L’HOPS! di Civitanova Marche ha inaugurato ieri sera la nuova area cabrio. Un enorme piscina centrale illuminata e tanto verde fanno parte di un progetto che il gruppo HOPS! e la famiglia Sgariglia hanno voluto regalare a tutti i clienti creando un atmosfera unica nel suo genere dove trascorrere una serata piacevole abbinando ad ottimi piatti una delle amabili birre di produzione propria.Dal 1999 uno dei punti di riferimento della ristorazione civitanovese l’HOPS è sinonimo di qualità e di cortesia.
Un fine settimana di eventi a Civitanova.
Da oggi venerdì e fino a domenica 10 si potrà visitare la mostra fotografica “Di madre in figlia” presso lo spazio multimediale San Francesco. Venerdì sarà visitabile dalle 16 alle 20; sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.Da stasera poi si raduneranno i camperisti per il raduno d’estate, fino al 10 giugno godranno di Civitanova e delle sue attrazioni.Sabato 9, a partire dalle 18 al Varco sul mare ci sarà l’acquaday, con gonfiabili, giochi del ludobus, premiazione delle scuole e l’affascinante spettacolo delle fontane danzanti alle 21.30 con replica alle 22.30.Sempre il 9 prenderà vita “San Marone Musik Park”, con il concerto alle 21.30 dei Vili Maschi che interpretano le canzoni di Rino Gaetano. L’apertura della festa è affidata ai ragazzi dell’oratorio che a partire dalle 19.30 proporranno musica live.La festa di Santa Maria apparente, invece, prevede alle 16 il circoludobus con giochi tradizionali in legno e per domenica mattina, passeggiata in famiglia con le bici.In entrambe le serate ci sarà musica dal vivo e stand gastronomici.Domenica 10 giugno invece prenderà vita la tradizionale fiera del mare a partire dalle 8.Infine la serata si concluderà con Piazza Conchiglia Sounds e “Les Cousines Carieux”.Per quanto riguarda lo sport, invece, sabato 9 si giocheranno alla Bocciofila di Fontespina i quarti di finale e le semifinali dei campionati italiani di bocce.Sabato e domenica al Varco sul mare si presenterà il touchtennis. Un'occasione di promuovere questo nuovo sport.Il programma è il seguente: sabato, ore 16 / 17,30 prove di gioco per adulti e bambini, ore 18 mini torneo di Doppio Giallo per adulti. Domenica, 16 / 17,30 prove di gioco per adulti e bambini, ore 18,00 mini torneo di Singolo Maschile per adulti.Tutti gli eventi sono gratuiti.Infine, domenica 10 giugno l'Academy Civitanovese, con il patrocinio dell' Assessorato allo Sport del Comune di Civitanova Marche, organizza il 3° Trofeo Academy GasMarca per la Categoria Esordienti 2005 a 11 .Il torneo si disputerà presso lo stadio Polisportivo di Civitanova Marche.
Alcune settimane fa la “Volante” del Commissariato di Civitanova Marche, è intervenuta nel parcheggio di un centro commerciale del capoluogo dove era stata segnalata un auto con due persone a bordo: i due stavano bucando le ruote delle auto in sosta.
Gli agenti, giunti sul posto, hanno acquisito tutte le informazioni per dare avvio ad una complessa attività di indagine, condotta con la collaborazione della Polizia Scientifica, che è terminata con l’individuazione del responsabile della condotta criminosa. Si tratta di un 35enne di origini romagnole, pluripregiudicato per furto e truffa, ritenuto responsabile del reato di danneggiamento aggravato per aver squarciato le gomme di due auto in sosta. L’autovettura dell’uomo infatti, era stata localizzata nel parcheggio dove era posteggiate le due autovetture e una minuziosa elaborazione dei fotogrammi da parte della Polizia Scientifica, ha consentito di individuare il 35enne come l’autore del danneggiamento dei pneumatici delle due autovetture.
Sarà di nuovo il Lido Cluana ad aprire la stagione culturale estiva di Popsophia a Civitanova Marche. Venerdì 22 giugno la serata di esordio della manifestazione promossa dall'Amministrazione Comunale, ideata dall'Associazione Culturale Popsophia, in collaborazione con l’Azienda dei Teatri.
Ad introdurre l’evento alle ore 21.00 approda a Civitanova una vecchia conoscenza di Popsophia, Giampiero Mughini, giornalista e scrittore di successo, che per l’occasione tesserà “L’elogio del pop”, come soggetto portante del Festival estivo. Protagonista della serata sarà un evento speciale, il Philoshow, uno spettacolo filosofico musicale, una produzione inedita con filmati, performance ed esecuzioni musicali dal vivo.
I brani verranno eseguiti dal vivo dalla band di Popsophia Factory, composta da un gruppo di dieci affermati musicisti.“Di Sole e d’Azzurro” sarà il titolo dell’evento spettacolo proprio nella settimana di San Giovanni, quando la luce sconfigge le tenebre e il sole si “ferma” più a lungo nel cielo dell’emisfero settentrionale e raggiunge il culmine del suo percorso ascensionale. “Di Sole e d’Azzurro è un appuntamento culturale dedicato alla popsophia dell’estate. – dichiara Lucrezia Ercoli, Direttrice Artistica di Popsophia – Una riflessione sul sole e sul mare, due grandi elementi venerati da tutte le civiltà del mondo, che hanno ispirato generazioni di scrittori, poeti e filosofi e che hanno riempito l’immaginario della cultura pop, dal cinema alla fiction fino alle canzonette.
Al Lido Cluana vivremo una serata inedita che aprirà una riflessione sulla simbologia dell’estate, un tempo sospeso che raccoglie i sogni e le aspettative della mitologia delle vacanze”. “Il nostro progetto è quello di affiancare l’offerta turistica con appuntamenti culturali di grande qualità – dichiarano il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore alla cultura Maika Gabellieri – Iniziamo con una serata speciale nella settimana del sole che nasce dall’Adriatico nei giorni più lunghi dell’anno. Annunceremo il festival che accoglierà il pubblico delle vacanze, con mostre, performance, degustazioni e concerti di musica dal vivo; tutti ad ingresso gratuito”.
Alla fine della serata infatti verrà presentato il tema del Festival Nazionale della Filosofia del Contemporaneo 2018, che torna a Civitanova Marche da dove aveva preso il via fin dal lontano 2009. L’incontro di venerdì 22 giugno ha valore di aggiornamento per gli insegnanti (DDG 1150 27 settembre 2017) e credito formativo per gli studenti. Per l’iscrizione al corso di formazione: info@popsophia.it Per maggiori informazioni: www.popsophia.it
“Giustizia per Pamela”: questo lo striscione affisso nella notte in più di cento città italiane, fra cui Civitanova e Macerata in via Spalato, dai militanti di CasaPound Italia, che hanno voluto lanciare un chiaro messaggio di solidarietà alla famiglia di Pamela Mastropietro, dopo le novità processuali nel procedimento a carico dei tre immigrati coinvolti nell’orrendo omicidio.
“Anche se non c’è stata ancora alcuna sentenza e il procedimento è ai suoi primi passi – commenta Cpi – tutto lascia pensare che sia in corso un tentativo di attenuare il quadro e ricondurre la morte di Pamela a una sorta di ‘delitto passionale’. Il segnale che arriva dalle decisioni del tribunale del riesame, che ha escluso lo stupro da parte di Oseghale e ha lasciato in carcere i suoi due presunti complici solo per il reato di spaccio, è esattamente questo.
Sentir parlare di ‘clima amicale’ o di ‘rapporto consensuale’ fra la diciottenne sotto effetto di eroina e il suo carnefice ci sembra aberrante. Per non parlare del silenzio mediatico da parte dei buonisti sempre pronti a condannare la violenza sulle donne, tranne quando a perpetrarla sono gli immigrati”. Per CasaPound, inoltre, “c’è un problema di sensibilità nei confronti della famiglia di Pamela, costretta ad apprendere dai giornali gli sviluppi della vicenda, senza alcun riguardo verso la memoria della ragazza uccisa. È intollerabile che la dignità di una famiglia italiana che ha subito una tale tragedia possa essere calpestata mediaticamente e, forse, anche giudiziariamente, solo perché la sorte degli italiani lascia indifferenti coloro che formano l’opinione pubblica in questo Paese”.
Dopo l’annuncio di ieri del neo Premier Conte di voler rivedere la riforma del credito cooperativo, la BCC di Civitanova Marche e Montecosaro rende pubblico il documento approvato dal CdA la scorsa settimana con il quale apporta osservazioni e suggerimenti alla Mozione della Lega che intende sospendere la riforma. "Ha provocato una certa apprensione la dichiarazione effettuata ieri dal Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, il quale ha ottenuto la fiducia anche alla Camera dei deputati, e che prevede una revisione della disciplina del credito cooperativo - spiegano dall'istituto - L’intervento del Premier è consequenziale alle due mozioni presentate il 2 maggio scorso dalla Lega in Camera e Senato per impegnare il governo a rinviare il termine per la costituzione delle capogruppo dei futuri poli di credito cooperativo".
Proprio sulla Mozione della Lega la BCC di Civitanova Marche e Montecosaro, tramite il suo amministratore delegato ai rapporti con il credito cooperativo, Marco Bindelli, ha predisposto un articolato documento approvato dal CdA della stessa con il quale intende chiarire alle forze politiche i rischi che si corrono per i territori e per il credito locale con un’eventuale sospensione della riforma e, nel contempo, fornire alcuni suggerimenti utili per migliorare la riforma a favore di famiglie, artigiani e micro-imprese.
Per la consultazione integrale del documento cliccare qui doc
Enrico Diamantini è un giocatore della Cucine Lube Civitanova. Il Club cuciniero ha siglato un accordo triennale con il centrale marchigiano di Fano, classe 1993 per 204 centimetri di altezza, nell’ultima stagione in campo con la maglia della Bunge Ravenna. Per Diamantini, protagonista delle prime due tappe di Volley Nations League con la Nazionale azzurra e fresco vincitore della Challenge Cup con la formazione romagnola, si tratta di un ritorno alle origini: è infatti un prodotto del settore giovanile cuciniero, dove ha militato dal 2010 al 2013, vincendo anche una Junior League.L’esordio in A2 nella stagione 2013-2014 con la maglia di Avellino per poi approdare subito a dicembre dello stesso anno nel massimo campionato con il passaggio a Molfetta. Nel 2014-2015 torna in A2 vincendo il campionato con la formazione marchigiana di Potenza Picena, e dal 2015-2016 in poi è protagonista in SuperLega per tre stagioni vissute a Padova, Vibo Valentia e infine Ravenna.“Per me è un ritorno nella squadra dove sono cresciuto – dice il centrale Enrico Diamantini dopo la firma del contratto con la Cucine Lube Civitanova - Sono molto felice di vestire di nuovo questa maglia, stavolta con la prima squadra. Di sicuro ci saranno tanti stimoli nella nuova stagione, arrivo in un grande Club ricco di campioni, giocare per la Lube è una splendida occasione per crescere ancora. Spero di dare una mano a questo gruppo grazie all'esperienza che ho accumulato finora, dopo aver vinto la Challenge Cup potrò esordire in Champions League e sarà una grande emozione”.La carriera di Enrico Diamantini2018-2019 Cucine Lube CIVITANOVA (SuperLega)2017-2018 Porto Robur Costa RAVENNA (SuperLega)2016-2017 Tonno Callipo VIBO VALENTIA (SuperLega)2015-2016 Pallavolo PADOVA (SuperLega)2014-2015 Volley POTENTINO (A2)2013-2014 Pallavolo MOLFETTA (A1)2013-2014 Sidigas AVELLINO (A2)Il palmares del centrale marchigianoClub1 Challenge Cup (2018)1 Junior League (2013)
Sabato 2 giugno si è conclusa la stagione 2017-18 per l'Infa Feba Civitanova Marche con la grande festa al Palazzetto di Civitanova Alta che ha fatto calare il sipario su un'annata molto positiva sia a livello di prima squadra che di settore giovanile, con traguardi prestigiosi raggiunti dalla società biancoblu a conferma dell'importanza del lavoro svolto a livello di settore giovanile. In casa Feba però non ci si ferma mai: a fine mese partirà il tradizionale "Feba Summer Camp", dal 24 al 30 Giugno, e già si sta lavorando per la prima squadra della prossima stagione. Tracciamo un bilancio di questa annata con il gm dell'Infa Feba Civitanova Marche Elvio Perini.
Sabato si è chiusa una stagione molto positiva sia a livello di prima squadra che di settore giovanile. "Certamente, è stato un anno sportivo importante e ricco di risultati. La prima squadra ha disputato un ottimo campionato, raggiungendo il quinto posto e arrivando alla semifinale play-off. La soddisfazione maggiore è stata quella di avere un roster composto per lo più da tutte ragazze locali e nella trasferta di Palermo, senza le infortunate Rosier e Ceccarelli, è scesa sul parquet una squadra tutta marchigiana, allenatore compreso. Si è realizzato uno dei nostri obiettivi che ci siamo prefissati da sempre, ovvero avere una squadra con tutti elementi della regione. Detto questo abbiamo conseguito ottimi risultati anche nel settore giovanile: l'under 13 femminile di Bio Lagno è stata l'ultima in ordine di tempo ad ottenere un prestigioso traguardo, il Titolo Regionale, così come l'under 16 femminile di Donatella Melappioni, che ha raggiunto il primo posto in classifica nella fase regionale da imbattuta ed è arrivata all'Interzona di Borgotaro ben figurando. L'under 18 femminile di Alberto Matassini è stata un pò il fiore all'occhiello, arrivando alla Finale Nazionale di Battipaglia dove si è dovuta arrendere a tre squadre di livello ma giocando sempre alla pari. Nella maschile abbiamo fatto bene con l'under 18 di coach Paolo del Buono, arrivata seconda nel girone B, con cui abbiamo raggiunto la fase per il Titolo Regionale. Ovviamente ci regala sempre tante soddisfazioni anche il settore minibasket, pieno di piccoli talenti con tanto entusiasmo. In tal senso stiamo crescendo sempre di più anche con il numero di tesserati, segno di un movimento dinamico ed in continua evoluzione".
Come detto in casa Feba non ci si ferma mai, visto che già si sta lavorando per la prima squadra della prossima stagione."Esattamente. Partiamo dalla guida tecnica che sarà rinnovata: era nostra intenzione confermare coach Alberto Matassini dopo il brillante lavoro svolto in queste due stagioni sia a livello di prima squadra che di settore giovanile, però il tecnico ha espresso la volontà di provare un'esperienza nella categoria superiore, dove è stato contattato, e quindi lo ringraziamo per l'ottimo lavoro e gli auguriamo buona fortuna per questa nuova avventura. Per quanto riguarda la prima squadra, la nostra intenzione è quella di confermare il blocco della passata stagione con l'aggiunta di due lunghe, per rimpiazzare il vuoto che si è creato con l'infortunio di Rosier".
Vuoi fare dei ringraziamenti particolari a chiusura di questa annata? "Un ringraziamento a tutti gli sponsor (sia ai main sponsor Infa, Fisap, Prisma e Cta sia a tutti gli altri) perchè con il loro contributo hanno permesso la realizzazione economica della nostra attività. Un ringraziamento a tutto il nostro staff tecnico, a tutte le atlete ed atleti per il loro impegno e costanza, ai genitori che ci hanno sempre dato una mano, all'Amministrazione Comunale che ci mette a disposizione l'impianto dove lavoriamo quotidianamente, ed a tutti i dirigenti sempre molto professionali nello svolgere le loro attività".
Ancora una formazione giovanile della Cucine Lube Civitanova va caccia dello scudetto di categoria, dopo i titoli conquistati dalla Boy League Under 14 e dalla Under 20. Da oggi in poi sarà il turno della Under 18, campione d’Italia in carica, in campo nella Finale Nazionale a Massafra e Castellaneta, in Puglia. I ragazzi allenati da Alessandro Paparoni e Riccardo Roganti tentano l'assalto al titolo, con una squadra rinnovata rispetto alla scorsa stagione chiusa con il trionfo, visto che buona parte del gruppo è passato alla Under 20 poi diventata campione d’Italia qualche giorno fa.Giovedì pomeriggio la prima delle tre gare della fase finale a gironi che terminerà venerdì pomeriggio, raggruppamento dove insieme ai biancorossi sono inserite Malnate (Varese), Modica (Ragusa) e Valdimagra (La Spezia). Le prime due formazioni di ogni girone della fase finale si qualificheranno ai quarti di finale, in programma sabato mattina. Le semifinali si disputeranno nel pomeriggio di sabato, mentre la finalissima sarà domenica alle 10.30.Di seguito la rosa dei giocatori dell'Under 18, che si avvale della collaborazione di Vincenzo Grassi e Massimiliano Montecchiari nel ruolo di dirigenti accompagnatori: Areni, Carcagnì, Ciccarelli, Ferri, Gonzi, Mosca, Poli, Stefani, Storani, Gabrielli, Lanciani, Montecchiari, Pupilli, Giuliani, Risina, Magnanini.
Dal sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica riceviamo
Reputo incredibili le dichiarazioni dell’assessore Sciapichetti.Se l’assessore sa già, tramite i suoi canali, che l’area di Montecosaro è inquinata, come mai è stata inserita tra le zone candidate a ospitare l’ospedale unico?Ricordo che Montecosaro è rimasta in ballottaggio fino all’uso del famigerato algoritmo, malgardo la giunta regionale sapesse già che l’area è oggetto dell’annosa vicenda del basso bacino del Chienti.Cittadini e amministratori maceratesi sono stati presi in giro per tutto questo tempo?Come mai Sciapichetti non lo ha comunicato durante le varie conferenze dei sindaci alle quali ha preso parte?Mi chiedo poi perché intervenga Sciapichetti e non il presidente e assessore alla sanità Ceriscioli. Mi preme sottolineare agli amministratori regionali che la conferenza dei sindaci è la sede naturale in cui discutere di questo problema, conferenza che abbiamo richiesto e che dovrebbe essere messa in cima alla lista delle priorità, data la sensibilità dell’argomento.Ritengo che con questi comportamenti così leggeri e con affermazioni rese sui giornali, ancora una volta senza rispetto per gli amministratori del maceratese, sia stata offesa l’intera provincia di Macerata. Non solo la costa, ma anche tutte le altre parti in gioco: i comuni dell’area Montana, San Severino, Tolentino e la stessa Montecosaro.Inoltre, come sottolineato dal collega Malaisi, poiché la Regione è a conoscenza di questo problema per tutelare i cittadini, non può chiudere un occhio e fare finta di niente e deve trovare i fondi per la bonifica che questa zona attende da anni. La salute è un diritto di tutti e deve essere tutelata da ogni punto di vista, impensabile che la Regione Marche chieda questa procedura per la Pieve e non per Montecosaro. Ricordo agli amministratori regionali che non esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B.Siamo in attesa di una risposta per la convocazione della Conferenza dei sindaci ed è in quella sede che, come è nostro diritto, io e i miei colleghi sindaci chiederemo con forza di spiegare: a cosa sia servito l’algoritmo e perché questi problemi non sono già emersi nell’organo deputato a discuterne, perché i vertici regionali vi hanno inserito un sito non idoneo alla realizzazione di una struttura tanto importante, qual è la programmazione dell’area vasta nell’ambito della complessiva programmazione sanitaria regionale e ferma all’anno 2014, che venga illustrato lo stato dell’arte dell’ospedale unico, che si presentino i dati dei sopralluoghi dell’Arpam e che si parli, dati i disagi evidenziati, delle strutture ospedaliere e sociosanitarie circostanti, non da ultimo le dichiarazioni di del direttore sanitario del presidio ospedaliero unico dell’Area vasta 3 Massimo Palazzo che evidenzia le criticità del dipartimento di emergenza urgenza di Macerata.
Un pericoloso latitante di origini tunisine di 25 anni, senza fissa dimora, pluripregiudicato per reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti é stato tratto in arresto dalla Polizia di Civitanova Marche, guidata dal Commissario Capo Lorenzo Sabatucci.
Nei confronti dell’uomo, la Corte di Appello di Ancona aveva emesso un Ordine di Cattura a seguito di articolate indagini condotte dagli uomini del Commissariato di Civitanova Marche che avevano individuato il tunisino, dedito allo spaccio, proprio nella zona della cittadina rivierasca.
Per tutta la mattina e il pomeriggio di ieri, con l’impiego di più pattuglie, gli agenti del Commissariato hanno setacciato la città alla ricerca dell’uomo. Un lavoro non facile, visto che il venticinquenne risultava senza fissa dimora, ma alle 19.15 il ricercato è stato individuato proprio a Civitanova Marche in Via Cairoli. Catturato, é stato successivamente associato alla Casa Circondariale di Montacuto a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Attività sospesa e 7100 euro di sanzioni amministrative da pagare. E' quanto accaduto ad un ristoratore di origini cinesi residente a Civitanova Marche a seguito dei controlli eseguiti dai Carabinieri della città rivierasca in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro.
L'uomo, un 33enne che gestisce un ristorante a Civitanova, impiegava due lavoratori in nero su dieci dipendenti totali e all'interno delle cucine del suo locale é stato trovato anche un lavoratore straniero privo di permesso di soggiorno.
Vince alle slot machine e lascia la vincita nella gettoniera. Si allontana per consumare un drink ed un altro cliente della sala slot prende il suo posto, usando il denaro della sua vincita. Ne nasce un litigio che degenera ben presto e si chiude con l'uomo al pronto soccorso, con il setto nasale rotto.
E' accaduto in un bar in via Silvio Pellico a Civitanova Marche, con i carabinieri che ora stanno acquisendo le immagini del circuito di videosorveglianza per procedere alla denuncia di un cittadino dell'est europa. Si tratterebbe del ragazzo che ha prima utilizzato i soldi lasciati dal cliente precedente e che alle rimostranze di quest'ultimo ha replicato alzando le mani.
Grande successo domenica scorsa per l’apertura di Piazza Conchiglia Sounds, la rassegna di buona musica e ristorazione che fino al 26 di agosto inonderà di magia il salotto a cielo aperto di Piazza Conchiglia a Civitanova. La rassegna ideata da Mescola Eat&Drinks, Vicolo Marte e Vintage Caffè con il patrocinio del Comune di Civitanova, torna anche questa domenica con un progetto davvero inedito e di grandi atmosfere.
A partire dalle ore 20.30 infatti una ventata d’elettronica invaderà la piazza attraversando con giocosità e leggerezza colonne sonore anni ’70 e ’80, musica ambient e altre incredibili atmosfere dal groove vivo e coinvolgente.
A catapultare Piazza Conchiglia in questa situazione magica, il duo “Les Cousins Curieux” composto da Paolo Bragaglia e Agostino Maria Ticino.
Musicista e compositore marchigiano che inizia la propria attività di musicista negli anni '80 come chitarrista partecipando alla prolifica scena new wave italiana, Paolo Bragaglia oggi è noto ai più per il suo fortunatissimo festival anconetano Acusmatiq, contenitore di musica elettronica e studio dello spazio.
Accanto a lui poi Agostino Maria Ticino, musicista classe 1983 che opera in diverse realtà della produzione musicale dalla musica indierock alle colonne sonore per documentari, passando per la dance music.
Un secondo appuntamento davvero da non perdere.
A.S. Volley Lube, appresa con rammarico dalla Procura Antidoping la notizia della positività al THC Metabolita dell’atleta Jiri Kovar, sottoposto a controllo dopo Gara 5 di Finale Scudetto a Perugia, prende atto della comunicazione della Nado Italia e si riserva di commentare quanto accaduto quando verrà in possesso di maggiori particolari riguardo la vicenda.
Il temporale che si è abbattuto su Civitanova nella notte tra lunedì e martedì, ha portato con sè uno straordinario effetto della natura: una tempesta di fulmini catturata negli scatti di Francesco Capitani.
Il fondatore della pagina social "Meteo Macerata e provincia" è riuscito a cogliere, con degli scatti spettacolari, tutta l'ira della natura che nella notte di lunedì si è riversata a terra, creando degli scenari apocalittici.
Per i più esperti, il fotografo ha reso noti anche i dati tecnici delle foto che sono state scattate con un apertura di F8, Iso 100 ed esposizione di 30 secondi.
Oggi si è svolta la caccia al tesoro "Io sono originale", iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM, realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale, alla presenza dell’amministrazione comunale, della Polizia Municipale, dell’associazione commercianti.
Gli studenti dell’ITGC Corridoni di Civitanova Marche hanno partecipato ad una divertente “Caccia al tesoro” , suddivisi in squadre, hanno affrontato 12 prove durante le quali sono stati aiutati da commercianti e cittadini a raccogliere indizi con lo scopo principale di diffondere la cultura della legalità contro il mercato del falso. I commercianti hanno creato negli esercizi commerciali un’atmosfera “Originale” che gli studenti hanno avuto modo di sperimentare, come forma di sensibilizzazione alla lotta della contraffazione che contraddistingue l’iniziativa ministeriale. Tutto gli studenti sono stati premiati alla presenza dell’associazione organizzatrice ADUSBEF, dell’assessore Piepaolo Borroni e del Presidente dell’associazione commercianti Centriamo, Mauro Malatini.
A tre anni di distanza da “Flores”, disco acclamato dalla critica tra i migliori del 2015, il "Pittore Elementare" della canzone italiana attinge ad una nuova tavolozza di colori esotici e tropical mediterranei portando a piena maturazione le sue intuizioni melodiche e affinando la sua scrittura che però rimane volutamente semplice ed essenziale. Dalle atmosfere calypso dei "Demoni" al tango di "Riva", dalla ballata folk "Un Giorno Splendido" al soul pop del primo singolo estratto "La vita nuova”, Iacampo cerca da sempre di semplificare la complessità dei linguaggi dei nostri tempi, praticandoli tutti e mischiandoli in un frullato vitaminico e universale, fluido ed elegante. L’album è l’ultimo capitolo di una trilogia dove i titoli compongono la frase tra il portoghese e il latino : “Valetudo, Flores et Fructus”. Vale tutto, vale sempre, vale metterci il cuore: sia quando i fiori del destino attirano e fanno muovere le cose senza che noi possiamo decidere nulla, sia quando arriva il frutto del nostro lavoro e delle nostre scelte consapevoli.E Iacampo ci mette il cuore in ogni caso, come una causa che produce il suo effetto.Musicalmente eclettico “Fructus” suona diverso dal resto delle produzioni italiane.Il suono si è arricchito di nuovi elementi caratteristici tra i quali spiccano su tutti i campionamenti e i suoni di Gui Amabis, artista e produttore brasiliano che ha lavorato a braccetto con Iacampo durante tutta la produzione del disco. Suoni misteriosi, metropolitani e naturali si mischiano solcando il confine tra la civiltà e il selvaggio, quel punto in cui la città si espande nel deserto e la foresta ruba metri quadrati al cemento. Tanto c'è la voce di Iacampo che ci riporta sempre ad una dimensione familiare, ad un rifugio per l’anima.
La rubrica del Tg5 "Gusto", di Gioacchino Bonsignore, nell'edizione del telegiornale delle 13, ha mandato in onda un servizio dalla spiaggia di Civitanova Marche, dedicato alla preparazione di uno dei piatti locali: "lo pulentò co li furbi, l'abbiti e le patate" (Polentone con polpi, bietole e patate)Lo chef del giorno è Antonio Lepretti, personaggio simbolo della pesca civitanovese, che dopo una vita spesa in barca, da diversi anni si diletta anche nella cucina, come ammette egli stesso. Lepretti ha mostrato alle telecamere le varie fasi per la preparazione della ricetta, particolarmente complessa in certi passaggi, come ad esempio nella preparazione della polenta, per la quale il pescatore dice che "ce vò i porzi tosti" (servono dei polsi robusti).Piatto tipico della cucina civitanovese, "lo pulentò co li furbi e l'abbiti", nasce dall'incontro delle ricette tradizionali con i frutti della pesca, quando i civitanovesi scesero sulla costa e sul mare, provenienti dalle colline circostanti. Si tratta di una ricetta semplice e popolare che nel tempo, ha reso quasi indissolubile, l'accostamento degli ingredienti, almeno nella cucina popolare di Civitanova.
Lo schiacciatore Luigi Randazzo, di proprietà A.S. Volley Lube, giocherà anche nella prossima stagione con la maglia della Kioene Padova. E’ stato infatti rinnovato l’accordo con il Club veneto con la formula del prestito per la stagione 2018-2019 del martello siciliano, attualmente impegnato nella Volley Nations League con la Nazionale azzurra.“Siamo contenti della possibilità che Randazzo giochi per un altro anno in prestito con la maglia della Kioene – dice il direttore sportivo della Cucine Lube Civitanova, Giuseppe Cormio – Prima di tutto perché ce lo ha chiesto il ragazzo, inoltre riteniamo che a Padova, grazie all’ottimo lavoro di coach Baldovin, possa proseguire il suo percorso di crescita già evidenziato nella stagione appena conclusa. Un aspetto importante anche in previsione di un suo futuro ritorno alla Lube, società dove è cresciuto e che su di lui ha investito molto”.