco dei bambini abbandonati: la storia di Rosanna Cervelli

Un'associazione al fianco dei bambini abbandonati: la storia di Rosanna Cervelli

Un’ incontro speciale quello avvenuto nella serata di beneficienza organizzata venerdì 27 settembre presso il centro ricreativo delle chiesa di San Gabriele a Civitanova Marche dall’associazione Mango Onlus che ormai da 15 anni si occupa di bambini con gravi problemi di abbandono in Paraguay. La fondatrice Rosanna Cervelli ci ha spiegato come è nato questo incredibile progetto: “L'associazione nasce 15 anni fa anche se in verità io vado in Paraguay ormai da 36 anni. Sono venuta a conoscenza di questa realtà perché  lavoravo nel mondo del calcio con la Società sportiva Lazio e un giorno un missionario italiano che operava in Paraguay venne a Roma e mi chiese di coinvolgere alcuni calciatori perché volevano fare un’ adozione dei primi cinquanta bambini abbandonati in queste zone difficili del mondo." "Decisi di aiutarlo, portai dei calciatori ed in 10 minuti facemmo le prime 50 adozioni. Accettai anche l’invito di andare in Paraguay - prosegue Rosanna –. Dopo tre mesi ero in Sud America e la mia vita è cambiata: è chiaro che su di me ha inciso in modo particolare il fatto che anche io sono stata una bambina abbandonata e aver trovato in un paese così lontano altri bambini che stavano soffrendo ciò che anche io avevo vissuto sulla mia pelle non è stato facile, mi sono ripromessa di aiutarli. Insieme ad alcune amiche abbiamo iniziato ad andare in Paraguay tutti gli anni per portare aiuti, senza fare associazioni, cercavo semplicemente aiutare il più possibile per ciò che potevo. Quindici anni fa abbiamo deciso insieme all’attuale presidente Stefania Querini di creare l’ associazione “ MANGO ONLUS”,  il nome deriva da uno dei principali mezzi di sostentamento per questi bambini, il Mango appunto".  "Abbiamo iniziato con le adozioni a distanza, per mandarli a scuola, però il sogno e la mia più grande aspirazione era quella di costruire un villaggio per bambini abbandonati, un punto di riferimento dove i bambini si potessero rifugiare da ogni tipo di ingiustizia e violenza. Ad oggi tutto ciò sembra si stia avverando. Abbiamo costruito un asilo nido, tre case famiglia, un poliambulatorio, un teatro, dove i bambini possono cimentarsi in tante attività e assecondare le proprie passioni. Ultimamente abbiamo costruito la prima scuola dei mestieri, dove i bambini fanno scultura, imparano la falegnameria mentre le bambine imparano a cucire, a fare la parrucchiera e altro ancora” conclude Rossa. Ogni anno l'associazione Mango Pnlus organizza una serata di beneficienza presso il Ristorante Villa Anton di Recanati, grazie alla quale si riesce a sostenere le case famiglia. Quest’anno la serata si terrà il 18 gennaio. Tutti coloro che  vogliono aiutare questa associazione che agisce in modo diretto sul territorio può farlo tramite adozioni a distanza o donando l’ 8 x 1000 a questa importante e nobile causa.  

30/09/2019 22:15
La Lube inizia a fare sul serio: in arrivo due amichevoli con Ravenna all'Eurosuole Forum

La Lube inizia a fare sul serio: in arrivo due amichevoli con Ravenna all'Eurosuole Forum

Via alla sesta settimana di preparazione in casa Cucine Lube Civitanova che da oggi può contare su un altro elemento della rosa al lavoro: il palleggiatore belga Stijn D’Hulst, conclusa l’avventura agli Europei, ha raggiunto in giornata Civitanova. Per lui un po’ di lavoro differenziato in palestra all’Eurosuole Forum insieme ad Osmany Juantorena, anche lui rientrato nelle Marche nei giorni scorsi. Per i due biancorossi inserimento graduale nel gruppo degli altri sei atleti a disposizione di coach De Giorgi: Simon, Rychlicki, Kovar, Diamantini, Massari e Marchisio. Settimana che vedrà altri importanti test per la Cucine Lube Civitanova: martedì un nuovo allenamento congiunto (ore 17, Eurosuole Forum) con la GoldenPlast Civitanova di Serie A3, poi venerdì e sabato le prime vere amichevoli della stagione. Il 4 e il 5 ottobre, infatti, i campioni d’Italia e d’Europa giocheranno due gare consecutive sempre all’Eurosuole Forum (venerdì ore 17.30, sabato ore 16.30, ingresso libero) con la Consar Ravenna: dunque un test, per la prima volta, contro una formazione di SuperLega. Intanto oggi i giocatori biancorossi si sono allenati per la prima volta sul campo tricolore, ritornato all’Eurosuole Forum dopo lo scudetto conquistato lo scorso maggio: accompagnerà tutte le gare casalinghe della stagione di SuperLega della Cucine Lube Civitanova campione d’Italia in carica.

30/09/2019 19:01
Dramma a Civitanova Alta, si getta dal secondo piano: muore una donna

Dramma a Civitanova Alta, si getta dal secondo piano: muore una donna

Ancora una tragedia a Civitanova. Nel borgo alto, intorno alle 17:00 del pomeriggio odierno, una donna si è lanciata dal secondo piano della propria abitazione in pieno centro storico. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 che però non hanno potuto far altro che constatare il decesso della donna, 83 anni, a seguito della caduta. Inutili tutti i tentativi di rianimarla.  L'anziana era vedova e da tempo sembra fosse in cattive condizioni di salute. Si tratta del quarto suicidio in meno di un mese a Civitanova: un'intera comunità è sotto shock.

30/09/2019 18:41
GoldenPlast Civitanova, tre test in tre giorni per trovare la forma

GoldenPlast Civitanova, tre test in tre giorni per trovare la forma

Ritmi sempre più serrati nel calendaro di preseason per la GoldenPlast Civitanova. Gli uomini di Gianni Rosichini sono attesi da tre test consecutivi.  Si comincia oggi alla Marpel Arena di Macerata con la sfida già in programma da tempo contro il Volley Macerata Appignano (riscaldamento dalle 20.00). La novità last minute è il secondo allenamento congiunto con i campioni d’Europa e d’Italia della Cucine Lube Civitanova, per un derby in famiglia da giocarsi domani (1 ottobre), alle 17.00, sul campo dell’Eurosuole Forum. Le mura amiche civitanovesi ospiteranno anche il terzo test di fila. Mercoledì 2 ottobre, alle 17.30, capitan Di Silvestre e compagni si ritroveranno sotto rete con la Menghi Macerata.È saltato, infatti, il confronto esterno a Grottazzolina. Tutti faccia a faccia in cui a contare non sarà il risultato, ma lo spirito di squadra e le grandi manovre in vista dell’avvicinamento al Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca, con esordio domenica 20 ottobre sul campo della matricola Porto Viro. Il gruppo biancazzurro, alle prese con allenamenti molto duri di una preparazione iniziata tardi, in queste ore non può contare su brillantezza e ritmo partita, ma ha già dimostrato, nel primo allenamento con la Cucine Lube volley e nella vittoria schiacciante con la Sampress Nova Volley Loreto, di avere nella manica individualità importanti e un gruppo già affiatato.

30/09/2019 15:59
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.