"L’anno 2020 segnato dalla difficile pandemia ha arrestato molte iniziative volte all’istruzione dei cittadini civitanovesi, in particolare dei più piccoli e dei più giovani". Lo ha dichiarato Paolo Giannoni, Presidente della Biblioteca civica Zavatti di Civitanova Marche, in carica con il nuovo consiglio dal febbraio 2018, e Commissario cittadino di Forza Italia.
"Il periodo difficile dovuto alle chiusure nel rispetto dei vari DPCM hanno reso impossibile l'attivazione di vecchie e nuove iniziative in presenza come ad esempio la scuola di cultura e scrittura poetica Sibilla Aleramo di Umberto Piersanti, le letture animate per ragazzi, l’iniziativa ‘Nati per leggere’, i corsi di scrittura o di lettura, gli eventi, la Ludoteca Giada e altre ancora".
‘Nonostante tutte le difficoltà del momento – prosegue Giannoni - l'Amministrazione comunale, il Consiglio di biblioteca ed io abbiamo sempre considerato la cultura e in particolare la biblioteca molto importante per la città cercando in ogni modo la sua valorizzazione, convinti che questo luogo, accessibile per tutte le ragazze e i ragazzi, può dare un contributo importante nel contrasto alla povertà educativa, tanto più in un momento così drammatico in cui le scuole funzionano a singhiozzo o solo in DAD".
"Si tende a sottovalutare – continua Giannoni - quanto la biblioteca non sia solo un luogo dove prendere in prestito i libri, ma può rappresentare anche uno spazio di aggregazione per i giovani, per ritrovarsi dopo la scuola, per confrontarsi, soprattutto una volta che la pandemia sarà rallentata o finita. La biblioteca della Città ha il dovere di offrire a tutti, indiscriminatamente, un posto sicuro e silenzioso dove studiare e leggere, o anche solo per incontrarsi con gli amici".
Nell'anno appena chiuso sono stati vinti, grazie alla competenza e al preziosissimo lavoro dell'ufficio e delle collaboratrici della biblioteca, due bandi regionali per la valorizzazione delle biblioteche e la promozione della lettura che hanno consentito di acquistare nuovi libri cartacei e digitali, quindici e-reader da destinare in noleggio gratuito agli utenti, l'acquisto di un computer portatile da dedicare esclusivamente al servizio di reference on-line con gli utenti per guidarli nella fruizione ottimale delle potenzialità della biblioteca, il tutto per un totale di 14 mila euro.
Sono state, inoltre, acquistate due nuove scrivanie per l'ufficio e otto scaffali per la sistemazione dei libri.
Molto importante per questo periodo di virus, è stata la messa in sicurezza - come disposto nei vari DPCM - sia dei lavoratori che degli utenti grazie all'installazione di pannelli separatori in tutte le postazioni e all'utilizzo della prenotazione obbligatoria per poter studiare in biblioteca senza creare il minimo sovraffollamento, in più è stato garantito anche, nei periodi di chiusura, la possibilità del prestito dei libri.
"Nei giorni di fine anno c’è stata finalmente l'approvazione della delibera per la realizzazione di nuovi bagni al primo piano della biblioteca accanto alla sala Cecchetti che ne era sprovvista e di cui l'utenza ne faceva richiesta da ormai tantissimo tempo, un ottimo risultato questo che era da tempo atteso e che è stato possibile grazie al lavoro congiunto del nostro consiglio con la Giunta Ciarapica e con il Segretario Sergio Morosi per un importo di 30 mila euro". Ha continuato il Presidente Giannoni.
"Per il futuro - annuncia lo stesso Giannoni - sono in cantiere molte altre iniziative come: l'installazione di nuove porte per aumentare la sicurezza di alcune aree della biblioteca, l’installazione di telecamere per la videosorveglianza esterna ed interna per prevenire e contrastare possibili furti e danneggiamenti al patrimonio della biblioteca. Auspico fortemente che si possano trovare, nel breve periodo, risorse per l’adattamento di una location adeguata per la consultazione e l’ascolto di brani, veri tesori che la biblioteca possiede, rappresentati dai vari Fondi, mi riferisco al Bruscantini e al Brillarelli su Enrico Cecchetti, un patrimonio universale di cui andiamo molto fieri e che non sono purtroppo valorizzati".
"Infine - conclude il Presidente Giannoni - è nostro obiettivo quello di potenziare la sezione rivolta ai più giovani che peraltro è molto apprezzata dalle famiglie e che rappresenta il fiore all’occhiello della Città".
La Cucine Lube Civitanova brinda al nuovo anno battendo a domicilio la Kioene Padova con un secco 3-0 (25-23, 25-22, 25-18), nella sfida valida per la 6ª giornata di ritorno della Regular Season di SuperLega Credem Banca.
Con i primi tre punti del 2021 chiusi in cassaforte capitan Juantorena e compagni in graduatoria si mantengono in scia della capolista Sir Safety Perugia (in campo domani con Trento), con una gara ancora da recuperare: la partita casalinga con la Gas Sales Piacenza si disputerà martedì prossimo alle 18.00.
La partita
Padroni di casa in emergenza al centro, gioca la coppia Volpato-Fusato. Sulla sponda marchigiana, invece, De Giorgi fa turn over scegliendo di schierare nel sestetto il giovane martello cubano Marlon Yant (per Leal), alla prima assoluta da titolare.
La Lube trova un break di 3 punti su un buon turno al servizio di Luciano De Cecco (10-7), gap che successivamente assume maggiore consistenza con un muro di Simon (16-12) e un contrattacco vincente di Rychlicki, cercatissimo dal suo palleggiatore (17-12). E proprio quando i giochi sembravano ormai fatti (20-15), arriva la reazione dei veneti trascinati da Stern (6 punti, 75% in attacco) e capaci, con un errore in attacco di Yant e il successivo ace di Bottolo, di risalire fino al 22-21. De Giorgi ferma il gioco con un time out, al rientro in campo arriva subito il cambio palla con un errore in battuta, quindi il set-point, trasformato alla seconda occasione sempre da un errore al servizio della Kioene, stavolta da parte del regista Shoji (25-23).
Decisamente in equilibrio il secondo parziale, che vede le due formazioni camminare a braccetto l’una con l’altra fino a quota 18, poi è un muro vincente del neo entrato Kovar (al posto di Juantorena nel giro in seconda linea) a regalare il break a cucinieri (20-18), bravi al rush finale a trovare l’allungo della sicurezza (24-21) con un altro muro vincente, stavolta di Simon su Stern (24-21). Chiude il set un bellissimo attacco in diagonale di Marlon Yant (25-22, per il cubano 5 punti col 71% sulle schiacciate), ma vanno sicuramente evidenziati anche i 7 punti firmati da Kamil Rychlicki, che nel parziale ha attaccato i 6 palloni che gli sono arrivati col 100% di efficacia.
Il terzo e definitivo parziale è un monologo della Cucine Lube Civitanova, superiore agli avversari in ogni fondamentale e brava ad allungare subito sul 17-12, dopo che la Kioene, con un altro buon turno in battuta di Bottolo, era salita fino dal 12-7 al 12-10. Il sigillo finale lo mette nuovamente Yant (25-18), mentre il titolo di Mvp va a Luciano De Cecco, sempre più a suo agio nella formazione cuciniera.
Il tabellino
Kione Padova: Ferrato n.e., Gottardo (L) n.e., Merlo, Stern 15, Shoji 2, Danani La Fuente (L), Volpato 5, Bottolo 15, Milan, Casaro n.e., Canella n.e., Wlodarczyk 5, Fusaro 4. All. Cutini.
Cucine Lube Civitanova: Kovar 1, Marchisio n.e., Juantorena 10, Balaso (L), Leal n.e., Rychlicki 13, Diamantini n.e., Simon 6, De Cecco 2, Anzani 8, Falaschi, Hadrava, Yant 12. All. De Giorgi.
Arbitri: Rolla – Santi.
Parziali: 23-25 (28’), 22-25 (25’), 18-25 (24’).
Note_ Kioene: bs 17, ace 2, muri 3, 56% in ricezione (29% perfette), 46% in attacco. Lube: bs 11, ace 3, muri 6, 50% in ricezione (15% perfette), 57% in attacco.
Dopo la programmazione degli interventi per la sistemazione di strade e scuole, nel 2020 l’Amministrazione comunale di Civitanova Marche ha deciso di metter mano anche al settore degli impianti sportivi con la programmazione di due interventi, il primo al circolo tennis e l’altro alla pista di atletica dello stadio comunale.
Il circolo tennis del lungomare Piermanni è idoneo alla pratica del tennis giovanile, agonistico e altre forme di aggregazione sportive, ma registra da tempo diverse criticità che sono state prontamente segnalate agli uffici comunali. Nell’elenco delle sistemazioni, ci sono le velette poste sul lato ovest ed est, completamente ammalorate con rischio di imminente collasso, la rete di protezione dei palloni da calcio provenienti dall’antistadio che è in grave stato di usura; le plafoniere esterne sono completamente opacizzate e fessurate in diversi punti e la tinteggiatura del lato ovest è in uno stato poco accogliente. Inoltre, il muro lato Nord del campo principale mostra evidenti segni di usura e necessita di un intervento di stilatura delle fughe e di completamento dell’intonaco.
Dopo le segnalazioni, la Giunta ha deciso di intervenire tempestivamente per presentare la Città al meglio agli occhi degli atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia per lo svolgimento e partecipazione dei vari tornei organizzati dal locale circolo.
Pertanto, l’U.T.C. Servizio Patrimonio Edilizio Sez. Imp. Sportivi ha provveduto ad effettuare il sopralluogo evidenziando le criticità da sanare per meglio soddisfare le esigenze dell’Ente comunale e della locale associazione sportiva cittadina.
Il progetto approvato in Giunta prevede quindi il rifacimento di tutte le velette lato ovest ed est, la sistemazione della rete di protezione lato Nord, la rimozione delle vecchie e usurate plafoniere e sostituite con altre a Led, la tinteggiatura della parete ovest e sistemazione della parete in mattoni lato Nord del campo principale e la fornitura di nuovi corpi illuminanti.
La spesa complessiva prevista per tale intervento è 40.000,00 euro.
Nell’ambito della riqualificazione degli impianti sportivi pianificati dall’Amministrazione comunale di Civitanova Marche nel triennio, rientrano anche i lavori per la messa a norma della pista di atletica leggera presso lo stadio comunale.
Per completare i lavori alla pista di atletica, l’Amministrazione comunale ha destinato 60 mila euro necessari per l’adeguamento delle misure, non risultate consone alla normativa della Federazione di riferimento. La stessa Fidal, infatti, per l’omologazione della pista aveva indicato la necessità di effettuare altre lavorazioni presso l’impianto.
Terminati i lavori, c’è stato il rilascio dell’idoneità.
“Era nostra intenzione venire incontro alle esigenze che le varie associazioni sportive operanti presso lo stadio polisportivo ci hanno sottoposto – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai –. Le stesse associazioni stanno approntando varie manifestazioni sportive da effettuarsi presso la pista di atletica leggera, e l’Ente vuole presentarsi al meglio per ospitare le varie società e relativi atleti che gareggeranno presso l’impianto comunale”.
Dopo i vari sopralluoghi dell’U.T.C. Servizio Patrimonio Edilizio - sez. impianti sportivi durante i quali si sono evidenziate le criticità da sanare per meglio soddisfare le esigenze dell’Ente comunale e della Federazione Sportiva di riferimento, si è potuto constatare che alcuni tratti di corsia erano usurati e che, in prossimità delle curve e di alcuni tratti rettilinei, alcune segnature delle corsie erano completamente non idonee.
Inoltre, diverse targhette di riferimento poste sui cordoli erano danneggiate o rimosse, le tavolette di battuta presso le pedane del lungo e triplo completamente deteriorate e quindi inutilizzate e alcuni cordoli mancanti e danneggiati.
Con il progetto per l’intervento si è provveduto al rifacimento di pezzi di manto sportivo, alla sistemazione delle corsie e nuove segnature perfettamente regolamentari Fidal; al psizionamento di nuove targhette mancanti, alla sistemazione dei cordoli e alla sostituzione delle tavolette di battuta e versamenti preventivi.
Altro intervento riguarderà la realizzazione di bagni a servizio delle aule di lettura della Biblioteca comunale Zavatti di viale Vittorio Veneto. Allo stato attuale, nell’immobile storico, si ravvisa la necessità di un servizio igienico aggiuntivo ad uso delle sale lettura.
Lo stesso immobile possiede servizi igienici solo all’interno della biblioteca e risultano non fruibili nel caso i locali stessi non fossero in servizio.
L’importo dei lavori e della fornitura è quantificato in 30 mila euro. L’intervento si inquadra nella normativa per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici. Responsabile unico del procedimento l’ingegner Giordano Bizzarri, tecnico del Comune di Civitanova Marche.
L'Amministrazione comunale di Civitanova Marche ha deciso di prorogare la campagna di screening anti-covid. Gli uffici hanno comunicato ai laboratori di analisi convenzionati la proroga per i tamponi gratuiti agli ultrasessantacinquenni fino all'11 gennaio 2021, in quanto il 12 partiranno gli screening gratuiti alla popolazione della Regione Marche al PalaRisorgimento (leggi qui).
Si ricorda che i test potranno essere effettuati senza prenotazione né prescrizione medica, presso i seguenti laboratori di Civitanova Marche:
– CLINICA LAB – Via Neruda n.7/A, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30. Sabato dalle ore 10:00 alle ore 11:00
– FISIOMED – Corso Umberto I n.221, dal lunedì al sabato dalle ore 7:45 alle 10:00
– POLO DIAGNOSTICO VILLA PINI: DRIVE IN zona stadio, dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 18:00
– CLINICA VILLA PINI – Viale dei Pini – Punto prelievi – dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 14:00
– POLO DIAGNOSTICO S. STEFANO Via Montello (angolo V.le Vittorio Veneto) dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 14:00
In risposta alla raccolta di dolciumi avviata dall'assessorato alle politiche sociali e Famiglia di Civitanova Marche - in collaborazione con Svau e Caritas - c'è stata una massiccia risposta che ha portato, in brevissimo tempo, a raccogliere le calze della Befana di cui è già stata avviata la distribuzione.
I piccoli delle famiglie che ricevono il pacco alimentare, infatti, riceveranno in dono, grazie alla generosità di molti, dolcetti per festeggiare l'Epifania in modo allegro e goloso.
L'INIZIATIVA - L'assessore alle politiche sociali Barbara Capponi aveva lanciato un appello alla cittadinanza per donare dolcetti o calze preconfezionate tramite la raccolta alimentare avviata sotto lockdown e tuttora in essere, che alimenta i pacchi di viveri e prodotti distribuiti alle famiglie.
"Ringrazio davvero di cuore i molti che hanno aderito e reso possibile questo gesto di affetto concreto ai nostri piccoli: hanno subito tante privazioni a causa di questa incredibile situazione e ogni gesto per donare loro un momento di gioia è importante. Questo assessorato sin dal suo inizio ha lanciato il progetto di Civitanova Città con l'infanzia, in cui ciascuno nel suo ruolo contribuisce a renderla accogliente sotto ogni profilo e a partire dai più piccoli o fragili" commenta l'assessore Barbara Capponi.
"I civitanovesi sono sempre incredibili nelle loro generose risposte e insieme - aggiunge Capponi -, amministrazione e cittadini, abbiamo raggiunto tante persone da sostenere. Stavolta con una idea semplice e con la collaborazione di molti entro il 5 gennaio sarà donata una calza per ogni bambino delle famiglie che abbiamo in carico. Mi preme moltissimo fare un ringraziamento speciale ai cittadini che hanno donato e a Caritas, Svau e Proloco che con il loro impegno hanno avuto un ruolo davvero importante in questa iniziativa".
I volontari Caritas hanno preparato e distribuiranno le calze con il materiale pervenuto sia dalla raccolta nei market che consegnato da Svau e Proloco Civitanova.
La Svau, nuovo ingresso nel protocollo con Caritas, ha consegnato uno scatolone di torroncini provenienti dalla azienda dolciaria Bedetti di Falconara e oltre 40 confezioni regalo natalizie di cioccolato donate da Maga Cacao Civitanova. Cento calze inoltre sono state consegnate dalla pro loco Civitanova che ha subito con entusiasmo abbracciato l'iniziativa e si è adoperata per raccogliere quanti più dolci possibili.
"Pur in un momento così difficile economicamente e psicologicamente, tanti si sono messi in gioco per donare un sorriso con un gesto concreto ai nostri bambini. I piccoli sono il nostro futuro e prendersi cura di loro anche con queste accortezze vuol dire partecipare tangibilmente a un progetto educativo reciproco. La città ha un cuore grande e lo testimonia in ogni frangente e di continuo. Il giorno di Natale, ad esempio, a sorpresa durante la distribuzione del pranzo d'asporto, abbiamo ricevuto la visita dei vigili del Fuoco, che ci hanno consegnato pacchi di alimenti da distribuire. Esprimo la mia gratitudine a tutti, è un grande orgoglio essere amministratore di questi cittadini" conclude l'assessore.
Nella tarda serata di ieri i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, dopo serrate ricerche caratterizzate da appostamenti e pedinamenti, sono riusciti a rintracciare e trarre in arresto Houssine Ben Slim, ventottenne tunisino senza fissa dimora, destinatario di un ordine di carcerazione emesso lo scorso 18 dicembre dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata poiché condannato in via definitiva alla pena di sei anni e tre mesi di reclusione per tentato omicidio e porto abusivo di arma da taglio.
I fatti erano avvenuti alla fine di luglio del 2016 presso i giardini ‘Caduti del Mare’ di Civitanova Marche, ove al termine di una discussione aveva colpito un conoscente con due fendenti, il primo al torace, l’altro alla schiena. L’uomo dopo la condanna aveva fatto perdere le sue tracce, si spostava frequentemente sul territorio nazionale per evitare di essere rintracciato, fino a quando gli investigatori dell’Aliquota Operativa hanno stretto il cerchio intorno a lui e le sue frequentazioni e sono riusciti ad individuarlo nella citta rivierasca, quindi, dopo il vano quanto inutile tentativo di fuga, lo hanno braccato e, dopo la necessaria identificazione mediante il foto segnalamento e le acquisizioni dattiloscopiche che ne stabilissero la reale identità, lo hanno dichiarato in arresto e trasferito presso la Casa Circondariale di Fermo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
"Dopo 34 anni di countdown svolto all’interno di una regia con un microfono in mano e al servizio della mia clientela per festeggiare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo, sollecitare gli ospiti presenti a scambiarsi gli auguri, abbracciarsi e - per i più innamorati a baciarsi con passione -, oggi per la prima volta sono, siamo costretti a stare a casa per rispettare il lockdown. Un termine che potrebbe confondersi con il countdown ma è terribilmente diverso". Così Aldo Ascani, attraverso un post pubblicato sui social, ricorda un Capodanno per lui molto diverso rispetto al solito.
"Per il mondo dell’intrattenimento e della ristorazione è qualcosa di inaspettato - aggiunge Ascani -. Lasciando da parte per un attimo il lato venale purtroppo non c’è una soluzione ma c’è la consapevolezza che un giorno tutto questo finirà! Sinceramente prendere un microfono in mano e trovare le parole giuste, confortanti e speranzose da poter esprimere a pochi secondi dalla mezzanotte mi sarebbe stato davvero difficile in questa circostanza!".
"Se oggi avessi un microfono in mano che cosa chiederei al 2021? Di mettersi una mano sulla coscienza! Per quel poco che ce da festeggiare vi auguro con tutto il mio cuore un sereno e affettuoso 2021" conclude nel suo pensiero il titolare de "La Serra" e dello "Shada".
Intensificati in tutta la provincia da parte della Questura di Macerata i servizi di prevenzione e di controllo del territorio in occasione delle festività di fine anno con l’obiettivo di contrastare ogni forma di illegalità.
Durante la scorsa nottata, intorno alle 2, i poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche diretto dal Commissario Capo Dr. Fabio Mazza, hanno intimato l’alt ad un ciclomotore con una persona a bordo, il quale anziché arrestare la marcia, dopo un iniziale tentennamento, ha aumentato improvvisamente la velocità di marcia nel chiaro tentativo di eludere il controllo. Gli agenti si sono lanciati all’inseguimento del mezzo che ha continuato la sua corsa imboccando anche strade contromano, fino a quando, anche a causa del fondo stradale bagnato, il guidatore nel cambiare improvvisamente direzione ha perso aderenza con il pneumatico anteriore cadendo a terra nelle vicinanze del parcheggio dello stadio.
Dopo l’impatto, l’uomo ha continuato la fuga a piedi ma dopo poco è stato bloccato dagli agenti che dopo essersi assicurati delle sue condizioni hanno proceduto all' identificazione. L’uomo, un 33enne residente in città, ha riferito di essere fuggito per sottrarsi al controllo in quanto sprovvisto della patente di guida poiché mai conseguita.
A seguito di altri accertamenti è emerso che il soggetto è risultato avere a proprio carico numerosi precedenti penali e di Polizia per reati contro il patrimonio ed è risultato essere sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale in forza della quale, tra le altre prescrizioni imposte con il provvedimento, sarebbe dovuto rimanere presso il proprio domicilio.
L'uomo è stato segnalto alla competente Autorità Giudiziaria per l’eventuale aggravamento della Misura della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza, inoltre lo stesso è stato sanzionato per la violazione delle prescrizioni anti-covid-19 e per le violazioni al codice della strada commesse durante la fuga.
Il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha organizzato una video conferenza questa sera con tutti i sindaci di Forza Italia. Alla call è stato invitato a partecipare anche il Sindaco, Fabrizio Ciarapica.
Alla riunione hanno partecipato oltre al coordinatore degli Enti locali Maurizio Gasparri, la Sentrice Bernini, il vice presidente dell’Anci, Roberto Pella, il sindaco Brugnaro di Venezia, il sindaco di Trieste Di Piazza e circa 70 sindaci di tutto il territorio nazionale.
Berlusconi si è rivolto ai sindaci come la vera istituzione del fare, vicina ai cittadini con la passione civile e autentica per la propria terra e per la propria gente. "Mi rivolgo ai sindaci di Forza Italia ma anche ai tanti sindaci civici che hanno ritenuto opportuno affiancarci - Ha affermato Berlusconi nella video conferenza. - Voi sindaci, soprattutto quelli delle piccole e medie città che sono i veri tutori della vita delle famiglie. Vorrei che questo dialogo con tutti voi diventasse un dialogo costante affinché possiate apportare le vostre idee, le vostre richieste le vostre istanze, perché siete gli unici ad avere il contatto diretto con i cittadini e alle loro esigenze. La vostra azione di governo è l’unica che si possa misurare con mano. Io voglio ripartire da voi per dare nuovo impulso al nostro partito. Per far sì che possiate ristabilire un rapporto con i cittadini che sono delusi della politica e che chiedono alla politica di essere presente e di risolvere concretamente i loro bisogni. Nessuno meglio di voi lo può fare. Dobbiamo restituire alla politica dignità, coerenza e concretezza. E noi come partito all’interno del parlamento e all’opposizione di governo abbiamo dimostrato sempre responsabilità in difesa dei cittadini. Siamo l’unica forza con i valori occidentali, liberali, garantisti ed europeisti. Non era mai esistito un partito come il nostro che avesse un progetto di grande respiro liberale - Ha continuato il Presidente Berlusconi - Voglio ricordare che nella nostra coalizione di centro destra siamo fondamentali, senza il nostro appoggio non avremmo potuto portare a casa tante città e tante regioni. I nostri valori liberali sono in contrasto con le dittature, con la dittatura cinese o gli estremisti islamici così come siamo in linea con i principi europei in risposta soprattutto alla pandemia. Oggi solo grazie all’Europa avremo tutti e gratuitamente un vaccino contro il covid e questo è un risultato straordinario. L’Italia da sola non avrebbe potuto fare nulla. Grazie a tutte le iniziative economiche come il Recovery Fund e il Mes – Mes che noi continuiamo a dire di essere fondamentale per il rilancio delle infrastrutture ospedaliere e per la ricerca. Ci siamo battuti quotidianamente con l’on. Tajani in Europa e nel PPE per avere tutto questo, sono opportunità queste che non vanno sprecate"..
"Ecco – concludendo ha dichiarato Berlusconi - io vorrei che le energie migliori per il Paese venissero proprio dalle città e dai suoi sindaci, puntando sui giovani, sulla digitalizzazione e sulle infrastrutture. Io sono a disposizione, noi siamo a disposizione per portare le vostre istanze a livello centrale".
Anche il Sindaco Fabrizio Ciarapica ha preso la parola ringraziando per l’opportunità il Presidente Berlusconi. "Mi sento di condividere pienamente il suo intervento Presidente Berlusconi, sui valori della libertà". Così Fabrizio Ciarapica intervenendo alla video conferenza con il Presidente Berlusconi. "Sono convinto che la classe dirigente rappresentata dai sindaci di Forza Italia e dei Civici ad essa collegati siano veramente capaci e preparati. Così come mi trovo d’accordo sul fatto che per il bene dei cittadini a volte bisogna essere coerenti e avere senso di responsabilità come è successo a me in questa fase pandemica. Questo 2020 segnato dalla pandemia ha trovato tutti noi impreparati ma comunque fortemente motivati a combattere questa guerra al fianco dei nostri cittadini. In particolare Civitanova Marche ha potuto contribuire fattivamente al contrasto del covid attraverso la messa a disposizione del nostro centro fieristico per l’allestimento di un Covid Center realizzato dal suo ex collaboratore Guido Bertolaso con il quale ho intrapreso una amicizia sincera e profonda. La rapidità di risposte date da me e dalla mia giunta hanno consentito di salvare vite umane sia nella prima ondata che, soprattutto, in questa seconda’.
"Auguro – ha concluso Ciarapica - ancora che il partito nazionale riprenda un collegamento fattivo e quotidiano con le province e con le città. Da qui devono partire proposte e soprattutto personalità in grado di rappresentare le esigenze dei nostri cittadini anche a livello centrale, come oggi ha ribadito lei facendolo con questo gesto riunendoci tutti in un unico momento per mantenere vivo il contatto fra noi e confrontarci sulle nostre problematiche e andare avanti tutti insieme per costruire un futuro migliore per i nostri figli’.
Sopralluogo tecnico questa mattina per individuare i locali idonei ad ospitare lo screening sulla popolazione organizzato dalla Regione Marche per contrastare il diffondersi dell’epidemia da Covid-19, una misura di prevenzione che in questa seconda fase sarà rivolta anche ai residenti del comune di Civitanova.
Dopo i capoluoghi, il servizio di somministrazione del test antigenico rapido toccherà, come comunicato ieri dalla regione, gli altri comuni delle Marche con più di 20 mila abitanti. Pertanto questa mattina il sindaco Fabrizio Ciarapica ha effettuato un sopralluogo urgente a seguito del quale è stato scelto il palazzetto dello sport del quartiere Risorgimento, dotato dei locali più adatti oltre che di un ampio parcheggio.
“Inizialmente avevamo individuato alcuni locali che avevamo a disposizione nella zona delle tribune dello stadio come location preferenziale – spiega il sindaco Ciarapica. Ma dal sopralluogo effettuato questa mattina con i responsabili dell’Area Vasta e altri tecnici, abbiamo valutato migliore il PalaRisorgimento di via Ginocchi, che però sarà libero dalle gare dal 12 al 16 gennaio. Domani procederemo con le verifiche della planimetria ed altri aspetti con l’Ufficio tecnico, e in base alla relazione degli uffici si procederà a disporre quanto necessario ad ospitare il centro dei prelievi. Già stamattina ho chiesto la collaborazione della Croce Verde locale che mi ha assicurato la presenza dei militi. Nei prossimi giorni saranno forniti maggiori informazioni alla cittadinanza per l’accesso al servizio. Anche se la partecipazione allo screening con test antigenico rapido è su base volontaria ci auguriamo possa coinvolgere un maggior numero di persone, ma soprattutto i giovani.È importante non abbassare la guardia proprio ora che è iniziata la vaccinazione".
Presenti stamattina insieme al Sindaco, Alberto Tibaldi direttore Servizio prevenzione Asur e Mara Buccolini che dirige il settore infermieristico dell'Area vasta 3, la comandante della Polizia locale Daniela Cammertoni e Aurelio Del Medico per la Protezione civile.
Incontro istituzionale questa mattina, a Palazzo Sforza, tra il sindaco Fabrizio Ciarapica e il nuovo dirigente del Commissariato Fabio Mazza, che da pochi giorni ricopre in città l’incarico lasciato da Lorenzo Sabatucci.
Il commissario capo Fabio Mazza, 36 anni, originario di Ferrara, ha avuto modo questa mattina di scambiare con il Primo cittadino le prime impressioni dopo l’insediamento a Civitanova, ed ha tenuto a ringraziare il Sindaco per l’accoglienza assicurando massima collaborazione.
In precedenza Mazza è stato dirigente della sezione Polizia Stradale di Belluno e arriva dal Commissariato di Polizia di Fabriano. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il master universitario in Scienze della Sicurezza durante la frequentazione del corso biennale presso scuola superiore di Polizia di Roma.
“Già dalle prime battute che ho potuto scambiare con il nuovo dirigente – ha detto il sindaco Ciarapica – sono stato colpito da una elevata attitudine all’operatività. Cerchiamo di fare sempre meglio per garantire la sicurezza della nostra comunità, un’importante strada è stata già tracciata in questi anni grazie ad un lavoro in sinergia con le Forze dell’ordine di cui andiamo molto orgogliosi. Sono certo che il dott. Mazza potrà trovarsi molto bene a Civitanova, una città che già conosce e che, sono sicuro, saprà collaborare e fare la sua parte. Come Amministrazione comunale garantiremo tutte le risorse che abbiamo a disposizione per la sicurezza di tutto il territorio, in accordo con la Polizia locale”.
Il dirigente ha sottolineato l’importanza della presenza degli uomini della Polizia sul territorio e del lavoro di squadra con tutti i soggetti preposti. La vicinanza è utile anche a prevenire reati e in particolare in questo difficile momento legato alla pandemia, è particolarmente importante essere nelle strade e nei loghi di aggregazione.
Presente per i saluti anche l’assessore alla Sicurezza urbana Giuseppe Cognigni.
Accompagnare studenti e famiglie in una fase delicata come quella della scelta degli studi superiori: con questo intento l’Amministrazione comunale di Civitanova Marche organizza, la mattina di lunedì 11 gennaio, un incontro sulla piattaforma web della rete civica, per fornire un primo supporto informativo e conoscitivo che aiuterà i ragazzi a compiere un'importate scelta per il loro futuro.
L'Assessorato ai Servizi Educativi-Formativi del Comune di Civitanova sta predisponendo questo evento di orientamento, in collaborazione con l'azienda civitanovese “4D Engineering srl”, necessariamente in streaming a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria che impedisce di realizzare appuntamenti in presenza, dal titolo “Orientarsi al futuro”, cui hanno aderito gli istituti comprensivi di Via Regina Elena, Via Ugo Bassi e Sant'Agostino.
L’obiettivo è quello di favorire una maggiore consapevolezza da parte dei giovani ai fini di una scelta ponderata del percorso scolastico e di un successivo inserimento nel mondo del lavoro.
"Nonostante l'impossibilità di organizzare eventi in presenza, l'Assessorato ai Servizi educativi ricorda chiaramente l'esigenza dei nostri ragazzi e delle loro famiglie di essere supportati con quante più informazioni possibili per la scelta delle scuole superiori e crea una opportunità online per l'orientamento. Siamo loro vicini con azioni concrete: vogliamo infatti con questo evento aiutarli a progettare con serenità il loro futuro e a costruirlo al meglio. Abbiamo pensato un momento di condivisione che mostri un ventaglio di possibilità variegate, presentando testimonianze e percorsi per avviarsi a inserimenti lavorativi o scolastici di soddisfazione o ancora che diano chiare indicazioni per intraprendere la carriera nelle forze armate. Ringrazio la 4D , tutti i relatori, le aziende e l'arma dei carabinieri per la collaborazione che ha reso possibile questa opportunità che, siamo certi, sarà un valore aggiunto nella costruzione del futuro dei nostri studenti" dichiara l'assessore Barbara Capponi.
L'iniziativa infatti prevede una sessione di presentazione dell'offerta formativa degli istituti superiori di Civitanova Marche e di altri istituti presenti sul territorio regionale aderenti, l'intervento del Comandante dei Carabinieri di Civitanova Marche per la presentazione dei percorsi che danno accesso alla carriera militare, una sessione di descrizione del mercato del lavoro attuale e delle figure maggiormente richieste, con il coinvolgimento di diverse aziende del territorio e uno spazio finale per approfondimenti e domande.
L’iniziativa si svolgerà lunedì 11 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e potrà essere seguita in streaming collegandosi al link: https://www.civitanovamarchetv.com/
Per informazioni è possibile contattare i Servizi Educativi-Formativi tramite posta elettronica o contatto telefonico (0733 822 225/259)
Incidente in autostrada, si forma una coda di circa un chilometro. È quanto avvenuto attorno alle 6:30 della mattinata odierna, nel tratto della A14 compreso tra l'uscita di Porto Sant'Elpidio e quella di Civitanova Marche.
A scontrarsi, per ragioni ancora in corso di accertamento, sono stati un furgoncino e un camion.
Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari della Croce Verde che hanno provveduto a trasportare in pronto soccorso per accertamenti il conducente del furgoncino: ha riportato soltanto lievi traumi. Illeso, fortunatamente, l'uomo a bordo del camion che - dopo i rilievi svolti dalla Polizia Stradale - è riuscito persino a ripartire.
Il traffico è stato momentaneamente deviato su una sola corsia per consentire il completamento delle operazioni di soccorso e messa in sicurezza del tratto interessato dall'incidente, creando qualche rallentamento alla circolazione.
Finalmente la grande rotatoria del Castellaro (ex Loriblu) – svincolo importante nel sistema viario della Città e della statale 16 - ha cambiato completamente volto e da questa sera è ufficialmente la Rotatoria B-Chem, di Maurizio Bernardi, l’Industria Chimica Adriatica civitanovese che ha al suo attivo tre stabilimenti in Città e un export del 98%. Un’azienda nata negli anni ’60 con la produzione di macchine per le lucidature dei pavimenti. Negli anni ’90 ha ampliato il proprio settore con la produzione di mastici e adesivi per marmi, pietre e granito. Infine nel 2017 ha avviato un terzo polo per la produzione di adesivi per calzature e pellami che punta prevalentemente al mercato italiano.
L’Amministrazione comunale, dopo un bando pubblico, nell’aprile del 2019 aveva assegnato la rotatoria del Castellaro alla B-Chem con un’offerta di 9 mila euro. Insieme a questa rotatoria erano state assegnate anche le realizzazioni di altre due rotatorie, una nella zona commerciale fra via Einaudi e via Sella, un’altra in zona industriale fra via Gobetti e via Pirelli.
La nuova rotatoria B-Chem dell’imprenditore Maurizio Bernardi è stata progettata dallo studio tecnico Achilli&Perugini, mentre la realizzazione è stata effettuata dalla ditta Papa Nicola srl di Macerata.
‘Il connubio fra pubblico e privato è sicuramente vincente’. Ha dichiarato il Sindaco Ciarapica inaugurando la rotonda. ‘La nostra Città, nonostante il periodo difficile di crisi pandemica, continua ad essere molto attrattiva e ha moltissimi visitatori regionali e extra regionali. L’esposizione dei brand aziendali nelle zone cruciali viarie rappresentano un’ottima vetrina per la promozione della propria immagine e un veicolo importante di pubblicità. Recentemente sono state realizzate bellissime rotonde che ben si inseriscono nell’architettura complessiva del nostro territorio mantenendo in ordine strade e curando aree verdi. Questa della B-Chem è sicuramente una delle più importanti perché dà il benvenuto a tutti i visitatori che soprattutto dal nord entrano in Città o proseguono sulla SS16, l’arteria storica e più importante che collega il nostro ‘stivale’ dal nord a sud sul Mare Adriatico.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Famiglia Bernardi - che ha partecipato al completo all’inaugurazione - per questo nuovo traguardo rappresentato dalla visibilità dei propri brand in uno dei principali ingressi alla Città.
All’iniziativa hanno partecipato oltre al Sindaco Ciarapica, l’Assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai, il Presidente del Consiglio, Claudio Morresi, l’Ing. Corrado Perugini, che ha realizzato il progetto, il consigliere di Forza Italia, Paolo Giannoni.
Arriveranno domani, all’aeroporto di Falconara Marittima, 8.775 vaccini Covid-19 destinati al personale della sanità pubblica, privata e delle Rsa marchigiane.
Lo anticipa l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini. All’Inrca e all’Azienda ospedaliera di Torrette di Ancona sono destinati 975 vaccini; 1.950 andranno a Fossombrone per gli ospedali di Urbino e Marche Nord; 975 a Camerino; 975 a Civitanova Marche; 975 a San Benedetto del Tronto; 975 a Fermo e 1.950 per Jesi, Fabriano, Senigallia. “La campagna vaccinale sta procedendo secondo la tempistica concordata al livello europeo e nazionale.
"Garantiremo, gradualmente, ai marchigiani la possibilità di avvalersi di questo prezioso aiuto per sconfiggere la pandemia”, ha commentato Saltamartini. L’assessore ha poi ricordato che “attualmente i posti in terapia intensiva, dedicati ai malati Covid-19, sono stati incrementati da 124 a 216, consentendoci di disporne con una percentuale inferiore alla soglia di allerta del 30 per cento”. Intanto si sta predisponendo il piano per la prosecuzione dello screening di massa: oggi si è svolta la conferenza di area vasta per iniziare a Fano e comuni limitrofi.
Cdo Opere Sociali, con la sua sede regionale nelle Marche, attraverso l’attività delle sue associate sul territorio partecipa al progetto “Riesco Marche (Reti inclusive e solidali per la comunità) - Terzo settore in rete per l'emergenza Covid 19” finanziato dalla Regione.
Obiettivo del progetto è promuovere una serie di azioni integrate su tutto il territorio regionale relative a 4 macroaree strategiche: contrasto alla povertà estrema, interventi domiciliari di supporto alle fasce deboli, compresa la consegna di pasti e medicine a domicilio, supporto a distanza per situazioni di disagio causato, o acuito, dall’emergenza epidemiologica e il supporto al tessuto associativo regionale, volto al sostentamento delle Odv e delle Aps.
Il progetto “Riesco Marche” ha supportato la onlus “Cavalli delle Fonti” nelle sue attività a favore di bambini e ragazzi: la natura e il cavallo, protagonisti di ogni percorso proposto, hanno rappresentato per ognuno di loro nuove opportunità di partecipazione, condivisione, dialogo e soprattutto cambiamento.
L’equipe della onlus si è messa a disposizione per accogliere bambini ed adolescenti con disabilità o provenienti da contesti famigliari caratterizzati da fragilità. Il personale coinvolto ha applicato tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza dei partecipanti, riorganizzando le attività, tenendo conto delle difficoltà di mantenere il distanziamento, così come della necessità di accompagnare bambini ed adolescenti con disabilità nel comprendere il senso delle misure di precauzione. Educatori e psicologi si sono occupati della co-progettazione, con i servizi sociosanitari di riferimento e le famiglie, di percorsi mirati e individualizzati per ogni bambino, favorendo così la loro inclusione; sono stati progettati percorsi che hanno previsto interventi a valenza riabilitativa, terapeutica e di reinserimento sociale ed inclusione lavorativa.
I percorsi sono stati preceduti da un colloquio di ingresso con ogni famiglia, e da un colloquio con le strutture che hanno in carico bambini e ragazzi, con lo scopo di conoscere il livello funzionale di ogni individuo e creare percorsi ad hoc.
L’attività ippoterapica facilita l’intervento psicologico, poiché consente interventi che in studio sarebbero difficilmente realizzabili, osservando azioni e movimenti dei partecipanti che possono servire a rinforzarne l’autostima. L’obiettivo specifico del lavoro psicologico è quello di fare in modo che i bambini e i ragazzi coinvolti trasferiscano gli apprendimenti acquisiti sul campo nel loro quotidiano, facendo nascere una nuova fiducia nelle loro potenzialità e facilitando il desiderio di nuovi apprendimenti e di nuove relazioni.
L’Amministrazione comunale ha programmato in questi giorni, tre interventi per il settore scolastico, da effettuare nel periodo estivo a chiusura delle lezioni. Nello specifico, si tratta dell’installazione di un ascensore alla scuola media di via Quasimodo, opere di adeguamento nella sede temporanea sant’Agostino a Civitanova Alta e della manutenzione straordinaria alla scuola don Milani di via De Pinedo a Fontespina, dove si procederà alla sostituzione degli infissi, al ripristino di alcune opere murarie e alle tinteggiature, per un importo di 50 mila euro.
L’intervento alla scuola di via Quasimodo a San Marone, è finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche, con una spesa prevista di 50 mila euro. Allo stato attuale, infatti, l’immobile è sprovvisto di un impianto ascensore, nonostante l’edificio sia dotato di due livelli e il sistema montascale esterno non risulti più rispondente alle norme tecniche e quindi oggettivamente non revisionabile, oltreché non fruibile in caso di intemperie e comunque non raggiungibile tramite idoneo percorso esterno protetto, da chi abbia difficoltà di deambulazione.
“Portiamo a compimento un altro intervento molto atteso – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica - Il solo immobile raccoglie una popolazione scolastica di 380 alunni, a cui va ad aggiungersi il personale docente, amministrativo e direzionale, superando abbondantemente le 400 presenze giornaliere. Grazie al nuovo ascensore, si ripristina la fruibilità degli ambienti da parte delle persone con difficoltà di deambulazione, sia verso le aule scolastiche, ma anche ai laboratori e alle sale attrezzate poste in piani differenti”.
Il progetto è stato elaborato dall’ufficio tecnico comunale.
La Giunta ha inoltre approvato un altro progetto redatto dall’ufficio tecnico, riguardante la sistemazione del primo piano dell’ex tribunale a Civitanova Alta, occupato in maniera temporanea dalla scuola media Sant’Agostino.
Come noto, a seguito della crisi sismica iniziata nel 2016 si è verificato un aggravamento del quadro fessurativo già preesistente a carico del complesso edilizio Sant' Agostino, sede della scuola elementare e dell'Auditorium, tanto da indurre l'Amministrazione Comunale ad intervenire in somma urgenza per la messa in sicurezza delle strutture danneggiante e consentire in via provvisoria l’utilizzo del complesso di San Francesco (piazza XXV Luglio), attualmente utilizzato solo al piano terra come sede degli uffici della Delegazione Comunale e quindi della scuola elementare. Per la scuola, come confermato dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione post-sisma della Regione Marche, si potrà utilizzare le economie sui fondi sisma del 1997. Il restauro coinvolgerà il recupero e miglioramento sismico dell’intero complesso costituito dalla porzione di edificio adibito a scuola elementare (ex convento) e della contigua ex chiesa e relativo campanile, adibita ad auditorium (è pervenuto nulla-osta al finanziamento complessivo di Euro 2.900.000,00 per l’intero complesso con i fondi della D.G.R. n. 614 del 27/05/2019).
“Nei giorni scorsi – riferisce l’assessore Carassai – ho incontrato la direttrice didattica per venire incontro alle esigenze di alunni e docenti ed abbiamo concordato il rifacimento di alcune aule, nuovi bagni e della scala in modo da migliorare la vivibilità degli ambienti. In fase esecutiva il progetto dovrà avere ottenuto il nulla osta da parte della Sovrintendenza di Ancona e del Genio civile”.
L’Ufficio tecnico della Delegazione ha provveduto a compilare il progetto preliminare per l'esecuzione delle opere di adeguamento necessarie per consentire l'utilizzo dei locali al piano primo, per il tempo necessario per consentire l'esecuzione dei lavori di recupero e miglioramento sismico del complesso Sant'Agostino. Da una prima analisi dell’intervento, si può presumere un impegno economico complessivo pari ad Euro 195.000,00.
Nell’ultima seduta di Giunta comunale prima di Natale, a Civitanova Marche, sono stati approvati alcuni progetti riguardanti sistemazioni stradali, in diversi quartieri della città. Ne ha dato notizia l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Carassai, che spiega gli interventi compresi nel piano triennale delle opere pubbliche, esercizio finanziario 2020.
Il primo lavoro riguarda la manutenzione straordinaria di via don Bosco, a san Marone, una via che si trova prima del sottopasso Buozzi. Nello specifico, si prevede il rifacimento del marciapiede lato ovest che versa in pessime condizioni mettendo a rischio l’incolumità dei pedoni. Si prevede per la sistemazione una spesa di circa 40 mila euro.
Partirà anche il rifacimento del marciapiede est in via Cristoforo Colombo, a Fontespina, nel tratto a nord del sottovia ferroviario che conduce al mare.
Il progetto, la cui spesa complessiva ammonta a 50 mila euro, prevede la demolizione dei manufatti esistenti, il rifacimento della rete delle acque nere e della rete idrica con relativi allacci, il rifacimento dei cordoli, massetti di sottofondo e la nuova pavimentazione. La restante porzione sarà inserita nel piano delle opere pubbliche nell’annualità 2021.
L'Amministrazione comunale procederà inoltre al ripristino del muro di sostegno di via Civitanova, seguendo un elaborato progettuale indicato dall’ing. Evelin Pecorari, per un importo di 80 mila euro. I lavori hanno lo scopo di ripristinare la struttura esistente in avanzato stato di deterioramento con il risultato di un miglioramento estetico ed architettonico della struttura. Il completamento dell’opera è programmato per il prossimo 2021.
“Tutti gli interventi sono volti a riqualificare il territorio e garantire un adeguato standard di sicurezza – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai -. L’Amministrazione da una parte vuole eliminare le zone di degrado e di pericolo, dall’altra ottimizzare le risorse limitando i continui interventi di manutenzioni future necessarie, con il risultato di ridurre anche i costi sociali derivanti da ripetuti interventi manutentivi. In Giunta proseguiamo nell’attuazione del programma in maniera continua ed incessante, al fine di portare a termine la riqualificazione del territorio ed onorare l’impegno preso con i cittadini”.
La Lega Pallavolo Serie A ha disposto il rinvio a data da destinarsi della partita di domenica 27 dicembre tra Cucine Lube Civitanova e Gas Sales Bluenergy Piacenza, in programma all’Eurosuole Forum per la 5ª giornata di ritorno.
Lo spostamento del match è stato reso necessario causa probabile inizio cluster per la formazione emiliana.
Reduci dal titolo di campioni d’inverno, grazie al successo esterno al tie break contro Perugia nel recupero infrasettimanale della 10ª giornata di andata, Juantorena e compagni erano rimasti ai box anche in occasione del 4° turno di ritorno per il rinvio della sfida casalinga contro Monza. Nella classifica complessiva, che comprende anche i punti fin qui conquistati nel girone di ritorno, la Sir è in vetta con 40 punti in 15 gare, a +7 sui biancorossi che di partite ne hanno giocate 14.
Il prossimo impegno dei cucinieri sarà la trasferta alla Kioene Arena per l'anticipo di sabato 2 gennaio 2021 (ore 18 con diretta Rai Sport e Radio Arancia) contro la Kioene Padova. Gara valevole per il 6° turno di ritorno.