di Picchio News

Visso, 590 mila euro dall'Erap per 8 alloggi di edilizia residenziale: "Obiettivo ripopolare aree interne"

Visso, 590 mila euro dall'Erap per 8 alloggi di edilizia residenziale: "Obiettivo ripopolare aree interne"

L’Erap Marche è destinatario di un finanziamento PNRR – Pinqua in qualità di soggetto coattuatore con il comune di Visso, che prevede oltre alla realizzazione di otto alloggi, anche la realizzazione di un edificio a servizio dei moduli abitativi temporanei e la sistemazione di aree pubbliche esterne. Considerato che il finanziamento ministeriale non risulta sufficiente per la realizzazione del progetto nel comune di Visso, fortemente danneggiato dagli eventi sismici del 2016, il Cda di Erap Marche ha messo a disposizione ulteriori 590.000 euro di fondi propri per garantire la copertura finanziaria. L’intervento consiste nella demolizione di un edificio esistente incompleto e lesionato dagli eventi sismici, e successiva ricostruzione di otto alloggi di edilizia residenziale pubblica agevolata. Il nuovo edificio sarà costituito da due piani fuori terra più un seminterrato, destinato a posti auto coperti. Il progetto è stato redatto da Erap Marche presidio di Ancona ed è stato sottoposto al comune di Visso per l’acquisizione delle necessarie autorizzazioni, a seguito delle quali si potrà procedere all’indizione della gara. Ad avvenuta aggiudicazione, entro i primi mesi del 2024 si darà l’avvio ai lavori che saranno completati entro il 2025. “Gli alloggi che andremo a realizzare a Visso - spiega Saturnino Di Ruscio, presidente di Erap Marche – rientrano nel progetto “Residenze Protette in Montagna” del programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare “Rinnova-Marche” che contribuiscono all’efficacia delle politiche messe a punto dalla giunta regionale per ripopolare le aree interne delle Marche”.

17/11/2023 13:08
Potenza Picena, festa per i 50 anni di Avis. Tartabini: "Vogliamo superare questi risultati"

Potenza Picena, festa per i 50 anni di Avis. Tartabini: "Vogliamo superare questi risultati"

L’Avis comunale di Potenza Picena taglia il traguardo del mezzo secolo di attività. Cinque lustri di volontariato a disposizione della collettività in cui centinai di donatori di Potenza Picena, e non solo, si sono messi a disposizione del prossimo per un servizio di vitale importanza sul piano socio – sanitario. La festa del cinquantennale ha visto un fitto programma di eventi iniziato al mattino, in piazza Matteotti, alla presenza delle autorità civili e religiose del territorio, del presidente della regione Marche Francesco Acquaroli, di molte rappresentanze delle consorelle avissine provenienti da tutta la provincia e del gruppo bandistico Città di Potenza Picena. La giornata è proseguita con una partecipatissima conviviale dove sono stati premiati i tanti donatori virtuosi dell’Avis potentina, alla presenza del sindaco Noemi Tartabini, del presidente del Consiglio Comunale Mirco Braconi, del presidente regionale Avis Daniele Ragnetti e del presidente provinciale Avis Morena Soverchia. La neo presidente Avis Comunale, Elena Tartabini ha voluto ringraziare il suo predecessore Nazzareno Cognigni, purtroppo non presente per un improvviso ricovero in ospedale, al quale è andato il simbolico e affettuoso abbraccio di tutti i 424 iscritti potentini. Il 2023 si è chiuso con un bilancio di tutto rispetto: ben 1200 donazioni, 950 di sangue intero e 250 di plasmaferesi. “Il nostro scopo è quello d’impegnarci con perseveranza per superare questi risultati, già eccellenti – ha sottolineato la presidente Elena Tartabini -  e possiamo farlo soltanto grazie al contributo di tutti i donatori. L’auspicio è quello di riuscire ad arruolare nuove leve nel prossimo futuro per superare i risultati finora ottenuti, perché donare è un piccolo gesto di grande generosità, non dimentichiamolo!”  

17/11/2023 12:36
Camion in fiamme sull'A14: viabilità in tilt

Camion in fiamme sull'A14: viabilità in tilt

Mezzo pesante in fiamme nelle prime ore di questa mattina lungo il tratto autostradale dell'A14 all'altezza di Fano (PU) direzione sud. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia stradale per domare le fiamme che hanno fatto innalzare una colonna di fumo molto denso e gestire la circolazione delle vetture rimaste bloccate. Non sono segnalate persone ferite. Molti i disagi e lunghissime code di auto a causa viabilità interrotta verso sud al fine di far domare le fiamme e evitare pericoli ai mezzi in zona. L’autostrada è stata chiusa per circa due ore per consentire le operazioni di soccorso.    

17/11/2023 12:11
Belforte, in auto 80 chili di rame rubato e droga: denunciato 44enne operaio della ricostruzione sisma

Belforte, in auto 80 chili di rame rubato e droga: denunciato 44enne operaio della ricostruzione sisma

La Stazione carabinieri di Belforte del Chienti ha fermato un quarantenne di origini campane domiciliato in zona per l’impiego nella ricostruzione post-sisma; durante il controllo, questi ha fornito una patente con la fotografia di un uomo dalle fattezze diverse e riportante dati anagrafici che destavano sospetti. Tenuto conto anche dell’atteggiamento sviante e del comportamento assunto dal fermato, i carabinieri hanno deciso di approfondire e di ispezionare il veicolo; all’interno del cofano hanno così rinvenuto 80 kg di materiale in rame ovvero circa 60 metri di grondaie discendenti per acque piovane, schiacciate a libro per diminuirne il volume. Inoltre l’uomo è stato trovato in possesso di due grammi di hashish e una dose di cocaina. I successivi accertamenti condotti in caserma hanno consentito di verificare che questi aveva fornito generalità false, fornendo il documento di un familiare. Il quarantenne, già noto alle forze dell’ordine, ha inoltre rifiutato gli accertamenti connessi a verificare lo stato di alterazione psico-fisica dovuto all’assunzione di sostanze stupefacenti alla guida. Data l’evidente provenienza delittuosa del materiale in rame questi è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata per il reato di ricettazione. Dovrà rispondere anche del reato di false dichiarazioni e attestazioni a Pubblico Ufficiale sulla propria identità personale oltre che del reato ambientale.  I militari, oltre alla denuncia penale, gli hanno così ritirato il titolo di guida e lo segnaleranno alla Prefettura di Macerata come assuntore di stupefacenti.

17/11/2023 11:10
Rubano cosmetici in un negozio per mille euro: arrestate due giovani

Rubano cosmetici in un negozio per mille euro: arrestate due giovani

Le donne di 18 e 21 anni, di nazionalità romena, arrestate ieri dalla polizia giudiziaria del Commissariato di Jesi per furto aggravato in concorso, ai danni di un esercizio commerciale di cosmetici. Per lo stesso reato sono stati denunciati a piede libero un 21enne di nazionalità turca e una 18enne romeno. L'arresto è seguito a un controllo su strada di una vettura noleggiata da una società con sede a Roma, e con a bordo delle persone già segnalate per furti presso esercizi commerciali. Furti nei locali affollati di Milano, ecco come i ladri rubano gli zaini Nel corso del controllo i quattro si sono mostrati inquieti e desiderosi di rientrare nel campo rom di Roma in cui dimoravano. Con il sospetto di trovare armi, gli agenti hanno eseguito una perquisizione trovando invece due buste con 74 prodotti cosmetici senza scontrino. La merce del valore di circa mille euro risultata trafugata dagli espositori di un negozio di Jesi, come confermato poco dopo dal titolare. Le due donne sono state riconosciute come clienti entrate nel negozio senza acquistare; ad attenderle fuori i due complici a bordo dell'auto con la quale si sono allontanate. La refurtiva è stata restituita al titolare del negozio che ha sporto denuncia.

17/11/2023 10:47
Legambiente Marche aderisce al progetto europeo "Life Terra"

Legambiente Marche aderisce al progetto europeo "Life Terra"

Anche quest’anno i circoli Legambiente delle Marche aderiscono alla campagna nazionale della festa dell’Albero. Tanti gli eventi in tante città marchigiane per celebrare e prendersi cura degli alberi del nostro territorio. Il 21 novembre è la Giornata Nazionale dell’Albero e Legambiente torna a celebrare questa ricorrenza con la Festa dell’Albero. Sono tanti i circoli marchigiani ad aderire alla campagna, organizzando eventi ed attività per coinvolgere i Comuni, le scuole e la cittadinanza. Parte delle iniziative contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal Programma LIFE dell’unione Europea e di cui Legambiente è la referente italiana: l’obiettivo principale di Life Terra è quello di mettere a dimora milioni di alberi in tutta Europa entro il 2025. “Ogni giorno gli alberi fanno tanto per noi, ci donano aria pulita, assorbono CO2 contrastando gli effetti della crisi climatica – dichiara Marzia Mattioli – direttrice di Legambiente Marche - ,  ci aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico e a mitigare il fenomeno della desertificazione, insomma sono dei presidi di tutela ambientale e dobbiamo fare il possibile per averne cura e per averne in abbondanza, soprattutto dove ce ne è più bisogno, come nelle città, dove spesso e purtroppo risultano poco curati o addirittura assenti”. Per gran parte del mese di novembre ed in particolare tra il 19 e 28 novembre i circoli Legambiente daranno la possibilità di ricambiare con la piantumazione di nuovi alberi. A partecipare all’iniziativa i circoli Legambiente di Ancona, Falconara, Jesi, Pesaro, Serra de’ Conti, Fano, Tolentino, San Benedetto, Fermo e Porto Sant’Elpidio.  

17/11/2023 10:39
"Nessuna collaborazione con Israele": il corteo pro Palestina si conclude con l'occupazione di Filosofia

"Nessuna collaborazione con Israele": il corteo pro Palestina si conclude con l'occupazione di Filosofia

Si è concluso con l'occupazione della facoltà di Filosofia il corteo di ieri, organizzato dal collettivo studentesco di Unimc, Depangher, che ha sfilato per le vie del centro di Macerata.“Mentre il popolo palestinese non accetta più di essere relegato al ruolo di vittima, come studenti non accettiamo più la finta equidistanza delle nostre istituzioni rispetto alla situazione in Medio Oriente”, si legge in una nota del gruppo. “Di fronte a quello che sta accadendo a Gaza reputiamo necessario stravolgere l'ordinarietà delle nostre facoltà”. “Mostrare la nostra solidarietà e il nostro sostegno a chi da più di 75 anni subisce sulla propria pelle la violenza del colonialismo israeliano è più importante di qualsiasi attività accademica. L'unica lezione che reputiamo indispensabile oggi è quella che il popolo palestinese sta dando al mondo intero da oltre un mese”. “In tutto il mondo - proseguono gli studenti -  da settimane vediamo i popoli riempire le strade e schierarsi contro il genocidio sionista. Rispondendo all'appello lanciato dai Giovani Palestinesi e dall'Università di Birzeit occupiamo questo spazio per chiedere l'uscita immediata della nostra università dal progetto Trust che vede coinvolto l'istituto israeliano "ONO Academic College". “La neutralità promossa dalla nostra università è puramente una questione di facciata, che non ha alcun significato pratico e non fa altro che perpetrare la continua normalizzazione della violenza degli oppressori sugli oppressi”. “L'autodeterminazione dei popoli non si può fermare, per una Palestina libera, con la resistenza fino alla vittoria”, conclude il collettivo.  

17/11/2023 10:10
Civitanova, gli strappa via l'orologio mentre passeggia: uomo rapinato al parco Cecchetti

Civitanova, gli strappa via l'orologio mentre passeggia: uomo rapinato al parco Cecchetti

Derubato dell’orologio di valore che aveva al polso. L’episodio si è verificato nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle 13.30, all’interno del parco Cecchetti di Civitanova Marche, zona non nuova a episodi di microcriminalità. In base a una ricostruzione, l’uomo è stato avvicinato e poi assalito da un malvivente che è riuscito a sfilargli via l’orologio dal polso, nonostante questo fosse coperto da un capo a maniche lunghe, il che fa pensare che il rapinatore possa averlo seguito o che comunque abbia agito a colpo sicuro.  Sull’episodio sta indagando il commissariato di Civitanova anche attraverso l’ausilio delle registrazioni relative alle telecamere di videosorveglianza che sono installate all’interno del giardino della ex Cecchetti, ma non è detto che abbiano  ripreso le fasi della rapina perché ci sono dei punti ciechi. La vittima, dopo aver subito l'aggressione, è rimasta in stato di choc e sul posto è anche intervenuta un'ambulanza. Del malvivente al momento nessuna traccia.

17/11/2023 09:40
Unicam, al via le giornate di studio sulla bellezza del mondo naturale

Unicam, al via le giornate di studio sulla bellezza del mondo naturale

"Reincanto, solo lo stupore Conosce” è il tema dell’iniziativa in programma a Camerino i prossimi 20 e 21 novembre, una due giorni di incontri sul tema della bellezza del mondo naturale e del suo significato per la società umana, organizzato dall’Università di Camerino, ed in particolare dal corso di laurea triennale in “Ambiente e Gestione Sostenibile delle Risorse Naturali”, in collaborazione con la Pontificia Università Antonianum ed il Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini delle Marche. Si tratta di un incontro tra scienza, filosofia e teologia sul tema della bellezza che vedrà la partecipazione ed il confronto tra ricercatori, filosofi e teologi di varia provenienza alla presenza degli studenti dei due atenei. La mattina di lunedì 20 si aprirà con i saluti del rettore Unicam Graziano Leoni, cui seguirà la Lectio magistralis su “L’ordine della manifestazione: Sulla differenza tra apparire e risplendere”, tenuta dal professo Silvano Petrosino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel pomeriggio invece interverranno Andrea Bizzozero e Carlos Salto della Pontificia Università Antonianum e Andrea Piccaluga della Scuola di Studi Superiore Sant’Anna di Pisa. Martedì mattina invece sono previsti gli interventi di Antonino Clemenza della Pontificia Università Antonianum e di Andrea Catorci e Claudio Pettinari dell’Università di Camerino. Le conclusioni generali saranno affidate a Sergio Lorenzini, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini Marche e Giuseppe Buffon, vicerettore della Pontificia Università Antonianum. A partire dal tema della bellezza della natura, affrontata con una visione olistica che coniuga sia l’approccio scientifico che quello estetico-filosofico senza tralasciare gli aspetti teologici, il convegno intende soffermarsi sulla sorpresa dello sguardo dell'uomo di fronte al mondo naturale ed alle sue manifestazioni. L’idea di fondo di queste giornate di studi è, a partire dal tema della bellezza, di mettere a fuoco l’istante in cui la natura nell’eccedenza della sua armoniosa complessità sorprende lo sguardo dell’uomo e lo converte a un approccio non più dominativo e predatorio, ma di curiosa scoperta e di custodia premurosa, come indicato nell’enciclica “Laudato sii”. Contemporaneamente si vuole indagare il senso e la complessità della bellezza come rivelazione il cui conseguimento implica la capacità emotiva di meravigliarsi e quella culturale di comprendere l’oggetto della nostra osservazione. Questo nella convinzione che la bellezza è una qualità intrinseca della natura che, per essere goduta appieno e svolgere il ruolo di accrescimento della persona e di strumento per la tutela della biodiversità, richiede esegesi estetica e biologica. La bellezza che sorprende diventa allora radice di rinnovamento che in maniera trasversale tocca ogni disciplina infondendo in esse uno spirito nuovo. L’incontro rappresenta un primo momento di un progetto di collaborazione tra Unicam ed Antonianum finalizzata alla riflessione multidisciplinare sull’importanza della natura e di un approccio culturale teso alla sua conservazione.  L’evento si svolgerà a Camerino presso la Sala Riunioni del Rettorato ed è aperto al pubblico    

16/11/2023 19:47
Il mestiere di un buon educatore spiegato da Daniele Novara

Il mestiere di un buon educatore spiegato da Daniele Novara

 Il mestiere di un buon educatore spiegato da Daniele Novara. Torna “Zerosei. Educare per crescere insieme”, forum rivolto a genitori e docenti, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 13.  Il 24 e il 25 novembre, ad Osimo e a Loreto, il  celebre pedagogista illustrerà, in due incontri, i vantaggi di una relazione educativa fondata sul dialogo.    In una vita fatta di ostacoli, la vera performance diventa il fallimento, lo impariamo fin da bambini. Come impariamo dai nostri errori? In che modo usiamo le nostre risorse? Quanto influisce la guida dei genitori nelle scelte da compiere?  Sono solo alcuni degli interrogativi che troveranno risposta durante il secondo appuntamento con “Zerosei. Educare per crescere insieme” il forum di formazione e sensibilizzazione rivolto a genitori e docenti  e focalizzato sull’educazione dei  bambini in età prescolare. Dopo aver affrontato, a settembre scorso,  la delicata relazione tra tecnologie e minori, torna l’iniziativa promossa dall’Ambito Territoriale Sociale 13, comprendente i comuni di Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo e Sirolo.  Ospite d’eccezione il pedagogista, direttore del CPP di Piacenza e docente dell’Università Cattolica di Milano Daniele Novara che animerà due eventi di straordinario spessore. La prima serata dal titolo “Come favorire il gioco di squadra tra genitori” si terrà venerdì 24 novembre al Teatro La Nuova Fenice di Osimo dalle 20:45, a cui seguirà sabato 25 novembre dalle 9:30 l’incontro “Cambiare la scuola si può: il metodo maieutico di Daniele Novara”, presso la Sala Pasquale Macchi (Piazza della Madonna) a Loreto. Trait d’union dei due approfondimenti è la costruzione di una relazione fondata sul dialogo con le figure educanti, genitori e insegnanti, primi esempi di vita, porti sicuri ai quali tornare quando si cade, inventori e custodi dialoganti di uno spazio di coesione dove poter affrontare le difficoltà, insieme.  Come la maieutica socratica ha insegnato che dialogando è possibile conoscere le verità più nascoste, così Daniele Novara mostra in che modo domandare e ascoltare possano essere gli strumenti per una relazione educativa  nella quale anche chi insegna sia continuamente esposto al dovere di imparare.

16/11/2023 19:30
Tre maceratesi a Genova: presentata nel capoluogo ligure l'autobiografia di Dante Ferretti

Tre maceratesi a Genova: presentata nel capoluogo ligure l'autobiografia di Dante Ferretti

Ieri nello splendido foyer del teatro Carlo Felice di Genova sì è tenuta la presentazione di Immaginare Prima, la prima autobiografia del Maestro Dante Ferretti, che con i suoi racconti ha estasiato il numeroso pubblico presente. Sono intervenuti lo scrittore David Miliozzi e il sovrintendente del teatro Carlo Felice Claudio Orazi. "Tre maceratesi a Genova" ha scherzato Ferretti.  "Come confido nel libro sono molto legato a Macerata, pensa che ho cominciato con le regie d'opera 20 anni fa, proprio nel mio Sferisterio con Carmen, e domenica 19 novembre c'è la Prima del mio Werther", ricorda Ferretti. "Ho assistito alla prova generale, Dante ha fatto un lavoro strepitoso, regia, scene e costumi" dice Miliozzi:"Un'opera cinematografica, di grande impatto visivo. Un Werther da Oscar, con un allestimento mozzafiato. E complimenti al sovrintendente Orazi, una stagione teatrale davvero imperdibile". Claudio Orazi è stato sovrintendente dello Sferisterio dal 1992 al 2002, periodo in cui sono stati prodotti capolavori indimenticabili, a cominciare dalla celebre Traviata degli specchi. "Dante Ferretti è l'angelo custode di un'arte senza tempo, un genio" dice Orazi. "Siamo orgogliosi di averlo al teatro Carlo Felice, eravamo sicuri che avrebbe fatto un lavoro straordinario. A proposito di grandi maceratesi, mi piace ricordare che Padre Matteo Ricci è partito da qui, dal porto di Genova, per andare in Cina".  “Alla fine Macerata c'entra sempre”, hanno riso Ferretti e Miliozzi.

16/11/2023 19:15
Macerata, Giardini inclusivi Santa Madre di Dio: taglio del nastro dopo gli interventi di riqualificazione

Macerata, Giardini inclusivi Santa Madre di Dio: taglio del nastro dopo gli interventi di riqualificazione

Taglio del nastro, oggi pomeriggio, alla presenza del vescovo Nazzareno Marconi, per i lavori di rigenerazione urbana dei giardini nclusivi Santa Madre di Dio di via Capuzi a Macerata. Gli interventi effettuati hanno interessato un nuovo percorso pedonale, giochi inclusivi e la sostituzione delle attrezzature vetuste nonché la sistemazione di panchine e dell’area picnic e la riqualificazione dello spazio verde circostante. Nello specifico l’intervento ha previsto la formazione di un massetto compatto e regolare per il percorso pedonale e per i giochi, realizzato nelle immediate vicinanze dei posteggi riservati alle persone con disabilità, l’installazione di attrezzature ludico-inclusive, due altalene di cui una inclusiva con il sedile a cesto e la realizzazione di una pavimentazione antitrauma in piastrelle e alveolare. La riqualificazione è stata finanziata con un contributo straordinario della Regione Marche concesso dal Decreto del Settore Territori Interni, Parchi e Rete Ecologica Regionale di 32mila euro, a cui si è andato a sommare il finanziamento comunale di 18mila euro per un intervento complessivo di 50mila euro. L’intervento riguarda un parco cittadino molto frequentato dai giovani anche per la vicinanza dell’oratorio parrocchiale che è una realtà molto attiva e dinamica nel territorio, punto di riferimento per molte famiglie e centro di aggregazione per numerosi bambini e ragazzi di tutte le età. “C’è grande soddisfazione per aver contributo alla riqualificazione di questo spazio verde di Macerata che rappresenta un luogo di aggregazione per tanti cittadini – ha detto il consigliere regionale Simone Livi -. Un intervento sollecitato dall’assessore Renna e dalla Giunta Parcaroli e che dimostra la vicinanza della Regione Marche agli enti comunali e a progetti legati alla manutenzione delle aree pubbliche come luoghi di incontro e di socialità”. “L’area verde necessitava da tempo di un intervento e siamo intervenuti dando una risposta concreta alla cittadinanza che permetterà di avere un parco completamente rinnovato e con attrezzature consone a promuovere anche momenti di aggregazione e inclusione ha aggiunto l’assessore con delega ai Parchi Pubblici Paolo Renna -. Ringraziamo il consigliere regionale Simone Livi che ha deciso di destinare le risorse messe a disposizione dalla Regione Marche al Comune di Macerata”.

16/11/2023 18:30
Sisma, arrivano 3,8 milioni per il centro storico di Petriolo

Sisma, arrivano 3,8 milioni per il centro storico di Petriolo

Interventi di ricostruzione per l’edilizia privata, per il recupero di siti di pregio storico ma anche per la realizzazione di spazi destinati alla socialità. Sono queste le principali direttrici previste dall’Ordinanza Speciale in deroga in favore del Comune di Petriolo approvata nei giorni scorsi dalla cabina di coordinamento, presieduta dal commissario al sisma Guido Castelli e di cui fa parte il presidente della Regione, Francesco Acquaroli. Gli interventi programmati ammontano a 3,8 milioni di euro e consentiranno il completamento di opere, per le quali si rendeva necessario un ulteriore finanziamento, relative a strutture tra le più importanti di questo borgo: punti di riferimento di questa comunità. In particolare, per il Comune del maceratese situato tra i Monti Sibillini e la costa dell’Adriatico i lavori riguardano il recupero della torre-casa, antica dimora della famiglia de Nobili (832mila euro), le zone ipogee della torre (91mila euro), le mura storiche castellane (608mila euro), le cisterne murarie ipogee (40mila euro), interventi su parti comuni di edifici privati (1,65 milioni), interventi di finitura (450mila euro) e altri interventi (180mila euro). Relativamente agli edifici privati qui, oltre ad essere realizzate unità abitative per i cittadini di Petriolo, sorgeranno anche uno spazio espositivo e uno aggregativo. Un’azione che rientra nella strategia della Struttura commissariale che, alla ricostruzione materiale del patrimonio edilizio, affianca anche la riparazione sociale ed economica in favore delle comunità ferite dal sisma. Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto del lavoro che la cabina di regia sta portando avanti. Questi provvedimenti dedicati alle esigenze specifiche dei Comuni contribuiscono a dare velocizzazione in maniera sinergica al ripristino della funzionalità e della socialità dei centri danneggiati, gli interventi previsti anche nel Comune di Petriolo racchiudono molteplici finalità e questo provvedimento sottolinea soluzioni spedite e attese da tempo". Il commissario alla riparazione e alla ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli, ha dichiarato: “Mi fa davvero piacere essere riusciti a dare a Petriolo questa ordinanza speciale, di cui vi era la necessità al fine di districare l’iter dei lavori dallo stallo nel quale si trovavano. La strategia di recupero dei nostri borghi dell’Appennino centrale passa certamente attraverso la ricostruzione, ma necessita anche di una costante opera di ricucitura e rafforzamento del tessuto sociale". "La valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico è certamente funzionale a questo obiettivo, così come lo è la realizzazione di spazi nei quali le comunità possano condividere la quotidianità. Non si tratta solo di luoghi fisici, ma di contenitori vivi, nei quali le persone si incontrano, socializzano, intrecciano legami e preservano le nostre tradizioni. Si tratta di un’opera complessa nella quale crediamo anche con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento delle aree interne”. Il sindaco di Petriolo, Matteo Santinelli, ha dichiarato: “Ringrazio davvero il presidente Acquaroli e il commissario Castelli per questo intervento che, per la mia comunità, è davvero di grande rilevanza dal momento che ha consentito di garantire una soluzione ottimale rispetto a interventi che presentavano difficoltà che necessitavano di essere dipanate, al fine di procedere speditamente". "L’attenzione delle istituzioni e il loro proficuo lavoro ci consente di lavorare consapevoli del fatto che possiamo contare sul massimo supporto. Particolarmente importante è poi il fatto che i lavori riguardano luoghi che rappresentano la nostra stessa identità e che si operi per tenere viva la socialità della nostra comunità”.

16/11/2023 17:41
Montecassiano, "Una nuova luce sul turismo: accendiamo la chiesa di San Giovanni"

Montecassiano, "Una nuova luce sul turismo: accendiamo la chiesa di San Giovanni"

Una nuova luce per la scalinata di San Giovanni Battista. A chiederlo il comitato Voce libera di Montecassiano. Posta lungo la scalinata che scende da piazza Leopardi, la chiesa è oggi sede del museo di arte sacra “Giovanni da San Guglielmo”; essa risulta essere la seconda parrocchia costituitasi a Montecassiano dopo quella di San Nicolò. Il campanile retrostante svetta da via Monreale, mentre la possente e austera muratura esterna, di forma rettangolare ha una semplice copertura a capanna e un doppio portale. Sorprende l’interno che invece è a pianta ottagonale con copertura a cupola lobata impostata su un cornicione aggettante. Le pareti sono fastosamente arricchite da decorazioni in stucco bianco. "Vivendo nel Paese con più cattedrali al mondo è naturale che l'esperienza di italiani ci porti ad osservare quella facciata, all'ombra della quale siamo cresciuti, immaginandola vestita di una illuminazione elegante come la maggioranza delle strutture cattoliche e non solo", afferma Alberta Giustozzi neo presidente del Comitato Voce Libera Montecasiano.  "Insomma, vogliamo fare un gioco con chi ha la curiosità di leggere fino in fondo e voglia mettere un po' di fantasia per vedere quella facciata sotto una nuova luce"."Abbiamo voluto farci aiutare in uno studio di illuminotecnica che permetta alla luce di rendere viva e animata l'austera facciata affinché possa accogliere non solo i fedeli, ma anche turisti e visitatori. Devono essere proprio gli elementi che compongono la facciata a individuare le gerarchie percettive e delineare l’approccio dell’illuminazione. Qual è l’elemento architettonico principale che merita di essere esaltato?". "Un progetto che potrebbe dare morbidezza alla possente architettura di uno dei nostri edifici storici a cui siamo tutti affezionati. La nostra volontà di renderlo pubblico mettendolo a disposizione di tutti reca la speranza di poterlo vedere realizzato". 

16/11/2023 17:05
Civitanova, pillole di pediatria e soccorso ai bimbi: un corso gratuito per le famiglie

Civitanova, pillole di pediatria e soccorso ai bimbi: un corso gratuito per le famiglie

Il Centro per la Famiglia, servizio dell’assessorato alla Famiglia della città di Civitanova Marche in gestione all'Asp "Paolo Ricci", nell'ambito del progetto Civitanova Città con l'infanzia, organizza in collaborazione con l’associazione "Soccorriamo" il corso "Disostruzione delle vie aeree e pillole di pediatria". L’incontro è interamente gratuito e si terrà sabato 25 novembre tra le 9:15 e le 12:30 presso la sede dell'Asp "Paolo Ricci" in via Einaudi 144 a Civitanova Marche. "Proseguono le iniziative concrete di prevenzione che informano e formano le famiglie ai giusti atteggiamenti e alle corrette manovre salvavita - ha detto l'assessore Barbara Capponi -. La presenza di un bambino in una famiglia, oltre ad essere certamente una gioia immensa, porta anche con sé nell'inesperienza molti dubbi, spesso comuni, e tante incertezze che, se affrontate con i giusti professionisti e la buona informazione, divengono più leggeri e risolvibili. La comunità educante sostiene i membri reciprocamente, e noi come istituzione abbiamo l'onore e il piacere di voler essere in prima linea anche in questo settore". Enrico Giorgetti e Roberto Cappelletti gli istruttori delle due lezioni in cui sarà suddiviso il corso: "Pillole di Pediatria" e "SoccorriBimbi". I posti per la partecipazione sono limitati. La prima parte dell'incontro riguarderà i piccoli, grandi problemi che possono interessare i bambini, spiegando attraverso basi medico - scientifiche in che modo affrontare con la giusta calma anche le situazioni di maggiore stress e preoccupazione per un genitore. La seconda lezione affronterà invece il tema della gravidanza. La nanna sicura e la sicurezza del lettino e della stanza dei genitori. L’allattamento. La sicurezza in macchina e in acqua. La sindrome dell’abbandono in auto e lo shaken-baby. Come mettere in sicurezza la casa e gli ambienti. Il cibo, come tagliarlo e l’attenzione mentre il bambino mangia. L’auto- svezzamento. E infine la parte teorica e pratica con la presenza di manichini per la disostruzione delle vie aeree. Le lezioni, rivolte a genitori, educatori e insegnanti, rientrano nel programma di incontri 0-6 che nel corso dell’ultimo mese hanno visto protagonisti il Centro per la Famiglia e l'Asp "Paolo Ricci" con tre appuntamenti molto partecipati durante i quali sono stati affrontati temi importanti come quelli relativi a "Morsi, calci e pugni", ma anche "La vita di coppia dopo la nascita dei figli" e "Le regole" da seguire per tutta la famiglia.    

16/11/2023 16:10
Civitanova, donne vittime di violenza: l’ospedale offre consulenze e info point

Civitanova, donne vittime di violenza: l’ospedale offre consulenze e info point

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Fondazione Onda lancia la terza edizione dell’(H) Open Week, che si terrà dal 22 al 28 novembre, con l’obiettivo di aiutare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e chiedere aiuto e supporto, avvicinandosi anche alla rete di servizi antiviolenza. Anche l'ospedale di Civitanova Marche è tra gli oltre 200 ospedali con il Bollino Rosa aderenti all’iniziativa e offrirà per l’occasione gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, info point e distribuzione di materiale informativo. In particolare nella mattinata del 22 novembre, dalle ore 11 alle 13, le donne potranno fruire dell’Infopoint per avere tutte le informazioni e gli indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. L’ iniziativa è organizzata in collaborazione con il Centro Antiviolenza Provinciale e con il Comune di Civitanova Marche, nel quadro del programma "Respect is an Act of Love".   Nella giornata di lunedì 27 novembre, invece, la psicologa Emiliana Giuliani effettuerà consulenze gratuite, dalle ore 10:00 alle 12:00, ma per accedere al servizio si dovrà prenotare un appuntamento al numero 0733-823969, telefonando nei giorni 22 - 23 - 24 novembre prossimi, dalle ore 8:00 alle 14:00. Durante la settimana che va dal 22 al 28 novembre, inoltre, saranno posizionate diverse scarpette rosse nei pressi della panchina, posta all’ingresso dell’Ospedale, al fine di sensibilizzare gli utenti del nosocomio sul tema della violenza di genere.

16/11/2023 15:50
Matelica, Galimberti fa sold out al palazzetto dello sport: previste oltre 800 persone

Matelica, Galimberti fa sold out al palazzetto dello sport: previste oltre 800 persone

Sarà gremito di persone il palazzetto di via Borgo Nazario Sauro per l’evento di domani sera (venerdì 17 novembre) con il filosofo Umberto Galimberti. Più di 800 persone hanno prenotato il loro posto per seguire l’appuntamento con il format “Nutrire il talento”, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Matelica e dall’associazione HELP S.O.S. Salute e Famiglia ODV in collaborazione con Roberta Cesaroni e Agnese Testadiferro di “Medicina per me”. Dopo il successo dell’appuntamento dello scorso 21 settembre al teatro Piermarini con il biologo molecolare e musicista Emiliano Toso, affiancato dalla psicologa Roberta Cesaroni, questa volta ci si sposta nel più capiente palazzetto dello sport con la serata dedicata al professor Galimberti, figura di spicco fortemente voluta dall’assessore Giovanni Ciccardini all’interno di questo format che rientra nel cartellone delle attività per le “Giornate Bigiarettiane”. "Proprio per poter permettere un’ampia partecipazione, si è deciso di spostare l’evento dal teatro Piermarini al palazzetto. Al fine di garantire un corretto afflusso si consiglia agli utenti di usufruire dei parcheggi pubblici individuati nelle seguenti zone: viale Cesare Battisti, piazzale Gerani, viale G. Marconi e viale Tiratori", spiega il Comune in una nota. "Il personale della polizia municipale e della Protezione Civile stazionerà all’esterno della struttura per fornire un’idonea informazione agli utenti. L’apertura del palazzetto per l’accesso allo spettacolo avverrà alle ore 20, per cui, vista la mole di partecipanti, si consiglia di arrivare in questo orario per garantire a tutti un ingresso in linea con l’inizio dello spettacolo".  (previsto per le ore 21.00). "Non sarà possibile entrare senza prenotazione. Per quanto riguarda la serata, l’intervento del professor Galimberti prenderà spunto dal libro del filosofo "L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani". Aprirà e chiuderà la serata il noto violinista marchigiano Marco Santini con due performance musicali. Si ringraziano, per il sostegno alla serata, la Cna di Macerata e l’assemblea legislativa delle Marche.

16/11/2023 15:23
Coppa Marche, Axore Macerata ai quarti: Ascoli battuto in tre set

Coppa Marche, Axore Macerata ai quarti: Ascoli battuto in tre set

 I giovani biancorossi bissano la vittoria dell’andata e anche in casa alla Palestra F.lli Cervi hanno superato la Travaglini Pallavolo Ascoli nella gara di ieri sera. È stata una bella prestazione da parte della Axore Macerata, confermata dal risultato netto e che conferma la crescita della squadra mostrata in queste ultime partite. Tanti buoni segnali per il coach Cacchiarelli in vista della sfida di sabato contro Appignano, per la 6° giornata di Serie C - Girone B.  La Axore ha subito messo la partita sul binario giusto con due set nei quali ha lasciato poco spazio agli avversari, che si erano presentati a Macerata con l’obiettivo di ribaltare il 3-1 subito all’andata. Ottimo l’approccio dei biancorossi, attenti e determinati, hanno chiuso il primo set 25-13, poi nel secondo si sono presi la qualificazione con il 25-17, controllando il tentativo di reazione da parte di Ascoli. Nel terzo set coach Cacchiarelli ha potuto dare maggiore spazio ai ragazzi della panchina, con la squadra che ha mantenuto la stessa voglia di fare bene: nonostante sia stato un set più combattuto, Macerata lo ha comunque chiuso a proprio favore 25-23. “Siamo molto contenti per il passaggio del turno, soprattutto per il modo con il quale l’abbiamo ottenuto”, conferma coach Cacchiarelli, “La partita decisiva è stata la vittoria dell’andata ma in questa di ritorno siamo stati bravi a far sembrare facile una partita che aveva le sue insidie. Mi è piaciuto l’approccio dei ragazzi, l'attenzione tattica e la determinazione che hanno mostrato per tutta la partita". "Anche nel terzo set, quando sono entrati giocatori che per ora hanno trovato meno spazio ma che si allenano sempre duramente, la squadra non è calata: i ragazzi hanno lottato e c’è stata tanta partecipazione da parte di tutti nel festeggiare i punti e le giocate. La direzione è quella giusta, stiamo lavorando bene e dobbiamo continuare ad essere pronti per ogni sfida che ci aspetta”.    

16/11/2023 15:00
Castelraimondo - "Abbiamo visto l'incidente", ma non è vero: denunciati due falsi testimoni

Castelraimondo - "Abbiamo visto l'incidente", ma non è vero: denunciati due falsi testimoni

Falsi testimoni per un incidente stradale: i carabinieri della Compagnia di Camerino denunciano due persone. È quanto emerso a seguito di un sinistro avvenuto lo scorso 25 marzo. Nello scontro tra una Lancia Delta Integrale e una Fiat 500 c'erano stati, infatti, quattro feriti.  La Lancia, secondo la ricostruzione svolta del radiomobile della Compagnia Carabinieri di Camerino, aveva invaso la corsia opposta prendendo frontalmente la 500 sulla quale viaggiavano - oltre al conducente - anche tre tredicenni. I due soggetti denunciati avevano rilasciato delle dichiarazioni false ai militari descrivendo la dinamica dei fatti mentre in realtà non avevano assistito a nulla di quanto riferito. I feriti sono stati trasportati all'ospedale Torrette di Ancona in codice rosso, mentre i meno gravi sono stati condotti l'ospedale di Macerata. Al termine degli accertamenti, il conducente della Lancia è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata per lesioni personali gravi mentre gli improvvisati testimoni per favoreggiamento personale.  

16/11/2023 14:30
Lu pruì’ de Sa’ Mmartì’: torna la festa che celebra il vino e le castagne a Petriolo

Lu pruì’ de Sa’ Mmartì’: torna la festa che celebra il vino e le castagne a Petriolo

Torna, per il quinto anno, Lu pruì’ de Sa’ Mmartì’ a Petriolo, la festa d’autunno al profumo di castagne e vino. Sabato 18 e domenica 19 in piazza Umberto I e piazzetta San Martino gli ingredienti saranno: street food, dolci tipici, musica dal vivo e laboratori per bambini. Si parte sabato alle 19 con l’apertura degli stand gastronomici. In piazza Umberto I si potranno gustare panini con salsiccia e capocollo, grigliate e patatine fritte. In piazzetta San Martino pizza per tutti i gusti (anche con la cioccolata), dolcetti, filone di mosto e una particolarità: il gulash, spezzatino tipico della tradizione ungherese. Domenica gli stand apriranno dalle 15. Ovviamente, per tutta la manifestazione, castagne, vin brulé, vino rosso, bianco e cotto a volontà. Questo il programma musicale: sabato alle 21 piazzetta San Martino si accende con i “Peaches in syrup”, una band giovanissima, seguita alle 22.30 in piazza Umberto I dai “Warsavia”, gruppo locale che esegue cover e brani propri in stile folk, reggae e cantautorale. Domenica la festa inizia dal pomeriggio: alle 15, nella piazzetta, animazione per bambini con laboratori e letture animate, a cura dell’associazione Genitori Petriolo. Alle 17.30, nella stessa location, tornano i “Peaches in syrup”. Il finale, alle 19 in piazza Umberto I, spetta alla rock'n roll band “Mecò e il Clan”. La due giorni, promossa dalla Pro Loco (ProPetriolo 2000) in collaborazione con il Comune, l’associazione Genitori Petriolo e l’associazione culturale l’Orastrana, è a ingresso gratuito. Questo appuntamento, giunto alla quinta edizione, prende il nome dal detto: “Quanno vutta lu pruì, la vótte è ppina”, ovvero “Quando versa il forellino, la botte è piena”.

16/11/2023 14:04
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.