Ieri, in tarda serata, presso il Moletto la Marina, il Sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica ha avuto un incontro con le associazioni locali del porto che uniscono diportisti e pescatori. In particolare hanno preso parte alla riunione l’Associazione Il Madiere, la federazione costituita dalle sette associazioni nautiche ospitate nel porto di Civitanova il “Club Vela Portocivitanova”, la “Lega Navale Italiana”, la “Rosa dei Venti”, il “Levante”, la “Marina”, la “Medusa” e l'”Aurora”, insieme alla cooperativa “Casa del Pescatore” e all’associazione “Piccola Pesca e Pesca Costiera di Civitanova. L’incontro è organizzato per chiarire le istanze dei settori in vista dell’appuntamento elettorale regionale previsto per i prossimi 20 e 21 settembre.
”Ho voluto essere presente e entrare nello specifico delle richieste, poiché il problema del Porto di Civitanova è un problema annoso che tutti conosciamo bene, io per primo, che risale addirittura al 2005 quando venne approvato il Piano regolatore del porto che oggi, dopo 15 anni, risulta obsoleto oltreché mai attuato. Il porto ha bisogno in primo luogo della sua messa in sicurezza nella sua parte più importante, cioè nell’imboccatura che impedisce ogni possibilità di ammodernamento e sviluppo perché esposto alle mareggiate da nord-est”. Ha dichiarato Ciarapica.
Per questo le associazioni ritengono necessaria e non più rimandabile una iniziativa straordinaria che riporti in primo piano il tema della sicurezza che può essere ottenuto modificando l’attuale piano regolatore del porto mediante una variante che preveda la messa in sicurezza dell’attuale imboccatura con una adeguata opera di protezione; la variante dovrà riguardare anche il banchinamento della riva interna da dimensionare in base alle nuove esigenze. Il Sindaco Ciarapica ha preso, innanzitutto, l’impegno con tutte le realtà portuali affinché la sua Amministrazione proceda con la progettazione della variante al piano regolatore e poi si è fatto carico in sede regionale di far inserire le opere previste dalla variante al piano regolatore tra le opere pubbliche prioritarie riguardanti i porti marchigiani.
“Credo che il porto di Civitanova meriti la centralità che gli spetta. La nostra Città – ha concluso il Sindaco Ciarapica - ha avuto storicamente un’economia che ha avuto come fulcro il suo porto e oggi, essendo la Città che maggiormente cresce in provincia ma complessivamente anche nella nostra Regione, ha bisogno di un ammodernamento per la creazione di nuovi posti di lavoro che innescheranno nella popolazione e sul territorio ricchezza, soprattutto ora con la crisi derivante dall’emergenza sanitaria. Inoltre, va ricordato che il nostro porto rappresenta da sempre un luogo di aggregazione, di socializzazione, di tradizioni che vanno tenute vive e ancora più importante il luogo dove lo sport della vela è sempre stato elemento distintivo per la città che ci ha fatto conseguire soddisfazioni portando il nome di Civitanova in tutto il mondo”.
Il Comune di Civitanova Marche ha pubblicato i nuovi bandi relativi agli interventi a predisposti favore delle imprese e delle famiglie. In un’ottica di semplificazione, le richieste possono essere presentate da domani, accedendo al sito Internet del Comune, entro il 14 settembre 2020.
“Le agevolazioni – riferisce l’assessore al Bilancio Roberta Belletti - riguardano la tassa rifiuti, il servizio idrico, Tosap, imposta di pubblicità, impianti sportivi e sospensione affitti; tutte misure messe in atto dall’Amministrazione comunale per affrontare le conseguenze della lunga sospensione di molte attività produttive e per fornire aiuti alle famiglie in difficoltà”.
Nello specifico, l’Amministrazione comunale propone per la Tari una riduzione del 25% dell’intera tassa annuale per le aziende che hanno sospeso l’attività per decreti Covid-19 oppure un contributo del 15%, per quelle imprese con ricavi 2019 inferiori ad Euro 150.000 che, pur rimaste aperte, hanno subito nel primo semestre 2020 una contrazione del fatturato di almeno il 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Per la Tosap (tassa occupazione spazi e aree pubbliche), l’Amministrazione ha previsto un contributo pari al 90% dell’imposta dovuta nel 2020 dagli esercizi commerciali rispetto agli stessi spazi occupati negli anni precedenti e gratuità degli ulteriori spazi concessi nell’anno in corso.
Per l’imposta di pubblicità, la Giunta ha previsto una riduzione del 25% per quelle aziende con ricavi 2019 inferiori ad Euro 150.000 che sono state chiuse e/o, rimanendo aperte, hanno subìto nel primo semestre 2020 una contrazione del fatturato di almeno il 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le aziende potranno ottenere un contributo del 40% sulle utenze dell’acqua del secondo semestre 2020 se hanno dovuto sospendere la propria attività per i provvedimenti Covid-19. Posso farne richiesta anche le imprese rimaste aperte se hanno subìto nel 2019 ricavi inferiori a 150 mila euro e che nel primo semestre 2020 hanno subìto una contrazione del fatturato di oltre il 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Alle famiglie lo sconto sarà riconosciuto senza necessità di farne richiesta: il contributo è pari al 20% dell’importo delle bollette del secondo semestre del 2020.
Per quanto riguarda gli affitti di immobili di proprietà del Comune, la Giunta ha concesso una sospensione dei canoni relativi al periodo di chiusura di tre mesi.
Gli impianti sportivi hanno ricevuto un contributo pari al canone di concessione 2020 dovuto dai gestori delle stesse strutture sportive comunali.
Le recenti misure vanno a sommarsi alle precedenti già erogate, quali la sosta gratuita dei parcheggi da marzo a giugno; la sospensione dell’imposta di soggiorno fino a fine anno; la sospensione delle rate dei tributi comunali di marzo ad aprile.
L’Amministrazione comunale ha poi stanziato ulteriori 500 mila euro per gli interventi a favore delle famiglie sotto forma di erogazione buoni spesa delle famiglie in difficoltà, voucher family, contributi affitti e interventi emergenziali a favore delle famiglie dei minori.
Si aprono domenica i festeggiamenti organizzati dall’Amministrazione comunale per il Santo Patrono, in collaborazione con l’azienda Teatri e le parrocchie.
Domenica 16 agosto, alle ore 07,00 e alle ore 10,00, sante messe e ostensione delle reliquie del Santo presso il Santuario di San Marone. Alle ore 08,00, santa messa nella chiesa di San Paolo Apostolo e alle ore 17,00, santa messa nella chiesa di Cristo Re. Alle ore 18,00, uscita in barca delle reliquie del Santo e deposizione, da parte delle autorità civili e religiose, di una corona di fiori in ricordo dei caduti con benedizione del mare. A causa dell’emergenza sanitaria per Covid-19 non potrà avere luogo la storica processione delle barche in mare, pertanto la celebrazione avverrà senza presenza di pubblico.
Lunedì 17 agosto, alle ore 21,15, solenne santa messa cantata nella chiesa di San Paolo Apostolo e ostensione del santo braccio del Patrono. Martedì 18 agosto, alle ore 08,00 e 19,00, Sante Messe nelle chiesa di San Paolo Apostolo. Alle ore 07:00, 08:30, 19:00 sante messe nel Santuario di San Marone.
Oltre alla programmazioni religiose, la comunità si ritroverà in festa alle ore 21,15 nella piazza della Libertà a Civitanova Alta, dove avrà luogo lo spettacolo di Gabriele Cirilli “Mi piace di più” (solo su prenotazione).
Come già ricordato sono stati annullati i fuochi d’artificio per il rispetto della normativa anticontagio.
Si apre un nuovo weekend nel salotto a cielo aperto di Civitanova Marche. Piazza Conchiglia Summer, rassegna realizzata con il patrocinio del Comune di Civitanova, il prezioso sostegno dell’Azienda dei Teatri e organizzata da Mescola, Vicolo Marte e Vintage Caffè, infatti accende il weekend a partire da giovedì alle ore 21.30 con i Sambene (in sardo ‘sangue’, sinonimo di passione). La band nasce nel 2015 all’interno dell’Accademia dei cantautori di Recanati diretta da Lucia Brandoni. Nel gruppo confluiscono l’esperienza e la capacità di scrittura del cantautore Marco Sonaglia, la vocalità “popolare” e grintosa della cantante Veronica Vivani, di origine sarda, le interpretazioni raffinate e la vocalità espressiva della cantante Roberta Sforza e le sonorità folk del fisarmonicista Emanuele Storti.
Il venerdì, a partire dalle 22.30, ancora un tuffa nel mondo del vinile in compagnia dei collezionisti di dischi.
Per Ferragosto invece, a partire dalle 20.30, in piazzetta si ritrovano tanti amici e talenti marchigiani per una jam session che parte dalla fusion per arrivare al grunge, al duo basso e voci, al sestetto. Dai Led Zepelin a Jeff Buckley, da Sting a Ben Harper, il tutto in compagnia di Mark Zitti.
Domenica alle 20.30 e poi alle 22, sarà invece la volta della cantante jazz Marta Giulioni e del suo quartetto, composto, oltre a lei, da Nico Tangherlini al piano, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Andrea Elisei alla batteria. Presente da anni nel territorio marchigiano, la Giulioni dal 2017 fa parte dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Jazz diretta da Pino Jodice e nel 2019 è tra i vincitori del concorso nazionale AIR – Artisti In Residenza promosso da MIDJ (Associazione Italiana dei Musicisti di Jazz) e sostenuto da SIAE.
Con il suo quartetto stabile presenta per la prima volta un repertorio di musica inedita frutto di anni di scrittura. Caratterizzato da molteplici influenze musicali e contaminazioni stilistiche, il repertorio proposto è un viaggio sonoro attraverso musiche e testi originali, curati dalla stessa cantante.
Ogni serata, musicale quest’anno, sino al 13 di settembre, sarà introdotta da un brano del Maestro Ezio Bosso, meraviglioso interprete di quel “Io non ho paura” che oltre al essere il titolo del film di Salvatores è anche una risposta concreta all’incertezza e al clima di terrore che ci attanaglia
L’avanzo di amministrazione relativo all'esercizio finanziario 2019, portato all’attenzione del Consiglio comunale, dà la possibilità alla Giunta di stabilire le priorità per l’utilizzo delle somme, con l’avallo della Commissione Bilancio e della maggioranza. Il Comune potrà utilizzare le risorse, oltre due milioni di euro, per realizzare opere, manutenzioni ordinarie e straordinarie, sistemare strade o investire in altri opere di pubblica utilità.
Nel documento redatto per fissare i lavori da effettuare in via prioritaria e quantizzate le somme necessarie, la Giunta ha posto un’urgenza che è quella di proseguire nel recupero urbanistico del borgo marinaro e delle zone limitrofe mediante il rifacimento delle pavimentazioni, dei servizi, della rete idropotabile e delle fognature.
L’intervento è ritenuto fondamentale per il rilancio della zona centrale del capoluogo. Dopo i lavori di riqualificazione eseguiti in via Duca degli Abruzzi, via Piave e l’asfaltatura di corso Umberto I, si procederà alla sistemazione di via Nave, via Carena, ai marciapiedi di piazza XX Settembre (importo di 440 mila euro, elaborati progettuali da predisporre).
“Il recupero del salotto centrale della città portato avanti da questa Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore Ermanno Carassai - serve da volano ai privati per investire sul territorio e dare il via ad una preziosa microeconomia. Un esempio è quello di piazza Conchiglia che, dopo l’intervento dell’allora Giunta Mobili, ha visto il fiorire delle attività”.
Altro intervento ritenuto indispensabile è quello su via Lauro Rossi, che rientra nella sistemazione delle due perpendicolari che dal corso principale vanno verso il mare. Con i lavori di rifacimento della via, le due strade di accesso alla spiaggia saranno completate. Altro aspetto prioritario riguarda la realizzazione dei collettori delle acque meteoriche in alcune zone della città dove le stesse non sono state realizzate o sono ormai vetuste ed hanno evidenziato criticità in occasione di modesti temporali, come via Ruffini e via Hermada. Altro settore strategico sarà il ripristino delle strutture sportive a servizio dei giovani e il rifacimento delle pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso sulla base delle indicazioni fornite dall’ufficio tecnico per tutta la città, nei vari quartieri disseminati.
Anche Civitanova Alta sarà oggetto di interventi, in primis si procederà al recupero statico, finiture ed eliminazione delle barriere architettoniche nella sede municipale inagibile da tempo. I tecnici hanno già incontrato la Soprintendenza e dopo il periodo feriale ci sarà un altro sopralluogo per puntualizzare gli interventi. Anche quest’opera è prioritaria per eliminare il degrado nella Città Alta e portare nuove iniziative culturali nell’ex sede municipale.
E’ già partito l’adeguamento dei plessi scolastici sulla base delle nuove normative a seguito dell’emergenza sanitaria. L’ufficio tecnico, in base alle segnalazioni dei vari dirigenti, ha effettuato un sopralluogo e predisposto il computo metrico al fin di eseguire i lavori. Altri lavori saranno effettuati nell’area portuale con il dragaggio del porto e la sistemazione dei marciapiedi in via Leonardo Da Vinci. Nel quartiere San Marone, invece, si procederà al collegamento del parcheggio pubblico di via Montale con via Dante Alighieri, l'intervento costerà 40 mila euro.
Tutti gli interventi avranno un ammontare superiore a due milioni di euro che andranno a migliorare la sicurezza e l’immagine della città.
Molti progetti sono stati già redatti, grazie al supporto dei funzionari dell’ufficio tecnico. Nel mese di agosto si provvederà all’approvazione in Giunta per iniziare l’iter delle gare d’appalto e l’assegnazione dei lavori per aprire i cantieri nel periodo autunnale.
Task force delle Forze dell'Ordine in vista dell'afflusso di gente previsto per Ferragosto.
In previsione dell’incremento delle presenze di vacanzieri che interesseranno la riviera nel periodo di Ferragosto si è tenuto in Prefettura lo scorso giovedì 6 agosto un Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica cui hanno preso parte, oltre i vertici delle Forze dell’Ordine, della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, anche i Sindaci dei comuni di Civitanova Marche, Porto Recanati e Potenza Picena.
Nel corso della riunione è stato concordato di intensificare i servizi delle Forze dell’Ordine nell’imminente periodo ferragostano con un maggiore coinvolgimento delle polizie locali e della Capitaneria di Porto nelle aree di competenza con implementazione dei controlli della sicurezza della balneazione e della navigazione.
Saranno inoltre effettuati specifici servizi di prevenzione e controllo del territorio con particolare riferimento alla movida notturna. Massima attenzione sarà dedicata ai luoghi di maggiore aggregazione giovanile, ai locali della movida e a tutti quei contesti in cui tradizionalmente si creano situazioni di assembramento sociale che anche dopo il D.p.c.m. 7 agosto 2020 continuano ad essere vietati. Al fine di evitare comportamenti pericolosi alla guida, anche in ragione dell’afflusso di vacanzieri in questo periodo della stagione, la polizia stradale effettuerà specifici controlli per la sicurezza stradale sulle arterie di maggiore rilevanza.
Raccogliendo un’indicazione della Prefettura, i Sindaci di Civitanova Marche, Porto Recanati e Potenza Picena hanno assicurato una sensibilizzazione dei gestori dei locali ai fini di una maggiore prevenzione affinché siano rispettate le regole anti Covid-19, il distanziamento sociale e soprattutto per quanto attiene alla somministrazione di bevande alcoliche anche alla luce delle ordinanze emesse in materia dai Sindaci stessi.
Stamane in Prefettura è stato fatto nuovamente il punto della situazione con le Forze dell’Ordine demandando l’organizzazione degli specifici servizi ad una riunione che si terrà nella giornata di domani in Questura.
"Naturalmente oltre all’attività delle Forze dell’Ordine - ricorda la Prefettura - sono fondamentali e altrettanto importanti il senso di responsabilità ed i comportamenti individuali di autoprotezione previsti dal succitato D.p.c.m del 7 agosto 2020 da parte dei cittadini che devono continuare a prestare tutte le cautele necessarie a tutela della propria salute e di quella degli altri".
Parte la riqualificazione di tutti gli impianti della pubblica illuminazione della città di Civitanova Marche. La Giunta comunale, modificando il procedente atto deliberativo, metterà mano al rinnovo del parco dell’illuminazione pubblica, affidando all’Atac spa il servizio, per un importo complessivo di 12 milioni di euro circa.
“Finalmente abbiamo portato all’attenzione del Consiglio comunale un progetto importantissimo a cui l’Amministrazione comunale ha lavorato per mesi – ha spiegato l’assessore ai lavori Pubblici Ermanno Carassai -. Affidando il servizio in house, si riuscirà ad attuare una riqualificazione ambientale e di abbellimento urbano della città, ottenendo un risparmio economico rilevante. Tutti i lavori che verranno effettuati non avranno un aggravio di spesa per la collettività”.
In questa prima fase, il Comune ha richiesto alla sua società, uno studio della situazione esistente e l’avvio immediato dei relativi elaborati progettuali.
L’Atac dovrà garantire un servizio h24, tra reperibilità, messa in sicurezza di tutti gli impianti, redazione dei progetti, gestione del catasto degli impianti di pubblica illuminazione, la verniciatura di tutti i pali della misura del 10% ogni anno. Prima del termine della durata del contratto dovranno essere sostituite tutte le lampade. Da questa operazione si ipotizza un ulteriore risparmio di circa 400 mila euro all’anno.
Gli impianti di pubblica illuminazione dovranno essere conformi alle norme Cei-Uni in materia di inquinamento luminoso e risparmio energetico. Inoltre il Comune considera indispensabile eseguire interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino della funzionalità e il rinnovo di manufatti ormai vetusti: pali di sostegno, plafoniere, linee elettriche, quadri di comandi e di controllo e riduttori di flusso; opere che richiedono un impegno finanziario rilevante e difficilmente reperibile.
“L’atto deliberativo portato all’attenzione del Consiglio comunale – ribadisce l’assessore Carassai - prevede tutte le opere straordinarie e di adeguamento necessarie nonché l’efficientamento energetico, senza aumenti delle spese annue sostenute attualmente dall’Ente. La situazione attuale evidenzia uno stato di manutenzione dell’infrastruttura ai limiti della sufficienza, con la necessità di eseguire degli interventi per ricondurre in condizioni ottimali degli impianti esistenti”.
Anche quest'anno i soci del pontile "La Marina" di Civitanova Marche hanno ospitato per una gita in barca i ragazzi della colonia estiva, voluta dall'Assessorato alle Politiche sociali e riservata a ragazzi diversamente abili con più di 14 anni.
L'iniziativa, avvenuta nel pieno rispetto delle normative anticontagio, è al suo terzo anno consecutivo.
Nella mattinata di domenica 9 agosto diversi ragazzi, accompagnati dalle loro famiglie, sono saliti come ospiti sulle barche dei soci per un giro fuori porto.
"Ringrazio tutti i soci del pontile che mettono ogni anno a disposizione con entusiasmo il loro tempo, le loro imbarcazioni, e ci accolgono con sincero affetto per un momento di serenità e spensieratezza, quest'anno più che mai necessario. Un grazie particolare a Paolo Piantoni che ha coordinato il tutto con il Faro, al comandante della Guardia Costiera Gentilini e al Cisom per la loro straordinaria disponibilità e professionalità: ciascuno di loro dimostra davvero come, solo un lavoro di squadra, possa creare una ricaduta concreta sulla cittadinanza" commenta l'assessore Barbara Capponi.
Per evenienze sanitarie, a bordo della Motovedetta CP 839 erano presenti due volontari Cisom del Gruppo Macerata, mentre anche a terra era presente un presidio sanitario del medesimo Gruppo Cisom, composto da due Sanitari, la dott.ssa Nicoletta Governatori ed il Dott. Massimo Claudio Bachetti, nonche’ dal Capo Gruppo, Giuseppina Renzi, che hanno dato disponibilità a presenziare all’evento, contribuendo alle operazioni di accesso e sosta al pontile durante l'uscita delle imbarcazioni, per eventuali necessità/richieste di assistenza sanitaria.
La collaborazione tra il personale della Guardia costiera ed i Volontari del Gruppo Cisom di Macerata rientra in un più ampio contesto d’intervento e di sinergia operativa resi possibili in virtù di una specifica convenzione stipulata tra il Comando Generale delle Capitanerie di porto ed il Cisom, vigente su tutto il territorio nazionale.
Scesi dalle barche, per i partecipanti è stato allestito dal pontile un ricco buffet per una colazione in compagnia.
Prima del saluto, con un arrivederci al prossimo anno, è stata scattata l'immancabile foto di rito grazie alla sempre entusiasta disponibilità di Ciro Lazzarini.
Scontro tra auto e scooter: interviene l'eliambulanza. È quanto avvenuto attorno alle 15:15 del pomeriggio odierno all'incrocio di via Lauro Rossi e Viale Matteotti, sul lungomare nord di Civitanova Marche. Il giovane ragazzo in sella al motociclo è stato sbalzato sull'asfalto, picchiando violentemente in terra a seguito del forte impatto con l'auto.
Ancora da chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto.
Sul posto sono prontamente intervenuti gli operatori sanitari del 118 con un ambulanza che, valutati i traumi riportati dal ragazzo, hanno subito richiesto l'intervento dell'eliambulanza che ha trasportato il ferito all'ospedale Torrette di Ancona in codice rosso, ma non si trova in pericolo di vita.
Illeso il conducente dell'autovettura.
La ricostruzione di quanto avvenuto spetterà agli uomini della Polizia Stradale presenti sul luogo del sinistro che, oltre a fare tutti i rilievi del caso hanno anche veicolato il traffico che si era creato a seguito dell'incidente.
(Servizio in aggiornamento)
Fermato dai carabinieri mentre tentava di rubare all’interno di un’Alfa Romeo 159 parcheggiata sul Lungomare Piermanni: arrestato 32enne di origini tunisine. L'uomo ha alle spalle precedenti per stupefacenti e reati contro il patrimonio.
Al momento si trova nella camera di sicurezza della caserma di Macerata in attesa del rito direttissimo, disposto dal sostituto procuratore di Turno.
Una volta avvistato dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Macerata, l'uomo è salito in sella alla sua bicicletta tentando la fuga, ma senza successo.
Nel mentre, il proprietario dell'auto, dal vicino stabilimento balneare dove si trovava con la moglie, si era accorto di come un uomo si fosse introdotto nella sua Alfa Romeo, regolarmente chiusa a chiave.
L’immediato controllo e le successive operazioni di identificazione hanno permesso di accertare come il 32enne fosse in possesso di ben 3 cellulari, di cui uno risultato rubato appena 4 giorni prima sempre a Civitanova Marche all’interno di un’altra auto, nonché la pendenza a suo carico di un provvedimento di divieto di ritorno nella provincia di Macerata emesso dal Tribunale di Macerata meno di 20 giorni fa.
Nelle operazioni di identificazione e ricezione della denuncia, hanno collaborato i carabinieri della Stazione di Civitanova Marche.
In casa Civitanovese arriva un tassello importante per la retroguardia: infatti il ds Giulio Spadoni ha tesserato il giovane e promettente difensore centrale Alessandro Fabiano. Classe 1997, il giocatore calabrese ha un curriculum interessante ed ha accettato con entusiasmo il progetto rossoblu.
Negli ultimi quattro anni ha vestito le casacche di Biellese e Assisi Subasio in Eccellenza, mentre nella passata annata sportiva ha militato nel Chiusi, in Promozione Toscana. Dotato di grandi doti fisiche ed atletiche, visti i suoi 187 cm, la dirigenza rossoblu lo ha ritenuto il profilo idoneo per il pacchetto arretrato ed è riuscita a convincerlo nonostante la concorrenza di altre squadre di categoria superiore. Una pedina importante a disposizione di mister Massimo Ciocci, anche se il ds Spadoni sta monitorando attentamente il mercato visto che Fabiano non sarà l'unico innesto nella retroguardia della Civitanovese.
Revocato il divieto di balneazione a Civitanova: lo rende noto il Comune
L'Arpam ha comunicato oggi pomeriggio (8 agosto) che le analisi microbiologiche effettuate nelle acque di balneazione tra molo nord e stabilimento Attilio, risultano di nuovo conformi. Pertanto il Sindaco, Fabrizio Ciarapica, ha disposto di revocare il precedente divieto emesso il 5 agosto scorso, in seguito all’intensa pioggia che aveva reso il tratto interessato non balneabile.
Fuori l’Emilia Romagna, dentro Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il settore agonistico della Fip ha inviato alle società la versione definitiva dei quattro raggruppamenti del campionato di Serie B e la Virtus sarà ancora, come nella passata stagione, all’interno del girone C, che però cambia fisionomia. La squadra di coach Mazzalupi, infatti, incrocerà le armi di nuovo con le altre cinque formazioni marchigiane (Senigallia, Fabriano, Jesi, Ancona e Montegranaro) e con le tre abruzzesi (Giulianova, Teramo e la Roseto di Valerio Amoroso), ma anziché emiliane e romagnole troverà sulla sua strada squadre venete (le due Padova, con la Virtus a schierare Corrado Bianconi, la Vicenza di un ex aquilotto come Stefano Cernivani, Mestre e San Vendemiano) e le due friulane (Cividale del Friuli e Monfalcone).
Una novità che riporta le marchigiane indietro nel tempo: l’ultima volta che la Virtus aveva incrociato le armi con formazioni venete e friulane risale alla stagione 2011/2012: allora però nel girone figuravano anche Emilia Romagna e Trentino Alto Adige ma non l’Abruzzo.
Ufficializzate anche le date di svolgimento della regular season, che si aprirà il 15 novembre, come già annunciato nella giornata di ieri. Il girone di andata si chiuderà il 31 gennaio 2021, la regular season andrà in archivio il 2 maggio. In mezzo anche sette turni infrasettimanali, due le pause previste: una a cavallo tra l’8° (20 dicembre) e la 9° giornata (3 dicembre) per le festività natalizie e di fine anno e l’altra nel weekend del 2-3-4 aprile per lasciare spazio alla Coppa Italia.
Di Imperfecto (attenzione, proto: una c al posto di una t, ndr) ha solo il nome. E lui, Simone Musu, 38 anni, torinese di Giaveno, che aspira -a buona ragione come vedremo - ad una stella Michelin, lo spiega subito: "Ho denominato così il ristorante per indicare che accanto allo stile gourmet c'è posto per l'informale. Insomma siamo a disposizione del buon gusto a tutti i livelli e dei palati raffinati. Sono stato chiaro?".
Sì,chef! Quando avete aperto il perfettissimo Imperfecto?
"Il 20 giugno a Civitanova Marche a Largo Italia, al cibo 2, con vista sul mare e, diciamo anche, dello stadio di calcio seppure il titolare del locale sia... un pallavolista: il signor Robertlandy Simon nazionale cubano, opposto centrale della Lube 'vincitutto', la grande squadra del 'triplete'. E cito anche gli altri suoi soci: i signori Mauro e Marta Alberti".
Un celebre pallavolista, Simon, di una società che clamorosamente (7 anni fa) ha lasciato il capoluogo dopo due decenni di permanenza e che a Civitanova ha trovato un'oasi piena pure di prospettive extrasportive per i propri giocatori. Ai quali, specie coloro che sono in Lube dai tempi maceratesi, verrebbe l'orticaria soltanto al pensiero di ritornare sul colle caro al patrono San Giuliano.
E lei Simone, che ne dice di Civitanova Marche?
"Tutto il bene possibile. Ho lavorato, prima di venire qui, a Senigallia, 'paradiso' degli chef: Mauro Uliassi (stella Michelin) e Moreno Cedroni...chapeau o meglio giù la toque! Tuttavia Civitanova mi pare citta' in maggiore movimento, più dinamica, più attrattiva. Ideale per mettere in vetrina eccellenze comuni e talenti personali".
I suoi inizi, chef?
"Nasco come pasticcere poi ho allargato a 360' le competenze in cucina studiando all'istituto alberghiero di Novara. Faccio questa professione da 20 anni, perlopiù all'estero. In Francia sono stato alla 'corte' del celebre Alain Ducasse, in Italia a Castiglion della Pescaia con Antonino Cannavacciuolo, a Milano al ristorante di Emporio Armani".
I suoi piatti cult: ovvero il suo menù perfetto, pardon Imperfecto?
"I miei menù sono tutti alla carta, ma ci sono anche due degustazioni. Per i primi sono previste sette portate e due dolci".
I magnifici sette, dunque?
"La mia scelta personale inizia, dovete capirmi essendo maestro pasticcere, dal ...dulcis in fundo. Cioè dal caviale di tiramisù by Musu, cioè me medesimo. Risalendo lungo un percorso affollatissimo (leggere per credere) propongo carni scelte dal Giappone, le famose varietà Yaki, insieme con le razze del territorio, e pescato dai nostri mari: Adriatico, Mediterraneo ed oltre. Per andare nel particolare, antipasto di capesante dell'isola di Hokkaido, blaurre-blanche, piselli dell'orto, polvere di aragosta. Il primo? Bottoni di astice bretone con vongole affumicate e piennolo Confit....".
L'appetito vien mangiando, chef. Sento ancora un languorino...
"Pesce come secondo? Consiglio allora una rivisitazione di zuppetta con corallo, crema di fiori di zucca e caciucco al Lemon grass".
Sì, grazie. Per me po' bastare.
"Un momento: non dimentichi il mio specialissimo e dolcissimo caviale".
Mai. Anche per allontanare il redde rationem, la resa del conto: comprendam Simine, non guadagno come Osmany Juantorena, il gran capitano di Lube ed Italia, che ho visto entrare ora al ristorante".
"Via, niente da far tremare in ogni caso i polsi. La media e' sui 60 euro a persona, esclusi i vini. Grandi etichette del territorio, nazionali, oltralpe e dal mondo".
Giorno di chiusura?
"Martedì. Gli altri giorni, aperti a cena dalle ore 20 fino alle 22.30, aspettando i tiratardi. Abbiamo dai 35 ai 40 posti".
Grazie, chef. Ma di Imperfecto, lei che ha?
(Sorridendo) "Non sono civitanovese".
La Feba Civitanova Marche completa il roster con l'ultimo tassello dell'organico. Infatti la dirigenza biancoblu ha messo sotto contratto Francesca Rosellini: play-guardia classe 1990, si tratta di un profilo interessante e d'esperienza che va ad arricchire la formazione che affronterà la prossima stagione di serie A2.
Giocatrice che ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto, con diverse esperienze in A2 tra Alghero, Orvieto, Trieste e Selargius, è passata poi ad Empoli dove ha conquistato la promozione nella massima serie, disputando una stagione in A1. Lo scorso campionato, dopo un inizio all'Athena Roma, è approdata a San Giovanni Valdarno dove ha concluso l’annata sportiva. Adesso arriva l'approdo nelle Marche, una nuova avventura a cui Francesca arriva con molte motivazioni. “Sono molto contenta di questa scelta – commenta la nuova momò – perché parlando con la dirigenza mi è piaciuto subito il progetto. Sono molto contenta di avere un ruolo di responsabilità all'interno della squadra, che è formata da diverse giovani interessanti, visto che sono una tra le “veterane" del gruppo e spero di essere da esempio. Penso che sarà una bella annata perché siamo complete in tutti i ruoli e credo potremo dire la nostra nel campionato".
Infine sono uscite le date di inizio dei campionati: quello di A2 femminile comincerà il 4 Ottobre. Inoltre la Feba è stata inserita nel girone Sud con: Cus Cagliari, Virtus Cagliari, San Salvatore Selargius, Jolly Acli Basket Livorno, Pall. Bolzano, Brixia Basket Brescia, Pol. A. Galli San Giovanni Valdarno, P.F. Umbertide, Faenza Basket Project Girls, Cestistica Spezzina, Alma Basket Patti, Nico Basket Femminile Ponte Buggianese, P.F. Firenze.
Ottimo riscontro per la cerimonia inaugurale del “Civitanova Film Festival”, nella quale è intervenuto il sindaco Fabrizio Ciarapiaca che si è detto felice di aver ospitato anche questa sesta edizione del festival.
Grande consenso tra il pubblico ha generato la proiezione del documentario “Identità Migratorie”, che racconta storie di marchigiani emigrati in Argentina, e il successivo dibattito con la regista nostrana Roberta Saccoccio. All'intervento della Saccoccio ha fatto seguito la visione del film “Lontano Lontano”.
Il festival prosegue stasera alle ore 21:45; inizia il concorso di cortometraggi, con la proiezione dei primi otto corti in gara. Si ricorda inoltre che, come al solito, l’ingresso al Festival è gratuito. Causa disposizioni per distanziamento sociale è possibile prenotare il biglietto d’ingresso gratuito al sito: http://turismo.comune.civitanova.mc.it/eventi-cms/cff-civitanova-film-festival-2020-lamore-che-resta-dal-7-al-12-agosto/ Per info 0733.822213 - 0733.822258
"Mi è bastato vedere i primi rendering due anni fa per innamorarmi della sua linea futuristica e poi, dopo averla provata, mi è sembrato di tornare ragazzo, ai tempi delle classi olimpiche". Così Sandro Paniccia, AD della ICA Group nella vita di tutti i giorni e figura di spicco della vela d'altura italiana, alla consegna della sua nuova barca, avvenuta ieri al Marina di Scarlino (Grosseto).
La nuova portacolori del Club Vela Portocivitanova è un “Club Swan 36 One Design”, un gioiello dalle linee avveniristiche, molto simile alle imbarcazioni dell'America's Cup, leggero, velocissimo in tutte le andature ma di dimensioni contenute, il che ne facilita la gestione in termini logistici ed economici. Un prodotto con cui il famoso cantiere finlandese punta alla leadership nel mercato dei monotipo, rimpiazzando concorrenti più datati dal punto di vista tecnico e progettuale, come il Farr 40 e il Melges 32.
"Si chiama Sixth Sense - spiega Paniccia - il che la dice lunga sulle sensazioni che è in grado di sprigionare, l'ho provata una sola volta al timone e sono rimasto folgorato: adrenalina, divertimento e punte di 20 nodi, insomma un modo tutto nuovo di andare in barca a vela. Dopo anni di militanza nelle regate con handicap e tempi compensati, ho sentito il bisogno di tornare a gareggiare in tempo reale, confrontandomi con imbarcazioni tutte uguali dove la differenza la fanno gli equipaggi sia tecnicamente che tatticamente".
"Sixth Sense" scenderà in acqua a breve e, già dal prossimo mese, la vedremo impegnata a Porto Cervo in occasione della Swan Cup (5-13 settembre). La stagione, ridimensionata dall'epidemia da Covid-19, proseguirà con il campionato del mondo di categoria, previsto a Marina di Scarlino dal 13 al 17 ottobre.
A bordo della nuova barca, oltre allo stesso Paniccia nel ruolo di timoniere, ci saranno vari campioni civitanovesi, come Michele Regolo, Alessandro Battistelli, Andrea Dignani e Luca Ricci, con due "stranieri" ad arricchire il gruppo, Giovanni Cassinari e Nicola Sterile.
Con la precedente imbarcazione, “Altair 3”, Sandro Paniccia ha conquistato un argento iridato l’anno scorso, due ori (2017 e 2018) e un bronzo (2019) al campionato italiano altura.
Incontro formale e molto cordiale quello svoltosi questa mattina nella sede municipale tra il Sindaco della città Fabrizio Ciarapica e il prof. Evio Hermas Ercoli, presidente dell’associazione Popsophia. Una lunga ed approfondita discussione sulle condizioni delle attività culturali nella regione Marche e nella città di Civitanova Marche, anche alla luce dell’emergenza covid e della crisi sanitaria di questo difficile 2020.
Un incontro importante e ricco di prospettive.
“Da quando questa amministrazione si è insediata, uno dei suoi obiettivi è stato quello di riportare Popsophia a Civitanova Alta - ha dichiarato al termine del colloquio il sindaco Fabrizio Ciarapica - Abbiamo restituito alla città il festival del contemporaneo che è nato a Civitanova e che ha avuto tanto da offrire alla nostra collettività.
Ora, dopo la crisi che abbiamo vissuto nei primi durissimi mesi dell’anno, dobbiamo inaugurare una stagione nuova. Come sindaco con delega alla cultura mi sento impegnato su questo fronte. Voglio imprimere una svolta ai programmi culturali della città. Innanzitutto favorendo un nuovo clima di apertura, di tolleranza e di rispetto di tutte le realtà impegnate nell’arte e nello spettacolo. Poi avviando una nuova stagione di grandi appuntamenti e di grandi eventi.
Dalla crisi si esce con più cultura; non sospendendo le iniziative, ma impegnando tutte le nostre forze, da quelle comunali a quelle dell’Azienda dei Teatri. Tutti uniti per superare le limitazioni e gli impedimenti dell’emergenza sanitaria. Se ci siamo fermati, è per ripartire con più grinta e con grande caparbietà. Proprio in questo sforzo Popsophia deve essere e sarà al nostro fianco e dopo l’incontro di oggi posso dire con tutta tranquillità che questa politica così ambiziosa si può realizzare”.
Dal canto suo il prof. Ercoli ha voluto sottolineare come Civitanova abbia per prima realizzato “un modello che nel suo decennale ha ancora molto da regalare alla società marchigiana. Proprio nel tessuto urbano di Civitanova Alta, Popsophia ha rappresentato davvero l’incontro del passato con il mondo contemporaneo, con la sua dinamicità e complessità.
“In questi anni ci siamo continuamente rinnovati e il covid non poteva fermarci. Con umiltà e tanta ostinazione abbiamo imboccato nuove strade: il primo evento dal vivo online; il primo festival live in Italia, piattaforme digitali di grande potenza.
Con il web l'asticella della qualità si è alzata ancora di più; bisogna programmare seriamente; essere temerari e veramente innovativi.
Dalla crisi si esce con più cultura? Su questa verità concordiamo pienamente con il sindaco”.
Alla fine un affettuoso saluto a distanza e la promessa di rivedersi presto.
Otto spettacoli per Civitanova Alta, organizzati dall’Azienda dei Teatri e dal Comune di Civitanova Marche.Il cartellone di eventi parte il 18 agosto e si conclude il 12 settembre e viene realizzato con la collaborazione delle due pro loco cittadine, la società operaia, l’associazione Carabinieri in congedo, la Croce Verde e la Protezione Civile.
“Ci sono due fattori importanti legati a queste iniziative - dichiara il sindaco Fabrizio Ciarapica durante la conferenza stampa odierna di presentazione - la prima vede una collaborazione stretta tra i Teatri, l’Amministrazione e le associazioni del territorio tra cui quelle che normalmente sono impegnate nella Città Alta. La seconda è che anche in un momento di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria che investe tutto il Paese, sono stati programmati venti giorni di eventi che possono dare dei riscontri importanti dal punto di vista culturale ed economico”.
Il presidente TDiC Aldo Santori, presente in conferenza insieme alla vice-presidente Michela Gattafoni, alla consigliera Roberta Aggarbati, a Loredana Morresi della pro-loco di Civitanova Marche e al presidente della Società Operaia Augusto Borroni, presenta il cartellone: “Partenza nella giornata della festa del patrono San Marone con il comico Gabriele Cirilli che porta in piazza della Libertà lo spettacolo 'Mi piace di più', mentre il giorno seguente, mercoledì 19 agosto c’è Luisa Corna in concerto”.
Musica anche giovedì 20 con il primo dei due concerti di Civitanova Classica Piano Festival, la rassegna ideata da Lorenzo Di Bella. Al Chiostro Sant’Agostino è in programma Marco Poeta ‘500 e dintorni: insieme al musicista, Giulia Poeta come voce recitante, Letizia Rossi come cantante; sono previsti interventi di Stefano Papetti e Cesare Catà (in collaborazione con la Pinacoteca civica “Marco Moretti”).
Domenica 23 agosto, in piazza della Libertà, c’è la musica di Nu Funk Revolution; mentre il giorno seguente c’è Catà Rifrangenze con Via col vento, lezione-spettacolo di e con Cesare Catà e mercoledì 26 agosto Marco Ligabue in concerto.
Ultimi due appuntamenti a settembre: sabato 5 in piazza, Giovanni Vernia show e sabato 12 secondo concerto di Civitanova Classica Piano Festival con l’Orchestra d’archi Marche Music College, diretta da Alessandro Marra. Al pianoforte Francesca Di Emidio ed Eleonora Fazzini.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21:15, ad eccezione dell’ultimo concerto che inizia alle 18:30.
Ingressi gratuiti fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria su www.liveticket.it oppure presso il cine-teatro Rossini, “da due giorni prima la data di ogni spettacolo, dalle 18:30 alle 20:30 e in orario di apertura del cinema - specifica la vice-presidente Gattafoni -. Nel giorno di spettacolo ci si può prenotare presso l’infopoint di Civitanova Alta, sempre dalle 18:30”.
Apertura straordinaria per la Pinacoteca Moretti. Modifiche anche alla viabilità con via Roma percorsa in senso inverso rispetto alla circolazione ordinaria.
(Foto conferenza: Ciro Lazzarini)
La Lega Pallavolo Serie A ha reso noto oggi, alle ore 12, il calendario di Regular Season di SuperLega Credem Banca 2020-21. Sarà in trasferta sul campo di Verona l'esordio in campionato per la Cucine Lube Civitanova: nella prima giornata, programmata per il 27 settembre, i biancorossi sfideranno infatti gli scaligeri proprio nella città che sarà teatro anche della Finalissima di Supercoppa all’Arena il 25 settembre.
L'esordio casalingo all'Eurosuole Forum sarà il 4 ottobre contro la Consar Ravenna, l’ultima giornata di Regular Season, undicesima di ritorno, è invece in programma il 14 febbraio con la trasferta di Vibo Valentia.
I big match
Primo atteso big match di campionato il 7 ottobre in casa contro l’Itas Trentino nella terza giornata di andata. Sfide in trasferta, invece, nel girone di andata contro la Leo Shoes Modena (il 1 novembre, ottava di andata) e contro la Sir Safety Conad Perugia (il 15 novembre, decima di andata).
Il commento al calendario di coach Fefè De Giorgi: “Intanto bisogna dire che è piacevole vedere il calendario del nostro campionato, un passo in avanti verso il ritorno a giocare. Credo che sia un calendario equilibrato, iniziamo con una trasferta impegnativa sul campo di Verona ma l’obiettivo principale è arrivare nella miglior condizione possibile all’esordio. Sarà una stagione impegnativa perché il livello medio generale si è alzato e siamo consapevoli di dovere tenere sempre alto di conseguenza anche il nostro livello di gioco. I big match? Il concetto principale è che in questa stagione tutte le gare saranno complicate. All’inizio, nella terza giornata, troveremo ancora Trento dopo le sfide di Supercoppa, poi, sempre all’andata, ci aspettano trasferte impegnative nella seconda metà del girone a Modena e Perugia”.
Di seguito il calendario dettagliato della Cucine Lube Civitanova nella Regular Season della SuperLega Credem Banca 2020-21. Tutte le date sono naturalmente soggette a possibili variazioni.
1a giornata - andata 27 settembre 2020, ritorno 29 novembre 2020: Nbv VERONA vs Cucine Lube CIVITANOVA
2a giornata - andata 4 ottobre 2020, ritorno 6 dicembre 2020: Cucine Lube CIVITANOVA vs Consar RAVENNA
3a giornata - andata 7 ottobre 2020, ritorno 13 dicembre 2020: Cucine Lube CIVITANOVA vs Itas TRENTINO
4a giornata - andata 11 ottobre 2020, ritorno 20 dicembre 2020: Vero Volley MONZA vs Cucine Lube CIVITANOVA
5a giornata - andata 14 ottobre 2020, ritorno 27 dicembre 2020: Gas Sales Bluenergy PIACENZA vs Cucine Lube CIVITANOVA
6a giornata - andata 18 ottobre 2020, ritorno 3 gennaio 2021: Cucine Lube CIVITANOVA vs Pallavolo PADOVA
7a giornata - andata 25 ottobre 2020, ritorno 10 gennaio 2021: Cucine Lube CIVITANOVA vs Allianz MILANO
8a giornata - andata 1 novembre 2020, ritorno 17 gennaio 2021: Leo Shoes MODENA vs Cucine Lube CIVITANOVA
9a giornata - andata 8 novembre 2020, ritorno 24 gennaio 2021: Cucine Lube CIVITANOVA vs Top Volley CISTERNA
10a giornata - andata 15 novembre 2020, ritorno 7 febbraio 2021: Sir Safety Conad PERUGIA vs Cucine Lube CIVITANOVA
11a giornata - andata 22 novembre 2020, ritorno 14 febbraio 2021: Cucine Lube CIVITANOVA vs Tonno Callipo Calabria VIBO VALENTIA