Da Calvino a Di Caprio: un autobus speciale viaggia per la città e porta le parole di personaggi famosi che promuovono un futuro migliore e combattono le dipendenze. Un messaggio che parte dai promotori di CitaNo alla Droga in collaborazione con l’ATAC e il Comune di Civitanova. Frutto della collaborazione tra L’ATAC, il Comune di Civitanova e l’Associazione per il Sociale “Sentinelle del Mattino” nasce un bus speciale che porta su di sé un messaggio chiaro e forte: c’è un’alternativa e c’è chi questa alternativa la sceglie ogni giorno.
Il bus parte dai desideri perché solo i desideri possono migliorare la nostra società: queste frasi che devono fungere da ispirazione, ci permettono di tenere a mente un futuro migliore permettendo di prefiggerci degli obiettivi che ci portino a spazzare via le dipendenze, l’omologazione e la passività.
Questo autobus speciale non porta solo il senso delle parole di personaggi famosi - da Leonardo di Caprio a Italo Calvino – ed il messaggio di chi ha scelto di prodigarsi per la comunità ma è veicolo dell’impegno congiunto di Comune, ATAC e dell’Associazionismo No Profit “Sentinelle del Mattino” nella lotta contro le dipendenze, contro il disagio sociale, giovanile in particolare. Il primo passo di un progetto complesso che vede “Sentinelle del Mattino” collaborare con le istituzioni per raggiungere obiettivi importanti per tutta la comunità coadiuvati dall’impegno dell’ATAC che ha, infatti, prontamente raccolto la sfida: “Le dipendenze patologiche sono uno degli elementi più distruttivi della civiltà attuale. Facendo sinergia siamo più forti e le possiamo sconfiggere” dice il presidente del CdA dell’Atac, dott. Massimo Belvederesi.
Il Comune di Civitanova che non è nuovo a questo tipo di impegno, collabora a quella che è l’apertura della quarta edizione di un evento che ha sempre come centro la lotta alle dipendenze, di ogni tipo, ma non è mai uguale a sé stesso e sempre in continua evoluzione: CitaNO alla Droga, CitaNO alle Dipendenze, che quest’anno prenderà il nome di “IO DESIDERO” un progetto che vede oltre “Sentinelle del Mattino” molte altre realtà unite con il comune scopo di fare prevenzione e molto di più: l'ASUR Marche AV3 con il progetto "stammibene" del Dipartimento Dipendenze Patologiche di Macerata, la Fondazione Ema Pesciolino Rosso, la PARS, GLATAD e altri, tutti partner di questa iniziativa.
“Quest’anno vogliamo che i giovani sentano di avere una voce, che utilizzino le energie per dedicarsi alle loro passioni, vogliamo essere il mezzo chi li aiuta a raggiungere il loro fine. Le debolezze sono aperture per le dipendenze e un passo importante per non sentirsi deboli è sentirsi ascoltati. Un altro ancora è sentirsi realizzati. Dobbiamo ascoltare i nostri giovani ed aiutarli a trovare la propria strada e a sentirsi realizzati” dice l’ideatore dell’evento Andrea Foglia, curatore del progetto “CitaNO alla Droga” e membro del consiglio direttivo di “Sentinelle del Mattino” parlando dell’imminente evento di quest’anno che si terrà a Civitanova dall’11 al 14 Luglio.
“‘Io Desidero’ è un progetto bellissimo – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – perché richiama l’attenzione su aspirazioni concrete di cambiamento, suggerendo, altresì, proposte e soluzioni. Altrettanto apprezzabile la forma di comunicazione scelta e cioè l’arte attraverso le sue diverse forme con monologhi, coreografie e altre perfomance e il bus che girerà per la città”.
Ruba merce dal supermercato, scoperto dalla vigilanza viene arrestato dalla Polizia.
Un cittadino albanese di 28 anni residente a San Severino Marche, resosi responsabile di un furto aggravato all’interno di un supermercato, è stato arrestato nel pomeriggio di ieri dagli agenti della “Volante” del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche diretto dal Commissario Capo Lorenzo Sabatucci.
L’allarme è scattato verso le ore 16.30, quando la “Volante” è intervenuta presso il centro commerciale “Cuore Adriatico”, dove il personale della vigilanza interna del supermercato Conad, aveva fermato subito dopo le casse, una persona che si era resa responsabile del furto di merce asportata dagli espositori.
Gli accertamenti effettuati dalla Polizia hanno consentito di verificare che il soggetto, sottoposto a perquisizione, aveva poco prima asportato dagli scaffali alcuni prodotti tra i quali auricolari per telefoni cellulari ed un rasoio, merce dalla quale era stata strappata la placca antitaccheggio nonché alcuni generi alimentari, il tutto nascosto all’interno di uno zaino.
L’uomo, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, è risultato inoltre sprovvisto di documenti, motivo per cui è stato accompagnato presso gli uffici del Commissariato dagli agenti ai fini della sua esatta identificazione.
Al termine delle procedure, per il furto perpetrato all’interno del supermercato, aggravato in quanto l'uomo ha strappato le placche antitaccheggio, il giovane è stato tratto in arresto e ristretto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione come disposto dall’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida in programma questa mattina presso il Tribunale di Macerata.
Il Consiglio di Amministrazione della Croce Verde Onlus di Civitanova Marche comunica che "a causa di nuovi sopraggiunti impegni accademici presso l'Università di Urbino, il Professor Cesare Bartolucci ha deciso, a malincuore, di dimettersi dal ruolo di Presidente dell'associazione. Ringraziamo infinitamente il Presidente uscente per l’impegno e la dedizione messi a disposizione dell’Associazione. Le numerose relazioni create con enti locali, aziende e professionisti della zona, il suo voler ritrovare e ricostruire le origini della Croce Verde, sono un patrimonio prezioso di cui tutti dovremmo esserne orgogliosi."
A partire dal 3 luglio 2019, il nuovo Presidente della Croce Verde, eletto all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione è Elisabetta Biagiola.
Scheggia, Sentenza, Salma e Giannelli cercano di fare il grande salto con la loro musica. A complicare le cose però interviene un braccio ingessato e la necessità di sostituire il chitarrista della band. Con l’arrivo di Giovanna nulla sarà più come prima, ma si aprono per il gruppo delle Interferenze Mentali la possibilità di ambire a più alti traguardi così come il rischio di sciogliersi per sempre. La sfida sarà di trovare un difficile equilibrio tra i sogni di gioventù e la vita vera, rimanendo amici. Con queste premesse si apre “Tutte tranne lei” (Scatole parlanti editore), romanzo d’esordio del civitanovese Alessandro Pomili (classe 1980), che verrà presentato il prossimo venerdì 12 luglio al Lido Cristallo a Civitanova alle ore 21:30.
Un romanzo rock, che sul filo di una colonna sonora in crescendo, segue le vicende di cinque protagonisti non più adolescenti ma che continuano a coltivare i loro sogni da ragazzi. Finché la vita non si mette in mezzo e scompiglia ogni illusione, per lasciarli a fare i conti con la realtà. Motore del cambiamento sarà Giovanna, chitarrista di talento ma con idee poco chiare sull’amore, che darà fuoco alle tensioni che la quotidianità porta a galla nel percorso dei quattro membri della band.
Con una scrittura fresca, spigliata e ironica, Alessandro Pomili mostra il lato nascosto dei sogni e la difficoltà di realizzarli, ma anche la necessità di trovare una propria strada quando tutto intorno sembra crollare. Una lettura rinfrescante e brillante, per stemperare le temperature estive. Alessandro Pomili lavora come programmatore, collabora con diversi blog come redattore e attualmente cura il sito a quattro mani Mal di testo (www.malditesto.it).
Linea dura del Questore Antonio Pignataro contro ogni forma di illegalità: dalla lotta al gioco d'azzardo fino al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti. Controlli che negli ultimi periodi sono stati intensificati soprattutto nei locali commerciali della Provincia.
Nel pomeriggio di oggi, gli uomini della Polizia, guidati dal Commissario Lorenzo Sabatucci, hanno posto i sigilli al circolo ricreativo "Aurora", di proprietà dei fratelli Zaffarano, nella città rivierasca, locale all'interno del quale la Polizia era intervenuta già sabato scorso. I poliziotti hanno posto sotto sequestro penale la struttura dove, al momento del blitz, hanno trovato cinque persone (quattro uomini italiani e uno di nazionalità marocchina) che stavano giocando. Tavolo con tovaglia verde, banconote da cinque e dieci euro divise in gruppi e un quaderno contenente gli appunti delle vincite e le posizioni di ogni singolo giocatore nella classifica. Una vera e propria bisca clandestina: questa la scena che la Polizia si è trovata davanti una volta dentro al circolo.
"Ogni cittadino deve rispettare le norme del vivere civile - il commento del Questore Pignataro -. La mia linea è e rimane quella della massima durezza: chiunque compie un fatto illegale deve passare attraverso il rispetto scrupoloso della legge."
Novità in casa Civitanova Dream Futsal. La società è lieta di annunciare l'allenatore per la prossima stagione. Sulla panchina rossoblu siederà mister Giuliano Tiberi, conosciuto nel mondo del futsal femminile grazie anche all'esperienza con il Vis Concordia Morrovalle. Il tecnico è pronto a tuffarsi in questa nuova avventura con la voglia di fare bene nel prossimo campionato di A2. Lo staff tecnico che lo affiancherà per la stagione 2019-20 sarà formato da Alessandra Persichini, preparatore atletico, Christian Morichetti, massaggiatore, e Angelo Serrani, preparatore dei portieri. Ecco le prime parole del neo allenatore rossoblu.
Ciao mister cosa ti ha portato ad accettare il progetto del Civitanova Dream Futsal?
"La scelta di Civitanova è stata dettata da due aspetti fondamentali: il primo la piazza e la società che sono due elementi che hanno una passione condivisa come me per questo sport mentre il secondo è l'aspetto affettivo legato al nucleo di ragazze, staff tecnico e dirigenziale con cui ho collaborato a Morrovalle e con cui siamo arrivati al campionato nazionale. Questi due elementi mi hanno convinto nel tornare nel femminile in questa stagione".
Conosci qualche giocatrice che avrai in squadra?
"Si e non solo giocatrici perchè ritroverò anche una parte dello staff di Morrovalle: il nucleo di quella squadra lo ritroverò qui a Civitanova e per me sarà abbastanza semplice integrarmi con loro. Conosco il capitano ed altri elementi di questa squadra che hanno presente la mia metodologia di lavoro".
Che aspettative hai per la nuova stagione?
"Le aspettative sono correlate a quello che riusciremo a fare in questa fase di mercato ed al girone in cui saremo inserite. Se dovessimo rimanere nel girone dell'anno scorso ci aspetta un girone molto competitivo e quindi l'obiettivo sarà quello della salvezza il prima possibile. Ho viste diverse giocatrici importanti scendere di categoria, in squadre con cui probabilmente andremo a competere, quindi le aspettative sono legate anche a quello che accadrà intorno a noi. Dal canto nostro dovremo esprimere il massimo potenziale con l'organico che avremo a disposizione. Per quel che mi riguarda metterò a disposizione la mia passione ed il mio lavoro per aiutare a raggiungere il traguardo alle ragazze anche se ancora è presto per definire un obiettivo specifico".
Sei contento di tornare ad allenare in A2? E che tipo di A2 ti aspetti?
"Per me non è importante la categoria, quindi questo non è un aspetto rilevante. Il mio obiettivo è quello di portare il mio lavoro e poter lavorare nel migliore dei modi. L'A2 è una categoria dove si richiede un minimo di professionalità, non di professionismo, che dobbiamo esigere da noi stessi. Per quanto riguarda l'A2 che ci aspetta, come ho detto in precedenza, dipende dal girone in cui saremo inseriti: si stanno muovendo molto bene le realtà marchigiane ma ci saranno anche competitor vicine che si stanno attrezzando, quindi sarà un bel campionato sotto questo aspetto. La cosa che mi lascia un pò perplesso nel femminile, soprattutto a livello regionale, è che mancano settori giovanili, quindi è difficile trovare a livello regionale ragazze che riescano a competere bene in questa categoria. Non solo per capacità ma anche per mentalità e quindi ad oggi non c'è un ricambio generazionale. Questo non è un prospettiva rosea per il nostro movimento, soprattutto nella nostra regione, perchè spesso bisogna cercare giocatrici non solo straniere ma anche al di fuori delle Marche, con costi più alti per le società. Speriamo che questo aspetto possa cambiare in futuro e magari, come sta accadendo nel calcio femminile, vi sia un mutamento in senso positivo".
Durante la conferenza stampa di presentazione delle nuove strumentazioni e dei nuovi percorsi messi in atto dall’Ospedale di Macerata, il Direttore dell’Area Vasta 3 Alessandro Maccioni ha voluto dedicare un momento particolare all’infermiere di Civitanova Marche Mauro Orsili che, lo scorso 30 giugno, presso la Piscina Sea.Son di Trodica di Morrovalle, ha praticato la manovra di rianimazione cardio-polmonare al bambino di quattro anni che ha rischiato di annegare.
“Sono onorato di questa convocazione e ringrazio tutti i presenti per l’accoglienza – le parole di un emozionato Orsili al quale non sono stati lesinati applausi da parte dei presenti -. Preferisco mantenere un profilo basso su questa vicenda. Credo di aver fatto il mio dovere trovandomi nel posto giusto al momento giusto, questo anche grazie all’Asur che mi ha permesso di essere in grado di operare in ogni situazione.” Orsili infatti si trovava presso la piscina di Trodica di Morrovalle con la figlia di otto anni quando la bambina ha lanciato l’allarma al papà. “Il piccolo di quattro anni aveva la testa sott’acqua e non tornava su. L’abbiamo subito tirato fuori dalla piscina e ho praticato la manovra di rianimazione cardio-polmonare. Non c’è stata risposta per 12 minuti, la gente era pietrificata. Poi fortunatamente il bambino ha iniziato a buttare fuori l’acqua e si è ripreso senza riportare danni cerebrali.”
“Mi piacerebbe che questa mia ‘esperienza’ serva da lezione – ha concluso Orsili -. È importante che chiunque sia in grado di eseguire queste manovre e, magari, salvare la vita di qualcuno.”
Con un altro bel numero di presenze, si è conclusa ieri nell’area portuale la settima edizione di Rive festival. Civitanova Marche per tre giorni è stata il centro culturale e artistico di un territorio che va dalle vette dei Sibillini al mare Adriatico. Ogni appuntamento ha aperto una finestra sulla fotografia, sulla letteratura, sulla cronaca di una terra che incanta sia per i suoi paesaggi che per le voci dei suoi poeti e scrittori, troppo spesso poco conosciuti.
Il Festival ha richiamato tante persone sin dal pomeriggio dedicato ai bambini e alla letteratura. Al Circolino della vela, ieri, l’incontro di tre generazioni di poeti in dialogo, dal giovanissimo Giorgiomaria Cornelio con la sua “Promessa focaia” ad Antonio Malagrida con “La sabbia e la neve”, celebrazione della creazione quale gesto vitale per spezzare il nichilismo, e Umberto Piersanti, tra le figure maggiori della letteratura italiana contemporanea, che ha presentato “Anime perse”. Pieni gli spalti per assistere al concerto di Mirkoeilcane.
“Se vogliamo dare un titolo per sintetizzare quello che abbiamo vissuto in questa edizione – ha detto il direttore artistico Giorgio Felicetti - potrebbe essere “L’incantesimo di Rive”. Rive è una sorta di isola in mezzo alla città, che ha trasformato gli angoli del porto in angoli di magia. Indimenticabile la scena di ieri sera, con le immagini del film Lucania sullo schermo e sullo sfondo la carovana di pescherecci che a mezzanotte usciva dal porto, mentre sopra i fulmini accendevano il buio del cielo. Voglio ringraziare l’Amministrazione comunale, in particolare l’assessore Gabellieri, che ha fortemente sostenuto il format, l’azienda Teatri e il suo staff e gli sponsor augurandoci di far crescere ancora tutti insieme la nostra Rive”.
Uno scenario magico, quello del porto, pieno di colori e profumi meravigliosi dal giorno alla notte. Molto apprezzati anche i punti di ristorazione, con tante persone che hanno scelto di fermarsi per la cena.
Anche l’assessore alla Crescita culturale e al Turismo Maika Gabellieri ha espresso oggi piena soddisfazione. “Il ritorno di Rive Festival nell’area portuale è stata sicuramente la scelta vincente. C’erano tanti appuntamenti concomitanti in città, ma Rive ha un suo pubblico di fedelissimi e ciò ne determina il successo che cresce ogni anno. Straordinario il concerto degli Avion Travel, una acustica perfetta ha fatto sì che ne venisse apprezzata ogni singola nota, ma anche ieri Mirkoeilcane, che ha cantato con ironia la vita, seguito da un pubblico più giovane. L’ho detto più volte, l’area portuale è il luogo ideale per sprigionare le forze di Civitanova Marche, tutto quello che Civitanova può raccontare lo fa nel cuore del porto, ed è bellissimo”.
Rive prosegue con la mostra di Tortelli
"Verso Tortelli - Sopra e sotto la pelle della fotografia" a Lido Cluana. La mostra resterà allestita fino al 12 luglio e sarà visitabile dalle ore 18:00 alle 20:00 e nei giorni del festival dalle 17:00 alle 21:00. INGRESSO GRATUITO
Incetta di medaglie a Jesolo nel weekend per l’Anthropos di Civitanova Marche in occasione dei Campionati Italiani di Atletica Paralimpica organizzati dalla FISPES.
Al termine della due giorni importante di gare e prestazioni, ottimi i risultati dei nostri portacolori: Marco Bianchi di Polverigi è bicampione e primatista italiano negli 800m piani e nei 1500m piani, categoria T44, Assunta Legnante di Civitanova Marche, accompagnata in pedana da Mirian Della Longa, si conferma campionessa italiana nel Getto del Peso e nel Lancio del Disco categorie F11/12, Ruud Koutiki di Maltignano chiude da campione italiano nei 400m piani, categoria T20, seguito sul podio da Raffaele Di Maggio di Palermo (per lui un buon argento), Fausto Morlacco di Montegranaro, atleta in progressiva ascesa, si prende il titolo italiano nel Getto del Peso e nel Lancio del Disco categorie F11/12, Anna Maria “Chicca” Mencoboni di Pesaro (insieme alla guida Giorgio Vergari), mette al collo l’argento nel Salto in Lungo e nei 200m piani, più un bronzo nei 100m piani categoria T12, Stefano Stacchiotti di Filottrano taglia il traguardo da campione italiano nei 100m piani e si assicura l’argento sia nel salto in lungo che nel getto del peso, categoria T/F37, Michele Macellari di Civitanova Marche porta a casa il bronzo nel Getto del Peso F34, mentre Luca Caporicci di Tolentino finisce fuori dal podio, ma torna alla base con il sorriso grazie a una prova che gli vale il personal best.
Complessivamente 8 titoli italiani, con 2 primati, 5 argenti e 2 bronzi che vanno a elevare ulteriormente il palamares dell'Anthropos.
Il Presidente Nelio Piermattei: "Ottimi risultati e ottimi riscontri da alcuni nostri atleti emergenti che, continuando così, potranno ritagliarsi uno spazio importante nel mondo della paratletica. La stagione continua ora con i Mondiali Giovanili IPC che ad agosto, a Nottwil, vedranno impegnati i nostri campioni Bianca Marini e Raffaele Di Maggio per proseguire poi con un finale di stagione che nell'autunno inoltrato vedranno molti dei tesserati protagonisti ai Global Games INAS in Australia e ai Mondiali IPC di atletica a Dubai“.
La Nazionale italiana di volley è a Civitanova Marche: è iniziato domenica, con due allenamenti di pesi al mattino e di tecnica al pomeriggio, il primo storico collegiale degli azzurri del ct Blengini all’Eurosuole Forum. Fino al 15 luglio per la prima parte del ritiro e dal 18 luglio in poi per la seconda, Juantorena, Balaso, Anzani e compagni lavoreranno nel palasport che ospita le gare dei campioni d’Italia e d’Europa della Cucine Lube Civitanova.
Il percorso verso l'amichevole del 24 luglio con la Slovenia: info prevendita biglietti
Percorso che porterà, poi, all’evento dell’amichevole contro la Slovenia del 24 luglio (ore 20), esordio assoluto in un match ufficiale per gli azzurri all’Eurosuole Forum. I biglietti sono ancora a disposizione, in vendita dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30 e il sabato dalle 10.00 alle 12.30 presso il botteghino del palasport (domenica chiuso). Vendita anche online su lubevolley.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket in tutta Italia.
Date e orari degli allenamenti a porte aperte
Intanto lo staff della Nazionale ha predisposto il programma degli allenamenti che saranno aperti al pubblico nel corso del collegiale degli azzurri all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. L’ingresso all’impianto sarà libero e nella fascia oraria 17.00-20.00 in questi giorni: lunedì 8, mercoledì 10, venerdì 12, domenica 21 luglio, martedì 23 luglio.
Il Comune di Civitanova Marche ha pubblicato un bando di procedura per l’affidamento in locazione della struttura “Le Querce”.
Il documento disciplina le modalità di svolgimento della procedura ad evidenza pubblica per individuare un soggetto cui affidare in locazione l’immobile, denominato “Le Querce”, compresi i suoi accessori e pertinenze, di proprietà dell’Amministrazione e sito in Civitanova Marche Alta, C.da Mornano n. 26.
La partecipazione alla procedura, in ragione delle specifiche finalità – di promozione umana e integrazione sociale - che il Comune procedente intende perseguire con la gara, è riservata alle Cooperative Sociali costituitesi ex L. 381/1991, che garantiscono il perseguimento di scopi mutualistici e agiscono senza scopi di lucro e, più in particolare, è riservata alle sole cooperative sociali di Tipo “A” come definite all’art. 1 della L. 381/1991.
L’unità immobiliare “Le Querce” è infatti da oltre trent’anni adibita a centro terapeutico per la cura delle dipendenze patologiche (il centro, mediante apposita convenzione scaduta il 31 dicembre 2018, era gestito dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale A.S.U.R. Marche, la quale aveva attivato presso di esso, sino a farlo divenire un centro di riconosciuta eccellenza, un centro terapeutico residenziale per la cura contro le dipendenze patologiche destinati a soggetti con problematiche di dipendenza) e l’intenzione del Comune è quella di confermare un utilizzo della struttura che persegua finalità socio-assistenziali, in ambito socio-sanitario da parte di soggetti senza scopo di lucro con intenzioni mutualistiche (cooperative sociali di tipo “A”).
È stato revocato questa mattina il divieto di balneazione nel litorale civitanovese. "Dopo i nuovi prelievi effettuati sabato 6 luglio dall’Arpam di Macerata, le analisi delle acque registrano valori nei limiti consentiti - spiega l'Amministrazione della città rivierasca -. I livelli di escherichia coli ed enterococchi intestinali sono scesi sotto la soglia di allarme e le acque sono tornate sicure per fare il bagno. L'Arpam ha comunicato i risultati delle analisi ufficialmente questa mattina, tramite pec." Pertanto il sindaco Fabrizio Ciarapica ha firmato un’ordinanza con la quale si revoca il divieto di balneazione emesso venerdì in direzione torrente Maranello (dallo stabilimento G7 e Golden Beach).
Una calda domenica di intenso sport e agonismo, quella appena trascorsa, per la Asd Roller Civitanova che a Fabriano ha partecipato al “Trofeo dell’amicizia”, gara rivolta a tutte le categorie di atleti del pattinaggio corsa ed anche tappa del CCI.
Nel corso della mattinata sono scesi sul circuito stradale di Fabriano gli atleti delle categorie Giovanissimi ed Esordienti, guidati dal coach Flavia Martinelli: Dragovja Isabella Nesel, Presti Chiara (per lei due primi posti), Funari Rebecca (per lei un terzo ed un quinto posto), Marcoaldi Benedetta (per lei un quarto posto), Vacca Irene, Petinari Benedetta (per lei un quarto posto), Martufi Sophia, Givetti Alessi Lara, Germani Vittoria, Frisoli Alessia, Ciminari Alessia, Ceroni Ludovica (per lei un quinto posto) e Badino Leonardo (per lui un terzo posto).
La mattinata si è conclusa con la premiazione del Memorial Donatella Boero che ha visto il sodalizio civitanovese guadagnare un bel secondo piazzamento su ben 37 società presenti.
Nel pomeriggio, invece, sono stati chiamati in causa gli atleti delle categorie maggiori capitanati dal coach Sofia Emili: Pancotto Federico (per lui due quinti posti), De Santis Anna (per lei un quarto ed un quinto posto), Splendiani Sofia, Marconi Marta, De Santis Adele e Ceroni Edoardo (per lui due quarti posti).
La giornata si chiude con la premiazione del Trofeo e la Roller Civitanova occupa il terzo posto nella classifica delle società.
Come sempre, innanzitutto onore agli atleti: alla loro simpatia, alla loro passione che anche con il grande caldo non li fa mollare mai e alla loro grinta, sempre pronta a sostenerli anche dopo brutte cadute in gara; onore anche alle allenatrici per la passione ed il lavoro che svolgono ogni giorno con ogni singolo atleta.
"Notizie positive per la sicurezza delle nostre acque". Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Facebook ha aggiornato cittadinanza e turisti sugli esiti delle nuove analisi svolte dall'Arpam sul lungomare nord dopo il riscontro della presenza di escherichia coli ed enterococchi intestinali nel tratto di spiaggia che va dallo stabilimento balneare G7 a Golden beach (leggi qui la notizia).
"L’ARPAM avendo rieffettuato i dovuti prelievi e le conseguenti analisi - scrive il sindaco - ci ha già comunicato che il batterio dell’escherichia coli non è più presente nel tratto di mare interessato dal divieto di balneazione (Lungomare Nord), mentre per avere l’esito riguardante l'enterococco è necessario attendere le 48 ore e pertanto le 9.00 di domani mattina, perché il periodo di proliferazione di tale batterio è più lungo".
"Il lavoro incessante dei nostri servizi comunali d’intesa con le Forze di Polizia hanno prodotto fin dalle prime ore della giornata di ieri buoni risultati per l’accertamento delle cause che con tutta probabilità hanno provocato lo sversamento nel fosso Maranello di liquami organici - ha aggiunto Ciarapica - . Mi auguro si chiuda in fretta per la salute e il bene dell’intera collettività e per il buon proseguimento della stagione estiva nelle nostre belle e accoglienti spiagge".
Tra i pontili Marina e Levante, più di 1500 persone hanno trascorso ieri l’imbrunire sul porto, gustando le specialità dello street food e la musica degli Avion Travel, concerto di punta di Rive Festival, diretto da Giorgio Felicetti e organizzato da Comune e Azienda dei Teatri di Civitanova, che ha regalato grandi emozioni ad un pubblico attento a cogliere la magia di una proposta d’autore capace di unire ricercatezza e popolarità. Il gruppo ha presentato inediti e vecchi successi, concedendo al pubblico un generoso bis, terminato sulle note di Storia d'amore di Adriano Celentano.
“Sopra al mare non passa mai il tempo”, recitano i versi di “Sentimento”, un’altra delle canzoni più conosciute della Piccola Orchestra, che cita nel testo proprio Ulisse, eroe più volte ricordato dai tre ospiti che hanno aperto il Festival nel pomeriggio sul terrazzo del Circolino della vela.
Una giornata quella di ieri dedicata all’Appennino, con le storie dei personaggi e dei miti del Gargano, terra di briganti e di pellegrinaggi, magistralmente narrate dalla scrittrice Lucia Tancredi.
Uno spazio quello di Rive Letteratura, capace di far viaggiare l’ascoltatore sulle onde delle parole e di farlo tornare a casa come in una transumanza. Ed ‘eroe’ non vuole essere definito Marco Scolastici, “il pastore che ha sconfitto il terremoto”, che invece spera per il futuro che una scelta come la sua, sull’Appennino, con i suoi animali al pascolo, possa essere un giorno vista come una normale possibilità che può essere data a tutti.
A chiudere la sezione incontri, lo straordinario Renato Marziali, che ha recitato a memoria un passo della Gerusalemme Liberata, con l’umanità di un poeta-pastore, depositario di storie di una generazione di pastori, che è cresciuto tra i prati leggendo le grandi opere, che ora recita a memoria a chi vuole ascoltarlo.
Il festival 2019 ha voluto collegare la costa dell’Adriatico con l’Appennino e le sue comunità, le quali, dopo il traumatico cambiamento subìto nel 2016, si sono ancor più avvicinate alla gente di mare. Rive unisce i due luoghi simbolo del territorio: i Sibillini col porto di Civitanova. È un percorso nel teatro, nella musica, nel cinema, nella poesia, nella fotografia, nel cibo, alla ricerca di quelle stesse radici, quel linguaggio fatto di terra, di acqua di mare, di roccia e di carne che suda, e quell’identico sguardo verso la vita, che ci fanno riconoscere come appartenenti allo stesso paesaggio umano.
Alle 23.30, chiusura con Fuori Orario, palcoscenico per le proposte più innovative: una audio visual live performance Onda, Nel cosmo dell’occhio, mostrata dopo la prima assoluta al recente Pesaro Film Festival. Il musicista Marco Fagotti ha proposto suggestioni visive sonorizzando dal vivo le immagini proiettate sul grande schermo, invitando così lo spettatore ad una “immersione sincretica” nell’acqua.
Proseguono nel territorio della provincia di Macerata, i controlli disposti dal Questore Antonio Pignataro volti alla prevenzione della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e in stato di ebbrezza alcolica.
Durante la notte tra il 6 e 7 luglio 2019, nel territorio del Comune di Civitanova Marche, tre pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Macerata (una del Distaccamento Polizia Stradale di Camerino, ndr), diretta dal Commissario Capo Tommaso Vecchio, e un camper con a bordo personale sanitario della Polizia di Stato e il Dirigente Medico Superiore della Questura di Macerata Fabio Frascarelli Gervas, hanno attuato test specifici in grado di accertare lo stato di alterazione dei conducenti.
Il servizio ha interessato prevalentemente la fascia costiera. Nell’espletamento dello stesso si è proceduto al controllo di circa 132 veicoli per un totale di 156 persone.
Ventiquattro sono risultati i soggetti positivi all’alcool test e, due di questi, anche al test che rileva l’assunzione di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina, anfetamine e THC.
Ai contravventori sono state ritirate le patenti di guida e si è proceduto ad eseguire anche il sequestro di un veicolo.
I guidatori sanzionati, 18 uomini e 6 donne, appartengono tutti ad una fascia di età compresa tra i 20 e i 45 anni, di cui uno neopatentato.
In totale sono stati decurtati 240 punti dalle patenti di guida e rilevate 5 infrazioni al Codice della Strada nonché due incidenti stradali con due persone rimaste ferite, la prima a Recanati e la seconda a Civitanova Marche.
Continuano ad arrivare molte segnalazioni in merito alla spiacevole vicenda che vede coinvolti i fans di Anastacia i quali, certi che l’artista si sarebbe esibita presso lo stadio di Civitanova Marche l'8 giugno, hanno acquistato il biglietto. Sono circa 500 le persone che, al prezzo di 46 euro a biglietto, si erano volute assicurare un posto in prima fila per il concerto nella città rivierasca e che poi hanno dovuto fare l’amara scoperta dell’annullamento dell’evento. Ma l’odissea dei fans non finisce qui. Del rimborso che era stato assicurato infatti, non c’è ancora nessuna traccia.
Il 17 luglio, una nota stampa di Ciaotickets, informava che la società “è operante nella commercializzazione di biglietti per eventi musicali, culturali e sportivi e si limita unicamente a gestire il circuito vendite senza minimamente prendere parte alla organizzazione del singolo evento, la cui gestione è in capo a soggetti terzi rispetto a codesta società. Ciò detto, in merito all'evento in parola, la Ciaotickets srl non può purtroppo fornire alcun elemento utile in merito alle Vs richieste, atteso che – malgrado i numerosi tentativi di contatto con l'organizzatore – ad oggi nulla è dato sapere alla scrivente società circa una eventuale data di recupero o di rimborso.”
In una nota del 2 luglio, l’Amministratore Unico dell'Azienda, Christian Del Grammastro, era tornato a informare i clienti sulle novità relative ai rimborsi dei biglietti. “In data 19.06.2019 la società Cheap & Chic srls aveva inviato alla scrivente una PEC nella quale comunicava che si impegnava a rimborsare gli acquirenti a partire dal 29 giugno 2019 […]. Purtroppo, ad oggi martedì 2 Luglio 2019, alcuna somma risulta riversata da Cheap & Chic srls sul conto corrente di Ciaotickets S.r.l. Noi come Voi avevamo confidato sulla credibilità dell'organizzazione in ragione della pubblicità data all'evento dall'artista ANASTACIA nella sua pagina FB ufficiale e sul suo sito web, oltre che per del patrocinio ricevuto dal Comune di Civitanova Marche. Dal manager Nicola Convertino, che aveva già organizzato due anni fà il concerto di Anastacia a Monte Urano, la Cheap & Chic srls era stata presentata come la società in possesso del contratto con l'artista per l'organizzazione in data 8 Giugno 2019 di un concerto a Civitanova Marche (MC). La Cheap & Chic srls appariva meritevole di credibilità essendo oltretutto in possesso delle autorizzazioni conferite dal Comune per l'utilizzo dello Stadio e in possesso del permesso SIAE per l'organizzazione dell'evento. Ciaotickets Srl per questo evento, come accade regolarmente per tutti gli eventi, ha onorato in buona fede gli impegni contrattuali intercorsi con l'organizzatore, impegni che includevano l'obbligo di riversare all'organizzatore dell'evento le somme incassate, con cadenza settimanale. La Ciaotickets S.r.l. ha subito da questa vicenda un grave danno economico, organizzativo e d'immagine.
“Noi come biglietteria siamo tenuti a far sì che gli eventi si tengano in modo corretto: la Ciaotickets vende il biglietto e il prodotto in nome e per conto di chi organizza l’evento – ha spiegato l’Amministratore della Società -. Anastacia aveva pubblicizzato la data, il Comune aveva rilasciato i permessi e, due anni prima, a Monte Urano, il concerto dell’artista era andato molto bene: tutte motivazioni che ci hanno spinto a credere nella bontà dell’organizzazione. In realtà non conoscevamo bene questo personaggio.”
“Come da contratto, noi riversavamo loro il costo del biglietto per far fronte ai costi di allestimento e dell’artista – prosegue Del Grammastro -. Giorno dopo giorno però, le vendite sono scese, l’organizzazione ha deciso di annullare il concerto e i clienti si sono trovati in questa spiacevole situazione. Noi, come Ciaotickets, vogliamo far fronte ai nostri impegni, non avendo comunque guadagnato nulla. Gli organizzatori non si rendono conto di quanto danno stanno facendo alla nostra Azienda e alle persone che si sono innervosite per questa spiacevole situazione. Non voglio fare da parafulmine a chi ha sbagliato perché è giusto che chi è caduto in errore paghi. Lo stesso Petraccia, legale rappresentante della Cheap&Chic, che all’inizio rispondeva alle mie chiamate, ora si sta facendo sempre più sfuggente” ha spiegato l’Amministratore della Ciaotickets.
È di 14.750 euro il costo del rimborso che spetta ai fans dell’artista. "L'importo di 4mila euro è il venduto dell'ultima settimana non riversato all'organizzazione una volta annunciato l'annullamento dell'evento - ha concluso l'Amministratore -. Il totale dei rimborsi da fare è dunque di 14.750 euro più gli ultimi 4.000 euro. Il punto è che non esiste un criterio per rimborsare qualcuno piuttosto che qualcun'altro. Per poter eseguire noi tutti i rimborsi a chi ha acquistato su Ciaotickets, l'organizzazione dovrebbe restituirci i 14.750 euro. Abbiamo anche chiesto un acconto di 2.400 euro per permetterci di rimborsare solo chi ha acquistato nei punti vendita: non hanno bonificato nemmeno quelli" ha concluso Del Grammastro.
“Marco Petraccia mi ha rassicurato tempo fa che il 29 giugno avrebbe fatto il bonifico per procedere al rimborso dei tagliandi – ci spiega il manager di Anastacia Nicola Convertino che assicura di non aver ricevuto nè guadagnato nulla da tutta questa vicenda -. Ho contattato, nella giornata di oggi (ieri, ndr.), uno dei tre soci della Cheap & Chic che mi ha assicurato che il bonifico è stato fatto e penso che già da lunedì i fans potranno essere rimborsati. Sulle cifre date all’artista, che io stesso ho sborsato, si sono scritte moltissime invenzioni e cavolate. Del totale dei biglietti venduti, 4mila euro sono rimasti nelle tasche di Ciatickets che potrebbe anche iniziare a pagare, in parte, i clienti.”
Marco Petraccia, uno dei soci della Cheap&Chic, contattato telefonicamente ha liquidato la questione con un “no comment” e alla domanda se fosse stato eseguito il bonifico per il rimborso ha preferito non rispondere e interrompere la conversazione.
Una vicenda che ancora non sembra trovare una conclusione. Inoltre a subire maggiormanete le conseguenze di queste poche certezze sono soltanto quelle persone che, certe di poter passare una bella serata in musica, si sono invece trovate a perdere 46 euro ciascuno.
“ È sconcertante constatare che dopo ben due anni di amministrazione non ci sia da parte della giunta Ciarapica una visione progettuale della città in nessun campo ed è altrettanto sconcertante apprendere dalla stampa, dopo ammiccamenti vari che già erano stati riportati dai giornali locali negli ultimi mesi dello scorso anno, leggere l’intervista del sindaco di Civitanova che ritorna sulla realizzazione di un parcheggio auto a pagamento nella zona più amena del centro città, quella del Varco sul mare”. Esordisce così in un una nota stampa il segretario del PD di Civitanova Marche Guido Frinconi, tornando sulla questione riguardante il fatto che la zona del Varco sul mare diventi un parcheggio a pagamento.
“Ciarapica ci fa sapere, addirittura tramite la stampa e senza instaurare alcun confronto né nelle sedi istituzionali né coi cittadini, che ha intenzione di realizzare un piano per creare 2.000 parcheggi a pagamento in centro e sul lungomare, piano che impegnerà la città e i contributi dei cittadini per i prossimi 35 anni. Il sindaco ci informa inoltre che gli introiti andranno a finire nelle tasche del privato – continua Frinconi - che si aggiudicherà la gara e che, in cambio, costruirà il park sotterraneo, fatto di appena 200 posti auto. Infine la fortunata ditta assegnataria si prenderà anche gli incassi dei parcometri fino al 2050. Un sindaco di una importante città come Civitanova vorrebbe impegnare tutti gli abitanti per i prossimi quarant’anni d’imperio e senza instaurare alcun confronto su un tema così rilevante? Prima di dare seguito ad una simile decisione è indispensabile attuare un confronto coi cittadini e non è escluso che, su di un argomento così importante, si indìca un referendum attraverso il quale, utilizzando lo strumento democratico per eccellenza, siano i cittadini ad esprimere il consenso o il dissenso.
Se non ci fosse da versare lacrime amare per Civitanova, - prosegue ancora il segretario Dem civitanovese- rideremmo nel vedere che, secondo Ciarapica, questa sarebbe la sua idea di città. Una città deturpata e spogliata del suo cuore pulsante, il centro che conduce al mare, questa sarebbe l’idea di una città come la nostra a vocazione turistica, cioè quella di essere riempita di auto per soddisfare l’interesse dei privati a scapito della fruibilità collettiva dell’area del Varco sul mare, sorta invece proprio a questo scopo. Si guardi intorno sindaco, scoprirà che nella città che lei amministra esiste già un parcheggio interrato nella zona Cecchetti che basterebbe riattivare, non c’è alcun bisogno di deturpare il Varco sul mare per creare nuovi parcheggi! Attivi, sindaco, navette di collegamento con il centro, sfruttando le zone di parcheggio che già ci sono. Esprimo, quindi, la mia totale disapprovazione per un simile scempio che si vorrebbe mettere in atto e che si trasformerebbe anche in un incubo per residenti, albergatori, bagnini e commercianti.
Già si è fatta sentire la protesta dell’associazione degli albergatori, che si è resa conto del danno che verrebbe causato dal controsenso di un sindaco pronto a identificare con un parcheggio il brand turistico di Civitanova, proprio nella zona di quel Varco, scelto come simbolo della città. Con il mio totale dissenso rispetto ad una siffatta colata di cemento che pioverebbe sulla città, mi rivolgo al sindaco affinché cessi nel perseguimento di questo disegno di un Varco sul mare trasformato in garage, tanto dannoso per Civitanova da prevedere, oltreché il deturpamento del suo cuore pulsante, anche un impegno di milioni di euro a carico della città per un periodo di ben 35 anni”.
Nell’ambito dell'articolato servizio di contrasto delle dipendenze messo in atto dagli uomini della Questura di Macerata, sono stati effettuati controlli anche nella zona portuale di Civitanova Marche mirati alla prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti.
È stato effettuato un articolato servizio all’interno dell’area portuale e lungo un tratto del litorale prospicente la città coordinato sul posto dalla Dottoressa Maria Raffaella Abbate, nel corso del quale sono state identificate persone sospette e sottoposte a controllo autovetture in sosta e in transito.
Nella circostanza, è stato identificato un uomo di 48 anni, sorpreso in spiaggia, il quale alla vista della Polizia ha mostrato un atteggiamento sospetto. Sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di hashish. Lo stupefacente è stato quindi sequestrato. L’uomo è stato segnalato alla competente Prefettura.
Nel corso dei controlli è stato anche identificato un soggetto, pregiudicato, il quale è risultato contravventore ad un foglio di via obbligatorio dal comune di Civitanova Marche nel 2017 con divieto di fare rientro nel comune per un periodo di tre anni. Per questo motivo l’uomo verrà deferito all’Autorità Giudiziaria.
Continua, in maniera incessante, il contrasto della Polizia di Macerata contro ogni forma di illegalità che si registri nella provincia. Il Questore Antonio Pignataro, aveva promesso, sin dall’inizio del suo mandato, che avrebbe combattuto contro ogni forma di illegalità, contro la droga in primis, ma anche contro ogni forma di reato che desta particolare allarme sociale e porta danni e disperazione nelle famiglie, come la ludopatia e il gioco d’azzardo. La ludopatia è "un vero e proprio cancro della società odierna perché è una patologia che reca con sé gravissime forme di dipendenza e altissimi livelli di sofferenza, tanto da indurre coloro che ne cadono vittime alcune volte anche al suicidio e alla conseguente rovina della famiglia."
La provincia di Macerata non è immune da tale fenomeno, che colpisce in maniera particolare le categorie di persone più deboli ed esposte, come ad esempio i pensionati e i ragazzi. Per questo il Questore Pignataro, nell’intento di onorare la promessa fatta, sta conducendo un’incessante azione di sensibilizzazione e prevenzione, anche caldeggiando l’emanazione di ordinanze sindacali ad hoc, sia sotto il profilo della prevenzione che della repressione, pianificando costantemente specifici servizi per contrastare le forme illegali del gioco d’azzardo.
I poliziotti della Questura e del Commissariato di Civitanova Marche monitorano incessantemente metro quadro per metro quadro l’intero territorio, con servizi che perdurano da mesi, costantemente alla ricerca di illegalità da stroncare.
Nella notte tra il 4 e il 5 luglio, nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio coordinato sul posto dal Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico Vice Questore Aggiunto Lorenzo Commodo, finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e di altre forme di sfruttamento delle dipendenze, tra cui la ludopatia, il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Macerata, del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche e del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato di Perugia, ha individuato una sala da gioco abusiva a Civitanova Marche e sequestrato due macchine, verosimilmente del tipo “New Slot” con targhetta identificativa danneggiata in corrispondenza del numero seriale.
In particolare in tale locale, privo di insegna, sito in una via del centro, che si qualificava come costituendo “circolo culturale”, sono stati trovati veri e propri tavoli da gioco, con tanto di panno verde, e macchinette elettroniche da gioco del tipo new slot.
L'utilizzo di queste macchinette da gioco è rigidamente regolamentato da una normativa molto stringente che prevede la presenza di specifico numero seriale di collegamento alla rete ufficiale dell’Azienda dei Monopoli di Stato, che concede il nulla osta all’uso e verifica la regolarità delle stesse.
Gli apparecchi di quella sala, al momento funzionanti, erano collegati solo alla rete elettrica, ma completamente clandestini perché privi dell’etichetta del produttore e del distributore, dell’attestato di conformità e del numero seriale.
Inoltre, mancavano il nulla osta per la messa in esercizio rilasciato dai Monopoli di Stato, il collegamento telematico con lo stesso ente e non risultavano effettuati gli adempimenti previsti dagli artt. 5 ed 8 della legge regionale nr.3 del 2017 sul contrasto della ludopatia.
Il gestore del locale, tale Z.P., risultava inoltre in possesso di documentazione incompleta anche per quanto riguarda l’esercizio del “circolo”. All’interno del locale, al momento del controllo erano presenti alcuni avventori che sono stati identificati mentre gli apparecchi sono stati sequestrati e saranno elevate le sanzioni del caso.
"Dopo i tristi e noti avvenimenti dello scorso anno, che si sarebbero potuti verificare in qualsiasi altra città, c’è stato un riscatto totale della provincia di Macerata e questo grazie alla forza di reagire dei maceratesi ed all’impegno del personale della Polizia di Stato e delle altre Forze di Polizia, il cui merito straordinario è quello di aver reso Macerata una provincia più sicura e da esempio per tutta l’Italia" ha commentato il Questore Pignataro.
Il messaggio che lancia il Questore è “Sub lege libertas” pertanto nessuno è al di sopra della legge.