Civitanova Marche

Civitanova, una rissa in strada sveglia all'alba i residenti - VIDEO

Civitanova, una rissa in strada sveglia all'alba i residenti - VIDEO

Sono le 5:15 di una mattina d'estate, gli uccellini cinguettano e comincia a vedersi il chiarore delle prime luci dell'alba. Sembra l'inizio di un romanzo e invece è l'ennesimo incubo vissuto da alcuni cittadini di Civitanova. Le urla in strada, infatti, hanno dato la sveglia a molti residenti e qualcuno, al limite della sopportazione, ha deciso di filmare quanto stava accadendo e denunciare il fatto ai carabinieri. In via Mazzini ci sono una decina di persone che si stanno fronteggiando, quando arriva anche una macchina il cui conducente, come se non bastasse il chiasso presente, pensa bene di suonare il clacson. Dal lato del passeggero, nel frattempo, scende un ragazzo che con intenzioni bellicose si butta nella mischia. Fino a quel momento ci si limita solo a insulti e grida ma ecco che parte uno spintone che scaraventa uno dei contendenti contro un recinto il cui rumore echeggia quasi fosse uno sparo, svegliando probabilmente anche gli ultimi residenti rimasti a dormire. Per fortuna, a parte il grosso baccano, sembra che non accada niente di particolarmente efferato ma quello che è grave, come denunciato da qualcuno nei commenti al video, è che la scena vissuta questa mattina è molto frequente nelle mattinate post movida.

08/07/2018 15:00
Benvegnù, Rei, Lusenti e Galimberti: Rive fa il pieno

Benvegnù, Rei, Lusenti e Galimberti: Rive fa il pieno

Mille persone hanno assistito fino oltre alla mezzanotte al concerto di Marina Rei e Paolo Benvegnù che ieri ha chiuso la seconda giornata di Rive. Musica che ha attraversato i classici della canzone italiana rivisti e i momenti più significativi dei rispettivi repertori. Finale con un inedito: Il più grande respiro del mondo, brano scritto a 4 mani. In tanti hanno partecipato agli eventi del Festival, ideato da Giorgio Felicetti, fin dal tardo pomeriggio con l’inaugurazione della mostra fotografica di Claudio Colotti: Micropolis, la città di provincia al tempo del melting pot.  Nella terrazza della palazzina liberty del Lido Cluana è stata poi la volta di Natascha Lusenti, una delle voci radiofoniche più famose d’Italia, che ha presentato il suo primo romanzo Al mattino stringi forte i desideri. La sua protagonista, Emilia, è una ragazza di trenta anni che un giorno decide di battere le sue insicurezze e sceglie di far sentire la sua voce in qualche modo: ogni mattina appende sulla bacheca del condominio un foglio con poche righe in cui raccon­ta sensazioni, ricordi, speranze. Il primo ad accorgersi di lei, in un luogo dove ci si saluta frettolosamente senza prestare attenzione, è un bambino. “Ho scelto un bambino di 10-11 anni - ha detto la giornalista - perché quell’età è fantastica: immagini un mondo in cui tutto è possibile”.  Di bambini, ragazzi e giovani ha parlato anche Umberto Galimberti, davanti ad oltre 500 persone. “I bambini si devono annoiare - ha affermato il filosofo e psicanalista -, la creatività nasce nel tentativo di superare la noia”. Galimberti ha affrontato il tema del cinismo che pervade la nostra società e che avvilisce le nuove generazioni. Quindi suggerisce di ascoltarli perché hanno bisogno di risposte, concedendo anche il lusso di commettere gli errori che fanno crescere. E offre a ogni genitore uno strumento per interrogarsi sui propri figli, per comprendere la profondità delle loro domande e per impedire che tutte le speranze si trasformino in delusioni.

08/07/2018 12:55
Business del "caro estinto": accerchiata in ospedale da infermieri che consigliano imprese funebri

Business del "caro estinto": accerchiata in ospedale da infermieri che consigliano imprese funebri

La denuncia arriva da un operatore del settore civitanovese che sul proprio profilo social si sfoga contro il comportamento scandaloso di alcuni "infermieri senza scrupoli" che come degli avvoltoi, con il cadavere ancora caldo di una signora, hanno "accerchiato" la figlia per consigliarle un'impresa funebre. "Scusate lo sfogo - scrive il titolare dell'impresa nel suo post - ma mi sono rotto le scatole di veder piangere una cliente a cui le è appena morta la mamma, perché in ospedale è stata accerchiata da infermieri senza scrupoli che approfittando della sua vulnerabilità, la pressavano per aiutarla nella scelta dell'impresa funebre". La denuncia via social si conclude ricordando, se mai ce ne fosse il bisogno, che ognuno è libero di scegliere liberamente a chi affidarsi in questo momento di dolore e soprattutto che il comportamento di infermieri e dottori compiacenti, oltre ad essere deprecabile, è soprattutto illegale.

08/07/2018 12:40
Contrasto del commercio abusivo in spiaggia: fermato il grossista

Contrasto del commercio abusivo in spiaggia: fermato il grossista

Lotta al commercio ambulante abusivo sulla spiagge: questa mattina, disposto dalla compagnia di Civitanova, la Stazione di Porto Recanati ha svolto un servizio di contrasto a questo tipo di fenomeno. Avendo preventivamente svolto delle attività investigative, i carabinieri hanno rintracciato e bloccato direttamente il grossista che riforniva i venditori ambulanti delle spiagge. A quanto appreso sembrerebbe che l'uomo fosse il fornitore di almeno una trentina di ambulanti lungo tutta la costa maceratese. Fermato un magrebino, bloccato quando è arrivato con la sua auto mentre lo stavano attendendo i connazionali per la consegna della merce. È risultato senza patente clandestino e senza licenza commerciale: la merce e l'auto sono state sequestrate.

08/07/2018 12:40
A Civitanova un'estate in jazz, con lo shopping serale arriva Javier Girotto

A Civitanova un'estate in jazz, con lo shopping serale arriva Javier Girotto

  Dopo un mercoledì d’esordio ricco di entusiasmo e gente, torna “Un’estate in Jazz”, iniziativa dedicata allo shopping serale infrasettimanale organizzata da Centriamo, Associazione dei Commercianti di Civitanova Marche, con il supporto del Comune di Civitanova e, da quest’anno, con la collaborazione di Civitanova Jazz Festival in partnership con l’associazione culturale Musicamdo e Marche Jazz Network.  Per il secondo appuntamento, mercoledì 11, i negozi degli ottanta esercenti aderenti rimarranno aperti dopo le 21 sino alla mezzanotte e ad accompagnare lo shopping un concerto davvero imperdibile  Tra Corso Dalmazia e Piazza XX Settembre, un duo di eccezionale rilievo accenderà la serata. Arriva infatti a Civitanova il sassofonista argentino Javier Girotto in un incontro con il fisarmonicista siciliano, castelfidardese d’adozione, Antonino De Luca.   Esplosione di energia, grande passione e sentimento. Mediterraneo e Sudamerica si incontrano per trasformare in musica, emozioni, passioni, riflessioni. Questi i tratti distintivi propri dell'anima di Javier Girotto che connotano anche l'ultimo disco "Radici" del giovane fisarmonicista siciliano-marchigiano d'adozione Antonino De Luca. Un concerto che mescolerà con maestria le arie più celebri di Girotto, le nuove composizioni del giovane talento De Luca, il tutto in un connubio sonoro che solo l'unione tra fisarmonica e sax soprano riesce a dare. La rassegna poi continua sino al 25 agosto. Prossima data mercoledì 18 quando, nell’incrocio tra via Duca degli Abruzzi e via Conchiglia, si potrà assistere al concerto del trio di uno dei più talentuosi batteristi della scena jazz italiana, Massimo Manzi.  Tra ristoranti e locali, negozi aperti sino a mezzanotte con tante iniziative tutte da scoprire e un progetto musicale e culturale di grande spessore, Civitanova Marche si fa promotrice nella sua estate, anche infrasettimanalmente, di un’offerta turistica capace di parlare alle famiglie, ai giovani, ai visitatori, ai civitanovesi con il triplo idioma della cultura, del divertimento, del motore economico.  Tutti i concerti, garantiti anche in caso di pioggia, sono ad ingresso gratuito.

08/07/2018 10:00
Civitanova Marche: ancora controlli al mercato contro abusivi e borseggiatori

Civitanova Marche: ancora controlli al mercato contro abusivi e borseggiatori

Altro sabato di controlli interforze a Civitanova Marche in occasione del mercato settimanale. Anche questa mattina gli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza, unitamente ad Agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, del Reaparto Mobile di Senigallia, della Polizia Municipale di Civitanova Marche e della Guardia di Finanza, hanno operato controlli in città finalizzati a debellare i fenomeni legati all’abusivismo commerciale ed al contrasto di altri fenomeni di microcriminalità legati alla presenza di malintenzionati che approfittano della folla presente in città in occasione del mercato settimanale per compiere reati.I servizi, svolti nell’ambito di un programma più incisivo di controllo del territorio voluto dal questore Antonio Pignataro, hanno interessando anche questa mattina, non solo il mercato settimanale, ma anche la zona industriale di Civitanova Marche dove sostano camper e roulotte di nomadi e la Stazione Ferroviaria dove già dal primo mattino sono giunti extracomunitari con la merce contraffatta da poter vendere al mercato. Nel corso dell’attività condotta con l’impiego di numerosi operatori delle Forze dell’Ordine state identificate 48 persone e sottoposti a controllo 184 veicoli anche con l’utilizzo del sistema “Mercurio”. Inoltre, grazie al fiuto dell’unità cinofila, è stato controllato un cittadino di origini marocchine di 47 anni, il quale è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo hashish. La droga è stata sequestrata, l’uomo segnalato alla competente Autorità.   Durante i servizi, riferisce la Questura, gli agenti hanno registrato il vivo compiacimento della cittadinanza per la proficua opera di prevenzione che ha determinato l’assenza di extracomunitari dediti all’abusivismo commerciale, nonchè di nomadi e altre persone moleste che si aggiravano per le bancarelle del mercato settimanale.I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane

07/07/2018 14:16
Civitanova, al Cecchetti "Tito e gli alieni" e il concerto dei Muse: nuova programmazione da domani tra cinema e musica

Civitanova, al Cecchetti "Tito e gli alieni" e il concerto dei Muse: nuova programmazione da domani tra cinema e musica

Un film e il concerto dei Muse nella nuova programmazione del cinema Cecchetti. Da domani 8 luglio a martedì 10 viene proiettato Tito e gli alieni, di Paola Randi, con Valerio Mastandrea, Clémence Poésy, Luca Esposito, Chiara Stella Riccio, Miguel Herrera, John Keogh, Gianfelice Imparato.La commedia parla di uno scienziato napoletano, che vive isolato dal mondo in una casa mobile nel deserto del Nevada, accanto all’Area 51, ma la sua vita è tutt’altro che frizzante: vedovo, passa le sue giornate sul divano ad ascoltare il suono dello spazio. La sua solitaria esistenza viene sconvolta da due nipoti che il fratello gli ha affidato prima di morire.Orario: domenica 19-21.15; lunedì e martedì 21.15.Il prezzo del biglietto intero è di 5 euro, ridotto 4 (fino a 18 anni, oltre i 65 anni e studenti universitari fino a 24 anni) tutti i giorni. Giovedì 12 luglio, invece, il cinema fa spazio alla musica con lo spettacolo Muse: Drones World Tour. Girato e registrato durante diverse date del tour nel 2016 presenta alcuni dei più grandi successi della carriera dei Muse tra cui Psycho, Madness, Uprising, Plug in Baby, Supermassive Black Hole e Knights of Cydonia. Il film concerto, diretto da Tom Kirk e Jan Willem Schram, contiene inoltre effetti speciali mai visti prima che rispecchiano l’impressionante livello della produzione scenica creativa che i fan dei Muse si aspettano, offrendo un’incredibile esperienza sensoriale. Biglietto speciale a 8 euro.

07/07/2018 12:13
Civitanova, giornata finale di Rive con lo show dei Black Blues Brothers

Civitanova, giornata finale di Rive con lo show dei Black Blues Brothers

Il brindisi all’estate in chiusura e spegnimento del raggio laser che ha accompagnato e caratterizzato il festivalDopo la grande festa di ieri con quasi duecento bambini che hanno partecipato ai laboratori di Rive a Civitanova Alta, il Festival si sposta nella città portuale. La giornata parte di prima mattina, alle 7, con la nuotatona, una maratona in mare di 5 km che congiunge i lidi di Porto Potenza a quelli di Civitanova per professionisti del nuoto. Alle 18 e alle 19 al Moletto Medusa, sul porto, due incontri di “letteratura del mare”: Umberto Mangani con Veda dei Sibillini, racconti dal cratere sismico della vita, 14 brevi storie che nascono dalla profondità della Madre Terra, da ciò che siamo, dal nostro Io, dove il magma incandescente diventa il movimento di creazione e distruzione di un Siva danzante; a seguire Salvatore Basile con il suo ultimo romanzo La leggenda del ragazzo che credeva nel mare, una storia che tocca le corde profonde dell’anima, attraverso il fascino del mare e i mille segreti che nasconde. Alle 20 si mangia, cena al Lido Cluana con lo chef Massimo Garofoli: il menù dei pescatori o il menù dei cecchettari? La serata è dedicata all’arte di strada. Alle 21 al varco sul mare c’è lo spettacolo di Giorgio Bertolotti, Unicycle dream man. Il performer rende la piazza un luogo di scambio, un luogo vivo dove condividere con un pubblico, a volte complice e a volte protagonista, uno spettacolo sorprendente, giocoso, imprevedibile. Alle 21.30 a Lido Cluana il clou della serata: il grande show dei Black Blues Brothers, ensemble di acrobati keniani in stile americano, che si esibiscono riprendendo in chiave originale il cult dei Blues Brothers, con esilaranti gag che prevedono il coinvolgimento del pubblico, tra incredibili piramidi umane e fantastici salti con la corda e con i cerchi.Lo show dei Black Blues Brothers ha superato le 200 repliche tra festival internazionali, grandi eventi, programmi televisivi e teatri in giro per l’Europa, riscuotendo ovunque un grandissimo successo grazie ai numeri mozzafiato e a una colonna sonora travolgente.In tarda serata, il concerto del più grande virtuoso al mondo dell’ukulele Danilo Vignola, accompagnato alle percussioni mediterranee da Giò Didonna in World Tribal Fusion Concert, al Cala Maretto. Un viaggio coinvolgente nei ritmi e nelle sonorità mediterranee, in cui i due musicisti danno libero sfogo all’arte dell’improvvisazione, rivisitando in chiave moderna melodie tradizionali come rumba, flamenco, taranta, suonando strumenti d’oltreoceano come l’ukulele hawaiano e il cajòn peruviano, o strumenti moderni come l’hang svizzero, o la balalaika dell’est Europa, unendo così la tradizione alla sperimentazione.Rive 2018 si chiude con un brindisi all’estate e dalla spiaggia la visione dello spegnimento del raggio laser, ideato da Riccardo Ruggeri. Il Festival è organizzato dal Comune di Civitanova, dall’Azienda dei Teatri e dall’associazione EsteuropaOvest.Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito (ad eccezione di Civitanova Danza). Aggiornamenti e programma completo sulla pagina FB e sul sito web www.rivefestival.it.Info: Teatri di Civitanova - Tel. 0733 812936 - info@teatridicivitanova.com.

07/07/2018 11:53
Civitanova, ubriaca aggredisce la commessa di un negozio: arrivano i carabinieri

Civitanova, ubriaca aggredisce la commessa di un negozio: arrivano i carabinieri

Lo shopping "alcolico" finisce nella caserma dei carabinieri. Alle 17 circa i carabinieri di Civitanova sono intervenuti in negozio di abbigliamento di corso Vittorio Emanuele dove la commessa era stata aggredita da una donna ubriaca che aveva danneggiato anche i suppellettili. Con non poca difficoltà i carabinieri sono riusciti a bloccarle la donna straniera e portarlo in caserma per accertamenti e per farle sbollire la sbornia. Se proposta querela verrà denunciata per danneggiamento e lesioni

07/07/2018 11:05
Civitanova: Rive Festival, Nuotatona e danza per il fine settimana

Civitanova: Rive Festival, Nuotatona e danza per il fine settimana

Fine settimana dedicato al mare con il doppio appuntamento di Rive Festival (sabato e domenica) e la seconda edizione della Nuotatona (fondo – 5.0 km) organizzata per domenica 8 luglio dalla cooperativa “Il Grillo” con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport. Il percorso rettilineo con partenza la spiaggia di Porto Potenza Picena, dallo stabilimento balneare “L’Approdo” ha come arrivo Civitanova Marche all'altezza dello stabilimento balneare “La Contessa”. Possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento Fin delle categorie agonisti (ragazzi, juniores, cadetti, seniores), masters e propaganda. A Rive è la giornata di Umberto Galimberti, Marina Rei e Paolo Benvegnù. Il filosofo italiano, domani 7 luglio alle 19.30, dialoga con la generazione del nichilismo attivo al Lido Cluana, a Civitanova Marche. Tutto il programma su: www.rivefestival.it.  Chi di giorno sceglie il mare può contare sul trasporto gratuito della navetta, che dal 30 giugno parte anche da piazza XX Settembre (alle 8.30) e percorrerà tutto il lungomare sud fino al parcheggio di Cristo Re (piazza XX Settembre - Vialetto Sud - Viale Matteotti - Lungomare Piermanni - Via Montenero (Stadio) - Lungomare Piermanni - Viale Matteotti - parcheggio Cristo Re e ritorno: parcheggio Cristo Re - Via Lauro Rossi - Corso Umberto I-Piazza XX Settembre).  Il servizio navetta per la spiaggia nord sarà attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Domani iniziano i saldi estivi anche Civitanova in base a quanto stabilito dalla Regione Marche, che ha individuato il periodo dell’anno in cui sarà possibile effettuare le vendite di fine stagione per il periodo estivo. I saldi si svolgeranno dunque da sabato 7 luglio (primo sabato del mese) al 1° settembre, periodo concordato a livello nazionale.  A Civitanova torna lo yoga alla spiaggia libera del lungomare sud antistante Largo Melvin Jones. Dal 7 al 15 luglio, per la sua quinta edizione, la rassegna Sì Yoga Tour è curata dalla scuola di yoga Surya Om Candra guidata dal fisioterapista e insegnante Stefano Sattwa Pagnanelli. Evento realizzato con il patrocinio del Comune, assessorato alla cultura e al turismo. Icona mondiale della danza da oltre quarant’anni, Bill T. Jones apre sabato 7 luglio al Teatro Rossini la venticinquesima edizione del Festival Civitanova Danza - dedicato al maestro Enrico Cecchetti e promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’AMAT - dopo aver inaugurato nel 1994 la prima edizione di Civitanova Danza. Domenica 8 nuovo appuntamento di Piazza Conchiglia sounds a partire dalle ore 20.30 i Melagrange ci porteranno in un viaggio nella musica anni ’90, nell’aria torbida e decadente della scena musicale internazionale che spazia dai Pearl Jam ai Nirvana, dagli Alice in Chains ai Cranberries passando per Jeff Buckley. Il tutto in una chiave da unplugged che ben rende l’atmosfera più intima di quegli anni e la restituisce all’ambiente riservato di Piazza Conchiglia. La formazione si compone di Daniele Tipo alla voce e alla chitarra, Samuel Croia alla chitarra, Maurizio Cognini alla batteria, Pierpaolo Borroni al basso e Giorgio Pesci alla chitarra.    

06/07/2018 18:26
Civitanova, al via il progetto pilota per ragazzi autistici e con disabilità

Civitanova, al via il progetto pilota per ragazzi autistici e con disabilità

Il Comune di Civitanova ha attivato un nuovo servizio dedicato a ragazzi autistici o con altre disabilità nell'età compresa dai 13 fino ai 20 anni. Si tratta di un progetto pilota, realizzato su sollecitazione dell'asp Paolo Ricci, che permetterà la frequentazione delle colonie a Civitanova, in spiaggia e in una sede attrezzata, a ragazzi che durante l'anno frequentano le lezioni a scuola, ma che d'estate non hanno facilità ad uscire e partecipare a momenti di aggregazione e socializzazione, spesso per difficoltà delle stesse famiglie a gestirne la quotidianità. L'iniziativa è stata presentata questa mattina, nella sala Giunta del Comune di Civitanova, dall'assessore ai Servizi sociali Barbara Capponi e dal presidente del "Paolo Ricci" Agostino Basile. “I ragazzi più grandi hanno bisogno di essere seguiti sempre, anche d'estate quando non vanno a scuola – ha detto Basile - E' fondamentale che possano incontrare persone, uscire all'aperto con il supporto di educatori che conoscono le loro necessità. Ringrazio l'assessore Capponi e l'Amministrazione che si è subito attivata per fornire risposte alle famiglie che potranno vivere questa bella esperienza”. Il centro estivo partirà lunedì mattina (9 luglio) e coinvolgerà una decina di famiglie di Civitanova, che versano una quota minima, ed avrà una durata di due settimane. “L'Amministrazione comunale ha riconosciuto subito la bontà della proposta – ha spiegato Capponi – che va a colmare le necessità delle famiglie che hanno aderito. In questa fascia d'età si era creato un vuoto che noi abbiamo voluto colmare e i ragazzi potranno non solo andare al mare ma frequentare laboratori in cui lavoreranno sull'autonomia. Naturalmente siamo solo all'inizio di un progetto e non mancheremo di confrontarci con i diretti interessati per aggiustare il tiro e ritagliare il servizio sulle loro esigenze e migliorare quello che potrà essere migliorato”. Sul fronte dei progetti sull'autismo proseguono gli incontri e il lavoro di ricerca e confronto con altre eccellenze italiane, per capire come possano essere attivati servizi specifici, grazie ad una politica di condivisone di intenti tra Comune e "Paolo Ricci".     

06/07/2018 16:47
Civitanova, attiva la navetta per il lungomare sud

Civitanova, attiva la navetta per il lungomare sud

Fino al 26 agosto, alle 8.30, da piazza XX Settembre, a Civitanova, partirà una nuova navetta che percorrerà tutto il lungomare sud fino al parcheggio di Cristo Re.Questo è il percorso di andata: Piazza XX Settembre - Vialetto Sud- Viale Matteotti- Lungomare Piermanni- Via Montenero (Stadio)-Lungomare Piermanni - Viale Matteotti - parcheggio Cristo Re.Ritorno: Parcheggio Cristo Re - Via Lauro Rossi - Corso Umberto I-Piazza XX Settembre.

06/07/2018 15:48
A Civitanova "Si raccontano le favole", teatro nei quartieri per i più piccoli

A Civitanova "Si raccontano le favole", teatro nei quartieri per i più piccoli

Prenderà il via lunedì 9 luglio la tradizionale stagione estiva di teatro per ragazzi e famiglie del Comune di Civitanova Marche "Si raccontano le favole 2018". La rassegna, com'è noto, toccherà vari quartieri della città tutti i lunedì di luglio e fino al 6 agosto, quando si concluderà in piazza XX Settembre. Un format che negli anni ha visto la partecipazine di migliaia di ragazzi accompagnati dale loro famiglie e che fa di questo appuntamento uno dei più seguiti della ricca estate Civitanovese.  Si comincia da Civitanova Alta, in piazza Libertà, con uno dei maestri del teatro di animazione e di figura che abbiamo oggi in Italia, Daniele De Bernardi e il suo "Teatrino dell'Erba Matta", una formazione storica del teatro ragazzi italiano, con all'attivo oltre trenta produzioni e partecipazioni ai più importanti festival nazionali ed europei, un artista che ha saputo creare un rapporto unico e straordinario tra l'attore in scena ed i pupazzi che lui stesso costruisce,. Presenterà le intramontabili storie di Aladino e della sua magica lampada, direttamente tratte dalla raccolta de "Le Mille e Una Notte". L'appuntamento è alle ore 21,30, l'ingresso è libero. Si raccontano le favole è parte importante di Marameo festival interregionale ed internazionale del teatro per ragazzi, manifestazione leader nel centro Italia, che consorzia ben tre Regioni: Abruzzo, Lazio e Marche, iniziata il 25 Giugno e che proseguirà fino al 30 Settembre.

06/07/2018 15:39
Civitanova, a Villa Pini attivo il servizio di Medicina dello sport

Civitanova, a Villa Pini attivo il servizio di Medicina dello sport

Un nuovo Servizio pronto a partire a Villa Pini. Dal prossimo 10 luglio, infatti, presso la Clinica civitanovese sarà attivo un nuovissimo ambulatorio di Medicina dello sport che consentirà a tutti gli sportivi del territorio, agonisti e non, di effettuare tutti gli accertamenti preliminari alla pratica dell’attività sportiva. “Con questo nuovo servizio – dice il direttore Sanitario della Clinica, dott. Mauro Perugini – intendiamo andare incontro alle richieste provenienti dal nostro territorio che vanta una forte tradizione sportiva, fatta di tante società e realtà che consentono a tantissimi giovani e meno giovani di praticare sport”.Nel nuovo ambulatorio il medico specialista in medicina dello sport valuterà lo stato di salute psico-fisica del soggetto attraverso un esame clinico-diagnostico, certificando l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica. Le visite specialistiche, che consisteranno nell’esame spirometrico, esame urine ed elettrocardiogramma a riposo o dopo sforzo (con step-test o cicloergometro), verranno effettuate in regime di solvenza e andranno prenotate al CUP, comunicando, oltre che le proprie generalità, il tipo di sport che si intende praticare. Il direttore Sanitario dell’ambulatorio di Medicina dello sport sarà il dott. Alessandro Fioretti che lavorerà in team con il dott. Luciano Corchia.Con questo nuovo ambulatorio, la Clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche amplia ulteriormente il già vasto e variegato panorama di servizi ambulatoriali che eroga e per i quali è da anni un punto di riferimento del territorio, unitamente alle altre prestazioni della Clinica, ovvero i ricoveri in area medica e in area chirurgica, i servizi diagnostici e la residenzialità per anziani. I dati fotografano una realtà in forte crescita che, solo nel 2017, ha complessivamente servito quasi 50 mila utenti (49.543), di cui l’8% da fuori Regione.   

06/07/2018 15:08
Civitanova, continuano i controlli antidroga: denunciata una 28enne

Civitanova, continuano i controlli antidroga: denunciata una 28enne

Continuano i controlli antidroga a tappeto da parte degli uomini del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche diretto dal Lorenzo Sabatucci, così come disposto dal Questore Antonio Pignataro. Nel corso di uno di questi, gli agenti hanno proceduto alla perquisizione di una giovane di 28 anni residente in città, che da alcuni giorni era sotto l'occhio degli agenti a causa delle sue frequentazioni e della vicinanza con alcuni soggetti orbitanti nel mondo della droga tra cui molti tossicodipendenti. Fermata all’interno di un parcheggio dove la stessa si aggirava con fare sospetto tra le auto in sosta, è stata trovata in possesso di alcuni grammi di cocaina già divisa in dosi, pronta per essere spacciata. Per questo motivo, la giovane è stata deferita all’A.G. per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nella circostanza alla donna sono stati sequestrati due telefoni cellulari ritenuti utili al proseguo delle indagini.

06/07/2018 14:30
Colpo di mercato per l'Infa Feba Civitanova Marche: arriva Christina Gaskin

Colpo di mercato per l'Infa Feba Civitanova Marche: arriva Christina Gaskin

Ancora attiva l'Infa Feba Civitanova Marche sul mercato. Dopo gli innesti di Maria Chiara Ortolani e Ada de Pasquale, la società biancoblu mette a segno un colpo di mercato molto interessante, tesserando il pivot inglese Christina Gaskin. Cestista classe '93 di 188 cm, Christina ha un importante curriculum alle spalle oltre ad avere qualità rilevanti. Nata nell'Essex, in Inghilterra, la nuova momò è un prodotto del club EBL Southend Swifts, di cui è stata anche capitana fino al 2011, e da ragazzina ha avuto modo di fare esperienze nelle nazionali giovanili inglesi, partendo a 14 anni con la rappresentativa Under 16 per poi arrivare all'Under 18. Christina ha partecipato al programma Barking Abbey Academy prima di guadagnare una borsa di studio alla Fordham University di Philadelphia nel 2011. Ha iniziato 29 delle 30 partite della squadra nella sua stagione da matricola, con una media di 5,1 punti a partita, ed è stata nominata come la Rookie of the Week della Atlantic-10 Conference. L'esperienza americana è durata fino al 2017, poi Christina è tornata in Inghilterra nel BA London Lions in WBBL, la massima serie inglese, dove ha chiuso l'annata con medie importanti: 9.6 punti a partita, 7.7 rimbalzi su 30 minuti di gioco e con percentuali al tiro rilevanti. Infatti il nuovo centro biancoblu è un centro dinamico che si sposa bene con il gioco che sta impostando coach Nicola Scalabroni. In difesa è un'ottima stoppatrice e rimbalzista ed ha una buona mobilità laterale che le permette di difendere molto bene sulle situazioni di pick&roll, mentre in attacco può giocare indistintamente dentro e fuori dall'area con la stessa efficienza. Infatti sa come prendere posizione dentro il pitturato ed ha degli ottimi fondamentali offensivi uniti ad un buon tiro dalla distanza, anche fuori dall'arco dei 6.25. Una nuova momò che saprà sicuramente dire la sua anche nel campionato italiano. Benvenuta Christina!

06/07/2018 12:53
Umberto Galimberti, Marina Rei e Paolo Benvegnù domani a Rive

Umberto Galimberti, Marina Rei e Paolo Benvegnù domani a Rive

Il programma della seconda giornata del Festival ideato da Giorgio FelicettiCivitanova 6 luglio - A Rive è la giornata di Umberto Galimberti, Marina Rei e Paolo Benvegnù. Il filosofo italiano, domani 7 luglio alle 19.30, dialoga con la generazione del nichilismo attivo al Lido Cluana, a Civitanova Marche. Galimberti sa che nell’era di Facebook e di Instagram la realtà che conta è quella virtuale, il tempo è accelerato e la competizione per ritagliarsi un ruolo nella società è molto forte. La fretta che ogni ventenne ha di realizzare i propri sogni rischia di degenerare in una forma di cinismo sconosciuta alla generazione dei suoi genitori. Allora parla con ciascuno ed esplora le sofferenze, i dubbi, le ansie e i desideri di una generazione. E offre a ogni genitore uno strumento per interrogarsi sui propri figli, per comprendere la profondità delle loro domande e per impedire che tutte le speranze si trasformino in delusioni. Alle 23, sempre a Lido Cluana, è in programma il concerto canzoni contro la disattenzione. Sullo stesso palco Marina Rei e Paolo Benvegnù, due tra le voci più originali della canzone d'autore italiana, con una band d'eccezione, per uno spettacolo dalla narrazione potente: canzoni del passato, del presente e del futuro. Un concerto di gioiosa appartenenza, che si snoda tra brani inediti, riletture di classici della canzone italiana e momenti più significativi dei rispettivi repertori. Insieme a loro Andrea Franchi alla chitarra e tastiere, Marco Lazzeri alle tastiere, Luca Baldini al basso e Ciro Fiorucci alla batteria.La seconda giornata di Rive parte alle 18 all’insegna dell’arte con l’inaugurazione nella palazzina Liberty del Lido Cluana della mostra fotografica di Claudio Colotti: Micropolis, la città di provincia al tempo del melting pot, a cura di Marchebestway. Un progetto fotografico lungo un anno, per documentare l'evoluzione del lavoro e i mutamenti del tessuto sociale che hanno investito una città collocata sulla costa marchigiana: Civitanova. La crisi, i fenomeni migratori, e per ultimo il sisma del centro Italia, ne hanno fatto la città più popolosa della provincia, conferendole un respiro quasi metropolitano. In questo lavoro per immagini, si è cercato di restituire alla città il suo volto cosmopolita, con tutte le sfumature dell'umanità che la abita, dai ragazzi della generazione Z agli anziani. A seguire la presentazione del libro Al mattino stringi forte i desideri di Natascha Lusenti, una delle voci radiofoniche più famose d'Italia, che all'alba, apre le nostre giornate con i suoi «Risvegli» su Radio2 Rai. La giornalista racconta la storia di tutti noi quando abbiamo bisogno di ripartire da zero, spaventati e felici allo stesso tempo. Quando ci dimentichiamo che il bello della vita si può trovare nei sorrisi e negli occhi di uno sconosciuto. Nell'ingenua visione del mondo di un bambino.Alle 20 c’è la possibilità di mangiare al Lido Cluana, mentre alle 21.30 il Festival ideato da Giorgio Felicetti lascia spazio a Civitanova Danza che, al teatro Rossini, propone Bill T. Jones.Al tramonto viene acceso il raggio laser, che congiunge la torre di porta Marina della città alta alla torre del Cristo Re della città portuale, ideato da ideato da Riccardo Ruggeri e realizzato grazie al contributo di aziende locali: BCC di Civitanova Marche e Montecosaro, main sponsor di Rive, Optima Mollyter, I.P.R., Emmedata, L’antico bar Maretto, Pipponzi costruzioni, il Cuore Adriatico e Clinicalab. Il Festival è organizzato dal Comune di Civitanova, dall’Azienda dei Teatri e dall’associazione EsteuropaOvest.Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito (ad eccezione di Civitanova Danza). Aggiornamenti e programma completo sulla pagina FB e sul sito web www.rivefestival.it.Info: Teatri di Civitanova - Tel. 0733 812936 - info@teatridicivitanova.com.

06/07/2018 12:04
A Civitanova nasce il modello di sicurezza integrata: i rappresentati delle Forze dell'Ordine rafforzano la strategia su tutti i fronti

A Civitanova nasce il modello di sicurezza integrata: i rappresentati delle Forze dell'Ordine rafforzano la strategia su tutti i fronti

“La sicurezza è di tutti ed ognuno ha avuto il suo fondamentale e insostituibile ruolo nel produrre risultati concreti”. Con queste parole il questore di Macerata Antonio Pignataro ha aperto l'incontro che si è svolto questa mattina presso la Caserma dei Carabinieri di via Carnia, presenti il sindaco Fabrizio Ciarapica, il comandante provinciale carabinieri ten col. Michele Roberti, il colonnello Amedeo Gravina, comandante provinciale Guardia di Finanza, il dirigente Commissariato Civitanova Lorenzo Sabatucci, il maggiore Enzo Marinelli comandante Compagnia Carabinieri Civitanova, il capitano Raffaele Del Vecchio comandante compagnia Guardia di Finanza di Civitanova e il tenente di vascello Patrizio Piacentini comandante dell'Ufficio circondariale marittimo.  Il vertice è stato utile per un confronto diretto tra i responsabili della sicurezza e per stilare un resoconto delle attività svolte negli ultimi mesi e la pianificazione delle attività future.  Il questore Pignataro ha espresso soddisfazione per la sincronia e l'osmosi che si sono create tra Forze dell'ordine e Polizia municipale, sottolineando l'appoggio straordinario del Sindaco e dell'Amministrazione tutta. “La sinergia tra i responsabili della sicurezza – ha detto Pignataro - non solo permette un maggior controllo della città e quindi una diminuzione dei reati, ma rafforza e rinsalda il rapporto tra cittadini e Forze dell'ordine”. Di una Civitanova modello sicurezza hanno parlato tutte le autorità presenti. “Il modello di sicurezza integrata – ha detto Roberti - ha portato risultati e successo nel territorio e può essere applicato ad altre realtà. Avere come referenti amministratori attenti a questa tematica ci ha aiutato a concentrarci sulle problematiche più sentite da cittadini”.  L'arrivo dei ventisei carabinieri sulla fascia costiera, compresa Civitanova, è da considerarsi un rafforzamento straordinario, ottenuto grazie all'intervento del Ministero degli Interni. Questi i dati forniti (paragone è tra il primo semestre del 2017 e il primo semestre 2018). Nello specifico: furti passati da 882 a 530; rapine da 15 a 10; estorsioni da 4 a 0; danneggiamenti da 172 a 157. Nel primo semestre 2018, 30 arresti e 250 persone denunciate a piede libero. Dati della Finanza: nel primo semestre 2018 sono stati effettuati 78 pattugliamenti di cui22 notturni, soprattutto casello, stazione, terminal bus; 32 servizi con unità cinofile, controllare 755 automezzi e 928 persone; più di 24 servizi per abusivismo hanno portato al sequestro di circa 141 mila prodotti di cui 3650 contraffatti e i restanti riconducibili ad attività di abusivismo commerciale; 23 i soggetti denunciati. Sul fronte dello spaccio di sostanze stupefacenti, 4 denunce e 10 segnalazioni alla Prefettura e 550 gr di sostanze varie sequestrate. Durante il tavolo è emerso che bisognerà alzare il tiro e si inizierà a sanzionare chi compra merce contraffatta. La sanzione amministrativa per chi acquista sarà di 200 euro ma potrà arrivare a 7 mila euro in relazione all'illecito. Del Vecchio ha ribadito che il miglioramento delle criticità è assolutamente visibile, e che gli agenti seguiranno le azioni calendarizzate, che vanno al di là del fine settimana. Per quanto concerne la sicurezza sulle spiagge, il neo comandante Piacentini ha assicurato continuità nel lavoro di supporto, sinergia, e un impegno speciale nei giorni degli arrivi e delle partenze del catamarano per la Croazia. Il maggiore Marinelli ha riferito di risultati assolutamente visibili ottenuti grazie alla collaborazione fra tutte le Forze in campo, l'Amministrazione e la continuità. “Il rapporto che si è creato tra i colleghi di tutte le forze dell'ordine e l'Amministrazione – ha commentato con soddisfazione - ha sicuramente contribuito al successo delle operazioni. I protocolli Interforze sono stilati, soprattutto per i fine settimana, ma l'Arma si impegnerà a controllare tutti i giorni e nelle diverse fasce orarie il territorio”. Il dirigente Sabatucci ha rimarcato l'importanza di un lavoro nato grazie agli input di tutti e all'armonia, all'intesa e al coordinamento di tutte le forze dell'ordine e grazie ad una Amministrazione dialogante e collaborante. “In poco tempo – ha dichiarato - siamo riusciti ad ottenere buoni risultati a garantire più sicurezza e sicuramente questa è la strada giusta e va intensificata”. Infine il Sindaco Ciarapica, ringraziando le autorità presenti. “Mai mostrata tanta vicinanza alla nostra comunità e alle nostre problematiche – ha detto il primo cittadino. Una grande collaborazione che fa di Civitanova un modello di sicurezza di cui andiamo orgogliosi. L'Amministrazione non si è mai risparmiata e ha fatto la sua parte con le forze a disposizione, con la maggior presenza della Polizia municipale sul territorio, e l'intervento costante dei Servizi sociali. I numeri che ci sono stati forniti dimostrano che a Civitanova non è solo aumentata la sicurezza percepita, poiché i dati parlano chiaro, i reati sono diminuiti e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.  

05/07/2018 18:10
"Rive" domani al debutto a Civitanova Alta

"Rive" domani al debutto a Civitanova Alta

Parte dai bambini la sesta edizione di Rive. Il Festival ideato da Giorgio Felicetti si apre ufficialmente alle 18 a Civitanova Alta con un doppio appuntamento: al Teatro Annibal Caro, Matthieu Mantanas, ospite della serata, in veste di affabulatore e divulgatore, spiega in anteprima ai più piccoli i segreti della musica, partendo da Bach; al chiostro di Sant’Agostino c’è Bruno Tognolini con il Giardino delle storie, “un volo d’angelo (e d’asino) sulle storie che nutrono e orientano la vita, con atterraggio sul romanzo Il giardino dei musi eterni”. Partecipano Loris Pisciolini, insegnante montessoriano e la psicologa Elisabetta Cesari. Per la sezione arte, nei locali dell’ex Pretura, in piazza XXV luglio, c’è l’esposizione multimediale Arti e Mestieri: le tradizioni, foto digitali, video, oggetti di lavoro della tradizione locale a cura di STED. Nello spazio multimediale di San Francesco, invece, alle 18.30, c’è Paola Tassetti con l’installazione pensata per Rive: Reliquiàrio Vegetativus. Gli elementi vegetali, dopo esser stati raccolti, acquistano nuova vita: vengono smaltati e racchiusi in ampolle di vetro. Nelle tele organi botanici, invece, gli elementi vegetali vengono classificati e poi associati agli organi del corpo, fondendosi nella composizione di un unico paesaggio surreale che arricchisce l’immaginario del visitatore. Infine, nelle cripte laterali, c’è la proiezione del video Rhopographia (pittura di cose umili) e la performance del gruppo sperimentale Bitch-Noise, con visioni sonore di genere: Electro-funky-noise, vestendo visceralmente lo spazio di San Francesco con arte sonora. Alle 19 nuovo incontro con Bruno Tognolini che gioca nel chiostro di Sant’Agostino con i bambini tra rime e ritmi che scappano dai libri; mentre nell’ex Pretura c’è Loris Pisciolini con il laboratorio dagli 8 anni in su, Parole Acrobate. Dopo la cena aperta alle famiglie (a pagamento), l’ospite della serata sarà Matthieu Mantanas con Bachbox al Teatro Annibal Caro. Alle 21.15, il pianista e direttore svizzero-belga, in arte MHU, metterà in scena una bizzarra e futuribile coppia, un pianoforte e un computer. I due affronteranno insieme una domanda molto attuale: come interpreta un’intelligenza artificiale un pilastro della musica come la Partita in si bemolle di J.S. Bach, se le viene chiesto di acquisire in contemporanea suoni, rumori, voci e strumenti, della vita quotidiana iper-connessa? L’alternanza tra le danze della Partita di Bach e le loro variazioni elettroniche, scritte dallo stesso Mantanus, verrà eseguita dal vivo, nell'incanto tra passato e futuro. E la risposta, umana, in questo caso, arriverà agli spettatori, inattesa e potente, accompagnata dalle spettacolari scene video della visual designer Sara Caliumi. Alle 22.30 nel Chiostro Sant’Agostino c’è la Piccola Compagnia Dammacco con Esilio. L’opera racconta la storia di un uomo come tanti al giorno d’oggi, che ha perso il suo lavoro. Quest’uomo, un tragicomico Charlot disorientato dai baffetti sottili e dagli sproporzionati abiti maschili e dall’incedere fantozziano, interpretato da una straordinaria Serena Balivo, insieme al suo lavoro, gradualmente perde un proprio ruolo nella società fino a smarrire la propria identità. Ideazione, drammaturgia e regia di Mariano Dammacco. La lunga giornata si chiude con un omaggio ad Antonio Santori. Nella chiesa di San Francesco, Antonio Malagrida, Giorgio Felicetti e Valentina Bonafoni dialogano sul poeta scomparso pramaturamente undici anni fa. Malagrida, amico-allievo di Santori, presenta l’Opera poetica del saggista, edita da Italic Pequod. Per info e iscrizioni ai laboratori: T. 347/3665927. Al tramonto viene acceso il raggio laser, che congiunge la torre di porta Marina della città alta alla torre del Cristo Re della città portuale, ideato da ideato da Riccardo Ruggeri e realizzato grazie al contributo di aziende locali: BCC di Civitanova Marche e Montecosaro, main sponsor di Rive, Optima Mollyter, I.P.R., Emmedata, L’antico bar Maretto, Pipponzi costruzioni, il Cuore Adriatico e Clinicalab. Il Festival è organizzato dal Comune di Civitanova, dall’Azienda dei Teatri e dall’associazione EsteuropaOvest. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Aggiornamenti e programma completo sulla pagina FB e sul sito web www.rivefestival.it. Info: Teatri di Civitanova - Tel. 0733 812936 - info@teatridicivitanova.com.  

05/07/2018 13:00
Ex Ente Fiera Civitanova: trovati due stranieri in una casa disabitata

Ex Ente Fiera Civitanova: trovati due stranieri in una casa disabitata

Continuano i controlli a Civitanova Marche, nella zona dell'ex Ente Fiera a seguito del ritrovamento di un involucro contenente 81 grammi di hashish. I Carabinieri del Maggiore Marinelli hanno eseguito un blitz all'interno di un'abitazione che risultava essere disabitata: all'interno hanno, invece, trovato due stranieri. Immediatamente è stato avvisato il proprietario dell'immobile che al momento non ha ancora sporto denuncia. I due sono stati perquisiti per verificare se fossero in possesso di sostanze stupefacenti ma il controllo ha dato esito negativo.    

05/07/2018 11:14
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.